AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalare con ferita? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=517477)

stefaniac 13-12-2016 12:27

Scalare con ferita?
 
Ciao a tutti. Il mio scalare da due giorni sta in queste condizioni. Ho chiesto aiuto nella sezione scalari ma purtroppo nessuno mi ha risposto. Questa ferita (ammesso che sia una ferita) e' comparsa improvvisamente due mattine fa. Devo sottolineare che ultimamente i due scalari maschi se le davano di santa ragione..cosa puo' essere successo? E soprattutto come posso rimetterlo in sesto.?Ora l'ho messo in un acquarietto da solo. Mangia ed e' arzillo nonostante tutto. Grazie mille a chi vorra' aiutarci (a lui sono molto affezionata dato che e' figlio di una mia nidiata!). Ha circa 3 anni.
https://s23.postimg.cc/9wmhc6nev/scalare_morsicato.jpg

michele 13-12-2016 20:17

Ammazza che squarcio! Tienilo separato e al massimo somministra un disinfettante per non fare infettare la ferita. E' l'unica ferita che ha il pesce? Le pinne sono rovinate? E' possibile che si sia ferito contro un arredo?

stefaniac 14-12-2016 14:59

Ciao Michele attendevo il tuo supporto. In effetti tale ferita puo' essersela fatta scappando dall'altro scalare maschio con cui viveva assieme a due femmine (erano due coppie) morta la femmina dell'altro scalare si sono rotti gli equilibri. Ora la ferita e' pure piu' grandina ma lui e' arzillo, ha i colori accesi (anche se da foto non si vede) le pinne sono perfette. L'ultiima cacca che ha fatto due giorni fa era normale. Ora e' in un 30 litri da solo. Temperatura portata a 29, ho messo il sale all'aloe della tropical e l'esklarin. Ho dato anche qualche goccia di vitamine. Che posso fare in aggiunta o di diverso? Bactrim? Flagyl? Altro? Grazie ancora!
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo mangiucchia pure!

stefaniac 14-12-2016 16:50

ultimo aggiornameno. Ha fatto la cacca di nuovo bella scura e pulita..:) pero' ha un piccolo lembo di pelle "volante" .( ma magari e' l'effetto dell'acqua sulla ferita...lui e' comunque arzillissimo :)

michele 14-12-2016 20:07

La temperatura riportala lentamente com'era prima, le vitamine le darei solo con il cibo e non in acqua e comunque occasionalmente.

stefaniac 14-12-2016 22:32

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062807047)
La temperatura riportala lentamente com'era prima, le vitamine le darei solo con il cibo e non in acqua e comunque occasionalmente.

Ok. Niente vitamine nei prossimi giorni visto che gliele ho date oggi. Devo usare qualche medicinale o lo lasci tranquillo cosi' come e'? L'acqua devo cambiarla una tantum o posso lasciare quella che e'? Oggi ho sifonato i rimasugli di pappa di ieri e le feci; nel primo pomeriggio sono arrivati i sali e l'esklarin e li ho messi dentro. Altro da fare? Grazie ancora.
ste

Sinbad 15-12-2016 01:32

Ciao, devi fare un pò di attenzione. La ferita è ampia ed il rischio di infezione molto forte.

Io lo terrei a bagno con Dessamor. Gli fai un ciclo completo e vediamo che succede. Il lembo di pelle che si stacca non mi piace affatto a meno che non ci fosse da prima... non fare cure pagliative o leggere, rischi troppo visto il tipo di ferita.

In verità anche il Dessamor non è molto forte ma il contenuto di Acriflavina e di Blu di Metilene lo mette al riparo da eventuali rischi di infezione se preso in tempo.

michele 15-12-2016 02:45

Quote:

Originariamente inviata da stefaniac (Messaggio 1062807116)
Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062807047)
La temperatura riportala lentamente com'era prima, le vitamine le darei solo con il cibo e non in acqua e comunque occasionalmente.

Ok. Niente vitamine nei prossimi giorni visto che gliele ho date oggi. Devo usare qualche medicinale o lo lasci tranquillo cosi' come e'? L'acqua devo cambiarla una tantum o posso lasciare quella che e'? Oggi ho sifonato i rimasugli di pappa di ieri e le feci; nel primo pomeriggio sono arrivati i sali e l'esklarin e li ho messi dentro. Altro da fare? Grazie ancora.
ste

Basta che sifoni lo sporco così mantieni l'acqua pulita con piccoli cambi... devi controllare come procede la ferita, se si allarga o peggiora devi utilizzare un disinfettante generico come ti avevo scritto in precedenza, se vedi che migliora continua come stai facendo.

stefaniac 15-12-2016 10:33

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062807167)
Ciao, devi fare un pò di attenzione. La ferita è ampia ed il rischio di infezione molto forte.

