AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Zoanthus - Palythoa (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=358)
-   -   Tossicità degli Zoantidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115939)

alapergola 30-01-2008 18:21

Tossicità degli Zoantidi
 
Gli Zoantidi, sono tossici?

A questa domanda devo rispondere : SI!

Ieri mi stavo accingendo a preparare alcune talee.
Stavo lavorando in una bacinella di plastica, con il mio cane seduto affianco come faceva sempre. Mi sono alzato per prendere del nastro necessario a chiudere le borse (credo intenda lacci per fissare le talee ndt) e quando sono tornato , lei (è un cane femmina ndt) aveva il muso dentro la bacinella. Non ci ho neanche fatto caso, i cani mettono sempre il muso nelle cose! Ore 12:30

Mi sono recato all'appuntamento con gli amici per scambiarci le talee, stava andando tutto benissimo, quando ho ricevuto una telefonata da mia moglie che mi avvisava che il cane stava male, ore 02.00Pm. Ci ho riflettuto su un pò dopo aver parlato con mia moglie, ma capita spesso che i cani si ammalino, no?
Mi ha ritelefonato per dirmi di ritornare a casa: ore 03:00
Tornato a casa il cane si avvicinò molto debolmente per farmi le solite feste. Mia moglie mi chiese di portare il cane dal veterinario, ore 04.30pm.

Così l'ho portata dal veterinario, ho dovuto prenderla in braccio e caricarla sul furgone. Parlando con il veterinario, non riuscivo a rendermi conto di quale potesse essere il problema. Il veterinario fece delle analisi del sangue al cane e dai risultati disse che sembrava che il cane avesse ingurgitato una qualche tipo di tossina.
A quel punto tutto mi fu chiaro... il cane aveva la testa dentro la bacinella degli Zoantidi.
Ho preso il cellulare ed ho telefonato ad un amico per fargli fare al volo qualche ricerca sugli Zoantidi. Abbiamo scoperto che gli Zoantidi possiedono una delle tossine più potenti al mondo : la Palitossina (Palytoxin). Abbiamo letto qualche sintomo da infezione e corrispondevano perfettamente a quelli del mio cane.
Abbiamo iniziato a fare qualche ricerca per una cura... ma abbiamo trovato che per questa tossina, non esiste alcuna cura.

Il mio cane è morto alle 12.15Am

Non è mio solito scrivere post del genere o così lunghi, ma volevo che quante più persone possibile fossero avvisate del fatto che gli Zoantidi sono molto tossici. Fate attenzione ai vostri bambini e/o animali quando armeggiate intorno alla vostra vasca. Sapevo che gli zoantidi fossero tossici, ma non sino a questo livello.




Quanto sopra è tratto da un post su Reef Central di cui trovate il link all'originale alla fine del messaggio.

Mi sono sentito in dovere di tradurlo per voi in qunato, spesso e volentieri la popolazione dei nostri NanoReef è prevalentemente composta da coralli molli a cui gli Zoantidi, appunto, appartengono.

Non voglio scatenare allarmismi di nessun tipo, ma solo raccomandarvi la massima attenzione quando armeggiate con le vostre vasche.
Ricordatevi sempre di lavarvi le mani e le braccia se è il caso, con abbondante acqua tiepida strofinando energicamente, ogni qual volta effettuate manutenzione e/o spostamenti in vasca.
Meglio ancora sarebbe utilizzare degli appositi guanti per acquariofilia o guanti in lattice (non con dentro il talco però).

Alessandro
http://reefcentral.com/forums/showth...hreadid=158663

P.s. Lele l'ho messa qua per avere maggior visibilità, magari dopo la spostiamo su Flora&Fauna?

darmess 30-01-2008 19:26

grazie ale...e sempre bene sapere certe cose....sono shoccato!!!

Regulus 30-01-2008 19:44

-05 -05 avevo letto sul nanoportal che erano tossici per l'uomo e gli animali ma che avessero una delle tossine più potenti nel mondo...

comunque il link che hai messo mi pare che non funzioni...

Bubi82 30-01-2008 20:07

ale grazie della delucidazione, pazzesco senza parole -05 -05

Rompì 30-01-2008 20:54

no -05 il cane! -05 povero animale mi immaggino quanto eri affezzionato...... -20

SJoplin 30-01-2008 21:15

rompì2, guarda che il cane non è di alapergola...

leletosi 30-01-2008 21:17

vero purtroppo

mettetevi sempre i guanti

anche la epossidica è tossica.....sempre meglio mettersi guanti in nitrile senza polvere e via ;-)

mike1966 30-01-2008 21:33

Porca puzzola -05

Grazie delle informazioni, in vasca ho una colonia di Palythoa...

