AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Avviamento vasca super veloce(troppo direi...) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=438461)

Cecca312 08-12-2013 12:54

Avviamento vasca super veloce(troppo direi...)
 
Ciao a Tutti!
Sono nuovo del mondo marino anche se ho molta esperienza col dolce.
Sto per avviare un cubo da 60 litri lordi(il dennerle) e dopo aver letto tante guide e essermi informato ampiamente, il mio negoziante di fiducia mi ha smontato tutto ciò che ho letto a giro, vi spiego:

In pratica mi ha detto di incominciare da subito con sabbia viva(circa 2/3 cm), e rocce(10/15 Kg spurgate da lui per circa una settimana),pompe, riscaldatore, e luce da subito. La vasca secondo lui matura in 2 settimane e si può già inserire i primi organismi....

Di fronte a tutte le mie obiezioni(mese di buio, picchi di valori, ambientamento di animali, alghe...) mi ha ribadito che ha già avviato tanti acquari così con ottimi risultati....

Che devo pensare? Qualcuno di voi ha sentito o provato qualcosa del genere?

magni 08-12-2013 13:50

se hai letto delle guide..avrai capito anche che non ci sono delle tempistiche obbligate per capire se la vasca è matura.......!!!!! ricordati che è sempre un commerciante!!!!cerca di captare solo dei consigli utili... informati sul forum, ti daremo una mano!!ok
per primis..che cosa vuoi allevare in vasca?
2-potenza delle pompe
3- w plafoniera(neon o led)
4- tipo di rocce
5- schiumatoio?

tene 08-12-2013 14:07

Ciao e benvenuto nel lato salato della forza.:D
Eviterei la sabbia , almeno per i primi 10/12 mesi poi se proprio ti piace una spolverata da un cm max, per il resto concordo su tutto tranne che per le due settimane di maturazione.