AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Help, come regolo questo riduttore di pressione? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520876)

blackstar 01-03-2017 18:56

Help, come regolo questo riduttore di pressione?
 
Come vedete in foto ci sono due manopole, una del riduttore è una dell'elettrolita, come le devo regolare?https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...657fdc8ba1.jpg

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Adryanx 01-03-2017 19:25

Mi pare quello ruwal

Dunque, la manopola nera dovrebbe essere la macroregolazione.

La microregolazione dovrebbe essere quella dopo l'elettrovalvola.

Guarda se sulla manopola macro se ci sta il verso più e meno.
Gira verso il meno e chiudi.
Stringi anche la manopola di micro e chiudi

Ora apri la manopola macro di un giro
Apri la manoppola micro piano piano finché nn escono bolle, quando escono le bolle regoli la quantità.

Se nn escono bolle apri di un altro giro la manopola macro e ripeti la procedura

Purtroppo senza il manometro di minima é un po' più laborioso e si va a tentativi

.

Ovviamente l'elettrovalvola deve essere aperta quindi deve essere attaccata alla presa ed essere alimentata
------------------------------------------------------------------------
Ho corretto il.mio post precedente perché quella vite esagonale potrebbe essere un attacco per un manometro.

Quindi nn so se sia una regolazione di minima o una semplice vite

Sinbad 02-03-2017 01:06

Tecnicamente l'elettrovalvola andrebbe tolta. Lasciarla sempre attaccata rischia di bruciarsi.
------------------------------------------------------------------------
Questo nel caso tu non abbia un controllore elettronico di pH...

Adryanx 02-03-2017 07:32

Alcuni attaccano l'elettrovalvola ad un timer sincronizzato con il fotoperiodo. Ma secondo me va fatto solo in assenza di fauna per gli sbalzi di ph.

blackstar 02-03-2017 07:34

E come faccio a toglierla?

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Adryanx 02-03-2017 07:39

Devi svitare l'elettrovalvola dal riduttore e il rubinetto dal elettrovalvola.
Quindi attacchi il rubinetto direttamente al riduttore.

Deve diventare cosi


https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...7e7350ce2e.jpg


Quando rimontò metti del teflon nel filetto del rubinetto cosi che non ci siano perdite.

blackstar 02-03-2017 09:45

Ma ormai devo aspettare che si esaurisca la bombola giusto? Non c'è modo di fare questo lavoro ora che ho collegato la bombola. Comunque sono riuscita a regolare a 10 bolle al minuto. Sarei tentata di temporizzarlo comunque

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Adryanx 02-03-2017 10:21

Mi pare che le bombole usa e getta hanno una valvola, appena sviti il regolatore si chiudono.

Quella che ho io è cosi.

blackstar 02-03-2017 10:36

È una aquili da 500 gr. Comunque per i manometri, credo di poterli aggiungere perché in corrispondenza delle viti che dicevi tu c'è scritto lp e hp

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Adryanx 02-03-2017 10:39

Allora è come la mia. Quindi svitando il regolatore si chiude.

Procurati un manometro di bassa pressione ( lp) cosi ti è più facile regolare.
In pratica porti il manometro di bassa a 1bar con la manoppola grande , poi regoli solo con il registro di regolazione fine la quantità di bolle.

Sul sito aquili ci sono le istruzioni

blackstar 02-03-2017 12:32

ho visto grazie, prenderò il manometro e proverò a smontare l'elettrovalvola sperando di non fare casini, già chè ci sono, cos'è quella specie di rubinetto sulla parte sinistra del riduttore?

Adryanx 02-03-2017 13:26

Non è un rubinetto. Non va toccato quello.

Forse è una valvola di sicurezza ma non ne sono sicuro.

blackstar 09-03-2017 10:23

Ho tolto l'elettrovalvola, in effetti non aveva alcun senso lasciarla e ora il riduttore è cosí
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d142737be4.jpg
Ho preso anche l'atomizzatore in vetro della aquili, quello che avevo faceva schifo, ho un dubbio peró, il tubo lo devo incastrare sotto la tacca? Perchè mi sembra che cosí entri poco
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ae2461b1f4.jpg

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Adryanx 09-03-2017 10:37

V
Per l'elettrovalvola hai fatto bene.
Vedo anche hai messo il manometro di minima.
Ora puoi impostare ad 1 bar e poi regolare con la manoppola piccola.
Poi se dovessi chiudere la bombola agisci solo sulla manoppola grande e quando apri riporti ad un bar senza toccare la piccola.

