AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Pomacanthus Hepatus dal comportamento strano. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479497)

acheo75 28-12-2014 18:09

Pomacanthus Hepatus dal comportamento strano.
 
Salve a tutti, sono circa 5-6 giorni che il mio Pomacanthus di circa 6 mesi ha un comportamento per me preoccupante. Nel senso che mentee fino ad una settimana fa nuotava tranquillo per tutta la vasca, mangiando regolarmente ad ogni somministrazione di cibo, ora invece sta sempre nascosto inficcato in un anfratto creato dalle rocce.
Il pesce, nonostante non lo veda più mangiare, di tanto in tanto che esce dal suo anfratto lo vedo in buone condizioni, non colpito da infezioni per lo meno esterne e nemmeno smagrito....mi aiutate a capire?
Cosa può essere accaduto atteso che i valori in vasca sono buoni, non ho introdotto pesci nuovi e non ho cambiato alcunché fino ad una settimana orsono?

Inviato dal mio GT-N7100

acheo75 28-12-2014 18:26

Scusate ma i mie figli mi hanno fatto scambiare il pomacanthus (ahimè andato da un po) con il paracanturus.

Inviato dal mio GT-N7100

gerry 28-12-2014 18:31

Quote:

Originariamente inviata da acheo75 (Messaggio 1062560312)
Scusate ma i mie figli mi hanno fatto scambiare il pomacanthus (ahimè andato da un po) con il paracanturus.

Inviato dal mio GT-N7100


Ciao,
In che vasca li stai mettendo?
Hanno dei coinquilini?

acheo75 28-12-2014 18:36

Scusa ma veramente intendevo che sono circa 6 mesi che è in vasca. Peraltro è dallo stesso periodo che è in vasca con 4 ocellaris (che ormai hanno 10 mesi in quanto prima erano in un altra vasca più piccola) poi c'è un decora (non so la denominazione comunque lungo e affusolato) un pesce mandarino ultimo arrivato e una dolabella. La vasca è un juwel 180 e monto uno skimmer deltec mce 600

Inviato dal mio GT-N7100

gerry 28-12-2014 18:41

Cioè, ricapitolando, in una vasca da 180 litri lordi hai:
Pomacanthus
Hepatus
4 occellaris
1 decora
Un mandarino

Penso proprio che con tutti quei pesci sei molto sovrappopolato, e probabilmente tra un po' avrai problemi e valori alle stelle ; con i valori che raggiungerai la dolalbella ringrazierà per le alghe

acheo75 28-12-2014 18:48

Francamente i valori sono tutti buoni (solo il kh è a 5,5 ed è un po basso)...ho avuto nella stessa vasca anche altri 4 parasema , 1 altro ocellaris e un pseidochellinus absentia e li ho tolti di mio, rranne per il pseido...che un giorno è morto di botta (forse infarto).
Nella discussione mi riferivo al comportamento dell'hepatus che comunque non mi sembra soffrire fame o altro, ma sembra bizzarro o comunque anomalo. Ho letto che anche altri hanno ravvisato comportamenti simili in loro esemplari.

Inviato dal mio GT-N7100

gerry 28-12-2014 19:01

il comportamento " strano " dell'hepatus probabilmente è dato dalla vasca piccola e dai troppi coinquilini

Quindi nella vasca non hai più il pomacanthus ?

tene 28-12-2014 20:06

L'epathus non può stare in una vasca simile ,richiede almeno 400 lt e un lato lungo di 150 cm,contrariamente è soggetto a stress quindi suscettibile a molte malattie e comportamenti strani o comunque anomali.
Stessa cosa vale per i 4 ocellaris,appena si sarà formata una coppia per gli altri sarà morte certa se non per tutti visto che potrebbero ferirsi e stressarsi a vicenda

ede 28-12-2014 21:00

Quoto tene e Gerry, dobbiamo rivede la popolazione della tua vasca per farli vivere al meglio.
Puoi riportare tutti i valori e con che marca di test li hai fatti?
La tecnica della vasca com'è impostata?

