AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Rainbowfish: che specie allevate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498988)

ilVanni 29-10-2015 17:52

Rainbowfish: che specie allevate?
 
Da ormai anni ho allestito un vascone per rainbowfish, e, per vari motivi, ho sempre posticipato il popolamento. Ora, volendo prendere uova da allevatori italiani, mi chiedo: cosa allevate? (soprattutto specie locate)

Personalmente mi interessano soprattutto gli pseudomugilidi, ma ho interesse anche verso melanotaenie & co.

So che alcuni allevavano P. gertrudae Aru II. Li avete ancora? Avete anche altre location?
E i furcatus?

jacka 29-10-2015 20:46

Ciao,personalmente mi sono addentrato in quest'avventura da circa 4 anni.Purtroppo sono pesci poco conosciuti(naturalmente mi riferisco in nord africa dove vivo io!!)....Attualmente possiedo ed riproduco con facilita Melanotaenia Praecox (gli ultimi nati risalgono a circa 1 mese fa),Melanotaenia Boesemani(un branchetto di 8 esemplari con 1 coppia di 4 anni)Glossolepis Incisus(ne ho travati solamente 2 in negozio e temo che siano 2 bei maschietti)5 femmine (ahime )di Melanotaenia Parkinsoni (sono ancora relativamente piccoline...9 cm ma temo che nel branchetto comprato ho avuto la sfortuna di trovarnle tutte femmine)5 Iriatherina Werneri (e qui continua la sfiga perchè sono tutti maschi!!) e 8 Pseudomugil Gertrudae (di cui solamente 1 maschio comprati in formato uova da un utente di AP.I furcatus ho provato ad allevarli ma visto che era la prima esperienza nessuna delle 20 uova speditemi dal Regno Unito è andata a buon fine.....Oramai che mi son fatto le ossa con i Praecox sara un'esperienza da riprovare...ma in primavera.Per adesso mi sono gia fermato con le riproduzioni(nn c'è tanto mercato con le praecox)Dimenticavo...ho anche un maschio di Melanotaenia Lacustris che mi è stato regalato dal negoziante...ma ho notato che è cieco,si nutre con difficolta ed è un magro...ma ha dei colori fantastici....Saluti,Andrea!!!

malù 29-10-2015 22:23

Vanni, gli Aru sono veramente magnifici #36# hai già provato a sentire Silvia (AislinnSilvia), lei li alleva.......se non ricordo male aveva preso le uova da un allevatore inglese.

Artquario 30-10-2015 00:08

io allevo le Melanotaenie praecox in 88L da quasi un anno, sono diventate bellissime! puoi vederle nel mio album. Hanno dei comportamenti bellissimi te le consiglio! anche se sicuramente se hai un acquario più grande del mio le Melanotaenia bosemani sono ancora più belle.

ilVanni 30-10-2015 00:32

Sono tentato dagli aru II e dai furcatus a dirla tutta.

caddy91 30-10-2015 01:32

Io due settimane fa mi sono fatto spedire dal Regno Unito uova di aru II, arrivate dopo 8 giorni dalla spedizione nessuna schiusa su 50 uova (dichiarate), spedite in sacchetti con acqua e mop intero. Non me lo aspettavo... Ho trovato qualche piccolo già morto all'interno e poi viste alcune uova nel mop ma tutt'ora lasciare li perché tanto non mi costa nulla. Ah insieme a quelle arrivate 25 uova (dichiarate) di rubrovittata e nessuna schiusa neanche li.

T_M 30-10-2015 02:31

Valutate anche che inizia a far freddino per le spedizioni, e pur robuste le uova sono cmq molto più delicate rispetto quelle dei killi, l'esperienza di Andrea che ha preso le uova dallo stesso allevatore che ha ceduto a molti in Italia, è di fatto rappresentativa.
Purtroppo questa rincorsa alle differenti pescate di Aru, ormai arrivati alle Aru 5, seconda solo alle pescate progressive dei wingei, ha fatto al solito cadere nel dimenticatoio quello splendido pesce che è il gertrudae nativo e ancestrale.
Inoltre ci sono anche numerose altre specie di Blue eyes che sarebbe bello veder diffuse in Italia.
E in ulteriore alternativa una specie come Rhadinocentrus ornatus non ha nulla da invidiare a molte altre.