Per il tubo, se non noti perdite ( in acqua le vedresti) va bene, la pressione é molto bassa.

blackstar 09-03-2017 10:43

Di perdite non ce ne sono ma il tubo si è leggermente sfilato rispetto a come era ieri, forse doveva solo adattarsi.
Ad ogni modo erogo solo 10 bolle/min.
Il manometro di bassa mi è sembrato utile proprio perchè altrimenti ogni volta ci sarebbe voluta mezza giornata per regolare nuovamente l'impianto

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Adryanx 09-03-2017 10:48

Eh infatti. Senza contare poi che come la bombola si scarica la pressione scende e devi riportare ad 1 bar.

Se hai una temperatura superiore si 25° magari il tubo di é dilatato.

Da questo punto di vista meglio il tubo in silicone.
Si vede anche meno.

daviduccio89 11-03-2017 03:04

Vorrei fare due domande inerenti l'argomento ..
1) in presenza di doppia regolazione (manopola grande sulla bombola con freccia + e freccia - e manopola piccola al rubinetto successivo) è possibile regolare solo tramite la seconda manopola ,quella piccola ?
Mi spiego : la prima manopola , quella grande sulla bombola è come se fosse il rubinetto principale quindi regola l'uscita di Co2 e stop ( ON/OFF insomma) .
La seconda manopola , quella piccola successiva , serve teoricamente solo per la regolazione di fino,giusto ?
Il mio dubbio è però questo : se si apre tutta o quasi la manopola principale (grossa) e si lascia solo leggermente aperta la seconda (piccola) , dove va a "sfogare" tutta la Co2 in uscita dalla bombola ? Può essere pericoloso ?

2)Ho un'elettrovalvolca collegata ad un timer di una presa a muro per utilizzare la Co2 solo durante le ore di illuminazione (precisamente la valvola apre poco prima dell'accensione luci e chiude poco prima dello spegnimento).. durante la fase di "apertura" al contatto l'elettrovalvola è sempre calda (poggia sul marmo del mobile che sostiene l'acquario) , molto calda prima della chiusura .
Avevo letto da qualche parte che proprio questo riscaldamento in esercizio è la causa principale delle sue dipartite (rotture) ; inoltre in questa discussione ho letto che utilizzare un timer per accensione e spegnimento può non fargli bene ..
Ebbene io ora non sono a casa dove c'è l'acquario ma sono stato avvisato che la valvola ora è sempre fredda e la Co2 non viene più erogata .. bombola scarica o elettrovalvola rotta ?
Quest'ultima è stata comprata usata ed in funzione da forse una decina di anni ... #13

Adryanx 11-03-2017 08:36

La prima manoppola serve sia a chiudere la bombola sia a regolare la pressione di minima, cioè la pressione all'interno del regolatore che tu poi vai a parzializzare con la regolazione di fino.
Ecco perché serve serve un manometro di minima, così se chiudi la bombola poi quando riapri puoi ripristinare la stessa pressione agendo sulla manoppola grande senza dover nuovamente regolare tutto come al primo avvio.

L',elettrovalvola non é pensata per essere attaccata ad un timer che la tiene accesa per 8 ore più. É pensata per essere collegata ad un phmetro che la apre e la chiude di continuo nel arco delle 24h. Ecco perché si guasta.
Inoltre usarla con un timer crea sbalzi di pH tra giorno e notte che nn fanno bene ai pesci.

daviduccio89 11-03-2017 15:17

Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062834159)
La prima manoppola serve sia a chiudere la bombola sia a regolare la pressione di minima, cioè la pressione all'interno del regolatore che tu poi vai a parzializzare con la regolazione di fino.
Ecco perché serve serve un manometro di minima, così se chiudi la bombola poi quando riapri puoi ripristinare la stessa pressione agendo sulla manoppola grande senza dover nuovamente regolare tutto come al primo avvio.

L',elettrovalvola non é pensata per essere attaccata ad un timer che la tiene accesa per 8 ore più. É pensata per essere collegata ad un phmetro che la apre e la chiude di continuo nel arco delle 24h. Ecco perché si guasta.
Inoltre usarla con un timer crea sbalzi di pH tra giorno e notte che nn fanno bene ai pesci.

