AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Non riesco a far scendere pH... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=533549)

alemaz 08-07-2018 13:21

Non riesco a far scendere pH...
 
Buongiorno! Ho un piccolo problema (non proprio piccolo) e non riesco a capire il perché (cio forse sì ma mi dovete dare conferma). Premetto che circa 3 mesi fa mi si è rotto il filtro, ho dovuto cambiarlo e ho avuto un po' di problemi con le alghe (ciano), infestazione di filamentose (risolto da solo in 3 giorni)...
L'acquario è di circa 35l netti, molto piantumato con plafoniera LED 28w. Ho impianto co2. Visto che penso di aver preso un filtro sottodimensionato (diceva 100l) e che puntando l'uscita sulla co2 non me la spargeva quasi per niente ho provato due cose. La prima a lasciarlo così, i valori di pH erano stabili (hk tra gli 8 e i 9), il problema è che non c'era movimento superficiale. Si creava la patina oleosa e le bollicine di co2 rimanevano intrappolate, i pesci non soffrivano ma a me davano una idea di caustrofobia. Quindi ho inserito una pompetta che punta sul diffusore.co2. in più con il caldo ho dovuto mettere le ventole in superficie con termostato. Praticamente ora c'è movimento superficiale (non eccessivo) ma non riesco a far scendere il pH. Non conto neanche più le bolle, continuo ad aprire per cercarlo di far scendere ma non cala. Devo togliere pompetta e anche se a me sembra caustrofobia la cosa è sicuramente non estetica lasciare la superficie praticamente ferma??

pH non riesco a scendere sotto i 7,5
Kh 8-9

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk

Asterix985 09-07-2018 22:52

Te lo scrivo diversamente ..
Più elevato è il kh e maggiore è l'effetto tampone sul ph .
Minore il kh e minore è l'effetto tampone quindi hai bisogno di meno co2 per acidificare .

DUDA 10-07-2018 09:30

Ti faccio una domanda la cui risposta non trovo nel tuo post.
Perchè vuoi far scendere il PH? Che popolazione hai in vasca? Ricordati che la CO2 è un metodo di fertilizzazione e non del controllo del PH, l'acidificazione è solo una conseguenza del fatto che tu immetta un anidride in acqua.
Se vuoi ottenere un PH basso devi ridurre la durezza carbonatica e acidificare in modo naturale con torba preferibilmente.
Tendenzialmente però l'acqua acida non è prerogativa dei plantaquarim, le acque acido sono solitamente acque con forte carico di acidi umici, tannini, materiale vegetale in decomposizione, tutto questo le rende scure e le colora schermando parzialmente la luce e limitando la crescita di piante...
Per questo motivo sono sempre sorpreso che si cerchi di abbinare i plantacquari con i ph bassi...è una forzatura, il fatto che la CO2 riesca a fertilizzare e acidificare contemporaneamente porta con se il rischio di sovradosaggio perchè è difficile che un plantacquario abbia, di partenza, acque molto tenere...

alemaz 10-07-2018 10:31

Grazie per le risposte, voglio far scendere il pH (cmq massimo a 7) poiché ho parecchie piante e voglio raggiungere il livello giusto di co2 senza doverne erogare tantissima;)
Ho un pratino di lobelia cardinalizio che mi occupa tutto l'acquario è che teoricamente dovrei potare due volte a settimana per tenerlo perfetto ma mi limito alla domenica. Bacopa, limnophila, rotala e una di cui non mi viene il nome. Pesci avevo 3 platy che ho eliminato qualche mese fa (dati a mio padre che ha un acquario più grande). Il problema è che nel fittume della vegetazione non mi ero accorto che avevano figliato...ora ho una diecina di pescetti che stanno crescendo alla grande e che appena saranno un po' più grandi provvedo a regalare.
Ripeto fertilizzo e do co2, le piante crescono alla grande, il problema è il pH che vorrei far scendere a 7. Faccio scendere il kh a 5 e regolo l'erogazione in modo di portarlo a 7.
Avevo provato a tenere il kh un po' più alto pensando che in un acquario piccolo riuscissi a far scendere il ph più facilmente ma non è così;)

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk

DUDA 11-07-2018 13:00

Quote:

Originariamente inviata da alemaz (Messaggio 1062910016)
Grazie per le risposte, voglio far scendere il pH (cmq massimo a 7) poiché ho parecchie piante e voglio raggiungere il livello giusto di co2 senza doverne erogare tantissima;)

Frena frena frena, che tu abbia KH a 1 o a 22, sempre la stessa quantità di CO2 eroghi nell'acqua, la domanda vera a cui devi rispondere è "perchè vuoi un ph = 7 o addirittura inferiore?"
Sicuro di aver capito bene come funziona l'effetto tampone?
Il fatto che tu non apprezzi un calo di PH non significa che tu non stia erogando sufficiente CO2 per fertilizzare a sufficienza, altrimenti non esisterebbe il sovradosaggio con KH alti! ;-)

alemaz 11-07-2018 13:10

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062910061)
Quote:

