AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Alghe ancora alghe.. Non ce la faccio più!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312849)

Frasco 13-07-2011 21:13

Alghe ancora alghe.. Non ce la faccio più!!
 
Ragazzi ho davvero bisogno di consigli.. sono quasi stufo.. è da ormai 3 mesi che vado avanti con queste alghe filamentosi verdi.. non riesco a liberarmene.. volevo provare con la dolabella però ho pensato che ok mangia le alghe ma poi tanto dopo ricrescono.. ora sto anche combattendo contro i nitrati che sono a 2.5.. sto dando meno mangime ai pesci (tant'è che purtroppo ho perso il più magro) zero mangiare ai coralli (per i pochi che ho) oltretutto l'acropora che avevo comprato settimana scorsa sé già sbiancata per metà.. il fatto è che non ci sto più capendo niente.. le alghe continuano a crescere i nitrati non scendono anche se doso ZeoStart dando da mangiare poco ai pesci uno è morto.. e non vorrei che l'acropora sia morta perchè non do da mangiare ai coralli.. Voglio risolvere definitivamente questo problema perchè non ce la faccio più :-( vorrei per lo meno avere una vasca senza alghe sarebbe già qualcosa.. se avete bisogno di qualche informazione in più chiedete che vi rispondo subito..
Grazie in anticipo per gli aiuti! :-)

ALGRANATI 13-07-2011 21:17

abbiamo bisogno di tutte le info possibili.
attrezzatura
partenza della vasca
integrazioni
foto della vasca
foto dell'attrezzatura

insomma tutto.
intanto ti sposto nella sezione alghe infestanti.

Frasco 13-07-2011 21:42

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061013325)
abbiamo bisogno di tutte le info possibili.
attrezzatura
partenza della vasca
integrazioni
foto della vasca
foto dell'attrezzatura

insomma tutto.
intanto ti sposto nella sezione alghe infestanti.

Grazie ALGRANATI di rispondere sempre :D

La vasca è partita a Novembre 2010.. è stato un trasloco di una vecchia vasca.. e sotto consiglio del negoziante dove andavo prima non ho fatto nessun tipo di maturazione ( è stata una Caz..ta ).

Parte tecnica: acquario completamente elos, skimmer elos NS500, reattore di zeolite adattato, 3 pompe di movimento tunze 6025 6045 6045, cambio 25lt d'acqua 1 volta ogni 2 settimane sale elos, cambio 476g di zeolite kz e 90g di carbone 1 volta al mese, la zeolite gira a 100lt/h.
non integro nulla.. metto alla mattina e alla sera 0.1ml di zeostart. Prima davo 2 volta alla sett 1 goccia di sponge ma ho sospeso per i nitrati..

Posto un po di foto:

http://s2.postimage.org/itfy9u78/IMG_0534.jpg

http://s2.postimage.org/itkwvvok/IMG_0540.jpg

http://s2.postimage.org/ito7yko4/IMG_0541.jpg

http://s2.postimage.org/ituu3yn8/IMG_0542.jpg

http://s2.postimage.org/iu1g9cmc/IMG_0543.jpg

ALGRANATI 13-07-2011 22:03

i pesci sono quelli che si vedono in foto e null'altro??
quante volte al giorno dai cibo e cosa dai?

omeroped 13-07-2011 22:10

medesimo problema :-( seguo...

Frasco 13-07-2011 22:14

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061013459)
i pesci sono quelli che si vedono in foto e null'altro??
quante volte al giorno dai cibo e cosa dai?

I pesci sono quelli.. do una volta al giorno.. alterno cibo elos ( che appena finisce non prendo piu) e SHG..

ALGRANATI 13-07-2011 22:22

quanto ne dai??

quanti lt vengono mandati all'ora dalla sump alla vasca?

garth11 13-07-2011 22:25

Ma non sono già troppi quei pesci in 200 litri?

Frasco 13-07-2011 22:29

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061013508)
quanto ne dai??

quanti lt vengono mandati all'ora dalla sump alla vasca?

1 cucchiaino (di quelli che si usano per dosare le poverine nei test)
dalla sump alla vasca vengono mandati 2150 Lt/h così c'è scritto sulla pompa.. che è una sicce Syncra Silent 2.0

Frasco 13-07-2011 22:39

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061013514)
Ma non sono già troppi quei pesci in 200 litri?

sono 7 pesci.. sono gia tanti?

garth11 13-07-2011 22:51

La portata della pompa è teorica nel senso che se hai dislivelli la portata diminuisce... Dovresti misurarla con un recipiente (e un cronometro)...

Per i pesci... non sono pochi! Secondo me
:-)

Frasco 13-07-2011 23:32

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061013563)
La portata della pompa è teorica nel senso che se hai dislivelli la portata diminuisce... Dovresti misurarla con un recipiente (e un cronometro)...

