AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   ai coralli non piace il rosso :-/ (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449727)

wishesmaster 26-02-2014 09:59

ai coralli non piace il rosso :-/
 
Ciao,
ho (tra l'altro a fatica) modificato il programma ecotech per fare il tramonto "rosso di sera"..., ma ai coralli non piace..., appena sfuma sul rosso si chiudono tutti..., normale? #28c

poi appena ritorna sul blu per fare la fase notturna si riaprono come prima..., devono avere una naturale avversione per il rosso... #28d#

Poffo 26-02-2014 11:59

ecco questo fino adesso con il fatto dei led colorati non si era mai sentito.....
chi ha plafo del genere dovrebbe fare la stessa cosa....imho....!!!!

periocillin 26-02-2014 12:26

ma coincide anche con tipo modalità notturna pompe o qualche variazione?

ZON 26-02-2014 12:30

Spenti e mai piu riaccesi per quanto mi riguarda..

Rocco Bellafante 26-02-2014 12:40

anche io li ho spenti..

billykid591 26-02-2014 12:58

Io personalmente ho sempre avuto grossi dubbi sul loro utilizzo...sarà che li ho usati sulla plafo fatta a suo tempo per il dolce e "coloravano" di brutto la vasca tanto da dimmerarli all'1 2 per cento........a mio modesto parere meglio usare qualche bianco caldo piuttosto......

Poffo 26-02-2014 13:33

ma allora che li mettono a fare??che senso ha??sarebbe meglio un bel led da 4000k o 6000k e risolvi riempiendo moltissimo lo spettro..

periocillin 26-02-2014 14:10

io li ho al 100% sulle mie radion

maurizio71 26-02-2014 14:23

Quote:

Originariamente inviata da Poffo (Messaggio 1062336739)
ma allora che li mettono a fare??che senso ha??sarebbe meglio un bel led da 4000k o 6000k e risolvi riempiendo moltissimo lo spettro..

la domanda che ne consegue è se queste plafo le abbiano mai testate su una vasca vera ...

Francesco93 26-02-2014 14:53

I rossi li mettono per far risaltare i colori

Se vuoi la mia non è che i coralli siano infastiditi, è che non lo "vedono", per loro la luce rossa equivale al buio pesto...a me capita che quando si spegne la luce i coralli si chiudano per una mezz'ora, credo che a te succeda lo stesso, al momento in cui rimangono i rossi, per loro non c'è più luce

Oh! Poi se mi sbaglio e qualcuno mi spiega che invece sono dannosi...ditemelo subito che sulla plafo nuova non li metto proprio :-D

ZON 26-02-2014 15:31

...solo pochi animali li tollerano e giovano della cosa.. ci sono svariati articoli in rete.

il problema non e' il picco di lunghezza d'onda ma la selettivita' di quest'ultima.

mauro f. 26-02-2014 15:32

ai coralli nn piace il colore rosso dei led....io ho 6x24 tutte fiJi coralli sempre aperti...

ZON 26-02-2014 15:52

e io ho scritto proprio la stessa cosa..il problema non e' il colore ma la selettivita' della lunghezza d'onda che non si miscelera' MAI.
------------------------------------------------------------------------
e cmq anche 6 tubi rosa non e' una grande idea...sempre una mia opinione..

Francesco93 26-02-2014 16:33

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1062336938)
...solo pochi animali li tollerano e giovano della cosa.. ci sono svariati articoli in rete.

il problema non e' il picco di lunghezza d'onda ma la selettivita' di quest'ultima.

ti riferisci a questo articolo immagino

http://www.advancedaquarist.com/2003/11/aafeature

in effetti è interessante #24

Francesco93 26-02-2014 16:48

Però la metodologia di analisi mi pare peculiare...in pratica hanno attaccato il led a pochi millimetri dall'animale, non so quanto le conclusioni tratte possano essere applicabili al nostro scopo

Per quanto sapevo io il rosso viene inserito non perché aumenti la pigmentazione, ma appunto perché viene riflesso (nel senso ottico del termine) da alcune cromaproteine rosa/rosse (es. montipora digitata 630nm), facendo così sembrare (e non essere, perché parliamo di un fenomeno ottico) l'animale più colorato

Certo che, se l'effetto rischiato è il bleaching, andrebbero evitate, ma in effetti l'esperimento è svolto a 215 μmol·m2·sec, mentre nelle nostre vasche, con diciamo 4 osram hyper-red da 3 watt (tipo la radion) l'intensità è sui 20 μmol·m2·sec a 30cm senza lenti (calcolo approssimativo, rilevato con questo software http://www.1023world.net/diy/spectra/)