acheo75 30-12-2014 00:40

Salve a tutti e grazie per gli interventi. Come anzi detto la vasca è un juwel 180 con all'interno 30 kg di rocce vive direttamente posate su vetro.
Fotoperiodo 12 ore con simulazione alba/tramonto e intervallo d'accensione a distanza di 1 ora e mezza di 120 led bleu - 2 neon bleu da 28 watt e 2 neon ultralights da 45 watt. Ho uno skimmer deltec mce600 e filtro interno con spugna grana fina-sacchetto Rowaphos-sacchetto carbone.
Movimento 2 pompe Sicce 1 da 4500lt e 1 da 2000lt quest'ultima installata su lato bocchettone filtro interno.
Valori di stasera:
No2...0,1 prodac
No3...10 salifert
Po4...0.03 salifert
Kh...6 prodac ...integrato con cucchiaio Royal Sodium Aquaristica
Ca...340 Jbl...integrato con Calcio Aquaristica
Mg ....1300 Jbl
Salinità 1025 o 34 con rifrattometro
Temperatura 27.5

Inviato dal mio GT-N7100

ede 30-12-2014 08:45

Il filtro interno va rimosso oppure va rimossa la spugna e utilizzato solo per il carbone o le resine.
I nitriti misurabili non vanno per nulla bene e potrebbero essere una concausa per la morte dell'imperator.

acheo75 30-12-2014 10:02

Ede seguirò il tuo suggerimento e togliero la spugna dal filtro. Per i nitrati sto dosando no3-po4-x della red sea che dovrebbe ridurli sensibilmente. Inoltre una o due volte a settimana mi hanno suggerito di aggiungere 1-2 gocce di zeo bac della korallen zucht. Sempre batteri che dovrebbero disgregare i no3. Che ne pensi?

Inviato dal mio GT-N7100

acheo75 30-12-2014 10:16

@ede l'imperator ritengo sia morto da stress...in quel periodo i no2 erano sempre a 0....era la vasca che era troppo piccola....peccato ma a volte il desiderio vince la ragione. È stato da allora che ho deciso di ridurre sensibilmente la popolazione in vasca. Il comportamento dell'epatus invece potrebbe essere dato dal fatto che proprio una settimana fa per debellare delle aptasie con aptasia x della red sea, ho dovuto necessariamente fermare tutto in vasca per una mezz'ora, credo che li si sia impaurito. ...altro non saprei

Inviato dal mio GT-N7100

ede 30-12-2014 11:57

Quote:

Originariamente inviata da acheo75 (Messaggio 1062561445)
Ede seguirò il tuo suggerimento e togliero la spugna dal filtro. Per i nitrati sto dosando no3-po4-x della red sea che dovrebbe ridurli sensibilmente. Inoltre una o due volte a settimana mi hanno suggerito di aggiungere 1-2 gocce di zeo bac della korallen zucht. Sempre batteri che dovrebbero disgregare i no3. Che ne pensi?

Inviato dal mio GT-N7100

Non conosco il prodotto della red sea mentre lo zeoback fa bene alla vasca ma non fa miracoli se è impostata male e con una popolazione sbagliata.

ede 30-12-2014 11:58

Quote:

Originariamente inviata da acheo75 (Messaggio 1062561447)
@ede l'imperator ritengo sia morto da stress...in quel periodo i no2 erano sempre a 0....era la vasca che era troppo piccola....peccato ma a volte il desiderio vince la ragione. È stato da allora che ho deciso di ridurre sensibilmente la popolazione in vasca. Il comportamento dell'epatus invece potrebbe essere dato dal fatto che proprio una settimana fa per debellare delle aptasie con aptasia x della red sea, ho dovuto necessariamente fermare tutto in vasca per una mezz'ora, credo che li si sia impaurito. ...altro non saprei

Inviato dal mio GT-N7100

No, il comportamento è dato dal fatto che 180 litri sono pochi per lui come lo erano per l'imperator. Toglilo prima che ti faccia la stessa brutta fine.

gerry 30-12-2014 12:47

Il fermare le pompe per mezz'ora non fa nulla, di solito i pesci non danno nessun segno di sofferenza.
L'essere in troppi in una vasca invece stressa i pesci , gli hepatus sono" strani" e soffrono tantissimo la sovrappopolazione e le vasche piccole; poi ,soprattutto se stressato, si ammala facilmente

arcobaleno 30-12-2014 14:48

Confermo che l'hepatus ha un comportamento stranissimo, il mio è in una vasca da 500 lt netti con il lato lungo da 147 cm. Da quando l'ho inserito è cresciuto bene e mangia regolarmente, ma è stressato da qualsiasi piccolo cambiamento nonostante sia il pesce dominante e mi spaventa tutti gli altri inquilini. E' vero che ogni individuo fà storia a se ma sinceramente se tornassi indietro non lo inserirei in vasca.... penso che per allevarlo e farlo stare tranquillo abbia bisogno di una vasca di almeno 700 litri.
Detto ciò ti consiglio di toglierlo e di rivedere la popolazione in vasca...vedrai in poco tempo che i valori degli inquinanti si abbasseranno da soli senza l'immissione in vasca di prodotti vari.

