AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestite voi il mio 60 LT :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422417)

WarOfDevil 20-08-2013 20:45

Allestite voi il mio 60 LT :)
 
Come qualcuno ricorda avevo acquistato una vaschetta da 20lt pensado di poter introdurre pesci. Oggi facendo un giro in un centro commerciale ho trovato un bell'acquario da 60LT in offerta a 59€ e l'ho comprato. L'acquario si chiama Polinesia 60 della PetCompany (Vitakraft) di dimensione 60x30x37h .
Ha il seguente materiale all'interno:
-Filtro biologico vuoto con 3 scomparti
-Tubo di gomma
-Lampada neon da 20W
-Pompa ad immersione Hydor Pico 300
-Termoriscaldatore Hydor Theo da 50W
-Un affare di plastica che c'è in foto ma nn sò minimamente cosa sia e dove si mette

Volevo sapere da voi se questo va bene per iniziare, specialmente il neon visto che voglio inserire piante vere. L'acquario è posizionato su un mobile nei pressi di un balcone (E' l'unico posto disponibile della casa) quindi di giorno c'è un pochino di luce, non diretta.

Vi allego le foto del mio acquario:

http://s7.postimg.cc/8cq57b71j/20130820_195858.jpg

http://s8.postimg.cc/xwn9i1xvl/20130820_195907.jpg

http://s22.postimg.cc/lrg8yfmr1/20130820_195928.jpg

http://s14.postimg.cc/4ro8iwlql/20130820_200057.jpg

Vorrei se possibile che voi mi guidiate passo passo ad allestire ed avviare l'acquario, vorrei spendere i soldi in modo corretto e non combinare casini.
Consigliatemi prima di tutto quale test per l'acqua comprare,abbastanza economico ma funzionale con tutti i valori, in modo che volta per volta faccio le analisi e posto i valori quì sul forum.

Ho 100€ da spendere per tutto, pesci inclusi, il negoziante è un amico quindi qualsiasi tipo di pesce o pianta che mi serve basta che gli porto una lista e lui me li procura in 4-5 giorni.
Quindi consigliatemi tutti, fondo,fertilizzante, piante non molto difficili da gestire visto che questo è il mio primo acquario. E specialmente i pesci, non ne ho minimamente idea, infatti il riscaldatore non sò se devo inserirlo sempre nell'acqua oppure accenderlo solo di inverno.
Scusate per le troppe domande, ma visto che ho letto le guide e mi sono più confuso di prima, fate finta che avete il mio acquario e 100€ da spendere per il materiale.

Ah poi a casa ho una bottiglia di Acquatan della Sera, e una di Bio Nitrivec sempre della Sera e non sò come si usano. :(

Alester 20-08-2013 23:12

L'acquatan e il nitrivec dai nomi mi sanno rispettivamente di un biocondizionatore e di un prodotto per la colonificazione dei batteri nel filtro (ma sono dal cellulare quindi non posso controllare) se sono questi, il primo serve ad eliminare cloro e metalli pesanti dall'acqua, lo aggiungi nelle dosi scritte ad ogni cambio. Il secondo alcuni nemmeno lo usano, ma lo aggiungeresti all'avvio della vasca, per favorire l'insediamento di particolari ceppi batterici.
Il neon come watt arriveresti a 1/3 W/lt, non è moltissimo, ma per cominciare, specie se vuoi mettere piante poco esigenti direi che può andare. Vallisneria, anubias, egiria sono solo alcune di quelle che mi vengono in mente ora (ma in firma ho una tabella con un po' di piante divise per necessita di luce). Occhio però alla temperatura (K) dello spettro luminoso. Dovrebbe essere tra i 4500 e i 6000, altrimenti favorisci le alghe (come sto imparando a mie spese)
Per l' allestimento comunque dipende molto da quello che ti piacerebbe allevare,betta, caracidi, poecilidi, insomma, le scelte sono tante anche per un 60 litri....

Ale87tv 20-08-2013 23:21

prima cosa: tieni i valori dell'acqua di rete o vuoi/puoi cambiarli usando osmosi e acidificanti naturali (la co2 con quella luce è sprecata) hai già letto le guide che ho in firma?

