AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Rimozione della CO2 per schiumatoio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531704)

arcolverde 18-03-2018 00:17

Rimozione della CO2 per schiumatoio
 
Ciao a tutti. :-)
Girando su internet ho trovato questo prodotto:

http://www.forwater.it/forwater-filt...-p-115398.html

In pratica assorbe la CO2 dall'aria che viene immessa nello schiumatoio.
In questo modo si dovrebbe immettere nell'acquario meno CO2 e si dovrebbe
mantenere più alto il Ph.
Credo che sia la stessa sostanza che usano i sommozzatori...

Qualcuno di voi lo usa o lo conosce?

gerry 18-03-2018 00:59

Quote:

Originariamente inviata da arcolverde (Messaggio 1062899766)
Ciao a tutti. :-)

Girando su internet ho trovato questo prodotto:



http://www.forwater.it/forwater-filt...-p-115398.html



In pratica assorbe la CO2 dall'aria che viene immessa nello schiumatoio.

In questo modo si dovrebbe immettere nell'acquario meno CO2 e si dovrebbe

mantenere più alto il Ph.

Credo che sia la stessa sostanza che usano i sommozzatori...



Qualcuno di voi lo usa o lo conosce?



Non l’ho mai usato, ma da un po’ di tempo varie marche hanno tirato fuori un prodotto simile

IVANO 18-03-2018 16:58

...tante seghe mentali... l'aria ambiente è formata da 78% di azoto , 21% di ossigeno e 1% di gas vari tra cui anche Co2 ( 0,04% ) , quindi di cosa parliamo?? :-))

qoeletd 19-03-2018 01:07

Un prodotto del genere può aiutare se la sump non ha prese d'aria o se comunque l'acquario sita in luoghi chiusi, poco areati e con una elevata presenza di persone, tipo uffici, sale d'attesa di studi professionali etc...
In questi casi ha senso, ma con una sump debitamente areata e in una normale casa in cui si effettui un normale ricambio d'aria giornaliero, non serve a nulla.
Nel caso di sump comunque molto chiusa, si può ovviare prolungando la presa d'aria dello schiumatoio e facendolo pescare da fuori il mobile...

Inviato dal mio Clempad_6_XL utilizzando Tapatalk

emio 20-03-2018 14:56

...assolutamente d'accordo con Ivano...
..le pressioni parziali dei gas che formano la miscela che noi chiamiamo ARIA sono piu' o meno costanti...
..per quanto alcuni ambienti siano "chiusi" non lo saranno mai abbastanza da avere un tasso di co2 talmente alto da necessitare di essere limitato o ridotto...
...è un modo per far spendere soldi alla gente che si fa troppe pippe mentali....

arcolverde 21-03-2018 00:05

Così d'istinto, sono d'accordo con voi.
Ma pensandoci un po' se uno schiumatoio aspira 1800 litri di aria, vuol dire che aspira 0,72 litri di CO2 l'ora.
Sappiamo che la CO2 è molto solubile e che lo scopo di un buono schiumatoio e far durare al massimo le microbolle.
Penso che una bella parte di CO2 si sciolga in acqua. Piuttosto la fregatura è che se il filtro togliesse tutta la CO2, durerebbe a stento una settimana.
Visto che lo danno attivo per più di un mese vuol dire che ne toglie veramente poca.
Costasse un euro ci si potrebbe pensare... ma così mi tengo la CO2 :-))
Mi incuriosiva se qualcuno di voi, munito di una buona sonda ph, l'avesse provato

emio 21-03-2018 10:36

..la CO2 è un gas e come tutti i gas si discioglie nell'acqua ma solo se nell'acqua si trova ad una pressione parziale piu' bassa di quella dell'aria che gli sta intorno...
..a parita' di pressioni parziali la CO2 non puo' essere disciolta o "spinta" nell'acqua da uno schiumatoio....