Io lo terrei a bagno con Dessamor. Gli fai un ciclo completo e vediamo che succede. Il lembo di pelle che si stacca non mi piace affatto a meno che non ci fosse da prima... non fare cure pagliative o leggere, rischi troppo visto il tipo di ferita.

In verità anche il Dessamor non è molto forte ma il contenuto di Acriflavina e di Blu di Metilene lo mette al riparo da eventuali rischi di infezione se preso in tempo.

Ciao, il lembo di pelle e' dovuto al fatto che la ferita ha "rimosso" la carne solo da un lato, l'altro lato era rimasta la pelle che ovviemente sventola un po'. Io ho gia' messo dentro del blu di metilene che avevo in casa per evitare appunto le infezioni (una ventina di goce in 20 litri puo' andare bene come dosaggio?). Continuo con quello o meglio prendere il Dessamor? In questo momento sta mangiando allegramente dell'artemia liofilizzata.:-)) Fra ieri e oggi la ferita non si e' allargata e lui sembra essere abbastanza stufo di stasene in 20 litri ma gli tocca!Grazie ancora
ste

michele 15-12-2016 21:02

non aggiungere altro lascialo tranquillo che si riprenda.

Sinbad 16-12-2016 00:50

Quote:

Originariamente inviata da stefaniac
Io ho gia' messo dentro del blu di metilene che avevo in casa per evitare appunto le infezioni (una ventina di goce in 20 litri puo' andare bene come dosaggio?). Continuo con quello o meglio prendere il Dessamor?

20 gocce in 20 litri non vuol dire nulla se non si conosce come è stata realizzata la soluzione base. In ogni caso, se è una soluzione già pronta all'1% ci vogliono 3ml/10l in unica somministrazione per un bagno di 3-5gg.

Visto che hai già in uso il Blu di Metilene non farei altri tentativi con altri medicinali.

Vediamo che succede nei giorni successivi e ci si regola di conseguenza.
Hai fatto benissimo ad intervenire subito.

michele 16-12-2016 01:49

Se hai dubbi metti una foto così magari si capisce come procede la ferita.

stefaniac 16-12-2016 10:03

Ciao! Si sto cercando di lasciarlo sereno. Se c'e' troppo via vai nella stanza lo copro. Lui per il resto e' normale anche ieri feci normali, nuota e gira come al solito ho preso un aereatore nuovo cosi ha l'acqua un poo' piu' ossigenata...non penso possa arrecargli disturbo. Pero' la notte glielo spengo. Sperem!
Grazie ancora dell'aiuto

penelope64 16-12-2016 10:54

dai...speriamo si rimetta presto, mi pare che tu stia facendo il giusto e poi con l'aiuto di Michele e di Antonio....si sta più tranquilli, anche io sono spesso nei casini con le malattie e per di più ho iniziato ad avere una vasca solo da agosto...quindi non so bene ancora come muovermi, sto lentamente imparando, ma non riesco ad uscire da quaesto tunnel dell'ictio....vorrei avere la soddisfazione di vedere i miei pesci sani e felici invece da quando ho preso l'acquario combatto con le malattie...mi dispiace poi ogni volta ripescarli per metterli nella vasca piccola per le cure, si stressano , si spaventano e questo non mi fa per nulla piacere, vorrrei ammirare il mio acquario sorridendo...uffa...scusa monopolizzato il tuo post...
in bocca al lupo per il tuo scalare, forza ...!!

michele 16-12-2016 12:56

Come mai lo spegni di notte?

stefaniac 16-12-2016 17:31

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062807489)
Come mai lo spegni di notte?

