AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   240 litri per Rainbow Fish (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542070)

Vix 08-03-2020 13:53

240 litri per Rainbow Fish
 
Buongiorno,
dopo varie esperienze tra Anabantidi, Discus, Ciclidi Nani e molto altro, vorrei provare qualche specie un pò diversa da quelle allevate finora. Sto pensando quindi ai pesci arcobaleno.

In particolare la mia vasca è 120x40x50, abbastanza piantumata ma con valori dell'acqua ovviamente adatti a ciclidi nani, ovvero ph 6.5 kh 3 gh 5. Il ph viene reso costante attraverso ph metro ed elettrovalvola. Fin qui tutto ok.

Ora mi chiedo...come devo modificare gradatamente i valori per renderli idonei ai pesci che vorrei ospitare? In particolare mi piacerebbe un gruppetto di Bosemani e se possibile un gruppetto di p.furcatus. Dite che potrebbero andare insieme?

Faccio queste domande perchè leggendo in rete vedo pareri molto contrastanti: chi consiglia valori acidi, chi decisamente basici, chi acqua neutra, chi decisamente dura....insomma ho un sacco di confusione in testa! Voi verso quali valori andreste?

Vi lascio la foto della vasca in modo tale che potete anche consigliarmi variazioni al layout: per ora c'è un bello spazio per il nuoto davanti e molta vegetazione nella parte centrale e sfondo.


https://i.postimg.cc/JDm6WbD4/IMG-20200308-123812.jpg

ilVanni 09-03-2020 00:49

Io tengo (e riproduco senza problemi) le M. boesemani in acqua mediamente dura (GH 10 - 12) e pH alcalino (7.5), in 230 lt lordi.
Addirittura, mi pare che stiano meglio (e mostrino colori migliori) a temperature per loro considerate "basse" (le tengo a 22° di inverno, che salgono naturalmente fino a 26 - 27 in estate, poi tenuti costanti con le ventole).

Per farle veramente colorare, è quasi un obbligo un cibo più che ottimo (io uso un paio di granulari di base, alternandoli, e integro con artemia liofilizzata e TANTO vivo (grindal e microworms, specialmente nell'accrescimento).

Vix 09-03-2020 15:45

Ciao grazie per la risposta.
Diciamo che i valori che mi hai indicato corrispondono alla mia acqua di rubinetto, ovvero ph 7.5 kh 10 gh 14. Il problema è che volendo mantenere la vegetazione così com'è vorrei continuare ad erogare co2: devo trovare quindi un compromesso tra valori buoni per i rainbow e gestibili per le piante. Ad esempio se mi adeguassi ad un kh 5/6 e un ph 7.0, quindi neutro, potrebbe andare come cosa? In questo modo avrei comunque una somministrazione minima decente di co2 e dei valori neutri che potrebbero andare bene anche per le boesemani...o sbaglio?

Altrimenti volendo usare solo acqua di rubinetto e niente co2 potrei applicare il protocollo base della seachem che forse supplirebbe alla carenza di co2 e mi darebbe comunque piante decenti?

Tu che faresti al posto mio?

ilVanni 09-03-2020 15:54

Premesso che i valori che posti sono comunque corretti per le melanotaenie, non vedo il problema nell'erogare CO2 anche con KH 10. Già portando il pH a 7.2 avresti 20 mg/l di CO2. Con pH 7 saresti a 32 mg/l.
E' quello che si fa quando si vuole erogare CO2 e mantenere un pH comunque alcalino: si tiene ilKH alto.

Vix 09-03-2020 16:17

Nessun problema...andrebbe bene anche questa soluzione...anzi sarebbe meno sbattimento per me piuttosto che utilizzare ancora acqua osmosi...ho scartato questa soluzione perchè non sono sicuro che con un kh a 10 riuscirò ad abbassare il ph da 7.5/7.6 a 7.2...solo per questo...tu pensi che ci si riesca? Un kh a 10 mi sembra molto consistente nella sua azione tampone sul ph...

ilVanni 10-03-2020 14:42

Infatti: a parità di CO2 si abbassa meno (come da tabella).
Ho erogato CO2 per anni a KH elevato, proprio per tenere comunque il pH alcalino. Ne eroghi la stessa quantità (le stesse "bolle") e il pH scende (giustappunto) di meno.

