AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dubbi post acquisto primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487582)

Hokutonolapo 02-04-2015 23:58

Dubbi post acquisto primo acquario
 
Buonasera acquariofili !

Recentemente (5 giorni fa) ho acquistato il mio primo acquario seguendo i consigli del negoziante.
Documentandomi (post acquisto purtroppo #23) ho notato che alcune cose non mi erano state dette o non riscontravano quanto ho letto sulle ricerche che ho fatto.

I dati della vasca sono:

- Capienza 30l
- Filtro Tetra EasyCrystal 250
- Neon T5 da 8W Sylvania

Ho anche acquistato 3 pesci

- Veiltails
- Black Moor
- Pearlscale

Mi è stato detto che potevo già inserirli in vasca, bastava solo che aggiungessi del Goldfish AquaSafe e così ho fatto.

Detto questo passo ad elencarvi alcuni dubbi che ho riscontrato documentandomi post acqusito e che in precedenza mi erano stati accennati o addirittura neanche citati.

- 30l bastano per quei 3 tipi di pesce oppure soffrono ?
- Non mi è stato detto nulla riguardo i valori di Ph - Durezza - Nitrati - Temperatura, come devo comportarmi ora che sono già in acqua ?
- Quanto sarebbe, indicativamente, la percentuale d'acqua che dovrei cambiare ? (Mi è stato consigliato di cambiare i 3/4 d'acqua ogni 2 settimane)

Queste erano le domande tecniche ma mi è rimasto ancora un dubbio.
Ho notato che ieri i pesciolini sono stati nella parte superiore della vasca e che andavano "a prendere aria", è un comporatamento normale ?
Premetto che fortuanatamente i pesciolini per il momento non sembrano avere problemi anzi sono molto vivaci ma non vorrei poi trovarmeli un giorno non troppo lontano a pancia in su #07

Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di leggersi tutto e darmi qualche consiglio #22

KurtFTS 03-04-2015 04:26

Il primo consiglio che ti do è quello di cambiare negoziante, magari spiegandogli le tue ragioni anche attraverso una foto del genere:
http://www.nationalgeographic.it/ima...6aab81d9e4.jpg

Come puoi ben vedere 30 litri per 3 pesci rossi sono veramente pochi, e sarebbero pochi anche se l'esemplare fosse uno soltanto. Il fatto che stiano già boccheggiando è sintomo di un'acqua presumibilmente inquinata, visto e considerato il grande carico organico prodotto da questi pesci.
Procedi con dei cambi abbondanti e inizia a muoverti per trovare loro una nuova sistemazione (avendo inquadrato il tipo di negoziante dubito che li possa riprendere indietro), dato che in quella vaschetta sarebbero destinati a vita breve.

memi 03-04-2015 09:21

Concordo con chi ha scritto prima di me.. corri a riportare indietro i pesci o comunque trovagli una sistemazione migliore.. 30 litri sono davvero pochi per quei pesci! Una volta che hai dato via i pesci, dedicati alle piante e lascia maturare l'acquario per un mese, poi potrai scegliere una popolazione migliore in base al litraggio e ai valori dell'acqua!

daniele.cogo 03-04-2015 09:36

Riportali indietro e non tornare più da quel negoziante. La foto è eccessiva,ma di norma sono pesci che arrivano a 20 cm.

Hokutonolapo 03-04-2015 15:40

Intanto grazie delle risposte ! Siete gentilissimi !

Comincio a fare i cambi abbondati dell'acqua mentre cerco di recarmi tra oggi e domani dal negoziate. Durante i cambi, il prodotto che mi hanno fatto mettere inizialmente dovrei inserirlo di nuovo ?

Proverò a vedere se riesco a cambiare il mio in uno più grande, dato che ha ben pochi giorni di vita, sperando che il negoziante mi venga incontro. Quanti litri deve contenere un acquario per contenere i miei pesciolini ?

Nel caso riuscissi a portagli indietro i pesci, ci sono razze che riuscirebbero a vivere in una vasca da 30l ?

adri rtg 03-04-2015 15:55

Purtroppo no, solo caridine.
Vedi se ti picacciono!

Inviato da Tapatalk (͡° ͜ʖ ͡°)

KurtFTS 03-04-2015 16:15

Quali sono le misure della vaschetta? Comunque sì, la foto rappresenta ovviamente un caso raro, ma stava a significare che questi pesci possono raggiungere in media delle dimensioni ragguardevoli. :)

Hokutonolapo 03-04-2015 17:19

La vaschetta misura 38x26x43 cm. Immaginavo fosse un caso raro quello della foto, ma è pur sempre possibile :-D.

