AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie, parassiti e predatori zoanthus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=359)
-   -   Il mio Oranda testa di leone non sta bene ...potete aiutarmi?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532125)

Ginny_ 07-04-2018 20:29

Il mio Oranda testa di leone non sta bene ...potete aiutarmi?!
 
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto perché sabato scorso sono andata a vedere dei pesci e mi hanno venduto un' Oranda da tenere in boccia!
La sera leggendo qua e là ho scoperto che tipo di pesce è e le cure e attenzioni di cui ha bisogno.

Martedì (primo giorno utile dopo le feste) sono corsa in un altro negozio e l'ho messo subito in un'acquario da 70l.

Ho scoperto che mi è stato venduto anche malato, adesso lo sto curando con faunamor, ho messo il sale grosso nell'acqua e alzato la temperatura a 27 gradi.

Giovedì è comparsa una macchia nera sotto i punti bianchi e anche il contorno occhi è nero. Cosa posso fare per la macchia nera?

Per fortuna non sta più molto poggiato a terra e ha ripreso a nuotare, quindi sono fiduciosa anche se mi hanno dato solo il 50% di possibilità.

Lunedì volevo recarmi al negozio per chiedere come fare per controllare i livelli dell'acqua perché ho letto che sono molto importanti.

Essendo una principiante nel settore non so se posso fare ancora qualcosa per far sì che Oscar stia meglio e non muoia, potete darmi delle indicazioni per favore?
Ho letto anche che posso dargli i Piselli se tolgo la buccia, ma quanti ne devo dare? Contando che è circa 7cm coda compresa.

Non riesco a capire quanti mesi/anni possa avere, qualcuno di voi lo sa?

Metto qua che foto fatta in questi giorni, magari vi può essere di aiuto. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a4b514b8a8.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4afeb5b3c6.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...0dd411037e.jpg

Grazie a tutti in anticipo

Acquaj j 08-04-2018 09:20

Valori dell'acqua e no2\no3?
Dal primo giorno che ti sta sul fondo?
Prima di mettere il pesce nel 70 l hai fatto maturare la vasca?

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Che tipo di comportamento ha ?
Sta' sempre sul fondo e basta ?
Mangia?

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
L'oranda mi sembra abbastanza giovane l'età precisa è difficile capirla

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
La macchia nera non so cosa sia

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Il filtro ci sta' vero?
Prendi dei test con reagenti liquidi e fai dei test.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Ginny_ 08-04-2018 09:38

In pratica è successo questo:

Una settimana fa un commerciante non ha fatto bene il suo lavoro vendendomi un Oranda testa di leone come pesce da tenere in boccia!
La sera ho letto un po' in giro e ho scoperto le cure e le attenzioni di cui ha bisogno e ho deciso di comprare un'acquario (ma viste le feste ho dovuto aspettare martedì.
Intanto sempre leggendo ho scoperto le sue condizioni, la commerciante me lo ha venduto malato.
All'inizio credevo che le macchioline bianche fossero una sua caratteristica visto che la ragazza del negozio non mi aveva detto nulla in merito.

Martedì ho preso l'acquario da 70l completo (naturalmente ora vado in un altro negozio) e il commesso mi ha detto di preparare l'acquario ma metterlo dentro dopo mezza giornata viste le sue condizioni.

Quindi l'acqua non ho potuto farla maturare e ho letto ieri che bisogna tenere sotto controllo tutti i valori, domani andrò subito a chiedere per poterli controllare o posso farlo in qualche modo in casa?

