AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=154)
-   -   piccolo acquaterrario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410449)

nimzo_89 24-12-2012 22:27

piccolo acquaterrario?
 
ciao a tutti, avendo a disposizione un piccolo filtro interno ed una plafoniera 9W scartati dall'uso acquariofilo, mi chiedevo se fosse possibile creare un acquaterrario per qualche piccolo anfibio in una vasca di litraggio contenuto, ossia inferiore ai 20 lt...

grazie mille

Emiliano98 25-12-2012 10:56

non ho capito se hai una vasca di 20 litri e ci vuoi fare un acquaterrario o se vuoi fare un acquaterrario con 20 litri+parte emersa.

nimzo_89 25-12-2012 13:04

Quote:

Originariamente inviata da emiliano1998 (Messaggio 1062003929)
non ho capito se hai una vasca di 20 litri e ci vuoi fare un acquaterrario o se vuoi fare un acquaterrario con 20 litri+parte emersa.

ho un filtro con pompa 200 l/h ed una plafoniera da 9W, con una spesa inferiore ai 30€ vorrei prendermi una vaschetta e farci un paludario, ma non ho idea di quale debba essere il litraggio minimo per farci stare qualche animaletto..

Emiliano98 25-12-2012 16:48

be in 20 litri non ci puo stare molto.magari ti fai costruire una vasca 70/60x40x30h dove ci puoi mettere bombina,cynops (con 2/3 della superficie con acqua,alta sui 6/7cm) o granchi di piccola taglia (poca acqua dolce o salmastra a seconda della specie).una vasca piu grande (100x50x40) la puoi fare paludario salmastro con perioftalmi e granchi violinisti e paguri di terra.
devi dire cosa ti piace,poi ti consiglio ;-)

nimzo_89 25-12-2012 17:48

il fatto è che vorrei sfruttare la tecnica in avanzo (filtro e plafoniera) e qualche kg di fondo che ho per qualcosa di piccolo, a sto punto farò un altro caridinaio oppure un plantacquario..

grazie mille comunque!

Emiliano98 25-12-2012 20:47

dipende che filtro è e quanto è potente la plafo.

nimzo_89 25-12-2012 22:06

Quote:

Originariamente inviata da nimzo_89 (Messaggio 1062004084)
Quote:

Originariamente inviata da emiliano1998 (Messaggio 1062003929)
non ho capito se hai una vasca di 20 litri e ci vuoi fare un acquaterrario o se vuoi fare un acquaterrario con 20 litri+parte emersa.

ho un filtro con pompa 200 l/h ed una plafoniera da 9W, con una spesa inferiore ai 30€ vorrei prendermi una vaschetta e farci un paludario, ma non ho idea di quale debba essere il litraggio minimo per farci stare qualche animaletto..

...

Emiliano98 26-12-2012 10:06

si ma è un filtro interno o esterno?mi fai vedere una foto?
perche molti paludari anche grandi si possono usare filtri piccoli.

nimzo_89 26-12-2012 11:45

il filtro è questo

http://www.dogandcompany.it/prodotti...40_ID4563.html

che usavo nel cubo 30lt prima di passare ad un altro.

Emiliano98 26-12-2012 13:15

quel filtro è adatto a paludari grandi con poca acqua,ma lo devi ancora comprare la vasca?

nimzo_89 26-12-2012 13:20

si la vasca la devo comprare, la lampada però è di soli 9W, non credo basti per vasche molto grandi...

comunque ho fatto un piccolo schizzo di quello che mi piacerebbe fare, usando solo la pompa del filtro con un tubo che crei una cascata dal piano rialzato.

http://s9.postimage.org/ymklxi9yz/terrario.jpg

userei una vasca normale per poi costruire con del policarbonato (o con una lastra di vetro che ho) il piano intermedio, magari forato (perciò forse meglio il plexi) in modo che le radici possano pescare dalla vasca sottostante...

per limitare i consumi preferirei omettere il riscaldatore e dedicarlo a qualche specie resistente a temperature inferiori ai 20°

Emiliano98 26-12-2012 14:26

fai un acquaterrario di 50x30 di base e la dedichi a cynops o bombina,scegli qual'è che ti piace di piu e poi ti dico come fare il paludario ;-)

nimzo_89 26-12-2012 18:46

carine le ranocchie :D 40 x 25 è troppo piccola come vasca?

