AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   gnc 140 minu che ci allevo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492191)

alessandrai 20-06-2015 13:28

gnc 140 minu che ci allevo?
 
ho da poco acquistato la gnc 140 minu , vorrei per ora puntare a molli e lps,ma secondo voi un sps molto easy ce lo posso mettere?

alegiu 20-06-2015 17:43

Beh per gli sps la luce non é l'unico componente, in linea di massima puoi provare con una montipora nelle parte alta della rocciata, dovresti avere anche gli inquinanti pressoché irrilevabili e tenere la triade ben bilanciata.


Sent from my iPad using Tapatalk

alessandrai 20-06-2015 17:51

Grazie comunque penso che ne passerà del tempo prima che metterò dei nuovi coralli e soprattutto Sps perché ho ancora gli no3 a 50 e spreco che con questa live possano scendere e andarsene

alegiu 20-06-2015 20:55

gnc 140 minu che ci allevo?
 
Direi che il problema non é solo la luce anche se comunque può aiutare, c'è altro probabilmente che non va.


Sent from my iPad using Tapatalk

alessandrai 21-06-2015 09:59

È da che altro può dipendere

alegiu 21-06-2015 12:51

Son andato a vedere gli altri messaggi, beh sicuramente la rimozione della sabbia e la ripresa della vasca richiede tempo, inoltre una botta di una setttimana a 30 gradi ha ulteriormente aggravato le cose. Ora bisogna darle stabilità e attendere, inoltre se già non l'hai fatto, al momento metterei in un filtro a zainetto carbone e resine anti po4

alessandrai 21-06-2015 12:52

No nn ho messo il filtro ora lo metterò

alegiu 21-06-2015 13:34

Quote:

Originariamente inviata da alessandrai (Messaggio 1062646252)
No nn ho messo il filtro ora lo metterò


Mi raccomando vuoto, solo con carbone e resine, niente spugne o altro


Sent from my iPad using Tapatalk

alessandrai 30-06-2015 11:00

Ma se nel filtro a zainetto metto della zeolite visto che gli no3 non stanno scendendo di molto ,oppure aspetto che la vasca maturi visto che sono solo 10 giorni che gira con la nuova luce

Luigi510 30-06-2015 15:58

Guarda prima di prendere l'e-shine ero orientato anche io sulla minù, ma 76 led con una potenza di soli 20w mi lasciano qualche perplessità, alla minù preferirei la BZ da 9led cree 3w, 4 bianchi 4 royal blu e un UV, potenza totale 27w, raffreddata con 2 ventole, canali separati non dimmerabili, secondo me è superiore alla minù come qualita e costa anche molto meno!!!!

alessandrai 30-06-2015 15:59

Fa una luce paurosa e me ne sono reso conto dai coralli che si sono trasformati

Luigi510 30-06-2015 16:13

76 led è logico che faccia molta luce, ma dipende dalla qualità della luce, dico solo la mia opinione, per me non vale quanto costa, poi dipende anche su che vasca la tieni, e cosa ci allevi, che misure ha la tua vasca?

alessandrai 30-06-2015 16:18

La Vasca è la 60 l dennerle
------------------------------------------------------------------------
La luce l'ho presa usata

Luigi510 30-06-2015 16:25

con 0,3 watt a litro ci allevi ben poco mi sa... io anche ho un 60L e con neanche 100€ ho preso un e-shine usata da 108W, che coralli hai?

alessandrai 30-06-2015 16:29

Per ora solo 2 molli

Luigi510 30-06-2015 16:53

sempre a mio aprere la luce è poca anche per i molli...

JeFFo 01-07-2015 08:26

con la minu non si può fare un discorso di watt
la grande quantità di led bianchi, a basso consumo, fa si che ci sia un rapporto luce/consumi molto alto
l'abbiamo provato a roma un paio di anni fa e se ne parla spesso nell'ambiente
poi eh, può piacere o meno, ma a parità di consumo fa un botto di luce.
Forse su 60 litri è tanto, ma su un 30 o 40 litri è fantastica

Luigi510 01-07-2015 16:11

ma come qualità di luce?