Che credo (ma possiamo sperimentarlo, basta chiedere a qualcuno con una radion di provare) siano abbastanza a far percepire al nostro occhio un colore più acceso...ma sono anche lontani dai livelli usati nell'esperimento che hanno causato il bleaching (siamo a meno del 10%)

che ne pensate? #24

ZON 26-02-2014 18:22

penso che se li ho spenti e la vasca e' rinata un motivo ci sara'... ;-)

periocillin 26-02-2014 18:26

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1062337156)
penso che se li ho spenti e la vasca e' rinata un motivo ci sara'... ;-)

alvaro da cosa avevi capito che ti davano problemi?

mauro f. 26-02-2014 18:44

ieri da reef international ho visto una nuova plafo led..con solo led rossi,da mettere nel refugium per far crescere le piante.....

Francesco93 26-02-2014 21:06

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1062337156)
penso che se li ho spenti e la vasca e' rinata un motivo ci sara'... ;-)

Parlaci di quanti ne avevi e di che tipo, se avevi lenti, a quanto tenevi la plafo...bisogna conoscere il tuo specifico caso, prima di assumere una correlazione a causa (:

È una discussione interessante oltre che importante, dato quanto si consiglia attualmente nel costruire plafo led e la struttura che hanno quelle sul mercato

arturo 26-02-2014 21:51

seguo avendone 2 moduli sulla vertex

ZON 26-02-2014 22:21

Ati powermodule led 3 moduli. 2 led per modulo cree hyper red660 ..riflettori circolari specchiati no lenti

Alex_Milano80 26-02-2014 22:23

Io su 12 Led ne ho uno solo rosso… non dimmerabile. I mie coralli non sono infastiditi però forse uno è poco.

ZON 26-02-2014 22:24

Ho editato perche ricordavo male era il prototipo

raffa73 26-02-2014 22:52

In pratica quali effetti hanno sui coralli i led rossi , lps sps ,montipore acropore ecc
Cosi come esposto puo essere solo una questione di tempo per adattarsi alla.nuova luce
Ad es i bianchi se troppo spinti in particolari condizioni d acqua aggiungo possono schiarire drasticamente ,i rossi idem o se aggiunti amplificano la.cosa
Ancbe l idea dei rossi che favoriscono le alghe o patine varie di batteri e legata alla qualita dell acqua , idem un aumento dei bianchi puo favorire patine varie o alghe se l acqua o redfield e predisposto
Secondo me bianchi e.rossi cambia.poco,ovvio con soli rossi si lavora in maniera mirata su lunghezze critiche , vanno gestite queste lunghezze dai ciano in su in base ai valori acqua e ponderate con skimmer e reattore per far si che non si spinga troppo sui valori altrimenti abbiamo riscontri a volte non desiderati in special modo su acropore

ZON 27-02-2014 09:59

e' proprio la cosa di essere una selezione "mirata" di lunghezza d'onda che imho non va bene... faccio il mio esempio con soli 6 led da 3 W avevo problemi in tutta la fascia centrale della vasca..ingrigimento animali e crescita massiva di patine algali e batteriche..credevo fossero " I LED" dato che nelle zone a t5 tutto andava meglio..ma invece spegnendo i rossi ,abbassando un po i bianchi e alzando blu e royal blu tutto e' andato quasi a posto..ci sto lavorando sia chiaro ma di sicuro non li riaccendo piu ,oltre al danno sono INGUARDABILI i rossi sopra i coralli..falsano i colori tipo le luci di natale..se proprio uno vuole li puo' usare una mezz'ora al minimo per creare un effetto ESTETICO di alba tramonto col blu..

Francesco93 27-02-2014 14:02

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1062337842)
e' proprio la cosa di essere una selezione "mirata" di lunghezza d'onda che imho non va bene... faccio il mio esempio con soli 6 led da 3 W avevo problemi in tutta la fascia centrale della vasca..ingrigimento animali e crescita massiva di patine algali e batteriche..credevo fossero " I LED" dato che nelle zone a t5 tutto andava meglio..ma invece spegnendo i rossi ,abbassando un po i bianchi e alzando blu e royal blu tutto e' andato quasi a posto..ci sto lavorando sia chiaro ma di sicuro non li riaccendo piu ,oltre al danno sono INGUARDABILI i rossi sopra i coralli..falsano i colori tipo le luci di natale..se proprio uno vuole li puo' usare una mezz'ora al minimo per creare un effetto ESTETICO di alba tramonto col blu..

