AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nebbia, acqua lattiginosa, esplosione batterica!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158228)

Mkel77 06-02-2009 18:37

Nebbia, acqua lattiginosa, esplosione batterica!!!!
 
Visto che spesso leggo di utenti alle prese con questo strano e antiestetico fenomeno, ho deciso di spendere qualche minuto nel tentativo di fare chiarezza sulle cause e sui rimedi allo spiacevole fenomeno noto come ”esplosione batterica”, sperando che quello che riporto di seguito possa aiutarvi ad evitare situazioni di panico e rimedi improvvisati che il più delle volte fanno più danno della “nebbia” in Val Padana……..

L’”Esplosione batterica”, o proliferazione batterica, si presenta come una nebbia bianca e fitta visibile solo nel suo insieme e non individuabile come corpuscoli di dimensioni apprezzabili ad occhio nudo. Il fenomeno è facilmente prevedibile in quanto non appare mai improvvisamente, ma ha una fase iniziale durante la quale l’interno dell’acquario appare opaco, come se si stesse guardando una fotografica sfuocata o attraverso una finestra appannata, da questo momento in poi sappiate che nel giro di poco tempo l’acqua della vasca diverrà bianca come se aveste versato un bicchiere di latte al suo interno.

Le cause di questo fenomeno sono molteplici, e nessun acquario può considerarsi immune da questo fenomeno se non si applicano le dovute cautele durante le fasi di manutenzione.
Il più delle volte comunque, l’esplosione batterica è un fenomeno tipico di acquari appena allestiti o con pochi mesi di attività.
Una proliferazione batterica può essere causata da un sovradosaggio di determinati attivatori batterici, specie di quelli che contengono ceppi batterici “dormienti” invece che composti azotati.
Un’altra causa è l’improvviso aumento di carico organico in vasche relativamente giovani.
Ma la causa principale che scatena una incontrollata proliferazione di batteri, è l’eccessiva manutenzione dei materiali filtranti, che può causarne la comparsa anche in vasche “mature” e con anni di attività. Di fatti una eccessiva manutenzione, come lo spostamento o il lavaggio di cannolicchi e spugne, comporta uno scompenso all’interno del filtro e lo spargimento in acqua libera dei batteri che iniziano a moltiplicarsi incontrollatamente, fino all’instaurarsi nuovamente dell’equilibrio spezzato.

Con il perdurare di questo fenomeno, si verifica una riduzione dell’ossigeno disciolto in acqua a causa del fatto che questo elemento viene utilizzato in gran quantità dai batteri durante i processi di nitrificazione, per cui questa esplosione demografica comporta un calo dell’ossigeno disponibile per pesci e piante, situazione facilmente ovviabile come vedremo successivamente.

In ogni caso, in presenza di una esplosione batterica, non bisogna mai allarmarsi in quanto si tratta di un fenomeno molto comune e che si risolve da sé nel giro di una o due settimane al massimo anche senza il nostro intervento.

Vediamo ora come comportarsi e quali accorgimenti adottare a seconda delle situazioni:

Vasca in maturazione:

In questo caso, in assenza di pesci in vasca, è inutile adottare qualunque accorgimento, il fenomeno si risolverà da solo in nel giro di breve tempo. La vasca sta cercando un proprio equilibrio biologico e le colonie batteriche in eccesso moriranno appena le risorse nutritive cominceranno a scarseggiare, tempo di risoluzione: al massimo 2 settimane.

Vasca con pesci, esplosione in fase iniziale:

Se vi accorgete che l’acqua sta acquisendo opacità e l’arredo interno appare annebbiato e sfuocato, sospendete la somministrazione di cibo o se proprio vi è indispensabile almeno riducetene drasticamente le quantità. Attrezzatevi di un aeratore, potrebbe servirvi nel caso in cui il fenomeno batterico diventi eccessivo. Non smuovete il filtro o il fondo.

Vasca con pesci, Acqua bianco latte:

Se siete ormai nella condizione di avere l’acqua color latte o una nebbia molto fitta in vasca, si possono adottare 2 soluzioni differenti ma in ogni caso sospendete la somministrazione di cibo.
  • 1. Lasciate che la situazione si risolva da sé, ed accendere un aeratore al primo segno di asfissia da parte dei pesci. Come abbiamo già detto, in questa fase l’ossigeno presente in vasca inizia a scarseggiare ed i pesci possono risentirne, potrete vedere i vostri pesci nuotare normalmente ma con respirazione accelerata, o stazionare in superficie sempre con respirazione accelerata, alcuni pesci scoloriscono.