JeFFo 02-07-2015 00:28

Dipende cosa intendi per qualità

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk

Luigi510 02-07-2015 10:11

come penetrazione, spettro, gli animali reagiscono bene??? si riescono ad allevare anche duri impegnativi???

alessandrai 02-07-2015 10:17

No duri sono molto difficili soprattutto se posizionati troppo in basso però calcola che quello che me l'ha venduta in un 40 litri aveva messo sulla cima della rocciata alcuni S.p.S molto easy e li allevava granquillamebte

JeFFo 02-07-2015 10:26

Guarda io vedo allevare sui modelli più grandi acropora molto molto complesse. Erisen ci alleva con la minu più una barra aggiuntiva acropora senza problemi, cosa che con altri led è complesso e si hanno risultati inferiori. Io non ho esperienza diretta, sono lo scontento possessore di una micmol aquapro

Sent from my MI 3W using Tapatalk
------------------------------------------------------------------------ @erisen

Sent from my MI 3W using Tapatalk

alessandrai 02-07-2015 11:14

La mia idea per ora è di arrivare a fine estate e aspettare che finisca questo caldo micidiale e cominciare ad introdurre dei lps è un sps per vedere come va. Comunque vedendo da erisen non mi preoccupo perché penso di riuscire ad allevarli tranquillamente. Per ora il mio unico problema è leverà gli no3 presenti in vasca.spero che la vasca maturando riesca ad eliminarli se no non so come fare

Luigi510 02-07-2015 12:02

non fate paragoni con erisen che è un dio del nano, in 20 litri ti alleva di tutto dai molli alle acropore, ci mette pesci, schiuma con un Niagara ed ha anche vasca magra XD
lo fa sembrare semplice si, ma è lui che è preparatissimo!!!
io l'ho vista accesa ma non su vasca, e paragonata con un altra plafo da 27w con soli 9 led, non è niente di più, apparte il prezzo per me esagerato, poi è la mia opinione, puo darsi anche che sia io che non ne capisco nulla ;)

erisen 02-07-2015 12:10

Quote:

Originariamente inviata da alessandrai (Messaggio 1062649434)
La mia idea per ora è di arrivare a fine estate e aspettare che finisca questo caldo micidiale e cominciare ad introdurre dei lps è un sps per vedere come va. Comunque vedendo da erisen non mi preoccupo perché penso di riuscire ad allevarli tranquillamente. Per ora il mio unico problema è leverà gli no3 presenti in vasca.spero che la vasca maturando riesca ad eliminarli se no non so come fare

Hai uno skimmer?
Abbassare i nitrati su una vasca così piccola è una vera *******:
A- togli la sabbia
B- fai un cambio d'acqua del 70-80 % dopo aver tolto la sabbia... se puoi con acqua matura (acqua della vasca del negoziante o degli amici, purchè sia certo che i nitrati sono a zero) sennò va bene acqua nuova + botta di batteri
C - fruttosio/skimmer/H2O2.... Lo skimmer non può schiumare nitrati e fosfati, ma solo carbonio organico.
Tuttavia usando il fruttosio che è un accelleratore metabolico (carburante per le cellule), fai riprodurre da paura i batteri che mangiano NO3 e PO4 e che vengono poi schiumati dallo skimmer (con gli NO3 e i PO4 che hanno inglobato :-)) ), ma i batteri - essendo eterotrofi - consumano ossigeno per cui l'acqua ossigenata in simultanea ti alza il redox e impedisce la formazione di cianobatteri.
Così facendo.... in un mese hai la vasca a lucido :-))

hai ospiti ora in vasca? dico pesci soprattutto...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Luigi510 (Messaggio 1062648877)
Guarda prima di prendere l'e-shine ero orientato anche io sulla minù, ma 76 led con una potenza di soli 20w mi lasciano qualche perplessità, alla minù preferirei la BZ da 9led cree 3w, 4 bianchi 4 royal blu e un UV, potenza totale 27w, raffreddata con 2 ventole, canali separati non dimmerabili, secondo me è superiore alla minù come qualita e costa anche molto meno!!!!

Quote:

Originariamente inviata da Luigi510 (Messaggio 1062648882)
76 led è logico che faccia molta luce, ma dipende dalla qualità della luce, dico solo la mia opinione, per me non vale quanto costa, poi dipende anche su che vasca la tieni, e cosa ci allevi, che misure ha la tua vasca?



Guarda non per demolirti, ma poche volte in vita mia ho visto una lampada più brutta della e-shine.
luce orribile a guardarsi e mal miscelata, grande consumo in watt e resa penosa.
Puoi non conoscere le gnc e dire a priori che non ti piacciono (sulla base di che cosa? le hai mai provate o viste di persona?) ma ti assicuro che non puoi metterle a paragone con una lampada ben studiata come la sicce.

P.S.: i watt di una plafoniera indicano solo il suo CONSUMO, la resa luminosa è tutto un altro paio di maniche.

