AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Cacatuodies (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=376)
-   -   Formazione della coppia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408652)

Gabriele89 14-12-2012 15:25

Formazione della coppia
 
Buongiorno a tutti! A fine agosto ho comprato 4 piccoli scalari per far si che si potesse formare la coppia e lunedì finalmente ho assistito alla prima deposizione. Il mio dubbio è questo: la coppia che si è formata può essere considerata stabile? Perchè io a questo punto vorrei dare indietro gli altri 2 scalari per evitare "scontri" che già si sono verificati, ma non vorrei ritrovarmi con 2 scalari che magari, pur avendo deposto, non formino in futuro una coppia, appunto, stabile.
Grazie!

davide.lupini 14-12-2012 18:55

ciao! parti dal presupposto che le coppie non saranno mai stabili, in realtà è difficile che formino coppie a vita, bastano già 4/5/6 riproduzioni non portate a buon fine perchè venga minato l'affiatamento.
puoi descrivere la tua vasca? dimensioni, litri, valori, se ci sono ulteriori abitanti, se riesci posta anche foto del layout :-)

Gabriele89 14-12-2012 19:39

Intanto grazie per la risposta! L'acquario è sui 120 litri lordi, ph 7, assenti nitriti e nitrati, temperatura 25° (per gli altri valori devo andare a breve dal mio negoziante di fiducia, è lui che me li calcola ma non ho mai avuto problemi in tal senso). Nell'acquario ci sono 9 neon, 3 carnegielle, 3 cory, 2 botia lohacata. Io, per questioni di spazio e di tranquillità della coppia, vorrei riuscire a tenere solo 2 scalari, ma appunto essendo sicuro che siano davvero una coppia!
Vi posto anche una foto del layout:
http://s18.postimage.org/jhfv33i6t/A...e_uova_001.jpg

davide.lupini 14-12-2012 20:09

intendevo lunghezza x larghezza x altezza ;-)

Gabriele89 14-12-2012 20:12

Provvedo subito: 100X30x35 :-)

Gio2011 14-12-2012 20:41

É bella bassa...ti sembrerà assurdo ma con queste misure, rimanendo sull amazzonico, punterei a due coppie di ciclidi nani, modificando leggermente il layout...

davide.lupini 14-12-2012 20:47

le misure non sono adatte per gli scalari, sono specie che si sviluppano in altezza e hanno appunto bisogno di vasche alte, considera che per allevarli correttamente servono almeno 40cm di colonna d'acqua utile, quindi al netto di bordo vasca e fondo, la tua se va bene sarà al netto 30/32cm.
concordo con quanto suggerito da Gio2011 magari non due coppie ma una coppia o un trio di ciclidi nani nella tua vasca starebbero sicuramente meglio.

Gio2011 14-12-2012 21:17

Davide secondo me in un metro di vasca se crei molte barriere visive e molti basi di deposta puoi arrivare ad un compromesso tra vedere una vasca vuota e benessere dei pesci...

Due coppie di nani con una bella macchia di cardinali :) Klassik!

Comunque si una coppia o un trio sono la scelta ottimale

davide.lupini 14-12-2012 21:33

no due coppie non ci stanno, più specie metti più entrano in competizione tra loro, specie in riproduzione.
giusto per dare una misura ogni femmina/coppia necessita di circa 60x30 di base ed è la misura MINIMA che si consiglia per una coppia o per un M e una F.
non facciamoci ingannare dalla stazza, i ciclidi nani possono essere molto aggressivi, nella mia vasca ho visto una coppia di apistogramma agassizii tenere testa a dei mesonauta di un paio di etti....pensa quello che possono fare con dei consimili.
i ciclidi nani come tutti i ciclidi tendono ad essere piuttosto territoriali e più spazio hanno più ne prendono, si possono anche avere vasche in cui convivono 2 specie dai caratteri simili, ma è una situazione precaria, finchè le due specie si tengono testa la spartizione dei territori può avvenire in maniera +/- pacifica, ma se una delle due mostra segni di debolezza verrà scacciata senza pietà e ghettizzata.
senza contare che in una vasca sviluppata in lunghezza come questa, andando sul genere apistogramma si può tenere anche un trio di apistogramma tranquilli (borelli/macmasteri) e vedere comportamenti che tenendo solo 1m e 1f si perdono.
ad esempio i borelli hanno una soglia di aggressività piuttosto bassa e se tenuti in harem si assiste ad un continuo scambio di piccoli che passano da una madre all'altra quasi fosse una piccola comune.
in una vasca simile ho tenuto 1M e 3f con prole al seguito.