Bubi82 30-01-2008 21:36

se poi c'è la necessità di inserire le mani in vasca e non si hanno a disposizione dei guanti, è importante anche controllare l'integrità della cute, specie per tagli e abrasioni che possono rappresentare una facile via di accesso a funghi, parassiti, etc..

ecarfora 30-01-2008 22:56

Devo essere sincero io pensavo solo i palytoa "celo :-)) " ma non gli zooantidi in generale

se non ricordo male lo lotto su il libro nanoreef di knop voul dire che non l'aveto letto eeeeeeeee

quoto in pieno bubi l'importante e' non avere dei tagli ,ma la precauzione e se si deve toccare l'animale perche normalmente se non viene stressato "toccato" non rilascia la palittosina

io per non sapere ne leggere ne scrivere
tengo sempre il carbone attivo e questo non so' se puo servire voi cosa ne' pensate #24

Bubi82 30-01-2008 23:30

enzo non saprei onestamente, giusto per ragionarci sopra, bisognerebbe conoscere la concentrazione della tossina in acqua e la concentrazione della stessa, necessaria a causare l'infezione (virulenza) #24

sicuramente il carbone attivo con la sua caratteristica assorbente qualcosa toglie ma se la virulenza della tossina è molto alta con un indice di concentrazione basso, basta il minimo contatto con una cute non integra e stiamo freschi :-)

barbapa 31-01-2008 10:19

-20 Accidenti...anch'io pensavo a una tossicità decisamente inferiore, mi sembra di aver letto le solite precauzioni di lavaggio mani, evitare il contatto con gli occhi ecc.

alapergola 31-01-2008 11:10

Regulus, il link a me funziona... #24

ecarfora, Bubi82, credo che quello citato fosse un caso limite.
Probabilmente la concentrazione della tossina diluita in acqua non sarebbe sufficente a creare un così grave problema (soprattutto xche' spero non vi lecchiate le mani dopo averle tolte dalla vasca eh ?! -11 ).

Molto probabilmente il cane avrà leccato qualche colonia di Palytoa, gia' abbondantemente stressata per la taleazione, quindi con il massimo livello di difese attive possibili (tossina a più non posso).
Ripeto, non si tratta di creare allarmismi, ma fare un pò di attenzione non guasta mai...

Colgo l'occasione citando Bubi82, relativamente all'avere le mani "perfette" quando le inserite in vasca senza guanti. Ho trovato un paio di link abbastanza pesanti da vedere, relativi a persone che hanno contratto il "Mycobacterium Marinum".
Vi riporto un pezzo di un'articolo :

"Granuloma da piscina
Si tratta di una lesione inizialmente papulo nodulare, che poi lentamente si evolve verso la verruca o che può ulcerarsi, spesso con un alone eritemato edematoso. E’ possibile (nel 20 per cento dei casi) il coinvolgimento degli strati profondi o la diffusione di noduli secondari lungo i vasi linfatici. L’agente eziologico è il Mycobacterium marinum.
La lesione è modestamente dolorosa e non pruriginosa. Colpisce le parti esposte del corpo, soprattutto le estremità (le dita); nei bambini sono stati descritti anche casi di localizzazione al volto.
Oltre ai frequentatori di piscine, questo granuloma è stato riscontrato anche nei soggetti che possiedono acquari.
Il periodo di incubazione può essere lungo, da due fino a sei settimane.
La diagnosi è istologica e il test alla tubercolina risulta positivo (un +).
Al contrario delle altre infezioni finora descritte, nel caso del granuloma da piscina la guarigione non è spontanea e la terapia non è ben codificata.
Il trattamento più utilizzato è un’associazione di farmaci antitubercolari (rifampicina etambutolo); altri trattamenti descritti prevedono tetracicline, sulfametoxazolo-trimetoprim, cefalosporine o associazione rifampicina claritromicina. La risposta alla terapia è lenta e i farmaci devono essere assunti per diversi mesi (Hernandez-Martin 1999; Gluckmann 1995).
"

Il link alle immagini non è per i deboli di stomaco, magari lo mando in MP a chi proprio non sà resistere :-)

