AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   fromia elegans (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390484)

aristide 12-09-2012 15:22

fromia elegans
 
ecco la fromia che bruca sul vetro gira incessantemente.... Clicca per vedere il video su YouTube Video

dr.vittorio 12-09-2012 16:02

Non credo che si metta a brucare sul vetro :-D

Amphiprion95 12-09-2012 20:44

Quote:

Originariamente inviata da dr.vittorio (Messaggio 1061816552)
Non credo che si metta a brucare sul vetro :-D

vabbe è un modo di dire....XD XD XD XD XD

aristide 20-09-2012 08:29

sta benissimo gira per tutta la vasca :-D

TIALE 20-09-2012 09:15

ciao noti segni di deperimento??le dai cibarie particolari o si nutre solo di ciò che le dà la vasca??mi sa che il tuo negoziante aveva ragione...

aristide 20-09-2012 11:54

non ho dato niente , assolutamente non e' affatto deperita anzi, ce l'ho dal 31 agosto quindi 20 giorni , qualcosa dovrebbe aver mangiato ti pare?
il mio negoziante e' un mito! ;-)

egabriele 20-09-2012 13:09

Che ti ha detto il tuo negoziante?
da quanti litri e' l'acquario?

Ancora non si e' capito bene cosa mangiano, forse film batterico, forse microalghe... quindi ci sta che stia davvero brucando sul vetro, e ti consiglio di non tenerlo troppo pulito, se vuoi alungarle la vita.

In generale resistono tra i 3-4 mesi ed un anno, e solo piu' raramente durando anche diversi anni. Quindi e' presto per cantar vittoria.

dr.vittorio 20-09-2012 13:32

ma si possono nutrire con qualche prodotto specifico?

camiletti 20-09-2012 13:49

dr.vittorio, non accettano praticamente nulla, qui c'è il problema...

Giordano Lucchetti 20-09-2012 14:08

Aristide, come già detto... ti può "resistere" anche 6 mesi in vasca, ma se muore... non aspettarti che sia a causa della vecchiaia ;-)

Quoto egabriele, cerca di non pulire molto i vetri, cerca di pulire quando sono belli belli verdi ;-)

aristide 20-09-2012 15:58

a me invece di tutti questi discorsi (6 mesi ; 4 mesi) e' stato detto che e' in grado di vivere tutta la sua vita nella mia vasca ...
sai i tempi sono cambiati adesso siamo nel 2012 ! :-D

Giordano Lucchetti 20-09-2012 16:46

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061829329)
a me invece di tutti questi discorsi (6 mesi ; 4 mesi) e' stato detto che e' in grado di vivere tutta la sua vita nella mia vasca ...
sai i tempi sono cambiati adesso siamo nel 2012 ! :-D

Io credo che se tutta italia (e tutto il mondo) ti stia dicendo che non puó vivere piú di tanto in vasca ci sara' un motivo ;-)

Beato te che hai capito tutto sull'allevamento delle fromie, io non lo direi in pubblico altrimenti le case produttrici di mangime ti potrebbero copiare le idee... Ehrm... Un momento... Quali idee? #rotfl#

Sul serio, cosa pensi che mangerá dopo che ha finito le risorse presenti sulle rocce vive?

dr.vittorio 20-09-2012 16:50

Provate a fare una bella poltiglia di vongole e gamberetti,in modo che viene bello pastoso e offriteglielo in prossimità delle braccia, puù essere che essendo liquido possa mangiarlo!!!

camiletti 20-09-2012 18:05

bisognerebbe trovare il modo di riprodurre le incostrazioni delle rocce...
forse se vai sugli scogli a sgrattare la roba e te ne porti via u bel po'...XD...cmq se non si sa bene cosa mangiano è difficile...

aristide 20-09-2012 18:42

le risorse sulle rocce vive non finiscono anche perche' vengono alimentate costantemente ;)

Stefano G. 20-09-2012 20:33

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061829329)
a me invece di tutti questi discorsi (6 mesi ; 4 mesi) e' stato detto che e' in grado di vivere tutta la sua vita nella mia vasca ...
sai i tempi sono cambiati adesso siamo nel 2012 ! :-D

la risposta di chi ti ha "detto" questa perla ...... appena chiederai spiegazioni ....... "hanno vita breve" :-D

Quote:

Originariamente inviata da dr.vittorio (Messaggio 1061829414)
Provate a fare una bella poltiglia di vongole e gamberetti,in modo che viene bello pastoso e offriteglielo in prossimità delle braccia, puù essere che essendo liquido possa mangiarlo!!!

non funziona ;-)