arcolverde 21-03-2018 15:51

Giusto#25
Anzi, considerata la CO2 prodotta dalla respirazione dei pesci e degli altri animali, nell'acqua ce n'è sicuramente di più.
Quindi lo schiumatoio toglie CO2 dall'acqua in ogni caso.
Si potrebbe dire che con quei filtri ne potrebbe togliere ancora di più ed alzare di conseguenza il ph.
Ma la spesa non vale l'impresa (a meno che non avanzino soldi nel qual caso vi allego il mio c/c :-D)

emio 22-03-2018 19:14

..lo schiumatoio non toglie nulla...
..i gas naturalmente vanno dalle zone ad alta pressione a quelle a bassa pressione...
..se dovesse esserci nella vasca una pressione di CO2 piu' alta di quella dell'aria che la circonda, la CO2 in eccesso passerebbe da sola dall'acqua all'aria per mettersi in equilibrio...
..ma questo è un processo che avviene naturalmente in continuazione ed in automatico..

IVANO 22-03-2018 20:19

Avete mai lasciato una bottiglia di acqua gasata senza tappo, si scasa... @emio ha descritto questo fenomeno in ottimo modo anche tecnicamente quindi nella vasca con pesci o altri organismi la Co2 è trascurabile

a.pette 24-03-2018 10:56

Ragazzi, mi permetto di contraddirvi.
Io lo uso da quando è uscito sul mercato e (nel mio caso) funziona alla grande.
In passato ho sempre avuto un ph bassino (7.8 - 8.0); da quando uso questo prodotto sono passato istantaneamente a 8.0 - 8.3 con punte di 8.4.
Non credo sia solo una questione di CO2.
In pratica è il prodotto (in forma semplificata) che si trova sui filtri delle navicelle spaziali.
Il meccanismo chimico che innesca lo ignoro.

IVANO 24-03-2018 11:58

@a.pette ben venga del risultato ottenuto sulla tua vasca però rimango scettico :-)

a.pette 24-03-2018 12:07

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062900457)
@a.pette ben venga del risultato ottenuto sulla tua vasca però rimango scettico :-)



Che sia un miracolo?[emoji51][emoji51][emoji51][emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IVANO 24-03-2018 12:08

No no nessun miracolo, però la chimica dell'acquario è sicuramente complessa ;-)

a.pette 24-03-2018 15:30

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062900463)
No no nessun miracolo, però la chimica dell'acquario è sicuramente complessa ;-)



Sante parole...[emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

arcolverde 25-03-2018 00:09

Quanto ti dura una ricarica?

emio 25-03-2018 09:17

...di certo le leggi della fisica valgono anche in acquario...
..le navicelle spaziali non sono in aria libera...
..e nemmeo le nostre vasche si trovano in stanze isolate dall'esterno...

a.pette 25-03-2018 11:43

Quote:

Originariamente inviata da arcolverde (Messaggio 1062900551)
Quanto ti dura una ricarica?



Circa un mese



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qoeletd 26-03-2018 14:52

torno a dire che il prodotto in se come altri similari, non è inutile, trova appunto la sua utilità solo in casi specifici, spesso una sump troppo chiusa, in cui la co2 ovviamente evapora ma poi viene rimiscelata all'acqua per mezzo dello schiumatoio ne è l'esempio. Stessa cosa per locali troppo affollati e e poco areati, su un recente post su RC un tale ha il medesimo problema con un acquario in un ufficio, ph sempre sotto 8 ed mi sembra abbia temporaneamente risolto (era una prova per identificare il colpevole) prolungando la presa dello schiumatoio fuori la finestra (mi sembra di capire che per la prova, dovendo prolungare il tubo di circa 4 metri, e l'aspirazione ne risentiva molto, ha usato un areatore ed un raccordo a T in prossimità dello schiumatoio, in modo da non mandarlo in pressione.)
Ora non trovo il post e non mi ricordo se questa cosa gliel'hanno consigliata o l'ha messa in pratica, ma ci siamo capiti... comunque nella discussione è uscito fuori questa cosa che oltreoceano chiamano CO2 Scrubber.
Quindi non dico che abbiano un utilità per tutti e che ne vada consigliato l'acquisto come un prodotto indispensabile, ma in casi specifici, hanno il loro perchè...

