AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Per Natale si va in sud-america! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475803)

.:Nicodemus:. 13-11-2014 23:49

Per Natale si va in sud-america!
 
Ciao a tutti,
Mi scuso innanzitutto con i moderatori per i numerosi topic/progetti da me iniziati promettendo di limitarmi a questo che apro ora e a questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474346 che tutt'ora sto portando avanti. Dopo essere rimasto orfano di vasche con litraggi elevati (un 100t regalato ad un mio amico e un sinuo 150 rotto per sbaglio durante il mio ultimo trasloco), ho deciso di regalarmi un bel juwel rio 240 di colore bianco col suo mobiletto intonato.
Vedendo le mie precedenti esperienze in ambito acquarofilo, ho deciso di provare a metter su una vasca in stile amazzonico. In nessun modo mi voglio avvicinare ad un biotopo, ma vorrei fare un'ambiente a tema sud-americano.
Vi posto subito il video che mi ha ispirato
https://www.youtube.com/watch?v=smsaDOHzLOk
Senza perdersi in altri giri di parole, vi chiedo alcuni consigli per iniziare col piede giusto in modo da non commettere errori sul cammino.
Come detto prima, vorrei regalarmi un juwel rio 240 che, a quanto so, monta 2 neon t5 da 45w da 9000k.
1° domanda: Volendo io inserire solo valisneria spiralis e echinodorus bleheri, meglio cambiare uno o tutti e due i neon con altre gradazioni kelvin?
Substrato vorrei inserire aquabasis plus della jbl ricoperto da sabbia poiché intendo inserire un bel branchetto di corydoras panda.
Come legni userei quelli di quercia (a meno che non riesca a trovarne di bellissimi nei negozi della mia zona, il che è molto difficile!!!).
2° domanda: Per poter far seccare prima i legni, avete qualche dritta? Una volta seccati i legni, meglio bollirli un bel po' di volte per far rilasciare la maggior parte dei tannini oppure gli abbasso con i cambi dell'acqua?
3° domanda: Echinodorus e vallisneria, fertilizzazione in colonna o no? e la co2?
Per la popolazione vorrei limitarmi a paracheirodon innesi, otocinclus e corydoras panda. Ma a questo ci penserò col nuovo anno!!!
Dimenticavo... Juwel rio 240... Buono come acquario???

stefano.c 14-11-2014 02:19

Ciao
Io metterei un 4500 e un 6500
I tannini fanno bene ai pesci e danno un effetto più vicino a quello che è il biotopo naturale dei pesci che hai scelto.
La co2 non penso sia essenziale in questa circostanza, ma comunque se c'è l'hai, fa sempre bene alle piante. La fertilizzazione in colonna la valuterai tu, vedendo come crescono le piante, che comunque si nutrono per lo più dallerradici.
Il rio è un buon acquario, tra i pochi acquari commerciali ad avere un parco luci decente.
Aggiungerei come piante, della pistia galleggiante, creerà zone d'ombra ai pesci e assorbire gli no3 in eccesso.

sovramonte99 14-11-2014 07:42

Per fare in modo che diventi più naturale filtrerei su torba (quindi niente co2), la bleheri diventa enorme e tra valli ed echino ci sono stati casi di allelopatia :-)
Per le luci, quoto quanto detto da Stefano, cambiali tutti e 2 all avviamento cosi eviti incursioni algali in seguito..
Per i rami di quercia basta che li tagli, e li spelli; se sono presi in natura dagli una passata veloce in acqua bollente, comunque non è strettamente necessario bollirli :-)
Se metti solo echino e/o valli potresti anche evitarti la spesa del fondo fertile e andare di tabs, come fondo usa sabbia granulometria <1mm arrotondata per far star bene i coryodoras, ed eventuali ciclidi :-)
I valori, molto probabilmente, saranno da modificare, quindi cercati della buona RO a un prezzo decente :-)
Per selvaticizzare il tutto sul fondo poteresti mettere foglie di quercia, catappa, ontano, castagno e pignette di ontano che imbruniscomo ulteriormrnte l acqua :-)

