AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   prova plafo a led orphek iniziata!!! nuove foto a pag 16 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378269)

rob57 16-06-2012 16:04

prova plafo a led orphek iniziata!!! nuove foto a pag 16
 
........cioè prova fino a un certo punto visto che le ho comprate!!!!!!! A beneficio degli colleghi del forum cercherò di descrivere le mie impressioni su questa plafo a led. Nel valutare ciò che dico tenete presente due cose: 1-sono un giudice abbastanza severo 2- non ho molti parametri di riferimento, nel senso che non ho visto dal vivo molte plafo a led per fare paragoni, solo le radion e alcune plafo di Donato (non gli ultimi modelli).
detto ciò cominciamo: le plafo hanno un aspetto piacevole, tale da poter essere bene inserite in qualsiasi ambiente. Sono esteticamente ben fatte ecurate nei particolari, ma nulla di trascendentale o che fa dire "che meraviglia". Il timer in dotazione invece è piuttosto spartano e anche ingombrante (32x17). Un canale permette (se ho capito bene) di controllare un gruppo di 4 led blu l' altro il resto della plafoniera. Quindi o si accendono 4 led blu o tutta la plafoniera o tutta la plafo meno 4 led blu. Questo è un primo difettuccio.........non chiedevo 8 o 10 canali, ma accendere o 4 led o tutta la plafo è un pò poco. Ci sarebbe voluto almeno un altro canale che accendesse un altro gruppo di led. (Continua........)

montalbano1 16-06-2012 16:09

Roberto mi raccomando appena le metti sulla vaschetta sparagli delle foto!!!!!!!!!!!!!
Ciao e a presto.

davide56 16-06-2012 18:01

le caratteristiche della plafo?
occhio al passaggio di illuminazione
che animali hai?

rob57 16-06-2012 18:05

Quote:

Originariamente inviata da montalbano1 (Messaggio 1061703129)
Roberto mi raccomando appena le metti sulla vaschetta sparagli delle foto!!!!!!!!!!!!!
Ciao e a presto.

Ciao Carmelo, sono già sulla vasca. ma continuiamo........un altro problemino sono le ventole. Ogni plafo ha due ventole e il relativo timer (suppongo con i driver) una. Avendo tre plafo complessivamente sono 9 ventole.....e si sentono.
ma veniamo alla luce. La luce è molto bella, non sparata. fa risaltare in modo incredibile i colori dei coralli.....il rosa della subseriata è fantastico, i verdi sembrano smeraldi e a giudicare dalla milka rossastra, anche i rossi non vengono molto penalizzati. Assomiglia molto alla hqi aquaconnect 250w che avevo montato in passato. Se devo fare un appunto è che la luce tende al violetto, bella ma non esattamente naturale.
Il problema grosso, come temevo, è la copertura. In larghezza non copre oltre 40 cm, mentre in lunghezza va oltre gli 80. parte del problema può essere dovuto al fatto che avendo molti coralli e molto alti, questi tolgono la luce al fondo. Infatti anche considerando un buon cono di luce una sorgente da 15 cm, se la luce è ostacolata dai coralli, non può atrrivare al fondo. La mia precedente plafo tra hqi e T5 era larga 35 cm e quindi la luce ai lati arrivava fino al fondo senza troppi ostacoli. Sarò costretto a integrare, con due o 4 T5. Il problema è che ho preso ho una plafo in più o una in meno. Si perchè due plafo credo che arrivino a coprire quasi 180 cm (farò la prova) e quindi prendendone 4 avrei coperto la larghezza mattendone due accostate. Oppure due plafo 2 4 T5, due davanti e due dietro. Poi la prova regina sarà la reazione dei coralli nel tempo. oggi nessun segno di malessere, tutti i coralli si sono aperti benissimo.

