AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Progettazione piccolo tanganica 40x35x40 -AGG. IMP. PAG. 6- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140151)

mattidezini 13-09-2008 12:36

Progettazione piccolo tanganica 40x35x40 -AGG. IMP. PAG. 6-
 
Ciao ragazzi,
come da topic ho in fase di costruzione un'acquario e sinceramente sono indeciso sull'utilizzo che andro a farne...
Spulciando un pò il forum ho visto che le misure mi consentono di creare un mini tanganica...
Purtroppo sono totalmente ignorante riguardo hai ciclidi africani e avrei bisogno di qualche informazione...
Ora vi posto quello che ho pensato di creare:
VASCA:
40x35x40(h) Aperta o con coperchio in plexiglass
FILTRO:
Interno piccolino pensavo all'Acqua Ranger dell'askoll che ha un piccolo venturi che aiuterebbe all'ossigenazione dell'acqua (dubbio?!?!)
RISCALDAMENTO:
Anch'esso piccolino sui 25-50 W
ILLUMINAZIONE:
Fase critica: sto pensando di mettere sopra la vasca una barra a led con luce fredda sui 6500K devo ancora valutare i pro e i contro cmq dato che l'illuminazione servirà ad appunto illuminare la vasca e non per la crescita delle piante penso vada bene comunque lasciate stare questo fattore ancora in fase di valutazione
Eventualmente ho una solaris PL da 11 W
FONDO:
Sabbia fine 3-4 cm (o più alto?!?)
ARREDI:
Rocce tondenggianti lisce bianche di fiume...(immagino avete capito quali :-)) )
Conchiglie di lumache
FAUNA:
bhoooo....?!?!
Mi piacerebbero dei conchigliofili
FLORA:
magari una piantina di vallisneria
oppure incastrata tra le rocce qualche anubias nana
oppure niente :-D :-D


Se qualcuno è interessato ho aperto un altro topic sulla seconda possibilità di utilizzo della vasca:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...398&highlight=

Grazie a tutti colore che vorranno intervenire

mattidezini 14-09-2008 13:06

Continuo il mio soliloquio... :-D :-D
Informandomi un pò in giro ho visto che il mio acquario sarebbe "giusto"
per ospitare una coppia (solo loro??) di multifasciatus (quali??)..
Intanto posto una foto delle rocce e della sabbia che vorrei usare.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/ciotoli_148.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/a4022976_123.jpg

manu85 14-09-2008 13:18

Quote:

Continuo il mio soliloquio...
Informandomi un pò in giro ho visto che il mio acquario sarebbe "giusto"
per ospitare una coppia (solo loro??) di multifasciatus (quali??)..
Intanto posto una foto delle rocce e della sabbia che vorrei usare..
Puoi mettere 2m e 2/3 femmine di lamprologus multifasciatus. Solo loro in quella vasca però ;-) . E poi se metti già i gusci non c'è bisogno di mettere tante rocciette... magari una mini rocciatina in un angolo della vasca.

mattidezini 14-09-2008 13:29

manu85, grazie...
In effetti l'idea della rocciatina era solo per coprire il filtro interno...
che mi dici dei Neolamprologus leleupi???
non c'è in giro una piccola lista di ciclidi che possono vivere in vasche di piccole
dimensioni come la mia?

Lssah 14-09-2008 13:40

Quote:

che mi dici dei Neolamprologus leleupi???
#07
troppo imprevedibili in 40 cm.

mattidezini 14-09-2008 13:50

Ok sto andando avanti per tentativi non me ne intendo molto...
Non c'è in giro questa lista?
Mi sembra di averla vista qui sul forum ma nn riesco più a trovarla..

Victor Von DOOM 14-09-2008 15:36

Ti dico le specie che hanno mi consigliato per un litraggio un pò inferiore al tuo quando ero nelle tue condizioni:
-Lamprologus multifasciatus
- " similis
- " ocellatus
-Altolamprologus compressiceps "Sumbu shell"
I primi sono forse i più facili da reperire e probabilmente i più economici, ma, dovendo darti un consiglio (che a suo tempo mi diede Lssah, ed io STUPIDAMENTE non ascoltai, per il timore di essere troppo inesperto da riuscire a riprodurli -04 ), ti suggerirei i Sumbu Shell: sono un vero spettacolo! ;-)

mattidezini 14-09-2008 16:16

L'Altolamprologus compressiceps è decisamente molto bello ma credo che
sia un pò troppo grande per la mia vasca? Ho letto che raggiunge i 15 cm...