In boccia gironzolava abbastanza, ma le macchie bianche sono cresciute a dismisura...L'ho trovato sul fondo mercoledì in acquario e sono corsa dal negozio e ho iniziato a curarlo, giovedì era peggiorato con la macchia nera e anche il contorno occhi era nero così ho inserito il sale. Dal giovedì sera ha ripreso a nuotare e adesso sta poco sul fondo. Nuota tranquillo e chiede cibo. Solo a volte ieri si sfregava sul fondale.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Si il filtro c'è e visto che è malato mi hanno detto di non mettere il carbone, ci sono solo le due spugne e per ora è impostato a 27 gradi e aperto al massimo così da creare un bel circolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquaj j 08-04-2018 11:01

Ok da quanto mi dici stai procedendo abbastanza bene ,visto anche il miglioramento, continua cosi fino a che non guarisce.
Il carbone lo devi mettere solo quando il pesce è guarito oppure se cambi il medicinale.
Compra anche dei batteri (da mettere dopo che è guarito)
I test devono essere questi in foto
I primi 2 sono fondamentali visto che la vasca non è maturata e gli devi fare ogni settimana per almeno 2 mesi
Se i 2 valori aumento ci sono prodotti per abbassarli .
No2 devono essere a 0.00mg\l
No3 massimo 15mg\l

Ph
Gh
Kh

I cambi dell'acqua devono essere fatti ogni settimana di almeno 5 l

Ti metto il link di quelli che usi io

http://acquariomania.net/advanced_se...poedd6&x=0&y=0
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...22e7722ff3.jpg

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Non bisogna fidarsi dei negozianti prima di comprare qualsiasi cosa apri un post sul forum e chiedi consigli.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Ginny_ 08-04-2018 11:13

I test arrivano in fretta se li prendo dal sito di cui mi hai lasciato il link?! O mi conviene prenderlo già domani dal negozio?

Avendo fatto l'acquario martedì quando mi conviene cambiare l'acqua? Contando che martedì devo metterci il medicinale, in teoria per l'ultima volta.

Comunque grazie mille per i consigli che mi stai dando



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ginny_ 08-04-2018 11:32

No2, no3 e ph ho visto che ci sono dentro più misurazioni giusto?
Mette per kh e gh solo per una volta vero?

Ti chiedo così so quante scatole comprare di ogni prodotto e non sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ginny_ 08-04-2018 13:26

Ho trovato da Arcaplanet quelli istantanei a strisce così posso già dire alcuni valori anche se non saranno così precisi per ora:

No3 è molto chiaro sarà meno di 10 ma non 0
No2 anche questo chiarissimo sarà o 0 o 1
Gh > 10
Kh tra 6 e 10
Ph = 7.6
Cl2 = 0


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucas93 08-04-2018 13:36

Se fai cambi d acqua in un acquario che è in maturazione, ti ci vorrà molto più tempo per far sì che lo diventi perché togli batteri preziosi per l ecosistema che si deve creare...mettendo un pesce, già malato per altro in acqua praticamente di rubinetto...c è solo da incrociare le dita. Continua a fare il trattamento e fare cambi d acqua (non troppo)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ginny_ 08-04-2018 13:41

Il mio Oranda testa di leone non sta bene ...potete aiutarmi?!
 
Avendo l'acquario da meno di una settimana non ho ancora effettuato cambi d'acqua...cambio il 30% o bastano i 5l che mi dicevate sopra?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucas93 08-04-2018 15:47

5 litri mi sembrano inutili...almeno 15-20 litri


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ginny_ 08-04-2018 15:57

Domani andrò a comprare l'acqua osmotica dal negozio sperando ne siano provvisti così potrò fare il cambio in tranquillità.

