AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Tutto Scalari parte XIII (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200917)

Paolo Piccinelli 17-06-2009 08:57

Tutto Scalari parte XIII
 
si continua da qui:

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...=asc&start=120


ah, aggiungo una fotina dei miei piccoli:

Tore* 17-06-2009 09:06

Infatti Paolo come hai scritto quì: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...776003#2776003 penso che eviterò di tagliare le foglie e lascerò che la coppia impari a fare tutto da se e concludere il tutto in modo positivo.

4Angel 17-06-2009 22:46

Paolo, direi che non sono rimasti incastrati nel pratino.... ;-)

Tore*, avrai bisogno di mooooolta pazienza, ma lo spettacolo ti ripagherà ampiamente. Magari l'hai già fatto, ma potresti descrivere accuratamente la vasca? Così, tanto per poterti dare delle indicazioni di massima.... ;-)

Tore* 17-06-2009 23:00

Quote:

Originariamente inviata da 4Angel
Paolo, direi che non sono rimasti incastrati nel pratino.... ;-)

Tore*, avrai bisogno di mooooolta pazienza, ma lo spettacolo ti ripagherà ampiamente. Magari l'hai già fatto, ma potresti descrivere accuratamente la vasca? Così, tanto per poterti dare delle indicazioni di massima.... ;-)

E' una vasca RIO 180 della Juwell (sui 180 litri netti). La temperatura è sui 27/28 gradi ora che fa caldo ed il PH è un pò alto (7,5 o giù di lì).

Insieme a questa coppia ci sono in vasca: un gruppo di 12 "Neon", un gruppo di 12 Corydoras Aeneus, 3 Ancistrus Dolicopterus (uno dei quali un maschione ben sviluppato, gli altri 2 ancora in sviluppo), una ventina di ampullarie gold, in questa fase poco attive. Gli altri 3 scalari che rivaleggiavano, li ho spostati appena ho visto la prima deposizione.

Secondo me le condizioni ambientali ci sono. Forse il PH non è ottimale...

4Angel 17-06-2009 23:54

Mhà... Mica tanto, sai... A parte il pH troppo alto avrai anche le durezze troppo alte, altrimenti le ampu si scioglierebbero. Hai anche 12 neon di troppo e anche gli ancy son predatori di uova... Per il resto potrebbe andare... ;-)

Paolo Piccinelli 18-06-2009 08:17

Quote:

direi che non sono rimasti incastrati nel pratino....
4Angel, questa era la prima nidiata... quelli del pratino sono ancora lì, anche se purtroppo si sono ridotti di numero (da oltre 100 a una 70ina)... ora sono belli cicciotti e la nuova luce lunare superpotente li tiene a centro vasca la notte ;-)

raflos 18-06-2009 09:40

anche io ho un esemplare dello stesso colore! comunque come si riconosce il maschio dalla femmina?

4Angel 18-06-2009 18:30

raflos, lo vedi al momento della deposizione...

Tore* 19-06-2009 09:56

Quote:

Originariamente inviata da Tore*
E' una vasca RIO 180 della Juwell (sui 180 litri netti). La temperatura è sui 27/28 gradi ora che fa caldo ed il PH è un pò alto (7,5 o giù di lì).

Insieme a questa coppia ci sono in vasca: un gruppo di 12 "Neon", un gruppo di 12 Corydoras Aeneus, 3 Ancistrus Dolicopterus (uno dei quali un maschione ben sviluppato, gli altri 2 ancora in sviluppo), una ventina di ampullarie gold, in questa fase poco attive. Gli altri 3 scalari che rivaleggiavano, li ho spostati appena ho visto la prima deposizione.

Secondo me le condizioni ambientali ci sono. Forse il PH non è ottimale...

Ieri seconda deposizione, ma stamattina alla acensione delle luci, nuovamente tutto sparito...

rox 23-06-2009 12:45

Ciao a tutti ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto..vorrei prendere uno scalare maschio adulto per la mia femmina rimasta sola.
Nel mercatino ho trovato un appassionato che cede questo scalare, lui dice che secondo lui è maschio, ma io vorrei qualche sicurezza in più prima di prenderlo.
Cosa ne pensate? Vi allego una foto..