    2. Adottate la terapia d’urto, sospendete totalmente la somministrazione di cibo ed iniziate ad effettuare cambi quotidiani nella misura del 10% fino alla totale sparizione del fenomeno, con questo sistema l’episodio in una mia vasca si è risolto nel giro di 4 o 5 giorni. Ovviamente accendere un aeratore se i pesci danno segno di asfissia. Questo rimedio è consigliabile in casi estremi in cui l’esplosione batterica sta mettendo a rischio la vista degli abitanti dell’acquario.
    Non usate la terapia d’urto nel caso di esplosione batterica su acquari in maturazione.

L’uso dell’aeratore è comunque un’arma a doppio taglio, perché se da un lato aiutiamo i pesci a respirare meglio, dall’altro lato somministriamo ossigeno anche ai batteri che ne trarranno giovamento, discorso diverso invece se in vasca non ci sono pesci.

Ad ogni modo se vi trovate nelle condizioni sopra descritte:

EVITATE DI AGGIUNGERE ATTIVATORI BATTERICI ED EVITATE DI TOCCARE I MATERIALI FILTRANTI.

Aggiungere batteri ad una situazione in cui c’è un’esplosione demografica già in vasca, non è sicuramente un’ottima idea.

Spero con questo di avervi aiutato, e se avete domande chiedere pure…….

Mkel77.

Angelo551 19-02-2009 00:08

Quote:

e se avete domande chiedere pure……
Mkel77, vistoa la tua disponibilità, approfitto....:-))
Ero assolutamente preparato ad una possibile esplosione batterica (tra l'altro è un argomento pluritrattato qui sul forum) ma nello Stylus 60 che sto allestendo mi si è presentata una esplosione batterica che mi lascia un po' perplesso.... #24
La vasca è stata allestita (come da profilo) ed avviata domenica 8/2 (quasi a mezzanotte #23 ) con RO+Sali senza aggiungere batteri (non ho nessuna fretta). Lunedì intorno ad ora di pranzo la vasca sembrava che fosse uno scorcio della Val Padana e, ad oggi, la nebbia è ancora li... -05 A questo punto mi viene un dubbio: è mai possibile che in 12 ore ci sia stata una così rapida proliferazione di batteri anche senza introduzione di batteri/cibo ed usando solo RO??? O potrebbe anche essere qualcos'altro?

Angelo551 19-02-2009 00:08

Quote:

e se avete domande chiedere pure……
Mkel77, vistoa la tua disponibilità, approfitto....:-))
Ero assolutamente preparato ad una possibile esplosione batterica (tra l'altro è un argomento pluritrattato qui sul forum) ma nello Stylus 60 che sto allestendo mi si è presentata una esplosione batterica che mi lascia un po' perplesso.... #24
La vasca è stata allestita (come da profilo) ed avviata domenica 8/2 (quasi a mezzanotte #23 ) con RO+Sali senza aggiungere batteri (non ho nessuna fretta). Lunedì intorno ad ora di pranzo la vasca sembrava che fosse uno scorcio della Val Padana e, ad oggi, la nebbia è ancora li... -05 A questo punto mi viene un dubbio: è mai possibile che in 12 ore ci sia stata una così rapida proliferazione di batteri anche senza introduzione di batteri/cibo ed usando solo RO??? O potrebbe anche essere qualcos'altro?

Mkel77 19-02-2009 09:26

potrebbero essere i sali che non si sono sciolti..............li hai messi tutti assieme o li hai fatti sciogliere a parte?
A me è capitato una volta proprio con i sali..........ha dovuto svuotare perchè mi avevano provocato una precipitazione calcarea............. #23

Comunque attendi ancora qualche giorno, perchè non è escluso che siano davvero batteri.

Mkel77 19-02-2009 09:26

potrebbero essere i sali che non si sono sciolti..............li hai messi tutti assieme o li hai fatti sciogliere a parte?
A me è capitato una volta proprio con i sali..........ha dovuto svuotare perchè mi avevano provocato una precipitazione calcarea............. #23

Comunque attendi ancora qualche giorno, perchè non è escluso che siano davvero batteri.