Io ho una bombola della Askoll non ricordo se da 1Kg o 1,5Kg , nell'attacco principale è presente un manometro ma non so se di massima o minima e soprattutto deve essersi starato (ha lavorato per due acquari quindi credo abbia non dico vent'anni ma quasi), la misurazione è quasi sempre prossima a 0 bar .
So bene che è roba "datata" ma se si trattasse di sostituire qua e la ne uscirebbe fuori una discreta spesa.

Per quanto riguarda l'elettrovalvola vorrei capire come l'utilizzo del timer può danneggiarla ,non mi è chiaro .
Tra l'altro adottando il timer nell'arco delle 24h entrerebbe in funzione solo due volte : una per aprire il circuito e l'altra per chiuderlo . Invece accoppiata con un phmetro (un vezzo inutile data la mia configurazione dell'acquario) lavorerebbe molto di più con un apri/chiudi numericamente molto più rilevante .
Ho chiara l'idea degli sbalzi di Ph con questo mio utilizzo ma come scritto anche prima la mia configurazione dell'acquario è robusta e tutto tranne che sofisticata . Dato che sono fuori casa per mesi interi ho scelto una configurazione solo per "tirare avanti" e non dover smantellare la vasca dopo tanti anni di soddisfazioni , la Co2 , perlaltro regolata al minimo sindacale, serve solo ad aiutare le Vallisneria , muschio e felce di giava (quasi inutile per le Anubias).
Da quando sono andato via di casa ho lasciato Poecilidi ,Portaspada e poco altro ..

blackstar 16-03-2017 16:35

Quote:

er quanto riguarda l'elettrovalvola vorrei capire come l'utilizzo del timer può danneggiarla ,non mi è chiaro .
Tra l'altro adottando il timer nell'arco delle 24h entrerebbe in funzione solo due volte : una per aprire il circuito e l'altra per chiuderlo . Invece accoppiata con un phmetro (un vezzo inutile data la mia configurazione dell'acquario) lavorerebbe molto di più con un apri/chiudi numericamente molto più rilevante .
l'elettrovalvola quando l'impianto si apre resta accesa, perciò comunque lavora molto di più rispetto ad accendersi in maniera intermittente nel caso in cui la si colleghi ad un regolatore di ph.

Quote:

la Co2 , perlaltro regolata al minimo sindacale, serve solo ad aiutare le Vallisneria , muschio e felce di giava (quasi inutile per le Anubias).
e allora quasi quasi ti converrebbe proprio toglierla la co2, non è indispensabile per le piante che hai

daviduccio89 16-03-2017 22:41

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1062835662)
l'elettrovalvola quando l'impianto si apre resta accesa, perciò comunque lavora molto di più rispetto ad accendersi in maniera intermittente nel caso in cui la si colleghi ad un regolatore di ph.

Quote:

la Co2 , perlaltro regolata al minimo sindacale, serve solo ad aiutare le Vallisneria , muschio e felce di giava (quasi inutile per le Anubias).
e allora quasi quasi ti converrebbe proprio toglierla la co2, non è indispensabile per le piante che hai

Si il calore dell'elettrovalvola è proporzionale al suo tempo di utilizzo,questo l'ho riscontrato sempre , ma continuo a non capire la logica di questo funzionamento . Nonostante il nome altisonante altro non è che un semplice rubinetto elettrico ,capace di fare solo due cose : aprire e chiudere .
Non capisco perchè mantenere per qualche ora semplicemente il circuito aperto e nient'altro possa causare surriscaldamento : una volta ricevuto dalla corrente lo "stimolo" ad aprirsi poi il suo stato resta inerte fino al successivo impulso a spegnersi e chiudere il circuito . #24 #24#24 #24

Per quanto riguarda la CO2 uso la filosofia "dato che c'è perchè non usarla" ..certo pensare che prima forniva anidride carbonica ad un biotopo amazzonico da 400 litri ed ora è sceso di grado ad un Tenerif da 130L con Poecilidi è triste #07 , ma nel suo utilizzo minimo ho potuto constatare la differenza tutt'altro che minima ; a parità di condizioni dell'acqua un misero apporto di Co2 mi ha fatto passare da una crescita stentata delle piante precedentemente elencate ad interi secchi di vegetazione destinati alla compostiera ...

