AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   allevare zanzare.. attenzione! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463798)

IlQuarto 05-07-2014 12:23

allevare zanzare.. attenzione!
 
ciao ragazzi! rieccomi dopo un po di tempo di assenza..

tra le buone notizie, finalmente lavoro!
Ho infatti vinto un bando per un progetto di ricerca, "monitoraggio insetti vettori"

tra gli insetti vettori (possibili traspositori di virus o agenti patogeni) di enorme rilevanza è la zanzara.

state attenti ad allevare larve di zanzara per alimentare i pesci, state attenti e cercate sempre di tenere bene sotto controllo la situazione.
Attenzione perchè potrebbe esserci infatti il rischio di creare una "zona serbatoio" da cui far nascere e riprodurre miliardi e miliardi di zanzare..
fate attenzione in particolare alla zanzara tigre, lei infatti va a nozze in piccoli contenitori di acqua pulita..

gabri98 05-07-2014 12:27

Quote:

Originariamente inviata da IlQuarto (Messaggio 1062442610)
ciao ragazzi! rieccomi dopo un po di tempo di assenza..

tra le buone notizie, finalmente lavoro!
Ho infatti vinto un bando per un progetto di ricerca, "monitoraggio insetti vettori"

tra gli insetti vettori (possibili traspositori di virus o agenti patogeni) di enorme rilevanza è la zanzara.

state attenti ad allevare larve di zanzara per alimentare i pesci, state attenti e cercate sempre di tenere bene sotto controllo la situazione.
Attenzione perchè potrebbe esserci infatti il rischio di creare una "zona serbatoio" da cui far nascere e riprodurre miliardi e miliardi di zanzare..
fate attenzione in particolare alla zanzara tigre, lei infatti va a nozze in piccoli contenitori di acqua pulita..

ma quindi quali tipi di zanzare si possono allevare senza troppi rischi, cioe' ogni zanzara e' un rischio ma come faccio a capire quali si stanno riproducendo? :-)

IlQuarto 05-07-2014 14:11

secondo me sarebbe meglio allevare come vivo qualche cosa d'altro.

in poca acqua, pulita, si riproducono le zanzare tigri

Lo capisci osservando le larve, che sono diverse, ma sopratutto dagli esemplari adulti.
Se vedi svolazzare attorno alla vasca di allevamento zanzare tigre, forse è meglio lasciare perdere

gabri98 05-07-2014 17:22

Ok grazie mille :-)

Enza Catania 05-07-2014 18:02

Sono d'accordo con quanto detto da il Quarto, meglio lasciar perdere questo genere di allevamenti e orientarsi verso metodi e generi alternativi, per il bene e la salute di tutti noi.
Per dovere di informazione:

Su segnalazione del MINISTERO DELLA SALUTE ( circ. del 14/06/2013) agli ASSESSORATI ALLA SANITA'di tutte le regioni d'Italia

visto il diffondersi di diverse malattie tropicali trasmesse da vettori;
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_p...ame_0_file.pdf
http://www.epicentro.iss.it/problemi...ioneItalia.asp

molti comuni d'Italia hanno emanato delle direttive rivolte alla cittadinanza tutta

"Agli amministratori di condominio aziende artigianali od industriali e per le aziende zootecniche di allevamento equini e di avicoli"

Per le modalità di prevenzione consultate i vostri comuni e le delibere sindacali, relative alla campagna di prevenzione 2014.
Oltre alle sanzioni amministrative pecuniarie, (variano dai 50,00 ai 500,00 euro) l'inosservanza prevede denuncia all'autorità giudiziaria Art.650 Codice Penale

Ragazzi, non si tratta di quattro pomfi pruriginosi...consultate il Meteo zanzare.http://www.meteo.it/speciale/meteo-zanzare-5306.shtml

AULO73 05-07-2014 20:13

Chiarissima la cosa......a questo punto è molto meglio per tutti di virare su altro o se proprio si vogliono a tutti i costi somministrare le larve di zanzara,comunque andare sul congelato...penso non ci siano dubbi.