Originariamente inviata da alemaz (Messaggio 1062910016)
Grazie per le risposte, voglio far scendere il pH (cmq massimo a 7) poiché ho parecchie piante e voglio raggiungere il livello giusto di co2 senza doverne erogare tantissima;)

Frena frena frena, che tu abbia KH a 1 o a 22, sempre la stessa quantità di CO2 eroghi nell'acqua, la domanda vera a cui devi rispondere è "perchè vuoi un ph = 7 o addirittura inferiore?"
Sicuro di aver capito bene come funziona l'effetto tampone?
Il fatto che tu non apprezzi un calo di PH non significa che tu non stia erogando sufficiente CO2 per fertilizzare a sufficienza, altrimenti non esisterebbe il sovradosaggio con KH alti! ;-)

Uhm uhm...io da quello che ho capito è che più è alto il kh meno scende facilmente il ph. Ora non è proprio questo che mi interessa in realtà. Il mio problema è un altro. Se calcolo la quantità di co2 disciolta sapendo kh e pH in questo momento sono sempre basso. Studiandolo la tabella e ricordandomi la situazione in cui ero prima, ho deciso di scendere con il kh, per cercare di scendere un po' con il ph e trovarmi nella situazione di erogamento co2 perfetta. Ora a me non interessa risparmiare co2 o cose varie, il problema è che forse dovuto al fatto delle ventole, dovuto al fatto che sia aperto, dovuto al fatto del movimento sbagliato, anche se spargo co2 in tutta la vasca non mi capacito come:
1: non riesco ad abbassare il pH
2: non riesca più a tornare nella fascia di co2 giusta

La cosa che mi fa strano è che vedo molta gente che eroga in acquario come il mio 4-5-6 bolle al minuto per stare in quella fascia. Ora ripeto per me non è un problema di risparmiare co2, ma non capisco perché io erogandone tanta (non conto le bolle, ho cambiato diffusore e l'ho eliminato proprio) non riesca a tornare in quella fascia;)

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk

ilVanni 11-07-2018 15:41

Mi pare che l'errore di fondo sia pensare che un pH elevato non possa implicare elevata concentrazione di CO2.
Si possono gasare i pesci con la CO2 e avere pH 8.

Guardando la tabella e prendendo per buoni i tuoi valori hai comunque una concentrazione di CO2 più elevata di quella che avresti NON erogando.

Se (come normalmente succede) usi test con precisione di 1 dKH e 0.5 unità di pH, tu potresti (per assurdo) avere già raggiunto la concetrazione ottimale di CO2.
Per esempio con KH 9 e pH 7.2 (che il tuo test "misura" come 7.5), avresti già circa 20 ppm di CO2 disciolta.

In sintesi:
1) non è che devi PER FORZA andare a pH 7 (anzi, coi platy meglio stare sopra)
2) non è che PER FORZA se non hai 30 o 40 ppm di CO2 le piante non crescono. Con una vasca non spintissima crescono benone anche con 10 - 20 ppm di CO2 (anzi, se aumenti dovrai aumentare proporzionalmente anche luce e fertilizzazione o vedrai carenze).

alemaz 11-07-2018 16:46

Capito il tuo discorso però forse mi sono fossilizzato io e ancora sono della mia idea.
Il ph lo misuro con phometro, ho controllato la taratura con la soluzione a ph 7 ed è perfetto. Con kh9 e pH che ho attualmente che è pari a 7,6 la concentrazione di co2 è pari a 8. Come fai a dire che anche con questi valori potrebbe esserci co2 a sufficienza? Rimanendo con il kh a 9 per avere una concentrazione sufficiente dovrei scendere intorno ai 7,2. Ma non ci riesco. Avevo alzato il kh proprio perché avevo i plati ma non riesco più ad avere la giusta diffusione di co2. Per questo volevo abbassarlo a 5-6 in modo da far scendere più facilmente il ph, portarlo a 7 7,1 ed avere la giusta concentrazione.

Ripeto scusami se ridico sempre le stesse cose, se continuo a sbagliare sulla mia idea ti prego di spiegarmi meglio quello che vuoi dire. Specialmente il fatto in cui dici che potrei già avere la co2 apposto che dai miei calcoli non è affatto apposto. Grazie ancora

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk

ilVanni 11-07-2018 21:41

Brevemente: 8 mg/l è comunque circa il doppio (forse più) di quanta ce ne stia senza impianto. Per vedere aumentare la crescita delle piante in maniera apprezzabile è sufficiente.

Per il fatto del kh, abbassarlo non rende la co2 più solubile. Se tu lo abbassassi, avresti sì un ph più basso, ma tale che la concentrazione di co2 sarebbe la stessa (non è che abbassare il kh faccia aumentare la co2).

Naturalmente tutto questo assume che il phmetro sia ben tarato e il test kh attendibile (magari converrebbe farlo stimando il 1/2 punto usando il doppio dell'acqua).

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

DUDA 12-07-2018 10:50

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062910077)
(non è che abbassare il kh faccia aumentare la co2).

