AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   -- alimentazione lima scabra -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291568)

erisen 05-03-2011 21:16

-- alimentazione lima scabra --
 
ciao a tutti!
come da titolo, ho inserito nel mio nanoreef una lima scabra (ho comprato quella a baffo bianco, pare essere più resistente e meno esigente in fatto di alimentazione)

tuttavia non mi accontento delle informazioni raccolte...

cosa le do da mangiare?

accetto volentieri esperienze di chi la allevata con successo :-)

per il momento io doso ogni giorno phyto in polvere (ultra mine F fauna marine) cylopeeze, aminoacidi (mine S fauna marine) e naupli vivi di artemia

possono bastare?


--------------------------------------


approfitto per porvi un altra domanda... il lievito di birra può essere utilizzato come sostituto di 'batterioplancton'?
mi sembra di aver letto su qualche post che è ottimo per nutrire i coralli e non inquina, tuttavia non ho aprofondito...

cioè può far bene, è indifferente o dannoso usarlo??

grazie mille a tutti

Giordano Lucchetti 05-03-2011 21:27

l'unica cosa che gli darei e' lo zooplancton vivo....
secondo me e' un animale da non inserire in vasca... o almeno fino a quando non si capira' come farla sopravvivere... per ora molto pochi sono riusciti a tenerla viva per + di 1 anno.....

erisen 05-03-2011 21:36

guarda conosco gente che la ha in vasca da 5 anni!
ma loro non mi sanno dare utili consigli, perchè dicono di non nutrirla direttamente...

da quello che ho capito conta molto la posizione, o meglio l'esposizione alla corrente

Giordano Lucchetti 05-03-2011 21:40

secondo me e' un animale moooolto strano, dato che si cerca lei la corrente perfetta....

erisen 05-03-2011 21:49

lo hai mai avuto?
mi hanno incoraggiato molto a prenderlo, magari non è così difficile da mantenere come si dice.

è che secondo me fa parte di quella categoria 'incerta' dove magari ci sono molta disinformazione e false credenze in gioco...

comunque dato che costa poco, val la pena provare ;-)!

vediamo se sopravvive.
alla fine dicono che le goniopore non vivono e a me campa, che non si può tenere una tridacna in 20 litri e a me vive egregiamente da 2 anni.. quindi non vedo perchè spaventarmi di fronte a un mollusco così bello :-)!

Giordano Lucchetti 05-03-2011 21:51

io lo ho avuto ed e' morto in 5 mesi, eppure dosavo regolarmente fito e zzoplancton....
scusa me tu vorresti mettere una lima in 20L???

erisen 05-03-2011 21:54

perchè no, un mio amico ce l'ha da 5 anni in un cubo come il mio... non sono il primo folle hehehe integro molto nutrimento regolarmente... ho di tutto nel mio nano, anche azooxantellati come i coralli neri e il neospongodes.... e vivono bene.

beh comunque io spero che vivrò, mi piace molto... poi dicono che quella coi tentacoli bianchi è una sottospecie molto resistente

Giordano Lucchetti 05-03-2011 21:56

ok, prova!
ciao!

Hypa 06-03-2011 01:05

Poi facci sapere come va.. è bellissima, se puoi metti anche qualche foto!

erisen 06-03-2011 01:22

beh le metterò non appena si riprende dal trasorto... che è stato disastroso :(
adesso sta cominciando ancorarsi col bisso nulla roccia, comunque l'ho messa in un punto poco vistoso, al riparo dalla luce diretta, e con una buona corrente... speriamo si riprenda per bene.

ALGRANATI 06-03-2011 08:22

animale di difficile ambientamento , molto + facile da alimentare in vasche piccole piuttosto che in vasche grandi come del restop tutti gli animali non zooxantellati.
io andrei di rotiferi piuttosto che naupli , secondo me troppo grandi,.

erisen 06-03-2011 10:43

si è assodato che i naupli non li mangia, sono decisamente grossi per un filtratore!

i rotiferi non li ho mai allevati, ma per quel che ho chiesto mi hanno detto che non è affatto semplice... o sbaglio?

io uso il min S e min F di fauna marine, possono andar bene lo stesso?


una cosa vorrei chiedere in particolare a te, Algranati:
il lievito di birra può essere un ottimo integratore, o è più dannoso che utile?

garth11 09-03-2011 05:48

Come sta andando?
Foto quando puoi...
Stavo valutando se prenderne una pure io, mi piace molto!

erisen 09-03-2011 11:04

purtroppo fino a giovedì sono fuori per un impegno, quindi non so nemmeno io come sta hehe!
l'ho nutrita molto per i primi 5 giorni, ora ho affidato il compito ai miei coinquilini...

come dicevo, è arrivata molto debilitata da un viaggio disastroso :-(... maledetti corrieri!