ps: cambierei anche le marche dei test ( Tropic marine o Elos per gli inquinanti) e Salifert per la triade
Ciao
Auguri :44:

acheo75 30-12-2014 17:36

Grazie arcobaleno credo anch'io che ogni pesce faccia storia a se. Il mio dori è stato per 6 mesi tranquillo...poi...boh vedremo...il problema è anche prenderlo...devo smontare l'acquario. ...tanti auguri anche a te e tutti gli utenti

Inviato dal mio GT-N7100

arcobaleno 30-12-2014 17:43

Quote:

Originariamente inviata da acheo75 (Messaggio 1062561686)
Grazie arcobaleno credo anch'io che ogni pesce faccia storia a se. Il mio dori è stato per 6 mesi tranquillo...poi...boh vedremo...il problema è anche prenderlo...devo smontare l'acquario. ...tanti auguri anche a te e tutti gli utenti

Inviato dal mio GT-N7100

Infatti il problema è anche prenderlo....ho provato anch'io a prendere il mio ma non è facile...anche perchè non ho mai usato un'esca e questo a quanto pare è il modo più veloce per catturarlo, ma visto che ho paura di fargli del male per il momento lo tengo anche perchè "fisicamente" sta bene.
;-)

acheo75 30-12-2014 17:44

Quoto...anche il mio non sembra mostrare segni di sofferenza fisica...è bello cicciotto...boh vallo a capire

Inviato dal mio GT-N7100

arcobaleno 30-12-2014 17:55

Beh, ti confermo che ha bisogno di vasche grandi, il mio fa dei guizzi da un lato all'altro della vasca ( quasi un metro e mezzo) e da lì mi rendo conto che per NUOTARE come vorrebbe forse neanche due metri sarebbero abbastanza.... sono dei nuotatori eccezionali. Poi come già detto in questo post, è un animale molto sensibile e lunatico, per esempio a volte gioca con l'ocellaris a volte invece ne sembra spaventato ed ha una stazza 5 volte più grande! a volte rincorre tutti e tutto creando un caos nella vasca, poi si và a nascondere nella sua tana senza nessuna spiegazione apparente, è un pazzo!
ma forse somiglia al padrone! ahahah:-D

lituratos 31-12-2014 12:36

Riporto la mia esperienza su questo splendido pesce

Mi riferisco alla preistoria dell'acquariologia (no rocce vive no coralli no skimmer)

In 15 anni ho avuto e mantenuto decine e decine di tipologie di pesci, anche razze considerate mooolto più difficili dell'hepatus ma NESSUNO come questo mi ha dato grattacapi

Prima vasca 150 litri. Mai inserito
Seconda vasca 300 litri. In questa vasca hanno vissuto e prosperato (non tutti insieme eh....) Naso lituratos da 20 cm Pomachantus Imperator (liv adulta) euxiphipops navarchus pomacanthus maculosus, pterois volitans taglia media (non difficile ma altamente inquinante) , platax pinnatus.... e tanti altri senza alcuna defezione

Non sono mai arrivato a poter mantenere un hepatus, ne acqustai nel corso del tempo 4.

Uno addirittura morì appena liberato dal contenitore di inserimento. Acclimatazione lentissima, fatta rispettando tutti i canoni... liberato... una frazione di secondo e si andò ad incastrare verticale per metà con il muso dentro la sabbia, dopo qualche minuto, sperando fosse solo shock da acclimatazione, ma insospettito dalla reazione andai a toccarlo.
Era rigido come un pezzo di legno. Morto.
Probabilmente battei ogni record di tempo di permanenza in vasca di un pesce... Niente :-D

Tutta sta tiritera per dire ... in effetti è un pesce "strano"

300 litri erano pochi per un hepatus? Probabile, ma un naso da 20 cm sarebbe dovuto durare giorni, non anni come invece mi è durato... per non parlare delle altre tipologie citate mai decedute

Per contro l'unico hepatus del quale ho potuto godere lungamente è stato quello ospitato nella terza vasca, 550 litri, e questa cosa rafforzerebbe il concetto che gradisca grandi litraggi.

Quel che non quadra è la morte appena estratto dal sacchetto, o come precentemente scritto di non aver mai avuto nessun problema anche con pesci che sulla carta richiedrebbero 7-800 litri minimo.