La possibilità che rimangano quindi di 4-5 cm è praticamente impossibile ?

daniele.cogo 03-04-2015 17:21

Stessa possibilità che un essere umano rimanga alto un metro. :-D

memi 03-04-2015 20:06

ahah, bel paragone Daniele! comunque anche io ho un acquario piccolo (42litri lordi ma con misure diverse), ed è in fase di maturazione, in seguito inserirò qualche neocaridina e un piccolo gruppetto di Danio margaritatus. e ovviamente ci sono già taaaante piante!

Hokutonolapo 03-04-2015 21:42

Quindi ora mi ritrovo con un acquario inadatto, sperando che almeno possa scambiare l'acquario con uno più grande dato che in questo momento non avrei nemmeno i soldi per comprarne uno più grande #07

Domani mi reco al negozio sperando di riuscire a ricavare qualcosa, nel frattempo ho altri due dubbi.

- Per controllare il Ph e tutti gli altri dati devo prendere tester specifici oppure ci sono anche raggruppati ?

- Nell'eventualità che debba tenere l'acquario nessuno dei 3 riuscirebbe a conviere DA SOLO ?

Grazie mille della vostra disponibilità, scusate le mie domande elementari ma purtroppo chi di dovere non mi ha informato prima #07

KurtFTS 04-04-2015 13:45

Con un acquario del genere secondo me qualche pescetto lo troviamo pure, ma sicuramente non dei rossi (nemmeno un solo esemplare).
I test esistono anche raggruppati, io ad esempio uso il 5 in 1 a reagente dell'Aquili e per ora mi sono sempre trovato bene.

Hokutonolapo 04-04-2015 13:49

Che esemplari mi consigli di guardare ?
Oggi mi reco dal negoziante e vediamo se riesco a ricavare qualcosa, intanto mi procuro i tester e vedo se almeno i valori sono corretti.

Grazie !

memi 04-04-2015 15:01

Boraras brigittae, Boraras maculata, Boraras merah, Boraras urophthalmoides, Danio erythromicron, Danio margaritatus, Dario dario, Hasemania nana, Pseudomugil gertrudae, Tanichthys albonubes.
Ovviamente non tutti insieme :)
Questi sono quelli che piacciono a me, se vai su http://www.nanofish.it/portal/le-sch...i-pesci/7.html trovi le loro schede con le info più importanti e trovi altri pesci!

daniele.cogo 04-04-2015 17:47

Secondo me i pesci non ci stanno, più che altro la vasca è molto corta e alta e i pesci invece vogliono spazio orizzontale per nuotare.
Secondo me ci sta sono un betta maschio o le caridine.

memi 04-04-2015 19:10

vero Daniele, non avevo visto le dimensioni 38x26x43 cm effettivamente ha delle dimensioni strane!

Hokutonolapo 04-04-2015 22:14

Finalmente sono riuscito a passare al negozio e ha parlare con la medesima persona.
Ha confermato che crescono nel giro di qualche anno e nel caso diventino troppo grandi dovrei cambiare la vasca, praticamente ho acquistato un acquario quest' anno che sicuramente dovrò cambiare in meno di un anno, quando si dicono soldi facili #28d#

La dieta che mi ha consigliato è stata di dargli 2 volte (max 3) al giorno 2-3 fiocchi di Tetra Goldfish, alternadolo con insalata e/o piselli.
Come alimentazione va bene ?

Nel frattempo ho controllato l'acqua e ho visto che ci sono dei valori che mi paiono molto lontani. C'è modo di riequilibrare il tutto ?

No3 = 0
No2 = 0
Gh = >6°
Kh = 6
Ph = 6.8 - 7.2
Cl2 = 0

Se vi serve vi mostro anche le foto dell'acquario.

Grazie !

Hokutonolapo 07-04-2015 14:22

Mi servirebbe sapere anche quali tipi di piante posso inserire, dato che quelle attuali sono finte e non mi piacciono per nulla.

Grazie !

daniele.cogo 07-04-2015 14:31

Leggi qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996

Hokutonolapo 08-04-2015 09:40

Grazie ! Provvedo subito :)

daniele.cogo 08-04-2015 09:51

Quote:

Originariamente inviata da Hokutonolapo (Messaggio 1062617458)
Ha confermato che crescono nel giro di qualche anno e nel caso diventino troppo grandi dovrei cambiare la vasca.

Questo non è del tutto corretto. I pesci in vasche piccole soffrono di nanismo indotto, in pratica l'apparato scheletrico rimane piccolo mentre gli altri organi crescono normalmente. Ti lascio immaginare questo cosa comporti per la salute dei pesci...

