AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Secondo acquario 200L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471271)

andre8 29-09-2014 19:31

Secondo acquario 200L
 
È quasi trascorso un anno dall'avvio del mio primo acquario, un 60L circa con guppy. Ora mi piacerebbe fare un passo e prendere un acquario più grande, sui 200L circa, ma sono disposto anche a litraggi maggiori o minori, da mettere in salotto (quello attuale è in camera da letto e andrebbe dismesso in caso di attuazione di questo progetto). Non c'è ancora nulla di certo ma è un po' che sto pensando a questo. Cosa mi consigliate? Ho già fatto un paio di idee ma vorrei sentirvi. Nel caso comunque, prima di qualche mese non si vedrà niente però...

Twinkle 29-09-2014 19:54

Con 200 litri puoi fare molte cose, rossi, ciclidi nani americani, ciclidi del tanganica (o malawi, li confondo, sarà l'età), scalari, tanti bei neon, diciamo che hai mooolta scelta.

andre8 29-09-2014 20:53

Lo so,è per questo che ho chiesto a voi. I rossi li escludo. Il malawi (in particolare con mbuna) mi piace molto ma ai miei (e alla fine se a loro non piace i soldi non arrivano X-D ) no per la mancanza di piante (io invece adoro la rocciata). Avevo pensato harem di cacatuoides e gruppetto di neon ma mi devo dannare con la torba... Tutte le soluzioni sono accettate. Suggerite dai

Twinkle 29-09-2014 21:10

I caca son rissosi (ma li adoro perchè han l'aspetto cattivo), andare su un doppia coppia di altispinosa? Dividi l'acquario nel centro con piante e dovrebbero viverci bene, tra l'altro son meno delicati dei ram e meno rissosi dei caca (a quanto ho letto). Come controno se vuoi un gruppo di neon o anche nannostomus, ti scordi la riproduzione ma chissene.

Oppure con un 120/150 di lunghezza potresti fare 1+3 con borlelli/macmasteri/trifasciata. Forse anche nannacara ma non son certo.


Scalari? E' sempre un sudamericano, quindi devi acidificare, ma non è tutto questa difficoltà, giusto un minimo all'inizio prender la mano alla dose da metter nel filtro ma soprattutto tanta osmosi per tener il kh basso.

andre8 29-09-2014 21:27

La mia acqua di rete ha già durezze basse (gh 8 circa e il kh non lo ricordo). Per il ph stiamo sui 7.2/7.5 quindi i caca ci starebbero anche senza acidificare (ma se voglio i neon sono obbligato). Per la riproduzione non mi interessa più di tanto. Magari osservo qualche "rituale" prima che perdano la voglia... Gli scalari mi sanno un po' di comune ma vanno presi in considerazione. Per la torba dammi una mano per favore che qualche giorno fa ho aperto una discussione nella sezione TECNICA, grazie.

Twinkle 29-09-2014 22:22

Guarda, da quel poco che ho capito il mondo della torba è un mondo empirico, solitamente si parte con 1 grammo di torba per ogni litro dell'acquario e si vede che succede, se non basta per acidificare si aumenta un po', se acidifica troppo si cala un po' e si rimane sempre sulla stessa marca di torba che normalmente non acidificano alla stessa maniera.

andre8 29-09-2014 22:35

Sisi per quello lo so ma non ho capito bene come si effettuano i cambi d'acqua se si acidifica con torba. Come ti ho detto se ti va dai un occhiata a quella discussione. Rimanendo sul tema principale altri consigli? Ah, grazie dell'aiuto che mi stai dando :-)

Twinkle 30-09-2014 12:33

Hai acqua tenera, tua mamma vuole le piante....una bella risaia asiatica con anabantidi?

andre8 30-09-2014 13:33

Bell'idea. Non ci avevo pensato. Tra l'altro l'anno scorso in gita scolastica ho passo metà del tempo ad osservare all'hotel un 400 litri di colisa e ancistrus albini, con una foresta di anubias (nonostante non centrino molto coi colisa) che mi ha davvero affascinato... Era tutto un intrico di rami con anubias di ogni genere. Per l'allestimento e le piante ci potrò pensare ma i colisa non sono affatto male...