Ho letto che la macchia nera potrebbe essere una bruciatura da ammoniaca è che potrei metterei dei "cubetti" di ammoniaca nel filtro...cosa ne pesate? O che esistono delle gocce ma non c'era scritto quali...🤷🏻*♀️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquaj j 08-04-2018 18:04

Ci stà il sera Toxivec per togliere l'ammoniaca

https://www.sera.de/it/prodotto/sera-toxivec/

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
Però devi fare i test prima di mettere un prodotto del genere in acqua
------------------------------------------------------------------------
Nel filtro non mettere niente

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Ginny_ 08-04-2018 18:11

Si prima naturalmente farò tuti i test per bene. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquaj j 08-04-2018 18:53

L'acqua di osmosi deve essere integrata con minerali per acqua dolce.
Domani quando vai a prenderla domanda al negoziante se ha già i minerali dentro oppure no e ovviamente assicurati che sia per acqua dolce perché l'acqua di osmosi si usa anche per il marino

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Ginny_ 08-04-2018 18:56

Ah ok non lo sapevo, grazie chiederò! La devo poi lasciare maturare un po' oppure posso fare il cambio diretto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucas93 08-04-2018 19:43

Quote:

Originariamente inviata da Ginny_ (Messaggio 1062902165)
Domani andrò a comprare l'acqua osmotica dal negozio sperando ne siano provvisti così potrò fare il cambio in tranquillità.

Ho letto che la macchia nera potrebbe essere una bruciatura da ammoniaca è che potrei metterei dei "cubetti" di ammoniaca nel filtro...cosa ne pesate? O che esistono delle gocce ma non c'era scritto quali...🤷🏻*♀️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



L acqua osmotica non risolve i problemi della maturazione dell’ acquario...io lascerei perdere e farei classici cambi d acqua con acqua di rubinetto trattata con un buon biocondizionatore e fatta decantare per una notte


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ginny_ 08-04-2018 19:55

No ho capito che non risolve, ma credevo di aver capito che tra le due era meglio quella osmotica perché comunque conteneva meno cose dannose rispetto a quella di rubinetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquaj j 08-04-2018 20:46

Il cibo è poco senza piselli ,con 3\4 piselli sbollentati va bene .
Perciò gli dai 3|4 piselli +2 pallini di liofilizzato.
Il biocondizionatore non fa altro che fare delle reazioni chimiche trasformando delle sostanze tipo il cloro in altre cose non dannose,creano
anche un legante chimico in grado di neutralizzare la tossicità di ammoniaca, nitriti e nitrati

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Con l'osmosi inversa ottieniacqua pura a livello molecolare perché tutti i solventi presenti in acqua vengo tolti compreso cloro ,metalli ecc..,per questo motivo devi integrare il tutto compreso minerali e altri oligo elementi ,per fare questo ci sono dei minerali fatti apposta per osmosi

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Io i biocondizionatori non gli utilizzo ma questo non vuol dire che non sono prodotti validi perchè ci sono tante persone che li utilizzano e si trovano bene.
Il problema della vasca non maturata non si risolve ne con osmosi ne con biocondizionatori,
Ma ora mai non ci puoi fare niente se non far tenere a qualcuno il pesce dentro una vasca matura e poi quel pesce deve essere da solo visto che è malato.
Ma è difficile

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

DUDA 10-04-2018 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Ginny_ (Messaggio 1062902165)
Domani andrò a comprare l'acqua osmotica dal negozio sperando ne siano provvisti così potrò fare il cambio in tranquillità.

Ho letto che la macchia nera potrebbe essere una bruciatura da ammoniaca è che potrei metterei dei "cubetti" di ammoniaca nel filtro...cosa ne pesate? O che esistono delle gocce ma non c'era scritto quali...🤷🏻*♀️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Perchè mai acqua "osmotica"? Non è la panacea di tutti i mali eh, e occhio anche a dare consigl ia random...usare acqua osmotica e poi reintegrare i sali è come andare all'oktoberfest con una cassa di peroni sulle spalle...bisogna essere proprio sicuri di quel che si fa e quindi essere certi della qualità della propria acqua di rubinetto. Perchè consigliate osmosi? Cosa volete togliere dall'acqua di rubinetto che vi da tanto fastidio? Per piacere consideriamo sempre che produrre acqua di osmosi è sempre un grande spreco d'acqua. Osmosi si, ma quando serve, sennò passa il messaggio che allevare pesci "bene" dipenda dall'usare osmosi o meno.