Per i pesci... non sono pochi! Secondo me
:-)

il fatto è che la pompa me l'hanno fornita insieme all'acquario quelli della elos.. dici che hanno messo una pompa non adatta.. i dislivello che ho è di 120 cm..#24

garth11 13-07-2011 23:58

Non credo però dovresti vedere quanto acqua passa dalla vasca alla sump (o viceversa) e quanta acqua tratta lo schiumatoio... Lo scambio deve essere leggermente superiore all'acqua trattata... prendi una caraffa graduata e un timer e fai la prova ;-)

Frasco 14-07-2011 00:05

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061013703)
Non credo però dovresti vedere quanto acqua passa dalla vasca alla sump (o viceversa) e quanta acqua tratta lo schiumatoio... Lo scambio deve essere leggermente superiore all'acqua trattata... prendi una caraffa graduata e un timer e fai la prova ;-)

bè adesso a quest'ora non mi sembra il caso di farlo.. :-D appena riesco lo faccio.. però ho pensato anche ad una cosa.. la pompa dello skimmer è la stessa.. quindi la pompa di risalità con il dislivello avrà una portata inferiore di quella dello skimmer.. quindi automaticamente l'acqua trattata dallo skimmer è superiore a quella che passa in sump.. no?? ma poi puo essere solo quello il problema?

garth11 14-07-2011 00:22

Aspetta... lo skimmer "succhia" anche aria (ha un venturi vero??) quindi la portata non è detto che sia superiore alla risalita... L'unica è misurare!

Frasco 14-07-2011 00:24

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061013730)
Aspetta... lo skimmer "succhia" anche aria (ha un venturi vero??) quindi la portata non è detto che sia superiore alla risalita... L'unica è misurare!

si si ha il venturi.. cavoli non ci avevo pensato :-)

ALGRANATI 14-07-2011 08:45

dammi quei 2 dati .

i pesci che si vedevano in foto non erano 7.


mi dici che pesci hai in vasca?

dhave 14-07-2011 08:49

Siamo vicinissimi, io ho un lineathus che è un martello pneumatico con le alghe.
Puo interessarti? Il falve non tocca?

Frasco 14-07-2011 10:25

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061013947)
dammi quei 2 dati .

i pesci che si vedevano in foto non erano 7.


mi dici che pesci hai in vasca?

hai ragione forse non se ne vedeva uno o due.. ade ricontando sono 8 e sono un clarkii ( che sabato se ne va :-( ) un ocellaris un flavescent un salarias un chrysiptera un Pterostnchiropus Splendidus un Oxycirrhites Typus un Amblyeleotris aurora più qualche lumaca turbo paguri e un riccio (che darò via).

Per le portato ho misurato.. la risalita 1 lt lo eroga in 11.5 sec lo skimmer invece sempre 1 lt lo eroga in 8 sec.. se la mia logica non sbagli deduco che tratta piu acqua lo skimmer che la risalita.. cosa mi consigli?

garth11 14-07-2011 10:40

Senti qualche esperto ma secondo me la risalita è da modificare...

chiara80 14-07-2011 11:30

Ciao! Io ho avuto lo stesso problema di alghe,ti dico ciò che ho fatto (io avevo i po4 alti): Sospeso i cambi d'acqua,inserito resine in filtro letto fluido,diminuito il mangiare ai pesci,zero mangiare ai coralli,estirpazione manuale delle alghe,dosaggio batteri. Ad oggi dopo 3 e più mesi di lotta sono arrivata al capolinea! :) spero di esserti stata utile

Frasco 14-07-2011 12:40

Io ho i fosfati a zero.. Quindi booo.. Vorrei sapere un Po di più sulla risalita..

garth11 14-07-2011 12:50

Lo scambio deve essere tale da garantirti che lo skimmer non tratti la stessa acqua più volte... quindi attraverso lo skimmer deve passare un volume di acqua inferiore (o uguale) allo scambio che hai tra vasca e sump... Ora non credo si possa regolare lo skimmer (ma non conosco il tuo) quindi devi lavorare su risalita e scarico!

Frasco 14-07-2011 13:04

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061014457)
Lo scambio deve essere tale da garantirti che lo skimmer non tratti la stessa acqua più volte... quindi attraverso lo skimmer deve passare un volume di acqua inferiore (o uguale) allo scambio che hai tra vasca e sump... Ora non credo si possa regolare lo skimmer (ma non conosco il tuo) quindi devi lavorare su risalita e scarico!

Ma se io aumento la risalita senza cambiare scarico va bene lo stesso no?

garth11 14-07-2011 13:10

Sei a poco più di 300 litri ora di risalita... che scarico hai? Secondo me anche se fosse uno scarico scrauso dovresti farcela... Scrivi i dettagli dello scarico così magari qualcuno lo conosce e ci dice...

Frasco 14-07-2011 14:33

Io ho il classico scarico elos.. Gia montato in questi acquari.. Quindi bo..

garth11 14-07-2011 15:13

Guarda se trovi le specifiche sul sito elos... Sarà almeno 900 litri ora ma meglio se verifichi...