rob57 16-06-2012 18:17

Le plafo sono da 110w ciascuna con led bianchi, blu, uv e rossi. le foto non riesco a caricarle. Appena clicco su inserisci immagine spunta un avviso di non cliccare su +18 anni. io gli dico ok e a quel punto spunta la finestra del modem

rob57 16-06-2012 19:11

Ecco le foto....OVVIAMENTE NON FATE CASO al sistema per appendere le plafo...è tutto provvisorio

http://s17.postimage.org/levgrurjv/P1012491.jpg

http://s11.postimage.org/b7nb6ed0v/P1012498.jpg

http://s10.postimage.org/jmpekr13p/P1012499.jpg

http://s18.postimage.org/njewq986t/P1012500.jpg

http://s17.postimage.org/6qp5uighn/P1012501.jpg
------------------------------------------------------------------------
http://s14.postimage.org/6srmumd0d/P1012492.jpg

ALGRANATI 16-06-2012 20:40

Finalmente sono arrivate......ero ansioso di vederle in azione.:-)

Ciccio66 17-06-2012 00:32

Vediamo il suo evolversi con gli animali....

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

Vespa89 17-06-2012 01:55

ooooooo dai che sono in ansia quando arrivano da me e giuseppe??? #06

twister77 17-06-2012 03:15

Grande bob!
Non vedo l'ora di vedere dal vivo.
Chissà faccio la cappellata : )
magari faccio uno squillo a Carmelo e facciamo un salto

buddha 17-06-2012 08:30

Ciao rob..la prossima volta che mia moglie viene a Catania te la mando con le cesoie..:-)
Vasca con animali superlativi..seguo con interesse la prova..i rossi non hai paura stimolino di brutto le alghe?

davide56 17-06-2012 09:14

mi sa che non sono rossi
dovrebbe montare 4 uv

rob57 17-06-2012 10:37

Quote:

Originariamente inviata da twister77 (Messaggio 1061703613)
Grande bob!
Non vedo l'ora di vedere dal vivo.
Chissà faccio la cappellata : )
magari faccio uno squillo a Carmelo e facciamo un salto

Vi aspetto.......quando volete

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061703654)
Ciao rob..la prossima volta che mia moglie viene a Catania te la mando con le cesoie..:-)
Vasca con animali superlativi..seguo con interesse la prova..i rossi non hai paura stimolino di brutto le alghe?

I led rossi sono solo due per plafo, quindi non credo che ci siano problemi. Nell' insieme della luce il rosso praticamente non si vede.

Continuo con le impressioni.....ieri sera ho lasciato solo la luce lunare, cioè 4 led blu per plafoniera.........l' effetto è incredibile, ci sono fluorescenze bellissime, uno spettacolo. Però non troppo naturale. diciamo che il blu di una bluplus è meno bello ma più naturale. mi convinco sempre più che accoppiando 2 o 4 T5 alle plafo il risultato sarebbe perfetto sia come colore della luce che come copertura. Potrei mettere 4 bluplus o due bluplus e due aquabluspezial.
oggi farò le seguenti prove: vedere se con due plafo copro la lunghezza della vasca. Attualmente con tre plafo in lunghezza una parte della luce va fuori vasca.
Poi provero ad accostare due plafo nel senso della larghezza, in modo da avere una fonte luminosa larga 32 cm.

Maurizio Senia (Mauri) 17-06-2012 10:40

Ottima prova bravo........aspetta a mettere i T5 fai un periodo con solo le plafo.;-)

rob57 17-06-2012 11:17

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061703754)
Ottima prova bravo........aspetta a mettere i T5 fai un periodo con solo le plafo.;-)

Si aspetto, anche perchè mi è venuta l' idea di mettere le tre plafo in diagonale e vedere come coprono la vasca

dodarocs 17-06-2012 11:34

Quote:

Originariamente inviata da rob57 (Messaggio 1061703802)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061703754)
Ottima prova bravo........aspetta a mettere i T5 fai un periodo con solo le plafo.;-)

Si aspetto, anche perchè mi è venuta l' idea di mettere le tre plafo in diagonale e vedere come coprono la vasca

Per metterle in diagonale non sono troppo lunghe? l'unica soluzione è metterne 4 a coppie di 2 per coprire bene in arghezza la vasca.

