AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Aiuto mi stanno mangiando il Colisa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65564)

biscotto84 07-12-2006 14:10

Aiuto mi stanno mangiando il Colisa
 
Innanzitutto mi scuso per aver aperto un nuovo post riguardante questo pesce ma avevo paura di avere poca visibilità.
Comunque il problema è questo:
ho notato questa mattina che mancava un piccolo pezzo dalla coda del colisa (in foto è quello vicino al filtro) e dopo un oretta la quantità strappata era aumentata.
Chi o cosa potrebbe essere la causa di questo?
In vasca ho:
2 cory
2 pulitori vetro (non so come si chiamano)
4 barbus ciliegia
2 gamberi tigre
2 o 3 guppy
4 neon
Degli altri posto le foto perchè non ricordo il nome (molti dei quali li sto tenendo temporaneamente a mio fratello).
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso ancora per il post. http://www.acquariofilia.biz/allegati/dvc00128_157.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dvc00133_726.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dvc00135_195.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dvc00136_825.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dvc00129_184.jpg

Tropius 07-12-2006 14:48

#23 #23 #23 #23 #23 #23 #23

hai un bel frittino in vasca, il pezzo di coda in meno del colisia mi sembra il danno minore....
Quote:

Innanzitutto mi scuso per aver aperto un nuovo post riguardante questo pesce ma avevo paura di avere poca visibilità.
Comunque il problema è questo:
ho notato questa mattina che mancava un piccolo pezzo dalla coda del colisa (in foto è quello vicino al filtro) e dopo un oretta la quantità strappata era aumentata.
Chi o cosa potrebbe essere la causa di questo?
In vasca ho:
2 cory
2 pulitori vetro (non so come si chiamano)
4 barbus ciliegia
2 gamberi tigre
2 o 3 guppy
4 neon
Degli altri posto le foto perchè non ricordo il nome (molti dei quali li sto tenendo temporaneamente a mio fratello).
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso ancora per il post.
potrebbero essere stati i barbus, sono attratti dalle code sgargianti e dai filamenti vari...

Devi mettere subito a posto la tua popolazione, non puoi tenere guppy con i barbus, colisia, quel pesce gatto, neon, eccetera.
Sono troppo male assortiti!
#23

biscotto84 07-12-2006 14:55

Purtroppo immaginavo una cosa del genere, ma sto facendo il piacere a mio fratello di tenergli i pesci fino a quando non ripristina il suo acquario.
E se nel frattempo gli costruissi una sorta di nascondiglio con delle pietre al colisa?
Esiste qualcosa tipo una tabella dove sono riportati i vari abbinamenti che possono essere fatti?
Grazie mille tropius

Tropius 07-12-2006 16:19

Quote:

E se nel frattempo gli costruissi una sorta di nascondiglio con delle pietre al colisa?
#07 sarebbe l'ultimo posto nel quale andrebbe immagino #24
Esiste qualcosa tipo una tabella dove sono riportati i vari abbinamenti che possono essere fatti?
esistono i biotopi, ovunque puoi informarti su che pesci e piante ospita ogni differente biotopo, dall'asiatico all'amazzonico #36#

prova a fare una rapida ricerca su internet, come parola chiave inserisci "biotopo acquario" e prova


@ di a tuo fratello di fare in fretta ._. non puoi tenerli tutti assieme, prima o poi il più debole incomincerà ad ammalarsi

balantio 07-12-2006 17:40

1°foto:barbus tetrazona penso #24
2°foto:botia macracantha
3° foto:non lo so XD
4°foto:pangasius cresce fino a 1 metro in natura e in acquairo cresce moltissimo ;-)
5°foto:colisa
potrebbero essere stati i barbus ad attaccare il colisa mordendogli la coda....

Iksyos 07-12-2006 17:50

sono stati sicuramente i barbus.

per quanto altro tempo dovresti tenere i pescetti a tuo fratello?

Iksyos 07-12-2006 17:51

sono stupito che non ti abbiano attaccato anche i guppy

Rosco79 07-12-2006 17:57

Il terzo (quello che si vede di faccia) dovrebbe essere un Moenkhausia sanctafilomenae, se cosi' fosse è amazzonico, predilige la vita di gruppo, carattere da caracide: tranquillo ma non troppo.
http://spazioinwind.libero.it/ilmios...di/page15.html

Quoto tropius, di a tuo fratello di fare in fretta!

biscotto84 07-12-2006 18:17

iksyos ma ti riferisci ai barbus titteya o ai tetrazona?
Rgazzi spero che farà in fretta mio fratello -20

Iksyos 07-12-2006 18:25

i tetrazoma

Desy 10-12-2006 05:28

E il botia?Mi pare che anche lui abbia una certa tendenza ad essere agressivo... -05

biscotto84 26-12-2006 17:11

Rgazzi chiedo ancora il vostro aiuto per i miei pesciolini:
ho tolto armai da quasi una settimana i tetrazona ma stamattina ho notato che la colisa femmina aveva un pezzo di coda strappato e per non finire dopo qualche ora sull'occhio presentava una chiazza rossa come se le avessero dato un morso..
Chi può essere stato?il colisa maschio?
Gli altri pesci presenti sono:
4 barbus titteya
2 coridoras
1 plecostorium
2 sancta filomena
2 botia
4 neon
3 guppy

Come posso fare?

sabryina 26-12-2006 18:45

I colisa sono un po' come i Betta.. nel senso che i maschi possono essere anche un po' aggressivi nei confronti delle femmine..

