AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Normale???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51477)

Schiribiz 07-08-2006 15:25

Normale????
 
Ragazzi mi è appena arrivato l'impianto Co2 professional della ferplast...è normale che come avvito il riduttore di pressione sfiati della Co2?Sono bloccato perchè come avvito sento questa uscita e lo svito subito.
Ho paura che scoppiiiiiiiiiii!!!!!

Bluesky 07-08-2006 15:31

Intendi quanto avviti il riduttore sulla bombola?
Si, e' normale, avvitalo velocemente, quando arrivera' a fine corsa chiudera' l' uscita e non dovrebbe piu' perdere Co2

Schiribiz 07-08-2006 15:32

Ok grazie mille molto tempestivo poi posto il risultato

Schiribiz 07-08-2006 15:33

Senti ma prima devo chiudere il getto con la chiavetta vero?

Schiribiz 07-08-2006 15:44

Ok fatto tutto...quante bolle al minuto devo erogare per arrivare ad un Ph7?

Schiribiz 07-08-2006 19:57

Sentite ad un erogazione di 22 bolle al minuto quanto dovrebbe impiegare il mio impianto ferplast professional a raggiungere la quantità di Co2 necessaria per il mio acquario da 130l.
Nel test permanente della sera sono ancora sulla tacchetta blu!L'impianto è avviato da tre ore e mezza

Jalapeno 07-08-2006 21:38

X la quantità di co2 dipende tutto dal kh che hai in vasca e dal ph che vuoi mantene. Per fortuna non sei esploso :-D

Schiribiz 08-08-2006 10:20

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
X la quantità di co2 dipende tutto dal kh che hai in vasca e dal ph che vuoi mantene. Per fortuna non sei esploso :-D

E già per un attimo ho temuto il peggio...senti ho regolato l'erogazione a 30 bolle al minuto,va bene se intendo ottenere un Ph a 7?

piernick 08-08-2006 10:33

Schiribiz, ma sei de coccio! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
scherzo eh :-))
guarda il link e vacci piano con la co2 cioè aumentala gradualmente che non ti ritrovi pesciotti boccheggianti o peggio #07 #07

http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

Ciao ;-)

Schiribiz 08-08-2006 10:37

E a questo punto mi sa di si...Esempio:se punto,nella tabella,il ph a 7 e il gh a 7 quel 22 so le bolle da emettere o cosa???

brazil690 08-08-2006 11:03

Quote:

Originariamente inviata da Schiribiz
E a questo punto mi sa di si...Esempio:se punto,nella tabella,il ph a 7 e il gh a 7 quel 22 so le bolle da emettere o cosa???

si 22 bolle kh non gh ;-)

piernick 08-08-2006 11:05

No non sono le bolle ma ti indica la quantità di co2 che hai in vasca, vedi un pò qui:

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ca/default.asp

Ciao ;-)

piernick 08-08-2006 11:06

Quote:

Originariamente inviata da brazil690
Quote:

Originariamente inviata da Schiribiz
E a questo punto mi sa di si...Esempio:se punto,nella tabella,il ph a 7 e il gh a 7 quel 22 so le bolle da emettere o cosa???

si 22 bolle kh non gh ;-)

NO non sono le bolle ma intendono 22 mg/l di co2 presente in vasca.

Ciao ;-)

Jalapeno 08-08-2006 11:09

Le tabelle ph-kh non indicano il numero delle bolle ma i mg/l (o ppm), presumo proprio che il numero 22 siano mg/l.

brazil690 08-08-2006 11:09

#12 #12 #12 #12

Schiribiz 08-08-2006 11:39

Siccome ho il test della sera permanente vhe non mi indica i mg/l come posso fare per regolare la qunatità di Co2?Per ottenere 22 mg/l quante bolle al minuto sono necessarie?

Grazie ancora

piernick 08-08-2006 11:53

Allora i test permanenti di co2 non sono il massimo della precisione cmq. danno buoni riferimenti poi per stabilire quanti mg/l devi misurare il PH poi il KH e i dati gli incroci sulle tabelle linkate ed il gioco è fatto.

Dimenticavo non insistere con quante bolle devi erogare perchè stai guardando il problema dalla parte sbagliata, nessuno di noi potrà mai dirti quante bolle erogare solo se la co2 è poca dovrai aumentare il numero di bolle se è troppa diminuirlo ogni vasca ha il suo personalissimo consumo di co2 dovuto a q.tà e tipo di piante dispersione del diffusore e movimento dell'aqcua in superficie ecc. ecc. ogni piccolo sistema biologico ha i suoi consumi.
ciao ;-)

p.s. per tutti i ragazzi che hanno dubbi prima di chiedere sul forum fate una ricerca sul sito che ha delle schede belle ed esaurienti e poi fate un cerca sul forum perchè molte discussioni le abbiamo affrontate mille volte e quindi ci sono mille risposte questo non perchè sia una "rottura" rispondere, se lo fosse non si risponderebbe, ma perchè sapendone in partenza di più la vita per voi sarà più semplice.

