AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Nanoreef quanta fauna posso introdurre (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448917)

pietro.russia 20-02-2014 16:45

Nanoreef quanta fauna posso introdurre
 
salve a tutti,voglio un vostro parere. Ho allestito un nanoreef da 40 litri netti, con 11kg di rocce vive, 10 kg di sabbia corallina. Trascorsa la fase di maturazione posso introdurre 3 pagliacci, 3 gamberetti, un sarcofito, una sinulalia, delle axenie, e una tridacne? poi chiedo se posso gestire questo nanoreef, senza schiumatoio. Naturalmente facendo cambi d acqua ogni settimana regolarmente. grazie attendo il vostro consiglio

aleslai 20-02-2014 17:01

Senza inserire pesci puoi gestirlo senza skimmer. Comunque in 40 l tre pagliacci non ci stanno nemmeno con lo skimmer.

pietro.russia 20-02-2014 17:14

ma se proprio volessi inserire questi 3 pagliacci a cosa vodo in contro

ricky mi 20-02-2014 18:45

che uno dei 3 verrà ucciso non appena si delineranno i sessi e quindi con la formazione di una coppia.
mettine 2 che sono gia tanti..
per la gestione senza skimmer con quel litraggio e quella popolazione è davvero un rischio.

pietro.russia 20-02-2014 19:05

allora cosa mi cosigli

aleslai 20-02-2014 19:08

Che ci sono stupendi nanoreef anche senza pesci

pietro.russia 20-02-2014 19:13

quindi il problema sono i pesci no glinvertebrati

aleslai 20-02-2014 19:15

In sintesi sono i pesci che sporcano ed hanno bisogno di un adeguato spazio vitale per vivere, se mettono tre come te in una stanzetta di 4 metri quadri 24 ore su 24 dopo un po cosa pensi che puo' succedere?

pietro.russia 20-02-2014 19:18

quindi con due pesci sono allimite

aleslai 20-02-2014 19:23

http://img.tapatalk.com/d/14/02/21/yzy9ysu7.jpg
Questo non ha pesci (non e' il mio)

pietro.russia 20-02-2014 19:27

e molto bello non lo metto in dubbio ma io voglio vedere un po di vita che si muove

Misfits 20-02-2014 19:45

Lo dico per esperienza personale: non far l'errore di inserire pesci in un litraggio non adeguato (quando ancora non ero iscritto ad ap avevo in 30 litri netti 2 pagliacci e 2 chromis, poi mi domandavo il perchè la mia vasca non girasse bene), la vasca ne risente molto, poi senza uno skimmer ancora di più

tene 20-02-2014 19:51

in 40 litri al masimo un gobide,se vuoi vita e movimento devi fare una vasca piu' grande,e perche' non riuscirai a gestirla e perche due pagliacci in 40 litri sono strettissimi

pietro.russia 20-02-2014 20:11

nanoreef da venti litri perche lui ci riesce
http://s16.postimg.cc/7rya7qrn5/image.jpg

tene 20-02-2014 20:39

ci sono vasche da 1000 litri con dentro squali ,e vivono,
ma il fare un certo tipo di acquariofilia non e' quello che si cerca di far capire in questo forum,due pagliacci per vivere dignitosamente hanno bisogno di almeno 80 litri.
vuoi metterli in 40 ? fallo ,nessuno puo' vietartelo ti stiamo solo facendo capire che non e' il modo giusto di fare acquariofilia ,e comunque non tutti riescono a gestire vasche al limite ;-)

pietro.russia 20-02-2014 20:54

e vero quello che dici, ma gurdando questo acquarietto da venti litri sembra gestito benissimo non credo che quei pesci stanno cosi male anzi godono di ottima salute (spazio a parte)

alegiu 20-02-2014 21:14

Nanoreef quanta fauna posso introdurre
 
Pietro più che dei pesci, io mi chiederei come fa a tenere dei coralli così in forma e colorati, vedendo una vasca del genere in foto se non l'avessi mai vista.
Arrivare a quel livello non é affatto semplice, poi se leggi l'articolo, lo stesso Nico lo sconsiglia di seguire il suo esempio a livello di pesci.
Credimi non é affatto facile arrivare a quel tipo di vasca, questo non per scoraggiarti, ma per farti capire che é molto difficile, soprattutto se inizi caricando il sistema con molto organico.
Parere mio, é meglio partire pian piano e far cose molto graduali.