Frasco 14-07-2011 17:03

Sul sito della elos non ce nulla :-(

ALGRANATI 14-07-2011 19:43

Frasco.....tra 15 giorni, prima di fine luglio....se hai voglia di farti un giro.....e mi prometti di ridarmela.........ti puoi venire a prendere la mia dolabella se quel pirlone di angelo me la riporta.

Frasco 14-07-2011 20:32

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061015324)
Frasco.....tra 15 giorni, prima di fine luglio....se hai voglia di farti un giro.....e mi prometti di ridarmela.........ti puoi venire a prendere la mia dolabella se quel pirlone di angelo me la riporta.

ALGRANATI avrei si di farmi un giro da te..però ho paura che ok si mangia le alghe ma poi ricrescono no?? poi adesso non so.. la dolabella è un animale delicato? perchè io il 2 agosto parto per una settimana e l'acquario rimane in gestione ai miei genitori..

per quanto riguarda lo scambio tra vasca e sump cosa ne pensi?

Frasco 15-07-2011 22:57

Up #07

ALGRANATI 15-07-2011 23:15

scusami mi ero perso via.
se i litri sono veramente 300 sono veramente pochi.
io proverei ad aumentare la risalita e vedere se lo scarico regge in modo da poter aumentare un pochino lo scambio.

Frasco 15-07-2011 23:24

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061017963)
scusami mi ero perso via.
se i litri sono veramente 300 sono veramente pochi.
io proverei ad aumentare la risalita e vedere se lo scarico regge in modo da poter aumentare un pochino lo scambio.

tranquillo :-))
che pompa potrei provare a prendere?
intanto ieri ho scritto alla elos per lo scarico chiedendogli quant'è la portata ma non mi hanno ancora risposto.. bah.. spero che mi rispondano presto!

ALGRANATI 16-07-2011 21:44

il problema non è solo la pompa di risalita ma anche il numero di pesci.
la pompa + grande potrebbe aiutarti aumentando l'inetrscambio se lo skimmer ha potenzialità maggiori, ma secondo me hai troppi pesci per una vasca di quelle dimensioni.

Frasco 16-07-2011 22:33

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061019442)
il problema non è solo la pompa di risalita ma anche il numero di pesci.
la pompa + grande potrebbe aiutarti aumentando l'inetrscambio se lo skimmer ha potenzialità maggiori, ma secondo me hai troppi pesci per una vasca di quelle dimensioni.

Oggi è venuto monodactilus (che ringrazio) a prendere il clarkii ora sono a 7 pesci.. nemmeno così va bene?

ma mettendo una pompa piu potente non riscio che lo scarico non ce la fa?

ALGRANATI 16-07-2011 22:37

per la pompa infatti ti ho detto che devi provarla per vedere se lo scarico la regge.

per i pesci devi vedere come reagisce le vasca.......se le alghe non passano........o hai troppi pesci......o gli dai troppo cibo.......o comunque la tua tecnica non permette tutti quei pesci o tutto quel cibo che gli dai.

Frasco 16-07-2011 22:44

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061019490)
per la pompa infatti ti ho detto che devi provarla per vedere se lo scarico la regge.

per i pesci devi vedere come reagisce le vasca.......se le alghe non passano........o hai troppi pesci......o gli dai troppo cibo.......o comunque la tua tecnica non permette tutti quei pesci o tutto quel cibo che gli dai.

quindi per la pompa devo trovare qualcuno che me la presta e che mi fa provare..

per quanto riguarda il cibo davvero ne do poco.. forse troppo poco.. saranno si e no 20 granellini.. bo..

altre due opzioni ho pensato allo skimmer che ho è un elos NS500 che mi sa che non va bene per la mia vasca..

e poi l'illuminazione che ho è led.. e non mi convince.. perchè ho notato che la pocillopora che ho spolipa davvero tanto ma ha zero crescita.. non so se dipente dai nitrati o dalla luce.. mentre l'euphilie che ho sono belle aperte e mi sembra che sono pure in crescita..

ALGRANATI 16-07-2011 22:49

non hai la possibilità di farti prestare uno schiumatoio diverso??

Frasco 16-07-2011 22:54

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061019504)
non hai la possibilità di farti prestare uno schiumatoio diverso??

purtroppo no.. perchè ho praticamente zero amici che hanno l'acquario.. dovrei trovare qualcuno qui su AP.. volevo provar a prendere un hydor che avevo visto a buon prezzo.. però diciamo che l'hydor non è rinomata per gli skimmer.. #24

garth11 17-07-2011 17:57

Gli ultimi skimmer che la hydor ha fatto per i nanetti sono buoni... parlo degli slim skim... ma credo siano comunque peggiori del tuo!
La poci è lenta a crescere, non la prenderei come riferimento!
In zona Mi trovi di sicuro qualcuno che ti presti una pompa per qualche giorno così fai le prove per vedere se lo scarico regge!
Ciao :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10182 seconds with 14 queries