Angelo551 20-02-2009 23:07

Grazie per la risposta!
I sali li ho messi dopo aver riempito la vasca con osmosi, ma ho provveduto a sciogliere 4 dosi da 20Lt ognuna in circa 1 litro d'acqua. E poi, anche se non si fossero sciolti alla perfezione, dopo qualche giorno sarebbero precipitati "sporcando" sicuramente il fondo, ma schiarendo l'acqua.... e invece a tutt'oggi ancora niente....sempre nebbia in val padana #09 Osservando bene sembra che ci sia qualcosa di bianco in sospensione... vabbé... aspetterò ancora sperando che siano veramente batteri e e la nebbia passi da se...

Angelo551 20-02-2009 23:07

Grazie per la risposta!
I sali li ho messi dopo aver riempito la vasca con osmosi, ma ho provveduto a sciogliere 4 dosi da 20Lt ognuna in circa 1 litro d'acqua. E poi, anche se non si fossero sciolti alla perfezione, dopo qualche giorno sarebbero precipitati "sporcando" sicuramente il fondo, ma schiarendo l'acqua.... e invece a tutt'oggi ancora niente....sempre nebbia in val padana #09 Osservando bene sembra che ci sia qualcosa di bianco in sospensione... vabbé... aspetterò ancora sperando che siano veramente batteri e e la nebbia passi da se...

Mkel77 21-02-2009 13:47

se sei in maturazione lascia tutto così...........

Mkel77 21-02-2009 13:47

se sei in maturazione lascia tutto così...........

MATTEO C 25-03-2009 15:37

salve a tutti non so se è il topic giusto ho allestito il mio acquario da 100 litri netti ho aggiunto l'attivatore batterico e adesso l'acqua è leggermente opaca da quello che ho letto pocanzi devo aspettare senza far nulla per l'alestimento ho seguito una guida nel sito che prescriveva di far maturare il filtro per almeno 6-7 settimane( anche se si usa dell'attivatore batterico)prima di introdurre i primi ospiti; durante questo periodo vanno fatti i cambi parziali del 20#25%?graziehttp://www.acquariofilia.biz/images/smiles/24.gif

MATTEO C 25-03-2009 15:37

salve a tutti non so se è il topic giusto ho allestito il mio acquario da 100 litri netti ho aggiunto l'attivatore batterico e adesso l'acqua è leggermente opaca da quello che ho letto pocanzi devo aspettare senza far nulla per l'alestimento ho seguito una guida nel sito che prescriveva di far maturare il filtro per almeno 6-7 settimane( anche se si usa dell'attivatore batterico)prima di introdurre i primi ospiti; durante questo periodo vanno fatti i cambi parziali del 20#25%?graziehttp://www.acquariofilia.biz/images/smiles/24.gif

Mkel77 25-03-2009 16:47

MATTEO C, i cambi comincia ad effettuarli solo quando inserisci i primi pesci, ovviamente con filtro avviato e valori di no2 a zero stabili.... 6-7 settimane è decisamente troppo........ne bastano 4. ;-)

Mkel77 25-03-2009 16:47

MATTEO C, i cambi comincia ad effettuarli solo quando inserisci i primi pesci, ovviamente con filtro avviato e valori di no2 a zero stabili.... 6-7 settimane è decisamente troppo........ne bastano 4. ;-)

Mkel77 25-03-2009 16:47

MATTEO C, i cambi comincia ad effettuarli solo quando inserisci i primi pesci, ovviamente con filtro avviato e valori di no2 a zero stabili.... 6-7 settimane è decisamente troppo........ne bastano 4. ;-)

Mkel77 25-03-2009 16:47

MATTEO C, i cambi comincia ad effettuarli solo quando inserisci i primi pesci, ovviamente con filtro avviato e valori di no2 a zero stabili.... 6-7 settimane è decisamente troppo........ne bastano 4. ;-)

_Discus_ 05-07-2009 15:24

Il mio acquario è molto annebbiato, ormai è in funzione da oltre un anno e recentemente ha cominciato a intorbidirsi sempre più...purtroppo non sapevo di non dover toccare i filtri e così li ho puliti entrambi, col risultato che l'acqua ora è ancor più torbida....solo che la nebbia sembra tendente al bianco verdastro, e allora ho pensato al fitoplancton, più che ai batteri...come faccio a capire? Per ora i pesci sembra stiano bene, la vasca è quasi 400 litri...

Mkel77 05-07-2009 17:22

il colore verde può essere causato da alghe unicellulari.....per caso la vasca riceve luce solare diretta?