Sarebbe bello ed auspicabile che nel prossimo futuro ci possa essere una maggior attenzione su questi splendidi pesci, provando ad avviare un movimento italiano legato alla loro diffusione.

Massimo

ilVanni 30-10-2015 12:51

T_M, ma le varie "pescate" non corrispondono a popolazioni in luoghi diversi?
Quello "ancestrale" quale sarebbe? Personalmente preferirei concentrarmi su specie locate, solo per evitare i consueti mischioni commerciali con nomi altisonanti e (spesso) di fantasia (appunto, vedi che fine hanno fatto gli endler, coi vari "green lemon", e merdate simili). Pensavo che coi rainbowfish ci fosse abbastanza attenzione a mantenere le popolazioni separate (dato che sono pesci un po' più "di nicchia" e meno commerciali, almeno per ora).
Devo stare attento a qualche "fregatura" in particolare? Qualche allevatore da cui è meglio non prendere nulla? Personalmente preferirei prendere uova in Italia, magari anche di specie meno comuni (avevo adocchiato i cianodorsalis ma non ho un salmastro).

PS: Bellissimo l'ornatus, ma preferirei concentrarmi su specie che mi starebbero bene anche in acqua medio-dura, con pH 7.2 - 7.5, per evitare un impianto di osmosi. Non tanto per il prezzo dell'impianto, quanto per quello del divorzio che ne seguirebbe. ;-)

Avvy 30-10-2015 12:55

Fantastica, a livello personale, l'Iriatherina...

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

jacka 30-10-2015 15:05

I maschi di Werneri in parata sono letteralmente uno spettacolo!!;-)

jacka 02-11-2015 18:59

Possibile che siamo tutti qua quelli che alleviamo i Rainbowfish??!!!
------------------------------------------------------------------------
Almeno per capire quali sono le razze che circolano fra noi utenti di AP...

ilVanni 02-11-2015 19:01

Beh... il bello di questi pesci è che sono ancora poco diffusi...

Robi.C 02-11-2015 19:12

I gertrudae sono in giro, a volte anche in alcuni negozi.
Qua avevo trovato una che ha i gertrudae Red neon.
Comunque se si vogliono basta guardare su aquabid, forse ora non ci sono più ma ho visto più di una volta: furcatus iratherina gertrudae e Red neon

jacka 02-11-2015 19:13

Siamo come le mosche bianche:-)):-))

Robi.C 02-11-2015 19:18

Quote:

Originariamente inviata da jacka (Messaggio 1062692290)
Siamo come le mosche bianche:-)):-))

No dai, fidati che ci sono specie ancora più di nicchia, anche io sto cercando comunque...

T_M 02-11-2015 20:03

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062690928)
T_M, ma le varie "pescate" non corrispondono a popolazioni in luoghi diversi?
Quello "ancestrale" quale sarebbe? Personalmente preferirei concentrarmi su specie locate, solo per evitare i consueti mischioni commerciali con nomi altisonanti e (spesso) di fantasia (appunto, vedi che fine hanno fatto gli endler, coi vari "green lemon", e merdate simili). Pensavo che coi rainbowfish ci fosse abbastanza attenzione a mantenere le popolazioni separate (dato che sono pesci un po' più "di nicchia" e meno commerciali, almeno per ora).
Devo stare attento a qualche "fregatura" in particolare? Qualche allevatore da cui è meglio non prendere nulla? Personalmente preferirei prendere uova in Italia, magari anche di specie meno comuni (avevo adocchiato i cianodorsalis ma non ho un salmastro).