Ink 17-06-2012 12:12

Provare a metterle più spostate verso la parte anteriore della vasca e inclinarle posteriormente?

I coralli posteriori sono tutti in superficie e richiedono una luce meno potente perchè non viene assorbita dall'acqua.

rob57 17-06-2012 13:00

Per metterle in diagonale non sono troppo lunghe? l'unica soluzione è metterne 4 a coppie di 2 per coprire bene in arghezza la vasca.[/QUOTE]

Ciao Franco, credo che ci entrino, ma per fare la prova ho bisogno di un'altra barra che al momento non ho. Domani la compro. Mettendole come sono attualmente perdo 6 led per lato, nel senso che la luce va fuori vasca. Due plafo in lunghezza non arrivano a coprire 180 cm. Diciamo che arrivano a coprire 160 cm

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061703875)
Provare a metterle più spostate verso la parte anteriore della vasca e inclinarle posteriormente?

I coralli posteriori sono tutti in superficie e richiedono una luce meno potente perchè non viene assorbita dall'acqua.

ho provato a spostare le plafo di 6 cm verso il vetro frontale, così anche il fondo viene illuminato, ma la parte posteriore della vasca no, anche inclinando le plafo. Non li copre 60 cm, anche perchè quando le mettero a 25 cm invece dei 34 attuali, il cono si restrigerà ulteriormente. Con 2 T5 dietro le plafo il problema si risolve egregiamente. Oppure affiancare 2 plafo nel senso della larghezza. Cosa che proverò domani, però resteranno con poca luce 10 cm per lato. Come ho detto la copertura in lunghezza di due plafo è 160 cm. Provato stamattina.

gilby 17-06-2012 15:26

seguo con molto interesse visto il post che ho aperto qualche giorno fa #70

rob57 17-06-2012 19:07

le coperture ideali, almeno secondo me: 150 massimo 160 x70 massimo 80 con 4 plafoniere che si possono mettere a grupppi di due nel senso della lunghezza. Oppure messe nel senso della larghezza. Tre plafoniere possono coprire (messe nel senso della larghezza) un 120 x 80.
Io personalmente in qualsiasi caso, se possibile metterei un bluplus o affini in modo da corregere la luce lunare che, come ho detto, è bellissima come effetto, ma troppo blu discoteca.
ma questo è solo un gusto personale

dodarocs 17-06-2012 20:05

Roby prova solo su una metà vasca con 2 e già ti rendi conto, se metà vasca con 2 la copri bene prendi anche l'altra.

rob57 17-06-2012 21:23

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1061704431)
Roby prova solo su una metà vasca con 2 e già ti rendi conto, se metà vasca con 2 la copri bene prendi anche l'altra.

Si Franco, proverò domani mattina. Però l' ipotesi di mettere due T5 dietro le plafo non è male anche per completare lo spettro cromatico. Metterei un bluplus e un aquabluspezial, coprirei perfettamente la vasca e avrei un bluplus da lasciare acceso con i led lunari quando spengo le altre luci. Secondo me sarebbe un' ottima combinazione. Ho trovato dei vecchi T8 completi di riflettore e reattore e quindi domani provo con quelli. Uno da 6500 e un blu osram. Domani provo anche quelli, tanto li ho e non mi costa niente.
P.S. non oso pensare ai tuoi coralli con queste plafoniere che fanno risaltare i colori

ALGRANATI 17-06-2012 23:00

Io sinceramente, prima di prenderne altre, capirei se é l'illuminazione che vuoi.


Sent from my iPad using Tapatalk HD

K-Killer 17-06-2012 23:21

Impossibile non sottoscrivere la discussione. Sono curioso di vedere gli sviluppi!

