AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe filamentose: causa e rimedio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374816)

robylone 26-05-2012 22:31

Alghe filamentose: causa e rimedio
 
Ciao a tutti,
vengo subito al problema: la mia vasca è semi invasa da alghe filamentose verdi e non riesco a debellarle. Ho letto la scheda relativa a questo tipo di alghe ma non riesco a capire da che cosa dipendano e quindi non riesco a contrastarle. Elenco le possibili cause indicate nella scheda e i miei interventi in merito:
1) "Biomassa vegetale insufficiente a consumare i nutrienti disciolti" --> La mia vasca è molto piantumata.
2) "Fertilizzazione eccessiva o precoce in vasche di nuovo allestimento" --> La mia vasca avviata da 3 anni; ho ridotto drasticamente la fertilizzazione (solo CO2); ho diminuito anche la razione di cibo.
3) "Illuminazione eccessiva o con spettro inadeguato" --> 1 neon T8 18W Osram 865 (6500°K) + 1 neon T5 28W Juwel (4100°K); ho provato a diminuire il fotoperiodo senza risultati.
4) "Biomassa nitrificante insufficiente a completare il ciclo dell’azoto" --> questa potrebbe essere l'unica causa possibile dato che questo problema c'è da quando ho sostituito il vecchio filtro interno con un Tetratec Ex700.
Aggiungo che ho anche provato ad aumentatare il movimento dell'acqua ma non è cambiato nulla.
Attualmente il PH è 6.8 mentre il KH 4. La popolazione è composta da un solo Scalare e da 2 Corydoras albini.
Avete dei consigli?

Markfree 27-05-2012 14:22

roby puoi fare foto e indicarci di quanti litri è l'acquario e i valori dell'acqua? a mio parere il tuo errore è stato il sospendere la fertilizzazione.. per la legge del minimo di liebig le piante non riescono a nutrirsi e quel poco che c'è va alle alghe!

robylone 27-05-2012 16:18

La vasca contiene circa 80 litri. La fertilizzazione non l'ho interrotta di colpo ma l'ho ridotta poco a poco perchè non vedevo miglioramenti sul fronte alghe e comunque intendo la fertilizzazione liquida, mentre le piante continuano a nutrirsi anche grazie a delle pastiglie di ferro (Sera Florenette) e all'erogazione di CO2
Ecco un paio di immagini, spero si veda qualcosa perchè ieri avevo dato una bella pulita...
http://s18.postimage.org/ktpqtplmt/IMG067.jpg

http://s18.postimage.org/ord0j48g5/IMG068.jpg

Markfree 27-05-2012 19:17

proprio il non effetto della riduzione doveva portarti a pensare ad una carenza di qualche elemento e non ad un eccesso

Puoi darmi i valori dell'acqua?

Fra le piante che riconosco la vallisneria si, assume nutrimento solo dalle radici, ma la bacopa e quasi sicuramente la pianta rossa (non riconosco il tipo preciso, per questo dico quasi sicuramente) la fertilizzazione in colonna la richiedono! la bacopa in particolare posso dirti per esperienza che vuole taaaanto potassio!

cmq prima di parlare del sesso degli angeli attendo i valori, il tipo preciso di piante che hai e magari una foto d'insieme (per vedere quanto è ben piantumato, anche se da quel che vedo piante ed alghe non ti mancano) :)

robylone 27-05-2012 19:49

Dunque, innanzitutto grazie per l'interessamento! I valori non li posso postare al momento poichè nella prossima settimana manderò a prendere i test chimici insieme ad altre cose attraverso un negozio online. Le piante sono: Vallisneria Gigantea, Vallisneria Spiralis, Juncus Repens, Alternanthera Rosaefolia, Egeria Densa, Bacopa, Cabomba, Microsorum, Cryptocoryne, Eleocharis Acicularis, Sagittaria, Rotala Rotundifolia. Le piante comunque non sembrano essere in uno stato di sofferenza, crescono rigogliose tant'è che spesso mi trovo a doverle potare.
Questa è una foto d'insieme subito dopo aver installato il filtro esterno, quindi le piante erano meno folte di oggi e le alghe ancora non c'erano...
http://s18.postimage.org/5phkj6qpx/IMG366.jpg
Se il problema fosse il fertilizzante me ne consiglieresti uno?