_Discus_ 06-07-2009 10:24

No assolutamente...è ben lontana dalla finestra, inoltre la stanza è spesso al buio! :)
Ma può essere che siano le lampade a farmi percepire quella tinta, perchè non è proprio verde, ma solo leggermente....
Cmq vorrei aggiungere una cosa....l'acqua era già un pò torbida, ma poi è mancata la corrente per 3 ore per cause di forza maggiore (una cabina elettrica che si era guastata), e il giorno dopo gli operatori della luce, hanno messo un cartello dicendo che l'avrebbero tolta per altre 3 ore, solo che poi mio padre, dimenticandosi della vasca ha staccato l'interruttore generale quando già la luce mancava, senza pensare che dato che saremmo andati ad un matrimonio nessuno avrebbe riattivato la corrente anche quando la luce sarebbe tornata! Morale, la corrente alla vasca è mancata per 9 ore!!! Io mi sono infuriato inveendo contro mio padre, poi l'ho perdonato ma ormai il danno era fatto! Pensavo già al peggio, ma fortunatamente nessun pesce è morto, solo che da allora l'acqua è ancora più torbida....poi ho fatto la bravata di pulire i filtri....insomma non ne ho azzeccata una.....secondo te allora è più probabile che siano batteri che fitoplancton, vero?

Mkel77 06-07-2009 12:23

vista l'escalation di errori, la nebbia è certamente causata dai batteri.........non mettere mano al filtro e non smuovere il fondo.

come è composto il tuo filtro?

_Discus_ 06-07-2009 14:57

Allora, i filtri sono 2: uno è il filtro originale Juwel, con le sue spugne ecc..., il secondo, che ho voluto aggiungere io, è il filtro esterno Hydor Prime 30, composto di spugne, cannolicchi e un pò di bioballs. Cmq ieri mio padre ha usato un pò d'acqua prelevata dalla vasca, per innaffiare le piante del giardino, e mi ha detto che guardandola alla luce naturale mentre la versava, è proprio verde e non bianca! Se è fitoplancton quale è il rimedio? Perchè ho delle grosse pastiglie della Azoo, che sono garantite per eliminare rapidamente anche il fitoplancton, solo che nelle istruzioni dice che possono danneggiare le piante, e in acquari con piante consiglia di usare metà dose, siccome le piante sono belle, ecco, non vorrei rischiare!!

Mkel77 07-07-2009 19:58

per quanto riguarda il problema della alghe unicellulari prova a postare nella sezione alghe............. ;-)

paolo86 31-08-2009 17:59

Ciao! premetto che sono un neofita... cmq volevo chiedervi: ho allestito un piccolo acquario (19 lt). Ho preparato il tutto e messo il filtro con dentro 3 attivatori batterici che mi ha dato un mio amico che li aveva nel suo acquario (poichè pensavamo fosse meglio in quanto avessero già avuto un'esplosione batterica). tuttavia sono passati già 2-3 giorni e ancora niente nebbiolina nè acqua color latte.. è normale? potrebbe anche non presentarsi il fenomeno dell'attivazione batterica in acquari che si ono allestiti per la prima volta? e in questo caso i piccoli ospiti si potrebbero mettere ugualmente dopo un periodo di assestamento? grazie in anticipo! e scusate se ho scritto troppo, ma non capisco proprio!!! :-(

Mkel77 31-08-2009 19:43

paolo86, l'esplosione batterica che si presenta con acqua lattiginosa è una situazione "patologica" della vasca, che indica un problema a monte. Quindi nel tuo caso è tutto assolutamente normale,da quando hai avviato la vasca devi far passare almeno una quindicina di giorni (meglio una ventina) prima di inserire i primi pesci, comunque compra dei test i più importanti in sono, pH, NO2, NO3, KH e GH. In questo modo avrai chiara la situazione chimica della tua acqua prima di inserire i pesci.
Ti invito a leggere gli articoli che trovi nel portale di AP.

http://www.acquaportal.it/Dolce/

paolo86 31-08-2009 20:31

grazie! non sai quanto mi hai tranquillizzato! avevo capito quasi il contrario... vado immediatamente a leggere il link, e acercare i test, veramente grazie ancora!!!

barbo canino 13-09-2009 15:59

Un amico che ha un acquario da 100 litri pet company mi chiama stamani .... vado e trovo acquario "pieno di latte" prendo una bottiglietta di acqua e faccio due test : P04 075 ml/l --- No2 50 ml/ No3 70 ml/l .... kh 11 ph 8,5 .... na fogna !!! che si fa in questi casi ????? che gli consiglio di fare

Mkel77 14-09-2009 15:51

sei sicuro che i nitriti fossero a 50mg/l??? con che tipo di test hai effettuato la misurazione?