Es.: io sul mio nano di 20 litri in origine montavo 6 barre ocean led vecchie, che consumavano ognuna 10 watt.... per un totale di 60 watt.
Sono poi passato a una plafoniera autocostruita da 96 watt complessivi (led cree da 3 watt)
Per poi passare a dicembre scorso alla minù da 20 watt + 6 watt di led royal blue per accrescere le fluorescenze....
Bene, ti posso garantire che - a parte la diversa distribuzione della luce, visto che la minù è così diffusa da entrare negli anfratti - il passaggio da 96 watt a 26 della minù.... non ha portato a cambiamenti, non è affatto poca luce e anzi la vasca è notevolmente migliorata.
http://www.acquariofilia.biz/showthr...24340&page=103

erisen 02-07-2015 12:23

Quote:

Originariamente inviata da Luigi510 (Messaggio 1062649454)
non fate paragoni con erisen che è un dio del nano, in 20 litri ti alleva di tutto dai molli alle acropore, ci mette pesci, schiuma con un Niagara ed ha anche vasca magra XD
lo fa sembrare semplice si, ma è lui che è preparatissimo!!!
io l'ho vista accesa ma non su vasca, e paragonata con un altra plafo da 27w con soli 9 led, non è niente di più, apparte il prezzo per me esagerato, poi è la mia opinione, puo darsi anche che sia io che non ne capisco nulla ;)

la gnc può non convincerti e in effetti ha alcuni gravi difetti oltre che tanti pregi.... ma con la e-shine hai toppato proprio!
piuttosto compra le barre ocean led (ottime ma costose) o una razor (non adatta però alle acropore) ma la e-shine è una lampada dal proggetto vecchio, mal posto e dalla distribuzione di lenti e luci davvero pessima.
quando l'ho vista accesa (e poi ho provato i 'danni' in un mese) non potevo crederci che fosse così famosa!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da alessandrai (Messaggio 1062649420)
No duri sono molto difficili soprattutto se posizionati troppo in basso però calcola che quello che me l'ha venduta in un 40 litri aveva messo sulla cima della rocciata alcuni S.p.S molto easy e li allevava granquillamebte

la gnc è una lampada per gli sps.
Non solo non privilegia molli ed lps (ne esalta assai poco le fluorescenze rispetto agli altri led) ma sulle acropore ha un effetto miracoloso... le vedi come rinascere! estroflettono i tentacoli, ri rafforzano e crescono come nessun altro tipo di led riuscirebbe mai a fare.
Purtroppo però la gnc ha i suoi svantaggi.... a mio avviso la luce naturale è troppo gialla e va per forza corretta con alcuni led royal blue, eppoi sui molli ed lps malgrado la correzione non rende mai bene le fluorescenze.
Tuttavia la vasca nel complesso è molto più luminosa e la luce ben distribuita, e questo fa si che i coralli ricevano luce uniformemente e non - come spesso accade coi led - di avere le punte chiare e bruciate e la base del corallo scura o peggio tirata.

però se il tuo obbiettivo sono le acropore.... ti consiglio di comprare un altra minu da affiancare alla tua. così sarebbe perfetto
e magari costruisciti uno skimmer a porosa.

alessandrai 02-07-2015 12:36

La vasca è un gestione berlinese, il fruttosio dove lo trovo
------------------------------------------------------------------------
Poi quello che mi ha venduto la plafo ha messo 20 led blu intorno alla plafo

JeFFo 02-07-2015 12:40

In supermercato :)

Sent from my MI 3W using Tapatalk

erisen 02-07-2015 12:41

Quote:

Originariamente inviata da alessandrai (Messaggio 1062649466)
La vasca è un gestione berlinese, il fruttosio dove lo trovo
------------------------------------------------------------------------
Poi quello che mi ha venduto la plafo ha messo 20 led blu intorno alla plafo

ottimo allora! devi solo procurartene un'altra e sarà perfetto.
Ma hai uno skimmer? solo così potrai usare il fruttosio o altrimenti riprodurre i batteri non servirà a niente, perchè tutto quello che metabolizzano verrà poi rilasciato nuovamente in vascsa se non c'è uno skimmer ad asportarli.

il fruttosio commerciale va bene.... lo torvi ovunque.... eurospin, conad, bar ecc
il problema sono le dosi e abituare la vasca.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da JeFFo (Messaggio 1062649470)
In supermercato :)

Sent from my MI 3W using Tapatalk

o scrocchi le bustine al bar :-D:-D:-D:-D

alessandrai 02-07-2015 12:42

Si ho lo skimmer tunze 9001
------------------------------------------------------------------------
Su 60 l quanto me ne conviene mettere
------------------------------------------------------------------------
Ma intendi procurarmi un alta plafo uguale a quella

erisen 02-07-2015 12:51

Quote:

Originariamente inviata da alessandrai (Messaggio 1062649474)
Si ho lo skimmer tunze 9001
------------------------------------------------------------------------
Su 60 l quanto me ne conviene mettere
------------------------------------------------------------------------
Ma intendi procurarmi un alta plafo uguale a quella

si, due minu affiancate. con una non ci fai molto. due sono perfette.
se hai i cucchiaini da test salifert parti con uno di quelli al giorno per una settimana
poi aumenta a due cucchiaini distribuiti in due momenti diversi della giornata, per poi raddoppiare ancora una volta la dose.... ma tutto con calma e guardando la reazione della vasca.
Se vedi formarsi patine bianche su vetri o rocce o diventare l'acqua lattescente (per esplosione batterica) sospendi tutto per 3-4 giorni e poi riparti

