AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Estroflessione polipi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398163)

buddha 21-10-2012 21:42

Estroflessione polipi...
 
Apro questo topic (non so se sia la sezione più indicata) spinto da una curiosità a cui non so rispondere con certezze....
Cosa migliora l'estroflessione dei polipi (parliamo di sps), quali cibi, amino, o cosa altro secondo voi?
Inoltre aumentare l'estroflessione ha un vantaggio qualitativo, nel senso ....il corallo mangia di più se stimolato ?
Non sarebbe più logico pensare che un corallo che ha fame estroflette e mangia se c'è abbastanza cibo in vasca..mentre se non arriva ad avere "fame" non spoliperá mai tantissimo, ma mangerà ugualmente..
Tutto ciò deriva da osservazioni lette su un topic ormai chiuso ....;-)

Stefano G. 21-10-2012 22:00

se è ben alimentato ..... con la luce non dovrebbe avere un'estroflessione esagerata

buddha 21-10-2012 22:15

Esatto..quindi pensi che un corallo troppo estroflesso non sia in salute o comunque stia patendo la fame..giusto?
Quindi mi chiedo come fanno certi alimenti a fare est riflettere di più? Dici che è solo suggestione?

Stefano G. 21-10-2012 22:21

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061886122)
Quindi mi chiedo come fanno certi alimenti a fare est riflettere di più?

se il corallo percepisce sostanze "commestibili"estroflette per predare ..... possono essere prodotti riproduttivi ..... alimenti ..... aminoacidi ..... anche la kalk densa stimola l'estroflessione
forse lega particelle che vengono percepite come alimento #24

Buran_ 21-10-2012 22:32

beh, parlando di sps (escludo il discorso per gli lps ed i molli) l'estroflessione diurna dovrebbe essere sintomo di ricerca di cibo e quindi di un corallo che non trova molto nutriente in acqua. Se l'estroflessione è notturna ritengo che le cose siano diverse, dovrebbe essere più naturale la predazione notturna. Questo è quello che penso io, eh ...

buddha 21-10-2012 22:44

Onestamente dubito che la kalk (o il carbonato di calcio o magnesio ;-)) possa trasportare alcunché..
In ogni caso Stefano pensi abbia senso farli spolipare diciamo "forzatamente"..?

Filippo io la penso come te infatti..mi chiedo se aumentare lo spolipamento equivarrebbe ad aumentare la predazione (come credo si pensi)..io mi dico che il corallo mangia sempre, ma lo spolipamento maggior si ha di notte, non per evitare attacchi di predatori, ma perché manca la luce e quind il corallo va in deficit di energia e punta più sull' eterotrofia...

Buran_ 21-10-2012 22:59

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061886189)
Onestamente dubito che la kalk (o il carbonato di calcio o magnesio ;-)) possa trasportare alcunché..
In ogni caso Stefano pensi abbia senso farli spolipare diciamo "forzatamente"..?

Filippo io la penso come te infatti..mi chiedo se aumentare lo spolipamento equivarrebbe ad aumentare la predazione (come credo si pensi)..io mi dico che il corallo mangia sempre, ma lo spolipamento maggior si ha di notte, non per evitare attacchi di predatori, ma perché manca la luce e quind il corallo va in deficit di energia e punta più sull' eterotrofia...

anche io ho sempre pensato alla caccia notturna perchè viene meno il bilancio tra parte autotrofa ed eterotrofa... ho il sospetto che in qualche modo l'estroflessione diurna sia perchè qualcosa impedisce al corallo di usare pienamente la luce..

buddha 21-10-2012 23:02

D'accordissimo..è quello che penso accada con la kalk..si oscura la luce ed il corallo per reazione estroriflette i polipi..
Ma la domanda è sempre la stessa..questa forzatura potrebbe comunque dare più energia al corallo o addirittura farlo alimentare troppo (contando che in pochi minuti tornerà la luce) e scurire?

Buran_ 21-10-2012 23:05

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061886228)
D'accordissimo..è quello che penso accada con la kalk..si oscura la luce ed il corallo per reazione estroriflette i polipi..
Ma la domanda è sempre la stessa..questa forzatura potrebbe comunque dare più energia al corallo o addirittura farlo alimentare troppo (contando che in pochi minuti tornerà la luce) e scurire?

boh ... ricordo però che alcuni prodotti KZ (aminoacidi) citano che incrementano l'estroflessione ...