GaetanoStanga 20-08-2013 23:32

Per i pesci dipende molto dai valori dell'acqua soprattutto se vuoi usare solo acqua del rubinetto o con osmosi.
Per le piante dipende dai pesci che vuoi mettere perché alcune piante seppur facili da gestire potrebbero essere mangiate dai pesci.
Inizia con l'acquistare il test aquili 5 in 1 che é il più economico e affidabile(ovviamente quello a reagente e non a strisce)
Vedendo la durezza e il ph della tua acqua si puo iniziare a scegliere flora e fauna.
Io sono uno degli utlimi arrivati qui sul forum e non dovrei essere tanto affidabile,sicuramente qui troverai i migliori consigli e se li segui di sicuro non sbaglierai.
In bocca al lupo per tutto

giaky97 20-08-2013 23:48

mah l'acquario è tuo quindi dovresti scegliere tu a decidere, se vuoi tenere l'acqua del rubinetto senza usare acqua d'osmosi e acidificanti io in 60 litri ci farei un bell'acquario per i poecilidi, diciamo un trio di guppy (poi ci pensano loro a riempirtelo l'acquario :-) ) e magari un gruppetto di corydoras sul fondo, così farei io poi ovviamente sarai tu a decidere :-) il sera acquatan ed il bio nitrivec sono rispettivamente un biocondizionatore e un attivatore batterico il primo elimina alcune sostanze nocive nell'acqua come il cloro e i metalli pesanti, mentre il secondo "accellera" il ciclo dell'azoto, puoi anche farne a meno

WarOfDevil 21-08-2013 00:55

Il mio problema era proprio questo visto che anche comprare piante e fondo dipende dai pesci che voglio metterci e allo stesso tempo dipende dai valori dell'acqua.
Comunque si, voglio usare acqua di rubinetto.

Facciamo una cosa, per prima cosa domani mattina come mi è stato consigliato vado a comprare un test completo per l'acqua. Che dite prendo un bicchiere di acqua e misuro i valori così da quelli scegliamo pesci e piante e fondo?

Poi visto che devo comprare il test domani, ditemi pure che cosa devo prendere da mettere nello scompartimento del filtro e come si inseriscono. (Tipo i cannolicchi vanno messi così oppure in una retina? Xkè su youtube ho visto un signore che li aveva avvolti in una rete e ci aveva messo delle gocce di un liquindo bianco sopra.)

Ale87tv 21-08-2013 09:26

il liquido è inutile... la rete se vuoi, ma non la vedo essenziale...

ok con i valori in mano ragioniamo meglio :-)

test a reagente mi raccomando :-)

PinoBurz 21-08-2013 09:47

Ciao!
In 60 litri qualcosa si può fare, in più hai un lato lungo 60 centimetri!
Innanzitutto, riguardo ai prodotti, ti dico che l'Aquatan è un Biocondizionatore. Serve per legare i metalli pesanti e renderli innocui insieme al Cloro, lo stesso effetto lo avresti lasciando decantare una tanica di acqua per un periodo di 24-48h.
Il Nitrivec non usarlo, non è necessario. Per la maturazione devi aspettare comunque almeno un mese! A proposito di consiglio di leggere qualche guida sul Ciclo dell'Azoto, sul Picco dei Nitriti...
Per quanto riguarda i test, usa quelli a reagente. Costano di più ma durano di più e sono più affidabili. Se non vuoi spendere troppo, puoi cercare su internet i test 5 in 1 dell'Aquili. Ricorda che quelli principali sono pH, gH (durezza totale), kH (durezza carbonatica), NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati). In aggiunta potresti comprare quelli per i PO4 (fosfati).
Riguardo all'illuminazione, non hai granché ma puoi comunque coltivare diverse specie di Anubias, Cryptocoryne e muschi. Ci sono anche altre piante ma al momento non mi viene nulla in mente, ma pensa che delle piante che ti ho scritto ce ne sono miriadi di varietà, una più bella dell'altra.
Dato che non vuoi modificare i valori dell'acqua, attendo (e attendiamo) i valori così da poterti indirizzare su qualche specie! :-)
Spero di esserti stato d'aiuto!

WarOfDevil 21-08-2013 10:03

Perfetto ho capito a cosa servono :)

Allora in questo momento sono al negozio di acquari, mi dite cosa devo comprare come materiale filtrante da metterne nello scompartimento del filtro?

PinoBurz 21-08-2013 10:14

Cannolicchi e Lana Perlon.
------------------------------------------------------------------------
Il fondo compralo quando decidi quali pesci inserire, insieme alle piante.
Inutile che te lo dico, l'acquario inizia a maturare quando inserisci fondo e piante!

WarOfDevil 21-08-2013 12:45

Allora raga ho comprato il kit di reagenti della Sera perchè era l'unico che aveva + il test sera No3.

Ho preso l'acqua direttamente dal rubinetto e ho calcolato i seguenti valori:
Temperatura 25°C
PH= 8,0
KH= 12 °dKh
GH= 15 °dKh
NO2= 0,0 ml/L
NO3= 0,0 ml/L

Questi valori come sono? Come procediamo nella scelta dei pesci, piante e fondo e fondo fertile in modo che oggi compro il resto e avvio l'acquario?