Sottolineo questo punto fondamentale espresso da ilVanni e suggerisco una veloce lettura delle guide di chimica base.

Il valore di durezza carbonatica, non influisce sulla quantità di CO2 disciolta ma sul PH in maniera più o meno proporzionale...manipolare la tabella "al contrario" (ovvero = diminuisco il PH così aumento la CO2) è un errore grossolano e pericoloso, prendere una tabella e eleggerla a bibbia senza saperla interpretare lo è altrettanto.

alemaz 12-07-2018 11:26

Buongiorno a tutti;) allora ho letto ieri sera parecchie cose ma sono ancora più confuso. Nel senso pratico intendo. Se io voglio sapere quanta co2 disciolta nell'acquario ho (quindi quanti carbonati si sono formati) come faccio a saperlo? Ho capito che scendendo di kh ho meno effetto tampone e quindi scende piu facilmente il ph e la quantità di co2 rimane la stessa se non immetto co2 (che è intorno a 5mg/l che è quella che si trova in atmosfera). Mi spiegate a questo punto come fare a sapere senza andare in un laboratorio quanta co2 ho in acquario? Nel senso che io conosco il metodo di incrociare kh e pH ma da quello che mi dite voi non è cosi. Se inserisco co2 con l'impianto, se ho un dato kh e abbasso il ph tramite co2 la quantità di carbonati disciolta aumenta.
Da questo deriva che se abbasso il kh, diminuisce effetto tampone, inserisco co2 e di rimando riesco ad abbassare al valore che voglio il ph e ad avere il valore di co2 disciolto che voglio in acquario.

Ripeto tutto questo dal mio punto di vista è valido se la formula del "rapporto" tra kh e pH è valida, ho anche visto la formula dello shekeramento che mi ha portato a fare il ragionamento di prima.
Altra cosa che mi ha portato a ragionare così è l'immaginetta che è a corredo dell'articolo sulla chimica di co2 ph e kh con l'ometto il muro e la molla;)

Scusatemi ancora se sta diventando la storia infinita, ma magari sarà utile anche a qualche altra persona che si troverà a leggere




Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk

ilVanni 12-07-2018 12:14

Quote:

Originariamente inviata da alemaz (Messaggio 1062910092)
Da questo deriva che se abbasso il kh, diminuisce effetto tampone, inserisco co2 e di rimando riesco ad abbassare al valore che voglio il ph e ad avere il valore di co2 disciolto che voglio in acquario.

L'errore (oppure, alternativamente, il punto in cui non ci capiamo) è quello citato: " abbassare al valore che voglio il ph".
No, se hai TOT CO2 disciolta ad un certo KH, avrai un pH corrispondente (diciamo KH 9, PH 7.6, CO2 8 mg/l). Se, A PARITA' DI CO2 DISCIOLTA (ossia: senza toccare la regolazione dell'impianto) usi acqua più tenera, avrai il pH sì più basso, ma NON QUELLO CHE VUOI, quello corrispondente alla stessa (circa) concentrazione di CO2 (diciamo che a KH 5 il pH si porterà, se non tocchi l'impianto, a circa 7.3 - 7.4, che è il valore a cui CONTINUI AD AVERE 8 mg/l di CO2).

Il "circa" è dovuto al fatto che se cambi la concentrazione di (bi)carbonati, cambia lievissimamente anche la CO2 disciolta per la legge dell'equilibrio chimico, ma per i nostri scopi possiamo trascurare questo fatto e considerare CO2 e KH indipendenti.

In sintesi: non è il KH che impedisce alla CO2 di sciogliersi, lui impedisce solo al pH di scendere. Analogamente, se in grado di disciogliere (diciamo) 30 mg/l di CO2 a pH 7 e a kh 5, lo sei anche a kh 10 (sto usando numeri a caso). Banalmente, nel caso di KH 10, il pH sarà decisamente più alto.
Se NON riesci a disciogliere quella quantità di CO2, il problema è nell'impianto o nella dispersione del gas (movimeto superficiale, areatori, ecc.).

alemaz 12-07-2018 12:36

Ok perfetto finalmente ho capito, in realtà pensavo più o meno quello che mi dicevi tu. Il problema che ho attualmente sono le ventole ma non posso toglierle. Ho modificato il setup e ora ho un leggerissimo movimento superficiale quindi la co2 non dovrebbe disperdersi. Il problema sono appunto le ventole ma non posso toglierle. Faccio l'ultima ipotesi e poi finalmente chiudiamo;)

Ora a questo pto ipotizziamo che io abbassi il kh a 5 e spenga impianto di co2 ed aspetti qualche giorno in modo che il ph si stabilizzi. Da quel momento riaccendo la co2 e monitoro il cambiamento del ph. Da quel momento dovrei avere il valore giusto di co2 disciolto in acqua esatto?