Comunque togliere subito i pesci, cambi parziali quotidiani del 20% fino a quando l'acqua ritorna trasparente, misurazione quotidiana dei valori di no2 ed no3 e inserimento dei pesci solo dopo che gli NO2 sono scesi a valori accettabili per la vita degli stessi.................ha meso mano al filtro? ha somministrato troppo mangime? Ha smosso il fondo?

Mkel77 14-09-2009 15:52

sei sicuro che i nitriti fossero a 50mg/l??? con che tipo di test hai effettuato la misurazione?

Comunque togliere subito i pesci, cambi parziali quotidiani del 20% fino a quando l'acqua ritorna trasparente, misurazione quotidiana dei valori di no2 ed no3 e inserimento dei pesci solo dopo che gli NO2 sono scesi a valori accettabili per la vita degli stessi.................ha meso mano al filtro? ha somministrato troppo mangime? Ha smosso il fondo?

barbo canino 14-09-2009 16:21

be non ne sono molto sicuroi di quello che hanno combinato .... Troppi gestiscono la vasca .... E troppe mani .... #17 #17 #17 #17

Paolap 29-12-2009 21:24

Mkel77 ciao ! Vorrei aprofittare anch'io della tua disponibilità !. Ho avviato il mio primo acquario il 25 novembre e da una decina di giorni ho inserito i primi pesci, 11 rasbore e una peckoltia. Oggi l'acqua è diventata biancastra e presa dal panico temo di aver fatto tutti gli errori che avrei potuto fare. Ho messo mano a filtro pulendo le spugne ed ho pure aggiunto un pochino di attivatori batterici... poi...solo dopo... ho letto i tuoi suggerimenti...e adesso cosa faccio ?. Avrò peggiorato sicuramente la situazione...cosa mi devo aspettare di vedere domattina ? Le mie rasbore rischiano la vita ?.
grazie mille in aniticipo #12

Mkel77 29-12-2009 22:00

l'unica cosa che puoi fare adesso è controllare come reagiscono i pesci, se vedi che iniziano a stazionare in superficie boccheggiando devi accendere un aeratore, se la situazione peggiore (la nebbia aumenta) visto che hai pesci in vasca è meglio iniziare a fare piccoli cambi parziali giornalieri fino a emergenza rientrata.

Paolap 29-12-2009 22:27

per ora nuotano tranquilli, speriamo bene. Partire subito col piede sbagliato è davvero sconfortante. Per fortuna che ci siete voi a dare sempre un tempestivo supporto !

Mkel77 30-12-2009 12:27

non ti scoraggiare e soprattutto non pensare che a noi non capitino cose del genere....... ;-)

frankkappa 30-12-2009 12:36

Volevo sapere una cosa, anche se ho già aperto un topic sull'argomento.
Il mio è avviato da quasi due giorni. sto usando l'attivatore batterico askoll, ma la nebbia mi si è presentata solo con i neon accesi, mentre se spenti l'acqua torna limpida. E normale,è un 'esplosione batterica?
Ho usato solo acqua di rubinetto.

Mkel77 30-12-2009 15:38

il fatto che al buio l'acqua sembri limpida è solo un effetto ottico...con le lampade accese, la luce si riflette sul bianco delle masse batteriche e l'effetto nebbia è accentuato..........

è come quando sei in macchina e guidi nella nebbia, se accendi i fari vedi ancora meno perchè la luce si diffonde maggiormente nel bianco della nebbia.

filo77 30-12-2009 23:18

ciao a tutti anche io ho lo stesso problema di Frankkappa ma il mio acquario e' in funzione da 2 mesi e si vede tipo del pulviscolo grossolano negli ultimi giorni allarmato sono andato dal negoziante e mi ha dato 2 fialettine da versare per qualche giorno si e' risolto tutto poi e' tornata quella leggera torbidita i valori sono temp 22,8 kh,11gh,no2 0.01-0,no3 0.3 po40.1,ce480 visto la tua disponibilita' Mkel77 mi potresti dare una dritta,grazie

