AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Nitrati alti. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=517377)

tzunamireef 10-12-2016 20:31

Nitrati alti.
 
Ciao a tutti. È circa 2 mesi che ho i nitrati alti in vasca. Tra 25 e 50. Le ho provate tutte. Prima cambi acqua abbondanti. L'acquario è circa 250 litri. Ho iniziato con cambi di 60 litri alla volta ogni 10 giorni (dopo 3?cambi nessun risultato). Poi pensando che il problema fosse dovuto alla mancanza di batteri che digerissero i nitrati ho iniziato con il metodo vodka. Ma a distanza di 20gg nessun miglioramento. Una settimana fa ho inserito in Sump delle alghe spaghetto. Ancora nessun miglioramento. L'acquario ha 1 anno e mezzo. Una ventina di pesci. Coralli molli. Un paio di lps è un paio Spa. In passato nonostante i tanti pesci ho sempre avuto nitrati sotto i 5. Skimmer deltec 1455. Cosa posso fare. Sto pensando a un denitratore.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 10-12-2016 21:23

20 pesci di che tipo?Fai una lista

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gasperino82 10-12-2016 22:20

Hai sabbia sul fondo? Metti anche una panoramica

tzunamireef 10-12-2016 22:29

3 occellatis, 1 hepatus, 1flavescens, e 1 dascyllus, 1 acreichthys, 1 binotatus, 2 kauderni, 1 pledidus, 1 pomacanthus, 2chro
mis. Se non ho dimenticato nessuno sono 14


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 10-12-2016 22:33

Direi che l'unica soluzione reale è quella di sfoltire drasticamente la popolazione, hepatus e pomachantus poi in quel litraggio non dovrebbero starci nemeno da soli.
La vasca è riuscita a digerire gli inquinanti finché a potuto s3 continua questa situazione avrai le rocce talmente intrise che non riuscirai nemmeno a tornare indietro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

tzunamireef 10-12-2016 22:56

Vorrei trovare un alterativa. Tutto tranne togliere i pesci. Pensavo di inserire nuove rocce in Sump. È magari aggiungere un denitratore a zolfo o un denitratore goccia a goccia con batteri anaerobici. Che dici?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valeryo89 11-12-2016 00:25

Più metti cose più togli acqua,più togli acqua più diventa instabile il sistema,risolvi una cosa(forse )ma avrai altri problemi. Troppi pesci,se davvero vuoi risolvere sfoltisci. Consiglio da chi ci è passato prima di te


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tzunamireef 11-12-2016 00:34

Ho alzato lo skimmer in Sump di 10 cm in modo da poter aumentare l'acqua in Sump. Così ho potuto aggiungere circa 20 lt


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry 11-12-2016 03:33

Quote:

Originariamente inviata da tzunamireef (Messaggio 1062806026)
Vorrei trovare un alterativa. Tutto tranne togliere i pesci. Pensavo di inserire nuove rocce in Sump. È magari aggiungere un denitratore a zolfo o un denitratore goccia a goccia con batteri anaerobici. Che dici?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Sono solo palliativi che servono a spostare l'inevitabile... quella vasca con quei pesci non puoi andare avanti... come ho scritto altre volte o togli tu i pesci o prima o poi si autoregolano, meglio se lo fai tu.

tzunamireef 11-12-2016 11:31

Vi ringrazio per i consigli e in linea di principio sono d'accordo con voi. Ma qui sul forum cerco soluzioni alternative. Qualcuno ha qualche idea diversa dal togliere pesci ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tzunamireef 11-12-2016 20:32

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...3b00c619af.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Messo panoramica. Si sul fondo ho circa 2/3 cm di sabbia che sifono sempre molto bene durante i cambi d'acqua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tzunamireef 11-12-2016 21:32

Avrei idea di aggiungere un refugium nel mobile sotto la vasca. Metà è utilizzato x la Sump ma mi rimane l'altra metà. Potrei arrivare a un refugium 60x35x40. Più o meno 80 lt. Cose ne dite? Più acqua = più pesci.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valeryo89 12-12-2016 00:33

Quote:

Originariamente inviata da tzunamireef (Messaggio 1062806194)
Avrei idea di aggiungere un refugium nel mobile sotto la vasca. Metà è utilizzato x la Sump ma mi rimane l'altra metà. Potrei arrivare a un refugium 60x35x40. Più o meno 80 lt. Cose ne dite? Più acqua = più pesci.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Fatti un filtro ad alghe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tzunamireef 12-12-2016 14:16