manu85 14-09-2008 16:50

Gli Altolamprologus compressiceps "Sumbu shell" rimangono molto più piccoli degli Altolamprologus Compressiceps. Riescono a starci nei gusci di lumaca (almeno le femmine penso che vi depongono le uova e ci stanno dentro per curare la prole!) e per questo sono nominati "Sumbu shell"

mattidezini 14-09-2008 17:49

ah ok grazie per la dritta :-))

300lire 15-09-2008 09:18

Ciao Mattidezini, sono anch'io nella tua stessa fase.
Sto preparando un 70 lt e dopo una lunga ricerca penso opterò per una coppia di Neolamprologus leleupi.
Nella scelta della specie mi ha aiutato molto la guida "Aqualex - Ciclidi del Lago Tanganica", fatta veramente molto bene in quanto riporta tutti i dati necessari ed utili in maniera molto dettagliata. Se hai bisogno magari in MP ti giro qualche scansione.
La sabbia che hai scelto è molto bella. Dove l'hai reperita?

mattidezini 15-09-2008 09:32

300lire, magari se non ti crea troppo disturbo qualche scansione per la scelta della spece mi farebbe comodo. Grazie mille :-))
Per la sabbia la foto è solo dimostrativa, l'ho presa da un negozio online ma ora non riesco a ricordarmi quale...ora provo a cercare un pò...
Riguardo agli Neolamprologus leleupi un pò più su mi sono stati sconsigliati da Lssah,
peccato a me piacevano comunque penso che opterò o per una coppia di Altolamprologus Compressiceps "Sumbu shell"
oppure per un trio di Lamprologus Multifasciatus (1M/2F).
PS: ditemi se le "dosi" sono giuste!!! :-D

mattidezini 15-09-2008 09:34

Trovata la sabbia bianca fine qui:
http://www.aquariumshop.it/wave-sabbia-bianca-fine-p-
884.html?osCsid=2cfe1bf86c9a2972fabf1615979769bc

(ho diviso in due il link altrimenti nn funzionava)

Oppure qui:
http://www.acquaingros.it/crocisabbi...8d552d18b376fc

300lire 15-09-2008 09:51

Ok, mattidezini, domani ti posto alcune schede.
Lssah non ha torto. Io cerco di cavarmela inserendo una sola coppia in 70 Lt, sfoltendo periodicamente l'eventuale prole.

Grazie per la dritta sulla sabbia.

Tienici aggiornati.

mattidezini 15-09-2008 09:57

Posto un piccolo progetto della vasca che ho fatto in cinque minuti :-))
Ho pensato di fare un filtro interno invece che comprarlo secondo voi è maglio? http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_907.jpg

Lssah 15-09-2008 10:16

Quote:

Io cerco di cavarmela inserendo una sola coppia in 70 Lt
non escludo che funzioni una coppia certa sicura e formata da tempo in 70 litri, ma il problema è questo...dove la trovi certa sicura e formata da tempo?
i Leleupi li trovi ovunque,anche nei garden, ma di certo trovi i giovani e non una coppia adulta.

inoltre..... mettere un maschio e una femmina in una vasca non vuol dire aver fatto la coppia.
A lungo andare il maschio è persuaso che "in giro" non cè di meglio (e idem la femmina) e allora finisce che "possono " riprodurre, ma nel frattempo rischi che il maschio stenda femmina dopo femmina.

D'altronde in quel litraggio invece del discorso Neolamprologus io affronterei il discorso Lamprologus (Speciosus, Ornatipinnis,Ocellatus,Kungweensis.Brevis,ecc) o appunto i Sumbu Shell.

mattidezini 15-09-2008 11:15

Ho fatto una piccola lista di pesciolini che mi attirano particolarmente:
- Neolamprologus brichardi "fulwe"
- Neolamprologus buescheri "zaire gold"
- Lamprologus Kungweensis
- Lamprologus Brevis "sunspot ikola"
- Lamprologus Multifasciatus
- Altolamprologus Compressiceps "Sumbu shell"
- Lamprologus Similies

Stupendi sono i:
- Julidochromis Dickfeldi
- Julidochromis Transcriptus "gombi"

Ho scelto le specie solo in base all'estetica, aspetto pro e contro :-))

Victor Von DOOM 15-09-2008 11:55

mattidezini, il layout della vasca sembra carino ;-)
...lo so che i Julido sono bellissimi...ad avere ancora un bel pò di litri a disposizione, sai che meraviglia usciva con Julido e conchigliofili? #17

mattidezini 15-09-2008 12:14

Quote:

mattidezini, il layout della vasca sembra carino
Grazie!!