Ale

Bubi82 31-01-2008 11:41

alapergola, nessun allarmismo ci mancherebbe, meglio conoscere prima i rischi e poi ci si comporta di conseguenza (meglio prevenire che curare no?... ;-) )
ovviamente non ho resistito e ho già sondato... :-)) sono abbastanza convinto che il caso descritto sia un pò "al limite" nel senso che per arrivare a un'infezione cosi profonda--->compromissione articolare della falange--->incisione,drenaggio e sutura, alla base ci fosse già un infezione o per lo meno un danno cutaneo non indifferente

partendo dal presupposto che "le mani perfette" non le ha nessuno (o quasi) mi "bombo" di guanti e tanti saluti... ;-)

capellone24 31-01-2008 11:52

http://www.arpa.emr.it/cms3/document...ico%202007.pdf

da pg 56.........

purtroppo è presente anche negli zoanthus..... e il mio negoziante che mi diceva :
" non preoccuprti solo i palythoa la producono" #23 #23


ad ogni modo Alapergola mi hai fatto prendere un colpo....pensavo ti fosse morto il cane -20 -20

alapergola 31-01-2008 11:55

Quote:

Originariamente inviata da Bubi82
partendo dal presupposto che "le mani perfette" non le ha nessuno (o quasi) mi "bombo" di guanti e tanti saluti... ;-)

Ale, Quotone #36# #36#

Questo potrebbe rientrare nei miei post "stupidi" di qualche tempo fa (vi ricordate "Come lo lavate voi il carbone attivo?") relativamente però alle manutenzioni in vasca:

Io personalmente sono dotato di pinze , pinzette, a becco lungo, corto... tutto quanto mi permetta di non inserire per nulla le mani...
Se proprio devo fare qualche operazione lunga: guanti e amen!
Se invece devo prendere qualche talea, fare qualche spostamento che non riesco a fare con gli attrezzi esterni, ma comunque veloce:
Mi lavo le mani sotto l'acqua tiepida prima di mettere le mani in vasca e assolutamente senza alcun tipo di sapone, evito anche di asciugarmi le mani per non portare in vasca pelucchi degli scottex o chissa' cosa degli asciugamani.
Effettuata l'operazione, torno a lavarmi le mani con acqua tiepida/calda, sapone e giu' a strofinare per bene...
Magari il mio non è il metodo più giusto e ce ne sono di migliori:

Voi come fate ?

Ale

alapergola 31-01-2008 12:24

Quote:

Originariamente inviata da barbapa
-20 Accidenti...anch'io pensavo a una tossicità decisamente inferiore.

Tanto per darvi un'idea, è più tossica del veleno del Cobra:

http://img516.imageshack.us/img516/1...tossinapf8.jpg

SJoplin 31-01-2008 12:41

Quote:

Originariamente inviata da alapergola
Voi come fate ?

e ci risiamo... :-D :-D :-D

beh, io mi lavo senza sapone e me le asciugo. pelucchi o non pelucchi. le schifezze che escono dal mio rubinetto vorrei evitare di portarle in vasca...

il sapone lo uso dopo...

cmq aldilà del caso estremo degli zoanthus, le mani in vasca guastano sia a noi che alla vasca... io ce le metto un po' troppo spesso, infatti #19

Bubi82 31-01-2008 13:05

ale, uso i tuoi stessi accorgimenti, ad eccezione di quando effettuo "consulenze" per rocciate di amici e li metto a repentaglio le mie povere mani... l'utente che ha scritto sopra di me ne sa qualcosa... :-D :-D

SJoplin 31-01-2008 13:10

Bubi82, nessun problema... sarà un piacere per me, vedere come sistemerai la prossima rocciata con le """pinzette""" :-D :-D :-D

la tua salute è importante, nè?
quindi guai a te se tocchi le rocce con le mani #19 #19 #19

Bubi82 31-01-2008 13:17

nessun problema, mi porto i vileda della mamma :-D :-D

leletosi 31-01-2008 14:09

alapergola, mi sa che il tuo metodo ha bisogno di una piccola delucidazione.

le mani vanno lavate sotto acqua FREDDA tassativamente

perchè ? semplice....l'aqua tiepida (che non è ambiente se la senti tiepida...quindi intorno ai 35-40 gradi) è in grado di sciogliere il rivestimento lipidico che normalmente hai sulle mani. ed è altamente protettivo

acqua GELATA quindi .....e vai sul sicuro (sala operatoria ospedale s.paolo milano docet) ;-)