L'acqua di rubinetto puoi farla decantare 24 ore e riscaldare in una tanica per poi usarla direttamente in vasca, ci sono numerose discussioni che trattano l'argomento.

Ginny_ 10-04-2018 12:52

Si si ho notato. Alla fine ho usato acqua di rubinetto con biocondizionatore per fare il cambio.
L'unica cosa che mi viene un po' difficile è scaldare l'acqua dopo averla fatta decantare perché non ho nulla che possa scaldarla in fretta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DUDA 10-04-2018 13:18

Quote:

Originariamente inviata da Acquaj j (Messaggio 1062902238)
Il biocondizionatore non fa altro che fare delle reazioni chimiche trasformando delle sostanze tipo il cloro in altre cose non dannose,creano
anche un legante chimico in grado di neutralizzare la tossicità di ammoniaca, nitriti e nitrati

Quote:

Originariamente inviata da Acquaj j (Messaggio 1062902238)
Con l'osmosi inversa ottieniacqua pura a livello molecolare perché tutti i solventi presenti in acqua vengo tolti compreso cloro ,metalli ecc..,per questo motivo devi integrare il tutto compreso minerali e altri oligo elementi ,per fare questo ci sono dei minerali fatti apposta per osmosi


Quote:

Originariamente inviata da Acquaj j (Messaggio 1062902238)
Io i biocondizionatori non gli utilizzo ma questo non vuol dire che non sono prodotti validi perchè ci sono tante persone che li utilizzano e si trovano bene.
Il problema della vasca non maturata non si risolve ne con osmosi ne con biocondizionatori,
Ma ora mai non ci puoi fare niente se non far tenere a qualcuno il pesce dentro una vasca matura e poi quel pesce deve essere da solo visto che è malato.
Ma è difficile

Ciao, leggendo i commenti un po stentati, presi un po qui e un po la dai bugiardini e dalle schede tecniche dei prodotti, sembre che siano un po frutto del "sentito dire" piuttosto che maturati in base all'esperienza.
L'acqua di osmosi viene usata, in acquariofilia, per partire da acqua molto tenera da correggere leggermente per pesci acidofili, e in generale per correggere verso il basso le durezze. "PULIRE" l'acqua dai fantomatici "solventi" e "altre sostanze" è collaterale, tipicamente le acque di rubinetto "a norma", sono idonee per allevare la maggior parte dei pesci commercialmente diffusi, possono esserci casi di eccessi di NO3 o contaminazioni specifiche ma sdoganare l'uso dell'osmosi come chiave del successo di una vasca è una manovra ecologicamente irresponsabile e antieconomica. L'acqua comune di rubinetto è la stessa che poi finisce nei bacini idrici naturali in cui poi vivono i pesci, per comune uso acquariofilo e sicuramente per oranda, basta prelevare una tanica d'acqua, lasciar decantare sul fondo i metalli pesanti, portarla in temperatura e usarla poi in vasca scartando l'acqua sul fondo, 4 dita direi. Il cloro, evapora in forma gassosa e ad ogni modo, si possono usare i comuni biocondizionatori che contengono dei chelanti che "legano i metalli pesanti" in modo che il filtro possa trattenerli, nulla più. Sorvolo sui solventi e altre sostanze e chiudo chiedentoti di non vedere questo post come un attacco personale, ma come un suggerimento, qui non siamo su Facebook, dove vige la becera democrazia del "chiunque scrive qualunque *******" e tutto vale, qui si punta a dare consigli concreti e basati su esperienze e i commenti buttati li conditi con termini usati "male" indicano tipicamente colui che vuole aiutare (lodevole) ma senza averne i requisiti e capiscimi, io stesso non ne so nulla di pesci rossi non ne ho mai allevati e non me ne intendo, posso dare qualche consiglio generale di gestione come questo o generico sui rossi per le nozioni universalmente tramandate e assorbite nel tempo, ma per il resto me ne chiamo fuori...io mi sarei fidato ciecamente di @C@rmin& che so essere esperto di rossi e oranda, però vedo che non esiti a contraddirlo, non conosco la tua preparazione sul tema ma se analizzo i tuoi commenti non mi sentirei tranquillo.
Tutto qui, misura i tuoi interventi ogni tanto, meglio un commento molto utile che 10 buttati li e, ovviamente, tutto quel che ho scritto è mia opinione e solo "mia di me" che sono ben lontano da poter insegnare qualcosa a qualcuno, spero tu non te la prenda.
------------------------------------------------------------------------
Fi@a, che wall of text che ho scritto, scusate i costrutti rabberciati e i typos, mi hanno interrotto nmila volte mentre scrivevo e ho ripreso in mano il filo troppe volte per trovare la voglia di correggere.