Markfree 27-05-2012 20:58

Alternanthera Rosaefolia, Egeria Densa, Bacopa, Cabomba, Microsorum, Cryptocoryne, Rotala Rotundifolia sono piante che sicuramente vogliono ANCHE la fertilizzazione in colonna

dai valori che hai vedo che hai in vasca solo 20ppm di co2, con le piante rosse sarebbe meglio averne un pelo di piu rimanendo sempre nella parte verde della tabella

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

da quanto hai scritto (ed in assenza momentanea dei valori e di una foto d'insieme recente) penso sempre sia una questione di fertilizzazione...il filtro lo escluderei xkè se non svolgesse bene il suo dovere avresti in vasca ammoniaca o nitriti e i pesci morti (a proposito...uno scalare da solo in 80lt proprio no...non hai a chi darlo???)

robylone 27-05-2012 22:24

Ok, quindi aspettiamo di avere i valori dell'acqua per capire meglio...ma se venisse confermato il problema di fertilizzazione come dovrei intervenire?

Per quanto riguarda lo Scalare lo so, ma è stato un errore di gioventù e ora nessun negoziante lo rivuole...

Markfree 27-05-2012 23:28

per la fertilizzazione date le piatne che hai mi sento di consigliarti la linea seachem, che da quel che leggo (non la uso ho piante meno esigenti) è ottima!!!

Nel caso tu abbia nitrati e fosfati a zero dovresti usare il protocollo avanzato, che include i tre macroelementi (appunto, no3 po4 e K)

Inoltre potresti inserire qualche pesciolino o qualche caridina (grande, se no le scalare se le pappa o quantomeno ci prova) che ti dia una mano..le filamentose per fortuna son abbastanza gradite, fermo restando che danno una mano e non sono la soluzione!

Per lo scalare son sicuro che sul mercatino di AP qualcuno se lo prende!!!

OT2: dovresti cedere o aumentare di numero i cory...se li aumenti stessa specie ovv

robylone 27-05-2012 23:59

Quindi in quel caso dovrei seguire proprio un protocollo? Non sarebbe possibile usare un normale fertilizzante da inserire settimanalmente? Essendo fuori casa durante la settimana mi verrebbe alquanto difficile lasciar fare tutto a mia mamma...

Per lo Scalare...potrei cederlo sul mercatino? Ma lo dovrei affidare a qualcuno della mia zona giusto?

Markfree 28-05-2012 01:02

io utilizzo un normale fertilizzante da inserire settimanalmente (ferropol) ma alla fine lo inserisco quotidianamente, aggiungendo poi no3 po4 e K ottenuti dalla farmacia. In pratica forse farei prima ad usare un protocollo completo :P

Preferisco suddividere il ferropol giornalmente perchè mi son fatto una idea, magari è sbagliata ma intanto mi ha convinto...se le piante necessita di (esempio) 2ml di concime al giorno, e io ne do 10 in una botta unica, gli 8ml rimanenti verranno (parzialmente) consumati dalle alghe

La corretta fertilizzazione ha come scopo quello di dare il giusto alle piante affinchè alle alghe rimanga poco o nulla (fermo restando che in natura le alghe esistono per cui averne un minimo credo sia normale e giusto). La concimazione settimanale da, specie all'inizio, un eccesso di nutrienti

Magari qualcuno mi contraddirà, ripeto non è uno studio scientifico che ho fatto ma solo un mio ragionamento!

Per lo scalare si, indubbiamente meglio in zona, le spedizioni di animali vivi son pericolose e credo pure illegali

robylone 28-05-2012 09:34

Grazie per tutti i consigli! Nell'ordine che dovrò fare inserirò quindi il fertilizzante (che anche se non dovesse essere quello il problema non guasta mai!) e posterò poi i valori dell'acqua!

