AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Acquario serrasalmus maculatus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451498)

marcogalbiati90 09-03-2014 20:17

Acquario serrasalmus maculatus
 
Ho riallestito la mia vasca da 250 litri per ospitare quella che é stata la mia passione fino dal lontano 2000,i piranha!
La vasca é artigianale con misure di 100x50x50
Filtrazione affidata a un pratico 300 riempiendo tuttii cestelli con sera siporax e lasciando le 4 spugne originale nel loro scomparto originale....
La luce é data da una plafoniera appesa a bordo vasca che dispone di 4 neon t5 39 wt,uno l'ho sostituito con una striscia a led da 9 wt 3000 k che facvio accendere 30 minuti prima e dopo l'accensione e spegnimento dei neon.....
Tengo a precisare che sui 4 neon disponibili ne utilizzo solo 2 per un totale di 78wt per 250 litri....
Dato che il pesce che andrò ad inserire sara un serrasalmus,e quindi non reperibile in cattivitá in vasca ho raggiunto i seguenti valori
Ph 6.5
Kh 4
Gh 6
No2 00mg/l
No3 10mg/l
Po4 0mg/l
Fe 0.5 mg/l
Rilevamento fatto con test a reagenti askoll
Il layout é composto da 30 kg di rocce laviche e 4 legni ADA che ho disposto in modo tale da far sembrare la vasca un "simil"mangrovieto,ho finito ieri di allestire la rocciata nei prossimi giorni provvederò ad ambrare l'acqua con bio humina rendendola quasi marrone scuro piuttoato che un colore giallino....
Poi passerò alla flora,che attualmente prevede 3 anubias barteri nane e 2 microsorium che però credo di togliore visto che il colore vivace che hanno non mi ispira molto con questo tipo di allestimento....piuttosto prenderò un bel po di piantine di cryptocoryne brown da piantere subito a ridosso della rocciata!
Anche se avrei voluto non ho cambiato fondo lasciando il quarzo ceramizzato nero del precedente allestimento(credo che con una sabbia fine ambrata l'effetto sarebbe stato tutt'altro),ho fatto questo per evitare di aspettare altro tempo per l'insediamento della flora batterica nel fondo e cosi riuscendo a tenere i valori di no2/no3 stabili....
Il pesce attualmente misura 20 cm,e data l'etá (5/6 anni) ha terminato la sua curva di crescita raggiungendo l'apice....in base al carattere dell'esemplare poi vedrò se tentare convivenze con neon e corydoras pigmei o meno....in passato avevo avuto successo ottenendo un ecosistema stabile che e durato fino alla dismissione della vasca ma con ogni esemplare é una storia a sé!
Mi sono dilungato anche troppo vi lascio qualche foto dell'attuale layout in attesa di ulteriori aggiornamenti!
Metto anche quelche foto del pesce che ho ritirato ieri

http://img.tapatalk.com/d/14/03/10/egyduses.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/03/10/same5azu.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/03/10/ynaqyby3.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/03/10/udedyvat.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/03/10/aru8adyd.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/03/10/u4abehat.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/03/10/yhuzevun.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/03/10/ymumuhy5.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/03/10/3edyvyza.jpg

Inviato dal mio LG-P760

Rentz 10-03-2014 11:06

aridanghete co sti pescioni da soli! bel layout, la vasca merita pero, io continuo a non appoggiare l'allevamento al solo esemplare

Johnny Brillo 10-03-2014 11:20

Concordo in pieno con quanto detto da Rentz.

La vasca è bella. Con l'allestimento hai fatto davvero un buon lavoro, ma tenere un singolo esemplare lo trovo molto "deprimente".