Schiribiz 08-08-2006 12:00

Ok grazie ancora e scusa per avere ripetuto il topic :-)

piernick 08-08-2006 12:07

Quote:

Originariamente inviata da Schiribiz
Ok grazie ancora e scusa per avere ripetuto il topic :-)

Niente scuse! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Tranquillo se uno ha dei dubbi bisogna chiedere prima piuttosto che sbagliare poi, il mio era solo un consiglio perchè all'inizio della mia avventura leggendo molto mi son fatto delle idee più chiare e tolto molti dubbi anche perchè non è facile per chi vuole aiutarti darti indicazioni precise non "conoscendo" la tua vasca. tutto qui e, ripeto, piuttosto di restare con il dubbio apri post che qlc. risponderà!
Ciao ;-)

piernick 08-08-2006 12:14

Ora rileggendo il tutto mi chiedo ti è chiaro come funziona?
Se io fossi te non molto sinceramente ci siamo un pò persi.
Allora prima di tutto mi sembra che la tua domanda fosse come acidificare con la co2 (portare ph=7) giusto?
Ebbene finche il valore del kh è superiore a 5 la cosa ti risulterà praticamente impossibile se non ardua quindi prima di tutto porta kh=4 o 3 poi misura il ph e vediamo cone le 30 bolle a che punto stai, ok?
Ricorda che se il kh è 7 è inutile scaricare co2 a valanga rischi solo di soffocare i pesci ma il ph resterà li bello in alto.
Ora vado a pranzo ci sentiamo pomeriggio sera.
Ciao ;-)

Schiribiz 08-08-2006 12:36

Ti spiego nella vasca da 75l ho la Co2 a lievito non regolabile Le misurazioni ora effettuate mi dicono:ph 7.5 e kh 3.In questo acquario vorrei portare il ph a 7 ed avere una durezza totale gh intorno a 10 e allo stesso tempo far crescere bene le molte piante che vi coltivo...è possibile raggiungere ciò?Quindi consultando la tabella dovrei in teoria dovrei aumentare il dosaggio fino a 10 mg/l giusto?Se la Co2 a lievito non è regolabile ciò diventa impossibile,no?

Nel secondo acquario da 130l i valori ora misurati sono identici alla prima vasca con la differenza che in questo acquario monto un impianto Co2 con riduttore di pressione.Anche in questo acquario vorrei arrivare agli stessi valori dell'altro,Quindi dovrei aumentare il dosaggio di Co2 giusto?Di quanto?

Grazie ancora per la pazienza #12

piernick 08-08-2006 17:06

Ecco vedi con ph=7,5 e kh=3 hai una percentuale di co2 in vasca pari a 3 mg/l cioè molto poco se tu guardi la tabella 10 mg/l è ancora troppo poco per una buona crescita delle piante si consiglia di arrivare almeno a 15 fino ad un massimo di 30/35 diciamo che un valore medio può essere tra 20 e 25 mg/l, nella vasca piccola con la co2 a lievito non so propio come aiutarti anche perchè non l'ho mai usata e non so come fare per aumentare l'immissione di co2 invece nella vasca grande dove hai la bombola basta che aumenti le bolle al minuto diciamo se sei a 30 porta a 35 bolle e il giorno dopo controlla il ph se è sceso quando avrai ph=7 con Kh=3 avrai 10mg/l ma basterà portare ph= 6,8 per avere 15 mg/l e così una semplice relazione tra ph e kh che ci dà la quantità di co2 in vasca. Se le 35 bolle non bastano aumenta a 40, fai attenzione però a tre cose di non avere nulla di calcareo in vasca che possa tenerti su il ph (tipo roccie, pietre o ghiaino di fondo se hai un dubbio togli un pò di ghiaino e versaci su della candeggina se frigge è calcareo) che il diffusore della co2 sia posto in un punto con molta corrente in modo di avere una buona dispersione in acqua della c02 stessa e di non avere l'uscita filtro troppo a pelo d'acqua perchè questo favorisce gli scambi gassosi e determina molta dispersione di co2.
Un' ultima cosa parli di voler tenere il gh=10 di solito dico in linea generale perchè non conosco le specie di pesci che hai in vasca il differenziale tra gh e kh è di 3/4 gradi per esempio gh=7 kh=3o4.

Ciao ;-)

Schiribiz 08-08-2006 17:34

Il Gh lo vorrei a 10 perchè ho degli scalare in vasca...Quindi ora do 35 bolle al minuto e sta notte rimisuro tutto poi posto...
Grazie a più tardi

piernick 08-08-2006 18:08

Ma se non ricordo male lo scalare ama un ph 6,5/7 ed un gh che può andare da 5 a 12 ma forse mi sbaglio dovrei controllare.

Schiribiz 08-08-2006 20:41

Io nel mio libro leggo Gh 5-15 ph 6.5-7.5 faccio dei valori intermedi...Poi se ha ph 6.5 stanno ancora meglio farò così...