a.pette 26-03-2018 18:59

Probabilmente questo è proprio il mio caso: in passato riuscivo ad alzare il ph fino a 8.1 solo facendo prendere aria esterna (finestra) allo skimmer (Poi minacciato di morte da mia moglie ho smesso).
Purtuttavia, il prodotto ha dato buoni risultati anche con un acquario di soli pesci, dove il ph basso è quasi sempre la norma (nel caso specifico fermo a 7.8 e salito a 8.1).

qoeletd 26-03-2018 22:46

ma certo, è esattamente questo il punto, ci son casi come il tuo, dove l'utilità del prodotto è innegabile, se non per una ipotetica "indispensabilità" ma piuttosto per la semplicità con cui porta il problema alla risoluzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emio 28-03-2018 08:16

..bah...
Legge di Dalton : la quantità di gas (in questo caso la Co2)) disciolta in un liquido è proporzionale alla pressione assoluta. Ciò significa che all'aumentare della pressione aumenta anche la quantità di gas disciolta nel liquido stesso.
Ora ditemi come fa uno schiumatoio con la sua ridicola pompetta, che aspira aria atmosferica, a far aumentare la CO2 (0,03% dell'aria atmosferica) disciolta nell'acqua al punto tale da necessitare di estrarla pena la dimuzione del ph in vasca....
...Questa è un'altra delle mode e delle pippe mentali che ogni tanto ci assalgono...
..tanto per fare un esempio come quella secondo la quale uno ski conico sarebbe piu' efficiente di uno ski a camera cilindrica...

qoeletd 28-03-2018 13:17

sono certo che concorreranno altre leggi a spiegare perché questi prodotti funzionino in alcuni casi specifici, visto che il fatto che il loro lavoro lo facciano è "un fatto" :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

arcolverde 28-03-2018 14:17

Io credo che uno schiumatoio non possa far aumentare (andando contro la pressione parziale) la quantità di CO2 nell'acqua, ma credo che se forniamo allo schiumatoio aria povera di CO2, allora la CO2 disciolta nell'acqua passa nelle bollicine che ne contengono di meno e viene dispersa (proprio come diceva Emio riguardo l'equilibrio delle pressioni parziali dei gas). Quindi il dispositivo toglie CO2 dall'acqua non è che ne fa immettere di meno.

emio 28-03-2018 14:50

...ognuno puo' credere a quello che vuole e puo' buttare i soldi come meglio crede...
..è una battaglia persa...
..anche ammesso che si possa immettere nello ski aria piu' povera di CO2 il risultato non cambiera di molto dato che non appena la CO2 presente nell'acqua della vasca diminuira? anche di poco la sua pressione rispetto a quella dell'aria che circonda la vasca, altra CO2 si disciogliera in acqua riportando in equilibrio il sistema...
..se il ph in vasca non sale oltre un certo limite non è di certo per colpa di quello 0,03 % di CO2 presente nelle bollicne dello ski...

qoeletd 28-03-2018 15:20

il fatto è che questi CO2 scrubber funzionano solo in determinate condizioni, dove con adeguato movimento superficiale, adeguato movimento, scarico etc... il ph rimane a valori troppo bassi, questi casi possono presentarti solo in caso di sump poco areata o acquario in ambienti troppo affollati.
Detto questo, il coso immette nello schiumatoio aria povera di CO2, ed effettivamente con il suo uso il ph si stabilizza a livelli adeguati.
Ora, che ci dobbiamo dire? Funziona perché la CO2 viene esportata dalle bollicine che ne sono prive? ha senso... forse qualcosa non mi torna, ma possiamo partire dal fatto che vi sono molti utilizzatori soddisfatti? ^_^ basta googolare CO2 scrubber reef e se ne trova di roba, dal fai da te alle esperienze, è ovvio che concorrano altre questioni oltre all'equilibrio dei gas... visto che non credo sia magia :-) quindi c'è solo da spiegarlo, non da contestarlo ^__-


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

arcolverde 28-03-2018 16:10

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 1062900910)
non appena la CO2 presente nell'acqua della vasca diminuira? anche di poco la sua pressione rispetto a quella dell'aria che circonda la vasca, altra CO2 si disciogliera in acqua riportando in equilibrio il sistema...