Asterix985 05-07-2014 20:18

Mettere contenitori per far su 4 larve quando i comuni fanno di tutto per combatterle vuol dire che se ti becca qualche d'uno ( giustamente ) puoi passare dei guai .

gabri98 05-07-2014 20:45

Questo e' ovvio si puo' rischiare una denuncia? :-)

malù 05-07-2014 21:13

Dai ragazzi, non facciamo allarmismo gratuito!!!!
Sono nato, ho vissuto e lavoro nel vercellese.....altro che "zona serbatoio" :-D sono stato punto da tutti i tipi di zanzare (non mi vengono più neanche i "pomfi pruriginosi"), sono ancora vivo e vorrei vedere qualcuno che dice ad un vercellese di non allevare zanzare!!!!
I pesci degli acquariofili di queste zone, vanno a cena fuori nelle risaie #rotfl##rotfl#

IlQuarto, se vuoi ti aiuto nella ricerca "sul campo" #rotfl##rotfl#

gabri98 05-07-2014 21:38

Ahahahhaha anche da me ce ne sono molte e ormai non mi pungono piu' pero' ero curioso di sapere cosa rischio se mi beccano ad "allevare" zanzare :-) cioe' non voglio passare casini,per una cosa simile ahaha

IlQuarto 06-07-2014 10:01

hai ragione malu, non si deve fare allarmismo inutile..
su questo concordo.

ma al tuo discorso vorrei fare due dovute precisazioni.

1) La zanzara tigre è stata vista per la prima volta in italia negli anni 90... da quel giorno si è diffusa rapidamente in quasi tutte le regione, spec del centro nord ed ora è impossibile da eradicare.
per riprodursi ha bisogno di una piccola quantità d'acqua, pulita, quindi ci va a nozze ad esempio nelle bacinelle per allevare vivo.
Una volta che si riproduce (... e fanno giusto una svalangata di uova) la diffusione è esponenziale.
Questo va spesso a implicare trattamenti da partedei comuni con sostanze di sintesi, adulticidi o larvicidi, di sicuro impatto ambientale.

Quindi sarebbe meglio evitare di creare "casette da riproduzione di zanzare" , proprio per un rispetto ambientale



2) il vettore (l' insetto) è una cosa il virus è un altra.
Non è strettamente collegata la presenza dell' insetto vettore al virus.
Le zanzare possono non essere infette.
Tuttavia i virus, provenienti in genere da paesi tropicali, causa la globalizzazine, commercio, turismo (mondiali di calcio), immigrazione.. ecc.. vengono portati in modo sempre piu massiccio

Insetti vettore + virus = probabilità di epidemie endemiche

non è un caso...
http://www.epicentro.iss.it/problemi...ya_Ravenna.pdf

Avvy 06-07-2014 13:51

Certo che il meteo zanzare è tra l'inutile e l'inguardabile. Come serietà è appena in coda ai servizi sulle spiagge :-)


Spedito con un pandarmato

Luca_fish12 06-07-2014 16:15

Ma dai per favore...che allarmismo inutile!! #23

Non sono certo le persone che con 20 litri d'acqua sul terrazzo creano i bacini di zanzare, è ridicolo! :-))
Il Quarto l'assenza ti ha fatto male, che postacci hai frequentato? :-D

Sono insetti fastidiosi che si riproducono in ogni dove, in un tombino, in un sottovaso, in una pozzanghera, nelle fontane pubbliche, ecc. Avere un secchio con l'acqua per le daphnie o i chironomi non crea certo problemi nè a noi nè all'ambiente.

Inoltre, io ho fuori al terrazzo una "schiera" di vaschette di plastica da 20 litri (attualmente 5) che lascio oramai da 3/4 anni per 12 mesi fuori. Dentro c'è di tutto, l'estate in particolare pullulano di chironomi e altri insetti e simili.
Devo dire, però, che quando ci sono tutti questi insetti le zanzare non solo non sono mai comparse, ma neanche le trovo sul terrazzo. Le poche che passano vengono dall'attico al piano di sopra dove il vecchietto coltiva e innaffia le piante.