PS: Bellissimo l'ornatus, ma preferirei concentrarmi su specie che mi starebbero bene anche in acqua medio-dura, con pH 7.2 - 7.5, per evitare un impianto di osmosi. Non tanto per il prezzo dell'impianto, quanto per quello del divorzio che ne seguirebbe. ;-)

Ciao

Allora.
Premessa sincera che le uniche info le considero attendibili quando arrivano da alcuni allevatori inglesi e tedeschi (ma pochi). Il grosso delle info arrivano dagli US. E i pesci con loro.
Per quanto riguarda le Aru, erano arrivate come location code preciso, poi si sono sommate alle varie nuove pescate che rappresentano luoghi e situazioni differenti delle popolazioni residenti.
Al pari dei wingei, ma non come tuo esempio legato ai fenotipi commerciali e selezionati, ma direi al pari delle varie pescate tipo Campoma nr. xy ecc.
Il problema è che le info "reali" su questi location code sono alquanto oscure, mentre di certo oggi vengono utilizzate per definire differenti fenotipi riconoscibili per lo più dalle pettorali differenti.
Il fenotipo che chiamo ancestrale, altro non è che quello conosciuto prima del 2007/08 ovvero con pettorali dorsale ed anale con linee bianche.
Ci sono molte specie , con territori di appartenenza differenti e quindi anche valori differenti, dal salmastro all'acido.
Anche le modalità di riproduzione possono essere differenti, dall'emissione delle uova a pelo d'acqua fino al trovarle alla base delle piante sul fondo.
Per quanto riguarda il trovarle, chi le ha di solito è appassionato quindi affidabile, a parte la minima confusione che dicevo prima su la location ARU.
I Cyanodorsalis sono stupendi, purtroppo per tre volte l'invio delle uova non è andato a buon fine, essendo uova dal più rapido sviluppo e facilmente ammuffibili dato le condizione salmastre. Sono cmq rognosi da mantenere, richiedono un preciso flusso stagionale con differenti dosaggi di sale per litro.

Riassumendo, ci sono davvero molte scelte, purtroppo la "scena" italiana è alquanto rada, ma ci si sta lavorando :-)

Ciao

Massimo

PS ti capisco , dar sempre retta al boss di casa ;-)

Robi.C 02-11-2015 20:06

Quote:

Originariamente inviata da T_M (Messaggio 1062692312)
ci si sta lavorando :-)

chi e in che modo?
Sempre se è possibile saperlo

ffoooff 02-11-2015 20:49

Io allevo Pseudomugil gertrudae Aru II da Aprile 2014. Dovrei essere alla terza o quarta generazione ormai. :-)
Ho cercato disperatamente per diverso tempo altre specie, in particolare gli Pseudomugil mellis e gli Pseudomugil ivantsoffi, ma a quanto pare sono introvabili purtroppo...

malù 02-11-2015 22:15

Bisogna dire che, quando si parla di location e pesci "originali", il buon Massimo è uno dei meglio informati ;-)
Come ha giustamente evidenziato, i rainbow in genere, sono distribuiti su areali veramente molto ampi , i "mischioni" durante le raccolte e anche eventuali ibridazioni successive (sia fra pesci di location diverse che fra varietà diverse), sono molto facili. Se aggiungiamo che dalle loro location "tradizionali" (in Australia) non esce nulla.........il guazzabuglio è completo.

Per conto mio i canali commerciali, intesi come negozi italiani, sono da evitare, come diceva Rutger Hauer...."Ho visto cose che voi umani....".... preacox lunghe più di 15 cm, pseudumugil con pinne e colori irriconoscibili, etc...

ilVanni 02-11-2015 22:40

Alex Carslaw lo ritenete affidabile?
Vedo che vende sia su Aquabid che ebay.

jacka 02-11-2015 23:02

Io da Alex ho comprato delle uova di P.Furcatus.affidabile e serio

jacka 02-11-2015 23:12

Su Facebook c'e' un bel gruppo Rainbowfish Australian e Rainbowfish uk...fatto da appassionati che cedono mop con uova di moltissime varieeta di rainbow...sono gruuppi chiusi..ma acccettano ii nuovi membri senza probleni...ve lo consiglio !!!

caddy91 03-11-2015 12:13

Io con Alex ho avuto sfortuna come ha detto Massimo, due mop con 25 uova l'uno nessuna schiusa, più altro mop con 25 uova di rubrovittata con nessuna schiusa anche lì. La spedizione ci ha messo troppo, circa 7 giorni e le uova di solito schiudono in 7-8 giorni, infatti dentro al sacchetto c'era qualche piccolo morto. Purtroppo è andata male.