Ricordiamoci però che in acquario ci sono animali che respirano e producono CO2, quindi l'anidride carbonica tende sempre ad uscire dall'acquario. Non raggiunge mai l'equilibrio con l'ambiente (a meno che l'aria non sia irrespirabile). Allora il dispositivo accelera l'emissione di CO2
------------------------------------------------------------------------
... almeno in teoria. Per questo chiedevo a chi lo usa come si è trovato :-)

a.pette 28-03-2018 22:49

Quote:

Originariamente inviata da arcolverde (Messaggio 1062900924)
Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 1062900910)
non appena la CO2 presente nell'acqua della vasca diminuira? anche di poco la sua pressione rispetto a quella dell'aria che circonda la vasca, altra CO2 si disciogliera in acqua riportando in equilibrio il sistema...

Ricordiamoci però che in acquario ci sono animali che respirano e producono CO2, quindi l'anidride carbonica tende sempre ad uscire dall'acquario. Non raggiunge mai l'equilibrio con l'ambiente (a meno che l'aria non sia irrespirabile). Allora il dispositivo accelera l'emissione di CO2
------------------------------------------------------------------------
... almeno in teoria. Per questo chiedevo a chi lo usa come si è trovato :-)



Ragazzi non so per quale sconosciuta legge fisica, chimica o paranormale ma nel mio caso ha funzionato alla grande. Non chiedetemi perché...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emio 29-03-2018 07:52

...ripeto...ognuno puo' buttare nella sua vasca quello che vuole...
..si puo' credere a quello che si vuole....
..si possono buttare i soldi in migliaia di modi diversi...
..ma le leggi della fisica sono uguali per tutti, almeno su questo pianeta, ed i miracoli non esistono...
..in acquariofilia invece esistono un mare di cose che vengono pubblicizzate come miracolose....chi ci vuole credere ci crede...

a.pette 31-03-2018 10:39

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 1062900851)
..bah...
Legge di Dalton : la quantità di gas (in questo caso la Co2)) disciolta in un liquido è proporzionale alla pressione assoluta. Ciò significa che all'aumentare della pressione aumenta anche la quantità di gas disciolta nel liquido stesso.
Ora ditemi come fa uno schiumatoio con la sua ridicola pompetta, che aspira aria atmosferica, a far aumentare la CO2 (0,03% dell'aria atmosferica) disciolta nell'acqua al punto tale da necessitare di estrarla pena la dimuzione del ph in vasca....
...Questa è un'altra delle mode e delle pippe mentali che ogni tanto ci assalgono...
..tanto per fare un esempio come quella secondo la quale uno ski conico sarebbe piu' efficiente di uno ski a camera cilindrica...

Forse - e sottolineo forse - questa tesi, di per sè corretta, parte da un presupposto di fatto sbagliato. Forse bisogna prestare attenzione non alla CO2 presente nell'acqua ma a quella presente nell'aria esterna: detto in altri termini, la resina non toglie CO2 dall'acqua (cosa che, come si sottolinea, è impossibile), ma dall'aria immessa. Il che cambia totalmente la prospettiva finale: questo processo porta più ossigeno sfruttabile (perchè ridotto a piccolissime bollicine) a contatto con l'acqua nella colonna di schiumazione ed è per questo che si alza il ph.
E', in piccolo, quello che accade con il reattore di ossigeno.

qoeletd 31-03-2018 11:48

veramente è il redox ad essere influenzato dal ph e non viceversa, un reattore di ossigeno o con la somministrazione di ozono non mi risulta che influenzi il ph.
Possiamo fare una semplice prova, prendere dell'acqua, anche di rubinetto, misurarne il ph e lasciarla lì, sul tavolo, contenitore aperto, il giorno dopo rimisuriamo e il ph sarà sceso, da 7-8 a 5-6, questo perché l'anidride carbonica tende ad essere assorbita dall'acqua e reagisce creando acido carbonico.
Il movimento superficiale porta all'evaporazione dell'anidride carbonica e quindi all'aumento del ph.
Possiamo ipotizzare che in un locale chiuso, che sia una stanza molto coibentata, o una sump poco areata dove l'ambiente si satura rapidamente di CO2, se lo schiumatoio usa quell'area alla fine reimmette parte della CO2 nel sistema, miscelandola come avviene invece in un reattore di CO2.
È ovvio a questo punto che il coso agisce eliminando quest'ultimo fattore, quindi a quel punto l'ambiente sump si comporta come se il mobile non fosse chiuso, l'evaporazione di CO2 è molto superiore a quella rimiscelata e quindi con meno acido carbonico il ph sale...
non mi sembra magia, né una macchina per il moto perpetuo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a.pette 31-03-2018 13:28