Al posto del protocollo Saechem potrei optare per l'accoppiata JBL Ferropol (da somministrare settimanalmente) e JBL Ferropol 24 (da somministare giornalmente)? Sarebbe molto più semplice per il motivo indicato qualche post fa...

Ecco una foto attuale della vasca:
http://s16.postimage.org/5q2kbxx01/IMG069.jpg

Markfree 28-05-2012 15:17

ti ho gia detto come utilizzo io il protocollo settimanale :) ovv dipende dalle esigenze di ognuno, questo sta a te deciderlo

quando compri i prodotti fai un bel cambione (anche 40%) e ricominci a fertilizzare mi racc 1/3 della dose, poi vai aumentando man mano a seconda di come reagisce la vasca

Ovv prima di cominciare il tutto dammi i valori!

PS: non conosco il ferropol24, non lo uso :)

robylone 29-05-2012 21:39

Ordine fatto! Per fine settimana dovrei quindi riuscire a postare i valori...

robylone 02-06-2012 12:10

Quote:

Originariamente inviata da robylone (Messaggio 1061675026)
Ordine fatto! Per fine settimana dovrei quindi riuscire a postare i valori...

EDIT: spedizione rinviata a mercoledì prossimo, quindi dovrei riuscire a postare i valori il prossimo fine settimana!
Intanto potrei riprendere la fertilizzazione liquida, magari spezzettando la somministrazione settimanale in più giorni?

robylone 04-06-2012 13:07

Riesco intanto a postare il valore di NO2, grazie ad un test a reagente che mi ero scordato di avere!:-))
A due settimane dall'ultimo cambio d'acqua, il valore NO2 è di 0,2 mg/l.
E' nella norma? Può essere collegato al problema delle alghe e/o alla non fertilizzazione?

Ricapitolando, per ora i valori in mio possesso sono:

PH 6,8
KH 4
NO2 0,2

Nel prossimo fine settimana riuscirò a postare anche tutti gli altri valori...intanto grazie!

Markfree 05-06-2012 22:06

sicuro che il test non sia scaduto? che marca è? il valore di fondo della scala quale è?

a mio avviso il test è sbagliato, e cmq sia quel valore se alto da problemi ai pesci, non alle piante!

robylone 06-06-2012 10:26

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061686277)
sicuro che il test non sia scaduto? che marca è? il valore di fondo della scala quale è?

a mio avviso il test è sbagliato, e cmq sia quel valore se alto da problemi ai pesci, non alle piante!

La scadenza sinceramente non l'ho guardata...pensavo non avessero scadenza questi prodotti...comunque ce l'ho da circa 2 anni. Marca Prodac. Il valore minimo è 0.
Come mai secondo te è sbagliato?

Agri 06-06-2012 11:39

Ciao, vediamo un pò di aitutarti...
che fondo hai?
che luce (quantità e qualità)?
che acqua usi per i cambi?
e poi i valori di NH3/NH4, NO2, NO3, PO4, Fe?
il gh ed il kh?

Spesso il problem ache fa scatenare le alghe è uno sbilanciamento ionico in vasca, in particolare gh e kh, N/P/K, Ca e Mg, Fe e Cu, devono avere un rapporto equilibrato, poi ci sarebbero anche cloruri e solfati, la conducibilità ed il ph....ma andiamoci piano piano...
inoltre ti consiglio se puoi di dividere le feetilizzazioni in akmeno due interventi alla settimana, se i fertilizzanti sono ben bilanciati non verrò difficila a tua mamma di mettere un tot di ml di uno e un tot di ml di un altro con una siringa ;-)

robylone 06-06-2012 12:24

Quote:

Originariamente inviata da Agri (Messaggio 1061687049)
Ciao, vediamo un pò di aitutarti...
che fondo hai?
che luce (quantità e qualità)?
che acqua usi per i cambi?
e poi i valori di NH3/NH4, NO2, NO3, PO4, Fe?
il gh ed il kh?