Schiribiz 08-08-2006 21:50

E' uscita una gif volevo dire 5 - 15

Schiribiz 08-08-2006 21:51

Domani procederò a comprare un test che mi segnali i mg/l di Co2 presente in acquario così facilito tutto #36#

piernick 09-08-2006 09:31

Ok vai con il test ma guarda che non era poi così complicato si tratta solo di fare un pò di pratica nulla più, per il gh se usi completamente acqua osmotica io ti consiglio di tenerlo a 7-8 perchè a 10 o di più spendi un sacco di soldi in sali minerali da integrare cmq. poi vedi tu il mio è solo un consiglio al portafoglio!
;-) ;-)

Schiribiz 09-08-2006 15:27

Ok farò come dici il fatto è che,ieri dopo avere misurato ph e kh il test permanente indicava Co2 in eccesso anche se le bolle emesse erano sempre le stesse ed i valori non erano cambiati!allora questo pomeriggio ho rifatto il test ed il vaolre di Co2 è tornato insufficente...Per questo ora voglio vederci chiaro e sapere quanti mg/l ci sono in acquario di preciso!!

piernick 09-08-2006 17:47

ok capisco i tuoi dubbi magari con il test diretto vai meglio comunque tieni presente che i test permanenti di qualsiasi marca non sono gran che affidabili servono solo per darci un'indicazione veloce se qualcosa non va per il verso giusto, se puoi evita i test sera non sono un gran che meglio tetra resti sempre bassino come prezzo ma funzionano meglio se ti va di spendere jbl o elos funzionano un gran bene.
Ultima cosa tieni presente che a seconda dell'ora di misurazione potrai avere + o - co2 in vasca perchè alla fine del ciclo di luce c'è ne sicuramente meno che non la mattina prima che le luci si accendino.
Ciao ;-)

Schiribiz 09-08-2006 18:23

ok andrò per la tetra se li trovo! grazie poi posto i valori

Schiribiz 10-08-2006 13:19

Non lo trovato stasera provo un altro negozio...

Schiribiz 11-08-2006 00:17

Allora i valori:nel 130 20 mg/l,nel 75(Co2 a lievito non so come regolarla!)25#30 mg/l.

Come sono?
nei profili di alcuni utenti ho visto che hanno dei valori simili ai miei:ad esempio sui 130l di 25#28 mg/l #24

piernick 11-08-2006 10:12

ok mi sembrano bene come ti dicevo un valore medio può essere 20/25 poi dipende anche dalle piante se sono più o meno esigenti considera che nel 130 lt se hai bisogno di acidificare (il ph a quant'è ora) puoi aumentare le bolle al minuto magari di 5 così vedi come va.

Schiribiz 11-08-2006 11:36

Ok ora misuro i parametri poi posto...Speriamo non ci sia nulla di calcareo in vasca,devo ancora comprare il viakal

Schiribiz 11-08-2006 16:00

Valori 75l:ph 7 e kh 3

Valori 130l:ph7.5 e kh 4


Non ci capisco più niente -28d#

piernick 11-08-2006 17:17

La chimica dovrebbe essere una scienza perfetta ma forse i test non sono perfetti!
Secondo me possono essere due le cause o c'è qualcosa di calcareo in vasca o i test non sono precisi se noti basta che il ph vasca grande sia 7 e non 7,5 per avere c02=13 per non dire poi del passagio del ph da 7 a 6,8 che a kh=4 porta co2=20, i margini di errore ci sono e ci stanno l'unica contropova e cercare con santa pazienza se hai qualcosa di calcareo in vasca o se puoi rifare i test con marche diverse (non hai qualche amico che ha test diversi? perchè la spesa diventa impegnativa) e magari se passasse di qui qualche guru della chimica ci darebbe la soluzione magica al problema!

Mi dispiace più di così io non so come aiutarti :-(

Ciao

Schiribiz 11-08-2006 17:46

Grazie tante lo stesso mi hai già aiutato abbastanza :-))

Schiribiz 13-08-2006 13:31

Sono arrivato alla conclusione che nella vasca di 130l ci sia qualcosa di calcareo...oggi ho fatto nuovamente i test che dicevano Ph 7.5 Gh 4 e la Co2 risultava sui 25 mg/l!.

Nella seconda vasca,quella da 75l,tutto apposto Ph 6.5 e Gh 4 Co2 intorno ai 30 mg/l,Dovrei cercare di non andare oltre questi valori ed proprio per ciò chiedo a qualcuno di voi se sa come regolare l'erogazione della Co2 a lievito.

Sta sera farò il test del viakal al ghiaietto e ad un sasso che sono nel 130l
Domande:
1 Se il materiale è calcareo uscirà della schiuma giusto?
2 Prima di fare il test devo asciugare il ghiaietto e il sasso o devono essere bagnati?

3 Come fate a sopportarmi????? -ROTFL-

Schiribiz 14-08-2006 15:15

Allora:ho appena fatto il test del viakal sia al ghiaietto e a dei sassi in vasca e non ha fritto niente....Inutile chiedere se possano essere i cannolicchi :-D ,però non so proprio cosa possa essere.Legni?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11107 seconds with 14 queries