AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Gyrodactylus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167761)

tatina84 15-04-2009 20:09

Gyrodactylus
 
Allora...meno di un mese fa i miei guppy sono stati colpiti da un fungo, solo ke avendo ritirato tutti i medicinali non ho fatto in tempo a salvarli tutti! me ne sono morti parecchi....poi in qlk modo un mio amico me l'ha passato. e fin qui tutto ok...sono guariti, ora gli altri stanno bene!!!

La mamma Blond ke avevo ha partorito, poi è morta! ke meraviglia eh...T___T

ho spostato i piccoli in un'altro acquario fatto apposta x loro....xò...ora hanno la malattia della coda a spillo!

mi affido a voi x cure veloci...nn sono molto portata ma sono una ke s'informa molto e fa di tutto x sistemare le cose!!!!


vale ancora questo link? o è uscito di meglio?
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...rodactylus.asp


Spero ke mi aiuterete i piccoli stanno morendo tutti T____T

tatina84 15-04-2009 20:09

Gyrodactylus
 
Allora...meno di un mese fa i miei guppy sono stati colpiti da un fungo, solo ke avendo ritirato tutti i medicinali non ho fatto in tempo a salvarli tutti! me ne sono morti parecchi....poi in qlk modo un mio amico me l'ha passato. e fin qui tutto ok...sono guariti, ora gli altri stanno bene!!!

La mamma Blond ke avevo ha partorito, poi è morta! ke meraviglia eh...T___T

ho spostato i piccoli in un'altro acquario fatto apposta x loro....xò...ora hanno la malattia della coda a spillo!

mi affido a voi x cure veloci...nn sono molto portata ma sono una ke s'informa molto e fa di tutto x sistemare le cose!!!!


vale ancora questo link? o è uscito di meglio?
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...rodactylus.asp


Spero ke mi aiuterete i piccoli stanno morendo tutti T____T

tatina84 15-04-2009 23:45

questo prodotto potrebbe andare bene?

http://www.aquariumline.com/catalog/...d08ec0531fd9d5

tatina84 15-04-2009 23:45

questo prodotto potrebbe andare bene?

http://www.aquariumline.com/catalog/...d08ec0531fd9d5

mario86 16-04-2009 14:12

Re: Gyrodactylus
 
Quote:

Originariamente inviata da tatina84
sono una ke s'informa molto e fa di tutto x sistemare le cose!!!!


vale ancora questo link? o è uscito di meglio?
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...rodactylus.asp

dire valido è riduttivo

se l'hai letto bene e sei sicura si tratti di gyro hai ben poco da fare..mangime commerciali io non ne ho mai usato.

ho provato con successo il mangime medicato di cui si parla nell'articolo, è un preparato che mi sono fatto dare proprio dall'autore dell'articolo...va dato con regolarità e i tempi di recupero sono molto lunghi.
la formalina è il metodo migliore, però è tossica è va usata con estrema cautela.

in ogni caso prima di procere con medicinali di qualsiasi tipo è bene che tu descriva il tuo acquario

mario86 16-04-2009 14:12

Re: Gyrodactylus
 
Quote:

Originariamente inviata da tatina84
sono una ke s'informa molto e fa di tutto x sistemare le cose!!!!


vale ancora questo link? o è uscito di meglio?
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...rodactylus.asp

dire valido è riduttivo

se l'hai letto bene e sei sicura si tratti di gyro hai ben poco da fare..mangime commerciali io non ne ho mai usato.

ho provato con successo il mangime medicato di cui si parla nell'articolo, è un preparato che mi sono fatto dare proprio dall'autore dell'articolo...va dato con regolarità e i tempi di recupero sono molto lunghi.
la formalina è il metodo migliore, però è tossica è va usata con estrema cautela.

in ogni caso prima di procere con medicinali di qualsiasi tipo è bene che tu descriva il tuo acquario

tatina84 16-04-2009 17:44

nn sono molto brava a descrivere un acquario! quando ero piccola se ne occupava mio padre, ora ke è andato via di casa ci penso io, ma nn vi so dire ph o robe simili....

ho detto valido xkè nn so quando sia stato scritto l'articolo, magari c'erano aggiornamenti...

cmq se mi dici ke va bene lo faccio!

tatina84 16-04-2009 17:44

nn sono molto brava a descrivere un acquario! quando ero piccola se ne occupava mio padre, ora ke è andato via di casa ci penso io, ma nn vi so dire ph o robe simili....

ho detto valido xkè nn so quando sia stato scritto l'articolo, magari c'erano aggiornamenti...

cmq se mi dici ke va bene lo faccio!

mario86 16-04-2009 18:01

Quote:

Originariamente inviata da tatina84
nn sono molto brava a descrivere un acquario!

suppongo che una fotografia sia impossibile da vedere...

che pesci hai oltre ai guppy?