Spesso il problem ache fa scatenare le alghe è uno sbilanciamento ionico in vasca, in particolare gh e kh, N/P/K, Ca e Mg, Fe e Cu, devono avere un rapporto equilibrato, poi ci sarebbero anche cloruri e solfati, la conducibilità ed il ph....ma andiamoci piano piano...
inoltre ti consiglio se puoi di dividere le feetilizzazioni in akmeno due interventi alla settimana, se i fertilizzanti sono ben bilanciati non verrò difficila a tua mamma di mettere un tot di ml di uno e un tot di ml di un altro con una siringa ;-)

Dunque, rispondo in odine:
nessun fondo fertile;
1 neon T8 18W (osram 865) + 1 neon T5 28W (4200K°);
uso acqua "della Sila", è acqua potabile con PH 7,5;
i valori li riuscirò a postare solo nel fine settimana, comunque PH 6,8 KH 4;
erogo CO2.

Agri 06-06-2012 12:31

Lìilluminazione sei al limite, con la co2 devi andare sul classico w/l per intenderci, poi il fondo non credo che sia dei migliori per la coltivazione delle piante, in un fondo la fertilità è utile per il rapporto che si instaura pianta/fondo/acqua, non va intesa solo come elementi apportati alle piante, infine aspettiamo i test per capire cosa c'è in vasca e in che quantita.
Ricordati comunque che fondo, luce co2 e fertilizzante devono andare di pari passo, se resti carente in uno o in eccesso con unn altro iniziano i problemi.

robylone 07-06-2012 09:31

Quote:

Originariamente inviata da Agri (Messaggio 1061687142)
Lìilluminazione sei al limite, con la co2 devi andare sul classico w/l per intenderci, poi il fondo non credo che sia dei migliori per la coltivazione delle piante, in un fondo la fertilità è utile per il rapporto che si instaura pianta/fondo/acqua, non va intesa solo come elementi apportati alle piante, infine aspettiamo i test per capire cosa c'è in vasca e in che quantita.
Ricordati comunque che fondo, luce co2 e fertilizzante devono andare di pari passo, se resti carente in uno o in eccesso con unn altro iniziano i problemi.

In realtà fino a qualche mese fa non ho mai avuto nessun tipo di problema: piante rigogliose, pesci in salute e nessun tipo di alga da 4 anni (anche quando avevo un solo neon T8 da 18W e non avevo CO2!) Il problema è cominciato quando ho sostituito il filtro interno con quello esterno: si sono formate le prime filamentose e così ho sospeso la fertilizzazione pensando di contrastare la crescita delle alghe.

Markfree 07-06-2012 15:16

domanda stupida...nel nuovo filtro hai messo carbone attivo?

robylone 08-06-2012 11:08

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061689428)
domanda stupida...nel nuovo filtro hai messo carbone attivo?

No, mai usato! Perché?

Markfree 08-06-2012 23:56

perche avrebbe assorbito il fertilizzante e spiegato la concomitanza filtro/alghe

i reagenti sono arrivati?

robylone 09-06-2012 11:15

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061692054)
i reagenti sono arrivati?

Sono arrivati, ma potrò effettuare i test solo verso le 16:00...
Grazie!

robylone 09-06-2012 22:51

Finalmente ecco i valori:
PH: 7
KH: 6
GH: 16
NO2: 0
NO3: 0
CL2: 0

Come sono?

Markfree 09-06-2012 22:59

allora considerando i dati attuali direi di

1) fare un bel cambione d'acqua (40-50%) e togliere il maggior numero di alghe possibile

2) aumentare la co2 (hai 19ppm, in linea di max è ok ma le piante rosse e la cabomba ne sono abb esigenti)

3) rifertilizzare partendo ad 1/3 della dose

se entro un mesetto non noti migliorie, integra un po gli no3

ps: il valore dei po4 quale è?

robylone 09-06-2012 23:18

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061693156)
allora considerando i dati attuali direi di

1) fare un bel cambione d'acqua (40-50%) e togliere il maggior numero di alghe possibile

2) aumentare la co2 (hai 19ppm, in linea di max è ok ma le piante rosse e la cabomba ne sono abb esigenti)

3) rifertilizzare partendo ad 1/3 della dose

se entro un mesetto non noti migliorie, integra un po gli no3

ps: il valore dei po4 quale è?