Emiliano98 14-11-2014 08:17

La valli se messa in acqua troppo acida non vive ;-)
Comunque un sudamericano non è solo rami e acqua nera, ci sono anche zone con acqua limpida e folta vegetazione

andre8 14-11-2014 10:17

Due da 45w ce li ha il Rio 180. Il 240 ne ha 2 da 54w

.:Nicodemus:. 14-11-2014 10:57

Intanto grazie per le dritte!
Stefano.C : messe nel carrello della spesa un t5 da 6500 e un t5 da 4500. La co2 ce l'ho da un vecchio allestimento, quindi penso di usarla per dare un pò più di sostegno alle piante.
sovramonte99 : Le piante vorrei inserirle in punti diversi della vasca, non molto vicine tra loro, credi ci sia concorrenza nel nutrimento lo stesso? Per l'impianto osmosi ho un'aquili che per ora lavora bene, quindi una spesa in meno! ok per le tabs! la sabbia meglio ambrata?
Emiliano98 : tranquillo che non farò una vasca di acque nere, la vorrei solo lievemente colorata! Se poi nel mese di maturazione, vedo che la vallisneria soffre, la sostituirò con qualche altra pianta.
Andre8 : errore mio nelle scrivere il vattaggio!!!
Inizio a preparare il carrello della spesa!!!

andre8 14-11-2014 11:15

Anch'io per Natale prendo il Rio 240, cambio anch'io i neon come te ma faccio un tematico asiatico (leeri e pangio) ;-)
Tu tieni il bioflow di serie o prendi un esterno?

stefano.c 14-11-2014 11:39

Visto che usi osmosi e co2, non usare torba, acidifichi con la co2 è ambri con le foglie.
Come sabbia puoi usare la sabbia indiana o una sabbia ambrata

.:Nicodemus:. 14-11-2014 23:13

andre8 il filtro interno bioflow lo tengo, ho letto che lavora bene!
Comunque meno male che ancora non l'ho ordinato... Stasera per scrupolo ho voluto misurare lo spazio dove vorrei mettere la vasca. Mi sono accorto che col rio240 vado 5 cm oltre l'ingombro che avevo calcolato!
Devo ripiegare necessariamente sul rio180 altrimenti non mi basta lo spazio!-43

andre8 14-11-2014 23:25

Peccato...

.:Nicodemus:. 14-11-2014 23:34

A chi lo dici!!! :(
Vabbè... invece di 120cm no ho sempre 101!!! meglio di niente!

andre8 14-11-2014 23:43

120 è la dimensione interna. Contando lo spessore dei vetri è 121 (nel sito Juwel infatti danno come lunghezza 121 nel disegno col mobile). Anch'io prenderò un Rio perché per essere un acquario commerciale ha una buona illuminazione a livello di wattaggio :-)

stefano.c 14-11-2014 23:43

Il bioflow si dice sia un ottimo filtro, ma un paio di materiali li devi cambiare.
Quando ti arriva, togli le spugne ai carboni e metti altri cannolicchi.
Io personalmente, lascerei solo spugne normali e tutto il resto del filtro, lo riempirei di cannolicchi.
Però volendo le spugne biologiche le puoi lasciare.