Ho un amico che ospita da 3 anni un hepatus taglia 7-8 cm in un 80x70x60

Tutto ciò mi ha fatto giungere alla conclusione che con l'hepatus il fattore "C" sia determinante

arcobaleno 31-12-2014 13:15

Confermo lituratus quello che hai riportato il fattore C é determinante. Io ho avuto il primo hepatus in una vasca da 90 litri! non avendo la minima idea di cosa fosse un acquario marino, cio nonostante era un amore, mangiava di tutto e giocava facendo bolle d'aria che poi rincorreva... Questo che ho adesso in 500 litri mangia solo secco e spirulina...non ne vuol sapere ne di lattuga,alghe o altre verdure, ho provato in tutti i modi addirittura a metterlo a dieta!

tene 31-12-2014 13:34

Non sopravvalutiamo il fattore c,sapere quello che si fa è comunque più importante,come si dice chi ben comincia è a metà dell'opera.

arcobaleno 31-12-2014 14:12

Giusto Roby, infatti il senso della discussione era quello, ci siamo divulgati riportando esperienze personali su questo pesce . Difatti come da mio modesto parere espresso, penso abbia bisogno veramente di vasche molto grandi e con tanto spazio per nuotare, senza tralasciare i "problemi" genetici quali stress da cambiamenti sia nuovi inserimenti o cambiamenti dei valori in vasca con conseguente comparsa dei puntini bianchi , i quali regrediscono in vasche più grandi molto prima che in vasche più piccole. Come dalla diversità di alimentazione che a quanto pare è diversa per ogni singolo individuo... Cosa ne pensi?

Un abbraccio

lituratos 31-12-2014 14:29

Ovviamente concordo @tene (anche se con riserva) :-D

E nel mio caso sarà "errare è umano, perseverare è diabolico"

Dopo tanti anni sono ripartito con un 80x80x60 ... so che come litraggio è al limite... so che manca il lato lungo... ma non concepisco acquario senza hepatus
volevo ripartire con un 70x70x60, l'ho portato a 80x80x60 solo per "lui", non potendomi assolutamente permettere, a livello di volume, l'altra creatura che adoro, il lituratus. A proposito solo dopo la registrazione mi sono reso conto di aver cannato la digitazione del nome :-D

Rischio, lo so, terrò la vasca a bassa popolazione proprio per cercare di stressarlo il meno possibile, ma non posso non provarci, lo adoro.

vikyqua 31-12-2014 14:35

Ragazzi, con molta vergogna, io ho allevato un unico pirana in una vasca 15x20x20, per 12 anni, dopo il primo anno, non riusciva piu' a girarsi agevolmente, al secondo era praticamente incastrato......con estrema vergogna, ma e' campato 12 anni alimentato esclusivamente a wrustel di pollo. Nella 600lt. 5 individui, ed il piu' longevo e' arrivato a 5 anni,.......la natura si adatta o meno,.....fattore C a parte.

lituratos 31-12-2014 16:05

Vabbè @vikyqua il pirana... meno vitale di un capodoglio spiaggiato :-D

Ho un amico che ne ha 3 su un 500 litri... è talmente amico che mi posso permettere di dirgli tutto quello che voglio (ed ovviamente lui con me) vado da lui... con orgoglio mi fa vedere il suo acquario....

io: [mode bastard on] bellooooo, scusa, ma perchè non sostituisci i pesci con dei piranha di plastica? Tanto la mobilità sarebbe la stessa.... [mode bastard off]

in quel momento mi vorrebbe gettare nell'acquario sperando non rimanga di me nemmeno il dna :-D :-D :-D

vikyqua 31-12-2014 18:40

Una gran cattiveria ma correva l'anno 1983 ed ero troppo piccolo per capire queste cose.

egabriele 02-01-2015 00:35

Io ti consiglio vivamente di NON RIMUOVERE il filtro BIOLOGICO, finche' non hai rivisto la popolazioni dei pesci.
Gia' cosi' hai nitriti che nel marino non dovrebbero essere misurabili!!!
Se togli il biologico ora rischi di far collassare tutto.
Von quella popolazione in 180 litri.... ben vengano i nitriti a 10.

Quando la popolazione di pesci sarà adeguata alla vasca, allora il consiglio di togliere (gradualmente non tutto insieme) il biologico ti permettrà di aumentare la qualità dellì'acqua.

Ma secondo me a toglierlo ora rischi di dare il colpo di grazia!!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13404 seconds with 14 queries