ilVanni 03-11-2015 12:46

Infatti cercavo ceppi "fidati" ma spediti dall'Italia, anche per diminuire i tempi di spedizione.

jacka 03-11-2015 19:30

Anche perchè teoricamente le uova dovrebbero essere spedite massimo il giorno dopo la deposizione ...perchè i tempi di consegna sono "lunghi" e si rischia o di trovare gli avannotti schiusi ma morti...o le uova ammuffite o con gli embrioni morti....

jacka 03-11-2015 19:41

Ho cercato fino a poco tempo fa se esisteva un gruppo di appassionati in italia proprio per evitare questo inconveniente ma la ricerca nn ha mai dato esito positivo.....Volevo provare ad allevare qualche altra varieta di Rainbow ma ogni volta che ho chiesto ai negozianti oltre allao sgomento per la richiesta di questa specie "aliena"per farmi contento mi dicevano..."nn ti preoccupare che al prossimo arriva sicuramente te li faccio avere"...intanto passavano i giorni,settimane e mesi....li ho cercati pure in un ingrosso che rifornisce tutta la sicilia orientale..."si che li posso procurare ma blister di 50"....e dove li devo mettere tutti sti pesci!!!

ffoooff 03-11-2015 23:50

Quote:

Originariamente inviata da jacka (Messaggio 1062692726)
Anche perchè teoricamente le uova dovrebbero essere spedite massimo il giorno dopo la deposizione ..

Ciao jacka, non sono molto d'accordo con questa tua affermazione... mi permetto di contraddirti solo perchè ho spedito un bel po di uova, e un minimo di esperienza penso di averla negli ultimi due anni... Spedire le uova il giorno dopo la deposizione è il modo migliore per cedere vagonate di uova non fecondate (cosa che molti allevati purtroppo spesso fanno, con il risultato che si può benissimo immaginare). Per essere sicuri che il 100% delle uova spedite siano fecondate, si deve attendere almeno 3 gg dalla deposizione, in questo arco di tempo solitamente le uova non fecondate divengono già visibilmente bianche, mentre quelle sane hanno già un accenno di sviluppo embrionale. Questo è l'unico sistema per garantire uova fertili #70

jacka 04-11-2015 14:20

Francesco,concordo con te...alludevo a questo tipo di spedizione solo per accellerare con i tempi e nn rischiare che arrivano gli avannotti morti visto che dall'Inghilterra nn basta una settimana per la spedizione.I miei Gertrudae sono figli dei tuoi esemplari...e con te nn ho avetu nessun problema,anzi,con la tua metodologia di spedizione ho avuto un'elevatissima percentuale di schiusa!!Saluti..

T_M 06-11-2015 01:17

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062692314)
Quote:

Originariamente inviata da T_M (Messaggio 1062692312)
ci si sta lavorando :-)

chi e in che modo?
Sempre se è possibile saperlo

Come dicevo la scena italiana è scarna.
Non tanto come numero di tonni melanotenie allevati e acquistati in garden, quanto di reali esperienze di allevamento, di diffusione di specie meno note, di ceppi mantenuti da N anni da cui poter definire eventuali derive genetiche ecc..

Detto questo, sulla falsa riga di quanto fatto per altri generi e specie, credo sia utile inizializzare un piccolo movimento italiano che faccia da punto di startup su specie allevate in Italia, esperienze di allevamento, eventuale scambio uova, diffusione specie meno diffuse.

E come spesso accade, da una scintilla magari si inizia a costruire qualcosa di più sostanzioso.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ffoooff (Messaggio 1062692342)
Io allevo Pseudomugil gertrudae Aru II da Aprile 2014. Dovrei essere alla terza o quarta generazione ormai. :-)
Ho cercato disperatamente per diverso tempo altre specie, in particolare gli Pseudomugil mellis e gli Pseudomugil ivantsoffi, ma a quanto pare sono introvabili purtroppo...


Parli di specie, in particolare i primi, oggi allevate solo in US.
Ogni tanto arriva qualcosa, ma essendo di dubbia provenienza, preferisco evitare di perder tempo e soprattutto non diffondere.