Vix 10-03-2020 16:33

Certo...ma quello che ti chiedevo è se secondo la tua esperienza riuscirò ad abbassare il ph da 7.6 a 7.2 con l'erogazione di co2...o se il potere tampone con kh10 è così elevato che al massimo avrò piccoli movimenti...tipo 7.4/7.5...

Io purtroppo ho acidificato sempre con kh basso (da 5 a 3) e non l'ho mai fatto con kh alto...quindi vorrei andare un pochino sul sicuro prima di modificare completamente la chimica della vasca...non vorrei scoprire dopo di non poter raggiungere i valori di concentrazione di co2 voluti...non so se mi spiego...

ilVanni 10-03-2020 16:57

Se riuscivi a sciogliere 30 mg/l di CO2 con KH basso, ci riesci anche con KH alto. Semplicemente il pH "scende meno". Se non ci riuscissi, dipenderebbe dal movimento superficiale, dall'efficenza del diffusore, ma NON dal tampone (che NON impedisce alla CO2 di andare in soluzione, ma impedisce al pH di scendere).

Vix 12-03-2020 19:03

Allora...ho iniziato a rialzare molto gradatamente i valori...dopo un cambio sono a kh 5 e mantengo il ph a 6.8...piano piano mi avvicinerò a valori mediamente duri e leggermente basici...che credo siano quelli giusti per quello che ho in mente...

Senti...però non mi hai detto se insieme alle boesamani posso tenere qualche pesudomugil...tipo i furcatus o i gertrudae...ovviamente sempre con i valori della mia acqua di rubinetto...

ilVanni 12-03-2020 23:09

Io ci tengo gli endler, da quando si è rotto il filtro esterno del loro acquario e l'ho dismesso). Se non avessi loro avrei presi gli pseudomugil (ho provato anni fa a comprare uova online di alcuni ceppi locati di P. gertrudae, ma le uova si sono schiuse "strada facendo", nell'ovatta, con ovvie conseguenze).
Considera anche le T. ocellicauda.

Vix 13-03-2020 10:05

Bellissimi!!! Grazie per il consiglio!!!
Ma devo metterne un gruppetto o nel caso va bene una coppia?

ilVanni 13-03-2020 21:59

Le ocellicauda, direi una coppia.
Gli pseudomugil, un gruppo (due maschi e quattro femmine almeno, poi li riproduci)

Vix 14-03-2020 11:14

Ma gli ocellicauda in alternativa agli pesudomugil oppure pensi che in una vasca del genere potrei ospitare sia Boesamani, pseudomugil e ocellicauda? Tiriamo le somme per una bozza di popolazione...;)

Vix 19-03-2020 16:38

Ragazzi mi abbandonate alla tira delle somme? :-D

fabiosca60 30-04-2020 01:56

Se pensi agli Pseudomugil assiema alle Melanotaenia, non mettere i gertrudae perchè sono piccoli e hanno necessità alimentari dedicate, solo cibo piccolo, con altri pesci più grandi sofrono la compertizione alimentare.
E mettere 7/8 M. boesemani assieme ad altrettante M. lacustris?

https://i.postimg.cc/KRkCKYHm/DSC-9926.jpg

Arcibaldo 09-05-2020 17:59

Ciao.
Ho intenzione di fare una vasca simile la tua.
Vorresti postare qualche foto di come sta andando la vasca e se ti va qualche consiglio su come la stai gestendo?
Grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

ilVanni 11-05-2020 16:09

M'ero perso il tread.
Io comincerei con le melanotaenie (e provare la riproduzione).
E poi (se la vasca offre una zona "fitta" in cui nutrire i pesci piccoli) passare a specie più piccole (o altre specie di melanotaenie di taglia comparabile come dice fabiosca). Occhio che molte melanotaenie si ibridano (tienilo presente incaso di riproduzioni programmate, conviene togliere momentaneamente i maschi della specie non riprodotta) prima di inserire un mop per la raccolta delle uova.

