AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   First reef tank - work in progress (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329387)

GIAKY-RM 25-10-2011 22:51

First reef tank - work in progress (aperto nuovo topic)
 
TUTTO SPOSTATO NEL SEGUENTE TOPIC
NUOVA VASCA GIAKY-RM

Mi presento:
Gianluca, 23enne studente universitario..
Da sempre con la passione per l'acquario, mai coltivata per mancanza di tempo.
Raggiunta una certa indipendenza, finalmente mi dedico ad una vasca come si deve.

Il giorno del mio compleanno arriva il regalone:
AquaMAR240 con mobile, sump e schiumatoio.
Pronti ? Partenza, Via ..! Aiuto!!

I primi giorni li ho trascorsi a cambiare posizione all'acquario, l'ho portato in giro per tutta casa!
Dopo varie prove, ho deciso di metterlo in salotto sotto una libreria in muratura che lo illumina.
Questa soluzione mi proibirà di allacciare la plafoniera a dei cavi in sospensione dal soffitto poiché questi ostacolerebbero l'accesso alla libreria.

http://s3.postimage.org/4ogi2knxb/IMG_4631.jpg

L'avvio è stato coadiuvato dalla supervisione di un grande amico, raiderale, che con molta pazienza mi ha dato i giusti consigli per non compiere passi falsi.
Neofita, con una gran voglia di imparare, ho letto guide e recensioni sul forum.
Devo congratularmi con la vostra immensa comunità e tutta la disposizione che avete mostrato fino ad oggi, senza di voi forse oggi sarei ancora al punto di partenza.

La mia avventura prende materialmente vita il 25 settembre 2011.

Ad un mese dall'evento, mi sembrava doveroso rendervi partecipi della mia esperienza.
Per raccogliere, così, il maggior numero di consigli e critiche.
E per poter affrontare insieme la fase della maturazione e le fasi successive..

Parto col descrivervi tecnica e vetri:

Vasca: 92 x 52 x 52 cm - 240 lt
Sump: 55 x 40 x 32 cm - 70 lt
Vasca di rabbocco: 20 x 40 x 60 cm - 45 lt

Skimmer: Deltec apf600 con NewJet 2300 e Aquabee UP 2000
Pompa di risalita: NewJet 1700
Riscaldatore 300w

2 Vortech mp10 wes

Impianto osmosi Ruwall 190lt/giorno

http://s3.postimage.org/5arzc0kyn/IMG_4637.jpg

Sotto la vasca non c'è più altro..

Dentro invece:
30 - 35 Kg di rocce vive dei Caraibi.
Berlinese puro col fondo completamente pulito dai sedimenti delle rocce.

http://s3.postimage.org/4vpwahdsv/IMG_4634.jpg

http://s4.postimage.org/6wwm0i2xl/IMG_4633.jpg

Ho apportato qualche aggiustamento qua e là come suggerito da alcuni utenti esperti:
migliorato il flusso della risalita, tagliando le due curve che la portavano sotto il livello dell'acqua;

http://s1.postimage.org/qi5tu8fd7/IMG_4576.jpg

incollato angolari in alluminio sul vetro frontale a richiamare la struttura del mobile e per coprire il silicone nero che odio;

http://s4.postimage.org/r2vz50q55/IMG_4639.jpg

La rocciata è stata creata, dopo numerose prove, impilando le rocce intorno ad un tondino in pvc pieno.
Cio è stato possibile solo dopo aver forato le rocce col trapano ed aver creato il layout fuori dalla vasca!

http://s4.postimage.org/6cs5bf3a1/IMG_4629.jpg

La vasca parte il 29 settembre 2011, con skimmer e movimento.
Durante la prima settimana ho alimentato con batteri Biodigest della Prodibio.
I risultati dati dai primi test mostravano valori alle stelle, ma il tutto era attribuibile alla precoce misurazione.
A circa 20 giorni dall'avvio la vasca presentava valori nella norma (no2 e po4 pari a zero), a parte i nitrati, per cui no3 = 100.