Cmq sono costantemente tenuti d'occhio i canali sicuri in attesa di nuove specie.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062692391)
Bisogna dire che, quando si parla di location e pesci "originali", il buon Massimo è uno dei meglio informati ;-)
Come ha giustamente evidenziato, i rainbow in genere, sono distribuiti su areali veramente molto ampi , i "mischioni" durante le raccolte e anche eventuali ibridazioni successive (sia fra pesci di location diverse che fra varietà diverse), sono molto facili. Se aggiungiamo che dalle loro location "tradizionali" (in Australia) non esce nulla.........il guazzabuglio è completo.

Per conto mio i canali commerciali, intesi come negozi italiani, sono da evitare, come diceva Rutger Hauer...."Ho visto cose che voi umani....".... preacox lunghe più di 15 cm, pseudumugil con pinne e colori irriconoscibili, etc...

Al solito centri il cuore del discorso.
I negozi (non tutti) sono solitamente pieni di pesci di provenienza ceka o similare, che hanno pattern nuovi o irriconoscibili.
Per non parlare della vita media.
Purtroppo lo scambio di uova da allevatori sicuri è un ottimo mezzo, ma le tempistiche sono spesso troppo corte in relazione ai tempi di spedizione ed agli sbalzi di temperatura.

PS. mi è mancato il chiacchierare con Malù e sig.ra in quel di Piacenza.
Alla prossima... magari in riva al lago. ;-)

T_M 06-11-2015 01:27

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062692408)
Alex Carslaw lo ritenete affidabile?
Vedo che vende sia su Aquabid che ebay.

Evito di parlare di persone conosciute o meno.
Il problema è oggi doppio.
Tempi di spedizione e oggi temperature con molti sbalzi.
Paradossalmente potrebbe far peggio un pacco con degli heat dentro ma magari trasportato da un furgone che rimane parcheggiato mezza mattina in pieno sole quando ancora oggi possono fare 20\22 gradi a mezzzogiorno.
Quindi sicuramente favorire gli scambi tra privati e centralizzare le informazioni in Italia.

AislinnSilvia 07-08-2016 17:21

Ciao. Io allevo ancora furcatus un quartetto, aru II, e Red neon. Ma x problemi di tempo e di spazio soprattutto (devo sistemare un acquario che perde) stavo pensando di continuare solo con i miei aru. Qualcuno è interessato a prendersene cura? E a farsi un viaggetto x prenderli in quanto non penso che spedirei...

ilVanni 13-08-2016 16:23

Se fossi nei pressi mi piacerebbe prendere i furcatus, che non trovo.
Purtroppo non ho modo di venire da quelle parti...

Avvy 13-08-2016 19:07

Io ho giusto un 120 litri che vorrei riconvertire a rainbowfish, però sto aspettando che passi agosto...

Avvy 09-03-2017 19:36

Come anticipato tempo fa, ho inserito in vasca una decina di allegre e fameliche praecox... 😀

malù 09-03-2017 21:42

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062833695)
Come anticipato tempo fa, ho inserito in vasca una decina di allegre e fameliche praecox... 😀

#70 le ho proprio riprodotte da poco, con la "tecnica" di cui abbiamo parlato nel post di Jonny Brillo.

Avvy 09-03-2017 21:44

Ottima notizia, prenderò spunto allora...

malù 09-03-2017 21:48

Non so se ti piacerà :-))

Avvy 09-03-2017 22:14

Ho appena riletto per essere sicuro di non essermi perso nulla. Non ho una gestione molto dissimile. Vedremo cosa ne penseranno i miei pesci 😀
------------------------------------------------------------------------ @T_M poi è partito qualcosa a livello italiano?

ilVanni 10-03-2017 00:04

Io, dopo un acquisto di uova dalla Inghilterra purtroppo non andato a buon fine, ho ripiegato da pochissimo su delle splendide M. boesemanni prese a Firenze (ordinate da un allevamento olandese).
Ieri ho trovato le prime uova dopo alcuni giorni di tentativi col mop.

malù 10-03-2017 00:24

Vanni, se si schiudono sei anche tu dei "nostri" o sposti i piccoli??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17839 seconds with 14 queries