Ale87tv 21-08-2013 13:00

entro oggi non ce la fai... la scelta dei pesci deve essere ben ponderata
in 60 litri farei un monospecifico, mi vengono in mente
- gupp
- Pseudomugil furcatus
- Pseudomugil gertrudae
- platy
- Conchigliofili del tanganica

PinoBurz 21-08-2013 13:20

Quoto Ale87tv... se non vuoi modificare i valori queste sono le opzioni!

WarOfDevil 21-08-2013 13:22

Quindi da come ho capito e da come mi ha consigliato Ale dovrei scegliere dei pesci che appartengono alla famiglia dei Poecilidi Ovoviperi giusto? Perchè se così fosse per me va bene, sto leggendo delle guide e mi sembra che vanno proprio bene x il range della mia acqua e sono facili da gestire. E poi mi piacciono pure.

PinoBurz 21-08-2013 13:31

Fai tu!

Ale87tv 21-08-2013 13:31

allora se ti piacciono sei a cavallo :-) parti con un maschio e 2 femmine, poi si riproducono loro :-)
farei solo una specie, tra guppy, platy, endler, meno problemi e più soddisfazioni :-) puoi associarci delle red cherry se la vasca è ben piena di nascondigli
fondo quello che vuoi, basta che sia scuro e naturale
piante semplici : anubias, microsorum, egeria, najas, ceratophillum, bolbitis

per loro non ti serve nemmeno il fondo fertile, che metterei se scegli echinodorus o cryptocorine

se poi cambi idea e vuoi puntare sui pseudomugil furcatus o gertrudae l'allestimento non cambia :-)

WarOfDevil 21-08-2013 13:50

Ottimo allora, per le piante allora va benissimo, adesso mi segno i nomi su un foglio poi vedo quali sono quelle che vanno davanti/in mezzo/ e dietro all'acquario e oggi vado a prenderle, il fondo fertilizzante se me lo dà a prezzo prenderei quello della Sera così lo metto una volta epoi posso piantare quello che voglio.

Avevo pensato di aggiungere ditemi voi se va bene:
3 Guppy (Chiederò al negoziante i colori dei pesci disponibili)- 1 Maschio + 2 Femmine
3 Platy (Bel colore tipo giallo) - 1 Maschio + 2 Femmine
Pesci da fondo? Per ora a casa ne ho uno tutto nero ma non sò minimamente cosa sia.

Per le piante ok, mi bastano i nomi che ha scritto ale, penso che una decina di piante dovrebbero bastare. Per il fondo superiore vabbene sabbiolina fine oppure ghiaietto scuro? Posso mettere nel mezzo dell'acquario una bella radice oppure sassi?

PinoBurz 21-08-2013 13:53

Ti ricordo che devi aspettare un mese minimo per la maturazione dell'acquario, ovvero quando i Nitriti saranno a 0 dopo il loro picco!
------------------------------------------------------------------------
E comunque dovrai inserire UNA specie tra quelle elencate da Ale87tv...
Riguardo ai pesci da fondo non so che dirti perché non ne ho, ma se è nero è probabile che sia o un Ancistrus o un Plecostomus. Il primo arriva a 14 centimetri e il secondo anche a 40 centimetri...

WarOfDevil 21-08-2013 14:05

Ah certo certo per i pesci lo sapevo che dovevo aspettare,volevo solo farmi un'idea di cosa posso ordinare e quanti.
Il pesce in questione che ho è questo:

http://s15.postimg.cc/jdlen41hj/20130821_135752.jpg

PinoBurz 21-08-2013 14:13

Dalla coda si direbbe un Plecostomus... meglio darlo indietro o darlo a qualche appassionato che abbia una vasca adatta! #36#
Come detto, dovresti prendere 1 maschio+2/3 femmine e mantenere questo rapporto, qui da me i Guppy credo siano 1.50€ i maschi e 1€ le femmine, non costano molto come i pesci, idem i Platy. Accordati col negoziante per ritirare i pesci che presto ti invaderanno la vasca (forse per questo mi fanno antipatia :-)) )!

WarOfDevil 21-08-2013 14:24

Fantastico non vedo l'ora di vederli riprodurre come muli XD

Senti pino sai dirmi se devo mettere il termostato? Ora la temperatura del mio vecchio acquario da 20lt è a 25°C. E volevo sapere se metto il fondo fertile e oggi metto le piantine devo comprare qualche liquido fertilizzante per le piante o mangime?

