AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   180lt Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=466821)

nico182 15-08-2014 15:52

180lt Malawi
 
ciao a tutti,
vorrei allestire un Malawi, solo mbuna!
flora: vallisneria, anubias e ceratophyllum demersum (ma proprio poca roba) per il resto solo rocciata!
fauna: elenco le specie che mi piacerebbe inserire, poi attendo commenti su compatibilità e sex ratio
-labidochromis caeruleus/chisumulae
-iodotropheus sprengerae
-cynotilapia
-pseudotropheus elegantus
-aulonocara stuargranti/chitande/maylandi/baenschi

la vasca è juwel 180 aperto e con plafoniera led marino. sabbia fine marrone e filtro JBL e900

nico182 16-08-2014 16:58

nessuno che può consigliarmi?!

Fab86 16-08-2014 19:02

Ciao Nico,
premetto che non sono un super esperto in materia...(ho iniziato l'avventura malawi circa un annetto fa). Credo che come dimensioni il tuo acquario sia un po' al limite, se non erro dovrebbe essere 92x55x40 giusto? Quindi come fauna di consiglierei ciclidi un po' più tranquilli: ok ceruleus, iodo e aulonocara... Eviterei cynotilapia e pseudotropheus decisamente più aggressivi.
Come quantità starei su max 2 trii (1m/2f).
Ultima cosa se riesci sarebbe meglio chiuderlo l'acquario.
Spero di esserti stato un po' d'aiuto... Comunque magari aspetta che ti risponda anche qualcuno più esperto di me. ;)
Ciaoooo

zacca95 16-08-2014 20:39

Ciao Nico...Fab86 ti ha già anticipati correttamente... le misure della vasca quali sono?
Comunque io farei aulo più un lethrinops (non ti piacciono?) tipo mbasi, Yellow collar, albus kande ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

nico182 16-08-2014 21:01

@Fab86 @zacca95

lato lungo 101cm..
le specie consigliate mi piacciono si! ;)
quali sono le specie più tranquille tra quelle elencate?