Arcibaldo 11-05-2020 18:09

Grazie il vanni, sempre gentile.
Vorrei chiederti se posso tenerci le neritine e caridine.
Mi consigli poi di inserire un fondo fertile anche inserendo quelle piante o no?
Co2?
Ho fatto un altro post dove parlavo se è possibile mettere del cemento nella vasca, vorrei costruire una finta pietra per farci scendere tubo co2 (eventuale), termostato e pompa di aspirazione visto che non ho la vasca con i buchi sotto.
So che il cemento è alcalino e forse a questi pesci non dovrebbe dar fastidio, non so, non so neanche se possa dar fastidio alle piante...
Non sono riuscito a trovare le foto della tua vasca sul sito, ti va di mostrarmela?
Dove mi consigli di acquistare i pesci?
Io vivo in provincia di cosenza e non ci sono bei negozi, per questo sono quasi costretto a prenderli on line.
Grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Scusa ho sbagliato post, credevo fosse il mio [emoji23][emoji23][emoji23]
Comunque sempre un buon cosìglio.[emoji2]
Lo copio e incollo di la.
Scusate.
Grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Vix 19-10-2020 09:07

Ciao ragazzi,
la mia vasca con le Boesamani procede bene...sono cresciute parecchio...e vedo che un maschio particolarmente colorato e più grosso degli altri inizia a rincorrere le femmine e sfoga un pò di aggressività anche sugli altri maschi. Segnali di riproduzione?

Premesso che la vasca è abbastanza piantumata, volendo tuttavia raccogliere qualche uova, starei pensando all'utilizzo di due mop. In passato li avevo utilizzati per la riproduzione di alcuni Watonai, però potrei sterilizzarli e utilizzarli di nuovo.

Il mio dubbio è che con i Watonai li lasciai galleggianti ed ebbi un gran successo, ora mi chiedevo se anche con le Boesemani sia consigliabile, oppure pensate sia meglio lasciarli sul fondo?

ilVanni 19-10-2020 09:27

A me deponevano su mop scuro, lasciato galleggiante (appeso al bordo). Va controllato dopo un paio di gg.
Per la schiusa, ci vuole più di una settimana. Ovviamente in vaschetta separata, le larve sono veramente poco mobili appena nate. Io usavo (e uso ancora) il 17 lt sempre attivo come vasca di riproduzione/schiusa, però cominciavo a vedere gli avannotti alla seconda settimana, prima sai che ci sono ma non li vedi.

Vix 19-10-2020 09:40

Perfetto! Infatti i miei mop erano organizzati per essere galleggianti...quindi seguirò il tuo consiglio!
Tra l'altro ho una vaschetta tra i 20 e 25 litri sempre in funzione con filtro ad aria e abbastanza piantumata (credo che per gli infusori sia ottimo!)...potrei utilizzare quella per ricovero dei mop e successiva crescita degli avannotti..sempre che stiano effettivamente deponendo!

ilVanni 19-10-2020 11:25

Sì, per i primi due giorni almeno ci vogliono gli infusori. Poi io passavo gradualmente ai microworms.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Vix 19-10-2020 15:41

Una domanda...ma ogni quanto vanno in riproduzione? Nel senso ora che ho notato strani movimenti in vasca controllerò i mop fra un paio di giorni...ma ogni quanto andrebbero controllati lasciandoli sempre in vasca?

Vix 19-10-2020 20:58

Hmmmmm....la questione si complica e non poco...sto osservando uno dei mop immessi stamattina nella vasca e vedo chiaramente almeno 5 uova...il problema è che non sono sicuro siano della Boesemani...sono soprattutto i Furcatus che ci girano intorno...può essere che siano stati loro a deporre? Anche se le ovette sembrano grandicelle per essere le loro ma può darsi che mi sbaglio...sono alle prime armi con questi pesci...c'è un modo per distinguere le uova degli uni e degli altri?

ilVanni 20-10-2020 00:12

Eh, non saprei... Comunque i miei erano in riproduzione più o meno sempre.
Idem per le parate e scaramucce varie in vasca. Ci trovavo più uova se notavo le livree più accese, quello sì, sia per i maschi che per le femmine.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Vix 20-10-2020 09:46

Sempre?????
Cavoli... Si danno da fare!
Cmq le uova che ho visto ieri sono sparite nottetempo... Caridi e Japonica? Speriamo si siano salvate alcune più interne...

ilVanni 20-10-2020 11:40

Le cardine mai avute, le planorbarius le gradiscono sicuramente. Oltre ai pesci stessi, che se ne nutrono volentieri.
Ti merita usare due mop a rotazione, per non lasciarle troppo in vasca. La deposizione a me avveniva prevalentemente al mattino (con luce ambientale ma senza neon).