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk

DUDA 12-07-2018 13:05

Quote:

Originariamente inviata da alemaz (Messaggio 1062910097)

Ora a questo pto ipotizziamo che io abbassi il kh a 5 e spenga impianto di co2 ed aspetti qualche giorno in modo che il ph si stabilizzi. Da quel momento riaccendo la co2 e monitoro il cambiamento del ph. Da quel momento dovrei avere il valore giusto di co2 disciolto in acqua esatto?

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk

Però ancora non capisco perchè vuoi abbassare il PH, temo che la risposta celi il fatto che, senza colpa, tu non abbia ancora capito.
Se hai 7,5 di Ph, va benissimo così, limitati a erogare tot CO2 a seconda delle necessità di fertilizzazione, dimenticati del Ph, almeno per quanto ti riguarda.
Piuttosto devi ragionare, a beneficio della massimizzazione della fertilizzazione (leggasi = erogo la quantità di CO2 corretta senza "sprecarne" e rischiare di gasare i pesci).
Limita il movimento superficiale e installa un reattore di CO2 se usi un filtro esterno.

Tra l'altro, un KH più alto, aiuta a mantenere stabili i valori di PH, cosa auspicabile quando si lavora con la CO2.

alemaz 12-07-2018 13:18

Ciao, io non è che voglio abbassare il pH per forza;) è che se io ho kh stabile e pH stabile senza co2, se inserisco co2 si abbassa il ph. Cioè forse non riesco a spiegarmi, non è che voglio abbassare il pH perché mi piace più 7,2 che 7,5, è che inserendo co2 e disciogliendosi la co2 il ph si dovrebbe abbassare... Cioè lo prendi come valore per misurare la co2, se mi si abbassa mi calcolo la co2 e so che sto al valore giusto. Cmq si ho filtro esterno, mi dai qualche link per i reattori, non so che cosa intendi per reattore;) cioè conosco solo quelli per il Marino, non pensavo si potessero usare anche per disperdere la co2 nel dolce. Poi in quel caso, come faccio a sapere quanta co2 sparare se mi dici di fregarmene del ph?

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk

DUDA 12-07-2018 14:41

Questi probabilmente ti aiutano a massimizzare la diffusione di CO2

http://acquariomania.net/proflora-di...i-p-10791.html

http://acquariomania.net/sera-aktiv-...re-p-5796.html

Puoi provare anche con una pompetta in maniera "attiva" come Tunze ma personalmente preferisco sempre qualcosa fuori vasca...

http://acquariomania.net/tunze-70745...er-p-7688.html

Fossi in te, comprerei un test permanente di qualità comprovata per CO2 libera, se vuoi misurare con accettabile precisione (senza scomodare test ben più precisi e costosi).
La tabella contempla la CO2 in tutte le forme, sia quella libera che quella combinata ed è puramente indicativa, non è uno "strumento di misura" ma di comparazione.

ilVanni 12-07-2018 15:09

Credo che ancora non ci capiamo.
Proviamo così, facciamo 2 casi:
1) hai fauna di acqua acida, che vuole pH basso. Vuoi dosare CO2 per le piante. Quindi ABBASSI il KH a 4 e aumenti gradualmente il dosaggio di CO2 (le "bolle") fino a raggiungere pH 6.6, a quel punto avrai 32 mg/l di CO2.
2) hai fauna di acqua dura e alcalina (il tuo caso), vuoi dosare CO2 ma tenere ANCHE un pH elevato. Quindi porterai il KH a valori ELEVATI (diciamo 16) e aumenti la CO2 dosata fino ad ottenere pH 7.3. A quel punto avrai lo stesso 32 mg/l di CO2, ma in acqua dura e alcalina.

Il consumo di CO2 è praticamente lo stesso (salvo quantità non apprezzabili coi nostri test dovute al ristabilirsi degli equilibri chimici, ossia aggiungendo più CO2 si andrà ad incrementare impercettibilmente il KH, e così via).

alemaz 12-07-2018 15:16

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062910111)
Credo che ancora non ci capiamo.
Proviamo così, facciamo 2 casi:
1) hai fauna di acqua acida, che vuole pH basso. Vuoi dosare CO2 per le piante. Quindi ABBASSI il KH a 4 e aumenti gradualmente il dosaggio di CO2 (le "bolle") fino a raggiungere pH 6.6, a quel punto avrai 32 mg/l di CO2.
2) hai fauna di acqua dura e alcalina (il tuo caso), vuoi dosare CO2 ma tenere ANCHE un pH elevato. Quindi porterai il KH a valori ELEVATI (diciamo 16) e aumenti la CO2 dosata fino ad ottenere pH 7.3. A quel punto avrai lo stesso 32 mg/l di CO2, ma in acqua dura e alcalina.

Il consumo di CO2 è praticamente lo stesso (salvo quantità non apprezzabili coi nostri test dovute al ristabilirsi degli equilibri chimici, ossia aggiungendo più CO2 si andrà ad incrementare impercettibilmente il KH, e così via).