Grazie mille

Tore* 23-06-2009 12:50

A vedere la testa direi che è un maschio bello grande, però l'unica conferma sicura viene dalla forma dell'organo riproduttore.

Paolo Piccinelli 23-06-2009 13:15

A vederlo così direi maschio adulto di diversi anni... :-)

rox 23-06-2009 13:39

grazie a entrambi! ;-) Paolo, complimenti per i tuoi scalarini! sono stupendi! #25

Paolo Piccinelli 23-06-2009 13:40

denghiu! ;-)

4Angel 24-06-2009 08:55

Quote:

Originariamente inviata da Tore*
A vedere la testa direi che è un maschio bello grande

La gibbosità sulla testa NON è un indicatore del sesso!
Quote:

Originariamente inviata da Tore*
però l'unica conferma sicura viene dalla forma dell'organo riproduttore.

Togli pure il però....

Paolo Piccinelli 24-06-2009 09:01

4Angel, io facevo riferimento alla posizione delle pinne pettorali ed all'angolo fra la mandibola e il ventre... in alcuni testi (Edward Stansbury - Breeding & raising angelfishes) questi particolari posturali ed anatomici vengono citati come indicativi del sesso... concordi, oppure sono panzane? #24

4Angel 27-06-2009 19:12

Paolo, per quel che ne so io o gli guardi i genitali con quella specie di prisma che diceva malawi tempo fa o lo vedi durante la ripro...

Tore* 27-06-2009 19:17

Oggi terza deposizione della mia giovane coppia.

4Angel 28-06-2009 00:07

Hai cambiato niente in vasca?

Tore* 28-06-2009 00:12

Quote:

Originariamente inviata da 4Angel
Hai cambiato niente in vasca?

Stessi pesci, solo uno spostamento di piante, ma poca roba. Avevo fatto un cambio d'acqua una settimana fa. Per me le mangeranno questa notte anche stavolta. Ho notato che dopo la deposizione la femmina tende questa volta a scacciare il maschio, come se non lo riconoscesse. ma non sempre, solo a momenti. Curioso. Il maschio ha preso dei colori veramente stupendi.

Paolo Piccinelli 28-06-2009 15:29

Quote:

o gli guardi i genitali con quella specie di prisma che diceva malawi tempo fa o lo vedi durante la ripro
oK! ;-)

Aredhel 30-06-2009 22:47

Paolo Piccinelli, ho visto con 4Angel i tuoi piccoli alle onde, a mio parere veramente molto belli #36#

Paolo Piccinelli 01-07-2009 09:19

Aredhel, e avvisarmi che passavate?!?!?!?!?!?!? -04 -04 -04

Un salto lo facevo per salutarvi :-(

Aredhel 01-07-2009 18:27

non c'ho proprio pensato!! #23 (in realtà non sapevo come avrei potuto passare il tempo mentre tu ed Ettore parlavate di scalari per ore... :-D :-D )
comunque ora che sappiamo la strada ci torniamo di sicuro! #36#

4Angel 01-07-2009 18:29

Paolo, è stata una cosa cotta e magnata... E per te è stato meglio così, altrimenti con la sola imposizione delle mani avrei trasferito i tuoi wild nel mio acquario! ;-) la prossima volta te lo diciamo, tranqui! comunque veramente belli i piccoli! :-))

Tore* 01-07-2009 22:12

Quote:

Originariamente inviata da Tore*
Oggi terza deposizione della mia giovane coppia.

Anche questa covata è sparita nella notte.

4Angel 02-07-2009 01:40

Quote:

Originariamente inviata da Tore*
Quote:

Originariamente inviata da Tore*
Oggi terza deposizione della mia giovane coppia.

Anche questa covata è sparita nella notte.