Asterix985 30-09-2014 14:05

Colonia di bricardi con una rocciata e delle piante di vallisneria ( a te la scelta del tipo ) per non avere l'acquario senza piante .
Allestimento semplice con sabbia edilizia e rocce + le valli con qualche compressa fertilizzante .

andre8 30-09-2014 22:23

Grazie per i consigli :-) per ora ciò ce mi piace di più è
- colisa
- ciclidi sudamericani (caca o altispinosa o ram) con insieme una ventina di neon (ma dovrei acidificare)
- malawi (convincendo i miei)

Avvy 30-09-2014 22:37

Volendo, visto che hai 200 litri, potresti mettere i Trichopodus leeri invece dei colisa.

Oppure un acquario di rainbow fish, tipo le Melanotaenia boesemani.


Spedito con un pandarmato

andre8 30-09-2014 22:45

I Rainbow Fish non mi piacciono. Differenze, pro e contro fra le due specie di anabantidi? Grazie :-)

Avvy 01-10-2014 11:25

La differenza principale sta nelle dimensioni: il T. leeri arriva ai 12 cm.
E poi ha una bellissima colorazione

andre8 01-10-2014 11:39

Gli hai allevati? Differenze tra comportamenti, valori ecc? Cosi sento qualcuno che li conosce per esperienza

Avvy 01-10-2014 12:42

No, purtroppo non ho ancora avuto occasione di allevarli di persona. Potresti dare un occhio nella sezione anabantidi, lì troverai di sicuro qualcosa


Spedito con un pandarmato

andre8 01-10-2014 13:06

Su Internet leggo pareri discordanti circa il ph. C'è chi dice nutro ma tendente al basico (da 7 fino a 8) e chi afferma leggermente acida (6,5/7). Posso tenerli in acqua di rete (considerando che l'acqua è tenera, da 7 a 8 gh dipende dai mesi) se il ph resta sui 7/7,5? Leggo anche della loro aggressività (soprattutto dei maschi) nei confronti delle femmine e anche degli altri maschi. Non sarebbe un problema creare una foresta di rami e piante (poco esigenti) per creare barriere visive e nascondigli, come ho visto nell'acquario in un hotel in gita scolastica, con decine e decine di anubias legate a un intrico di rami (nonostante non centrino molto perché sono africane) e magari un po' di lemna? Che ne dite?

andre8 01-10-2014 21:38

@Twinkle @Avvy altri? Qualcuno che mi aiuti o mi dica pareri o consigli?

Twinkle 01-10-2014 21:45

Mah, io andrei con ceratophyllum in superficie, magari legato a un ramo in modo da fare intrico superficiale, e poi piante che creino un ambiente con molti steli morbidi e verticali come nelle zone delle risaie asiatiche.

andre8 01-10-2014 21:55

E per il fatto dei valori e del comportamento che ho scritto prima? Ah, elenca nomi di piante grazie :-)

Twinkle 01-10-2014 21:59

Come piante verticali limnophylla sessiflora o rotala rotundifolia secondo me ci stan bene.

Per i pesci in 200 litri andrei con 1+3, ma non li conosco bene quindi prova a chiedere anche in sezione anabantidi che magari qualcuno che ne sa ti risponde in maniera molto più corretta

Avvy 02-10-2014 08:36

Per le piante potresti vedere anche vallisneria, Echinodorus bleheri e cryptocoryne.

Per i valori dovrebbero andare bene i tuoi. Su Internet trovi valori molto variabili a causa delle fluttuazioni stagionali tipiche delle zone d'origine, suppongo.

Per il comportamento e le varie caratteristiche, resta valido il consiglio di sbirciare nella sezione anabantidi. Anche perché è un pesce molto diffuso, quindi troverai sicuramente una miriade di idee utili.


Spedito con un pandarmato

andre8 02-10-2014 08:46

Sisi ho aperto una discussione in merito nell'apposita sezione, grazie.

Avvy 02-10-2014 08:49

Ottimo, comunque vai a leggere anche le esperienze di altri.

Intanto questa è la scheda del T. Leeri sul forum

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243367


Spedito con un pandarmato

andre8 02-10-2014 09:03

Grazie ma l'avevo già letta. Come ho già detto il problema riguarda le differenze di valori riportati da diversi siti

Avvy 03-10-2014 10:38

Quello potrebbe derivare o dalla variabilità in base alla stagione (come detto prima) o dall'ampiezza dell'areale di diffusione.


Spedito con un pandarmato

andre8 03-10-2014 10:58

Sulla stazione apposita mi hanno detto che per loro ph acido... Noooooo :-(

Avvy 03-10-2014 14:45

Mah, strano visto che nella scheda su AP dice pH 7 e su seriously fish addirittura fino a 8. Però non avendoli mai allevati di persona, non insisto.