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Vix 20-10-2020 12:23

Infatti ho fatto la cavolata di mettere entrambi i mop in vasca... La prossima volta li alterno... Per ora domani li tiro via entrambi e ci do un occhiata... Se ci sono abbastanza uova li sposto nella vaschetta... Altrimenti ne lascio uno in vasca...

ilVanni 20-10-2020 17:25

Se riesci, metti i mop in angolo uno davanti all'altro, in modo che si "riparino" a vicenda. Dovresti salvare uno o due ovetti in più...
Naturalmente aumentano le probabilità che pesci più piccoli (tipo i furcatus) ci depongano più uova e più "al sicuro" delle boesemanni. Però li distingui bene già da piccoli, e non si ibridano, quindi, alle brutte, riproduci anche loro...

Vix 20-10-2020 18:22

Vanni sta succedendo un casotto...Tornato da lavoro ho tolto i mop ed ho dato uno sguardo...ho isolato 17 uova...alcune sembrano più piccine delle altre...il dubbio che stiano deponendo sia i furcatus che le boesamani è forte...le ho messe per ora in una breeding box con cambio dell'acqua continuo e qualche goccia di blu di metilene per preservarle dall'ammuffimento...so che probabilmente saranno destinate a morire una volta nate...l'ambiente è troppo sterile...e non troveranno certo cibo i primi giorni (ammesso che si schiudano). Potrei inserire qualche pezzo di pianta per salvarne qualcuno, ma voglio vedere se vengono fecondate...la prossima volta le metterò nella vaschetta.

Una volta rimessi i mop in acquario sono stati presi d'assalto dai furcatus e anche le boesemani ci girano intorno...credo che fra un paio di giorni ridò uno sguardo e se trovo ancora uova sposto i mop nell'avanottiera...

non ci sto a capì niente...:-D

Vix 20-10-2020 18:35

Ma le uova di Furcatus si schiudono dopo 20 giorni?????
Quindi se schiudono dopo una settimana sono boesemani...se non lo fanno sono sicuramente Furcatus...giusto?

ilVanni 20-10-2020 21:36

Boh....
A me i gertrudae si schiusero in busta mentre arrivavano per posta dall'Inghilterra (ci fu un ritardo, li ricevetti dopo circa 7 gg, ma non so esattamente da quanto le uova fossero state deposte). Io stimai un 10 gg di tempo di schiusa.

Mi sa che se convivono alla fine dovrai allevare entrambi (o separare una coppia in vasca a parte).

PS: prima della schiusa hai tempo di avviare un vasetto con infusori per i primi giorni. Poi vai di microworms, artemia e/o mangimi in polvere finissima.
Con contorno di lumache per tenere pulita la vaschetta.

Puoi usare acqua a temperatura ambiente e fare cambi piccoli quotidiani per tenere l'acqua pulita.
Io tengo la "vaschetta da schiusa" in bagno (ho un bagno quasi personale) senza riscaldatore (la stanza non è mai freddissima). Se devo fare cambi frequenti ho una brocca di plastica da 2 lt: una volta cambiata l'acqua riempio nuovamente la brocca, e la lascio, piena, nel box doccia, così dopo qualche ora è decantata e a temperatura, pronta per in altro cambio.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Vix 21-10-2020 10:30

Guarda...se schiudono hanno comunque un cambio continuo goccia a goccia dalla vasca principale dove sono state deposte...per l'alimentazione se vedo che schiudono potrei procedere in due modi:

1-le lascio lì e metto dentro qualche ciuffo di piante sperando che i primi due giorni qualcosa da mangiare troveranno li in mezzo e poi vado di artemia

2-appena nati li sposto direttamente nella vaschetta di 20 litri con filtro ad aria e piena di piante, dove troveranno forse più cibo per i primi giorni, poi andrò di artemia anche qui. L'unico dubbio su questo punto 2 è se qualche minima variazione di temperatura e valori possano nuocere alle larvette eventualmente schiuse...

Intanto i mop sono di nuovo all'uso...e vengono presi d'assalto soprattutto dai furcatus...penso tu abbia ragione...farò una prova...magari isolerò i furcatus e raccoglierò uova solo delle boesemani oppure cercherò di tirarli su entrambi...tanto la fatica a quel punto sarà una e i vantaggi saranno due...alla fine...

ilVanni 21-10-2020 13:58

Io sposterei direttamente le uova nel 20 lt, magari in una vaschetta di rete.
Per il resto, direi che va benissimo così.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Vix 21-10-2020 15:49

Comunque Vanni,
oggi sono stato a casa ed ho potuto osservare che sono i Furcatus che depongono...sono loro che entrano letteralmente nel mop...