Gio2011 15-12-2012 01:18

E i borelli sono davvero belli...

Una volta ho tenuto 2 F e 1 M di caca in 100 litri da qui parte la mia idea di coesistenza.

Avrei proprio voluto vederli con i mesonauta :-D che bulli

Gabriele89 15-12-2012 11:43

Ok grazie 1000 dei consigli ad entrambi! Un'ultima cosa: che ne pensate del layout? Io non ne sono convinto al 100% ma non saprei cosa cambiare... Grazie!

Gio2011 15-12-2012 19:17

Io sono della scuola di pensiero del poche sp di piante. Ad esempio...potresti fare tutto lo sfondo di valli (o pinatarne altre o dirigine i nuovi stoloni paralleli al vetro di fondo), il centro solo crypto brown o comunque scure come quella che hai e sul frontale della sabulata magari che non richiede moltissimissima luce...creando un ansa di crypto e il contrasto con il verde chiaro della sabulata potrebbe venire fuori una bella vaschetta, creando anche ripari per le due femmine

Gabriele89 16-12-2012 12:12

Ok grazie ancora per i consigli! :-)

Gio2011 17-12-2012 13:13

decchè! ;)

davide.lupini 17-12-2012 15:43

Quote:

Originariamente inviata da Gio2011 (Messaggio 1061989852)
Io sono della scuola di pensiero del poche sp di piante. Ad esempio...potresti fare tutto lo sfondo di valli (o pinatarne altre o dirigine i nuovi stoloni paralleli al vetro di fondo), il centro solo crypto brown o comunque scure come quella che hai e sul frontale della sabulata magari che non richiede moltissimissima luce...creando un ansa di crypto e il contrasto con il verde chiaro della sabulata potrebbe venire fuori una bella vaschetta, creando anche ripari per le due femmine

dipende. avere più piante che pesci aiuta sicuramente nella gestione degli inquinanti cosa che una vasca simil biotopo non fà.
riducendo il numero di piante bisogna in qualche modo venire in aiuto del filtro aumentandone la capacità filtrante, per cui filtri sovradimensionati e cambi frequenti a cadenza settimanale.

Gabriele89, a parte il layout, che cosa hai deciso per la fauna? #24

Gabriele89 17-12-2012 18:30

In questi giorni andrò dal negoziante che mi ha venduto gli scalari, vedendo se me ne riprende indietro almeno 2, per ora. Per gli altri 2 magari quando saranno troppo grandi per l'acquario provvederò a garantirgli un habitat più consono.

davide.lupini 17-12-2012 19:28

non è l'habitat non consono è proprio la vasca non consona #07

Gabriele89 18-12-2012 11:02

Si infatti intendevo quello: se non potrò prendermi una vasca più grande, darò via anche gli altri due e seguirò i vostri consigli inmateria di fauna! :)

Gio2011 18-12-2012 11:50

I borelli sono davvero interessanti ;) Se vuoi che la vasca non ti stufi dai una botta di movimento con un bel branco di cariacidi!

davide.lupini 03-01-2013 20:37

brucelee evitiamo di inquinare topic altrui, basta avere un pò di pazienza e arriveranno anche le risposte.

brucelee 03-01-2013 21:14

scusatemi cancello tutto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07759 seconds with 14 queries