Magari non lo fa dormire bene...che risposta scema ti ho dato..ma sai nell'acquarietto piccolo anche se ho preso l'aereatore piccolo temevo lo disturbasse. Ok lo lascio acceso. Nel complesso la ferita'e cresciuta, non da ieri a oggi, rispetto alla foto iniziale. Ma non verso il centro dell'addome solo lungo la parte esterna del corpo. Lui pero' e' attivo, si vede che gli pesa stare in uno spazio cosi piccolo, oggi non gli ho dato da mangiare ancora...ma lui appena mi avvicino sale in superficie perche' sa che di solito arriva la pappa. Che faccio gli do' qualcosa?. Ha fatto la cacca e' sul fondo scura e reolare. Le foto forse dicono poco vuoi per il colore del blu di metilene vuoi per la mia imbranataggine spero siano comunque utili. Grazie ancora per l'aiuto che mi state tutti dando! Spero il mio tatino guarisca presto.
ste
https://s27.postimg.cc/dke8bk0bj/20161216_161852.jpg

https://s27.postimg.cc/leetwy84f/20161216_161852_1.jpg

https://s27.postimg.cc/m57k2qahr/20161216_161916.jpg

https://s27.postimg.cc/imvk6c9lr/20161216_161951.jpg

https://s27.postimg.cc/b868dynq7/20161216_162022.jpg
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da penelope64 (Messaggio 1062807462)
dai...speriamo si rimetta presto, mi pare che tu stia facendo il giusto e poi con l'aiuto di Michele e di Antonio....si sta più tranquilli, anche io sono spesso nei casini con le malattie e per di più ho iniziato ad avere una vasca solo da agosto...quindi non so bene ancora come muovermi, sto lentamente imparando, ma non riesco ad uscire da quaesto tunnel dell'ictio....vorrei avere la soddisfazione di vedere i miei pesci sani e felici invece da quando ho preso l'acquario combatto con le malattie...mi dispiace poi ogni volta ripescarli per metterli nella vasca piccola per le cure, si stressano , si spaventano e questo non mi fa per nulla piacere, vorrrei ammirare il mio acquario sorridendo...uffa...scusa monopolizzato il tuo post...
in bocca al lupo per il tuo scalare, forza ...!!

Non hai monopolizzato il mio post sono come te e questo scalarotto e' "figlio mio" l'unico di una nidiata cdi una mia coppia che e' riuscito a diventare adulto....(ha 3 anni e mezzo) quindi puoi immaginare come io tenga a lui...
ste

stefaniac 16-12-2016 18:18

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062807420)
Quote:

Originariamente inviata da stefaniac
Io ho gia' messo dentro del blu di metilene che avevo in casa per evitare appunto le infezioni (una ventina di goce in 20 litri puo' andare bene come dosaggio?). Continuo con quello o meglio prendere il Dessamor?

20 gocce in 20 litri non vuol dire nulla se non si conosce come è stata realizzata la soluzione base. In ogni caso, se è una soluzione già pronta all'1% ci vogliono 3ml/10l in unica somministrazione per un bagno di 3-5gg.

Visto che hai già in uso il Blu di Metilene non farei altri tentativi con altri medicinali.

Vediamo che succede nei giorni successivi e ci si regola di conseguenza.
Hai fatto benissimo ad intervenire subito.

Nel frattempo avevo recuperato il file dove aveso salvato i dosaggi (identici, ovviamente, a quelli che mi hai suggerito antonio , mi sa che li avevo proprio presi da AQUAPORTAL). La ferita mi sembra si sia allargata ma non mi sembra sussita infezione o desquamazione, penso sia anche un po' dovtao all'abrasione meccanica che l'acqua provoca sui tessuti non protetti dalla pelle. Lui e' vispo, gradirebbe mangiare che viene sempre vicino al vetro come fa di solito quando mi vede nei paraggi (l'ho messo nel mio studio perche' questa e' la stanza piu' tranquilla e con la temperatura costante della casa). Che faccio gli do qualcosina? Speriamo davvero si riprenda il fatto di vederlo comunque in forma mi fa ben sperare ma se guardo la ferita cavolo e' grossa...se potessi fargli una medicazione #b1

michele 16-12-2016 23:53

Qualcosina puoi dargli da mangiare, comunque se è reattivo penso convenga aspettare ancora prima di pensare di stressarlo pescandolo e medicandolo a secco.

stefaniac 17-12-2016 00:22

Nella mia ignoranza sono d'accordo con te. Domani gli do un po' di cibo, quello che piace a lui e vediamo ...magari la ferita e' migliorata...speriamo. Aereatore acceso stanotte. La temperatura l'ho riportata gradualmente sui 27 quella cui era abituato lui.Grazie ancora e buonanotte

Sinbad 17-12-2016 00:43

Non mi piace molto il fatto che la ferita si stia allargando... ne sei sicura o è solo una sensazione? A volte tendiamo a vedere cose con occhi diversi...

Esaminala bene, perchè se si sta allargando bisogna cambiare terapia e approccio.