Quote:

Originariamente inviata da tatina84
cmq se mi dici ke va bene lo faccio!

non è così semplice.
innanzitutto, oltre alla coda a spillo negli avannotti noti altri sintomi tipo code chiuse o pesci che si grattano?

mario86 16-04-2009 18:01

Quote:

Originariamente inviata da tatina84
nn sono molto brava a descrivere un acquario!

suppongo che una fotografia sia impossibile da vedere...

che pesci hai oltre ai guppy?

Quote:

Originariamente inviata da tatina84
cmq se mi dici ke va bene lo faccio!

non è così semplice.
innanzitutto, oltre alla coda a spillo negli avannotti noti altri sintomi tipo code chiuse o pesci che si grattano?

tatina84 16-04-2009 18:18

foto sicuramente!!!! oltre ai guppy ho 3 pulitori...ma loro nn mi hanno mai dato problemi!

solo codine a spillo....ne avevo contati 20...me ne sono rimasti 3 -_-...x fortuna loro nn hanno la codina a spillo...

tatina84 16-04-2009 18:18

foto sicuramente!!!! oltre ai guppy ho 3 pulitori...ma loro nn mi hanno mai dato problemi!

solo codine a spillo....ne avevo contati 20...me ne sono rimasti 3 -_-...x fortuna loro nn hanno la codina a spillo...

mario86 16-04-2009 18:37

più facile che sia gyrodactylus che costia

del prodotto che hai linkato non sò consigliarti...non c'è nemmeno scritto il principio attivo etc..boh

per il trattamento con la formalina avrai bisogno di un paio di secchielli da 10 litri, un areatore con pietra porosa, un retino pulito ed oviamente la formalina..
si acquista in farmacia (8, 10 euro a bottiglia)

mario86 16-04-2009 18:37

più facile che sia gyrodactylus che costia

del prodotto che hai linkato non sò consigliarti...non c'è nemmeno scritto il principio attivo etc..boh

per il trattamento con la formalina avrai bisogno di un paio di secchielli da 10 litri, un areatore con pietra porosa, un retino pulito ed oviamente la formalina..
si acquista in farmacia (8, 10 euro a bottiglia)

tatina84 16-04-2009 18:44

sia x la formalina ke x l'altro prodotto ci vuole la ricetta? così domani li compro e visto ke sono con il mio boy lo facciamo insieme ke lui è più attento di me!!! ^^

tatina84 16-04-2009 18:44

sia x la formalina ke x l'altro prodotto ci vuole la ricetta? così domani li compro e visto ke sono con il mio boy lo facciamo insieme ke lui è più attento di me!!! ^^

mario86 16-04-2009 19:17

il prodotto che tu hai linkato ormai è fuori commercio.
la formalina la vendono in farmacia...solitamente non chiedono nulla.
la compri e mi dici che percentuale c'è sulla confezione.
intanto di al tuo boy di prepararsi che ti dovrà dare una mano per trattare i pesci

mario86 16-04-2009 19:17

il prodotto che tu hai linkato ormai è fuori commercio.
la formalina la vendono in farmacia...solitamente non chiedono nulla.
la compri e mi dici che percentuale c'è sulla confezione.
intanto di al tuo boy di prepararsi che ti dovrà dare una mano per trattare i pesci

tatina84 16-04-2009 19:21

sa già ke mi deve aiutare altrimenti lo uccido :P

il Praziquantel è fuori commercio??? cosa posso dargli come mangime medicato?

tatina84 16-04-2009 19:21

sa già ke mi deve aiutare altrimenti lo uccido :P

il Praziquantel è fuori commercio??? cosa posso dargli come mangime medicato?

mario86 16-04-2009 20:15

Quote:

Originariamente inviata da tatina84

il Praziquantel è fuori commercio??? cosa posso dargli come mangime medicato?

il praziquantel si riesce a recuperare ma non sò come...
io prendevo direttamente il mangime medicato dal veterinario di cui si parla nell'articolo che hai postato (il dottor cristian salogni).
gli chiedo se riesce a prepararlo e ti passo il contatto

mario86 16-04-2009 20:15

Quote:

Originariamente inviata da tatina84

il Praziquantel è fuori commercio??? cosa posso dargli come mangime medicato?

il praziquantel si riesce a recuperare ma non sò come...
io prendevo direttamente il mangime medicato dal veterinario di cui si parla nell'articolo che hai postato (il dottor cristian salogni).
gli chiedo se riesce a prepararlo e ti passo il contatto

tatina84 16-04-2009 20:22

io provo a comprare il Praziquantel in farmacia. se è da fare un misto tra mangime normale e 1/4 di compressa sbriciolata nn penso sia un problema! ditemi ke nn ho capito male ^^"

tatina84 16-04-2009 20:22

io provo a comprare il Praziquantel in farmacia. se è da fare un misto tra mangime normale e 1/4 di compressa sbriciolata nn penso sia un problema! ditemi ke nn ho capito male ^^"

mario86 16-04-2009 20:42

Quote:

Originariamente inviata da tatina84
io provo a comprare il Praziquantel in farmacia. se è da fare un misto tra mangime normale e 1/4 di compressa sbriciolata nn penso sia un problema! ditemi ke nn ho capito male ^^"

a parte i costi
a parte le proporzioni e i pesi (0,05 grammi #13 )
la quantità di olio di pesce
..... tutto il resto è semplice..

tanto vale usare la formalina che ti costa meno ed hai la certezza

mario86 16-04-2009 20:42

Quote:

Originariamente inviata da tatina84
io provo a comprare il Praziquantel in farmacia. se è da fare un misto tra mangime normale e 1/4 di compressa sbriciolata nn penso sia un problema! ditemi ke nn ho capito male ^^"

a parte i costi
a parte le proporzioni e i pesi (0,05 grammi #13 )
la quantità di olio di pesce
..... tutto il resto è semplice..

tanto vale usare la formalina che ti costa meno ed hai la certezza

eltiburon 16-04-2009 23:39

Devi assolutamente controllare i valori dell'acqua! Sono fondamentali, in genere i pesci si ammalano perchè non hanno valori appropriati. Lo so che i test costano, ma credi sono una spesa che vale la pena di fare. Ti servono almeno pH, KH, NO3, NO2.
La formalina è molto tossica (anche per noi!) usa prudenza e non sbagliare le dosi per nessun motivo. Personalmente io userei il praziquantel, anche se non ho esperienza in proposito, perchè per fortuna finora non mi è capitata ancora questa malattia...

eltiburon 16-04-2009 23:39

Devi assolutamente controllare i valori dell'acqua! Sono fondamentali, in genere i pesci si ammalano perchè non hanno valori appropriati. Lo so che i test costano, ma credi sono una spesa che vale la pena di fare. Ti servono almeno pH, KH, NO3, NO2.
La formalina è molto tossica (anche per noi!) usa prudenza e non sbagliare le dosi per nessun motivo. Personalmente io userei il praziquantel, anche se non ho esperienza in proposito, perchè per fortuna finora non mi è capitata ancora questa malattia...

tatina84 16-04-2009 23:46

eh ok...xò...a mio parere da ignorante...adesso come adesso posso anche avere tutto il ph regolare....ma se sono ammalati...se nn li curo muoiono ugualmente....anche se hanno tutti i valori giusti!

ditemi se sbaglio...

tatina84 16-04-2009 23:46

eh ok...xò...a mio parere da ignorante...adesso come adesso posso anche avere tutto il ph regolare....ma se sono ammalati...se nn li curo muoiono ugualmente....anche se hanno tutti i valori giusti!

ditemi se sbaglio...

eltiburon 16-04-2009 23:49

Non sbagli, però se hanno i valori sballati non guariranno nemmeno con le cure giuste!
Quindi occorrono medicine e valori appropriati.

eltiburon 16-04-2009 23:49

Non sbagli, però se hanno i valori sballati non guariranno nemmeno con le cure giuste!
Quindi occorrono medicine e valori appropriati.

tatina84 16-04-2009 23:51

avendo un dei 2 acquari di 15l devo cambiare l'acqua spesso...se ogni volta devo fare il test mi va via lo stipendio ^^"

tatina84 16-04-2009 23:51

avendo un dei 2 acquari di 15l devo cambiare l'acqua spesso...se ogni volta devo fare il test mi va via lo stipendio ^^"

crilù 16-04-2009 23:58

Se hai i valori sballati, facendo un cambio cospicuo d'acqua migliori la situazione tanto per cominciare :-)

crilù 16-04-2009 23:58

Se hai i valori sballati, facendo un cambio cospicuo d'acqua migliori la situazione tanto per cominciare :-)

eltiburon 17-04-2009 00:31

Non dico ogni volta, ma almeno quando ci sono problemi è necessario... ;-)

eltiburon 17-04-2009 00:31

Non dico ogni volta, ma almeno quando ci sono problemi è necessario... ;-)

mario86 17-04-2009 08:14

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon
in genere i pesci si ammalano perchè non hanno valori appropriati.

non è vero.
condizioni inadeguate dell'acqua possono indebolire il pesce rendendolo più facilmente attaccabile. non è l'acqua la causa del gyrodactilus....

si può fare una prova col medicato...
tatiana, informati sul prezzo del praziquantel che io chiedo per il mangime medicato..

mario86 17-04-2009 08:14

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon
in genere i pesci si ammalano perchè non hanno valori appropriati.

non è vero.
condizioni inadeguate dell'acqua possono indebolire il pesce rendendolo più facilmente attaccabile. non è l'acqua la causa del gyrodactilus....

si può fare una prova col medicato...
tatiana, informati sul prezzo del praziquantel che io chiedo per il mangime medicato..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,23010 seconds with 14 queries