Avvy 16-03-2017 23:40

Non va ad impulsi, non ha un relè. Finché passa corrente resta aperta, quando non passa corrente si chiude.
Non è un rubinetto elettronico ma una elettrovalvola, cioè una valvola (apre e chiude) comandata elettricamente. [emoji6]
Volendo potresti tenere la CO2 e togliere l'elettrovalvola.

daviduccio89 18-03-2017 03:17

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062835752)
Non va ad impulsi, non ha un relè. Finché passa corrente resta aperta, quando non passa corrente si chiude.
Non è un rubinetto elettronico ma una elettrovalvola, cioè una valvola (apre e chiude) comandata elettricamente. [emoji6]
Volendo potresti tenere la CO2 e togliere l'elettrovalvola.

Ah si giusto ho fatto il solito errore di confondere elettrico con elettronico ,infatti ho editato anche il mio post precedente .
Direi che comunque l'elettrovalvola sia assimilabile ad un rubinetto ,seppur non azionato manualmente , del resto entrambi si occupano della regolazione di un flusso .

Ma alla fine la mia elettrovalvola sarebbe riparibile (seppur sia stata appurata la sua inutilità) ?
Richiede particolari conoscenze nel caso fosse riparabile ?

Con la Co2 24/7 ci sarebbero i soliti sbalzi di Ph , cosa da poco considerando l'attuale popolazione ma con un altro problema collegato : la durata minore della bombola stessa ! E la necessità di una più frequente regolazione .

Avvy 18-03-2017 14:54

Era solo per spiegare il nome, nulla di più. Riguardo la riparabilità, non sono esperto ma non credo che lo sia. Dovrebbe essere un motorino passo passo che apre/chiude la valvola e quando non funziona più penso che sia il motore fuso. Ma ripeto non ne ho mai avuta una.
Riguardo al consumo di CO2 comunque sarebbe poco, visto che la tieni al minimo e gli sbalzi sarebbero inferiori rispetto all'attuale apri/chiudi.
Volendo potresti sostituire la bombola attuale con un estintore da 2 o 5 chili, in modo da avere una maggiore autonomia senza spendere chissà che cifra.

Adryanx 18-03-2017 15:35

Sarebbe riparabile ma il costo della parte elettrica ( ammesso di trovarla) verrebbe quanto una valvola nuova.

daviduccio89 18-03-2017 20:30

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062836123)
Era solo per spiegare il nome, nulla di più. Riguardo la riparabilità, non sono esperto ma non credo che lo sia. Dovrebbe essere un motorino passo passo che apre/chiude la valvola e quando non funziona più penso che sia il motore fuso. Ma ripeto non ne ho mai avuta una.
Riguardo al consumo di CO2 comunque sarebbe poco, visto che la tieni al minimo e gli sbalzi sarebbero inferiori rispetto all'attuale apri/chiudi.
Volendo potresti sostituire la bombola attuale con un estintore da 2 o 5 chili, in modo da avere una maggiore autonomia senza spendere chissà che cifra.

A leggere "estintore" viene da preoccuparsi :-)) 5Kg di Co2 in camera da letto ..
Volendo far girare l'economia , quali sono marche valide ed affidabili di elettrovalvola ? E' possibile utilizzare anche qualcosa derivato da altri utilizzi in campi diversi ? non so se esistano per altri scopi ..

Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062836130)
Sarebbe riparabile ma il costo della parte elettrica ( ammesso di trovarla) verrebbe quanto una valvola nuova.

Come spesso succede .. #07

Adryanx 18-03-2017 20:32

Io ti sconsiglio di usarla.
Una bombola da 500gr costa 10€.
Anche risparmiando 20 € al anno nn copri il costo di una elettrovalvola

daviduccio89 19-03-2017 15:00

Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062836200)
Io ti sconsiglio di usarla.
Una bombola da 500gr costa 10€.
Anche risparmiando 20 € al anno nn copri il costo di una elettrovalvola

Perchè dovrei comprare una bombola da 500g ? Ne ho una da 1,5 / 2 Kg ora non ricordo non essendo a casa , da ben quindici anni

Avvy 19-03-2017 15:01

Ti diceva solo che il consumo in più di CO2 ti costa meno di un'elettrovalvola nuova... 😉

Adryanx 19-03-2017 15:17

Quote:

