AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   [startup - 3a sett.] chi mi segue? #le filamentose..#! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=455696)

vizma86 13-04-2014 12:10

[startup - 3a sett.] chi mi segue? #le filamentose..#!
 
Ciao!

ho appena riempito il mio acquario, se qualcuno ha voglia di seguire la discussione per vedere gli aggiornamenti e darmi un supporto in caso di problemi (e ce ne saranno -41 ) siete i benvenuti!

qui il link alla vecchia discussione:
discussione scelta layout

e qui una fotina al volo di qualche ora dopo la piantumazione (i sassi sopra al tronco son messi perchè seno' mi galleggia #17 ):
http://imagizer.imageshack.us/v2/640...0/163/l1sz.jpg

fondo: JBL acquabasis+manado
le piante inserite sono:
- piante per legni e riempimento:
Anubias Barteri Nana
Microsorum Pteropus "Narrow"
Cryptocoryne parva/petchii
- piante da mettere tra legni/rocce ed il fondo
Pogostemon helferi
-corridoio
Eleocharis "Parvula"
- muschi su legni
Vesicularia Dubyana
- fondo
Bolbitis heudelotii

Come riempimento ho scelto di riempire l'acquario con 90% acqua di rubinetto e 10% osmosi, in giornata faccio qualche test per vedere come siamo messi con i valori :)

Per ora la T=24-25°C
CO2=20bolle minuto
Illuminazione led al 50%, sotto il ciclo ore:
http://imageshack.com/a/img62/8199/5wck.jpg

così ho già notato del perling dei muschi e della bolbitis..

domanda: è corretto il montaggio del testCO2? ci deve essere l'aria o l'acqua dentro al cono?

Emiliano98 13-04-2014 12:22

Niente male, davvero bella...

Tropius 13-04-2014 12:57

Molto bella, mi piace proprio!

Cosa intendi per Test co2? Intendi il diffusore o proprio il test per vedere quanta co2 c'è?

Per il diffusore è giusto averlo quasi pieno d'acqua.

vizma86 13-04-2014 14:21

mi riferisco al test permanente con dentro il liquido,quello in alto a sinistra della foto per intenderci..il reagente non è a contatto con l'acqua perchè è pieno praticamente di aria

vizma86 13-04-2014 22:02

ecco i valori a un giorno di distanza:

GH 15
KH 7
No2 0,8
No3 12,3
ph 8
Fe 0

per quanto riguarda la vita nell'acqua, hanno già iniziato a crearsi le alghettine lattiginose sui tronchi

vizma86 15-04-2014 21:48

oggi ho rimisurato i valori, sono rimasti sostanzialmente invariati. Ho tolto un po' le muffettine bianche in giro per l'acquario..

ho notato pero' una crescita zero delle piante, ed anche l'apporto della CO2 è ininfluente visto l'elevato effetto tampone del KH così alto...nn so se fare un cambio d'acqua parziale con acqua di RO...

Piergiu 16-04-2014 00:02

Bella vasca, complimenti.

Piergiu 16-04-2014 00:30

Io non metterei mano nella vasca, adesso che è in maturazione. La formazione di muffe bianche sui legni è del tutto normale.
Sono un attimino dubbioso sull'erogazione della CO2 subito dopo l'avviamento: di solito la vasca, in questo periodo, ha bisogno di una buona ossigenazione per la proliferazione della flora batterica. Magari mi sbaglio.........
Per quanto riguarda le piante, almeno nella fase di maturazione, non mi farei grandi aspettative, considerato il basso livello di illuminazione e l'assenza di fertilizzazione. Per le piante un'attimino più esigenti, come il pogostemon, aspetterei ad introdurle al termine della maturazione del filtro.
Ciao

vizma86 16-04-2014 22:24

la pogostemon sta letteralmente marcendo...non ci avevo pensato di immetterla in un secondo momento quanto l'illuminazione era a regime (ossia il doppio di ora....sarà sufficiente?)

oggi ho letto un articolo sui batteri in questa fase ed in effetti conferma l'elevato consumo di ossigeno quindi ho spento la CO2 in quanto inutile e controproducente..

per quanto riguarda la fertilizzazione ho il protocollo della seachem ma con questi livelli di valori penso sia inutile buttarci dentro sostanze che mi sa che farebbero ingrassare le alghe..