Ho effettuato, pertanto, un cambio da 80lt di acqua perfetta e miscelata con ottimo sale.

Dopo tale operazione sono passato ad alimentare la maturazione con i prodotti Zeovit.
I primi tre giorni ho dosato come da guida Zeovit per vasche nuove non popolate, adesso le dosi sono le seguenti:
4 gocce Zeoback tutti i giorni,
4 gocce ZeoFood7 tutti i giorni,
2,5 ml ZeoStart3 tutti i giorni.
Così per 15 gg poi diminuirò..

In sump tengo 250ml di Carbone attivo Korallen-Zucht vicino lo scarico,
e 250ml di Zeolite XAQUA vicino lo scarico dello schiumatoio.
Entrambi li scuoto ogni giorno.

I risultati già dopo 5 giorni dal cambio vedono i nitrati a poco meno di 50mg/l, sono soddisfatto e attendo paziente l'azzerarsi del valore per poter iniziare a dare luce.

Tasto dolente, la luce..
Ancora devo decidere come illuminare la vasca:
all'80% utilizzerò i led, altrimenti i classici t5 ma mi piace solo la Skyline dell'Aquaristica.
Per i led sono indeciso tra i cannonled, per rispettare la mia idea di vasca con immagine 'pulita', e una plafo in plexiglass trasparente con i tubi led.
Vi aggiornerò presto su questo aspetto perché a breve prenderò una decisione!

Con questo, per adesso è tutto.
Valerio Staffelli, Roma.. :-D

Queste ultime righe per dirvi
Grazie per l'attenzione se siete arrivati fino a qui! -28

COCO 25-10-2011 22:58

ciao, sicuramente mooolto interessante a mio giudizio!!
rocciata innovativa, foto intriganti, un buon inizio.

illuminazione? che animali vorrai mettere?lps o sps? dal tipo di rocciata cioè con molte terrazze quindi zone d'ombra io andrei di neon..

Manuelao 25-10-2011 23:01

In bocca al lupo. La rocciata mi piace tantissimo ma forse la farei un po' più bassa per evitare che i coralli in cima siano a pelo d'acqua


Sent from my iPhone using Tapatalk

superbarros76 25-10-2011 23:10

bella mi piace sei partito con ilpiede giusto


;-)

mik87bg 25-10-2011 23:17

Anche a me la rocciata piace..però l'abbasserei anche io altrimenti li sopra ti esce tutto:-)

ialao 25-10-2011 23:24

bella ,piace anche a me rocciata strana ma con animali giusti verra una meraviglia.io a maturazione completata un velo di sabbia l inserirei.odio gli adesivi a buon intenditor.......un saluto.

mirko15 25-10-2011 23:31

non e' per scoraggiarti ma se i ripiani della libreria sono in cartongesso o simile hai idea con la vasca aperta e l'evaporazione cosa succede fra qualche tempo hai tuoi ripiani? per il resto è molto accattivante

GIAKY-RM 25-10-2011 23:46

Quote:

Originariamente inviata da mirko15 (Messaggio 1061204104)
non e' per scoraggiarti ma se i ripiani della libreria sono in cartongesso o simile hai idea con la vasca aperta e l'evaporazione cosa succede fra qualche tempo hai tuoi ripiani? per il resto è molto accattivante

no no ... è tutto muro pieno!
il cartongesso non avrebbe mai supportato tutto il 'peso della sapienza' !!
;)
forse dalla foto non si capisce bene, ma l'acquario non è proprio sotto le mensole!
è quasi completamente scoperto, solo per 5cm è sotto la libreria!

leonardo72 25-10-2011 23:50

la rocciata mi piace, e sicuramente acquisterà ancora di più quando ci saranno gli animali sopra.
per l'illuminazione quoto Coco, anche io ti propongo i neon.
in bocca al lupo, per qualsiasi cosa o dubbio interpella gli utenti che sono veramente eccezionali ;-)

DiBa 25-10-2011 23:51

Quote:

Originariamente inviata da mirko15 (Messaggio 1061204104)
non e' per scoraggiarti ma se i ripiani della libreria sono in cartongesso o simile hai idea con la vasca aperta e l'evaporazione cosa succede fra qualche tempo hai tuoi ripiani? per il resto è molto accattivante

purtroppo ha ragione :( il salmatro ecc sono veramente bast***i.....cmq bella assai la vasca :D ordinatissima anche la tecnica...la rocciata e' esageratamente alta pero' :D lasciane i 2 terzi e inventa dell'altro con il rimanente...:D

GIAKY-RM 25-10-2011 23:59

Quote:

Originariamente inviata da COCO (Messaggio 1061204030)
ciao, sicuramente mooolto interessante a mio giudizio!!
rocciata innovativa, foto intriganti, un buon inizio.

illuminazione? che animali vorrai mettere?lps o sps? dal tipo di rocciata cioè con molte terrazze quindi zone d'ombra io andrei di neon..

Vorrei popolare la vasca principalmente di sps.
Forse all'inizio mi accontenterò anche di qualche molle o lps, perché spesso più semplici da allevare, soprattutto per monitorare la reazione degli animali e testare la vasca per l'inserimento dei miei amati sps!
L'idea è quella di riempire l'atollo centrale creando una colonna di colori!
Pesci pochi, al max 5!

pirataj 26-10-2011 00:01

complimenti ottimo inizio

raiderale 26-10-2011 01:16

beh beh beh... vedo: ordine, pulizia, foto serie, rocciata minimale, una sump limpida, una vasca che conosco, e un amico pieno di entusiasmo.

è IL MASSIMO!

Cito il mio grande maestro: "hai entusiasmo e ascolti quello che ti viene detto.... verrà su una gran vasca."

#70

ALGRANATI 26-10-2011 07:27

complimenti rocciata da seguire con attenzione.......

Paolo Piccinelli 26-10-2011 07:49

a me la rocciata non entusiasma... l'avrei vista bene con più spazio attorno per fissarci delle colonie tabulari e sopra per far crescere gli arborescenti.

Io aggiungerei una pellicola opaca al fondo vasca per non far arrivare la luce in sump, altrimenti ti si riempie tutto di alghe #13

lupo.alberto 26-10-2011 10:08

Concordo con tutti circa la bellezza della rocciata e anche io dico che forse è troppo alta.
Sicuramente una vasca dalle ottime premesse e da seguire nell'evoluzione.
Ciao

vento76 26-10-2011 10:28

seguo.... ottime premesse! come ti hanno già detto anche per mè la rocciata è un pelo alta, ma bella!

Forketta 26-10-2011 10:35

Bella vaschetta... anche a me piace la rocciata, forse un po' troppo alta...

Quote:

Originariamente inviata da GIAKY-RM (Messaggio 1061204015)
L'avvio è stato coadiuvato dalla supervisione di un grande amico, raiderale, che con molta pazienza mi ha dato i giusti consigli per non compiere passi falsi.

e tu ti sei fidato???? :-D:-D:-D

raiderale 26-10-2011 12:34

#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl## rotfl##rotfl#

Achilles91 26-10-2011 12:41

se la rocciata l'abbassi un pochettino sotto puo mettere tutte millepore che crescono tabulari e sopra le acropore arborescenti sai che spettacolo
cmq molto promettente l'inizio

GIAKY-RM 26-10-2011 13:06

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061204310)
a me la rocciata non entusiasma... l'avrei vista bene con più spazio attorno per fissarci delle colonie tabulari e sopra per far crescere gli arborescenti.

cosa intendi per più spazio attorno ?

GIAKY-RM 27-10-2011 14:30

Pensate che debba aggiungere altre rocce?

Poffo 27-10-2011 14:38

ma una domanda...sicuro che quel mobile sia un acquamar?
a me sembra un normalissimo porsa con gli sportelli dell'acquamar....strano mai visto così!

raiderale 27-10-2011 14:39

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061207054)
ma una domanda...sicuro che quel mobile sia un acquamar?
A me sembra un normalissimo porsa con gli sportelli dell'acquamar....strano mai visto così!