Viviamo tranquilli ragazzi! #70

IlQuarto 06-07-2014 18:29

frequento l' Azienda Sanitaria, lavoro all' USL ora :-D
no ma vedi che non è ridicolo luca, è cosi.. non sono i laghetti, i fossi o le grandi fontane i posti dove nascono le zanzare tigre..
sono invece ad esempio i sottovasi, innaffiatoi, i bidoni, le carriole incustodite o le acquasantiere dei cimiteri.. piccole fonti d'acqua.. pulita!
se uno vede che sa allevando zanzare tigre, meglio che smonta tutto e lascia perdere..


Prevenzione..
non è allarmismo
:-D

anzi.. è ben lontano fare allarmismi..
tuttavia credo che fare prevenzione in questo caso sia utile.. nel rispetto dell'ambiente, visto che i trattamenti che vengono poi fatti sono piuttosto invasivi

Luca_fish12 06-07-2014 19:05

Quote:

Originariamente inviata da IlQuarto (Messaggio 1062443194)
non sono i laghetti, i fossi o le grandi fontane i posti dove nascono le zanzare tigre..
sono invece ad esempio i sottovasi, innaffiatoi, i bidoni, le carriole incustodite o le acquasantiere dei cimiteri.. piccole fonti d'acqua.. pulita!

Ti sei risposto da solo in pratica :-)
Le zanzare proliferano nei posti non controllati dalle persone. Le vaschette o i secchi in cui le persone allevano il cibo vivo non sono abbandonati, il contrario. Ogni giorno (o comunque tante volte a settimana) si pescano insetti e crostacei da lì ed è sempre sotto controllo.

Se una persona si accorge che ci sono molte larve aumenta la dose di cibo oppure svuota nello scarico ;-)
Secondo me gli acquariofili sono il pericolo minore per la proliferazione delle zanzare, bisognerebbe educare invece gli anziani che innaffiano le piante lasciando i sottovasi pieni d'acqua, i contadini che abbandonano attrezzi nei campi e lasciano formare piccoli bacini di acqua (nei copertoni, nelle cariole, nei teloni di plastica, ecc).
Queste sono le vere minacce! ;-)

IlQuarto 06-07-2014 20:47

Quote:

bisognerebbe educare invece gli anziani che innaffiano le piante lasciando i sottovasi pieni d'acqua, i contadini che abbandonano attrezzi nei campi e lasciano formare piccoli bacini di acqua (nei copertoni, nelle cariole, nei teloni di plastica, ecc).
Queste sono le vere minacce!
__________________
peeeerò! vedo che sei informato bene ragazzo ;-)

#70#70#70


non sottovalutiamo ste zanzare tigre maledette! :-)

malù 06-07-2014 21:06

Lasciate perdere i sottovasi........l'acqua delle risaie è pulita e limpida......e ce ne sono chilometri!!!!!

IlQuarto 06-07-2014 21:18

le risaie però, in genere, come laghetti o fossi, sono colonizzate dalle zanzare comuni,
la zanzara tigre, Aedes albopictus, non ama bacini superiori ai 200 lt per la deposizione...
i sottovasi sono tra i posti preferiti dove depone..
Poi lei non depone in acqua, ma sopra, e le uova si schiudono quando vengono in seguito raggiunte dall'acqua
diciamo che le paice stare in città alla z. tigre.
si sposta poco.. percorre 200 metri in tutta la vita..


se si allevano larve di zanzare, bisogna farlo con un pò di attenzione,
è un attimo trovarsi infestate da sti animaletti..

sono super prolifici!
da DUE zanzare nate a marzo, semmai tutte le uova si schiudessero e tutte le nasciture i riproducessero, nascerebbero tante zanzare, che, a ottobre, coprirebbero 64 volte il tragitto terra luna
:-)

malù 06-07-2014 21:35

Quote:

Originariamente inviata da IlQuarto (Messaggio 1062443289)
....
sono super prolifici!
da DUE zanzare nate a marzo, semmai tutte le uova si schiudessero e tutte le nasciture i riproducessero, nascerebbero tante zanzare, che, a ottobre, coprirebbero 64 volte il tragitto terra luna
:-)

Dopo questa ti bannerei.......adesso pure il sensazionalismo :-D:-D

IlQuarto 06-07-2014 23:18

Quote:


Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio
....
sono super prolifici!
da DUE zanzare nate a marzo, semmai tutte le uova si schiudessero e tutte le nasciture i riproducessero, nascerebbero tante zanzare, che, a ottobre, coprirebbero 64 volte il tragitto terra luna

Dopo questa ti bannerei.......adesso pure il sensazionalismo
:-D:-D:-D:-D
nuovo lavoro.... non puoi dire che non mi faccio entusiasmare bene dalle cose che faccio :-D

:-)

malù 07-07-2014 00:35

Vero......ti butti anima e corpo......fra le zanzare :-D:-D

Sai come si chiamava la zanzara tigre nella preistoria??
Zanzara dai denti a sciabola #rotfl##rotfl#

Abbi pazienza, non ho resistito :-)) scherzi a parte....buon lavoro ;-)

Rentz 07-07-2014 08:46

io ho le gambusie, con me campano poco! #18

enrico rossi 07-07-2014 09:30

Complimenti per il nuovo lavpro il quarto molto interessante :D


Inviato con un discus volante non identificato

Lollo=P 07-07-2014 10:39

credo anche io che questo allarmismo sia un po' esagerato sinceramente..
ad ogni modo fammi capire una cosa: come mai ti preoccupi maggiormente della zanzara tigre? è un vettore più efficace di trasmissione di malattie?
comunque penso che, paradossalmente, chi alleva larve per l'alimentazione in acquario sia il target mendo indicato per questo tipo di sensibilizzazione, visto che, appunto, le larve le pesca per darle da mangiare.
(per quanto riguarda l'esempio della distanza terra-luna, penso che questo si verificherebbe pure coi p. Reticulata, ma vabbè )

enrico rossi 07-07-2014 11:01

Allarmismo o no, il quarto ci ha voluti informare e consigliare di allevare qualcosa di diverso dalle zanzare :) non e' mica cosi grave :) anzi ben venga.



Inviato con un discus volante non identificato

Lollo=P 07-07-2014 11:07

sì sì certo, non dico di no.
in particolare trovo interessante la parte relativa alla multa, perchè questa proprio non l'avrei mai immaginata :-)) (e mi fa pure un po' ridere, perchè è come dare una multa a chi fuma perchè inquina l'aria: certamente è vero, ma la causa dell'inquinamento non è certo il fumo delle sigarette)

malù 07-07-2014 11:36

Apprezo la preoccupazione di IlQuarto.....Continuerei comunque ad allevare le mie larve.......per il benessere dei pesciozzi!!!!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Metalstorm 07-07-2014 12:38

boh secondo me, una bacinella per allevamento di larve di zanzare ad uso acquariofilo aiuta pure a limitare la diffusione della zanzara:

se una zanzara viene a fare le uova nella mia bacinella, le sue larve anzichè diventare adulte, vengono mangiate dai miei pesci, invece se non ci fosse il mio recipiente andrebbe a fare le uova nel sottovaso del vicino e le larve possono metamorfosare indisturbate....ovvio che la bacinella deve essere dimensionata al mio fabbisogno di cibo vivo

Luca_fish12 07-07-2014 12:58

Ho visto gente diventare letteralmente scema appresso al suo lavoro; ilQuarto fai attenzione, mi raccomando! :-)) :-D

enrico rossi 07-07-2014 14:49

@IlQuarto tranquillo ti verremo a trovare in manicomio hahaha


Inviato con un discus volante non identificato

Asterix985 07-07-2014 15:49

L'allarmismo e' sicuramente esagerato dato che piu' o meno tutti siamo stati punti o mangiati ( dipende dalle serate :-))) e a me come a chi scrive credo che non sia mai capitato nulla .