Emiliano98 26-12-2012 20:15

fai 30 cm di profondita,con 25 non ce la farai mai,oppure ti verra una cosa di difficile manutensione.
il tuo progetto non mi fa impazzire,perche non fai una cosa similie con il poliuretanio espanso:


http://s13.postimage.org/m57pjbu1v/manyna3y.jpg

la discussione prima vedi come la fatto passo passo ;-)

nimzo_89 26-12-2012 21:03

molto bello, ci ero già finito oggi pomeriggio in quella discussione e le foto mi hanno colpito molto... se lo merita dopo i problemi che ha avuto :)

io preferirei però lasciare l'acqua su tutta la superficie frontale, e dietro la parte emersa...

in quella discussione però non ho capito dove ha messo la pompa!

come potrei installarla per nasconderla ma rendere semplice la manutenzione?

ho provato a fare uno schizzo ma messa così non riuscirei comunque a toglierla senza dover smontare tutto
http://s13.postimage.org/5v5lgpazn/acq.jpg

Emiliano98 26-12-2012 21:25

potresti costruire la montagnozza per la cascatella in poliuretanio espanso in 2 parti.la base vuota dove mettere la pompa e la parte superiore ad incastro,da togliere e rimettere ogni volta che devi pulire la pompa.

Metalstorm 27-12-2012 00:32

prima di realizzare la parte emersa, devi avere ben chiaro cosa vuoi allevare....profondità ed estensione dell'acqua cambiano a seconda dell'anfibio

inoltre meglio che la zona emersa sia relizzata con un divisorio di vetro, in modo da poterla riempire di terriccio (di tipo biologico, in quanto gli anfibi sono sensibilissimi alle sostanze chimiche)

Emiliano98 27-12-2012 10:21

penso voglia mettere le bombina.
visto le ridotte dimensioni della vasca mi sa che sara dura fare un divisorio metalstorm...

Metalstorm 27-12-2012 11:29

il divisorio con quelle misure va fatto rigorosamente facendo la parte emersa su un lato corto, non si scappa...per i cynops, ad esempio, basta tirare un divisorio a 10 - 12cm alto circa 15cm e hai risolto (e la parte emersa in terriccio è fondamentale, in quanto in estate se è troppo caldo si interrano...se non c'è e non li metti in una cantina fresca, muoiono

secondo me, più che le bombina, starebbero moooolto meglio un gruppetto di hymenochirus, visto che sono più piccole e non richiedono la parte emersa

PS: leggevo che si parlava di sfondi 3d e cascatelle...per me in una vasca così piccola meglio evitare cose del genere che rubano troppo spazio...oltretutto la cascatella, oltre che superflua, è pure dannosa per le specie di anfibi prese in esame, visto che sono tutte di acqua stagnante (e nel caso dei cynops, le vibrazioni della pompa sono estremamente fastidiose

nimzo_89 27-12-2012 14:16

il discorso del paludario è nato poichè volevo utilizzare la tecnica "in avanzo" (il filtro e la plafo 9W) per qualcosa che non fosse un altro acquario (ne ho già 3), che sarebbe stato di piccole dimensioni e non avrei saputo che metterci.

pensavo che il mondo degli anfibi potesse offrire qualche specie idonea a vasche comunque non più grandi di 50 x 30 (che comunque sarebbe un po' oltre il budget, a meno di trovare qualche usato messo bene)...

Emiliano98 27-12-2012 14:36

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1062006231)
il divisorio con quelle misure va fatto rigorosamente facendo la parte emersa su un lato corto, non si scappa...per i cynops, ad esempio, basta tirare un divisorio a 10 - 12cm alto circa 15cm e hai risolto (e la parte emersa in terriccio è fondamentale, in quanto in estate se è troppo caldo si interrano...se non c'è e non li metti in una cantina fresca, muoiono

secondo me, più che le bombina, starebbero moooolto meglio un gruppetto di hymenochirus, visto che sono più piccole e non richiedono la parte emersa