Spedito con un pandarmato

andre8 03-10-2014 21:25

Appurato che i trichoppdus leeri necessitano di acqua acida mi sarei orientato verso harem di ciclidi sudamericani (con magari un banco di pesciolini come "contorno", la riproduzione non è il mio principale obiettivo). Consigli? Pareri? Appena inizierò posterò foto e aggiornamenti, se siete interessati ovviamente :-) ah la scelta per i ciclidi riguarda caca, macmasteri, Borelli o trifasciata

Avvy 04-10-2014 12:30

Andando sulle schede di acquaportal e mettendo tra i criteri di ricerca pH 7.5-8, mi sono uscite anche queste due schede

http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=175

http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=176

:-D

Invece per i ciclidi nani che hai citato, mi pare che macmasteri e trifasciata prediligano acque un po' più acide, comunque torbate. Anche in questo caso, vai a leggere un po' di esperienze nella sezione dedicata, e magari proviamo a sentire @davide.lupini


Spedito con un pandarmato

davide.lupini 04-10-2014 12:57

7,5 8 sono un po troppo alti per i ciclidi nani, anche per quelli di zone piu basiche quali commbrae e borellii, tenendo valori piu bassi 7/7.5 allora la scelta si amplia (trifasciata, borellii e commbrae).
Per i trifasciata un valore di 7/7.2 é ideale per il mantenimento, 6.5/6.8 per la riproduzione, macmasteri sono molto piu acidofili, ph 6.5/6.8 allevamento inferiori a 6 per la riproduzione.

Avvy 04-10-2014 13:26

Denghiu! :-)


Spedito con un pandarmato

andre8 04-10-2014 13:30

Di rete ho ph 7/7,5 e gh 7/8 quindi direi perfetto :-) quindi anche i leeri e i classici lalia li posso tenere (in alternativa ovviamente). Se optassi per harem di ciclidi sudamericani che pesci da gruppo potrei inserire (meglio se non disturbano la riproduzione). Cosa mi consigliate? Asiatico con leeri o harem di sudamericani (sarei per i caca)? Allora vi va se posto poi foto e aggiornamenti? Grazie ancora a tutti
------------------------------------------------------------------------
Senno non mi "spreco" nemmeno ahahaha

Twinkle 04-10-2014 15:57

Certo che ci va, altrimenti non ti avremmo nemmeno risposto :-)

Insieme ai sudamericani potresti mettere otocinclus ma non sono propriamente pesci che ti vivacizzano l'acquario, in alternativa nannostomus che comunque predano le larve dei ciclidi.

io andrei sull'asiatico anche perché da quel poco che ho capito i tricho si fa vedere comunque più dei ciclidi nani (che son molto schivi).

andre8 04-10-2014 19:37

Beh penso che se offerte condizioni idonee nessun pesce sia così "timoroso"... :-)
Ho postato i due link nella discussione nella sezione apposita e vedo cosa ne esce. Io sarei orientato verso i leeri, mi sembrano così "maestosi" e dall aspetto regale ahahahah

Twinkle 04-10-2014 20:13

I nani sono abbastanza schivi, non son timorosi, non hanno paura, ma tendono a stare in zone nascoste: è il loro lato più brutto imho.

Avvy 05-10-2014 16:43

Ovviamente con le due schede non ti sto dicendo di tenerli a pH 8, però secondo me fino a 7.5 non dovrebbero risentirne. Poi comunque puoi sempre torbare leggermente l'acqua, senza spingerti troppo in là.


Spedito con un pandarmato

andre8 05-10-2014 17:01

Di rete ho ho ph 7,2 (circa perché non ricordo bene) e gh 7/8 quindi starebbero benone :-)
Non faccio le analisi dalla maturazione (avendo guppy e usando acqua di rubinetto mi fido del sito dell'acquedotto che però non mette il ph...)

mc2 07-10-2014 10:46

Sono due opzioni intriganti America latina ed Asia....
Però ricorda che esiste anche l' Africa !!....ci vedrei bene infatti qualche bella coppia di Pelvicachromis (se ti piacciono)..lì nel tuo acquario..senza contare che potresti inserire Anubias, Bolbitis, ninfea lotus, ecc..
pensaci..;-)

andre8 07-10-2014 12:47

Non mi piacciono:-) di africano c'è il Malawi che mi ispira molto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16785 seconds with 14 queries