Piergiu 16-04-2014 23:15

Per la fertilizzazione, ed inserimento di piante esigenti, aspetta che la vasca abbia terminato la maturazione.
------------------------------------------------------------------------
Giusta la considerazione riguardo le alghe.

Miciomiaoo 17-04-2014 09:40

Wow, che bello il layout!
Tanti auguri, e tienici aggiornati!

vinga 17-04-2014 13:13

non so se può esserti di aiuto, ma per il mio avvio ho seguito queste fasi:
partenza con 4 ore di luce con la prima e l'ultima mezz'ora a metà potenza e aumento di mezz'ora di luce ogni 3/4 giorni
seconda settimana partenza della co2
terza settimana inizio fertilizzazione a metà dose
quarta settimana fertilizzazione a dose intera
facendo così è vero che ho "perso" l' ammania (ma è molto delicata),però tutto è andato via liscio, filamentose normali in avvio che sono sparite alla quarta settimana

vizma86 17-04-2014 22:00

Ciao Vinga,

quando vedo che spariscono un po' le muffe bianche ri inizio anche io da re Co2; per quanto riguarda la feritlizzazione: ho letto che con valori di conduttività elevata le piante assorbono meno i nutrimenti. Avendo Gh e Kh elevati la conduttività sarà elevata (non ho uno strumento per misurarla) e la fertilizzazione porterebbe a risultati minimi..poi magari mi sbaglio e correggetemi!

magari alla fine della seconda settimana faccio un leggero cambio (25%?) e inizio a dosi mezze di fertilizzazione.

Per l'illuminazione avendo i led posso dimmerizzare i 4 tubi, attualmente sono tutti al 50%.
Da stasera,a giorni alterni, inizio ad aumentare al 75% un tubo alla volta e poi al 100%,così' che in 16gg sono a regime e aumento nel modo piu' graduale possibile :)

vizma86 19-04-2014 17:05

Foto settimana 1
 
Dopo una settimana di avvio, posto qualche foto :)
ho provato a sollevare il sasso ma il legno è tornato su subito...chissà quanto ci vorrà prima che rimanga a fondo!
la parte di sinistra la vedo un po' povera di piante, sotto al peso il legno ha una bella conca libera, cosa potrei metterci? una microsorum legata ad un sasso?

http://imagizer.imageshack.us/v2/640...0/842/oj00.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/640...0/842/3nok.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/640...0/843/xoyl.jpg
il muschio oggi mi ha fatto trovare la sorpresina!
http://imagizer.imageshack.us/v2/640.../842/43rtb.jpg

le Eleocharis stanno stolonando anche se una si è ingiallita parecchio..
le crypto e le anubias sono in stanby
la bolbitis penso stia buttando fuori qualche foglia ma lentamente...

le muffe bianche sono li..sul legno di destra sono diventate marroncine pero'..
http://imagizer.imageshack.us/v2/640...0/838/gqr9.jpg

il ciclo ore è stato aumentato secondo la modalità descritta sopra, domani arriviamo a questa situazione:
http://imagizer.imageshack.us/v2/640...0/845/1kz1.jpg

vizma86 22-04-2014 20:33

mini aggiornamento:
ho notato una foglia gialla sulla cryptocorine;
le eleocharis ha dei ciuffi giallo/marronici ma sembra stolonare molto..o meglio alcuni ciuffi corrono altri sono ai blocchi di partenza
anche le bolbitis mi sembrano tendendi al giallo..inoltre sono già arrivate con qualche foglia macchiata ma non so se stan peggiorando o no...nonostante tutto pero' stanno buttando fuori qualche fogliolina..

mancaza di potassio? ho paura a somministrarlo..

notizia tragica: invasione di lumachine!!
possibile che non abbiano le condizioni per prosperare? il picco penso sia impossibile che sia avvenuto..

vinga 22-04-2014 22:17

I valori come sono? Gh?

vizma86 22-04-2014 22:38

alto.....18....
non so se fare un cambio di acqua a fine seconda settimana di maturazione :S

ho anche delle alghe silicee sulle anubias date penso proprio dall'elevato Gh

vinga 22-04-2014 22:51

Purtroppo è una costante del manado, all'inizio lo alza tantissimo, credo che sia quello il problema
e' successo anche a me, io sono arrivato a 24 con il tempo e con parecchi cambi si abbassa per abbassarlo prima sto usando acqua di osmosi e spero che funzioni, comunque dicono che con il tempo si abbassa e si stabilizza su valori normali. Per salvare le piante io ho ridotto il ferro e aumentato la co2 fino al combio con ro e la cosa ha funzionato

vizma86 23-04-2014 20:23

ieri mi è caduta la calamita per pulire i vetri e il manado si è attaccato parecchio..alla faccia dell'inerte...