ALGRANATI 18-06-2012 08:53

ragazzi, per iscriversi ai topic c'è la comoda funzione.
non è bello vedere topic con decine di " seguo "........che ovviamente verranno segati.

grazie.:-))

rob57 18-06-2012 18:04

Allora....fatte diverse prove. Mettendo due plafo accostate nel senso della larghezza copro magnificamente i 60 cm della vasca e ho un sacco di luce ovunque. le controndicazioni sono che dovrei acquistare un' altra plafo. Un' altra piccola difficoltà, ma superabile, è che mentre nella parte posteriore, avendo 25cm di pozzetto di tracimazione e quindi 155 cm di vasca da illuminare, avrei un risultato perfetto nella parte anteriore, con 180 cm effettivi da coprire, mi resterebbe un angolo buio di circa 20 cm. Mentre con T5 e Hqi la copertura è più graduale, con i led (almeno con le lenti a 120°) non è così......o c'è luce o c'è quasi buio.
Seconda prova. ho trovato dei vecchi T8 completi di ballast e riflettore che avevo conservato per ogni eventualità da non so quanto tempo. Ho montato due neon da 6500K nella parte posteriore della vasca e come immaginavo ho completamente coperto la parte buia, pur se i neon erano da soli 36w e vecchi di almeno 5 anni. Quindi mettendo 2 T5 da 80 w, tipo un aquabluspezial e un bluplus, coprirei perfettamente la parte buia, anche considerando il solito pozzetto di tracimazione, per cui i 150 cm degli 80w sarebbero perfetti. Controindicazioni nessuna.....indicazioni tante!!!!!! Spendo 50 euro, visto che i neon li ho ancora praticamente nuovi, e aggiungo altre componenti allo spettro, soprattutto il blu dei bluplus da accoppiare al blu profondo della luce lunare della plafo quando si spengono il resto delle luci.
Terza prova. Mi sono costruito 3 sagome di cartone uguali alle plafo e ho visto che mettendole in diagonale le 3 plafo ci entrano perfettamente e non perdo i 6 led per lato della sistemazione attuale (cioè le tre plafo una accanto all' altra).
Altre considerazioni.......la luce è davvero molto bella e i coralli continuano ad aprirsi alla grande. La domanda è: si aprono così tanto perchè la luce è perfetta o perchè è pochina ?

ZON 18-06-2012 18:34

foto...please

rob57 18-06-2012 18:56

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061705661)
foto...please

Le foto sono all' inizio del post. Ne metterò altre, spero migliori, quando avrò deciso la soluzione da adottare

Vespa89 19-06-2012 21:06

anche a me è arrivata oggi la plafo....sinceramente devo dire che sono rimasto affascinato dall'estetica ma purtroppo la copertura reale secondo me non è più di 70x40 massimo 80x40...
peccato per la copertura perchè agli animali a primo impatto sembra piacere la luce...

i verdi sono bellissimi così come i viola e in parte i blu....le fluorescenze e le minime variazioni di colore sono tutte percettibili e questo ne fà a mio avviso una buona luce (poi magari con il tempo mi sbaglio :-) )....ho notato cambiamenti immediati sul colore della tricolor ( con i neon avevo solo 2 colori massimo tre con i blue plus ma poi non erano reali) un colore spettacolare...sulla formosa sulla microphtalma sulla aspera sulla yacinthus su tutte le acropore, gli lps invece sono un pò sacrificati perchè si trovano in zone d'ombra che con i t5 logicamente non avevo...

cmq io con 100x50x50 ora ne ho una e credo che ne aggiungerò un'altra in parallelo ma sfalzata e inclinata visto che il mio problema principale è la scarsa quantità di luce soprattutto, in larghezza ho 30cm in lunghezza e 15 in larghezza di "buio"...

cmq i coralli come diceva roberto spolipano parecchio come mai?? perchè è poca la luce o per il cambio di luce??