Hokutonolapo 08-04-2015 11:21

Rimango allibito, dovrei quindi spostarli in un acquario da almeno 120l ?
I valori che ho citato prima, sono valori normali per un acquario in funzione da 9 giorni ? Devo intervenire per riequilibrare i valori ?

Grazie !

daniele.cogo 08-04-2015 11:24

I valori come li hai misurati? Test in strisce o a reagente?

Hokutonolapo 08-04-2015 12:59

Test a strisce

daniele.cogo 08-04-2015 13:07

Ti conviene prendere i test a reagente della Sera (PH - KH - GH - NO3 - NO2) e rifarli.

Hokutonolapo 08-04-2015 15:05

Sto spendendo il doppio ormai, sti maledetti.
Volevo comprare anche un libro sui pesci rossi, Il pesce rosso e/o Guida ai pesci rossi possono andare ?

adri rtg 08-04-2015 17:46

Non servono a niente, anzi chiedi a @onlyreds che ne sa moltissimo di pesci rossi. I libri molte volte sono commerciali più che altro (in molti libri consohloano la regola falsa del 1cm/1lt, abbinamenti improbabili, ecc)

Leggi anche questo sito creato proprio da onlyreds: http://goldfish.altervista.org

Hokutonolapo 08-04-2015 20:38

Grazie mille ! Almeno sui libri qualcosa riesco a risparmiare :')

Hokutonolapo 09-04-2015 00:31

Dato che vorrei riuscire a far vivere i miei pesci in modo migliore, ho fatto uno schema "riassuntivo" del nuovo habitat seguendo le vostre dritte.
Ovviamente ho bisogno di consigli :-))

- Vasca: 90l (minimo) o maggiore (Consiglio sulle marche da guardare ?)

- Piante: Anubias e Microsorium (Hydrocotiyle posso aggiungerle ?)

- Rocce o Legni ? (Naturali o Sintetiche ?)

- Valori: No3: <20
No2: 0
Gh: 10-16
Kh: 8-12
Ph: 7.5
Cl2: 0

Attendo come sempre il vostro aiuto, vediamo se riesco a rimettere in sesto tutto al secondo giro #07

Hokutonolapo 09-04-2015 16:40

Dimenticavo, il Goldfish AcquaSafe ha una vera utilità per l'acqua oppure mi è stato venduto tanto per guadagnare ?

onlyreds 11-04-2015 09:07

Chiedo scusa per il ritardo, ma non mi è arrivata la notifica...
L'acquasafe è utile, elimina il cloro che c'è nell'acqua di rubinetto

Hokutonolapo 11-04-2015 11:04

Qualcosa di utile almeno mi è stato venduto.
Lo schema che ho fatto 2 post fa, può andar bene ?

Grazie !

onlyreds 12-04-2015 09:25

Lo schema è corretto. La vasca più grossa è, meglio è. Se vuoi risparmiare un po' prova a guardare l'usato. Spesso si fanno grossi affari. La marca non è fondamentale... Anche una artigianale va benissimo.
Per le piante va molto a fortuna. A me vivono anche egeria, vallisneria ed echinodorus.
Rocce e legni meglio naturali. I secondi devi per forza comprarli. Le rocce puoi benissimo andare al fiume a prenderle. Basta che non siano affilate perché i pesci potrebbero ferirsi.
Ultima cosa il pH. Neutro va bene. Se sale un filo non preoccupa. Se va verso l'acido è un problema per i pesci.

Hokutonolapo 12-04-2015 17:55

Grazie mille, direi che dopo queste ultime delucidazioni i miei ultimi dubbi sono stati colmati :-))

Hokutonolapo 13-04-2015 17:40

Pensavo di aver colmato tutto ma ho ancora una domanda.

Ho la cartuccia EasyCrystal Filter C250 con carbone attivo, mi è stato detto all'acquisto di cambiarlo ogni 2 settimane mentre sulla confezione c'è scritto ogni 4.
Come mi devo comportare ?

Grazie !

onlyreds 13-04-2015 23:14

Non conosco il filtro. Ma sappi che i carboni attivi in realtà non servono se non in pochissimi casi. Se puoi sostituisci i carboni con qualcos'altro...

Hokutonolapo 14-04-2015 15:33

Il filtro è questo http://media.mediazs.com/bilder/cart..._250_300_8.jpg

Con cosa posso sostiutuirlo ?

Grazie !

onlyreds 14-04-2015 15:42

si, ho visto su internet.
non credo possa cambiarla con qualcos'altro.
tieni quella e cambiala ogni 4 settimane, come scritto sulle istruzioni


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10185 seconds with 14 queries