Perfetto io così ragionavo all'inizio!!! Solo che magari mi ero spiegato male o non lo avevo proprio detto. La cosa che mi aveva fatto cambiare registro è che all'inizio riuscivo ad dlfar scendere o salire il pH senza problemi regolando la co2 ( ho detto male così, scendere e salire nel senso riuscivo a disciogliere più o meno co2 a piacimento) cambiando setup e alzando contemporaneamente il kh per la storia che hai scritto tu non ci riuscivo più. Però non avevo connesso il fatto del cambiamento di setup (spostato uscita acqua e ventoline) al fatto di non riuscire a erogare co2 come volessi. A quel pto ho pensato che scendendo di kh si sarebbe sciolta piu facilmente (questo è il mio grande errore) . Ora cmq capito, sto provvedendo a risolvere;) grazie mille

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk

ilVanni 12-07-2018 15:20

Ottimo!

gflacco 18-10-2018 15:03

Ottimo mica tanto! fammi vedere come abbassi il ph a 7,3 con kh 16!
ci butti dentro una bombola di CO2 al giorno!
ci sarà un motivo se chi usa CO2 in vasca ha un kh di 4/5...

ilVanni 18-10-2018 15:13

Quote:

Originariamente inviata da gflacco (Messaggio 1062917836)
Ottimo mica tanto! fammi vedere come abbassi il ph a 7,3 con kh 16!
ci butti dentro una bombola di CO2 al giorno!

E infatti l'utente NON vuole abbassare il pH.
Il topic va letto tutto, specialmente se lo si ri-esuma dopo 3 mesi.

Quote:

Originariamente inviata da gflacco (Messaggio 1062917836)
ci sarà un motivo se chi usa CO2 in vasca ha un kh di 4/5...

No. Ci sarà un motivo SE (e solo SE) vuole usare CO2 per abbassare il pH. Altrimenti NON c'è PROPRIO motivo di tenere il KH basso, anzi.
Io ho usato CO2 per anni con KH 10. E stava a 10 proprio perché volevo che il pH NON si abbassasse.

DUDA 18-10-2018 16:29

...proprio perchè la CO2 in acquario è PRIMARIAMENTE un metodo di fertilizzazione, successivamente il suo effetto secondario, è abbassare il PH, come qualunque anidride in acqua.
Non per nulla, almeno su questo forum e per quanto mi riguarda, viene sconsigliato l'uso di CO2 come puro metodo di controllo del Ph, in favore del modo più sicuro e naturale: "KH basso + Acidificanti Naturali"...dopodichè, in vasche adeguatamente predisposte e con un controller Ph ben tarato, se ne può parlare, purtroppo lo sdoganamento della CO2 ha portato ai vari "esperimenti" della domenica senza capo ne coda, usando un gas che, comunque, può essere letale di per se, compresso in bombole a pressioni ragguardevoli, insomma...non è un gioco da "provare", molto più sicuro e naturale usare torba, foglie, rami, pignette...tutti pro e nessun contro.

gflacco 19-10-2018 05:38

IlVanni scusami se ho riesumato un post vecchio di 3 mesi fa! Non era mia intenzione screditare le tue considerazioni ma l’ idea di chi dice di voler ottenere una concentrazione ottimale di Co2 immettendola a kh 16 non è ottima oggi e non lo era 3 mesi fa! a kh 16 la Co2 non ha senso usarla! Poiché a kh elevato (come giustamente avete già detto) si ha un elevato potete tampone, la Co2 o la di usa a kh 4-5-6(con le dovute accortezze)oppure non la si usa! Non è obbligatorio! Nessuno impone di usarla! IlVanni, hai usato Co2 a kh 10 per anni? a mio modesto parere hai sprecato Co2 per anni! Danni di certo non li hai fatti, a pagare La Co2 sei stato tu, percui niente da dire!

ilVanni 19-10-2018 08:08

Col dovuto rispetto, è una minchiata.
Non ho voglia di rispiegarlo, è scritto sopra.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

DUDA 19-10-2018 09:15

Quote:

Originariamente inviata da gflacco (Messaggio 1062917871)
IlVanni scusami se ho riesumato un post vecchio di 3 mesi fa! Non era mia intenzione screditare le tue considerazioni ma l’ idea di chi dice di voler ottenere una concentrazione ottimale di Co2 immettendola a kh 16 non è ottima oggi e non lo era 3 mesi fa! a kh 16 la Co2 non ha senso usarla! Poiché a kh elevato (come giustamente avete già detto) si ha un elevato potete tampone, la Co2 o la di usa a kh 4-5-6(con le dovute accortezze)oppure non la si usa! Non è obbligatorio! Nessuno impone di usarla! IlVanni, hai usato Co2 a kh 10 per anni? a mio modesto parere hai sprecato Co2 per anni! Danni di certo non li hai fatti, a pagare La Co2 sei stato tu, percui niente da dire!