Osserva bene i bordi della ferita e dimmi se vedi gli orli bianchi. Osserva bene l'eventuale formazione di patine biancastre, guardalo a luce radente e vedi se noti qualche cosa.
Certo, mi rendo conto che con la vasca blu è un un pò difficile, ma è importante capire se abbiamo una batteriosi in atto su cui bisogna interventire.

Puoi iniziare ad alimentarlo, osserva la reazione ed il riflesso al cibo e se si nutre normalmente.

Non ricordo se avevi anche un filtro meccanico montato, in caso positivo osserva il movimento dell'acqua dato dalla pompa, se ti sembra buono e il pelo dell'acqua è in movimento puoi spegnere l'aeratore. Comunque, se rimane acceso, male non fà... magari giusto per eliminare un eccesso di turbolenza dell'acqua... devi giudicarlo tu stando d'avanti la vasca.

Il concetto è che la superficie dell'acqua deve essere "agitata" per favorire lo scambio gassoso e quindi l'ossigenazione.

michele 17-12-2016 02:22

Quote:

Originariamente inviata da stefaniac (Messaggio 1062807670)
Nella mia ignoranza sono d'accordo con te. Domani gli do un po' di cibo, quello che piace a lui e vediamo ...magari la ferita e' migliorata...speriamo. Aereatore acceso stanotte. La temperatura l'ho riportata gradualmente sui 27 quella cui era abituato lui.Grazie ancora e buonanotte

Purtroppo dalle foto che hai messo non si riesce a capire com'è la ferita al momento ma credo tu sia in grado di capire se regredisce, avanza o si infetta. Sono pesci forti, speriamo che ce la faccia. #70

stefaniac 17-12-2016 12:23

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062807677)
Non mi piace molto il fatto che la ferita si stia allargando... ne sei sicura o è solo una sensazione? A volte tendiamo a vedere cose con occhi diversi...

Esaminala bene, perchè se si sta allargando bisogna cambiare terapia e approccio.

Osserva bene i bordi della ferita e dimmi se vedi gli orli bianchi. Osserva bene l'eventuale formazione di patine biancastre, guardalo a luce radente e vedi se noti qualche cosa.
Certo, mi rendo conto che con la vasca blu è un un pò difficile, ma è importante capire se abbiamo una batteriosi in atto su cui bisogna interventire.

Puoi iniziare ad alimentarlo, osserva la reazione ed il riflesso al cibo e se si nutre normalmente.

Non ricordo se avevi anche un filtro meccanico montato, in caso positivo osserva il movimento dell'acqua dato dalla pompa, se ti sembra buono e il pelo dell'acqua è in movimento puoi spegnere l'aeratore. Comunque, se rimane acceso, male non fà... magari giusto per eliminare un eccesso di turbolenza dell'acqua... devi giudicarlo tu stando d'avanti la vasca.

Il concetto è che la superficie dell'acqua deve essere "agitata" per favorire lo scambio gassoso e quindi l'ossigenazione.

Penso non sia una sensazione che si stia alargando..oserei dire che si sta incuneando verso il centro dell'addome (questo guardandola bene oggi). I bordi non sono bianchi e sono ben netti: sembra quasi che qualcuno abbia tirato via (con un morso vista la forma) una fetta di pesce. Lui e' come sempre arzillo, i colri sono vivaci le pinne ben aperte, non respira affannosamente: e' impressionate come lui stia "bene" con quella voragine in pancia. Stamattina gli ho dato dell'artemia liofilizzata che lui adora e s'e' l'e mangiata con la foga solita.. Le feci sono normali non filamentose...a me comincia a sorgere il dubbio che non sia una ferita ma che sia qualcosa che si stia "mangiando" il pesce da "dentro". Non ho filtri in vasca ho lasciato acceso l'aereatore cosi da tenere mossa l'acqua senza dar fastidio. Che fare?
Grazie

stefaniac 17-12-2016 12:46

Ciao siamo di nuovo noi. Sono riuscita a fare un paio di foto stamattina...spero possano essere di aiuto: in pratica manca una "fetta" di addome. I bordi son ben delineati eppure lui nuota , ha i colori brillanti, le pienn sono perfette, e sembra essere in gran forma, mangia , gioca con le bolle dell'aereatore...non so piu'cosa pensare..
https://s24.postimg.cc/cf3mgrhnl/scalare_sabato2.jpg

https://s24.postimg.cc/c3m64017l/scalare_sabato1.jpg

michele 17-12-2016 15:32

La foto non è chiarissima ma sembra più che una ferita che gli manchi proprio un pezzo di di pinna e di "pancia"... #13

stefaniac 17-12-2016 15:53

esatto....la pinna e' integra il pezzo mancante parte proprio davanti ad essa...ma e' come se uno squalo gli avesse mangiato via un pezzo di pancia. Non so cosa pensare...e'mda solo quindi nessuno puo' avergli fatto nulla...che faremi crea un tale dispiacere vederlo cosi'...