SJoplin 31-01-2008 14:38

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
le mani vanno lavate sotto acqua FREDDA tassativamente

e da quel nulla che so io in materia, aggiungerei pure di STROFINARE ENERGICAMENTE, dato che l'acqua sotto un certo punto di vista vale più di 100 saponi..

per chi volesse approfondire, comunque, di zoanthus e sfighe affini se n'è già parlato (e se ne sta parlando) in questo post:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...er=asc&start=0

alapergola 31-01-2008 15:02

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
le mani vanno lavate sotto acqua FREDDA tassativamente
perchè ? semplice....l'aqua tiepida (che non è ambiente se la senti tiepida...quindi intorno ai 35-40 gradi) è in grado di sciogliere il rivestimento lipidico che normalmente hai sulle mani. ed è altamente protettivo
acqua GELATA quindi .....e vai sul sicuro (sala operatoria ospedale s.paolo milano docet) ;-)

-05 -05 Eccalla' ! Vedi, lo sapevo che i miei post scemi tornano sempre utili per imparare qualcosa di nuovo :-)

Grassie Lele ;-)

ecarfora 31-01-2008 15:06

Conoscevo il discorso che e l'acqua che valeva piu' di 100 saponi "dopo aver letto un post di mauro56
ma anche io usavo quella tiepida sia prima che dopo
e vado di asciugamano :-))

Ogni tanto rivedere questi concetti forse "stupidi" fa bene a tutti ;-)

Scolapasta a parte :-D :-D :-D

leletosi 31-01-2008 15:26

enzo :-D :-D :-D

radioclan 01-02-2008 18:32

ho capito....a questo punto mi metto i guanti che uso in cabina elettrica per la 20000 volt anche quando armeggio in vasca :-D

Regulus 01-02-2008 20:13

alapergola, adesso il link mi funzia ;-)

certo dopo aver letto questo post di sicuro l'acquisto dei guanti lo mettero tra i fondamentali :-))

Rompì 01-02-2008 20:44

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
rompì2, guarda che il cane non è di alapergola...

è di chi è??

Bubi82 01-02-2008 20:56

rompì2, è dell'utente che ha scritto l'articolo su reef central

robymar85 02-02-2008 01:59

azz... ma io tutte queste cose sugli zohanthus non le sapevo!!! io ne sono pieno... mi è capitato anche di toccarli a causa di vari spostamenti! a questo punto io proporrei, anche se non è sicuramente una cosa semplice da fare, perchè non facciamo un post in evidenza sul maggior numero di specie pericolose che vanno a finire nelle nostre vasche con rischi annessi e come comportarsi nei vari casi limite o cmq con il maggior numero di informazioni di questo tipo che si riescono a tirar fuori?
Questo è un hobby aperto a gente di tutte le età, ci sono diversi bambini che si interfacciano con il mondo dell'acquariofilia marina e come queste informazioni non le sapevo io (e sono 4 anni che ho il marino e ho letto migliaia di post e siti internet di tutti i tipi) figuriamoci un neofita o un ragazzino..!
non per fare allarmismi però come dite voi... prevenire è meglio che curare e su molte cose i guanti non bastano, vedi alcuni tipi di riccio o pesci...
che ne dite? è fattibile? un po' come si fa per i funghi! :-D :-))
:-) ciao a tutti!

valu83 02-02-2008 12:28

sapevo fosse pericoosa ma non fino a sto punto..io a volte li ho spostati a mani nude(per es quando il paguro riarreda a modo suo -04 ..)come unica precauzione evitavo di sfregarmi gli occhi o infilarmi le mani in bocca prima di essermi lavato con cura...
uso i guanti per operazioni + lunghe o se li tagliuzzo(perchè li mi sa che di palitossine ne esce un bel po...)

credo però che sia un discorso legato anche alla grandezza della talea (i miei 15 minuscoli polipi non credo ne producano a litri..) e giustamente di concentrazione e stress (nella bacinella c'era sicuramente poca acqua e se lui stava taleando ha provocato un taglio nello zoanthus e si sarà liberata una notevole quantità di palitossina..) infine il cane l'ha direttamente ingerita (se non addirittura inalata..) portandola direttamente in circolo nell'organismo.. non credo possa dare grossi problemi il solo contatto con la pelle..(diverso se c'è un taglio..)

detto ciò d'ora in poi farò + attenzione..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15384 seconds with 14 queries