Mister Superstar 10-03-2014 11:43

La vasca è eccezionale, davvero, merita tantissimo

marcogalbiati90 10-03-2014 15:18

Ragazzi in quanto a conoscenza dei piranha mi sa che non siete molto ferrati.....hahah
Vi spiego celermente,ci sono 2 famiglie principali, i pygocentrus,che si dividono in nattereri,ternetzi,piraya e cariba e sono i piranha che possono vivere in gruppi,visto he in natura lo fanno per avere una maggiore possibilitá di cibarsi di prede grosse...
Poi ci sono i serrasalmus,ne esistono moltissime varianti come maculatus,spilopleura,sanchezi,rhombeus,manueli,ge eri,compressus ecce ancora la classificazione non é definitiva visto che se ne trovano spesso esemplari nuovi e non classificati in precedenza...
Questi ultimi (di cui fa parte il mio esemplare serrasalmus maculatus) sono piranha che vivono da soli,non tollerano alcun compagno a differenza del genus pygocentrus,per questo si dedica l'intera vasca ad un solo esemplare.....
Ps.il concetto obsoleto di tenere i piranha in gruppo ormai é superato da tempo,i pygocentrus vivono in gruppo semplicemente per convenienza,visto che in natura la quanitá di esemplari puo far la differenza,in quanto possono attaccare e difendersi meglio,ma per indole non sono pesci gregari come possono esserlo i discus per esempio....se hanno fame e vedono un membro del gruppo indebolito non esitano un istante a farlo fuori e cibarsene....
Tenendo piu esemplari sicuramente il colpo d'occhio risulta maggiore ma vi garantisco che a loro essere tenuti in gruppo o singolarmente in quario non cambia niente....sto sempre parlando dei pygocentrus!
Inviato dal mio LG-P760

Johnny Brillo 10-03-2014 16:06

Quote:

Ragazzi in quanto a conoscenza dei piranha mi sa che non siete molto ferrati.....hahah
Su questo hai pienamente ragione. Personalmente non ne so praticamente nulla. Anzi, grazie per la spiegazione.

Trovo solo "un pò deprimenti" queste vasche con un unico esemplare ce siano esse grandi o piccole. Ad esempio con un singolo Betta. Tutto qui.

Questa specie non ti da problemi con la vegetazione? Spesso ho visto acquari dedicati ai piranha non solo radici e nient'altro.

marcogalbiati90 10-03-2014 16:17

Tranquillo,sui piranha ce un sacco di disinformazione....
Se dovessi mettere 2 o piu esemplari si massacrerebbero,anche se li mettessi in vasche enormi....forse in vasche da acquario pubblico si potrebbero provare convivenze..ma si parla di litraggi a 4 zeri....
Comunque le piante dai piranha non vengono toccate,l'unico motivo che puo portare alla loro distruzione e che con la corrente ,si muovono lw foglie e il pesce le scambia per qualcosa di animato,mordendole.....
É altresì vero che gli ambienti dove vivono i piranha,fatte rare eccezzioni,sono zone per lo piu con acque scurissime e quindi quasi completamente senza piante acquatiche....
É anche vero che molti scelgono di lasciare la vasca spoglia per facilitare la gestione,che nel campo dei piranha si fa settimanalmnete visto che seguono una dieta a base di pesce fresco che sporca parecchio l'acqua e fa salire gli no3....
Però ce da dire che,almeno per quanto mi riguarda,cerco di ricreare l'ambiente in cui vive il pesce in natura,per quanto mi sia possibile...

Inviato dal mio LG-P760

Emiliano98 10-03-2014 16:21

La vasca mi piace e l'esemplare pure di più, ma l'acquario è lo stesso in cui tenevo l'aurantimaculata?

marcogalbiati90 10-03-2014 16:23

Si si stessa vasca,stessa tecnica ma diverso layout!
L'auranti é in una vasca da 230x40x50 adesso,con tutto lo spazio a sua disposizione!

Inviato dal mio LG-P760

Johnny Brillo 10-03-2014 16:31

Tutto chiaro.:-)

Per aiutarti un pò coi nitrati potresti aggiungere delle galleggianti o del Pothos con solo le radici immerse in acqua.