michele 18-12-2016 01:31

Sempre basandomi sulle foto che non sono chiare però, la ferita sembrerebbe in via di guarigione, apparentemente non sembra interessare organi interni perché penso non starebbe così bene come descrivi.

stefaniac 18-12-2016 13:03

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062807893)
Sempre basandomi sulle foto che non sono chiare però, la ferita sembrerebbe in via di guarigione, apparentemente non sembra interessare organi interni perché penso non starebbe così bene come descrivi.

E' paradossale. La ferita, ti assicuro, prendo come riferimento pinne e strisce nere si e' allargata ma sempre su tessuti (ciccia come si direbbe dalle mie parti) ma lui sta davvero bene, mangia feci presenti e regolari...penso a questo punto non si possa far altro che aspettare tenendo monitorato che non si infetti o altro e vediamo...per ora grazie ci teniamo comunque continuamente aggiornati. Buona domenica..e guai a chi mi offre del pesce nei prossimi giorni da mangiare!!!

stefaniac 18-12-2016 18:33

...e anche oggi ha mangiato e "c****o" come un facocero....secondo me e' posseduto dagli alieni! Mah...

michele 18-12-2016 23:55

Quote:

Originariamente inviata da stefaniac (Messaggio 1062807930)
Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062807893)
Sempre basandomi sulle foto che non sono chiare però, la ferita sembrerebbe in via di guarigione, apparentemente non sembra interessare organi interni perché penso non starebbe così bene come descrivi.

E' paradossale. La ferita, ti assicuro, prendo come riferimento pinne e strisce nere si e' allargata ma sempre su tessuti (ciccia come si direbbe dalle mie parti) ma lui sta davvero bene, mangia feci presenti e regolari...penso a questo punto non si possa far altro che aspettare tenendo monitorato che non si infetti o altro e vediamo...per ora grazie ci teniamo comunque continuamente aggiornati. Buona domenica..e guai a chi mi offre del pesce nei prossimi giorni da mangiare!!!

Sì credo che sia necessario aspettare. #70

Sinbad 19-12-2016 12:13

La foto non è molto chiara e non si capisce molto sull'evoluzione della ferita.

E' chiaro che, per adesso, la parte interessata è sollo quella relativa ai tessuti e, conseguentemente, il pesce sta bene. Sono sempre perplesso sul fatto che tu mi dici che si stia allargando perchè, se continua così, è facile che possa arrivare ad aggredire gli organi interni.

Seperiamo decisamente di no, del resto non puoi fare altro che monitorare la situazione e sperare nella robustezza dello Scalare e nella sua capacità di reagire alla ferita.

Oltre che lateralmente, vedi se riesci ad osservarla da sotto e capire se si sta chiudendo o se è ancora aperta.

stefaniac 19-12-2016 12:50

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062808179)
La foto non è molto chiara e non si capisce molto sull'evoluzione della ferita.

E' chiaro che, per adesso, la parte interessata è sollo quella relativa ai tessuti e, conseguentemente, il pesce sta bene. Sono sempre perplesso sul fatto che tu mi dici che si stia allargando perchè, se continua così, è facile che possa arrivare ad aggredire gli organi interni.

Seperiamo decisamente di no, del resto non puoi fare altro che monitorare la situazione e sperare nella robustezza dello Scalare e nella sua capacità di reagire alla ferita.

Oltre che lateralmente, vedi se riesci ad osservarla da sotto e capire se si sta chiudendo o se è ancora aperta.

Ciao! Ho provato a guardare da sotto e non si riesce a capire bene. Mi sembra che oltre a "ciccia" bianca ci sia qualcosa di scuro (spero non sia qualche organo) di sicuro e' da dove escono le feci. In certi momenti la ferita sembra stia riducendonsi (tipo anteriormente mi sembra che si sia cicatrizzata) in altri mi sembra che dietro si stia incunenado di piu'..ma magari e' solo sensazione mia dovuta al fatto che modificando forma (non necessariamente peggiorando). Lui mangia con grande foga (e' sempre stato super vorace, i colori della livrea sono belli. Dimenticavo. Dato che ieri ho pulito l'acquario e stamattina ho sifonato il fondo la diluizione di blu di metilene e' ovviamente molto ridotta. Aggiungo? Metto il dessamor? Non metto nulla? Grazie

michele 19-12-2016 22:14

Se vuoi mettine qualche goccia per precauzione.