Quote:

...lo so che i Julido sono bellissimi...ad avere ancora un bel pò di litri a disposizione, sai che meraviglia usciva con Julido e conchigliofili?
Si immaginavo che avevo una carenza di liquidi ma c'ho provato comunque :-D :-D :-D

300lire 15-09-2008 12:16

Lssah, hai ragione, non è una cosa semplice.
Per la coppia un amico negoziante mi ha "rassicurato" che cercherà di fare il possibile facendo delle prove e studiandosi gli esemplari che ha disponibili. Insomma ho la fortuna di questo amico esperto che s'impegnerà per selezionarla. Io non ho fretta e aspetto sperando di riuscire nell'intento. Certo non ne ho la certezza, ma ci proviamo.
Invece ti chiedo lumi sul discorso "stendere la femmina". In che senso? Fammi capire. Non vorrei fare danni.
Non ho comunque abbandonato del tutto il discorso Lamprologus (Speciosus, Ornatipinnis,Ocellatus,Kungweensis.Brevis,ecc), che trovo altrettanto affascinanti.
Con i Leleupi c'è un "amore" intenso, e premettendo che ospitarli non comporti problemi e sofferenze, sarebbe la scelta più gratificante per me.
Ma ragioniamoci. Parliamone.

Lssah 15-09-2008 12:39

stendere la femmina??
non a letto purtroppo...intendevo che la fa fuori, kaputt insomma.
il maschio se vuole riprodursi e la femmina non vuole per 1000 motivi puo avere tutte le rocciate che vuoi ma se ha 50-60 litri non gli scampa.

Comunque nonostante questo conosco un sacco di persone che come hanno riprodotto per anni i Julidochromis in 30 litri , hanno fatto lo stesso con dei Neolamprologus in 50.
Con questo non voglio invogliarti ,ma solo farti presente che "può" funzionare anche se io non lo consiglio (per quel che può valere il mio consiglio).
Forse tra i molti Neolamprologus i Leleupi sono i meno adatti perchè tra i piu nervosi (forse solo i Cylindricus sono così..), ugualmente belli e molto simili anche se più tranquilli sono i Neolamprologus Longior,che a detta di qualcuno che li ha tenuti me li ha descritti come notevolmente mansueti anche in spazi "stretti".

mattidezini 15-09-2008 12:41

Quote:

Ho fatto una piccola lista di pesciolini che mi attirano particolarmente:
- Neolamprologus brichardi "fulwe"
- Neolamprologus buescheri "zaire gold"
- Lamprologus Kungweensis
- Lamprologus Brevis "sunspot ikola"
- Lamprologus Multifasciatus
- Altolamprologus Compressiceps "Sumbu shell"
- Lamprologus Similies
Lssah, cosa ne pensi di questa lista? quali dovrei prendere in considerazione secondo te?

Lssah 15-09-2008 12:45

hai 50 litri lordi in un cubetto.
quindi escluderei i Neolamprologus.

quelli che hai considerato meritano indubbiamente, ma forse i Sumbu Shell ma solo per questione estetica meritano di più.

mattidezini 15-09-2008 12:49

OK quindi la lista si riduce a queste 5 specie: :-))
- Lamprologus Kungweensis
- Lamprologus Brevis "sunspot ikola"
- Lamprologus Multifasciatus
- Altolamprologus Compressiceps "Sumbu shell"
- Lamprologus Similies

Lssah 15-09-2008 12:52

di conchigliofili ce ne sono una marea,oltre a questi che hai citato.
diciamo che anche come questione di reperibilità Multi,Brevis e Similis sono quelli che trovi "piu o meno" ovunque.
Sumbu e gli altri devi rivolgerti a chi è veramente specializzato.

mattidezini 15-09-2008 12:56

Ho la fortuna di avere un negozio nella mia zona specializzato in ciclidi africani... ;-)
Di spece meno reperibili quali consigli? (scusa se rompo lssah)

300lire 15-09-2008 13:03

Lssah, premetto che i tuoi consigli sono sempre ben accetti viste anche le tue conoscenze in merito.
Prendo seriamente in considerazione i Neolamprologus Longior e ti chiedo: sono facilmente reperibili? per la coppia stessi problemi dei Leleupi sul disformismo sessuale?

Per la questione "stendere la femmina", peccato!!!!! Quando ho letto la tua affermazione l'avevo immaginata proprio come "sedurre", "spompare per troppo amore" (sullo stile Guppy), che delusione..... :-)) (Scherzo naturalmente).