Piuttosto che aggiungere il bio humina per ambrare l'acqua perchè non la filtri direttamente con la torba? Potresti mettere anche delle foglie di quercia o catappa sul fondo. Renderebbe il tutto ancor più naturale.

marcogalbiati90 10-03-2014 16:52

Ma io con gli no3 non ho problemi assolutamente li ho costantemente a 10mg massimo...però ho un solo esemplare....
Parlavo di chi ha piu piranha in vasca...
Comunque ho le galleggianti,sia limnobium che pistia in vasca...
La biohumina l'ho usata solo perché ho fatto manutenzione al filtro 3/4 giorni fa prima di riallestire la vasca,alla prossima pulizia senz'altro inserirò torba,ho la rio negro della wave e quella della amtra,ma per ambrare all'istante e senza tante storie la bio humina era il rimedio piu rapido e efficace....
Per la catappa e le pignette di ontano mi sto attrezzando,piano piano faccio tutto,prima peró volevo aumentare un po la flora inserendo delle cryptocoryne brown!
Chi va piano va dano e va lontano,alla fine ho avuto una sola settimana dal riallestimento della vasca all'arrivo dell'inquilino,quindi ho fatto un po la base di corsa...

Inviato dal mio LG-P760

marcogalbiati90 10-03-2014 17:23

http://img.tapatalk.com/d/14/03/10/ususazat.jpgMetto una foto del pesce che ho fatto ieri,spero di farne di migliori dopo...comunque ho tolto 2 rocce per lasciare un po pou di spazio sul fondo,parte della vasca dove staziona quasi esclusivamente il pesce durante le ore di luce....

Inviato dal mio LG-P760

Mister Superstar 10-03-2014 18:06

madonna che bestia, ne so poco a riguardo, con quali pesci lo nutri?

marcogalbiati90 10-03-2014 18:41

Premetto che l'ho ritirato l'altro ieri,e non é stato tenuto in modo eccelso....
Fino ad ora é stato nutrito con alimenti non dei migliori....
Adesso la dieta la svilupperò con
-totani
-latterini interi (1 volta a settimana)
-mazzancolle tropicali
-filetto di trota
-filetto di trota salmonata
-persico
-pesce spada
-carne di bovino o di pollo una volta a settimana,per non gravare troppo sul fegato
In piu integreró a rotazione non tutti i giorni axstasantina pura in povere,spirulina,estratto di aglio e vitamine
Seguendo questa dieta dovrebbe tornare in formissima sviluppando il colore giallo fluorescente sul ventre tipico del maculatus!

Inviato dal mio LG-P760

Johnny Brillo 10-03-2014 18:49

Parlavi di NO3 che salivano a causa del regime alimentare che devi seguire. Per questo ti ho suggerito le galleggianti e il Pothos. ;-)

Mangerà meglio il tuo piranha di me.:-D

marcogalbiati90 10-03-2014 19:00

Hahhs si,e bhe l'alimentazione fa moltissimo.....
Gli no3 per come ho concepito questa vasca non dovrei avere mai problemi,almeno spero.....
Comunque é un problema che affligge piu o meno tutte le vasche con grossi predatori....
Infatti si adotta un tipo di gestione che prevede cambi settimanali del 20%...
Io misurando gli no3 fino ad ora arrivo al cambio a massimo 25mg/l ma solitamente sia attestano sui 10....

Inviato dal mio LG-P760

marcogalbiati90 10-03-2014 20:48

Un breve video della vasca
https://www.youtube.com/watch?v=ym3y...e_gdata_player

Inviato dal mio LG-P760

emmelle125 10-03-2014 20:56

bella la vasca! "Impressionante" il pesce...non mi fiderei a piantare le crypto io :D

marcogalbiati90 10-03-2014 21:00

No tranquilli,i piranha quando metti le mani in vasca fanno come gli struzzi,se potessero si insabbierebbero da quanto hanno paura...
A differenza di quello che si crede sono pesci estremamente calmi e pacati!
Proprio per questo motivo spesso chi li compra ne resta deluso,credendo di comprare un mostro sanguinario,quando invece sta comprando un cucciolo di kohala....
Poi ovvio se li si mette con altri pesci si vedono spettacoli non piacevoli....