PinoBurz 21-08-2013 14:31

Il termostato lo prenderei, d'inverno mica l'acqua ti sta a 25 gradi senza termostato!
Un fertilizzante, anche blando, lo prenderei sempre. Ma tutto dipende da che piante inserirai, quindi prima decidi le piante e poi il fertilizzante. Comunque, se non metti piante esigenti, ne va bene uno qualunque, come quello della Sera, della Askoll o non so!

WarOfDevil 21-08-2013 14:49

Va bene, nel frattempo che arrivano le 16.30 che apre il negozio vorrei preparare il filtro inserendo pompa e quant'altro. Mi aiutate a capire come si monta il tutto? Questo è il filtro:



http://s17.postimg.cc/4iekp07pn/20130821_144423.jpg

E questo è il materiale che mi ha venduto il negoziante, non ho capito come inserirlo visto che mi ha detto di mettere il pacco di cannolicchi blu anche nello scomparto dove c'è la pompa:


http://s7.postimg.cc/u6v9e11yf/20130821_144534.jpg

PinoBurz 21-08-2013 15:10

Il carbone attivo non serve...
Devi fare due strati: in basso i cannolicchi e sopra la Lana Perlon. Il tutto nella parte più larga, nell'altra ci andrebbe la pompa ma da quanto vedo non c'è!

WarOfDevil 21-08-2013 15:16

Si la pompa e' uscita ed è smontata, teoricamente dovrei inserirla fino in fondo e poi collegare il tubo di gomma che mi è uscito dalla pompa alla parte superiore del filtro. La signora mi ha detto di aprire la retina dei cannolicchi della scatola blu e di metterne qualcuno anche nello scomparto della pompa.

Se dici che carbone e l'altra scatola di cannolicchi (non quelli della sera) non mi servono, alle 16,30 gli e li riporto indietro così compro le piante.

Ale87tv 21-08-2013 15:18

se ci stanno mettili, più cannollicchi meglio è!

WarOfDevil 21-08-2013 15:24

Quindi il carbone posso pure restituirglielo.

La scatola della sera occupa quasi tutto lo scomparto centrale, ora la scatola blu se volessi metterla nello scomparto della pompa, dovei tagliare la retina e inserire metà busta perchè tutta non ci entra e dovrei trovare un modo per fissare la pompa sopra ai cannolicchi.

PinoBurz 21-08-2013 15:24

Sinceramente non ho mai sentito che vanno un po' vicino la pompa e un po' nello scomparto adatto... Dove c'è la pompa non ci andrebbe nulla!
Il Carbone puoi tenertelo ma serve solo dopo che fai trattamenti medicinali o simili per depurare l'acqua, ma normalmente non serve a nulla.
Come detto, metti sotto i Cannolicchi e sopra la Lana Perlon, nient'altro, poi metti la pompa dove è giusto che stia. Il cestello che c'è a destra serve per il Termoriscaldatore!
Questo pomeriggio secondo me puoi iniziare a comprare il fondo. Visto che non metterai (credo) pesci da fondo, puoi scegliere quello che vuoi. Fine è molto bello, se vuoi far risaltare i colori prendilo scuro, nero o sul marrone.
Riguardo al substrato, se vuoi mettilo, può darti una mano con le piante! Come piante ti consiglio di acquistare Cryptocoryne e Anubias, magari se ti restano soldi una bella radice. Credo che con 20-25 euro te la possa cavare, anche meno se trovi buoni prezzi, considerato che una scatola di Cannolicchi probabilmente la riporti e se vuoi pure il Carbone!

WarOfDevil 21-08-2013 19:26

Ho comprato il tutto, ho assemblato e avviato l'acquario. Le piantine ho comprato le seguenti visto che solo queste aveva il negoziante e mi ha detto che sono poco esigenti:

2x Anubias barteri bonsai
2xAnubias barteri ver nana
1x microsorum pteropus
1x echinodorus ozelot red

e altre due che non mi ricordo il nome.
1 cosa penso di aver messo troppe piante, ma non mi và di toglierle perchè ho speso 47€ solo di piantine. Poi avevo comprato due radici ma non sono riuscito a fissarle tanto che dopo che ho messo l'acqua sono salite a galla e l'ho tolte.

Ora ho avviato il tutto con 15ml di Sera Acquatan e 10ml di Sera Bionitrivek. In superficie come potete notare dalle foto c'è un pochino di terriccio che galleggia e nn sò come toglierlo. Il fondo è stato fatto mettendo 2.5KG di sera floredepot, 5 kg di ghiaino sottile sottile nero e 1,5kg di ghiaia più grande.
Cosa ne pensate?