.:Nicodemus:. 14-11-2014 23:49

Si si stefano.c ci avevo già pensato di togliere i carboni! Di cannolicchi ne ho già un bel po' da parte del mio vecchio askoll pratiko 200 (completamente andato, pace all'anima sua!)
------------------------------------------------------------------------
andre8 mi sono orientato anche io sul juwel perché già in partenza ha una buona illuminazione, 1/2 watt/litro non lo forniscono tutti!!!

andre8 14-11-2014 23:58

Addirittura il 240 ha 0,5w/L se si considerano i litri netti. Il 180 ce li ha se si considerano quelli lordi mi pare quindi sei su anche più di 0,5w\L

stefano.c 15-11-2014 00:11

Addirittura sul 300,se lo richiedi, montano dei neon in più, non ricordo quanti.

stefano.c 15-11-2014 00:31

Anzi no, controllando meglio mi sa che il gruppo luci si può usare solo per sostituire i vecchi gruppo luce con i t8.
Comunque sul 300 si avrebbero 208 wat per 350 litri lordi. Che saranno un 320 netti.

andre8 15-11-2014 09:24

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062530784)
Anzi no, controllando meglio mi sa che il gruppo luci si può usare solo per sostituire i vecchi gruppo luce con i t8.
Comunque sul 300 si avrebbero 208 wat per 350 litri lordi. Che saranno un 320 netti.

Sono 4 da 54w per un totale di 216w (sia nel 300, che nel 400)

gab82 15-11-2014 10:32

Se hai poco meno di 120cm di spazio potresti prendere un Ferplast cayman 110...

andre8 15-11-2014 10:59

Dipende che acquario vuole fare. Il cayman ha un illuminazione non proprio eccellente (in confronto al Rio) stando su 0,3w/L circa

stefano.c 15-11-2014 11:22

Il Cayman ti limita troppo. O fai roba con piante semplici o niente.

andre8 15-11-2014 11:24

A meno che non si vada con un po' di fai da te...

.:Nicodemus:. 15-11-2014 11:44

No no... basta fai da te! Voglio una vasca già pronta all'uso senza doverla ritoccare troppo! Il cayman come dimensione andrebbe bene, ma ha pochi w/lt di luce e il filtro interno che monta non mi piace per niente!!! Vorrei evitare di metterne uno esterno.

Entropy 15-11-2014 12:43

Visto che non vuoi cimentarti più con il fai da te, non vuoi un filtro esterno e vuoi una buona luce, il Juwel è una buona soluzione #36#
A prescindere dalle piante, io inserirei comunque, sotto la sabbia fine, un buon substrato fertilizzato e, soprattutto, con un'alta CSC, ossia capacità di scambio cationico. In questo modo le radici avranno sempre un ambiente ideale per crescere e assorbire i nutrienti, i quali, grazie all'alto CSC, verranno sequestrati dalla colonna d'acqua (o dalle tabs di reintegro) e assorbiti dalle piante molto più efficacemente. Con Echinodorus e Valli comunque, puoi fertilizzare anche solo il fondo.
Per l'impianto di CO2, concordo col non usarlo, se le piante sono quelle elencate. Il pH puoi abbassarlo con acqua di RO e torba. Invece della Vallisneria, potresti optare per Echinodorus quadricostatus. In condizioni di luce scarsa o filtrata da torba, cresce abbastanza bene e alta (la mia supera i 30 cm).
Per le gradazioni delle lampade ti hanno già risposto: 4000 e 6500°K.
Per i legni, se sono troppo grossi per bollirli in una pentola, puoi lasciarli una settimana in una bacinella piena d'acqua (così si riempiono anche di acqua e affondano e fai morire eventuali ospiti interni).

.:Nicodemus:. 15-11-2014 12:59

Grazie per i consigli Entropy. Oggi vado a reperire un po' di "materiale" per portarmi avanti col progetto!