Ciccio66 21-10-2012 23:05

Dalla mia misera esperienza concordo con Buran...

Poi qualcuno qua sul forum scrisse che un SPS di giorno spolipa se ci sono pochi pesci che stressa l'animale....

buddha 21-10-2012 23:24

Parlando in concreto..dosare una qualsiasi cosa aumenti l'estroflessione gli effetti sulla crescita/colore quali sono?

Buran_ 21-10-2012 23:31

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061886263)
Parlando in concreto..dosare una qualsiasi cosa aumenti l'estroflessione gli effetti sulla crescita/colore quali sono?

gli amino-acid kz ripora esplicitamente "massimizza l'estroflessione", senza però dire se quella notturna. Sempre kz, l'Xtra è consigliato per crescita/colore, ma solo per acqua molto magra

buddha 21-10-2012 23:35

E quindi estroflettere di più non dovrebbe aumentare crescita / colore??!!

Buran_ 21-10-2012 23:39

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061886273)
E quindi estroflettere di più non dovrebbe aumentare crescita / colore??!!

beh... non dovrebbe essere così automatico... il corallo spreca energia per la caccia, quindi potrebbe anche essere un bilancio energeticamente in perdita se non trova il cibo... e quindi potrebbe deperire, probabilmente tirando dal basso.

buddha 21-10-2012 23:51

Ergo...fa male farli estroflettere forzatamente..
Inoltre i coralli (polipi) dubito predino amino acidi...ma solo vivo tipo zoop o batteriop..le zooxantelle sono in grado di assorbire amino ? Io non credo..però qui qualcosa mi sfugge..se così fosse perchè il BC funzionava alla grande come crescite?

Buran_ 22-10-2012 00:06

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061886296)
Ergo...fa male farli estroflettere forzatamente..
Inoltre i coralli (polipi) dubito predino amino acidi...ma solo vivo tipo zoop o batteriop..le zooxantelle sono in grado di assorbire amino ? Io non credo..però qui qualcosa mi sfugge..se così fosse perchè il BC funzionava alla grande come crescite?

no, ovviamente non sono predati, gli amino sono come uno "stimolante" a cui dopo un pò deve far seguito la somministrazione di cibo ... da questo punto di vista il reefbooster dovrebbe essere il più completo

riccardo86 22-10-2012 09:03

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061886296)
Ergo...fa male farli estroflettere forzatamente..
Inoltre i coralli (polipi) dubito predino amino acidi...ma solo vivo tipo zoop o batteriop..le zooxantelle sono in grado di assorbire amino ? Io non credo..però qui qualcosa mi sfugge..se così fosse perchè il BC funzionava alla grande come crescite?

I coralli attraverso il polipo predano alcuni tipi di aminoacidi che rilasciano glutatione.#70
Alcuni di questi aminoacidi sono contenuti nelle pasticche di aminocomplex.
Se di notte l'apertura dei polipi viene massimizzata con l'aiuto di qualche prodotto che magari aiuta pure a inibire per un pò lo skimmer ed assieme ad esso vengono somministrati aminoacidi di quel tipo, bè la massimizzazione della predazione è garantita indipendentemente dal fatto che il corallo sia magro o grasso.#70

buddha 22-10-2012 14:46

Il glutatione è un antiossidante importante per i globuli rossi e per la vita cellulare.., non so se nei coralli esista una sua azione similare..deriva dall'unione di un glutammato, cisteina e glicina..bisognerebbe provare a dosare solo questi 3 amino acidi e verificare lo sviluppo..
Riccardo dove hai tratto queste informazioni?

riccardo86 22-10-2012 16:23

c'è un uccellino con la zucchina rapata a zero che mi vuole bene..... ce l'ha lui l'articolo.....:-D

Stefano G. 22-10-2012 16:41

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061886189)
Onestamente dubito che la kalk (o il carbonato di calcio o magnesio ;-)) possa trasportare alcunché..

la kalk si lega ai fosfati e questi attirano batteri ..... la particella di idrossido non è più solo idrossido ;-)
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061886189)
In ogni caso Stefano pensi abbia senso farli spolipare diciamo "forzatamente"..?

no ...... se non c'è l'alimentazione ;-)

PIPPO5 22-10-2012 18:30

Post interressantissimo..

erisen 22-10-2012 18:46

finalmente un topic interessante e posto in modo serio #e39

valentina84 22-10-2012 19:38

questo e' quello che succede nella mia vasca poco prima dello spegnimento delle luci.
dopo aver dosato aminoacidi 4/5 ore prima.
polipi ben aperti pronti a ricevere la pappa.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387635
per voi stanno male?