pero' i cambi non posso farli ora a 1 settimana e mezzo...ho riiniziato a dare un po' di Co2 nel frattempo..

vizma86 27-04-2014 12:45

aggiornamento del 27/4:
la situazione piante rimane stabile..le bolbitis hanno preso a buttar foglie in maniera apprezzabile, un paio di foglie nuovi di anubias..ancora poco dalle microsorum e dalla crypto..

la situazione batterica sta mutando:
mentre gli NO2 sono passati da 0,8mg/l a <0,3 nell'arco di questa settimana, gli NO3 sono ancora stabili 12,5mg/l

vizma86 30-04-2014 19:38

aggiornamento 30/4:
nessuna novità, a parte che le filamentose stanno avanzando prepotenti e non so come tenerle a bada..

per ora ho mantenuto costante il livello di illuminazione ma aumentando nelle ore centrali la luce sui 6500-8000 e abbassando quella sui 3500..

vinga 30-04-2014 23:01

Se sei alla terza settimana direi che ci possono stare, sono arrivate anche a me, io le rimuovevo il più possibile a mano, ho dimezzato le dosi di fertilizzanti e inserirto la cabomba (crescita rapida) e sono sparite così come sono arrivate: velocemente

vizma86 02-05-2014 14:47

oggi vedo di metterci una pianta a crescita veloce, pensavo piu' alla lemna minor perchè non volevo aumentare le piante "da fondo" come numero di varietà.

Visto che i valori di NO2 sono al minimo da qualche giorno contavo di metterci anche le prime red cherry in modo da aiutare attivamente contro la crescita algale.

Ieri ho fatto un cambio d'acqua con sola RO per abbassare i valori di GH,ora sono così:

Gh 14
Kh 5
Ph 7-7,5
NO2 <0,3 mg/l
NO3 12,5 mg/l

vinga 02-05-2014 14:55

Io aspetterei ancora un po e non aspettarti che facciano poi molto le caridine. ....

vizma86 08-05-2014 21:49

aggiornamento 8/5
la lotta alle filamentose va avanti...ho regolato la quantità di CO2 poichè prima era insufficiente e ho iniziato a fertilizzare a dosi mezze (programma Seachem), vediamo se con tutti i paretri in linea per la crescita delle piante le alghe soccombono..

ho messo anche della lemna minor per assorbire un po' di nutrimenti in eccesso...cresce a velocità esorbitante! O_O

Il manado continua a farmi alzare i livelli del GH (da 14 a 20 in una settimana!!!)
Gh 20
Kh 5-6
Ph 7
NO2 <0,3 mg/l
NO3 12,5 mg/l

sono arrivati anche le prime 13 red cherry, si sono ambientate bene e scorrazzano per l'acquario..si vedono un po' poco (impossibile vederle tutte) poichè si nascono alla grande nella vegetazione..

vinga 08-05-2014 22:25

Io sono arrivato a 22 di gh e lo sto abbassando con cambi del 30% di sola acqua di osmosi, in due cambi l'ho portato a 15, 5 però il mio kh era 9 e ora è a 7
------------------------------------------------------------------------
Gli no2 però dovrebbero essere a 0 credo. ...

vizma86 08-05-2014 22:40

si Vinga gli NO2 sono a fondoscala a "<0,3 mg/l" è il minimo che segna il test della Tetra!

a breve faccio un altro cambio di acqua con sola osmosi, non vorrei si abbassasse troppo il Kh rispetto al Gh pero'..#24

vinga 08-05-2014 22:46

Purtroppo con il taglio della ro non so aiutarti ma credo che se qualcuno che ha esperienza ti da una mano riesci ad abbassare il gh e a mantenere stabile il kh

vizma86 17-05-2014 11:53

cambiando una 50ina di litri mi sono riportato a valori più normali (gh 12 e kh 5)...quanto durerà la fase del manado in cui alza i valori?

nel frattempo è arrivato il test dei PO4,che sono risultati essere a 0...le filamentose però sono ancora presenti e fan fatica a cedere terreno..