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062901216)
veramente è il redox ad essere influenzato dal ph e non viceversa, un reattore di ossigeno o con la somministrazione di ozono non mi risulta che influenzi il ph.
Possiamo fare una semplice prova, prendere dell'acqua, anche di rubinetto, misurarne il ph e lasciarla lì, sul tavolo, contenitore aperto, il giorno dopo rimisuriamo e il ph sarà sceso, da 7-8 a 5-6, questo perché l'anidride carbonica tende ad essere assorbita dall'acqua e reagisce creando acido carbonico.
Il movimento superficiale porta all'evaporazione dell'anidride carbonica e quindi all'aumento del ph.
Possiamo ipotizzare che in un locale chiuso, che sia una stanza molto coibentata, o una sump poco areata dove l'ambiente si satura rapidamente di CO2, se lo schiumatoio usa quell'area alla fine reimmette parte della CO2 nel sistema, miscelandola come avviene invece in un reattore di CO2.
È ovvio a questo punto che il coso agisce eliminando quest'ultimo fattore, quindi a quel punto l'ambiente sump si comporta come se il mobile non fosse chiuso, l'evaporazione di CO2 è molto superiore a quella rimiscelata e quindi con meno acido carbonico il ph sale...
non mi sembra magia, né una macchina per il moto perpetuo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Beh il reattore di ossigeno alza il ph....
E con esso il redox


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qoeletd 31-03-2018 14:46

perdonami ma credo che il punto della questione sia questo, non mi risulta che l'immissione di ossigeno/ozono/perossido o quel che sia, abbia influenza sul ph ma solo sul redox la cui efficacia dipende dal ph...
se poi parliamo di piazzare una bombola di ossigeno all'ingresso dello schiumatoio, a parte il pericolo, stiamo facendo esattamente quello che fa il coso oggetto della discussione, forniamo aria priva di CO2 :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a.pette 31-03-2018 18:12

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062901249)
perdonami ma credo che il punto della questione sia questo, non mi risulta che l'immissione di ossigeno/ozono/perossido o quel che sia, abbia influenza sul ph ma solo sul redox la cui efficacia dipende dal ph...
se poi parliamo di piazzare una bombola di ossigeno all'ingresso dello schiumatoio, a parte il pericolo, stiamo facendo esattamente quello che fa il coso oggetto della discussione, forniamo aria priva di CO2 :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Esatto
Entra aria senza co2!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IVANO 01-04-2018 10:07

Quote:

Originariamente inviata da a.pette (Messaggio 1062901277)
Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062901249)
perdonami ma credo che il punto della questione sia questo, non mi risulta che l'immissione di ossigeno/ozono/perossido o quel che sia, abbia influenza sul ph ma solo sul redox la cui efficacia dipende dal ph...
se poi parliamo di piazzare una bombola di ossigeno all'ingresso dello schiumatoio, a parte il pericolo, stiamo facendo esattamente quello che fa il coso oggetto della discussione, forniamo aria priva di CO2 :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Esatto
Entra aria senza co2!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SI, hai ragione, però parliamo sempre dello 0,04% di Co2 presente in aria

qoeletd 01-04-2018 12:45

Rimozione della CO2 per schiumatoio
 
in una camera da letto chiusa la CO2 può arrivare anche allo 0,5%, simili valori si riscontrano nelle classi scolastiche in inverno, porte chiuse, finestre chiuse, 30 persone anche se di piccola taglia che respirano, ora non ho né strumenti ne dati che possano avvalorare ciò che dico, solo l'intuito, ovvero che in una sump, dove grazie allo scarico e allo schiumatoio c'è la maggior evaporazione di co2, se chiusa e poco ventilata, può raggiungere valori simili o più alti, ovviamente in caso di popolazione pesciosa elevata.... ma la stessa cosa si presenta se sto benedetto acquario sta in camera da letto o in una situazione come la classe sopra riportata, uffici con molto personale e poco ricambio d'aria.
Quindi è di queste situazioni che parliamo, non di aria fresca con 0,05 di CO2....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a.pette 01-04-2018 20:19