erisen 22-10-2012 19:50

secondo me non sono in perfetta salute, hanno i polipi allungati in modo impressionante... probabilmente nel tentativo di nutrirsi il più possibile (forse hanno una seria necessità di farlo, per cui allungano i polipi per aumentare la probabilità di predazione).
il tessuto delle due acropore in primo piano (la millepora grande dietro è poco nitida) mi sembra sottilissimo come una pellicola rasente allo scheletro #24.

chiaramente potrei sbagliarmi, dico solo la mia impressione, facendo anche un confronto con le acropore che solitamente vedo sia in natura che in acuqario.

valentina84 22-10-2012 20:00

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061887773)
secondo me non sono in perfetta salute, hanno i polipi allungati in modo impressionante... probabilmente nel tentativo di nutrirsi il più possibile (forse hanno una seria necessità di farlo, per cui allungano i polipi per aumentare la probabilità di predazione).
il tessuto delle due acropore in primo piano (la millepora grande dietro è poco nitida) mi sembra sottilissimo come una pellicola rasente allo scheletro #24.

chiaramente potrei sbagliarmi, dico solo la mia impressione, facendo anche un confronto con le acropore che solitamente vedo sia in natura che in acuqario.


considera che i coralli in foto dopo un oretta circa hanno ricevuto una bella porzione di polvere d-d (cosa che avviene quasi tutti i giorni tra reefbooster e d-d)
se i coralli imparano a cibarsi tramite polipi e non ad affidare tutte le loro risorse alle zooxantelle, per me avviene questo, polipi ben espansi e tessuto giusto con poche zooxantelle ( non vedo tessuto rasente lo scheletro sinceramente)

Abra 22-10-2012 20:40

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061887743)
questo e' quello che succede nella mia vasca poco prima dello spegnimento delle luci.
dopo aver dosato aminoacidi 4/5 ore prima.
polipi ben aperti pronti a ricevere la pappa.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387635
per voi stanno male?

Per me stanno una favola :-))

buddha 22-10-2012 21:33

Vale fammi capire..
Hai dosato aa e solo dopo 4/5 ore Spolipano così? Oppure ciò accade quando si iniziano ad abbassare le luci?
Ot. Sta bromelina l'hai provata?

valentina84 22-10-2012 21:57

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061887991)
Vale fammi capire..
Hai dosato aa e solo dopo 4/5 ore Spolipano così? Oppure ciò accade quando si iniziano ad abbassare le luci?
Ot. Sta bromelina l'hai provata?

li doso 4 /5 ore prima per far coincidere il picco massimo di spolipamento con lo spegnimento delle luci( in modo da non dover aspettare un paio di ore di luci spente prima di dare la pappa) ma gia' dopo 3 ore dal dosaggio stanno cosi' ( nelle foto pero' le luci avevano cominciato ad abbassarsi da una 10 di min) .
presto provero' ad alimentarli direttamente di giorno, piano piano sto raggiungendo in pieno fotoperiodo lo spolipamento che hanno di notte ;-)
insomma li sto ammaestrando a fare tutto di giorno perche' di notte c'ho sonno e vojo dormi :-D

la bromelina nada, non mi aregge a provarla direttamente in vasca, ma con il taleario nuovo e con la possibilita' di isolarlo penso che la provaro'

buddha 22-10-2012 22:06

Ma secondo te perchè solo dopo tre ore Spolipano a manetta? Sbicchieri?
Se poi dosi cibo (golden, reef booster ect) per coralli si chiudono?

valentina84 22-10-2012 22:25

boh! me lo sono sempre chiesto! forse l' effettivo effetto degli aa i sente dopo questo lasso di tempo. io ho notato immediatamente dopo aveli dosati i polipi momentaneamente si chiudono per poi piano piano riaprirsi fino ad ottenere questo effetto. la prima volta che li ho dati mi sono spaventata per l'immediata chiusura.
prima sbicchieravo, ora non piu' ( i prodotti che doso comunque inibiscono)
quando doso l'alimento non si chiudono. forse leggermente le stylo ma 5min dopo sono riaperte

