AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   colla a caldo si può (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36735)

Acanthurus 19-03-2006 18:32

colla a caldo si può
 
volevo sapere se si può usare la colla a caldo in immersione, avete presente quella che si spara con la pistola?
ciao grazie per le future risposte...

igorbolo 19-03-2006 19:06

credo che non faccia a tempo ad uscire che gia si solidifica

Acanthurus 19-03-2006 19:08

scusami ma non capisco la risposta...lo so che esce e si solidifica subito...
ma a contatto con l'acqua dell'acquario rilascia qualcosa?

mariobros 20-03-2006 05:07

se metti la pistola a caldo nell'acqua salta tutto, all'interno c'è una resistenza elettrica per riscaldare la colla. per incollare due cose con la colla a caldo devi assicurarti che le superfici siano abbastanza asciutte e , poichè esternamente solidifica abbastanza subito, la puoi immergere tranquillamente

che ci devi fare?

Acanthurus 20-03-2006 14:40

mica so matto da mettere la pistola dentro l'acqua :-D :-D ...
no devo fare uno scatolotto intorno al galleggiante dell'osmoregolatore per proteggerlo dalle onde... pensavo di usare il tangit che al momento non ho...ma vista la praticità di utilizzo della colla a caldo e il fatto che è già in casa pensavo di usare quella se non ci sono controindicazioni... :-))

mariobros 20-03-2006 17:26

Quote:

volevo sapere se si può usare la colla a caldo in immersione
avevo capito che volevi operare in immersione -98 :-D
vai tranquillo, ricordati di farlo il più lungo possibile, nel senso che deve arrivare quasi al fondo altrimenti non serve, esperienza personale ;-)

Acanthurus 20-03-2006 19:51

Quote:

avevo capito che volevi operare in immersione
:-D :-D :-D ....ti giuro mi sono messo troppo a ridere quando ho letto quello che hai scritto.... :-D :-D
ciao ti ringrazio per la risposta...

Stefano Rossi 21-03-2006 10:31

No va benissimo. Se vai a leggerti il mio articolo sulla Cladocora caespitosa (Bollettino AIAM n°0) leggerai che in tutte le colture di laboratorio i polipi in studio sono fissati su basette di plexiglass proprio con la colla a caldo senza risentirne (chiaramente con attenzione). Di sicuro quindi non è tossica. La cromatografia di controllo dell'acqua avrebbe rilevato cose strane altrimenti.
ciao

Acanthurus 21-03-2006 13:08

perfetto e sempre molto preciso stefano! ho letto il bollettino ma si vede che l'ho letto male... #13 ...rileggerò
grazie :-))

ik2vov 21-03-2006 13:18

Anche alcuni "taleatori" utilizzano la colla a caldo per fissare le talee al substrato.... io preferisco altro, cio' nonostante significa che non e' dannosa.

Ciao

Stefano Rossi 21-03-2006 15:45

Pensavo danneggiasse di più il tessuto vivo. Per la Cladocora si tratta di incollare parti di scheletro su cui comunque non ricresce nessun tipo di tessuto. Per le talee penso anch'io che un buon cemento epossidico sia meglio, resta più rigido.

SupeRGippO 21-03-2006 23:52

la colla a caldo la puoi usare ma devi evitare nel modo piu' assoluto di fargli fare il bozzo intorno all'incollaggio...
cerco di spiegarmi...

Puoi prendere un pezzo di roccia viva e fare un buco col trapano qualche mm. piu' grande della talea da innestare ma attorno all'innesto non potrai fare lo scalino di colla perche' su di essa l'acropora difficilmente ricola...
Mentre sulle varie colle bicomponenti ( milliput... deltec... ) trova terreno fertile per ricoprire ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07413 seconds with 14 queries