1) nei prossimi giorni farò il cambio acqua; già tolte nel pomeriggio la maggior parte delle alghe

2) domani mattina aumento un po' la CO2.

3) ripartirò con la fertilizzazione usando il Ferropol e il Ferropol 24.

Il test del PO4 non ce l'ho.

Si potrebbe quindi confermare l'interruzione di fertilizzazione come causa della presenza delle alghe filamentose?

Grazie 1000! Vi terrò aggiornati...#70

Markfree 10-06-2012 00:50

si, hai piante esigenti e se non si nutrono a dovere le alghe festeggiano! ricordati che la battaglia contro le alghe è lenta...non spariranno dall'oggi al domani ma gia entro un mesetto dovresti notare migliorie

robylone 10-06-2012 10:30

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061693231)
si, hai piante esigenti e se non si nutrono a dovere le alghe festeggiano! ricordati che la battaglia contro le alghe è lenta...non spariranno dall'oggi al domani ma gia entro un mesetto dovresti notare migliorie

Grazie dell'aiuto! Purtroppo però continuo a non comprendere perfettamente una cosa: se io non fertilizzo, le alghe di cosa si nutrono? Pensavo che le alghe potessero proliferare solo in presenza di una eccessiva fertilizzazione, non nel caso contrario...invece evidentemente mi mancava qualche passaggio!

Markfree 10-06-2012 15:43

un minimo di sostanza nutritive in acquario ci stanno sempre...e purtroppo per la legge di liebig

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Liebig

una pianta non cresce secondo la quantità complessiva di elementi nutritivi, ma in base a quello che finisce per primo, ovvero il più scarso, che prende il nome di "fattore limitante". (google rulez)

Se ti mancano i nitrati, o i fosfati, o il potassio (tipica carenza in presenza di hygrophyla) che sono macronutrienti...o anche i micronutrienti (e interrompendo la fertilizzazione è possibile che abbia delle carenze) tutto quello che c'è in vasca non viene assunto dalle piante!

robylone 10-06-2012 21:18

Fatto il cambio d'acqua (40%) e rimosso quasi tutte le alghe.
Quando posso cominciare a fertilizzare?
Userò il Ferropol (10ml in 80lt una volta a settimana) abbinato al Ferropol 24 (una goccia al giorno), ma inizialmente come dovrò dosarlo?
Pensavo di dividere i 10ml di Ferropol in 3 giorni alla settimana (ad esempio 3ml lunedì, 3ml mercoledì e 4ml venerdì), ma non so come comportarmi con il Ferropol 24.

Markfree 10-06-2012 23:00

Quote:

Add 5 ml / 20 litres, either weekly or after fertiliser check (JBL Fe Test set).
dato che la tua vasca è 80lt, se cominci con 10ml non sei ad 1/3 della dose, ma a metà. Dovresti metterne all'incirca 7, suddivisi in 3gg

per il ferropol 24 io non lo uso, prova inizialmente a non usarlo o se proprio vuoi la goccia mettila un giorno si ed uno no!

ovviamente poi non è una legge scritta, osserva le piante e le alghe e poi agisci di conseguenza, dovrai capire da solo se ne hai messo troppo (difficile) e quando dovrai eventualmente incrementare!

robylone 11-06-2012 12:36

Dunque, penso che farò così:

PRIMA SETTIMANA (che comincia da oggi):
Lunedì: 2ml di Ferropol
Martedì: riposo
Mercoledì: 2ml di Ferropol
Giovedì: riposo
Venerdì: 3ml di Ferropol
Sabato: riposo
Domenica: riposo

SECONDA SETTIMANA:
Lunedì: 2ml di Ferropol
Martedì: 1 goccia di Ferropol 24
Mercoledì: 2ml di Ferropol
Giovedì: 1 goccia di Ferropol 24
Venerdì: 3ml di Ferropol
Sabato: 1 goccia di Ferropol 24
Domenica: riposo