Giampiero Peroni 22-10-2012 22:32

I miei sono perennemente spolipati in modo esagerato, soprattutto di giorno. Mi sono sempre chiesto perché è consigliato dare da mangiare alla sera quando di giorno sono già al massimo. I miei sps li nutro con x-Aqua day one a giorni alterni come iniziano a spegnersi le luci, noto comunque che alla sera i polipi tendono a ritirarsi più che ad uscire.... ma!!!!! forse ho la vasca troppo magra.
Domani se riesco metto qualche foto.

buddha 22-10-2012 22:40

E dopo quanto si richiudono? Hai notato se il tempo di spolipamento massimo sia influenzato dalla quantità di amino che dosi?

buddha 22-10-2012 22:41

E dopo quanto si richiudono? Hai notato se il tempo di spolipamento massimo sia influenzato dalla quantità di amino che dosi?

buddha 22-10-2012 22:44

Vale..E dopo quanto si richiudono? Hai notato se il tempo di spolipamento massimo sia influenzato dalla quantità di amino che dosi?
Giampiero interessante..posta foto..

valentina84 22-10-2012 22:51

Quote:

Originariamente inviata da Giampiero Peroni (Messaggio 1061888166)
I miei sono perennemente spolipati in modo esagerato, soprattutto di giorno. Mi sono sempre chiesto perché è consigliato dare da mangiare alla sera quando di giorno sono già al massimo. I miei sps li nutro con x-Aqua day one a giorni alterni come iniziano a spegnersi le luci, noto comunque che alla sera i polipi tendono a ritirarsi più che ad uscire.... ma!!!!! forse ho la vasca troppo magra.
Domani se riesco metto qualche foto.

e' consigliato nutrirli di notte perche' in genere la massima estroflessione si ottiene nelle ore notturne a meno che non li stimoli a farlo nelle ore diurne.
un consiglio, cambia pappa... io ho una boccetta della xaqua in frigo e fra un po la butto;-)
per me non e' per niente un male che i tuoi siano spoliapatissimi di giorno, pero' e' strano che la notte siano chiusi#24
dosi qualcosa allo spegnimento delle luci?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061888200)
Vale..E dopo quanto si richiudono? Hai notato se il tempo di spolipamento massimo sia influenzato dalla quantità di amino che dosi?
Giampiero interessante..posta foto..

in che senso dopo quanto si richiudono? intendi quanto e' effettivamente l'effetto degli aa prima che riduca l'estroflessione? nel senso quando ritornano ad una estroflessione nella norma(con apicali non del tutto fuori)?
se e' questo che vuoi capire non saprei darti una risposta, dovrei provare a dosarli di mattina per vedere quanto effettivamente dura l'effetto. prova che tra l'altro voglio fare proprio per il discorso che voglio fare tutto durante il giorno.
anche la quantita' secondo me influisce. prima ne davo una goccia tutti i giorni ed era poca, ora ne do due, voglio provare con 3 ma forse sono troppe

buddha 22-10-2012 22:56

Vale..E dopo quanto si richiudono? Hai notato se il tempo di spolipamento massimo sia influenzato dalla quantità di amino che dosi?
Giampiero interessante..posta foto..

Giampiero Peroni 22-10-2012 22:59

Alla notte non si chiudono, riducono in modo significativo lo spolipamento. Non sei la prima a dirmi di mollare con i prodotti x-Aqua, quasi quasi provo anch'io il reefbooster per un po' e vediamo cosa succede. Sicuramente sarà contenta mia moglie che è stufa di vedere strane boccette in frigo :-) .

valentina84 22-10-2012 23:03

Quote:

Originariamente inviata da Giampiero Peroni (Messaggio 1061888254)
Alla notte non si chiudono, riducono in modo significativo lo spolipamento. Non sei la prima a dirmi di mollare con i prodotti x-Aqua, quasi quasi provo anch'io il reefbooster per un po' e vediamo cosa succede. Sicuramente sarà contenta mia moglie che è stufa di vedere strane boccette in frigo :-) .

con il reefbooster vai sicuro#70
ma hai notato una riduzione dopo aver dato la xaqua pappa oppure avviene comunque anche se non dosi nulla?

Giampiero Peroni 22-10-2012 23:18

Di dorma alla sera dopo lo spegnimento, anche se non doso cibo, noto che i polipi tendono a ridursi. Se doso il cibo vedo che mantengono un bel spolipamento ma dopo una paio d'ore mi sembra che tendono a ridursi.

buddha 23-10-2012 03:40

Che stranezza Giampiero ..hai refugium con foto periodo invertito? Sbicchieri la notte?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10578 seconds with 14 queries