E l'unica differenza erano i led? Non hai cambiato altro? #24

Se così fosse allora hai ragione tu, sono da evitare

wishesmaster 27-02-2014 16:32

Io ho notato che finchè sono miscelati come da programma non creano nessun problema..., quando li accentuo per fare effetto tramonto i coralli si chiudono come se arrivasse la peste bubbonica..., "allarme" che poi rientra nonappena torna su sfumature blu...

se riesco a rientrare ad un orario decente stasera metto le foto delle tre fasi...

cheers.

Francesco93 27-02-2014 21:04

"[...]Red light of different wavelengths has an ability to promote photosynthesis in a phenomenon called the Emerson Enhancement Effect. Researchers determined that the total amount of photosynthesis promoted in the presence of a mixture of red (~650 nm) and far-red (>685 nm) light is greater than the sum of the amount of photosynthesis observed during separate experiments with individual beams of red and far-red light. The experiments' results led to the discovery of two different types of chlorophyll a - one produces an oxidant and the other a reductant - and the realization that there are two distinct photosystems (I and II) acting in photosynthetic concert. In effect, far-red light prevents a traffic jam of electrons from occurring on the road connecting Photosystem II to Photosystem I (see Hall and Rao, 1999). [...]In order for photosynthesis to proceed smoothly, there must be a balanced energy distribution between Photosystem I and Photosystem II. Photosystem II produces an oxidant and PS I a reductant - which is important in maintaining the electron flow between the photosystems. This redox balance might be achieved through control and/or alteration of photosynthetic pigment content of zooxanthellae (Kinzie et al, 1984). In other words, zooxanthellae can custom tailor (within limitations) their photopigments to maximize use of available light energy. For instance, the major accessory pigment peridinin (which harvests light in the green portion of the spectrum, up to ~550 nm) transfers harvested light energy to chlorophyll a, and hence the reaction centers of PS II. On the other hand, the carotenoid beta-carotene transfers its harvested energy to chlorophyll a and PS I. Increased absorption of light energy above 680 nm is associated with aggregated forms of chlorophyll a and PS I (Titlyanov et al., 1980).It is possible that the red LED produced insufficient radiation to drive PS I, resulting in destructive pressure on PS II.[...]"

Direi che in questo passo troviamo la nostra risposta: i rossi da soli creano una reazione non bilanciata, per bilanciarla serve una frequenza che stimoli il beta-carotene, quindi il blu o il royal blu.

Questo spiegherebbe perfettamente perché la situazione si normalizza velocemente al tornare della luce blu

A questo punto abbiamo un'ipotesi: il rosso può essere usato insieme al blu e ben miscelato con esso, se ciò è fatto correttamente l'effetto è un'aumento della fotosintesi più che proporzionale, dato che il blu dovrebbe andare a svolgere il medesimo ruolo del rosso>680nm, attivando l'effetto di fortificazione di Emerson.

Quindi, @wishesmaster ti va di fare un esperimento per testare questa ipotesi? Prova ad accendere i blu e i rossi insieme, se i coralli non mostrano segni di sofferenza avremo confermato l'ipotesi#70

Prova a mettere i rossi al 50% e i blu (non i royal, che lascerai spenti) al 100%
Se poi mi dici che radion hai stimiamo i coefficienti meglio #70

kialilly 27-02-2014 23:58

In effetti nella mia plafo artigianale ho una striscia di rossi che si accende insieme a due strisce blu e in questo modo non ho mai notato fastidio nei coralli, anzi, iniziano subito ad aprirsi. Forse ho avuto fortuna a collegarli insieme!!

wishesmaster 28-02-2014 10:39

Quote:

Originariamente inviata da Francesco93 (Messaggio 1062338751)
"[...]Red light of different wavelengths has an ability to promote photosynthesis in a phenomenon called the Emerson Enhancement Effect. Researchers determined that the total amount of photosynthesis promoted in the presence of a mixture of red (~650 nm) and far-red (>685 nm) light is greater than the sum of the amount of photosynthesis observed during separate experiments with individual beams of red and far-red light. The experiments' results led to the discovery of two different types of chlorophyll a - one produces an oxidant and the other a reductant - and the realization that there are two distinct photosystems (I and II) acting in photosynthetic concert. In effect, far-red light prevents a traffic jam of electrons from occurring on the road connecting Photosystem II to Photosystem I (see Hall and Rao, 1999). [...]In order for photosynthesis to proceed smoothly, there must be a balanced energy distribution between Photosystem I and Photosystem II. Photosystem II produces an oxidant and PS I a reductant - which is important in maintaining the electron flow between the photosystems. This redox balance might be achieved through control and/or alteration of photosynthetic pigment content of zooxanthellae (Kinzie et al, 1984). In other words, zooxanthellae can custom tailor (within limitations) their photopigments to maximize use of available light energy. For instance, the major accessory pigment peridinin (which harvests light in the green portion of the spectrum, up to ~550 nm) transfers harvested light energy to chlorophyll a, and hence the reaction centers of PS II. On the other hand, the carotenoid beta-carotene transfers its harvested energy to chlorophyll a and PS I. Increased absorption of light energy above 680 nm is associated with aggregated forms of chlorophyll a and PS I (Titlyanov et al., 1980).It is possible that the red LED produced insufficient radiation to drive PS I, resulting in destructive pressure on PS II.[...]"