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062901333)
in una camera da letto chiusa la CO2 può arrivare anche allo 0,5%, simili valori si riscontrano nelle classi scolastiche in inverno, porte chiuse, finestre chiuse, 30 persone anche se di piccola taglia che respirano, ora non ho né strumenti ne dati che possano avvalorare ciò che dico, solo l'intuito, ovvero che in una sump, dove grazie allo scarico e allo schiumatoio c'è la maggior evaporazione di co2, se chiusa e poco ventilata, può raggiungere valori simili o più alti, ovviamente in caso di popolazione pesciosa elevata.... ma la stessa cosa si presenta se sto benedetto acquario sta in camera da letto o in una situazione come la classe sopra riportata, uffici con molto personale e poco ricambio d'aria.
Quindi è di queste situazioni che parliamo, non di aria fresca con 0,05 di CO2....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Se si ha una camera con scarso ricambio di aria e si collega la presa d’aria dello schiumatoio ad una finestra il ph può salire.
Questo è un dato di fatto. Non scientifico ma empirico.
Questo accade, immagino, perché entra più ossigeno.
Secondo me questa resina produce proprio questo effetto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qoeletd 01-04-2018 21:59

il risultato è questo ma per me non dipende dall'ossigeno ma dal fatto che l'aria esterna ha meno CO2 dell'aria nella camera...
Per farti capire ad esempio, un prodotto come l'oxydator viene spesso usato in acqua dolce, ed una delle cose che pubblicizzano è che aumenta l'ossigenazione ma non influenza minimamente il ph.... questo perché nei dolci spesso è importante che non salga, alcune specie richiedono un ph inferiore a 7... quindi oltre ad acidificare l'acqua con l'inserimento forzato di CO2 si evita come la peste il movimento superficiale, questo in determinati casi, spesso estivi, può creare problemi di ossigenazione, qui il vantaggio di utilizzare un prodotto come l'oxydator che aggiunge ossigeno senza provocare movimento superficiale...(cosa che invece fa un areatore)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a.pette 02-04-2018 21:03

Rimozione della CO2 per schiumatoio
 
Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062901383)
il risultato è questo ma per me non dipende dall'ossigeno ma dal fatto che l'aria esterna ha meno CO2 dell'aria nella camera...
Per farti capire ad esempio, un prodotto come l'oxydator viene spesso usato in acqua dolce, ed una delle cose che pubblicizzano è che aumenta l'ossigenazione ma non influenza minimamente il ph.... questo perché nei dolci spesso è importante che non salga, alcune specie richiedono un ph inferiore a 7... quindi oltre ad acidificare l'acqua con l'inserimento forzato di CO2 si evita come la peste il movimento superficiale, questo in determinati casi, spesso estivi, può creare problemi di ossigenazione, qui il vantaggio di utilizzare un prodotto come l'oxydator che aggiunge ossigeno senza provocare movimento superficiale...(cosa che invece fa un areatore)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Questo ragionamento mi convince[emoji106]
Ora ci ragiono su con calma...
Comunque ieri sera ph 7.9 cambiata la resina stasera 8.4
Testimoni presenti.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a.pette 03-04-2018 10:47

Riflettendo su quello che ha scritto qoeletd e riprendendo in mano i libri dell'asilo, mi è passata in testa questa idea: non è possibile che il ph salga per un effetto chimico collegato alla diminuzione della CO2, ossia perchè, essendovi meno anidride, non si forma acido carbonico?
Forse è proprio l'eccesso di acido carbonico, dovuto al combinarsi di CO2 e di calcio, che porta all'abbassamento del ph negli acquari marini e non il solo eccesso di CO2.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17238 seconds with 14 queries