però finchè l'ho vista stava bene e si era visibilmente ripresa dal viaggio, si era leggermente riassestata e stava cominciando ad attaccarsi con il bisso sulla parete rocciosa (per fortuna mi sa che ha gradito l'angolo in cui l'ho posizionata)

spero vada tutto bene, anche perchè coi tentacoli bianchi non so se riuscirò più a trovarla :S!

comunque un mio amico allevatore mi ha incoraggiato molto nell'allevarla... speriamo di potergli - come già in passato molte volte è successo - dare ragione ancora una volta :-)

P.S.: metterò foto non appena rientro

egabriele 09-03-2011 12:32

Io credo che il problema e' che ha bisogno di un nutrimento costante. Come spesso si dice, ogni vasca e' un ecosistema a se.
Probabilmente in certe vasche si formano zone in cui il plancton sopravvive senza essere trascinato dalle pompe e schiumato, e la Lima o il filtratore azooxantellato che si trova li, riesce a sopravvivere e magari a prosperare.

Informati bene da queste persone che ce l'hanno da anni come e' la loro gestione, e osserva bene dove si trova la lima, come sono poste le pompe ecc.... Magari trai qualche spunto.

Pero' quello che dosi in acquario, almeno tu non abbia la possibilita' di farlo con continuita' almeno 2/3 volte al giorno secondo me fa poco per il mantenimento.

erisen 09-03-2011 12:38

stiamo a vedere ;-)
gli azooxantellati che ho in vasca vivono bene, con la lima devo provare...

io cmq non ho una sump, e con lo schiumatoio e il sovraffollamento di bocche affamate in vasca, dubito fortemente chè il plancton abbia una minima speranza di sopravvivenza hehe

garth11 09-03-2011 19:40

Io non l'ho ancora presa perchè ho paura muoia di fame... Tieni aggiornato il topic per favore così magari mi convinco!
In bocca al lupo!

Stefano G. 09-03-2011 21:38

il lievito di birra sembra essere gradito dai filtratori
in vasca ho ascidie coloniali spugne e bivalvi tutti spontanei utilizzo lievito , alimento per coralli e aminoacidi della oceanlife ............ anche il dsb un pochino aiuta ;-)
------------------------------------------------------------------------
mi sembra di aver letto che Abra lo ha utilizzato a lungo

erisen 09-03-2011 22:01

stefano66 ma posso dosare il lievito anche tutti i giorni, o è rischioso?

adesso sto acquistando cisti di rotiferi, così li faccio schiudere all'occorrenza come l'artemia .-)

Stefano G. 09-03-2011 22:08

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 3492787)
stefano66 ma posso dosare il lievito anche tutti i giorni, o è rischioso?

adesso sto acquistando cisti di rotiferi, così li faccio schiudere all'occorrenza come l'artemia .-)

io lo uso 3 volte a settimana circa un ottavo delle normali confezioni che trvi al supermercato su 400 lt sciolto in un pò di acqua calda

cisti di rotiferi #24
mi spieghi ?

erisen 09-03-2011 22:45

guarda è la prima volta che ne sento parlare anch'io... ma pare proprio che anche i rotiferi, come le artemie, possano produrre cisti!

ottima cosa, così possiamo utilizzali quando necessario senza sentirci 'schiavi' della cultura ahahahaa

ti mando il link:
http://www.reefsnow.com/store/index....a19dbea5785982
------------------------------------------------------------------------
l'unica cosa da verificare, è se hanno una buona percentuale di schiusura... insomma se sono 'sconosciute' a differenza delle cisti di artemia... qualcosa c'è...

ma io non sono sempre a casa, per cui non potrei portarmi avanti costantemente una cultura di rotiferi (da quanto ho capito vano alimentati giornalmente) per cui quella delle cisti sarebbe un'ottima soluzione, dato che cosente di crearmi una popolazione di rotiferi quando voglio :-D

garth11 09-03-2011 22:57

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3492800)
Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 3492787)
stefano66 ma posso dosare il lievito anche tutti i giorni, o è rischioso?

adesso sto acquistando cisti di rotiferi, così li faccio schiudere all'occorrenza come l'artemia .-)

io lo uso 3 volte a settimana circa un ottavo delle normali confezioni che trvi al supermercato su 400 lt sciolto in un pò di acqua calda

cisti di rotiferi #24
mi spieghi ?

Come lo conservate il lievito? Lo tagliate e poi surgelate tagliato oppure in frigo normalmente?

Chiedo perchè per fare il pane io lo conservo in surgelatore...

Stefano G. 09-03-2011 22:59

molto interessante tu li hai ordinati ?
tienici informati ;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 3492962)

Come lo conservate il lievito? Lo tagliate e poi surgelate tagliato oppure in frigo normalmente?