Le B per ora fanno parate, inseguimenti, minacce, ma niente utilizzo del mop e soprattutto niente fremiti nelle vicinanze dello stesso. Deduco quindi che per loro ci vorrà ancora del tempo.

Strano a dirsi, perchè ho inserito i mop pensando che fossero loro a volersi riprodurre, invece lo fanno i Furcatus che onestamente non avevano dato la minima avvisaglia.

L'acquariofilia non è una scienza esatta a quanto pare...:-D

ilVanni 21-10-2020 16:09

Guarda se vedi uova diverse. Io non le ho mai viste deporre, ma le uova c'erano sempre.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Comunque se dei furcatus non ti interessa la riproduzione, lascia i mop lì finché non si decidono ANCHE le melanotaeniae.
Li cambi ogni tot per prevenire funghi e muffe varie...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Vix 22-10-2020 12:22

Guarda...per ora ho quelle 17 uova nel breeding box, e i due mop li ho spostati nella vaschetta allestita di 20 litri...c'erano altre uova, ma sempre uguali a quelle che ho preso la prima volta...

Vediamo cosa esce fuori e poi mi regolo di conseguenza...l'idea sarà quella di spostare i furcatus momentaneamente e vedere se troverò uova nei mop...a quel punto significa che anche le B si sono decise a deporre...vedremo...tanto più che aspettare non posso fare...
------------------------------------------------------------------------
Vanni...sai cosa volevo chiederti? Ma tu come li prepari gli infusori?

ilVanni 22-10-2020 13:55

Io prendo un barattolino di vetro (saranno 20 cl, uso il vetro perché si lava bene dopo ma va bene tutto) e riempio con acqua di cottura della verdura (senza sale, senza olio, io di solito intercetto mia moglie che se la prepara per lei e le chiedo di salarla dopo), ideali sono i broccoli, sedani, roba così (ma va bene tutto). Potrebbe andare bene anche l'acqua di cottura della pasta (senza sale) ma non ho mai provato.

Aggiungi una foglia in decomposizione dall'acquario oppure un frammento della stessa verdura cotta (cotta si decompone prima).

Aggiungi gli infusori inserendo qualche ml di acqua della vasca, preferibilmente presa in superficie (o il frammento di foglia morta, ecc. ecc.), naturalmente aspetta che l'acqua di cottura sia fredda in modo da non bollire gli infusori presenti.

In alternativa puoi usare acqua semplice con vegetali in decomposizione, ci vuole leggermente di più.

Aspetti che diventi torbida (qualche gg in una stanza non freddissima) e poi la dosi a gocce (con un contagocce o un misurino di quelli da medicinale, ideali quelli della tachipirina sciroppo). Non esagerare se tieni gli avannotti in vaschette particolarmente piccole senza ricambio (tipo quelle del gelato).
Comunque è un cibo per i primissimi giorni, poi cominci a offrire naupli o microworms.

Vix 23-10-2020 08:34

Ok. Qualche aggiornamento. Delle 17 uova 5 erano bianche e iniziavano ad essere attaccate da muffa: molto probabilmente non erano state fecondate, perchè le altre 12 mostrano chiaramente lo stato di avanzamento delle larve. Sono visibili i classici puntini neri degli occhietti e mantengono un colore ambrato e non sono attaccate da muffe. Se lo stato di avanzamento è questo, 20 giorni mi sembrano esagerati come schiusa...calcoliamo che oggi è il terzo giorno...propendo quindi più per la tua indicazione di una settimanata...comunque vediamo....le tengo sott'occhio...e intanto preparo lo schiuditoio di artemie da mettere in funzione appena schiudono in modo da poterle somministrare già il giorno successivo o un paio di giorni dopo...

Vix 28-10-2020 08:57

Buongiorno, solo per aggiornare il thread con l'annotazione della schiusa delle uova dei furcatus.
Oggi è l'ottavo giorno...quindi altro che 21! La temperatura è stata costante a 25 gradi per tutti i giorni...non so se a temperature più elevate sarebbe avvenuta prima...

Secondo i calcoli anche nell'avanottiera la schiusa dovrebbe avvenire tra domani e dopodomani...mantenendo per buono il lasso di tempo di 8 giorni, visto che la temperatura è sempre di 25 gradi anche lì...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16546 seconds with 14 queries