Comunque neon e guppy richiedono valori d'acqua diversa..

Mr. Tonic 26-12-2006 19:01

secondo me è stato il maschio di colisa #24
comunque tieni d'occhio anche i botia perchè anche loro hanno il loro bel caratterino #18

sabryina 26-12-2006 19:42

per ora i miei Botia sono stati molto scortesi nei confronti di.. piante!!! #18 :-D saranno gli unici Botia scemi in circolazione.. me li sarò scelti proprio io.. :-D il mio unico Lohachata è chiamato Salmone perché va dentro al tubo della pompa.. sarà cretino??? :-D :-))

Mr. Tonic 26-12-2006 21:54

botia cretino? #19
poveraccio! si dice... pacifico :-))

biscotto84 27-12-2006 11:37

Ragazzi vi ringrazioper i consigli, comunque non credo siano statii botia, ma ho notato che i santa filomena sono un pò agitati e girano spesso intorno alla colisa.
Almeno per farla tranquillizzare un pò la posso mettere in un box?
Questa mattina mancava un altro pezzetto dalla sua coda -20
Grazie ancora

sabryina 27-12-2006 11:40

Bhe ovviamente una cosa PRIMARIA da fare è separare subito l'individuo danneggiato.. se hai un'altro acquario è meglio..

biscotto84 27-12-2006 11:45

ma facendo cosi poi come faccio a rendermi conto chi è l'autore del misfatto?

sabryina 27-12-2006 12:20

io scarterei i Botia... #13 metto pure la mano sul fuoco..

Iksyos 27-12-2006 13:06

io continuo ad insistere sui tetrazoma.

cmq separa la povera malcapitata altrimenti potrebbe morire dallo stress

biscotto84 27-12-2006 13:42

Iksyos, i tetrazona non ci sono più li ho dati via da una settimana all'incirca.
Comunque osservando la coda pizzicata sembrano piccoli morsi, il che mi fa pensare ai guppy o ai barbus ciliegia perchè il colisa maschio ha una bocca enorme e di sicuro le avrebbe staccato tutta la coda..
Non so come fare -20
Grazie ancora

sabryina 27-12-2006 14:07

Nooooo i Guppy sono buoni come il pane.. li ho avuti anche io assieme ai Colisa..

scarta i Guppy..

e andando per esclusione direi i Barbus.. e non sottovaluterei nemmeno il colisa maschio..

Adam 29-12-2006 11:35

scusate se mi intrometto #12
per me sono stati i gamberi tigre che si diceva erano in vasca all' inizio del topic.

biscotto84 29-12-2006 12:15

Adam, ho i miei dubi che siano stati i gamberetti perchè misurano a stento un cm e poi non li si vede mai in vasca dato che stanno sempre nascosti dietro al filtro..
Ti ringrazio comunque per l'attenzione, in effetti nulla è da escludere vedrò un pò se in qualche modo centrano anche loro.
Grazie ancora

Adam 29-12-2006 12:30

a...pensavo fossero più grandi.
avevo sentito che erano aggressivi.
spero scoprirai il colpevole ciao.

Iksyos 29-12-2006 16:34

con i guppy non c'è da scherzare una volta ho visto come hanno combinato un betta e ne sono rimasto basito. A questo punto i miei sospetti ricadono sul maschio di colisa che è quello che dovrebbe avere il comportamento più aggressivo. Anche io scarterei i titteya in quanto li ho in vasca insieme a thicho leeri e non hanno mai pensato di mordergli la coda.

Iksyos 29-12-2006 16:35

PS mi scuso per non essere stato attento alla conversazione riguardo ai tetrazoma #12

Mkel77 29-12-2006 21:00

sposto in anabantidi..............(aperta pochi minuti fa ;-) )

biscotto84 29-12-2006 22:23

:( oggi sono stato in negozio e mi hanno detto che sono stati di sicuro i barbus titteya :-(
non so più che pesci prendere ;-)

impertinente 31-12-2006 23:07

A mio avviso stai attento in primis al Botia macracanthus,che dovrebbe essere allevato in gruppo in grandi vasche,altrimenti rischi di avere soggetti troopo timidi o troppo aggressivi.pesce che in acquario raggiunge i 15 cm. Anche i Barbi sono ottimi mangiatori di pinne.La penultima foto dovrebbe trattare di un Pangasius Hypophthalmus, anche se non sono sicuro,è un pelo sfuocata.Pesce che in natura raggiunge il metro...ma in acquario "solo" i 30 cm.Pesce carnivoro e fornito di denti in età giovanile,che diventa essenzialmente vegetariano,perdendo la dentatura nell'età adulta. Io i guppy,ed i neon li vedo un bel po in pericolo con compagni di vasca simili. Il colisa è quello che meno rischia tranquillo...

biscotto84 01-01-2007 20:01

sono stati i santa filomena li ho visti con i miei occhi e li ho isolati, il fatto è che uno dei due sta ammazzando l'altro..nn so per quale motivo.Gli ha staccato tutta la pinna dorsale e sta quasi per morire.Come mai?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11041 seconds with 14 queries