rob57 20-06-2012 21:00

Ulteriore aggiornamento. Oggi ho posizionato le tre plafo leggermente in diagonale con il risultato che non ho più sei led per lato che mandano luce fuori dalla vasca. Adesso tutta la luce è in vasca. Il risultato è discreto....non ci sono zone buie, ma solo zone con minore luce. Però a prima vista la luce più bella si ha coprendo tutta la vasca. Ribadisco che la copertura di ogni plafo è 35/40x 70/75. Gli animali continuano a spolipare alla grande,sembrano proprio gradire il tipo di luce.
Però ragazzi che bello che con questa giornata di caldo la temperatura in vasca mi è arrivata a 27,3 e non mi si è attaccata neanche la ventola che parte a 27,5. E non avere tutta quella umidità nella stanza. Si perchè l' evaporazione è minima. Questo poterbbe comportare un problema: poca evaporazione = poca acqua calcarea, poca acqua calcarea = aumento dei fosfati?

Ink 20-06-2012 22:27

io togliendo o rimettendo la KW non ho mai notato alcuna differenza nei PO4... Se ti salgono, aumenta le ore di luce e vedi come scendono...

Vespa89 21-06-2012 00:37

Quote:

Originariamente inviata da rob57 (Messaggio 1061708630)
Ulteriore aggiornamento. Oggi ho posizionato le tre plafo leggermente in diagonale con il risultato che non ho più sei led per lato che mandano luce fuori dalla vasca. Adesso tutta la luce è in vasca. Il risultato è discreto....non ci sono zone buie, ma solo zone con minore luce. Però a prima vista la luce più bella si ha coprendo tutta la vasca. Ribadisco che la copertura di ogni plafo è 35/40x 70/75. Gli animali continuano a spolipare alla grande,sembrano proprio gradire il tipo di luce.
Però ragazzi che bello che con questa giornata di caldo la temperatura in vasca mi è arrivata a 27,3 e non mi si è attaccata neanche la ventola che parte a 27,5. E non avere tutta quella umidità nella stanza. Si perchè l' evaporazione è minima. Questo poterbbe comportare un problema: poca evaporazione = poca acqua calcarea, poca acqua calcarea = aumento dei fosfati?

rob!! alla fine ne prendo un'altra io....così dovrei illuminare tutto alla ggrande come prima con i t5.....oggi sono stato a casa giusto 10 min...e ieri lo stesso ma i coralli soprattutto le acropore e le stylopore sembrano gradire, per il momento,, poi lo sappiamo che è presto...ma ad esempio la milka, la tricolor, la formosa, hyacintus, la granulosa sono irriconoscibili....(considerando che a livello di intensita VISIVA ho 1/4 della luce precedente....

cmq con due anche io credo di risolvere tutto!!....e poi come dici tu rob....un silenzio che non ti dico....il refri si attacca poco (da quello che mi dice mia madre) le ventoline praticamente stanno ferme confronto quelle precedenti!

buddha 21-06-2012 05:05

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061708761)
io togliendo o rimettendo la KW non ho mai notato alcuna differenza nei PO4... Se ti salgono, aumenta le ore di luce e vedi come scendono...

Scendono perchè utilizzati dal phyto o alghe varie, ma se poi queste non sono schiumate o eliminate meccanicamente a cosa serve?? Per me è sempre meglio puntare sui batteri e schiumarli ripieni di fosfati..

rob57 21-06-2012 16:58

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061708761)
io togliendo o rimettendo la KW non ho mai notato alcuna differenza nei PO4... Se ti salgono, aumenta le ore di luce e vedi come scendono...

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061708925)
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061708761)
io togliendo o rimettendo la KW non ho mai notato alcuna differenza nei PO4... Se ti salgono, aumenta le ore di luce e vedi come scendono...