lucas93 10-04-2018 14:27

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062902463)
Quote:

Originariamente inviata da Acquaj j (Messaggio 1062902238)
Il biocondizionatore non fa altro che fare delle reazioni chimiche trasformando delle sostanze tipo il cloro in altre cose non dannose,creano
anche un legante chimico in grado di neutralizzare la tossicità di ammoniaca, nitriti e nitrati

Quote:

Originariamente inviata da Acquaj j (Messaggio 1062902238)
Con l'osmosi inversa ottieniacqua pura a livello molecolare perché tutti i solventi presenti in acqua vengo tolti compreso cloro ,metalli ecc..,per questo motivo devi integrare il tutto compreso minerali e altri oligo elementi ,per fare questo ci sono dei minerali fatti apposta per osmosi


Quote:

Originariamente inviata da Acquaj j (Messaggio 1062902238)
Io i biocondizionatori non gli utilizzo ma questo non vuol dire che non sono prodotti validi perchè ci sono tante persone che li utilizzano e si trovano bene.
Il problema della vasca non maturata non si risolve ne con osmosi ne con biocondizionatori,
Ma ora mai non ci puoi fare niente se non far tenere a qualcuno il pesce dentro una vasca matura e poi quel pesce deve essere da solo visto che è malato.
Ma è difficile

Ciao, leggendo i commenti un po stentati, presi un po qui e un po la dai bugiardini e dalle schede tecniche dei prodotti, sembre che siano un po frutto del "sentito dire" piuttosto che maturati in base all'esperienza.
L'acqua di osmosi viene usata, in acquariofilia, per partire da acqua molto tenera da correggere leggermente per pesci acidofili, e in generale per correggere verso il basso le durezze. "PULIRE" l'acqua dai fantomatici "solventi" e "altre sostanze" è collaterale, tipicamente le acque di rubinetto "a norma", sono idonee per allevare la maggior parte dei pesci commercialmente diffusi, possono esserci casi di eccessi di NO3 o contaminazioni specifiche ma sdoganare l'uso dell'osmosi come chiave del successo di una vasca è una manovra ecologicamente irresponsabile e antieconomica. L'acqua comune di rubinetto è la stessa che poi finisce nei bacini idrici naturali in cui poi vivono i pesci, per comune uso acquariofilo e sicuramente per oranda, basta prelevare una tanica d'acqua, lasciar decantare sul fondo i metalli pesanti, portarla in temperatura e usarla poi in vasca scartando l'acqua sul fondo, 4 dita direi. Il cloro, evapora in forma gassosa e ad ogni modo, si possono usare i comuni biocondizionatori che contengono dei chelanti che "legano i metalli pesanti" in modo che il filtro possa trattenerli, nulla più. Sorvolo sui solventi e altre sostanze e chiudo chiedentoti di non vedere questo post come un attacco personale, ma come un suggerimento, qui non siamo su Facebook, dove vige la becera democrazia del "chiunque scrive qualunque *******" e tutto vale, qui si punta a dare consigli concreti e basati su esperienze e i commenti buttati li conditi con termini usati "male" indicano tipicamente colui che vuole aiutare (lodevole) ma senza averne i requisiti e capiscimi, io stesso non ne so nulla di pesci rossi non ne ho mai allevati e non me ne intendo, posso dare qualche consiglio generale di gestione come questo o generico sui rossi per le nozioni universalmente tramandate e assorbite nel tempo, ma per il resto me ne chiamo fuori...io mi sarei fidato ciecamente di @C@rmin& che so essere esperto di rossi e oranda, però vedo che non esiti a contraddirlo, non conosco la tua preparazione sul tema ma se analizzo i tuoi commenti non mi sentirei tranquillo.
Tutto qui, misura i tuoi interventi ogni tanto, meglio un commento molto utile che 10 buttati li e, ovviamente, tutto quel che ho scritto è mia opinione e solo "mia di me" che sono ben lontano da poter insegnare qualcosa a qualcuno, spero tu non te la prenda.
------------------------------------------------------------------------
Fi@a, che wall of text che ho scritto, scusate i costrutti rabberciati e i typos, mi hanno interrotto nmila volte mentre scrivevo e ho ripreso in mano il filo troppe volte per trovare la voglia di correggere.