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061829594)
le risorse sulle rocce vive non finiscono anche perche' vengono alimentate costantemente ;)

magari fosse vero ....... se sono tante qualche probabilità ci sarebbe ..... se sono poche no
io non so esattamente di cosa si nutrono ....... se tu oppure il tuo negoziante lo sapete potreste spiegarcelo ...... così anche noi possiamo mantenere in salute le bellissime stelle ;-)

aristide 20-09-2012 20:58

allora bisogna capire cosa significa tante rocce o poche? senza contare che al giorno di oggi non ci si puo' solamente basare sul peso delle stesse dato che la qualita' e' molto migliorata , nella mia vasca ci sono 20 kg di rocce provenienti tutte da acquari avviati da anni e il mio stesso acquario ha piu' di un anno.
purtroppo in rete si trovano scritti di piu' di 30 anni fa e che oggi sono stati ampiamente superati! visto che dici di aver avuto esperienze con le stelle da quanto tempo non ne allevi piu' una?
se una stella e' in grado di mangiare tutto cio' che una roccia viva puo' dare allora la trasformera' in morta. e' questo il punto della mia ultima discussione con il negoziante che come gia' detto conosce bene le rocce che mi ha venduto e la loro qualita' ed inoltre specifica che avendone solo una certamente trovera' sempre da mangiare anche se non si sa cosa

Stefano G. 20-09-2012 21:12

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061829830)
specifica che avendone solo una certamente trovera' sempre da mangiare anche se non si sa cosa

spiegami perchè proprio non capisco #24

non sappiamo di cosa si nutrono (anche se siamo nel 2012) ..... da cosa deriva la sicurezza che troverà il cibo nella tua vasca ??

Birk 20-09-2012 21:14

Mi fai ridere, abbocchi a tutto quello che dice il megoziante hehe

Sei un ottimo cliente ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

aristide 20-09-2012 21:19

birk perche' dici cosi'? non pensi che il mio negoziante sia persona di grande esperienza ? pensi che tutti i negozianti pensino solo ed esclusivamente a vendere? io non abbocco a quello che dice ma lo conosco personalmente e so per certo che e' una persona fortunata che fa un lavoro che coincide con la passione che ha avuto per anni .
se voi non avete la fortuna di avere un negoziante cosi' be' .... mi spiace per voi!
stefano 66 quando e' stata l'ulima volta che hai allevato una fromia?

DiBa 20-09-2012 21:34

io sono riuscito a tenerla per 9 mesi o poco piu'...pero' poi al solito...muore ...
rimani diffidente da cio' che ti dice il commerciante o qualsiasi amico...cio' che dice ,anche se in buona fede, non e' detto che sia la verita'..

Stefano G. 20-09-2012 21:38

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061829884)
stefano 66 quando e' stata l'ulima volta che hai allevato una fromia?

5 0 6 anni fa ......... l'ultima di tante purtroppo #13

dr.vittorio 20-09-2012 21:46

Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061829871)
Mi fai ridere, abbocchi a tutto quello che dice il megoziante hehe

Sei un ottimo cliente ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Birk , ma ti fanno tutti ridere???#24
Non voglio prendere le difese di nessuno e non voglio incominciare a mettere polemiche in mezzo, ma sembra che tu sappia solo giudicare e questo non va bene!!!
Spesso con questi tuoi interventi provocatori fai accendere discussioni e quello a prendersi la ramanzina dai Mod è sempre chi ribatte ai tuoi messaggi.....ancora non capisco perchè nessun moderatore non ti chiede di moderare le tue parole.....adesso ti faccio vedere come prendo un'altro rimprovero da qualche Mod :-D

aristide 20-09-2012 21:47

provero'... ho fiducia del mio negoziante quando ho voluto qualcosa che secondo lui non andava nella mia vasca non ha voluto vendermela e non sono poche le cose che sarei stato disposto a comprare!

Stefano G. 20-09-2012 21:53

Quote:

Originariamente inviata da dr.vittorio (Messaggio 1061829962)
Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061829871)
Mi fai ridere, abbocchi a tutto quello che dice il megoziante hehe

Sei un ottimo cliente ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Birk , ma ti fanno tutti ridere???#24
Non voglio prendere le difese di nessuno e non voglio incominciare a mettere polemiche in mezzo, ma sembra che tu sappia solo giudicare e questo non va bene!!!
Spesso con questi tuoi interventi provocatori fai accendere discussioni e quello a prendersi la ramanzina dai Mod è sempre chi ribatte ai tuoi messaggi.....ancora non capisco perchè nessun moderatore non ti chiede di moderare le tue parole.....adesso ti faccio vedere come prendo un'altro rimprovero da qualche Mod :-D

questa volta hai ragione ........ il tono ironico di Birk potrebbe indispettire ...... quindi calmiamoci ;-)

non saltare vittorio è solo rimandata :-D

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061829965)
provero'... ho fiducia del mio negoziante quando ho voluto qualcosa che secondo lui non andava nella mia vasca non ha voluto vendermela e non sono poche le cose che sari stato disposto a comprare!

sono felice che il tuo negoziante sia onesto e preparato (sto parlando seriamente)
quello che mi intriga è capire se ha scoperto sul serio come allevarle :-)

Birk 20-09-2012 22:21

Mi fate ridere che ci devo fare.
Vittorio ogni post scrive cazzat...
Aristide ogni post elogia il negoziante
Birk ogni post fa polemiche

Provochero ma non offendo nessuno ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Stefano G. 20-09-2012 22:28

Birk ...... non offendi ma potrebbero non gradire la tua ironia
Aristide si fida del negoziante e fino ad ora è stato consigliato bene (ho solo il dubbio della stella) ;-)

Birk 20-09-2012 22:29

Ahhhh ma firse ho capito una cosa:
Non è che vittorio oltre a essere l avvocato di aristide è anche il suo negoziante?