Luigi510 02-07-2015 12:54

io con la e-shine mi sto trovando bene, è il modello cree e non bridgelux, fatta personalizzare in fabbrica cambiando i colori e la disposizione dei led, la minù l'ho vista di persona, volevo prenderla ma non mi è piaciuta, paragonata con una da soli 9 led cree da 3w che costava anche molto meno stavamo li come luce, l'e-shine siamo li come prezzo ma per me è nettamente superiore, poi ognuno ha i suoi punti di vista ;)
------------------------------------------------------------------------
Interessante questa del fruttosio, si puo usare solo in maturazione o va somministrato sempre?

alessandrai 02-07-2015 13:16

Hahahahahahha Ora devo riuscire a trovare i soldi e un occasione per farmi una seconda plafo.ora volendo ci posso mettere insieme la vecchia la zetlight ZA1201 sono 16 pero faceva un bell effetto con i blu

erisen 02-07-2015 16:19

Quote:

Originariamente inviata da Luigi510 (Messaggio 1062649479)
io con la e-shine mi sto trovando bene, è il modello cree e non bridgelux, fatta personalizzare in fabbrica cambiando i colori e la disposizione dei led, la minù l'ho vista di persona, volevo prenderla ma non mi è piaciuta, paragonata con una da soli 9 led cree da 3w che costava anche molto meno stavamo li come luce, l'e-shine siamo li come prezzo ma per me è nettamente superiore, poi ognuno ha i suoi punti di vista ;)
------------------------------------------------------------------------
Interessante questa del fruttosio, si puo usare solo in maturazione o va somministrato sempre?

beh l'uso del fruttosio dipende da te e da ciò che vuoi ottenere, come per tutto hehehehe
usarlo in vasche equilibrate, magari di lps e molli è controproducente.... fondamentalmente lo si usa o in caso di forte carico di inquinanti in vasca (come nel caso dell'autore del topic) oppure in vasche di acropore per abbassare ulteriormente il carico organico e magari per concedersi qualche pesciotto in più come faccio io ahahhahaa chiaramente è un metodo da prendere con le pinze ed è da evitare di sovraddosare per non stare sulla lama del coltello (gli sps troppo chiari mi fanno paura, analogamente a chi segue in toto il protocollo zeovit) infonda fa qualcosa di molto simile.
------------------------------------------------------------------------
ps: lo uso nella vasca grande, nel nano prevale la semplicità di non fare nulla a parte integrazioni di carbonati, cibo ai pesci e cambi d'acqua.

erisen 02-07-2015 16:46

https://www.youtube.com/watch?v=48gt...ature=youtu.be

Luigi510 02-07-2015 16:57

per il video te l'ho commentato nel tuo topic, per il fruttosio potrebbe essermi utile allora nella mia vasca in maturazione da 11 giorni con filamentose e ciano, è molto simile al metodo vodka, solo che quest'ultimo viene usato per aumentare i batteri senza poi rimuoverli, per dosarlo potrei usare non so un mezzo cucchiaino da caffe per la prima settimana, in 63l lordi?

erisen 02-07-2015 17:05

no no, sono identici, ed entrambi prevedono la rimozione della massa batterica in eccesso

Luigi510 02-07-2015 17:14

ah ecco conosco il metodo vodka ma non l'ho mai applicato, quindi è uguale, ho visto pero chi lo usa per far colonizzare prima le rocce sia vive che morte!!!

bini1979 06-07-2015 14:01

Ciao ho appena preso una fantastica minu 20w che barre blu dovrei mettere mi date un consiglio


Sent from my iPhone using Tapatal

erisen 07-07-2015 16:34

.....Ora però non state a comprare le minu per allevare lps e molli... sarebbe una scelta davvero stupida perchè anche tagliata coi royal blue privilegia gli sps e discapito di lps e molli.
Tradotto in termini schietti? i molli e gli lps sotto gnc fanno cacare: ergo scegliete la vostra lampada in base alle vostre esigenze non per moda o per accordarsi a qualcuno.
...volete allevare principalmente acropore? ottima scelta le gnc
...Volete allevare lps e molli con qualche sps? ottime le radion o le hydra (no gnc)
...volete alevare solo molli ed lps con al max qualche montipora? zetlight e razor vanno strabene (no gnc)

P.S.: scrivo questo perchè sono già 3 persone sta settimana che mi contattano per chiedermi come modificare una minu per una vasca di lsp e molli #30#07#07#07!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09049 seconds with 14 queries