#24#24#24#24#24#24#24

Nopago 27-10-2011 20:07

io toglierei l'ultima roccia inpilata in alto...poi mi sembra tutto apposto...secondo me cmq il muro della libreria farà una brutta fine...

GIAKY-RM 27-10-2011 20:47

Ragazzi ma se tolgo l'ultima roccia, come in molti mi avete consigliato, dove la metto???
già secondo me sono scarsi 30 - 35kg di rocce, se tolgo ancora poi chi filtra?

pepot 27-10-2011 21:36

butta in sump

GIAKY-RM 27-10-2011 21:52

In realtà la sump è quasi piena!! #77
Tra skimmer e varie pompe ho poco spazio, tra poco aggiungerò il reattore di zeolite ed avrò proprio chiuso!!!

Nopago 27-10-2011 21:54

levala se non gli puoi dare altra sistamzione tanto 1-2kg non cambia niente...

pepot 27-10-2011 21:56

secondo me se sposti la rocciata di 10 cm a sinistra riesci a farne una uguale ma piu bassa e piccola

GIAKY-RM 27-10-2011 22:03

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1061207923)
secondo me se sposti la rocciata di 10 cm a sinistra riesci a farne una uguale ma piu bassa e piccola

è lo so..
ma a me piace l'idea dell'unico atollo centrale!
sennò è da un bel pezzo che avrei risolto ed avrei il doppio delle rocce in vasca!!! :-)

pepot 27-10-2011 22:08

ma io intendevo facendo un mini atollo secondo la stessa tipologia usata per il primo
resterebbe una vasca particolare ed unica

GIAKY-RM 27-10-2011 22:19

dici simile a quello che ho già fatto sulla sinistra?

http://s7.postimage.org/7ilzxwm2v/IMG_4643.jpg

pepot 27-10-2011 22:25

Quello piccolo sulla sinistra lo ingloberei in quello che andresti a fare e la rocciata grande la sposti un poco a sinistra
Prova non ti costa nulla
Secondo me viene bellissima perché l'idea dell'atollo in verticale e' molto bella

GIAKY-RM 27-10-2011 22:40

ma l'atollone deve stare centrale, non in coppia..!!!!!!!! #36#
quindi lo lascio centrale e ne farò uno mini sulla destra simile a quello che già c'è! che dici?

pepot 27-10-2011 22:57

Quote:

Originariamente inviata da GIAKY-RM (Messaggio 1061208050)
ma l'atollone deve stare centrale, non in coppia..!!!!!!!! #36#
quindi lo lascio centrale e ne farò uno mini sulla destra simile a quello che già c'è! che dici?

si mi piace ma ingloberei comunque quello di sinistra
proviamo........se hai qualche roccia in piu vedi tu stesso com sta meglio e postaci le foto

GIAKY-RM 27-10-2011 23:02

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1061208080)
Quote:

Originariamente inviata da GIAKY-RM (Messaggio 1061208050)
ma l'atollone deve stare centrale, non in coppia..!!!!!!!! #36#
quindi lo lascio centrale e ne farò uno mini sulla destra simile a quello che già c'è! che dici?

si mi piace ma ingloberei comunque quello di sinistra
proviamo........se hai qualche roccia in piu vedi tu stesso com sta meglio e postaci le foto

Ok farò le relative foto!
------------------------------------------------------------------------
Siamo praticamente al primo mese di vita dell'acquario.
La scelta della plafoniera, ormai d'obbligo, è sempre più bilanciata verso una Ocean Led in plexiglass trasparente come questa:


http://s1.postimage.org/6947jxaej/oceanled.jpg


Mi piace molto l'idea della plafo trasparente che dà meno 'pesantezza' alla vasca!!

pepot 27-10-2011 23:10

la mia in vendita sarebbe perfetta sulla tua vasca

GIAKY-RM 27-10-2011 23:17

ma è trasparente?
quella in plexiglas occupa pochissimo in altezza (ricordati che io ho la mensola..!)...

pepot 27-10-2011 23:22

non è trasparente
domani ti faccio sapere quanto è alta


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10697 seconds with 14 queries