Inviato dal mio LG-P760

IlQuarto 10-03-2014 21:31

Quote:

.non mi fiderei a piantare le crypto io :D
:-D
ma infatti marco io ho una domanda da farti... Un domanda da totale ignorante sull'argomento
(a cui cmq hai parzialmente risposto)
Ma se ci infili un dito in vasca??
se scambia la pianta per cibo.. se ci metti un dito..
Perdona la domanda di imbarazzante ignoranza.. :-)
tieni presente che stai parlando con uno che alleva red cherry.. giusto un pelo piu mansuete :-D

p.s.
Quote:

Adesso la dieta la svilupperò con
-totani
-latterini interi (1 volta a settimana)
-mazzancolle tropicali
-filetto di trota
-filetto di trota salmonata
-persico
-pesce spada
-carne di bovino o di pollo una volta a settimana,per non gravare troppo sul fegato
il tuo pesce mangia meglio di me!! mannaia la morte!!! :-)

marcogalbiati90 10-03-2014 21:39

Il quarto,considera che se metti una mano in vasca lui fara do tutto per andare nel punto piu lontano possibile dalla mano....
Se vi incuriosisce la prossima volta che faccio il cambio faccio un breve video di come si comporta alla vista dell'uomo!

Ps.le piante nei rari casi in cui vengono attaccate,questo succede di notte a luci spente quando il pesce ha una visibilitá estremamente ridotta ma percepisce il movimento,forte del fatto che al buoi non lo vedono morde le foglie pensando siano prede.....
Inviato dal mio LG-P760

IlQuarto 10-03-2014 21:42

Quote:

Se vi incuriosisce la prossima volta che faccio il cambio faccio un breve video di come si comporta alla vista dell'uomo!
sarebbe interessante

io non intendevo che ci infili la mano, intera, dirittamente.
intendevo se appoggi un dito al pelo dell'acqua..
magari lo muovi lentamente "stile vermetto" :-)
te lo attacca in quel caso?

scusami se ti inquino il post con domande da ragazzino davanti alla vasca degli squali #12

bowser 10-03-2014 21:44

una cosa che mi è venuta in mente, secondo me, per completare il layout(già bello) potresti mettere qualche muschio o monosolenium sulle laviche
------------------------------------------------------------------------
ah, ovvio che i complimanti sul piraz sono solo che positivi, è bellissimo!

marcogalbiati90 10-03-2014 21:50

Tranquillo,sono contento siati attirati dall'argomento piranha...sono pesci spesso bistrattati,cosi come vengono spesso giudicati male chi li alleva!
Rispondo alla tua domanda,i piranha generalmente si nutrono verso la parte bassa della vasca quindi quasi mai si spingono verso la superfice per mangiare,potrei stare ore e ore a muovere il dito che tanto lui sarebbe spaventato dalla mia presenza e quindi non mi prenderebbe in considerazione!
Inoltre i piranha soffrono molto la luce diretta quindi evitano di salire verso il pelo dell'acqua dove l'intensita di luce é maggiore e gli da piu fastidio!
Colgo l'occasione per mettere qualche altra foto,con il tempo,man mano che il pesce si ambienta dovrebbe mostrare un bel giallo limone sul ventre!
http://img.tapatalk.com/d/14/03/11/yhesevem.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/03/11/ge4ynury.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/03/11/y5uruza2.jpg