TERZA SETTIMANA:
Lunedì: 3ml di Ferropol
Martedì: 1 goccia di Ferropol 24
Mercoledì: 3ml di Ferropol
Giovedì: 1 goccia di Ferropol 24
Venerdì: 4ml di Ferropol
Sabato: 1 goccia di Ferropol 24
Domenica: riposo

DALLA QUARTA SETTIMANA (dosi definitive):
Lunedì: 1 goccia di Ferropol 24
Martedì: 1 goccia di Ferropol 24
Mercoledì: 1 goccia di Ferropol 24
Giovedì: 1 goccia di Ferropol 24
Venerdì: 1 goccia di Ferropol 24
Sabato: 1 goccia di Ferropol 24
Domenica: 10ml di Ferropol

Potrebbe andar bene come programma? Poi ovviamente bisognerà vedere come reagiscono le piante e le alghe...

Markfree 11-06-2012 23:18

le prime due direi di si, le altre 2vediamo come va poi decidiamo

robylone 12-06-2012 10:32

Ecco i nuovi valori dopo aver effettuato il cambio dell'acqua, rimosso le alghe, aumentato la CO2 e cominciato la fertilizzazione:

CL2: 0
PH: 6,8
KH: 5
GH: 16
NO2: 0
NO3: 0
TEMPERATURA DELL'ACQUA: 26°C

Direi che l'erogazione di CO2 va bene così, no? Sono a 20 ppm

Markfree 12-06-2012 19:58

hai piante rosse e la cabomba, per loro piu co2 c'è meglio è...puoi aumentarla un pochino (mi racc fai attenzione agli sbalzi di ph)

robylone 13-06-2012 09:48

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061697684)
hai piante rosse e la cabomba, per loro piu co2 c'è meglio è...puoi aumentarla un pochino (mi racc fai attenzione agli sbalzi di ph)

Chiedo scusa dell'errore: con PH 6,8 KH 5 e TEMP 26°C la concentrazione di CO2 è 28ppm!
Devo comunque aumentarla?

Markfree 13-06-2012 18:46

non mi ero accorto che ti si era alzato il kh di 1punto...ok 28ppm si comincia a ragionare, va bene cosi

robylone 19-06-2012 12:43

Prosegue il programma di fertilizzazione (secondo la tabella indicata sotto); sono alla seconda settimana e per ora posso dire che le alghe sono diminuite sensibilmente e che crescono più lentamente. La strada sarà lunga ma grazie ai vostri consigli sembra di vedere già qualche risultato.
Le foglie più colpite vanno eliminate o "guariranno" da sole?

Quote:

PRIMA SETTIMANA:
Lunedì: 2ml di Ferropol
Martedì: riposo
Mercoledì: 2ml di Ferropol
Giovedì: riposo
Venerdì: 3ml di Ferropol
Sabato: riposo
Domenica: riposo

SECONDA SETTIMANA:
Lunedì: 2ml di Ferropol
Martedì: 1 goccia di Ferropol 24
Mercoledì: 2ml di Ferropol
Giovedì: 1 goccia di Ferropol 24
Venerdì: 3ml di Ferropol
Sabato: 1 goccia di Ferropol 24
Domenica: riposo

TERZA SETTIMANA:
Lunedì: 3ml di Ferropol
Martedì: 1 goccia di Ferropol 24
Mercoledì: 3ml di Ferropol
Giovedì: 1 goccia di Ferropol 24
Venerdì: 4ml di Ferropol
Sabato: 1 goccia di Ferropol 24
Domenica: riposo

DALLA QUARTA SETTIMANA (dosi definitive):
Lunedì: 1 goccia di Ferropol 24
Martedì: 1 goccia di Ferropol 24
Mercoledì: 1 goccia di Ferropol 24
Giovedì: 1 goccia di Ferropol 24
Venerdì: 1 goccia di Ferropol 24
Sabato: 1 goccia di Ferropol 24
Domenica: 10ml di Ferropol


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,31436 seconds with 14 queries