Tore, sino a che non sistemi la popolazione non potranno fare progressi...

Paolo Piccinelli 02-07-2009 08:13

Fine OT:

Aredhel, 4Angel, ci si rivede alla prossima allore... tanto le visite a Le Onde sono come le ciliegie, una tira l'altra!

Quote:

comunque veramente belli i piccoli!
...azzie!!
Ne ho altri 60 in crescita :-))

Tore* 02-07-2009 09:16

Quote:

Originariamente inviata da 4Angel
Tore, sino a che non sistemi la popolazione non potranno fare progressi...

Scusate, ma nessuno è riuscito ad avere schiuse di scalari con in vasca ancistrus e o / neon?

Paolo Piccinelli 02-07-2009 09:42

io no #13

4Angel 02-07-2009 10:37

Non che io sappia...

Tore* 02-07-2009 10:45

Secondo voi è possibile che un ancistrus adulto di notte, con la coppia di scalari addormentata, possa depredare la foglia con le uova?

Aredhel 02-07-2009 11:34

certo

Tore* 02-07-2009 11:37

Insomma le cose sono due...

A) Staccare la foglia prima di spegnere le luci e metterla in una nursery all'interno dell'acquario

B) Spostare / regalare i neon e gli ancistrus. Lasciando ampullarie e corydoras.

Aredhel 02-07-2009 11:43

esatto!anche se l'opzione A non è così semplice da mettere in pratica!

Tore* 02-07-2009 11:45

Quote:

Originariamente inviata da Aredhel
esatto!anche se l'opzione A non è così semplice da mettere in pratica!

Mmm, quali sarebbero le compilazioni?

G&C 02-07-2009 15:12

Salve volevo raccontare anche io la mia esperienza in cerca magari di qualche consiglio.
Nella mia vasca avevo 7 scalari piccoli che poi con il tempo sono cresciuti e man mano che crescevano andavo ad eliminare quelli che erano sempre isolati fino ad avere una coppia. La prima deposizione è avvenuta l' 8 del mese scorso, devo dire iaspettata anche perchè i valori della vasca non erano prorpio quelli ideali, e nel giro di una notte tutto scomparso, dopo circa 12 giorni è avvenuta la seconda deposizione durata 2 giorni poi le uova hanno incominciato ad ammuffire e sono state tutte mangiate :-( , e dopo questa ho incomiciato ad assistere ad una serie di lotte tra i due dove era sempre la femmina ad avere la meglio ( anche perchè + grossa), fino ad arrivare ad un paio di giorni prima della terza deposizione dove il maschio incominciava a reaggire ( in questi giorni pensavo proprio di dover ricominciare tutto da capo, per il fatto delle lotte), ma a soli otto giorni dalla seconda deposizione è arrivata la trza ( anche questa inaspettata) #22 , non credevo che entro solo otto giorni deponesse di nuovo, ed è qui che ho assistito ( per caso) all' intera procedura: deposizione su foglia di anubbias e fecondazione del maschio.
Ero schettico sulla riuscita della cosa ( anche perchè la coppia continuava e continua a dare segni di insofferenza ), ma poi dopo 48 ore esatte le uova hanno incominaciato a schiudere ed oggi a 2 giorni dalla schiusa conto una cinquantina di avannotti attaccati alla foglia, spero che vadano avanti, cerco di intervenire il meno possibile nella vasca anhe perchè la femmina è molto aggressiva.
Cercherò di postare una foto dei genitori e della prole.

Paolo Piccinelli 02-07-2009 15:15

G&C, al settimo giorno dalla deposizione inizia a far schiudere l'artemia... altrimenti quando nascono muoiono di fame. ;-)

G&C 02-07-2009 15:41

Queste le foto

G&C 02-07-2009 15:43

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
G&C, al settimo giorno dalla deposizione inizia a far schiudere l'artemia... altrimenti quando nascono muoiono di fame. ;-)

:-)) grazie, ma gia mi ero informato sulle varie guide presenti in home.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09606 seconds with 14 queries