AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Ram femmina o maschio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207915)

giosa65 12-09-2009 20:31

Ram femmina o maschio
 
Allego una foto. A me sembra femmina. Quando l'ho vista ieri sembrava avere un alone rosa, ma adesso dopo aver mangiato a sazietà, stà prendendo colore cosa che ieri era un po deficitario!

alessio86 12-09-2009 20:37

a me sembra femmina #24 #24

giosa65 12-09-2009 20:50

Due maschi come si comporterebbero? Al momento non sembrano essere aggressivi, anzi sono sempre vicini, avvolte si incrociano e si strusciano. L'altro è un po' più grosso ed i colori sono vivaci, quindi sono sicuro che sia maschio. Solo una volta il più grosso si è posto davanti , faccia a faccia tipo sfida ma senza toccarsi. il più piccolo si è messo leggermente obliquo e si sono strusciati. Scusate la mia ignoranza ma è la prima volta che prendo i ram. #12

roby91 13-09-2009 12:43

giosa65, guarda i primi raggi delle pinne dorsali...nei maschi (molte volte) sono più allungati...anche a me sembrerebbe una femmina dalla stazza..per esserne sicuri però bisognerebbe vedere se la pancia diventa rossa quando i due ram entrano in "frega"... ;-)

giosa65 13-09-2009 13:00

li terrò sott'occhio. Considerando che sono 2 gg in vasca insieme quando potrebbero entrare in..."frega"? :-D

roby91 13-09-2009 16:19

giosa65, non si può dirlo con certezza...bisogna che prima di tutto si formi la coppia...e sta tranquillo che anche se hai una maschio e una femmina, non è detto che si formi la coppia...i ram, come gran parte dei ciclidi sono schizzignosi in fatto di partner... :-))

giosa65 13-09-2009 17:33

roby91, no, no, io voglio un maschio ed una femmina! eventualmente sono 2 maschi posso prendere 2 femmine e tenerli in un 200lt dedicato solo a loro? inquilini: 3 otocinclus, 3 caridina, 2 cory albini.

roby91 13-09-2009 19:10

Quote:

roby91, no, no, io voglio un maschio ed una femmina
ho capito...però non è che perchè lo vuoi se sono dello stesso sesso di colpo uno diventa dell'altro sesso... :-))
Quote:

eventualmente sono 2 maschi posso prendere 2 femmine e tenerli in un 200lt dedicato solo a loro?
il litraggio basterebbe...il problema è che anche lì non cìèla sicurezza che si formi una coppia...però di sicuro la probabilità è più alta... ;-)

giosa65 13-09-2009 19:42

la cosa importante è che se fossero dello stesso sesso non si azzuffino. A tal proposito posto il video che ho fatto ieri dopo 2 ore che sono stati messi in vasca così anche dal comportamento si potrebbe capire o quantomeno avere qualche info in più http://www.youtube.com/watch?v=Pe7PIXxk6W0

nanni87 13-09-2009 21:05

giosa65, dalla foto non si capisce assolutamente se sia M o F....
magari cerca di fare una foto piu nitida...
Se puoi cerca di farla dopo aver somministrato del cibo proteico

giosa65 14-09-2009 12:00

Stò somministrando loro del congelato 4 volte al giorno. Il maschio ha dei colori molto forti, la possibile "femmina" adesso sta iniziando a colorarsi un po'. ho postato questo link per mostrare il loro comportamento dopo 2 ore che erano in vasca. Sia dal comportamento sia dall'alone rosa che aveva quando l'ho presa mi è sembrata essere femmina. poi non so dateci uno sguardo quantomeno per il comportamento. http://www.youtube.com/watch?v=Pe7PIXxk6W0

nanni87 14-09-2009 12:58

giosa dopo 2 ore dall'inserimento i pesci sono spaesati...
nessun tipo di comportamento fa capire il sesso dell'esemplare piu piccolo

roby91 14-09-2009 14:43

a vedere dai comportamenti sembra che uno dei due sia femmina visto che il maschio quando la incontra spega le pinne e intensifica la colorazione...ma non la attacca di "bocca" come farebbe con i maschi...lunica cosa ti posso dire con sicurezza è "tieni d'occhio la "femmina" perchè non sembra molto in forma".... #07

giosa65 14-09-2009 16:24

hai ragione per la forma. proprio per questa l'ho scelta, mi dispiaceva lasciarla dal pesciarolo. a tal proposito guarda la differenza in soli 2 gg

nanni87 14-09-2009 19:09

Quote:

Originariamente inviata da roby91
a vedere dai comportamenti sembra che uno dei due sia femmina visto che il maschio quando la incontra spega le pinne e intensifica la colorazione...ma non la attacca di "bocca" come farebbe con i maschi...lunica cosa ti posso dire con sicurezza è "tieni d'occhio la "femmina" perchè non sembra molto in forma".... #07

non è detto che due maschi quando s'incontrano si prendano immediatamente bocca a bocca....
in ogni caso chi meglio di giosa puo vedere se la femmina di tanto in tanto mostra il ventre rosa

roby91 14-09-2009 20:08

nanni87, non ho parlato di bocca contro bocca...ho parlato di bocca contro quello che capita se l'altro maschio o l'altro ram è gerarchicamente "svantaggiato" rispetto all'attaccante....se siamo quasi alla pari c'è il bocca contro bocca... #36#

nanni87 15-09-2009 12:13

si avevo letto male...tuttavia dopo l'inserimento i pesci son spaventati quindi a tutto pensano meno che a guerreggiare...
in ogni caso sono passati alcuni giorni e il ventre rosa della femmina dovrebbe essere di nuovo in vista

giosa65 15-09-2009 15:16

Sono riuscito a fare una foto decente. La pinna dorsale è ben in vista. Non ne sono ancora convinto ma propendo sia femmina!Che ne pensate?

roby91 15-09-2009 18:21

giosa65, deisamente sì...femmina...e vedo che si sta riprendendo adesso... #25
..se riesci metti fra un pò di giorni ancora dei video che vediamo com'è il loro comportamento.. ;-)

giosa65 15-09-2009 18:33

Se riesco sicuramente farò altri filmati. So che si possono somministrare anche delle vitamine vero? Se si quali mi consigliate? Per non fare un torto al maschio posto anche la sua foto :-))

roby91 15-09-2009 18:42

...molto ben fatte le foto... #25
..cmq come vitamine puoi comprare o quelle che vendono nei negozi di acquariofilia..oppure vai semplicemente in farmacia e prendi il protovit...costa meno e va benissimo...le dai insieme al mangiare 2-3 volte a settimna...devi praticamente farcelo inzuppare... :-))

giosa65 15-09-2009 19:56

stò somministrando loro del congelato. è un misto di vermi rossi larve di zanzare e altre leccornie (per loro ovviamente ;-) ) Le vitamine dovrei somministrarle con il secco? fare uno zuppone di secco e vitamine? se si ho delle scaglie di artemie liofilizzate, possono fare al caso mio?

roby91 16-09-2009 14:36

sì..col secco le vitamine si inzuppano meglio nel mangime...
Quote:

se si ho delle scaglie di artemie liofilizzate, possono fare al caso mio?
#36# ....

un consiglio...il surgelato scongelalo bene perchè i ram sono particolarmente delicati per quanto riguarda i blocchi intestinali... ;-)

giosa65 16-09-2009 17:21

ho provato a dargli le artemie liofilizzate, lasciano tutto in acqua ne mangiano meno del 10% sia con vitamine che senza. Continuo con il blood worms e faccio a meno delle vitamine.

roby91 16-09-2009 21:03

giosa65, le vitamine gli fanno rimanere vivi i colori e gli danno una mano quando faranno su-giù e tric e trac... :-D ..non so se capisci...
ma di solito il mangiare che gli dai adesso con le vitamine lo mangiano senza o no...perche se sì, basta che si abituino al gusto nuovo delle vitamine e il gioco è fatto...non tutti i pesci le mangiano subito... ;-)

giosa65 17-09-2009 13:52

il cibo che gli do adesso è il blood worms. non credo possa aggiungere le vitamine. Le artemie in fiocchi non sono gradite sia con gocce che senza gocce. Sono di gusti difficili :-D

giosa65 17-09-2009 14:04

Ecco l'ultima foto fatta ieri sera. Sta meglio, no?

roby91 17-09-2009 14:39

Quote:

Ecco l'ultima foto fatta ieri sera. Sta meglio, no?
sembrerebbe di sì..anche se i colori non sono ancora bene definiti...
..cmq per il mangime compragli un normale granulare di una buona qualità a base di carne...e glielo dai con quello...