Io sono dell'idea che ognuno può dire la sua e rispondere in una discussione, se no il forum a che serve se non si possono inserire discussioni (di argomenti già trattati, cosa molto difficile dato il grande materiale che c'è a questo punto) o rispondere a qualche domanda; però sono d'accordo con te sul fatto di dare consigli. Se non si è sicuri meglio aspettare l'intervento di qualcuno che ne sappia di piu sull'argomento , come ho fatto io, non conoscendo bene come funziona l'acqua osmosi (che per un pesce rosso non mi sembra cosi indispensabile) mi sono indirizzato su qualcosa che conoscevo e che da sempre ho usato, il biocondizionatore. Più che altro se diamo dei consigli un po per sentito dire si rischia di far fare qualcosa di sbagliato e ci allontaniamo dall'obbiettivo di aiutare chi ci ha fatto la domanda

Acquaj j 10-04-2018 14:51

Forse mi sono posto in modo sbagliato e per questo sono pronto ad assumermi le mie responsabilità.
Io le critiche le accetto perciò se ho detto qualcosa di errato fate bene a farmelo presente,però non ho detto che una cosa è giusta e l'altra è da buttare anzi ho cercato di pormi in modo che lei potesse scegliere .

Infatti poi non ha preso acqua di osmosi ma
il biocondizionatore.

Per un pesce rosso non è necessaria l'osmosi basta un buon biocondizionatore, un filtro bello potente e tante cure.

Io ho comiciato a utilizzare questo metodo anche perché dove abito io qualche genio a cominciato a scaricare roba nel acquedotto ma questo non c'entra niente in questo caso.

La mia intenzione é solo quella di aiutare a guarire quel bel pesce perció se sbaglio da qualche parte fermate mi subito e spiegate dove sbaglio.

Io non ho detto che l'osmosi fa miracoli e non ho contradetto nessuno sul fatto di usare biocondizionatori.

Ho spiegato molto velocemente quello che fa l'osmosi anche perché non è che posso mettermi a fare una lezione.



Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Ginny_ 10-04-2018 14:55

Si c'è stata un po' di confusione ad un certo punto e non sapevo più che fare, ma alla fine si è risolto il dilemma è abbiamo preso la strada giusta perché Oscar va sempre meglio a quanto vedo.
Ora farò i cambi d'acqua per abbassare gli No2 e continuerò a rompervi le scatole e chiedervi ogni minima cosa [emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquaj j 10-04-2018 14:57

Chiudiamo questa piccola parentesi e torniamo ad aiutarla.