Originariamente inviata da daviduccio89 (Messaggio 1062836294)
Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062836200)
Io ti sconsiglio di usarla.
Una bombola da 500gr costa 10€.
Anche risparmiando 20 € al anno nn copri il costo di una elettrovalvola

Perchè dovrei comprare una bombola da 500g ? Ne ho una da 1,5 / 2 Kg ora non ricordo non essendo a casa , da ben quindici anni

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062836297)
Ti diceva solo che il consumo in più di CO2 ti costa meno di un'elettrovalvola nuova... 😉

A maggior ragione se hai una ricaricabile, il risparmio é ancora più esiguo.

daviduccio89 19-03-2017 22:01

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062836297)
Ti diceva solo che il consumo in più di CO2 ti costa meno di un'elettrovalvola nuova... 😉

E con la regolazione più frequente come la mettiamo ? Io torno a casa ogni 5/6 mesi , è già un miracolo che diano da mangiare ai pesci !
Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062836300)
A maggior ragione se hai una ricaricabile, il risparmio é ancora più esiguo.

Ci avevo preso gusto con l'elettrovalvola ormai .. #12

Avvy 20-03-2017 01:08

Io ogni tanto la controllo ma non mi si stara così spesso...

daviduccio89 20-03-2017 15:29

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062836426)
Io ogni tanto la controllo ma non mi si stara così spesso...

Esiste la possibilità che gli anni abbiamo fatto "deperire" l'impianto ? Se non sbaglio lo scrissi proprio in questa discussione che anche l'indicatore del manometro è quasi sempre prossimo allo zero ..magari un cambio di guarnizioni potrebbe risolvere la situazione , magari no.. booh #24

Avvy 20-03-2017 18:56

Per il deperimento non saprei, potrebbe essere. O magari è solo che il tuo impianto è più sensibile. Le guarnizioni invece non credo: ti darebbero un maggior consumo ma non influiscono sulla taratura.

Adryanx 20-03-2017 19:49

Quello che alla lunga si stara é il manometro.

daviduccio89 21-03-2017 14:59

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062836611)
Per il deperimento non saprei, potrebbe essere. O magari è solo che il tuo impianto è più sensibile. Le guarnizioni invece non credo: ti darebbero un maggior consumo ma non influiscono sulla taratura.

Avevo pensato ad un' errata misurazione da parte del manometro a causa del cedimento delle guarnizioni e del nastro "idraulico" ,ma è solo un'ipotesi .. Quando torno a casa provvedo a sostituire tutte le guarnizioni (e ricaricare la bombola ovviamente) sperando che il manometro torni a funzionare , diversamente toccherà trovare un nuovo manometro #24

Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062836633)
Quello che alla lunga si stara é il manometro.

Quindici anni di onorato servizio credo rientrino nel " alla lunga" :-))

Avvy 21-03-2017 14:59

Potrebbe anche essere lo spillo del regolatore di bassa pressione, volendo...
Dipende se controlli solo l'indicazione della pressione o le bolle che entrano in vasca...

daviduccio89 21-03-2017 21:58

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062836855)
Potrebbe anche essere lo spillo del regolatore di bassa pressione, volendo...
Dipende se controlli solo l'indicazione della pressione o le bolle che entrano in vasca...

Mai revisionato l'impianto di Co2 , presa la bombola ,montato il manometro e via andare ;-) . Unica operazione era quella di ricarica circa una volta all'anno ,può sembrare eccessiva ma dato che il manometro mostrava sempre un valore prossimo allo zero per precauzione provvedevo a ricaricarla .
L'indicazione del manometro poco affidabile quindi , il contabolle non l'ho mai utilizzato ma mi sono regolato con il famoso "occhiometro" :-))
Insomma mi sa che urge una revisione totale all'impianto ..e magari rinnovare con una nuova elettrovalvola (seppur sprecata nel mio caso )

Avvy 22-03-2017 10:10

Allora come ti è stato suggerito inizierei a cambiare il manometro e vedrei come va.

Adryanx 22-03-2017 10:13

Io nn so se sia possibile, ma usando una bombola ricaricabile, magari nella ricarica ci é andato dello sporco dentro che poi ha intasato il riduttore.
Quelle da 500 gr son per uso alimentare, ma quelle ricaricabili magari vengono ricaricate con filtri meno efficaci.
Tanto per gli estintori poco importa se ci sta un po' di sporco.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,90393 seconds with 14 queries