PS: leggevo che si parlava di sfondi 3d e cascatelle...per me in una vasca così piccola meglio evitare cose del genere che rubano troppo spazio...oltretutto la cascatella, oltre che superflua, è pure dannosa per le specie di anfibi prese in esame, visto che sono tutte di acqua stagnante (e nel caso dei cynops, le vibrazioni della pompa sono estremamente fastidiose

anche per me era la soluzione migliore dividerlo,ma lui ha detto che non gli piaceva,quindi cercavo altre soluzioni.

nimzo_89 27-12-2012 15:20

Quote:

Originariamente inviata da emiliano1998 (Messaggio 1062006517)
anche per me era la soluzione migliore dividerlo,ma lui ha detto che non gli piaceva,quindi cercavo altre soluzioni.

non mi piace la divisione sulla lunghezza, o meglio con la terra a vista sul vetro anteriore. potrei dividere sulla diagonale (come da schizzo precedente)

Metalstorm 27-12-2012 16:19

più che una diagonale (la zona emersa triangolare non è molto comoda), farei sempre una zona emersa rettangolare 10 x 20-25 cm circa, ma la farei con due vetri (uno lungo e uno corto) appoggiata alla parete di fondo

una cosa così, vista dall'alto:
http://s8.postimage.org/qb85i9ecx/paludario.jpg
nel mio paludario dei cynops ho fatto una cosa così ed esteticamente rende bene....la terra vista da in acqua non si nota nemmeno, ma se vuoi fare una finezza puoi ricoprire il vetro divisorio con delle lastrine sottili di ardesia o mascherarla con piante o sassi ;-)

Emiliano98 28-12-2012 10:17

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1062006657)
più che una diagonale (la zona emersa triangolare non è molto comoda), farei sempre una zona emersa rettangolare 10 x 20-25 cm circa, ma la farei con due vetri (uno lungo e uno corto) appoggiata alla parete di fondo

una cosa così, vista dall'alto:
http://s8.postimage.org/qb85i9ecx/paludario.jpg
nel mio paludario dei cynops ho fatto una cosa così ed esteticamente rende bene....la terra vista da in acqua non si nota nemmeno, ma se vuoi fare una finezza puoi ricoprire il vetro divisorio con delle lastrine sottili di ardesia o mascherarla con piante o sassi ;-)

lo sai metalstorm,io manco sapevo quanto era importante la terra per gli anfibi,ora so una cosa in piu :-))
pero bisogna creare rampe con rocce e legni sennò mi sa che non ce la fanno a salire #24

nimzo_89 28-12-2012 12:14

io sarei orientato su una cosa del genere...

http://www.petingros.it/acquario-haq...5h-p-8094.html

miglior rapporto prezzo-dimensioni trovato finora... dite che è troppo piccolo anche per le hymenochirus?

l'alternativa più grande è questa http://www.petingros.it/acquario-haq...0h-p-8095.html ma per ragioni di costo e di spazio la escludo quasi a priori

Emiliano98 28-12-2012 13:41

per le hymenochirus va bene,senza pero abbassare l'acqua.devi pero mettere un coperchio che se no te le ritrovi sul pavimento dopo una notte :-D

nimzo_89 28-12-2012 13:56

senza abbassare l'acqua significa che devo tenere una colonna di 20 cm?

servirebbe un riscaldatore o va bene temperatura ambiente (d'inverno la notte probabile sui 15 - 16 gradi)

Emiliano98 28-12-2012 16:06

si,devi mantenere il livello dell'acqua a 20 cm.
il riscaldatore è necessario essendo originarie del centro/sudafrica.

nimzo_89 28-12-2012 16:17

la vasca l'ho ordinata, a sto punto mi sa che mi cimenterò in un piccolo iwagumi...

nel caso decidessi più avanti di andare su un paludario continuerò questa discussione :)

grazie mille

Paolino83 06-01-2013 23:20

ma come????certo che si può fare un paludario piccolino......con poca acqua e tanta parte emersa e ci metterei un geosesarma vampire#70

nimzo_89 07-01-2013 21:44

la vasca è arrivata proprio oggi :-)) la notte porta consiglio e domani deciderò cosa farci...