Ho inoltre reintrodotto la pogostemon ora che l'illuminazione è più forte e che ho iniziato a fertilizzare a mezza dose

i gamberetti sono praticamente invisibili, se ne vedono giusto qualcuno quando sono sulle foglie frontali! Oggi se riesco introdurrò i primi otocinclus (4 o 5 come primo inserimento va bene?)

vinga 17-05-2014 12:26

Ie caridine si faranno vedere quando si saranno ambientate anche se tendenzialmente restano al coperto. ... quando le ho spostate credevo fossero trenta e invece erano una settantina. ... per il po4 dicono che debba essere in rapporto 1:10 on no3, ci sto lavorando anch'io. ...per le alghe che dirti. ...io sto lottando con bba e cladophora crispata..

Piergiu 17-05-2014 12:57

Giusta osservazione di Vinga: i PO4 devono essere in rapporto 1:10 con gli NO3.
In linea di massima, sarebbe opportuno mantenerli a 0,1 - 0,2 mg/l.
Mancando i PO4, buona parte della fertilizzazione va alle alghe.
Il reintegro dei PO4 può essere fatto in diversi modi, che eleco di seguito:
- dosaggio prodotti commerciali, tipo seachem phosphorus
- preparazione si una soluzione di Potassio Fosfato (KH2PO4) che ti procuri in farmacia.
- dosaggio di clismalax. Si tratta di microclismi, che trovi in farmacia, che sono a base di potassio fosfato. E' la soluzione usata dalla maggior parte degli acquariofili. Per i dosaggi dai un'occhiata ai documenti in firma di Nannacara.
La carenza di fosfati e nitrati può evidenziarsi in acquari molto piantumati.
i solito i miglioramenti, dopo dosaggio, sono davvero evidenti.
------------------------------------------------------------------------
Ah, per il tqglio RO + acquedotto sarebbero necessari i dati della tua acqua di rubinetto (GH e KH).
Per quanto riguarda gli NO3, dovresti notare un abbassamento con l'introduzione di PO4.
Sarebbe meglio tenerli attorno ai 5mg/l.

vizma86 17-05-2014 15:09

Grazie come sempre per le risposte, questa dei PO4 proprio non la sapevo, non ho mai usato questo test e forse gli insuccessi passati derivano proprio da questo..

la vasca è sì molto piantumata ma sono piante quasi tutte sciafile.
Gli NO3 in tutte le misurazioni sono sui 12,5mg/l (il test tetra ha come scala 0-12,5mg/l e il valore di 5mg/l bisogna un po' dedurlo), quindi i PO4 dovrebbre sui 1,2.

Il seachem phosphorus non lo ho perchè seguo il protocollo base..dovendo però migliorare la situazione penso che userò la metodologia clismalax per aumentare i valori.
(ho trovato questo link su google: http://scriptors.info/clismalax

Per i cambi pensavo di integrare con i sali, il punto è che il manado alza ancora moltissimo i sali contenuti in acqua, è il secondo cambio di RO puro che faccio.
Se i valori fossero stabili potrei anche allungare i cambi vista la assenza di NO2 o PO4 per ora..

Se gli NO3 dovessero diminuire troppo come si puo' intervenire? gli inquilini in vasca inizieranno a fare qualcosa ma immagino non saranno sufficienti,almeno nel primo periodo


---------------------------------------
vi metto una fotina fatta col cell, ne posterò altre fatte meglio con più calma :)


http://s7.postimg.cc/663zt8bxz/WP_20140517_003.jpg

Piergiu 17-05-2014 19:39

Ciao,
anche gli NO3 possono essere reintegrati con una soluzione di potassio nitrato (il sale lo trovi in farmacia) o con prodotti commerciali, tipo seachem nitrogenum.
La carenza di fosfati o nitrati porta esattamente a quanto riferisci (crescita stentata e proliferazione di alghe).
Il potassio suppongo tu stia già integrandolo, se usi il protocollo base seachem.
------------------------------------------------------------------------
Il link che hai trovato, per i dosaggi di clismalax, va bene.
Non andare troppo su con il PO4: inizialmente stai a 0,1 - 0,2 mg/l.
Vedrai che gli NO3 si abbassano da soli.
Per quanto riguarda l'acqua per il cambio, dipende dalla fauna che vuoi immettere. Se, come penso, tu voglia avere un'acqua tenera per vasca amazzonica, io correggerei comunque la RO porando il KH a 2 - 3 ed andrei con cambi settimanali del 10%.
Vedrai che, gradualmente, il GH si abbassa pure lui.
Ciao

vinga 17-05-2014 23:31

Mi sembra di vedere la mia situazione allo specchio, cambia solo il tipo di alghe. .. comunque complimenti per la vasca. ..
Anche io pensavo al clisma, ma integrero' anche magnesio per dare una bella svegliata alle piante, la mia ricetta dovrebbe essere, potassio+magnesio+clismalax+ferro chelato+co2+riduzione di fertilizzante generico e vediamo cosa succede. ...
------------------------------------------------------------------------
Il link era già nei preferiti, ma secondo voi l'integrazione di fosfati con la formula riportata è giornaliera?