Sent from my iPad using Tapatalk

Alex_Milano80 21-02-2014 01:45

Quote:

Originariamente inviata da pietro.russia (Messaggio 1062329218)
nanoreef da venti litri perche lui ci riesce
http://s16.postimg.cc/7rya7qrn5/image.jpg

Quote:

Originariamente inviata da pietro.russia (Messaggio 1062329302)
e vero quello che dici, ma gurdando questo acquarietto da venti litri sembra gestito benissimo non credo che quei pesci stanno cosi male anzi godono di ottima salute (spazio a parte)

Fallo, fallo e basta. È una guerra persa. È una storia trita e ritrita e sono stufo di leggere questi post tutti uguali in cui si guarda la vasca di @erisen e si cerca di seguire l'esempio senza avere ne l'esperienza ne gli strumenti.

E per la cronaca quella vasca è collassata, non esiste più… Una farfalla ha scoreggiato a New York e quella vasca è collassata sulla scivania di erisen perché lui stesso la descriveva come una sfida personale e con una gestione sul filo del rasoio…

Il mio consiglio è di fare quello che vuoi perché ti piace così, i soldi sono tuoi e i pesci se non muoiono in mano tua muoiono in mano a un altro come te. Tanto vale che i soldi li butti tu che ci fai sprecare fiato.

E sia chiaro, io ho 20 litri e per fare qualcosa di decente ho già speso 1000 (mille) euro, pensa cosa ti costerebbe quello stupido pesce se ti collassa la vasca solo per il capriccio di non aver comprato una vasca più grande.

pietro.russia 21-02-2014 11:50

intanto, rigrazio a tutti per vostri consigli. Ho anche trovato alcuni post, ed effettivamente inserire qualche pesce in un nanoreef diventa un problema. Ma usando uno skimmer e avendo almeno 40 50 litri qualche pesce ci può stare. Comunque il mio e solo un problema di spazzio, ecco perché non volevo mettere un skimmer. essendo che io qualche pesce lo voglio insere chiedo ancora il vostro aiuto, se si puo adattare un skimmer esterno a questo acquario a parete (AQUATLANTIS) grazie
http://s3.postimg.cc/8gd0a2bkv/adm_aqua_plasma_72.jpg

http://s27.postimg.cc/i94kh0x2n/224.jpg

ialao 21-02-2014 12:37

no,uno skimmer esterno non puoi adattarlo a quella specie di acquario,che hai postato in fotografia.francamente, se la tua idea e' di fare un nanoreef in quella vasca lascia perdere.io tra l'altro mi chiedo come possa anche solo venire in mente che la cosa sia fattibile.se quello e' il tuo acquario riempilo di piante finte e biglie colorate,e qualche pesce con carica a molla,sempre che riesca a girarsi per prendere la rincorsa e scappare da quell'obbrobrio.scusa la franchezza ma risparmia i soldi,e se vuoi cominciamo a discutere seriamente di nanoreef.un saluto.

pietro.russia 21-02-2014 13:40

comunque stiamo parlando di un nanoreef, certe cose bisogna vederle prima di giudicare. Intanto e un 60 litri lordi, netti 40, e un acquario da parete dell'aquatlantis ed e ben fatto. E ti dico che questo acquario e gia in funzione, ho in serito all interno ben quasi 12 kg di rocce vive, ho apportato delle modifiche ho aggiunto una seconda lampada, o aggiunto una pompa da 1000 lh con materiali filtranti, che mi fà anche da movimento. oltre al suo filtro interno originale, ho aggiunto una terza pompa da 500 lh in basso, e ti posso assicurare che sia l'illuminazione chè il filtraggio è il movimento della massa d'acqua è eccellente il mio problema era solo lo skimmer perche volevo inserire almeno 1ho 2 pagliaccetti oltre ha qualche invertebrato.

ialao 21-02-2014 14:19

speravo fosse ancora in fase di progetto.altrimenti non avrei risposto.le risposte alle tue domande ti verranno fornite dalla vasca stessa.in fondo hai ragione,tu hai la fortuna di vederlo tutti i giorni e quindi chi meglio di te puo' giudicare.io purtroppo no.buona fortuna.un saluto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17435 seconds with 14 queries