Inviato dal mio LG-P760

IlQuarto 10-03-2014 21:53

#70 spiegazione super esaustiva!
hai chiarito la mia curiosità

davvero un bel bestione!!
250 litri mi sembrano quasi strettini tanto è bello grosso

posta un video, quando li farai, di quando si nutre #18

marcogalbiati90 10-03-2014 21:59

No in foto risulta quasi piu grande di quanto realmente sia....poi considera che i serrasalmus sono pesci che definire iperstatici é dire poco....
Per un esemplare simile si consigliano litraggi di 200 litri minimo,ma ti dirò che per assurdo ho provato a tenerne uno molto simile a questo in quanto a dimensioni massime raggiungibili in 430 litri,non ho notato assolutamente differenze di comportamento rispetto a quando lo tenevo in 200....di una vasca 120x60x60 utilizzava solo ed esclusivamente un angolo e da li si muoveva solo per mangiare....
E cosi fa anche questo,su un metro di vasca lui resta sempre nello stesso punto immobile,ogni tanto gira in torno alle ramifocazioni e poi ritorna li....
Anche per questo motivo i piranha deludono molte persone che li acquistano,sono pesci che stanno fermi immobili per il 90% del tempo,é come avere un sasso nella vasca....

Inviato dal mio LG-P760

marcorsv1000 10-03-2014 22:10

Quote:

Originariamente inviata da marcogalbiati90 (Messaggio 1062354884)
i piranha generalmente si nutrono verso la parte bassa della vasca quindi quasi mai si spingono verso la superfice per mangiare,
Inviato dal mio LG-P760

Ci sono alcune specie che si nutrono di animali a pelo d'acqua ,confermi.?
Anche perché credo che essendo predatori non si facciano scappare l'occasione.
A parte il dito in acqua...l è possibile che la vita in acquario li faccia comportare in maniera più "tranquilla"?
Sfrutto la tua conoscenza se posso


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

IlQuarto 10-03-2014 22:10

grazie davvero delle spiegazioni che hai fornito.
topic molto interessante
bravo #70

marcogalbiati90 10-03-2014 22:16

In natura dove il cibo non arriva costantemente come in acquario sfruttano al massimo il loro istinto predatorio e non si fanno problemi ad attaccare ciò che si trova in superfice....ma in acquario con il tempo si abituano alla routine e al fatto che giornalmente arriva la dose giornaliera di cibo quindi sono molto piu calmi,i momenti in cui sono piu attivi é quando percepiscono l'odore del pesce o dell carne fresca che si diffonde in acqua...hanno un olfatyo incredibile....
Poi quando sono in gruppo e scatta la frenesia alimentare non li fermi piu,un grupo di pygocentrus riesce a ridurre alle sole ossa una carcassa di pollo in davvero pochi secondi...


Inviato dal mio LG-P760

marcorsv1000 10-03-2014 22:38

Non c'è niente di meglio che leggere spiegazioni da chi è in grado di darle


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marcogalbiati90 10-03-2014 22:39

non sapete come sono felice che i piranha vi incuriosiscano!

Inviato dal mio LG-P760

IlQuarto 10-03-2014 22:42

eh... il fascino dei "killer" :-D
in questo caso la vasca passa quasi in secondo piano..

marcorsv1000 10-03-2014 23:05

Acquario serrasalmus maculatus
 
Beh che i predatori siano affascinanti nel mondo animale non lo scopriamo oggi.....
Quando si hanno animali particolari si tende a essere ghettizzati e ghettizzarsi da soli ...
In acquaportal ...non me ne voglia nessuno....siamo sempre a parlare e leggere del neofita che fa il fritto misto e il "guru" che dice sempre le stesse cose....sui soliti 4 pesci....chi invece si inoltra in specie particolari o lo fa per moda o per passione pura e conoscenza e mi pare ..opinione mia...tu appartenga alla seconda categoria....quindi ben venga se ogni tanto non si parla di come cambiare l'acqua e si affrontino discorsi nuovi e interessanti con chi può darci qualcosa per aumentare il nostro patrimonio di conoscenza.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marcogalbiati90 10-03-2014 23:22