Resta il fatto che finche' lo fai sul balcone e tieni monitorate le vaschette di plastica hai un controllo sulla situazione .. se invece lasci una tinozza in un campo il discorso cambia e credo che molti non abbiano la possibilita' di tenere acqua verde e non pulitissima su un balcone ( vedi madri / mogli che magari non hanno la nostra stessa passione :-D) .
Sì diventa come gli anziani di cui parlavate che lasciano le taniche da 500 litri aperte nell'orto , in scala ovviamente .

Ricordo ancora immagini dove spiegavano come combattere le zanzare e andavano per boschi / cambi a rovesciare e eliminare copertoni e altri contenitori dove anche con 4 dita d'acqua dicevano che si potevano sviluppare decine di larve ..

Bisogna anche ten conto del fatto che nelle risaie come in altri posti ci sono animali che se ne nutrono mentre in un contenitore con poca acqua sono "al sicuro" .

Avvy 07-07-2014 17:24

L'attenzione si concentra maggiormente sulla zanzara tigre perché punge ad ogni ora del giorno, mentre quella autoctona predilige alba e tramonto, quindi punge meno spesso.

Per quanto riguarda l'allarmismo, esso non mi pare rivolto verso le normali punture ma verso la possibilità del ritorno di malattie ormai debellate nelle nostre zone.


Spedito con un pandarmato

gabri98 07-07-2014 21:51

Ahahah adesso sono troppo curioso lo inizio a fare pure io l' allevamento ma mi date qualche dritta? :-)

Carmine85 08-07-2014 10:08

la questione della zanzara tigre è più delicata di ciò che si pensa;
Oramai tra incroci , inincroci mutazioni e accoppiamenti casuali è diventata a tutti gli effetti una zanzara italianizzata....
Non tutti sanno che albopictus può deporre le uova dappertutto a partire da pochissimi cm d'acqua fino al.....nulla! Le uova possono sopravvivere per parecchi mesi senz'acqua sviluppando una strategia di conservazione e quiescenza senza pari....l'uovo può sopravvivere anche per una settimana sotto zero, quindi è molto versatile....
in italia si era abituati a diversi tipi di zanzare che pungevano selettivamente: culex pungeva uccelli diversi polimorfismi italiani di anopheles pungono selettivamente uccelli, rettili e mammiferi...
la particolaritá di Albopictus invece, è quella di pungere indiscriminatamente di tutto ed il danno sanitario di ciò che ne comporta...
Fortunatamente il nostro organismo per adesso riesce ancora ancora a contrastare le infezioni di questa zanzara ma questo lo sará solo per poco, in italia c'è un ottimo controllo sulle malattie, ma a livello di disinfestazione siamo ben lontani dagli standard....se non si fanno opere di bonifica i patogeni che può trasmettere sono diverse centinaia;
Purtroppo nessuno si prenderà la briga di intraprendere un vero e proprio progetto di di disinfestazione...troppi oneri aggravano sui comuni locali senza contare che le spese di disinfestazione in italia raggiungerebbero cifre da capogiro, e lo stato deve attuare un piano di organizzazione su diversi livelli ...figurarsi se facesse una cosa del genere... @IlQuarto anche se tu contribuissi solamente l'1% di un progetto qualsiasi di contenimento o relativi, saresti un grande!!!

IlQuarto 08-07-2014 13:05

Quote:

la questione della zanzara tigre è più delicata di ciò che si pensa;
Oramai tra incroci , inincroci mutazioni e accoppiamenti casuali è diventata a tutti gli effetti una zanzara italianizzata....
Non tutti sanno che albopictus può deporre le uova dappertutto a partire da pochissimi cm d'acqua fino al.....nulla! Le uova possono sopravvivere per parecchi mesi senz'acqua sviluppando una strategia di conservazione e quiescenza senza pari....l'uovo può sopravvivere anche per una settimana sotto zero, quindi è molto versatile....
in italia si era abituati a diversi tipi di zanzare che pungevano selettivamente: culex pungeva uccelli diversi polimorfismi italiani di anopheles pungono selettivamente uccelli, rettili e mammiferi...
la particolaritá di Albopictus invece, è quella di pungere indiscriminatamente di tutto ed il danno sanitario di ciò che ne comporta...
Fortunatamente il nostro organismo per adesso riesce ancora ancora a contrastare le infezioni di questa zanzara ma questo lo sará solo per poco, in italia c'è un ottimo controllo sulle malattie, ma a livello di disinfestazione siamo ben lontani dagli standard....se non si fanno opere di bonifica i patogeni che può trasmettere sono diverse centinaia;
Purtroppo nessuno si prenderà la briga di intraprendere un vero e proprio progetto di di disinfestazione...troppi oneri aggravano sui comuni locali senza contare che le spese di disinfestazione in italia raggiungerebbero cifre da capogiro, e lo stato deve attuare un piano di organizzazione su diversi livelli ...figurarsi se facesse una cosa del genere... @IlQuarto anche se tu contribuissi solamente l'1% di un progetto qualsiasi di contenimento o relativi, saresti un grande!!!

CORRETTISSIMO#70

negli ultimi tempi si sta inziando a fare informazione perche la questione zanzare tigre sta diventando molto rilevante..
è fondamentale che siano i cittadini, con le giuste pratiche di prevenzione, a crecare di limitarne la diffusione..
Le uova sopravviono anche a - 10 C!
Pensate che anche qua, a Bolzano, citta dal clima notoriamente temperato, siamo invasi.
una volta che si insedia in un ambiente debellarla è praticamente impossibile, perche davvero puo deporre ovunque...
Per debellarla serverebbero interventi drastici, super invasivi e di enorme impatto ambientale..



P.s
sulserio fate attenzione ai sottovasi.. evitate che vi ristagni l' acqua.. piuttosto fate a meno dei sottovasi




:-)

Carmine85 08-07-2014 13:08

http://img.tapatalk.com/d/14/07/08/tevuqe5e.jpg

Asterix985 08-07-2014 13:09

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062443067)
Certo che il meteo zanzare è tra l'inutile e l'inguardabile. Come serietà è appena in coda ai servizi sulle spiagge :-)


Spedito con un pandarmato

Meteo zanzare , le bombe d'acqua , l'orsetto knut .. comincio a credere che la gente vuole sentire queste boiate #07.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062444329)

Ahahahahahahah :-D#rotfl# !!!!

Metalstorm 08-07-2014 13:17

il meteo zanzare basta guardare da chi è sponsorizzato per capire tutto: Raid

Carmine85 08-07-2014 13:17

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062444331)
Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062443067)
Certo che il meteo zanzare è tra l'inutile e l'inguardabile. Come serietà è appena in coda ai servizi sulle spiagge :-)


Spedito con un pandarmato

Meteo zanzare , le bombe d'acqua , l'orsetto knut .. comincio a credere che la gente vuole sentire queste boiate #07.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062444329)

Ahahahahahahah :-D#rotfl# !!!!

Un buon "meteo delle zanzare" dovrebbe avere la stessa valenza di quello delle meduse....molte persone soffrono di allergie e parecchie punture possono provocare shock anafilattico...
non ci vuole niente per.creare un piccolo focolaio...basti pensare per esempio alle zanzare che vengono portate dalle grandi navi pieni di immigrati...pensa quante malattie possono.trasmettere...

Asterix985 08-07-2014 13:25

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1062444337)
il meteo zanzare basta guardare da chi è sponsorizzato per capire tutto: Raid

Difatti lo stavo guardando prima , di zone con bassa concentrazione non ce ne quindi munitevi tutti di anti zanzare !!! :-))

Tra un po' faranno pure il meteo cag.te di piccione , in base ai balconi dove le sciure danno il pane ai volatili o le piazze dove ci sono i turisti il rischio sara' maggiore .. sponsorizzato da qualche lavanderia industriale .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17029 seconds with 14 queries