.:Nicodemus:. 16-11-2014 02:22

Aggiornamento
Giratina per i boschi abbastanza fruttuosa, trovati molti rami di quercia e foglie!!!
Nel pomeriggio son passato per caso da un leroy merlin; ho visto della sabbia silicea ambrata naturale, il prezzo mi sembra 6,50€ per 20kg... Potrebbe andare bene in acquario o è tossica?

stefano.c 16-11-2014 02:29

Quote:

Originariamente inviata da .:Nicodemus:. (Messaggio 1062531435)
Aggiornamento
Giratina per i boschi abbastanza fruttuosa, trovati molti rami di quercia e foglie!!!
Nel pomeriggio son passato per caso da un leroy merlin; ho visto della sabbia silicea ambrata naturale, il prezzo mi sembra 6,50€ per 20kg... Potrebbe andare bene in acquario o è tossica?

va benissimo, basta lavarla accuratamente. Comunque di solito un sacco da 25kg costa sui 2,50 euro.

andre8 16-11-2014 10:55

Ho un dubbio è sfruttto questo post per esprimerlo. Non è che essendo silicea porterà in vasca diatomee a volontà?

stefano.c 16-11-2014 11:40

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062531479)
Ho un dubbio è sfruttto questo post per esprimerlo. Non è che essendo silicea porterà in vasca diatomee a volontà?

No è inerte, non libera nulla in acqua.
La usano moltissime persone, anche perché esteticamente non è affatto male, è molto fine e il prezzo è basso.

.:Nicodemus:. 16-11-2014 18:11

Oggi due buone notizie:
1) fatto l'ordine della vasca e dei neon ad acquariomania!!!
2) Ho disfatto mezza casa ma son riuscito a far posto per prendere un rio 240 come volevo fin dal principio!!! Evvai!!!:-)):-)):-))

andre8 16-11-2014 19:19

Bene!
------------------------------------------------------------------------
Per la popolazione quindi?

.:Nicodemus:. 16-11-2014 20:35

Una volta che sarà tutto pronto (spero proprio intorno a Natale!) i futuri inquilini saranno una 30na di paracheirodon innesi, una 15na di corydoras panda, una 15na di otocinclus affinis.
Poi vedremo il futuro cosa ci riserva!!! :-)

andre8 16-11-2014 20:43

Toooorbaaaaaareeeeee ohohohohohoh
Nel blu, dipinto di blu (ambrato :-D )
#rotfl#

.:Nicodemus:. 18-11-2014 15:22

Piccola battuta di arresto.
La vasca, su http://acquariomania.net/ sarà disponibile solo dalla settimana prossima!!! Sto fremendo per l'attesa!!!

gab82 18-11-2014 20:40

Fatto il posto per il 240,ci sta anche il 300 che è MOOOLTO meglio e ti fa la possibilità di aggiungere un ulteriore gruppo luci....

la sabbia silicea non la utilizzerei perché i silicati portano diatomee

Piuttosto in uno smorzo ben fornito prendi la sabbia per idropulitrici. .....è quarzo puro finissimo senza polvere....non devi nemmeno lavarla .... costa 5 euro un sacco da 24kg

andre8 18-11-2014 20:42

Dipende per cosa gli serve. Se non è importante l'altezza il 300 è "inutile" (per quanto possa esserlo una vasca da 300L :-D
Ora non ricordo che cosa vuole lui, forse nani, dopo vado a rileggere. Se fosse per i nani il 300 non servirebbe IMHO
------------------------------------------------------------------------
Fosse per gli scalari già il discorso cambiava:-)

Emiliano98 18-11-2014 20:45

Il 300 ha una larghezza di 50 cm, mooolto utile in caso di nani, compra il 300 ;-)

stefano.c 18-11-2014 20:46

La usano tutti la silicea, sicuro che rilasci sostanze in acqua? Secondo me non rilascia nulla, la usano senza problemi in acquari di ogni tipologia.

andre8 18-11-2014 20:49

@Emiliano98 cavolo ho detto una (ennesima) boiata! :-D
Me ne ero dimenticato. Non so perché ma ero convinto che cambiasse solo l'altezza sorry
Ah, lui vuole i neon, oto e cory, non i nani.
Si, effettivamente per i nani una maggiore profondità permette anche più nascondigli e ripari per loro

Emiliano98 18-11-2014 20:50

50 cm fi larghezza ti fanno giocare meglio con il layout


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17337 seconds with 14 queries