Era solo un' ipotesi.......ma spero non succeda

Scendono perchè utilizzati dal phyto o alghe varie, ma se poi queste non sono schiumate o eliminate meccanicamente a cosa serve?? Per me è sempre meglio puntare sui batteri e schiumarli ripieni di fosfati..

ma siccome non ho lo skimmer DEVONO rimanere bassi con altri metodi.
Infatti secondo me uno dei problemi che potrei incontrare è la capacità di riduzione della vasca con queste lampade, visto che la mia vasca si è dimostrata particolarmente sensibile a questo con i cambi di luce. Sono passato da 1100 a 330W, come reagirà la vasca in termini di riduzione dei nutrienti? Per il resto i coralli si aprono talmente bene che non credo in futuro possano soffrire questa luce. Mi sembra di essere tornato al periodo d'oro delle mia vasca quando montavo le 150w e non le 250. Poi colori così non ne ho mai avuti

GKAPPE 21-06-2012 17:39

Da queste prime impressioni che date sembrerebbe un prodotto interessante. Da possessore di una plafo a LED (con led da 3W ed i vostri se non sbaglio sono da 2W) volevo sapere a che percentuale di potenza tenete i LED blu e bianchi, tutti al 100% oppure avete settato percentuali diverse? Variando la potenza dei blu e dei bianchi come varia la luce in vasca?

Vespa89 21-06-2012 18:39

Quote:

Originariamente inviata da gc71 (Messaggio 1061709639)
Da queste prime impressioni che date sembrerebbe un prodotto interessante. Da possessore di una plafo a LED (con led da 3W ed i vostri se non sbaglio sono da 2W) volevo sapere a che percentuale di potenza tenete i LED blu e bianchi, tutti al 100% oppure avete settato percentuali diverse? Variando la potenza dei blu e dei bianchi come varia la luce in vasca?

i nostri sono da 2 watt come consumo...in realtà non sò se i led sono da 3...cmq la regolazione è tutta impostata al massimo non c'è la possibilità di controllare i led, a meno che non si scelga il NILUS mi pare si chiami così...quello fà da controller dimmerabile...

la luce è bella sinceramente a me piace mooolto....i coralli come già detto sembrano gradire, ma è presto!

cmq c'è da dire che venedo dai t5 mi sembra di avere la plafo spenta ma è solo una questione di abitudine secondo me...poi la prossima settimana io ne aggiungo un'altra quindi farò altre considerazioni...

ultima osservazione la luce essendo una americana, è tendenzialmente blu....bella per le fluorescenze per i polipi del corallo ma io personalmente non ci ero abituato e devo dire che anche questa luce non è male....si prospetta un bel esperimento!

GKAPPE 22-06-2012 08:39

Quindi non è neanche possibile gestire le fasi di alba e tramonto? O accesa o spenta tutta in un colpo? Questo mi sembra un pò un grosso difetto...

Vespa89 22-06-2012 08:47

Quote:

Originariamente inviata da gc71 (Messaggio 1061710272)
Quindi non è neanche possibile gestire le fasi di alba e tramonto? O accesa o spenta tutta in un colpo? Questo mi sembra un pò un grosso difetto...

puoi gestire una luce lunare di 4 led blu e tutto il resto.... difetto è qualcosa che non và bene :-) l'alba tramonto è un gusto, a me personalente piacciono gli effetti del genere ma devo dire che prima di tutto stà la salute del corallo...poi vedere la vasca che si accende piano e si spegne allo stesso modo sinceramente non è necessario

però per coprire questa mancanza si può prendere le plafo con gli accenditori dimmerabili il nilus...con loro ci si riesce...#70

GKAPPE 22-06-2012 10:44

Quote:

Originariamente inviata da Vespa89 (Messaggio 1061710282)
Quote:

Originariamente inviata da gc71 (Messaggio 1061710272)
Quindi non è neanche possibile gestire le fasi di alba e tramonto? O accesa o spenta tutta in un colpo? Questo mi sembra un pò un grosso difetto...

