AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Carbone attivo... spugna o a sacchetto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387509)

Dady91 27-08-2012 11:13

Carbone attivo... spugna o a sacchetto?
 
Ciao a tutti,
fra non molto dovrò sostituire il carbone attivo e non so se mettere quello a sacchetto o a spugna.
Secondo voi, qual'è il migliore?

dave81 27-08-2012 12:09

se devo usarlo, io preferisco comprare un carbone attivo di buona qualità da mettere poi nei sacchetti con la quantità che mi serve, i sacchetti li faccio io:-)

lizzy8 27-08-2012 12:34

Consiglio il sacchetto, se poi vuoi delle dosi diverse puoi usare delle calze di nylon per crearli.

pette 27-08-2012 13:44

Il carbone attivo però serve solo ad assorbire i medicinali, se non ne hai usati non metterlo in vasca o ti assorbe i fertilizzanti!

AULO73 27-08-2012 14:14

Quoto pette,il carbone attivo serve in particolari occasioni,dopo trattamenti con medicinali o per togliere coloranti e sostanze velenose...........non va tenuto perennemente in vasca perchè non ha un'azione selettiva,o meglio,assorbe anche sostanze molto utili in acquario! comunque compra sempre carbone di qualità,se proprio devi usarlo.

Dady91 27-08-2012 17:59

Quote:

Originariamente inviata da pette (Messaggio 1061789672)
Il carbone attivo però serve solo ad assorbire i medicinali, se non ne hai usati non metterlo in vasca o ti assorbe i fertilizzanti!

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1061789728)
Quoto pette,il carbone attivo serve in particolari occasioni,dopo trattamenti con medicinali o per togliere coloranti e sostanze velenose...........non va tenuto perennemente in vasca perchè non ha un'azione selettiva,o meglio,assorbe anche sostanze molto utili in acquario! comunque compra sempre carbone di qualità,se proprio devi usarlo.

A me hanno detto che il carbone serve a far si che l'acqua sia limpida e cristallina...
In tal caso, cosa potrei usare al posto del carbone attivo?

Il mio è un filtro Juwel Bioflow 3.0 che uso per un Rio 180.
All'interno ho - partendo dall'alto verso il basso - un'ovatta bianca, carbone attivo, spugna verde (per eliminare i nitrati), spugna filtrante blu "grossa", cirax e per finire due spugne filtranti blu "fini".

lizzy8 27-08-2012 20:55

L'acqua tendenzialmente rimane limpida senza bisogno di aggiungere niente se è tutto ok in vasca,a meno che tu non abbia dei legni che rilasciano quel colore leggermente ambrato (che a me piace moltissimo).

Dady91 28-08-2012 11:18

Quote:

Originariamente inviata da lizzy8 (Messaggio 1061790299)
L'acqua tendenzialmente rimane limpida senza bisogno di aggiungere niente se è tutto ok in vasca,a meno che tu non abbia dei legni che rilasciano quel colore leggermente ambrato (che a me piace moltissimo).

Ho dei legni (due di preciso, e tra poco arriverò a tre), ma prima di inserirli nell'acquario li ho tenuti a bollire per 1 ora. Ora non so se, nonostante tutto, quel colore ambrato fa lo stesso...

lizzy8 28-08-2012 12:29

Si, per un po' lo farà lo stesso... O almeno i miei legni hanno lasciato colore per un po' nonostante li avessi bolliti e lasciati a bagno per qualche giorno...

Dady91 28-08-2012 13:25

Comunque grazie a tutti per i consigli! Stamattina ho levato il carbone attivo e al suo posto ho inserito un'altra lana di perlon... #22

dave81 28-08-2012 14:52

beh al posto del carbone era meglio inserire altri cannolicchi...per "rafforzare" la parte "biologica" del filtro.
penso che l'unico motivo per cui viene sconsigliato non è perchè sia dannoso o pericoloso...ma perchè è un materiale che col tempo esaurisce la sua attività e quindi va sostituito periodicamente. quindi è una spesa evitabile. per avere un filtro efficiente e un acquario sano, il carbone non è necessario. bastano lana e cannolicchi

Dady91 28-08-2012 19:41

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061791383)
beh al posto del carbone era meglio inserire altri cannolicchi...per "rafforzare" la parte "biologica" del filtro.
penso che l'unico motivo per cui viene sconsigliato non è perchè sia dannoso o pericoloso...ma perchè è un materiale che col tempo esaurisce la sua attività e quindi va sostituito periodicamente. quindi è una spesa evitabile. per avere un filtro efficiente e un acquario sano, il carbone non è necessario. bastano lana e cannolicchi

Quello che farò! #70

nimzo_89 06-01-2013 17:42

riuppo per un quesito veloce:

il filtro interno askoll kompatto k4 era dotato di due sottili spugne a maglia molto fine, da un lato bianche e dall'altro ricoperte di carbone attivo http://www.progettinelblu.com/foto/3...96ae456f96c453

spugne di questo tipo, una volta saturatosi il carbone, possono essere lasciate comunque nel filtro ad uso meccanico o come i pellets di carbone rischiano di rimandare in acqua le sostanze assorbite?

grazie mille

nimzo_89 09-01-2013 23:23

up :-)

dave81 10-01-2013 16:29

Quote:

Originariamente inviata da nimzo_89 (Messaggio 1062024153)
una volta saturatosi il carbone, possono essere lasciate comunque nel filtro ad uso meccanico o come i pellets di carbone rischiano di rimandare in acqua le sostanze assorbite?

che io sappia, il carbone non rilascia nulla


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13080 seconds with 14 queries