AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   perche' non va? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118136)

pelle 16-02-2008 19:39

perche' non va?
 
sono ormai 4 mesi che ho allestito la mia vasca 40x25x30, ma' i risultati non sono soddisfacenti sto pensando di smontare il tutto, le alghe coralline non arrivano e le filamentose prendono sopravvento i test non mi indicano nulla di sbagliato nei valori, come posso rimediare? posto i test
ph 8,2 test tetra
kh 9 test tetra
salinita 35% rifrattometro atc
calcio 400/420 test sera
mg 1250/1300 test red sea
no3 0 test salifert
po4 0 test salifert
sio2 0 test salifert
aggiungo tutte le mattine nanoref a+b
reintegro acqua evaporata con acqua osmotica
cambio settimanalmente il 10% di acqua
acqua preparata con sale optimun della wawe
il movimento e di due pompe una 600lt ora e una 350lt ora
illuminazione 2 pl 10000k° 1 blu attinica 1 6000k
visto la mancanza di fosfati ho tolto il filtro a zainetto che era carico solo di resina anti po4
maturazione segondo guida,illuminazione attuale 10 ore la attinica 9 le altre
aspetto consigli ciao

Vic Mackey 16-02-2008 22:27

Hai inserito gia qualcosa come ospiti?, dai tuoi test sembrerebbe tutto ok..anzi di piu!

daniele.t. 16-02-2008 22:40

hai seguito i giusti incrementi orari nel fotoperiodo? hai sabbia?le alghe sono venute prima o dopo la fine del fotoperiodo?
se può rassicorarti posso dirti che le alghe in maturazione sono più che normali...così come vengono se ne vanno ;-)
hai no3 e po4 a 0 perche hai le alghe che se li ciucciano....
io quindi ti direi:
rimetti le resine, sifona bene il fondo, se hai sabbia toglila, cerca di asirare le alghe con un tubicino e staccarle con un pennello o spazzolino morbido...e avere pazienza...

se hai seguito scrupolosamente la gloriosa guida di lele allora vai tranquillo...è questione di tempo e le cose tornano al loro posto per forza ;-)

SJoplin 16-02-2008 22:55

pelle, io rallenterei pure con i cambi dell'acqua.

Bubi82 16-02-2008 23:40

pelle, io mi prenderei anche un test del calcio più affidabile, salifert o elos (se hai qualche soldino in più da spendere)

giuggyxx 17-02-2008 12:31

scusate...se non sbaglio le gradazioni tipo 18.000 o 20.000 gradi kelvin favoriscono e di molto la formazione delle coralline...non credete che con 10000 e 6000 Kelvin lo spettro di luce sia troppo caldo...anche per questo forse si formano tutte quelle alghe...poi i cambi d'acqua mi sembrano eccessivi...i valori sono tutti prossimi allo zero non perche sia tutto in ordine ma molto probabilmente perche hai tante alghe che consumano nitrati e fosfati...

pelle 17-02-2008 12:48

come animali ho in vasca un anemone piccolo un granchio cresciuto abbastanza rispetto a comera,dei piccoli spirografi con tubo bianco e ciuffo rosso, dalle roccie escono vermetti di varie forme e colori, tutti provenienti dalle roccie, il fotoperiodo lo ho eseguito secondo guida 2 ore dopo il mese di buio e poi mezza ora ogni 4 giorni fino a nove ore, devo dire che la presenza di nitrati e fosfati li ho trovati solo durante il mese di buio poi non li ho piu' rilevati, pultroppo non riesco a fare delle foto per farvi vedere anche delle cose che mi crescono sulle roccie, anno un gambo bianco e formano in alto un ciuffetto verde intenso, ce ne sono piccoli e alcuni arrivano fino a 2 cm di altezza.

pelle 17-02-2008 12:51

Quote:

Originariamente inviata da daniele.t.
hai seguito i giusti incrementi orari nel fotoperiodo? hai sabbia?le alghe sono venute prima o dopo la fine del fotoperiodo?
se può rassicorarti posso dirti che le alghe in maturazione sono più che normali...così come vengono se ne vanno ;-)
hai no3 e po4 a 0 perche hai le alghe che se li ciucciano....
io quindi ti direi:
rimetti le resine, sifona bene il fondo, se hai sabbia toglila, cerca di asirare le alghe con un tubicino e staccarle con un pennello o spazzolino morbido...e avere pazienza...

se hai seguito scrupolosamente la gloriosa guida di lele allora vai tranquillo...è questione di tempo e le cose tornano al loro posto per forza ;-)

daniele di sabbia non ne ho, perche' dovrei rimettere le resine anti fosfati se non ne ho?

Bubi82 17-02-2008 12:55

pelle, la gradazione di 6000 k ci va a nozze con la proliferazione algale, metti un altra 10.000 k ;-)

ilario88 17-02-2008 13:10

nel marino non si mettono lampade con gradazione inferiore ai 10000 K ;-)

daniele.t. 17-02-2008 13:41

io metterei le resine perche hai comunque alghe in vasca che se li mangiano...quindi vuol dire che al vasca le "produce" in qualche modo...se usi comunque resine potresti togliere PO4 alla vasca ed evitare che siano assorbiti dalle alghe...

io almeno farei così...anche se di alghe non ne ho mai avute ho tenuto le resine per diversi mesi #36# #36#

marcola62 17-02-2008 15:19

Quote:

illuminazione 2 pl 10000k° 1 blu attinica 1 6000k
forse voleva scrivere 16000 °K ed e' scappato uno spazio di troppo #24

se fosse cosi' dove hai trovato una 16000?

Vic Mackey 17-02-2008 15:39

Credo che il problema l'abbia scovato Bubi82, ! :-)

giuggyxx 17-02-2008 15:56

a dire il vero credo di essere stato io ad individuare il problema per primo :-D ..cmq per quanto riguarda quegli esserini che vedi sulle rocce se il tubicino è bianco e calcareo e subito si ritraggono appena infastiditi sono spiro branchus o come si chiamano ottimi organismi filtratori...una sorta di piccoli spirografi...cmq tutta micro fauna benthoica positiva...vuol dire che procede bene...quindi non demordere...

Vic Mackey 17-02-2008 16:17

giuggyxx, hai ragione! #12
Vero, quelli spirografini li ho pure io e credo siano un buon segno se resistono vai pelle, non mollare!

SJoplin 17-02-2008 16:18

Quote:

Originariamente inviata da giuggyxx
a dire il vero credo di essere stato io ad individuare il problema per primo :-D

per me quella delle lampade è si e no una parte del problema. fossero tutte 6000, anche-anche, ma 1 tubo su 4 per me non ti riempe la vasca di alghe.
se pensiamo com'erano i nano pochi anni fa, secondo questo ragionamento dovevano essere dei mezzi giardini...

pelle 17-02-2008 21:33

si la lampada e una 6000k, provvedero a toglierla, ma guardando i nano made in italy sul nanoportal, leggo che molti utilizzano il carbone attivo nel filtro, ed alcuni anno delle lampade pl osram che come gradazione non superano i 6000k come mai va tutto bene?

daniele.t. 17-02-2008 22:03

sjoplin, la penso anche io così #36#

il fatto è che in maturazione la loro comparsa è molto probabile...bene o male uno se le tiene finchè non se ne vanno...

pelle, prova a misurare l'acqua che usi per i reintegri o quella che usi per i cambi...magari hai fosfati o nitrati alla fonte....fai i test e posta i valori ;-)

Riccio79 18-02-2008 12:51

La proliferazione algale può essere sicurametne "aiutata" dalla gradazione bassa della lampada.... però sopra scrivevi che l'attinica è da 6000 K, com'è possibile? Non è che hai una lampada di quelle rosine da dolce vero?
Trovo anche inutile l'inserimento di tech a+b, onestamente non so a cosa ti dovrebbero servire ad oggi.....

SqualoBruto 18-02-2008 13:35

Non riesci a postare qualche foto? ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09519 seconds with 14 queries