puoi gestire una luce lunare di 4 led blu e tutto il resto.... difetto è qualcosa che non và bene :-) l'alba tramonto è un gusto, a me personalente piacciono gli effetti del genere ma devo dire che prima di tutto stà la salute del corallo...poi vedere la vasca che si accende piano e si spegne allo stesso modo sinceramente non è necessario

però per coprire questa mancanza si può prendere le plafo con gli accenditori dimmerabili il nilus...con loro ci si riesce...#70

Ok, va bene, non diciamo che è un difetto ma, a mio parere, su queste tipologie di plafo, è una mancanza non da poco perchè impedisce sfruttare a pieno una potenzialità di questa tecnologia, cioè la dimmerizzazione suddivisa su diversi canali. Se poi si può ovviare a questa mancanza con un componente aggiuntivo allora il problema non si pone.
Sul fatto che l'alba e tramonto non sia una cosa indispensabile sono parzialmente d'accordo. Io con la mia ho impostato un tramonto che si sviluppa in 30 minuti, ti posso assicurare che in quei 30 minuti si susseguono sempre con la stessa cadenza tutta una serie di comportamenti, sia per i coralli sia per i pesci, che rendono la vasca molto naturale. I pesci incominciano ad avvicinarsi alle loro tane, i polipi di alcuni coralli (soprattutto LPS) incominciano lentamente ad esteroflettersi mentre altri si ritirano ecc.. Più che altro voglio far capire che non è una semplice variazione dell'intensità della luce e del suo spettro fine a se stessa, ma piuttosto un innescarsi di somportamenti particolari sugli animali. Sinceramente farei davvero fatica a rinunciare a questo aspetto.

salvatore80 22-06-2012 11:11

Quote:

Originariamente inviata da gc71 (Messaggio 1061710457)
Quote:

Originariamente inviata da Vespa89 (Messaggio 1061710282)
Quote:

Originariamente inviata da gc71 (Messaggio 1061710272)
Quindi non è neanche possibile gestire le fasi di alba e tramonto? O accesa o spenta tutta in un colpo? Questo mi sembra un pò un grosso difetto...

puoi gestire una luce lunare di 4 led blu e tutto il resto.... difetto è qualcosa che non và bene :-) l'alba tramonto è un gusto, a me personalente piacciono gli effetti del genere ma devo dire che prima di tutto stà la salute del corallo...poi vedere la vasca che si accende piano e si spegne allo stesso modo sinceramente non è necessario

però per coprire questa mancanza si può prendere le plafo con gli accenditori dimmerabili il nilus...con loro ci si riesce...#70

Ok, va bene, non diciamo che è un difetto ma, a mio parere, su queste tipologie di plafo, è una mancanza non da poco perchè impedisce sfruttare a pieno una potenzialità di questa tecnologia, cioè la dimmerizzazione suddivisa su diversi canali. Se poi si può ovviare a questa mancanza con un componente aggiuntivo allora il problema non si pone.
Sul fatto che l'alba e tramonto non sia una cosa indispensabile sono parzialmente d'accordo. Io con la mia ho impostato un tramonto che si sviluppa in 30 minuti, ti posso assicurare che in quei 30 minuti si susseguono sempre con la stessa cadenza tutta una serie di comportamenti, sia per i coralli sia per i pesci, che rendono la vasca molto naturale. I pesci incominciano ad avvicinarsi alle loro tane, i polipi di alcuni coralli (soprattutto LPS) incominciano lentamente ad esteroflettersi mentre altri si ritirano ecc.. Più che altro voglio far capire che non è una semplice variazione dell'intensità della luce e del suo spettro fine a se stessa, ma piuttosto un innescarsi di somportamenti particolari sugli animali. Sinceramente farei davvero fatica a rinunciare a questo aspetto.


quoto se non c'e non c'e ma onestamente a parte il costo e una cosa da non sottovalutare e come dice il nostro amico anche io notavo differenze sull'alba e il tramonto perche gli animali si abittuano ....SONO VIVI ANCHE LORO... quindi come noi si adattano alle condizioni e sfruttano quel che e di piu .ma sicuramente non indispensabile


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,22663 seconds with 14 queries