Comunque sono felice di sentirti "possibilista" anche se non "convinto" sul versante Leleupi. :-)

mattidezini, il layout è carino. Non vedo l'ora di vedere la realizzazione però!!!
Approfittiamo di Lssah per prendere quante più dritte possibili.
A tal proposito Lssah, ho da chiederti un consiglio sulla rocciata, ma non vorrei monopolizzare la discussione.

mattidezini 15-09-2008 13:05

300lire, prego usa pure il topic, dato che sono neofita del tanganica i tuoi dubbi sono i mei dubbi :-))
Quote:

mattidezini, il layout è carino. Non vedo l'ora di vedere la realizzazione però!!!
Grazie!
Per la realizzazione bisogna aspettare ancora un pò l'acquarietto ancora deve essere costruito ;-)

300lire 15-09-2008 13:27

Grazie mattidezini, insieme si "cresce" meglio!

Lssah 15-09-2008 13:31

Quote:

Originariamente inviata da mattidezini
Ho la fortuna di avere un negozio nella mia zona specializzato in ciclidi africani... ;-)
Di spece meno reperibili quali consigli? (scusa se rompo lssah)

assolutamente i Sumbu Shell.
inusuali almeno esteticamente.

devi avere tanta pazienza ma per me danno soddisfazioni.
sabbia fine e niente esagerazione con rocciate varie, ne basta solo una magari di tufo,che cmq sia già dotata di buchi e fenditure.

Lssah 15-09-2008 13:32

Quote:

Prendo seriamente in considerazione i Neolamprologus Longior e ti chiedo: sono facilmente reperibili? per la coppia stessi problemi dei Leleupi sul disformismo sessuale?
basta saperli cercare bene :-))
ti mando pm

mattidezini 15-09-2008 16:02

Lssah, pensi che i Neolamprologus Longior siano adatti anche per il mio di acquario?

Victor Von DOOM 15-09-2008 17:47

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
Comunque nonostante questo conosco un sacco di persone che come hanno riprodotto per anni i Julidochromis in 30 litri

Parli sul serio?!! -05
Pensavo fosse una cosa impossibile!
Oddioddioddio! Ora mi vengono strane idee! Perchèèèè?!!

Mad84 15-09-2008 19:47

Posso aggiungere anche le mie domande da super neofita? :-))

Julidochromis Dickfeldi e Julidochromis Transcriptus "gombi" possono stare in 70 litri netti (70*35*40)? Se si quanti ne posso mettere? Premetto che anche io non conosco le abitubini di questo pescetto, però se dite che posso metterlo in 70 litri prometto che mi informo come si deve #70

Lssah 15-09-2008 20:06

chi li ha riprodotti in 30 litri ha una marea di anni di esperienza alle spalle.
quindi fate i vostri conti...

@matt:
hai 50 litri io non te lo consiglierei, troppo poco i 40 cm di lato lungo.
per me sei destinato ad avere dei conchigliofili.
(a meno che ti procuri almeno un 100 litri)

mattidezini 15-09-2008 20:10

Quote:

@matt:
hai 50 litri io non te lo consiglierei, troppo poco i 40 cm di lato lungo.
per me sei destinato ad avere dei conchigliofili.
(a meno che ti procuri almeno un 100 litri)
Ok vada per i conchigliofili, la mia idea di partenza era quella...

Non esiste un buon sito specializzato dove "studiare" in cui ci siano foto e informazioni sui conchigliofili?

300lire 16-09-2008 08:12

Quote:

Non esiste un buon sito specializzato dove "studiare" in cui ci siano foto e informazioni sui conchigliofili?
mattidezini, la guida che ti suggerivo (che, a dirla tutta, più che una guida è un catalogo) è veramente molto utile (AquaLex - Ciclidi del lago Tanganica).
Ci sono le foto di tutte le specie con a fianco di ognuna una sorta di leggenda che ti indica il litraggio necessario per l'allevamento, la dimensione che raggiungerà la specie da adulta, il tipo di allevamento consigliato (in coppia o in gruppo), le cure parentali ed il tipo di alimentazione.
E' molto schematica, tecnica direi, ma utilissima.
Io se vuoi, come ti avevo detto, qualche scansione te la passo, ma restringimi il cerchio a quelle specie che più potrebbero interessarti. ;-)

Mad84 16-09-2008 08:41

300lire riesci a mandare qualcosa anche a me? Mi interesserebbero Julidochromis Dickfeldi e Julidochromis Transcriptus "gombi"e qualche pesce che posso tenere in 70 litri netti (100 lordi). Però non chiedermi i nomi perchè parliamo di pesci che non conosco... #12

300lire 16-09-2008 08:53

Certo Mad84,
aspettiamo un attimo Lssah che ti dia qualche consiglio sulle specie più adatte, visto che lui è più esperto, dopodichè senz'altro, non preoccuparti. #22

mattidezini 16-09-2008 09:00

300lire, se mi dici che questa guida è cosi buona la compro...
io speravo in un sito internet almeno mi risparmiavo qualche lira... :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09340 seconds with 14 queries