Sinbad 21-12-2016 00:39

Se non hai più Blu di Metilene in vasca o almeno è molto ridotto rispetto all'inizio, direi che sarebbe opportuno procedere con il Dessamor sperando che il contenuto di Acriflavina faccia il suo dovere... Fai la cura completa. Prenderei in considerazione anche un lieve sovradosaggio.

michele 21-12-2016 02:31

Tini aggiornata la discussione è un caso interessante... capitano tutte a te ��

stefaniac 21-12-2016 10:50

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062808646)
Tini aggiornata la discussione è un caso interessante... capitano tutte a te ��

E spero che ci sia l'happy end come in passato! Ma in realta' dai non sono cosi' sfigata ma quando mi capitano.... son tegole. Incrociando le dita sembra migliorato: la voracita' e' sempre stile uomo del paleolitico che non mangia dall'inizio della glaciazione. Feci sempre ok, colori accesi....prima di mettere il blu provo a fare una foto cosi valutiamo assieme se la ferita e' migliorata..(io magari non sono obiettiva)
https://s24.postimg.cc/sls1r8g75/scalare2_mercoledi.jpg

https://s24.postimg.cc/q5q8ddy4h/scalare1_mercoledi.jpg

penelope64 21-12-2016 13:45

povero......speriamo si riprenda..ma non mi pare a vista che sia peggiorato...:-)

ps @michele. ...No non capitano tutte a Stefaniac....ahimè mi sa che porto la bandiera!!!!

stefaniac 21-12-2016 14:09

Quote:

Originariamente inviata da penelope64 (Messaggio 1062808680)
povero......speriamo si riprenda..ma non mi pare a vista che sia peggiorato...:-)

ps @michele. ...No non capitano tutte a Stefaniac....ahimè mi sa che porto la bandiera!!!!

meno male (o purtroppo) che non sono l'unica cippa...Comunque i bordi ora sembrano piu' arrotondati e mi sembra stia crescendo della pelle....Ora e' ancora nel suo mondo blu per cui faro' un po' piu' fatica a capire come progredisce ma teniamo duro (oh lui manco per le scatole...potesse mangiare sempre e giocare con l'aereatore in continuazione: sembra si faccia l'idromassaggio alla ferita...mahhhhh)

michele 21-12-2016 22:37

stefaniac come ho scritto in precedenza apparentemente sembra si stia chiudendo la ferita, almeno... a giudicare dalla foto. Speriamo.

penelope64 tra voi due è comunque una bella lotta ma chi tiene duro poi vince! #70

Sinbad 21-12-2016 23:34

Quote:

Originariamente inviata da stefaniac
prima di mettere il blu provo a fare una foto cosi valutiamo assieme se la ferita e' migliorata..(io magari non sono obiettiva)

Non rimettere il Blu di Metilene, usa il Dessamor, è più efficace.

Quote:

Originariamente inviata da =stefaniac
e giocare con l'aereatore in continuazione: sembra si faccia l'idromassaggio alla ferita...mahhhhh)

Perdonami, non stà giocando... si stà grattando.
Questo implica due cose, una buona ed una cattiva:
- La buona, si gratta per via del processo di cicatrizzazione;
- La cattiva, si gratta per la presenza di parassiti.

Osserva sempre molto attentamente il progredire della situazione, non abbassare la guardia.

stefaniac 21-12-2016 23:38

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062808776)
stefaniac come ho scritto in precedenza apparentemente sembra si stia chiudendo la ferita, almeno... a giudicare dalla foto. Speriamo.

penelope64 tra voi due è comunque una bella lotta ma chi tiene duro poi vince! #70

e' vero l'importante e' non darsi mai per vinti, avere fiducia ma contemporaneamente agire e non aspettare lo Spirito Santo (lo Spirito Santo anche se probabilmente ha a cuore anche i nostri pesci e' attualmente parecchio incasinato con tutti i problemi che il genere umano sta creando). Per cui dai Penelope tieni duro anche tu!!!!E con noi tutti i nostri pesciotti :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19368 seconds with 14 queries