Mkel77 31-12-2009 15:35

filo77, vedo che hai dei valori molto precisi, con cosa effettui le misurazioni di no2 no3 e po4?

servirebbero più informazioni sulla vasca, descrizione generale, quantità e specie di pesci, piante e composizione del filtro.

disintegrato 31-12-2009 20:48

Ciao. Questo post capita a fagiuolo.
Esplosione batterica da stanotte/stamattina, sicuramente provocata dal cambiamento del fondo del mio 250 litri.
Operazione eseguita in questo modo.
- rimozione arredi e piante
- rimozione fondo vecchio
- attesa di un paio d'ore che il filtro pulisse un po' l'acqua, nel frattempo preparazione nuovo fondo con pulizia e veloce bollitura.
- inserimento nuovo fondo (argilla sotto, quarzo sopra)
- reiserimento arredi e piante
- cambio di un 20% di acqua
- il tutto con (stressatissimi) pesci sempre in vasca.

Oggi i valori dell'acqua sono identici a prima dell'operazione (Ph 7, Kh 5, Gh 9) tranne No2 saliti da 0 a 0,1.
Acqua lattiginosa e pesci con respirazione accelerata, ma comportamento normale.

Le domande sono:
1 - se procedessi con piccole somministrazioni di H2O2 (acqua ossigenata)?
In passato l' ho già fato e mi sono trovato sempre abbastanza bene... credo che accelererebbe il processo di ristabilizzazione... commenti?
2 - la Co2.... la spengo?
Thx, E.

Mkel77 02-01-2010 12:50

Quote:

se procedessi con piccole somministrazioni di H2O2 (acqua ossigenata)

lascia perdere, meglio procedere con piccoli cambi giornalieri.....e accendi un aeratore.

Quote:

la Co2.... la spengo?
se i pesci hanno difficoltà di respirazione meglio tenerla spenta......


p.s. cambiando il fondo hai azzerato tutte le colonie batteriche che erano insediate in esso, una cosa assolutamente da evitare in futuro.


p.s. leggi il primo topic, sono certo che troverai spiegazioni e soluzioni. ;-)

disintegrato 02-01-2010 19:03

Ciao.
non per disattendere il tuo consiglio ma ormai ho iniziato la terapia con h2o2, sono passati un paio di giorni dal mio post :)
giusto per precisazione: il cambiamento del fondo è stato un azzardo... ragionato:
in effetti io ho un filtro autocostruito con una filtrazione biologica sovradimensionata, creata appositamente perché il vecchio fondo era composto da sabbia ultrafine, che difficilmente avrebbe offerto grande rifugio ai batteri.
Come feedback alla comunità direi che la somministrazione di h2o2 ha prodotto come effetti una leggera ma chiaramente percepibile diminuzione dell'affanno dei pesci, riscontrabile circa un ora dopo la somministrazione.
Le dosi utilizzate sono state h2o2 in soluzione 3% (quella classica da supermercato), 15 ml ogni 12 ore, su un volume d'acqua di 240 litri.
Somministrata estraendo un volume d'acqua di circa un litro, mescolandola nel recipiente e reinserendo la miscela in vasca.
A due giorni dall'esplosione batterica registro ancora una lieve lattiginosità dell'acqua, ma molto meno marcata rispetto all'inizio, mentre la respirazione dei pinnuti è sempre accelerata ma sembra in via di normalizzazione.
Per la CO2 ho deciso di lasciarla accesa, per due motivi:
1) non volevo aggiungere motivi di stress ai pesci aumentando l'alcalinità dell'acqua
2) in povertà d'ossigeno ho pensato che fosse meglio favorire il più possibile la fotosintesi

Vi aggiornerò di nuovo, CU, Enri.

Mkel77 02-01-2010 19:43

Quote:

composto da sabbia ultrafine, che difficilmente avrebbe offerto grande rifugio ai batteri
al contrario, più la sabbia è fine maggiore è la superficie colonizzabile e per di più è anche più facile che si verifichino processi denitrificanti......


La soluzione dell'acqua ossigenata sebbene abbia effetti positivi immediati sulla repsirazione dei pesci, non me la sento di consigliarla così caldamente perchè il forum è un luogo aperto anche ai meno esperti ed ai più piccoli che potrebbero improvvisare una cura con conseguenze peggiori del male stesso.......tutto qui. ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,26335 seconds with 14 queries