è una haquoss diversa 40 da 25 litri lordi, 40x25x25h

nel caso, ce ne starebbe solo uno di geosesarma? come dovrei allestire la vasca? (materiali fondo e tecnica)

grazie mille per lo spunto

p.s. per evitare modifiche strutturali permanenti (leggi siliconature) alla vasca, la parte subacquea potrei farla inserendo una vaschetta più piccola all'interno , tra la terra? tipo questa, http://ecx.images-amazon.com/images/...GL._SL500_.jpg ovviamente senza coperchio :-)

Paolino83 07-01-2013 22:03

certo che va bene quella vaschetta...poi dentro ci metti tipo delle pietre che aiutano il granchio a uscire dall'acqua...l'acqua va poco profonda 3/4cm devi propio fare una rampa!!!
puoi metterne 2 però fai molta attenzione a prendere la coppia altrimenti 2 dello stesso sesso si ammazzano (nel vero senso della parola), tanti nascondigli mi raccomando

nimzo_89 07-01-2013 22:21

Quote:

Originariamente inviata da Paolino83 (Messaggio 1062026844)
certo che va bene quella vaschetta...poi dentro ci metti tipo delle pietre che aiutano il granchio a uscire dall'acqua...l'acqua va poco profonda 3/4cm devi propio fare una rampa!!!
puoi metterne 2 però fai molta attenzione a prendere la coppia altrimenti 2 dello stesso sesso si ammazzano (nel vero senso della parola), tanti nascondigli mi raccomando



più profonda (sui 10 cm) non andrebbe bene?
pensavo di trovare una vaschetta bella grande a cui applicare uno scivolo con cascatella, lasciarla solo appoggiata nella vasca più grande e riempire tutt'attorno con la terra...

non so se dal disegno si capisce
http://s7.postimage.org/7h1v5a7kn/terr.jpg

però dovrei metterci almeno 7-8 cm di acqua per sfruttare la pompa

Paolino83 07-01-2013 22:25

e va be tu metti la pompa in acqua e poi riempi di pietre chiaramente fai la rampa fino a dove hai 10cm d'acqua senza strapiombo se no non escono più

nimzo_89 07-01-2013 22:32

Quote:

Originariamente inviata da Paolino83 (Messaggio 1062026919)
senza strapiombo se no non escono più

:-)) :-))

le rocce vanno bene anche calcaree?

temperatura dell'acqua?

per la terra della zona emersa va bene il terriccio normale?

grazie mille!

Paolino83 07-01-2013 22:38

rocce, pietre, quello che hai...temperatura non sotto i 20gradi se no non mangiano più...zona emersa se metti piante metti torba neutra, se non metti piante va bene la fibra di cocco!
bellissimi i geosesarma l'altro giorno li aveva un negoziante qui a Torino ed ero tentato a riprenderli poi ho preferito evitare!
Anche la temperatura dell'ambiente no dovrebbe scendere sotto i 20gradi

nimzo_89 07-01-2013 22:41

Quote:

Originariamente inviata da Paolino83 (Messaggio 1062026959)
Anche la temperatura dell'ambiente no dovrebbe scendere sotto i 20gradi

mmmmh temo che possa arrivare a 15 di notte, nei periodi più freddi...

le piante ce le metterei, non me le distrugge il granchio?

ho una plafoniera da 11W da montare, forse quella riscalda un po', in aggiunta potrei mettere un coperchio trasparente al paludario...

prima cosa però sarebbe di trovare qualcuno che li venda qui in zona... e la vedo dura!

Paolino83 07-01-2013 22:51

si 15 gradi notturni sono un po pochini, diciamo che 17/18 sei al limite però se metti un coperchio il termoriscaldatore dell'acqua ti scalda anche l'ambiente, insieme ad una bella umidità! caspita sei a Bergamo ad un passo da Milano ci sono un sacco di negozi, ma poi se chiede al tuo negozio di fiducia li trova.....altrimenti porti pazienza Tarta Expo Milano, 21 Aprile 2013 e li trovi di sicuro

nimzo_89 07-01-2013 23:34

grazie mille, domani faccio un salto dal vetraio per vedere quanto vuole per la vaschetta , e dal negoziante per ordinare eventualmente i granchi.

grazie ancora!

Paolino83 07-01-2013 23:45

figurati è un piacere


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12039 seconds with 14 queries