giosa65 18-09-2009 07:22

Possibile che maschio e femmina siano muso contro muso ? Stò osservandoli, dopol'accensione del primo step di luci. si fronteggiano muso contro muso a pelo d'acqua!

nanni87 18-09-2009 08:42

giosa65, ma la pancia rosata l'hai vista?nella presunta femmina?

giosa65 18-09-2009 11:36

non sono ancora sicuro, proprio perchè i colori sono ancora leggermente sbiaditi. Sembrerebbe di si, ma le luci fanno la loro parte, potrei confondermi. Faccio più affidamento sulla conformazione della pinna dorsale!. appena posso posterò il filmato di ciò che ho descritto come "litigio"

nanni87 18-09-2009 12:56

allora parlando proprio schiettamente io non sono convinto che quello sia una femmina...
almeno dalla foto non posso dirlo...
so solo che la mia femmina ha sempre mostrato un po di rosa sulla pancia...
anche mentre era nel sacchetto...

ovviamente era sbiadita...spaventata ma il rosa si vedeva...
e se non fosse per quello era identica al maschio

giosa65 18-09-2009 13:15

c'è anche da dire che due maschi , senza la presenza di una femmina difficilmente si azzuffano o nuotano fianco a fianco. . Due maschi si ignorerebbero per la maggior parte del tempo! boh! non mi resta che attendere ancora e vedere come evolve -28d#

roby91 18-09-2009 16:43

giosa65, riesci a fare un video del momento....non è un buon segno il muso contro muso..soprattutto se si trattengono con le bocche, come per spingersi.. #07

roby91 18-09-2009 16:45

Quote:

Due maschi si ignorerebbero per la maggior parte del tempo
dipende quanto grande è la vasca...in vasche piccole non è proprio così...le lotte sono per il territori non per altro...se due maschi hanno due teritori distinti non ci sono lotte... ;-)

giosa65 18-09-2009 17:29

il video non riesco a farlo. hanno ripreso il loro nuotare tranquillo, tranne qualche rincorsa, non si sono azzuffati più. Stamani oltre al posizionarsi bocca a bocca si sfioravano anche lateralmente come se danzassero. Il tutto è durato un 5 minuti. per quanto riguarda la vasca è un 200lt. altri ospiti sono 2 cory albini, 3 oto e 2 caridina dedicato completamente a loro. Cmq aspetto qualche altro giorno e se non cambia nulla la riporto al negoziante!

giosa65 18-09-2009 18:01

ecco il link del video appena fatto. La qualità non è eccellente ma rende l'idea! http://www.youtube.com/watch?v=RpgqIPENQ3g

roby91 18-09-2009 20:17

i pesci sembrano star bene...e quello non è un comportamento da zuffa...quando stavano vicini se fossero stati due maschi si sarebbero massacrati di botte...anzi a vedere dal comportamento del maschio, può essere che gli stia facendo la "corte" alla femminuccia....poi il bocca contro bocca potrebbe far parte delle scaramucce che a volte capitano anche tra maschi e femmine..nei prossimi giorni dicci come prosegue la cosa, ma sarei quasi pronto a giurarci che sono due ram di sesso diverso...
...una cosa...ho notato che il maschio respirava affannosamente...come mai??

giosa65 18-09-2009 21:56

Quote:

Originariamente inviata da roby91
...una cosa...ho notato che il maschio respirava affannosamente...come mai??

non saprei, non ho dato peso a questa cosa. i valori dell'acqua sono giusti, lui è vivace, forse fin troppo. Non saprei dirti. ho visto un po' di filmati su youtube e tutti hanno lo stesso tipo di respirazione cioè si comportano come il mio.

giosa65 19-09-2009 10:48

ho ricontrollato i valori in vasca PH6,9 KH7 GH12/13. in base alla tabella per l'erogazione di Co2 sono al limite massimo, ho diminuito le bolle, probabile sia quello che faccia boccheggiare. Stamani ho saputo che i valori della vasca del negoziante, dove tiene i ram sono pk7,5 kh10 gh 16/17 -04 . Per la presunta lotta di cui parlavo, stamani si è ripetuta e l'ho filmata. http://www.youtube.com/watch?v=dAmNSXwOj1M

ieri ho messo loro anche la luce notturna. L'alcova è pronta, speriamo non sia gay :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,21431 seconds with 14 queries