Al momento lei sta procedendo abbastanza bene nella cura .
Vediamo i test dell'acqua che mettera
E le foto del pesce cosi ci rendiamo conto se stà migliorando.

Le macchie bianche e nere ci sono ancora?

Boccheggia ancora?

Oggi cosa hai comprato?




Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Ginny_ 10-04-2018 15:59

Oggi pare che stiano iniziando a scomparire sia le macchie bianche sia quelle nere che sono sul wen, boccheggia ancora ma meno e si poggia sul fondo solo a volte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquaj j 10-04-2018 18:07

Gli no2 ci stanno?

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Ginny_ 10-04-2018 18:17

Si sono ancora a 2 quindi farò cambi d'acqua ogni giorno per abbassarli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquaj j 10-04-2018 19:59

Ancora a 2.0mg\l,
(non puó stare cosi perché peggiorerà) compra il sera Toxivec .
Ma ieri dopoil cambio di acqua a quanto stavano i no2?

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Ginny_ 10-04-2018 20:16

Sempre a 2 stavano...non è cambiato nulla...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...93ece51e11.jpg
Oggi ho trovato questo è l'ho preso che mi sembrava una cosa utile...è la stesa cosa? Va bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquaj j 10-04-2018 21:18

Penso di si é una cosa simile ,usalo adesso!

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
E dopo un paio di ore rifai il test per vedere se funziona

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Pero prima fai un cambio di acqua se non lo hai già fatto

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

DUDA 11-04-2018 08:51

Occhio che gli NO2 non li rimuovi coi prodotti, l'unica è far chiudere il ciclo dell'azoto.
IO, e dico IO, avrei preso una vasca di plastica da brico con pochi euro (meno di quel che costa quel prodotto amtra) e messo un aeratore e i cambi giornalieri li avrei fatti lì, lasciando la vasca principale a maturare.

Ginny_ 11-04-2018 09:21

Possibile che gli No2 siano scesi tra 0,1 e 0,2?! Non capisco bene ma il colore è quello.

Comunque qui continuiamo a nuotare, a volte va dalle bolle d'aria che escono dal filtro è nuota contro corrente in pratica...è normale? Avrò l'aria troppo alta? Al momento è ancora al massimo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ginny_ 11-04-2018 10:00

Ancora due domande:

Con cosa posso pulire il fondo e quando lo faccio?

Come e quando pulisco il filtro?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucas93 11-04-2018 10:21

Quote:

Originariamente inviata da Ginny_ (Messaggio 1062902582)
Ancora due domande:

Con cosa posso pulire il fondo e quando lo faccio?

Come e quando pulisco il filtro?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il fondo va aspirato con un'aspirarifiuti facilmente reperibile che, messo in prossimità del fondo, "succhia" acqua e sporco allo stesso tempo; di solito si fa ai cambi d'acqua infatti.
il filtro come pompa puoi sciacquarlo sotto acqua di rubinetto pulendo bene la girante, le spugne vanno sciacquate con acqua d'acquario (ne prelevi giusto un poco) per mantere i batteri all'interno

Ginny_ 11-04-2018 10:44

Un'aspirarifiuti vale l'altro?

Comunque dai come mai va dalle bolle e ci nuota incontro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucas93 11-04-2018 11:01

è un comportamento abbastanza normale tra i pesci

Ginny_ 11-04-2018 11:07

Ah ok bene allora non mi preoccupo [emoji1303]

Lascio l'aria aperta al massimo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucas93 11-04-2018 11:20

Quote:

Originariamente inviata da Ginny_ (Messaggio 1062902595)
Ah ok bene allora non mi preoccupo [emoji1303]

Lascio l'aria aperta al massimo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

se intendi l'areatore, sì l'ossigeno è vita per i pesci

Ginny_ 11-04-2018 11:23

Si mi chiedevo solo se dovessi lasciarlo alto o era meglio abbassarlo un poco ma lo lascerò così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 1,44500 seconds with 14 queries