PinoBurz 21-08-2013 19:32

La foto non si vede!
Ok per le piante, le radici è ovvio che vanno galla, si devono inzuppare d'acqua. Le hai bollite vero?
Riguardo alle piante, le hai tolte dal vasetto? Non è una domanda banale visto che qualcuno ho letto in giro l'ha fatto...
Comunque come caspita hai fatto a spendere 47€ di piante?! Nel mio negozio di fiducia tutte quelle da te elencate costano 3.50€ a meno che non stiamo parlando della marca Anubias che ha prezzi assurdi (6€ per Anubias e Microsorum).
Del Nitrivec non c'era bisogno..

WarOfDevil 21-08-2013 19:54

Allora le piante non le ho bollite perchè il negoziante non mel'ha detto. Ho tolto solo il cestello,tolto l'ovatta e le ho infilate nell'acquario.

Ora sta girando e piano piano l'acqua sta diventando cristallina ma sul pelo dell'acqua galleggia piccole quantità di terriccio e non penso che il filtro le pulirà.

Ora a quando il primo test del ph?

PinoBurz 21-08-2013 20:07

E grazie che non le hai bollite, te le devi mangiare? :-D
Io intendevo bollire i legni! Comunque oltre che togliere la lana di vetro, sarebbe stato meglio sciacquarle parecchie volte sotto l'acqua corrente.
Se galleggia il terriccio, levalo con le tue mani.
Il test del pH non è necessario farlo se non vuoi modificare i valori. Sai quello di rubinetto, non varia molto in vasca, si aggirerà sempre su quei livelli. Al massimo fallo a fine maturazione e ogni tanto, ora ciò che dovrai monitorare sono gli NO2, comunque dovrai aspettare un mese e poi misurarli per vedere se sono a 0 o meno.
------------------------------------------------------------------------
Comunque la foto è gradita! :-)

WarOfDevil 21-08-2013 20:29

Va bene, allora domani appena l'acqua diventerà limpida toglierò i depositi formati e farò un paio di foto. Il post lo terrò in stand by e fra un mese posterò i nuovi valori e procediamo con la scelta e l'acquisto dei pesci. :)

PinoBurz 21-08-2013 20:37

Va bene!
Mi raccomando, se vuoi l'acqua bella limpida bolli i legni per un'oretta altrimenti tannini e roba gialla in quantità! :-)

PS: rinnovo l'invito a postare la foto :-))

WarOfDevil 21-08-2013 20:43

Certo posterò tante foto, ma le faccio domani con la luce che si vede bene e poi l'acqua non è più torba.

Una curiosità ma in questo mese devo inserire qualcosa nella vasca? Ho sentito gente che nel periodo di maturazione metteva piccolissime quantità di cibo per pesci.

PinoBurz 21-08-2013 21:35

Così aiuti i ceppi batterici... certo che lo puoi fare! :-)
L'importante è che non ti fai dare i cosiddetti "pulitori" in negozio che sono anch'essi esseri viventi.
Tanto per non farti allarmare, è bene che tu lo sappia, durante la maturazione ti ritroverai taaaaanti esserini in giro per la vasca. Alcuni sono semplici gasteropodi come Physa e Planorbis, altri sono le Planarie, dei piccoli vermi bianchi che girano per il vetro. Questi ultimi li rimuovi passando un po' di Lana Perlon facendo attenzione a non romperli e ad asportarli tutti!

WarOfDevil 22-08-2013 11:20

Ecco le foto del mio acquario:


http://s17.postimg.cc/siidbzs8r/20130822_111612.jpg


http://s18.postimg.cc/jxefjbor9/20130822_111620.jpg

http://s12.postimg.cc/vu6u8bkkp/20130822_111628.jpg

Per ora sto accendendo le lampade 6 ore al giorno dalle 18.00 alle 24.00

giaky97 22-08-2013 11:22

beh come design non è male, anche se quella ghiaia è un po' un colpo all'occhio :-)

Ale87tv 22-08-2013 13:13

aumenta ora di mezz'ora a settimana fino a 8 ore :-)

PinoBurz 22-08-2013 14:10

Come inizio non c'è male, davvero! :-)
Però devo darti alcuni consigli.
Le Anubias le puoi interrare però lasciando il rizoma scoperto, ma lo stesso non è per il Microsorum che avendo un rizoma piccolo e sottile, è impossibile da interrare, e quindi va legato.
Per far risaltare i colori delle piante, metti uno sfondo nero dietro.
Ah, le foto falle senza Flash! ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09542 seconds with 14 queries