Giordano Lucchetti 20-09-2012 22:34

Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061830076)
Mi fate ridere che ci devo fare.
Vittorio ogni post scrive cazzat...
Aristide ogni post elogia il negoziante
Birk ogni post fa polemiche

Provochero ma non offendo nessuno ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Stefano66, ogni suo post mi riesce a stupire :-) :-) :-)


Ma basta con gli OT...

Aristide, non te la prendere... ma stavolta il negoziante, pur essendo preparatissimo, ti ha consigliato male...
Stefano (che non è proprio l'ultimo dei pirla) ha avuto esperienza, io stesso ho avuto esperienza con queste stelle... secondo il mio punto di vista non andrebbero neanche importate. punto.

Se ci accusi per dare consigli sbagliati perché non abbiamo esperienza... anche tu non ne hai, e spero che la stella ti viva 10 anni in vasca. ma so già che non sarà così.
uesto è il discorso, non è che perché siamo nel 2012 le rocce vive riescono a sfamare una stella ;-)

dr.vittorio 20-09-2012 22:43

Quote:

Originariamente inviata da birk (Messaggio 1061830076)
mi fate ridere che ci devo fare.
Vittorio ogni post scrive cazzat...
Aristide ogni post elogia il negoziante
birk ogni post fa polemiche

provochero ma non offendo nessuno ;-)


sent from my iphone using tapatalk

#25#25#25#25#25

aristide 20-09-2012 22:52

Giordano che sicurezza che mostri pero' : sicuramente il mio negoziante (con un esperienza molto maggiore della tua ) mi ha consigliato male.... (se lo dici tu....)e di stelle ne hai mai avute? o parli solo per quel che ti han detto?

Giordano Lucchetti 20-09-2012 23:00

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061830133)
Giordano che sicurezza che mostri pero' : sicuramente il mio negoziante (con un esperienza molto maggiore della tua ) mi ha consigliato male.... (se lo dici tu....)e di stelle ne hai mai avute? o parli solo per quel che ti han detto?

Aristide, ti dico le cose come stanno, se le vuoi capire bene, altrimenti... pace!

Ho avuto questa stella una volta, l'ho comprata come hai fatto esattamente tu.
Anzi, ti ripeto la scenetta, visto che sei duro di comprendonio:

Io: bella quella stella, che colore elettrico... cosa mangia?
Ne: E' una detritivora, mangia ciò che trova sulle rocce e si arrangia.
Io: bene! la prendo!

6 mesi dopo (pur provando ad alimentarla) non la vidi più.


Comunque, visto che non capisci e non vuoi capire, chiedi consiglio al tuo negoziante, che qui su AP (e anche su reef italia, reef central etc...) siamo tutti degli ignoranti che non capiscono niente di acquari.

#70

aristide 20-09-2012 23:05

e dove la tenevi ?

Giordano Lucchetti 20-09-2012 23:06

era un 60L, il mio primo acquario marino. un metodo naturale con rocce vive e sabbia viva. Un disastro, ma se non trovava cibo in quella specie di refugium- acquario non lo trovava da nessun altra parte ;-)

Stefano G. 20-09-2012 23:07

diamoci una calmata ........ dopotutto ciascuno è libero di fare le proprie prove che aumentano l'esperienza e ci arricchiscono ;-)

aristide 20-09-2012 23:09

scusa Giordano ma credo che tu ti sia risposto gia' da solo.....comunque ho fatto questo post per mantenervi aggiornati sulla mia "prova"

Giordano Lucchetti 20-09-2012 23:10

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061830179)
scusa Giordano ma credo che tu ti sia risposto gia' da solo.....

Anche tu caro ;-)



Ah, quindi è diventata una prova? bene, staremo a vedere... ma non tra altri 20 giorni...

aristide 20-09-2012 23:13

seee il 60 litri il primo acquarietto con le roccette :-D :-D :-D

Giordano Lucchetti 20-09-2012 23:14

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061830187)
seee il 60 litri il primo acquarietto con le roccette :-D :-D :-D

Scusa? che cosa ti fa ridere tanto? le roccette? i 60 litri? il primo acquarietto?

Non capisco #24

aristide 20-09-2012 23:20

il disastro ... chissa' quanti altri animali ti sono morti.... la stella e' stata anche resistente a vivere sei mesi, io comunque ho 110 litri che sarebbe quasi il doppio....con la sump forse anche 120


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10536 seconds with 14 queries