Direi che in questo passo troviamo la nostra risposta: i rossi da soli creano una reazione non bilanciata, per bilanciarla serve una frequenza che stimoli il beta-carotene, quindi il blu o il royal blu.

Questo spiegherebbe perfettamente perché la situazione si normalizza velocemente al tornare della luce blu

A questo punto abbiamo un'ipotesi: il rosso può essere usato insieme al blu e ben miscelato con esso, se ciò è fatto correttamente l'effetto è un'aumento della fotosintesi più che proporzionale, dato che il blu dovrebbe andare a svolgere il medesimo ruolo del rosso>680nm, attivando l'effetto di fortificazione di Emerson.

Quindi, @wishesmaster ti va di fare un esperimento per testare questa ipotesi? Prova ad accendere i blu e i rossi insieme, se i coralli non mostrano segni di sofferenza avremo confermato l'ipotesi#70

Prova a mettere i rossi al 50% e i blu (non i royal, che lascerai spenti) al 100%
Se poi mi dici che radion hai stimiamo i coefficienti meglio #70


benissimo, questo week-end provo e posto le foto...
ho messo 2 g2 ai lati e 2 pro al centro

cheers.

wishesmaster 03-03-2014 12:45

buongiorno,
fatto il test..., allora con solo blu e bianchi (scusate per lo sfalsare cromatico dell'i-phone...) ho preso come parametro un sarco:


http://s7.postimg.cc/rox9wqd4n/IMG_0547.jpg

mettendo i blu al 100% e i rossi al 50% il sarco non si chiude..., ma ritrae leggermente i polipini...

http://s11.postimg.cc/qtqdbyb33/IMG_0541.jpg

mentre con i rossi da tramonto, (qui in realtà con già qualche sfumatura giallo-arancio, ma cambia nulla)...:

http://s18.postimg.cc/jf861cokl/IMG_0540.jpg

NB: queste fasi si alternano nel giro di nemmeno 10 minuti..., e torna come nella prima immagine 5 minuti dopo che entra in fase lunare con solo pochi blu...

Francesco93 03-03-2014 22:17

Quote:

Originariamente inviata da wishesmaster (Messaggio 1062344014)
buongiorno,
fatto il test..., allora con solo blu e bianchi (scusate per lo sfalsare cromatico dell'i-phone...) ho preso come parametro un sarco:


http://s7.postimg.cc/rox9wqd4n/IMG_0547.jpg

mettendo i blu al 100% e i rossi al 50% il sarco non si chiude..., ma ritrae leggermente i polipini...

http://s11.postimg.cc/qtqdbyb33/IMG_0541.jpg

mentre con i rossi da tramonto, (qui in realtà con già qualche sfumatura giallo-arancio, ma cambia nulla)...:

http://s18.postimg.cc/jf861cokl/IMG_0540.jpg

NB: queste fasi si alternano nel giro di nemmeno 10 minuti..., e torna come nella prima immagine 5 minuti dopo che entra in fase lunare con solo pochi blu...

#24 mi aspettavo un test su un'acropora sinceramente, il sarco vive in zone del reef più profonde e quindi è probabile che il rosso non abbia proprio modo di usarlo

Certo che, se la reazione è la chiusura totale...Se spegni del tutto la luce (senza manco luce lunare) il sarco si chiude o rimane aperto?

otaner 06-03-2014 01:25

Incuriosito ho provato questo esperimento.

Le foto sono fatte sul ramo di un'acropora dopo un irraggiamento di 10 minuti.
Sinceramente non ho notato differenze... forse una lieve minor estroflessione dei polipi con i rossi e i verdi.

http://s5.postimg.cc/t9a5l98eb/comparazione.jpg

Ciao

Albe 23-05-2014 09:57

Novità sull'esperimento?
Magari è un effetto della foto, ma sembra che vi siano sparati sopra alla vasca grandi quantità di rosso. Sarebbe da capire se integrato in piccole quantità possa far bene, se no è un po' come dire che con la carne o mi viene la gotta oppure divento vegetariano :)

periocillin 23-05-2014 10:56

Io ho i rossi al 100% e le mie acro e stylo stanno benissimo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,21506 seconds with 14 queries