Piergiu 18-05-2014 00:01

Vinga, vuoi fare dell'esplosivo? :-D
Con il magnesio aumenti il GH e comunque il mg deve essere in proporzione con il calcio. Sia il calcio che il magnesio non li misuri nel dolce.
Lascia perdere perdere questi dosaggi fatti senza misurazioni di supporto.
Inizia con i fosfati, vedrai che la vasca cambia volto e tieni monitorati i NO3. Che fertilizzanti usi?

Piergiu 18-05-2014 00:33

Per l'integrazione dei fosfati, fai il dosaggio iniziale per garantire la presenza dei PO4 e poi verifichi il loro consumo, facendo il test nei giorni successivi e ripristini non appena scendono al di sotto del livello di accettabilità (0,1 - 0,2 mg/l)
Con un pò di pazienza definisci il consumo medio della vasca, per poi dosare un paio di volte alla settimana.

vizma86 18-05-2014 16:55

Oggi prima dose di clismalax! Dopo qualche ora ho misurato e i valori era un po' inferiori a 2mg/l, domani sera rimisuro po4 e no3 per vedere l'andamento. Mi viene da chiedere: visto questo problema che mi sembra comune alle vasche piantumate, perché nn é già integrato nel protocollo base?

Domanda due: anche una eventuale carenza di ferro può portare a questi problemi? Seguendo la dose del,protocollo base (x ora mezza dose),se il livello è ancora sotto il minimo (il test nn lo rileva) devo aumentare la dose o avendo solo piante verdi posso tenerlo più basso?

Piergiu 18-05-2014 21:25

2 mg/l è un pò troppo...... stai a 0,1 - 0,2.
Comunque continua a monitorare PO4 ed NO3 nei prossimi giorni, in modo da rillevare il consumo.
Già da domani potrai vedere i primi effetti.
Ripeto: non eccedere con i PO4, altrimenti ti troverai gli stessi problemi di proliferazione di alghe.
Per il ferro, se reintegri con seachem iron, potresti non essere in grado di rillevarlo, trattandosi di ferro gluconato.
Io non toccherei il ferro, lascialo pure com'è.
Vizma, a quanto sei come dosaggio seachem base? Sei a dosaggio ridotto?

vizma86 18-05-2014 22:49

mmmm avendo NO3 a 12,5mg/l e dovendo essere il PO4 in rapporto 1:10, non dovrebbe essere a 1,2mg/l? 0,1 non è in rapporto 1:100?

OK per il ferro, continuo con il dosaggio solito..
per ora uso questi dosaggi di Seachem (50% rispetto alla dose x 160lt netti):

Giorno 1
Flourish™ * ml 0,8
Flourish Potassium™ ml 4 (dose intera)
Flourish Iron™ ml 2
Flourish Excel™ ml 4

Giorno 3
Flourish Excel™ ml 2
Flourish Trace™ ml 4 (inizio da questa settimana, l'avevo finito)
Flourish Potassium™ ml 4 (dose intera)
Flourish Iron™ ml 2

Giorno 5 = 1

vinga 19-05-2014 00:31

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062410953)
Vinga, vuoi fare dell'esplosivo? :-D
Con il magnesio aumenti il GH e comunque il mg deve essere in proporzione con il calcio. Sia il calcio che il magnesio non li misuri nel dolce.
Lascia perdere perdere questi dosaggi fatti senza misurazioni di supporto.
Inizia con i fosfati, vedrai che la vasca cambia volto e tieni monitorati i NO3. Che fertilizzanti usi?

Se serve a eliminare le bba, volentieri.... ;)
No ho visto le mi piante con segni evidenti di carenza di magnesio ( secondo quanto ho letto in rete) quindi sto pensando a quella"ricetta" per iniziare un protocollo di fertilizzazione pmdd.
Adesso sto usando supra basic della anubias e planta 24 della aquaristica


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08792 seconds with 14 queries