Hai le idee confuse sull'uso della CO2 (risultato evidente del poco studio che c'è dietro come sottolineavo nel mio post, non una colpa ma il risultato è questo), la co2 NON E' UN METODO DI REGOLAZIONE DEL PH! Qualunque sia la durezza carbonatica, la quantità di CO2 che erogo è la stessa, e viene completamente somministrata in vasca per essere poi consumata dalle piante, non è che se la erogo a KH2 fertilizza meglio e a KH10 scompare in un buco nero, 10bolle eroghi, 10 bolle vanno in vasca. Non tutte le vasche hanno bisogno di PH acido, come puoi notare sulla famigerata tabella che incollo sotto, la concentrazione di CO2 corretta a KH10 ti da un ph tra 7,0 e 7,3...non vedo quale sia il problema che ci vedi, onestamente.

https://acquariofacile.files.wordpre...abellaco21.jpg

gflacco 19-10-2018 09:16

Cosa è una minchiata? Ho espresso dei concetti che sono alla base della chimica dell’acquariologua!Ho letto cosa hai scritto sopra, probabilmente non hai colto cosa volevo dire o mi sono espresso male,se ti va rileggi, altrimenti a posto così. Se vai al PetFestival ti offro un caffè e cichiariamo li ! buona Giornata

DUDA 19-10-2018 09:18

Quote:

Originariamente inviata da gflacco (Messaggio 1062917871)
la Co2 o la di usa a kh 4-5-6(con le dovute accortezze)oppure non la si usa! Non è obbligatorio! Nessuno impone di usarla! IlVanni, hai usato Co2 a kh 10 per anni? a mio modesto parere hai sprecato Co2 per anni! Danni di certo non li hai fatti, a pagare La Co2 sei stato tu, percui niente da dire!

Anticipo @ilVanni e ti evidenzio la minchiata, quella che scrivi sopra, chimicamente è una minchiata. Probabilmente "i concetti che stanno alla base della chimica", non li hai capiti molto bene. #70

gflacco 19-10-2018 09:20

Duda sei offensivo! Sono perito chimico mi son fermato alle offese non ho neanche letto il resto che hai scritto! Non ho ne voglia né tempo di darti ripetizioni di chimica! Tanto sei convinto di sapere già tutto! Buona fortuna ��
------------------------------------------------------------------------
Cosa è una minchiata chevse il kh è alto il potere tampone è maggiore?la tabella che hai postata studiala che non ci hai capito nulla!

DUDA 19-10-2018 09:32

Quote:

Originariamente inviata da gflacco (Messaggio 1062917882)
Duda sei offensivo! Sono perito chimico mi son fermato alle offese non ho neanche letto il resto che hai scritto! Non ho ne voglia né tempo di darti ripetizioni di chimica! Tanto sei convinto di sapere già tutto! Buona fortuna ��
------------------------------------------------------------------------
Cosa è una minchiata chevse il kh è alto il potere tampone è maggiore?la tabella che hai postata studiala che non ci hai capito nulla!

Offensivo? #:O#28g...perchè ti ho detto che hai scritto una minchiata, ho solo ripreso il post de @ilVanni ? Non sono io che sono saltato in mezzo a un post "pretendendo di spiegare a tutti come funziona la co2, insegnando (ti cito) le basi della chimica"

Ti ripeto, non sai e non hai capito come e perchè si usa la CO2, il tuo approccio è "uso la CO2 per abbassare il PH", mentre invece deve essere "uso la CO2 per fertilizzare, ho una vasca di poecilidi e voglio mantenere una discreta durezza e un ph leggermente alcalino, erogherò TOT bolle, ho KH 10 e ph 7,2 e vorrei una concentrazione tra 16 e 32 parti per milione"

Chiunque risponderà a questo post di dirà la stessa cosa, perchè questa non è una opinione, è un fatto, puro e semplice.

Non posso venire al petsfestival, purtroppo, altrimenti ti farei un disegnino.

gflacco 19-10-2018 09:47

Si vede che non hai capito una minchia di quello che ho scritto! Il mio principio è usare la Co2 per abbassare il ph? Ma leggi prima di rispondere ! Presuntuoso arrogante!

DUDA 19-10-2018 09:53

Quote:

Originariamente inviata da gflacco (Messaggio 1062917885)
Si vede che non hai capito una minchia di quello che ho scritto! Il mio principio è usare la Co2 per abbassare il ph? Ma leggi prima di rispondere ! Presuntuoso arrogante!

Questo sotto, l'hai scritto tu, che non ha senso usare la co2 se non con KH tra 4 e 6 perchè il tampone è alto (e quindi il PH non scende) quindi, si, riconfermo, e non sto usando arroganza, sto ripondendo al tuo tono che è presuntuoso e arrogante, a sto punto penso tu sia un troll...

Quote:

Originariamente inviata da gflacco (Messaggio 1062917885)
a kh 16 la Co2 non ha senso usarla! Poiché a kh elevato (come giustamente avete già detto) si ha un elevato potete tampone,


ilVanni 19-10-2018 09:58

Quote:

Originariamente inviata da gflacco (Messaggio 1062917882)
Sono perito chimico mi son fermato alle offese non ho neanche letto il resto che hai scritto!