Ti ringrazio per le parole spese marco,nel caso abbiate qualche domada o ulteriore curiosita non esitate a pormi domande!
Per quanto sia possibile cercherò di riapondere in base alla mia competenza!
Comunque ci tenevo a dire che qual'ora qualcuno fosse intenzionato o interessato all'allevare piranha di non spaventarsi della mole dei pesci o della difficoltá di gestine se ci si informa e si progetta bene la vasca dedicata a loro non sono per niente pesci difficili da tenere!
Soprattutto il pygocentrus nattereri che é il piu comune nei negozi e l'unico reperibile di riproduzione....ma non per questo é un pesce che da meno soddisfazioni,anzi,resta uno dei miei preferiti e uno di quelli che ho maggiormente apprezzato!
Mi pare ci sia ancora un vecchio post che avevo aperto qui AP con le foto della vasca e qualche video risalente a 3/4 anni fa!

Inviato dal mio LG-P760

carwi 10-03-2014 23:52

bello bello bello, complimenti #25 mi piace molto tutto quanto. La vasca, l'allestimento e l'inquilino :-)) come hai detto c'è parecchia ignoranza su questi pesci perchè vengono proposti sempre come una sorta di squali di acqua dolce (e anche li ci sarebbe da discutere) ho potuto apprezzare la loro bellezza e il loro essere "mansueti" al london sea life quando ho visto un sommozzatore entrare in vasca e nuotargli di fianco. All'inizio mi chiesi se si fosse accorto di loro ma poi mi ha subito tranquillizzato sdrammatizzando un po' :-D

marcogalbiati90 10-03-2014 23:55

Senza andare a londra (anche se un giro lo si fa senpre volentieri :D) anche all'acquario di genova hanno adibito una vasca molto grande per i pygocentrus nattereri,consiglio di visitarla!
Se cercate sul web o su youtube probabilmente troverete qualche foto/video e vedrete probabilmente i pesci immobili,quasi come se il tempo in vasca si fosse fermato,comportamento tenuto appunto fino al momento della pappa :D

Inviato dal mio LG-P760

marcorsv1000 11-03-2014 00:01

Ma i predatori alfa in generale hanno tutti questo comportamento ...apparente staticità per poi esplodere al momento della necessità ..inutile sprecare energie a lungo ma meglio utilizzare in una volta sola per aumentare la percentuale di predazione positiva...essendo poi tutti predatori di nicchia e iperspecializzati sono tanto perfetti quanto vulnerabili .in natura intendo...se sbaglio correggimi Marco


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marcogalbiati90 11-03-2014 00:09

Nono dici benissimo,infatti i piranha non sono pesci che definirei da banco,ma piuttosto li definirei da gruppo,visto che praticamente la loro vita di gruppo consiste si nel cibarsi ma piu che altro nel difendersi,piu sono e piu i loro eventuali predatori naturali stenteranno ad attaccarli!
Un pesce che so ciba di piranha potrebbe essere l'hydrolicus armatus,e senz'altro se trova davanti un bel gruppo da predatore diventerebbe una possibile preda,cosa che se invece avvenisse con un singolo esemplare avrebbe altra fine....

Inviato dal mio LG-P760

marcorsv1000 11-03-2014 00:15

Dici il pesce tigre?Sicuro caimani e arapaima anche se credo che in un ambiente così competitivo nessuno si possa sentire al sicuro...è questo trova conferma nel tuo discorso gruppo e non di banco


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marcogalbiati90 11-03-2014 00:23

Nono il pesce tigre é l'hydrocinus vittatus e vive in un diverso areale,proviene dai fiumi dell'africa centrale!
L'hydrolicus armatus é il "pesce vampiro" o anche chiamato "payara"...ne esistono diversi tipi
Hydrolicus armatus,scomberoides,tatuaia.....
Come predatore dei piranha potremmo metterci il wolf fish l'
hoplias aimara....insomma di predatori eccezzionali dei fiumi del sud america oltre ai piranha ce ne sono......e anche tanti!

Inviato dal mio LG-P760


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10096 seconds with 14 queries