Cosa intendi? Attualmente nella prima parte della Sump ho inserito delle alghe chaetomorphe. Tu cosa intendi come filtro ad alghe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valeryo89 13-12-2016 01:56

Algae turf scrubber


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tzunamireef 13-12-2016 10:52

Quote:

Originariamente inviata da valeryo89 (Messaggio 1062806532)
Algae turf scrubber


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Grazie della dritta. Mi sto documentando per costruirlo. Che tu sappia la rete interna deve essere in plastica? Secondo te che superficie dovrebbe avere la rete x poter abbattere drasticamente no3 rispetto alla mia vasca? Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

capitano_85 13-12-2016 18:07

Ci va la rete canvas più grande lo fai meglio è

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

valeryo89 13-12-2016 23:56

Quote:

Originariamente inviata da tzunamireef (Messaggio 1062806574)
Quote:

Originariamente inviata da valeryo89 (Messaggio 1062806532)
Algae turf scrubber


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Grazie della dritta. Mi sto documentando per costruirlo. Che tu sappia la rete interna deve essere in plastica? Secondo te che superficie dovrebbe avere la rete x poter abbattere drasticamente no3 rispetto alla mia vasca? Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Va bene sia rete in plastica che una rete canvas,importante sia a trama larga per permettere alle alghe di radicarsi e avere scambio gassoso,basta un tubo una rete una pompa è una fonte luminosa anche una strip Led cinese


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tzunamireef 14-12-2016 12:20

Perfetto. Secondo te rispetto ai 280 litri attuali tra vasca e sump quanto deve essere grande la rete e di conseguenza poi la superficie di alghe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valeryo89 14-12-2016 15:00

Quanto cibo somministri?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

yago 14-12-2016 15:16

Quote:

Originariamente inviata da valeryo89 (Messaggio 1062806532)
Algae turf scrubber


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao è possibile comprarlo già fatto, x vasche senza sump?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

capitano_85 14-12-2016 15:27

È dura lo devi prendere in america e paghi le spese di importazione

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

tzunamireef 14-12-2016 16:45

Premi un marine Shg 1 V al giorno x pesci. 1 pezzettino di arte mia 1v ogni 2 gg. È snow reef 1v ogni 15gg x coralli



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tzunamireef 14-12-2016 18:30

Comprato materiale x tds. Domani se ho tempo assemblo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

yago 14-12-2016 20:09

Quote:

Originariamente inviata da capitano_85 (Messaggio 1062806961)
È dura lo devi prendere in america e paghi le spese di importazione

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ok se riesci mi dai qualche info su modello x vasca da 300 litri

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

capitano_85 15-12-2016 12:01

X le misure io avevo fatto un un 20x20 e mi andava bene per il mio 400 una bomba litrihttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...b4349b989c.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

tzunamireef 15-12-2016 12:44

Assemblaggio terminato. In questi giorni proveremo ad alloggiarlo in sump. Se va bene lo cassoniamo. http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...d8d562afe0.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tzunamireef 15-12-2016 13:26

Se lo cerchi già fatto forse può interessati questo. Spedito dall'America. Accettano proposta di acquisto a 150 dollari. http://www.ebay.com/itm/Marine-Magic.../302146126535?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

yago 15-12-2016 13:37

Quote:

Originariamente inviata da tzunamireef (Messaggio 1062807261)
Se lo cerchi già fatto forse può interessati questo. Spedito dall'America. Accettano proposta di acquisto a 150 dollari. http://www.ebay.com/itm/Marine-Magic.../302146126535?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bello non capisco come funzionA il montaggio
Non avendo sump, dove va messo?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

tzunamireef 15-12-2016 13:50

È semplicissimo. Polpetta in vasca con tubetto che entra nel filtro. Dal fitto un tubetto che ributta acqua in vasca.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tzunamireef 15-12-2016 15:00

Montata e illuminata. Adesso aspettiamo e vediamo. http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...a54f6975bb.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

francesco77 15-12-2016 22:26

ma io avendo acquario300 lt cn sump e nitrati alti come potre fare?'

yago 16-12-2016 00:39

Quote:

Originariamente inviata da tzunamireef (Messaggio 1062807269)
È semplicissimo. Polpetta in vasca con tubetto che entra nel filtro. Dal fitto un tubetto che ributta acqua in vasca.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi è da metere sopra la vasca? Ogni quanto è da pulire?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

yago 16-12-2016 00:58

Quote:

Originariamente inviata da tzunamireef (Messaggio 1062807269)
È semplicissimo. Polpetta in vasca con tubetto che entra nel filtro. Dal fitto un tubetto che ributta acqua in vasca.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie sfrutto la tua competenza:
Che dimensioni ha?
In 300 lt lordi andrebbe ad aiutare lo schiumatoio?
Che diff ha da quelli da attaccare a parete?
Si può acquistare solo li?
Secondo te è efficace?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

tzunamireef 16-12-2016 12:00

Non penso di essere particolarmente indicato per dare consigli visto che è la mia prima esperienza con filtro alghe. Comunque mi sono documentato un po'.
Le misure le trovi sul link che ti ho mandato. È abbastanza piccolo ma le reti x alche sono 2. Basta posizionarlo in qualsiasi punto basta che è più lato dell'acquario o della sump se hai la sump.
Se sia abbastanza efficace non lo so. Il mio che ho costruito l'ho messo in funzione ieri. Ci vorranno 3 settimane per avere alghe. Pulizia molto poca. Se le alghe diventano troppe ne vanno tolte un po' in modo che quelle negli strati più interni non muoiano. Le alghe consumano i nitrati quindi sicuramente male non fa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Trudi 16-12-2016 12:13

Ciao, Oltre a un filtro ad alghe che ti hanno consigliato ( ne esistono modelli anche fatti a cono, la skim li ha progettato e dovrebbe metterli in commercio tra poco), io farei una criptica più grande che puoi per aumentare più possibile il quantitativo di rocce nel sistema .
Comunque sappi che la situazione peggiorerà man mano che i pesci crsceranno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Altra cosa, i 2-3 cm di sabbia non ti aiutano, producono in continuazione nitrati e fosfati che contribuiscono ad alzare i valori ... anche se la sifoni, anzi forse più la smuovi e più schifezze finiscono in acqua !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

yago 16-12-2016 14:26

Quote:

Originariamente inviata da tzunamireef (Messaggio 1062807476)
Non penso di essere particolarmente indicato per dare consigli visto che è la mia prima esperienza con filtro alghe. Comunque mi sono documentato un po'.
Le misure le trovi sul link che ti ho mandato. È abbastanza piccolo ma le reti x alche sono 2. Basta posizionarlo in qualsiasi punto basta che è più lato dell'acquario o della sump se hai la sump.
Se sia abbastanza efficace non lo so. Il mio che ho costruito l'ho messo in funzione ieri. Ci vorranno 3 settimane per avere alghe. Pulizia molto poca. Se le alghe diventano troppe ne vanno tolte un po' in modo che quelle negli strati più interni non muoiano. Le alghe consumano i nitrati quindi sicuramente male non fa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao grazie dei consigli, ascolta ho visto che abitiamo vicini, non è che riusciresti a costruirmelo anche a me, io sono negato x quei lavori, poi ci sistemiamo....

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Trudi (Messaggio 1062807483)
Ciao, Oltre a un filtro ad alghe che ti hanno consigliato ( ne esistono modelli anche fatti a cono, la skim li ha progettato e dovrebbe metterli in commercio tra poco), io farei una criptica più grande che puoi per aumentare più possibile il quantitativo di rocce nel sistema .
Comunque sappi che la situazione peggiorerà man mano che i pesci crsceranno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Altra cosa, i 2-3 cm di sabbia non ti aiutano, producono in continuazione nitrati e fosfati che contribuiscono ad alzare i valori ... anche se la sifoni, anzi forse più la smuovi e più schifezze finiscono in acqua !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quali sono quelli skim non trovo nulla

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Trudi 16-12-2016 14:29

http://www.danireef.com/2016/12/15/i...marcato-skimz/

Comunque se vuoi un mio amico li fa,perfetti praticamente uguali a questi del link come funzionamento .,.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

yago 16-12-2016 14:39

Quote:

Originariamente inviata da Trudi (Messaggio 1062807510)
http://www.danireef.com/2016/12/15/i...marcato-skimz/

Comunque se vuoi un mio amico li fa,perfetti praticamente uguali a questi del link come funzionamento .,.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Interessante, io però non ho sump, si può fare? Costi? Nel caso ci sentiamo privatamente?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Trudi 16-12-2016 14:40

Dovresti appenderlo .... un po' più complicato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Gestore una vasca così senza sump è davvero complicato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17144 seconds with 14 queries