E si vede (che ti sei fermato, non che sei "perito chimico").
Il potere tampone è maggiore, sì... e allora? la CO2 non si scioglie? E' così strano avere (da TABELLA, ossia dalla TEORIA che dovresti conoscere) KH 10 e pH 7.1??? #24

PS: non lo dico perché LO LEGGO E BASTA. Lo dico perché l'HO FATTO.
Il resto è spiegato nel post che evidentemente NON HAI CAPITO. Magari, rileggilo.

gflacco 19-10-2018 11:35

X DUDA leggiamo insieme... nel tuo ultimo messaggio hai riportato ciò che ho scritto “... se non con kh tra 4-6 perché il tampone è alto” ok! Poi hai aggiunto di tua iniziativa facendo credere che fossero idee mie “e quindi il ph non scende” che è inesatto! Quindi fammi capire le minchiare che ho detto io sarebbero le tue aggiunte? Madonna quando siete miseri! E subito iilVanni a ribadire l’errore! Errore che deriva dall’interpretaziobe Fatta da Duda! Siete ridicoli non ho parole! Non ho capito se uno di voi e amministratore o meno, se è così coglierò occasione al petfestival per lamentarvi di voi! Non è così che si gestisce un forum!

ilVanni 19-10-2018 11:48

Quote:

Originariamente inviata da gflacco (Messaggio 1062917904)
Non ho capito se uno di voi e amministratore o meno, se è così coglierò occasione al petfestival per lamentarvi di voi! Non è così che si gestisce un forum!

Io rispondo per me. Non ho legami con Acquaporta srl (o altra società che gestisca il forum). Parlo per quello che so e rispondo per quello che penso. Scrivo qua perché mi va, finché me lo fanno fare.

Nella fattispecie, ribadisco si può avere tranquillamente concentrazione elevata (diciamo 25 mg/l?) di CO2 con KH elevati (diciamo KH 10?). Cosa che la teoria ammette e che personalmente ho fatto e misurato.
L'effetto tampone non lo impedisce (impedisce solo al pH di scendere, e la cosa è gradita, voluta, cercata, mettici la parola che ti piace di più).

Se vuoi lamentarti di me, puoi farlo a Piacenza, via mail, tramite mod o come caxxo ti pare.
La "minchiata" (se ti offende chiamala "inesattezza macroscopica", scusa ma io non ho studiato da perito chimico e sono un pelo limitato nel linguaggio) è la seguente:

Quote:

Originariamente inviata da gflacco (Messaggio 1062917871)
l’ idea di chi dice di voler ottenere una concentrazione ottimale di Co2 immettendola a kh 16 non è ottima oggi e non lo era 3 mesi fa! a kh 16 la Co2 non ha senso usarla! Poiché a kh elevato (come giustamente avete già detto) si ha un elevato potete tampone, la Co2 o la di usa a kh 4-5-6(con le dovute accortezze)oppure non la si usa!


gflacco 19-10-2018 12:06

IlVanni hai riportato quello che ho scritto! In quello
che ho scritto non c’è nessunissima minchiata! Non mi sembra di leggere in quelli che ho scritto che l’effetto tampone impedisce al ph di scendere(questo è il concetto errato che voleva attribuirmi Duda) non dubito del fatto che sia possibile ottenere i valori che citi! Ma per ottenere quei valori hai usato una quantità elevata di Co2! Il ragazzo che ha aperto il post parlava addirittura di kh 16 partendo da kh 16 per arrivare (leggo la tabella) ad una concentrazione di Co2 idonea (perché il senso è questo, fornire carbonio alle piante non abbassare il ph) si arriva a ph 7,3. Ciò non è impossibile! Ma ci devi buttare dentro un botto di Co2! Non è consiglio da dare! Poi sinceramente non capisco perché ricercare una concentrazione tale di Co2 con kh 16 a che scopo? Fare un plantacquario con Ciclidi del Malawi? ...mah! Vi auguro una buona giornata!

ilVanni 19-10-2018 12:19

Quote:

Originariamente inviata da gflacco (Messaggio 1062917906)
Non mi sembra di leggere in quelli che ho scritto che l’effetto tampone impedisce al ph di scendere(questo è il concetto errato che voleva attribuirmi Duda) non dubito del fatto che sia possibile ottenere i valori che citi! Ma per ottenere quei valori hai usato una quantità elevata di Co2!

No. Qui sbagli.
Come sicuramente saprai (dato il diploma che hai e con cui ci sventoli) la durezza non cambia la solubilità della CO2 in acqua. Un "pelo" di CO2 immessa se ne va in più bicarbonati disciolti (qualche centesimo di grado KH, ma se vuoi facciamo il conto) perché l'equilibrio chimico si sposta (se preferisci, la CO2 "innalza" impercettibilmente il KH). Per il resto, è assolutamente FALSO che ce ne voglia la "quantità elevata" che dici te.

Quote:

Originariamente inviata da gflacco (Messaggio 1062917906)
Poi sinceramente non capisco perché ricercare una concentrazione tale di Co2 con kh 16 a che scopo? Fare un plantacquario con Ciclidi del Malawi...