Chiedo perchè per fare il pane io lo conservo in surgelatore...

io lo conservo in frigorifero

erisen 09-03-2011 23:09

ho chiesto la disponibilità e mi hanno dato l'ok... entro pochi giorni farò l'ordine! certo vi terrò aggiornati :-)

il lievito conservalo così com'è, in frigorifero e all'occorenza taglia la parte e scioglila in acqua d'acquario, poi dosala.

i lieviti so che nn vivono in acqua salata, perchè per la differenza osmotica vanno in lisi cellulare.
anche congelarlo non è il caso, perchè morirebbe perdendo le sue proprietà e inqiuinando...

ma stefano, dimmi un po'... tu che lo usi da tempo... hai riscontrato controindicazioni??

in teoria essendo vivo non dovrebbe inquinare, poi avendo un alto tasso di enzimi, dovrebbe stimolare la proliferazione batterica in vasca, rendere l'acqua più cristallina e facilitare lo smaltimento del carico organico...

garth11 09-03-2011 23:34

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 3493001)
ho chiesto la disponibilità e mi hanno dato l'ok... entro pochi giorni farò l'ordine! certo vi terrò aggiornati :-)

il lievito conservalo così com'è, in frigorifero e all'occorenza taglia la parte e scioglila in acqua d'acquario, poi dosala.

i lieviti so che nn vivono in acqua salata, perchè per la differenza osmotica vanno in lisi cellulare.
anche congelarlo non è il caso, perchè morirebbe perdendo le sue proprietà e inqiuinando...

ma stefano, dimmi un po'... tu che lo usi da tempo... hai riscontrato controindicazioni??

in teoria essendo vivo non dovrebbe inquinare, poi avendo un alto tasso di enzimi, dovrebbe stimolare la proliferazione batterica in vasca, rendere l'acqua più cristallina e facilitare lo smaltimento del carico organico...

Prossima settimana provo!

ALGRANATI 10-03-2011 00:01

le cisti di rotiferi si trovano abbastanza facilmente.
ci vogliono circa 15 giorni per vedere dei rotiferi in giro ....da quando si vedono i primi .......ci vuole pochissimo per avere una coltura in continuo aumento.
ti consiglio di leggere bene la sezione riproduzioni per capire come condurre una coltura di rotiferi senza problemi.

erisen 10-03-2011 00:18

l'avevo letto in passato, ma da quel che ho capito i rotiferi hanno bisogno di essere nutriti o con phyto o con lievito, ma con molta frequenza... ogni giorno

è corretto?

il mio problema è che passo poco tempo a casa e spessissimo manco per giorni....

ALGRANATI 10-03-2011 08:29

corretto....tutti i giorni se li vuoi ben nutrienti.

Stefano G. 10-03-2011 15:17

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 3493001)
ma stefano, dimmi un po'... tu che lo usi da tempo... hai riscontrato controindicazioni??

in teoria essendo vivo non dovrebbe inquinare, poi avendo un alto tasso di enzimi, dovrebbe stimolare la proliferazione batterica in vasca, rendere l'acqua più cristallina e facilitare lo smaltimento del carico organico...

non so se stimolino i batteri #13
l'acqua diventa più limpida e i filtratori sembrano gradire
io ho come riferimento una spugna bianca se si gonfia e le aperture sono ben visibili quello che ho dosato è utile se al contrario è contratta quell'alimento non fa per lei

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3493514)
corretto....tutti i giorni se li vuoi ben nutrienti.

anche con il lievito potrei farli crescere ?

erisen 10-03-2011 16:11

si, ma - da quel che ho letto - coi lieviti i rotiferi diventano più grandi (e a noi servono piccoli)
inoltre se sbagli e dosi troppo lievito li uccidi, perchè non fanno in tempo a smaltirlo.

poi chiedi ad Algranati le conferme ;)

Stefano G. 10-03-2011 16:13

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 3494402)
si, ma - da quel che ho letto - coi lieviti i rotiferi diventano più grandi

lievitano :-D

speriamo intervenga un'allevatore così ci consiglia #24

erisen 10-03-2011 16:16

quì c'è più o meno tutto quello chè può interessarti:

http://www.acquariofilia.biz/showthr...43#post3418243

buona lettura :-D

Stefano G. 10-03-2011 16:53

le artemie con un pò di attenzione con il lievito si alimentano
appena posso provero anche questa

erisen 11-03-2011 01:55

in bocca al lupo ;-)

dony3000 13-03-2011 23:55

ciao..mi sono limitato a leggere la prima pagina del topic e ti riporto la mia..

l'ho tenuta per 5 mesi su un nano da 15 litri dopodichè l'ho trasferita sul 250 litri giovane e nel giro di qualche settimana è morta..

ora ne ho una dall'estate scorsa e direi che sta alla grande..come le tridacne non credo necessiti di un'alimentazione diretta..
cmq..giusto x curiosità ti dico che doso l'svc e ogni passata di papa lo spectra vital

ciao ^_^

erisen 14-03-2011 00:17

grazie ;)

dony3000 14-03-2011 00:18

e ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17324 seconds with 14 queries