Magari una vasca di guppy ben piantumata, in cui si vuole mantenere SIA una concetrazione di CO2 elevata SIA un pH alcalino. Ripeto, l'ho usata con soddisfazione per anni, senza dosaggi "elevati" (tenevo poco meno di 25 ppm con 6 bolle/min in un centinaio di lt. e KH 10, ripeto, e senza reattore di CO2).
Ora non la uso più (mi interessano altre gestioni), ma volendo potrei rimetterla per lo stesso motivo nella vasca di melanotaenidi (di nuovo, piante, acqua dura e pH alcalino).
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo: questa discussione si sta ripetendo. Basterebbe rileggere i post sopra, ci stanno scritte le stesse cose, e le stesse risposte agli stessi errori di base.

DUDA 19-10-2018 12:28

Quote:

Originariamente inviata da gflacco (Messaggio 1062917906)
IlVanni hai riportato quello che ho scritto! In quello
che ho scritto non c’è nessunissima minchiata! Non mi sembra di leggere in quelli che ho scritto che l’effetto tampone impedisce al ph di scendere(questo è il concetto errato che voleva attribuirmi Duda) non dubito del fatto che sia possibile ottenere i valori che citi! Ma per ottenere quei valori hai usato una quantità elevata di Co2! Il ragazzo che ha aperto il post parlava addirittura di kh 16 partendo da kh 16 per arrivare (leggo la tabella) ad una concentrazione di Co2 idonea (perché il senso è questo, fornire carbonio alle piante non abbassare il ph) si arriva a ph 7,3. Ciò non è impossibile! Ma ci devi buttare dentro un botto di Co2! Non è consiglio da dare! Poi sinceramente non capisco perché ricercare una concentrazione tale di Co2 con kh 16 a che scopo? Fare un plantacquario con Ciclidi del Malawi? ...mah! Vi auguro una buona giornata!

Tu hai scritto: "A kh alti, non ha senso usare la co2 perchè il tampone è alto"....se il tampone è alto, quale sarebbe il tuo problema, spiegamelo, non sono perito chimico, quindi magari mi illumini. Io ho stupidamente supposto che la tua frase sottointendesse: "il tampone è alto...e quindi il PH non scende"...cosa intendevi dire allora? Se il tampone è alto, quale altro meccanismo sconveniente si innesca tale da impedirmi di usare CO2, con tampone alto (diciamo KH 10 e circa 30ppm di CO2), le piante non riescono a usare la CO2?
------------------------------------------------------------------------
Stai a vedere che la novità è che non posso avere PH 7,3 in vasca e fertilizzare a CO2.

Ci stiamo arrivando, un po per volta, pazientate...ci arriviamo.

gflacco 19-10-2018 13:07

Ilvanni è assolutamente falso che ci vuole più Co2 a kh alto ... e secondo te cosa si intende per potere tampone? Fate una cosa (pure Duda che non gli fa male) c’è un esempio sul potere tampone che gira su internet di una molla che contrasta un’uomo che spinge una cassa, studiatela che imparate qualcosa! Se li fate oggi avrete imparato qualcosa! Io ho imparato solo che a lavare la testa all’asino Si spreca l’acqua è il sapone! Ora però scusate ma non posso insegnare gratis! Buonagiornata

ilVanni 19-10-2018 13:17

Quote:

Originariamente inviata da gflacco (Messaggio 1062917914)
Ilvanni è assolutamente falso che ci vuole più Co2 a kh alto ...

O hai una doppia personalità o ti hanno hackerato la tastiera:

Quote:

Originariamente inviata da gflacco (Messaggio 1062917906)
Il ragazzo che ha aperto il post parlava addirittura di kh 16 partendo da kh 16 per arrivare (leggo la tabella) ad una concentrazione di Co2 idonea (perché il senso è questo, fornire carbonio alle piante non abbassare il ph) si arriva a ph 7,3. Ciò non è impossibile! Ma ci devi buttare dentro un botto di Co2

Quote:

Originariamente inviata da gflacco (Messaggio 1062917871)
IlVanni, hai usato Co2 a kh 10 per anni? a mio modesto parere hai sprecato Co2 per anni! Danni di certo non li hai fatti, a pagare La Co2 sei stato tu, percui niente da dire!

Decidiamoci, io discuto volentieri e ognuno ha diritto ad un'opinione, ma UNA.

gflacco 19-10-2018 13:21

Mamma mia DUDA quante stronzate scrivi ? Vuoi vedere che alla fine arrivi a dire anche che immettendo Co2 il ph si alza? Hai scritto talmente tante minchiate che pur volendoti rispondere non saprei da dove iniziare! Sinceramente non so se ti serve una lezione di chimica (AVanni si)
ma di sicuro te ne serve una sulla comprensione del testo! Prova a cercare un insegnante d’Italiano ! Uno bravo perché stai messo male!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18417 seconds with 14 queries