AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario dolce - Consigli e supporto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472734)

Degio12 14-10-2014 12:40

Primo acquario dolce - Consigli e supporto
 
Buongiorno a tutti, come da titolo avrei bisogno di consigli e aiuti per poter iniziare al meglio il mio acquario :-).

Vi elenco tutte le caratteristiche e la flora e la fauna che vorrei inserire:

Acquario: Juwel RIO 125 (81x36x50)
Filtro interno: Juwel bioflow 3.0
Termoriscaldatore: Juwel da 100w
Luci: 2 Neon T5 28w (il primo: Day Hilite 9000°k, il secondo: Nature Hilite 4100°k) con rispettivi riflettori Juwel

Flora:
Muschio di Giava, Microsorium Pteropus, Rotala Rotundifolia, Hygrophila Polysperma, Ludwiga Repens, Cryptocoryne Wendtii, Echinodorus Parviflorus;

Fauna: (caracidi e caridine)
Hemigrammus erythrozonus (Tetra zorato), Thayeria boehlkei, Pristella maxillaris, Neocaridina heteropoda var. "Red Cherry".

Valori acqua di rubinetto: (presi con sera acqua test a reagente)
PH: 7,5
KH: 19
GH: 19

Volevo chiedervi se il PH è adatto per i pesci che vorrei inserire o devo abbassarlo di qualche punto, se ovviamente il wattaggio a litro (dovrebbe essere più o meno sui 0,5 w/l) va bene per le piante che ho scelto, se avrò bisogno di CO2..
Ovviamente qualsiasi altro consiglio è ben accetto :-))

Vi ringrazio sin da ora per l'aiuto che mi darete :-)

P.S: Scusate l'elenco ma secondo me è molto più pratico :-D

Avvy 17-10-2014 11:25

La domanda è ben impostata e completa, bravo :-)

Per le piante la luce potrebbe bastare (le più critiche, su cui ho qualche dubbio residuo sono la ludwigia e la rotala).

Per i pesci mi devo ancora informare, non avendoli mai allevati di persona, ma quasi sicuramente dovrai abbassare almeno gh e kh, che sono davvero alti. Ed anche per il ph dovrai arrivare almeno alla neutralità. Inoltre per pesci di gruppo quali di solito sono i caracidi, si consiglia un gruppo solo ma più numeroso piuttosto che più gruppi meno folti. Ne guadagnano sia lo spettacolo in vasca che la salute dei pesci.

Comunque nel frattempo aspettiamo l'intervento di qualcuno che li abbia allevati :-)


Spedito con un pandarmato

maramao 17-10-2014 11:41

Bravo nel porre le domande con rispettivi valori ecc....

Si puo' fare quello che vorresti ma valuta innanzitutto che i valori DEVI abbassarli notevolmente e inserire moltissimo muschio in vasca dato che le baby caridine sono a rischio con i caracidi (io ho neon con sakura e red cherry).

Il neon day da 9000k te lo sconsiglio.........opta per un Dennerle Amazon day da 6000k o al limite per un Juwel colour da 6800k :-))

Degio12 17-10-2014 11:53

Grazie per le risposte.
Ho calcolato di abbassare il pH sui 7 e GH su 8 con kh 7 tagliando l'acqua con acqua ro.
Stavo pensando di mettere magari due/uno gruppi di caracidi e qualche otocinclus.
Avevo intenzione di mettere un neon 6800k successivamente.
Avvy pensavo di togliere la rotala e lasciare la ludwigia, sperando cresca bene, sapete consigliarmi dei fertilizzanti liquidi validi ?

maramao 17-10-2014 11:58

Fertilizzanti linea Seachem, una sicurezza ;-)

andre8 17-10-2014 14:06

Il filtro di serie juwel se non sbaglio ha i carboni attivi. Toglili a favore di ulteriori cannolicchi (o spugne). I carboni attivi si usano per togliere particolari sostanze (come resti di medicinali o tannini) e dopo una decina di giorni perdono la loro attività :-)
Ah, il Juwel da 100w possibile che sia un "termoriscaldatore" e non un "termostato"? Il termoriscaldatore è quel "bastone" che scalda l'acqua :-)

Degio12 17-10-2014 14:09

Oddio si scusa ho sbagliato a scrivere è il termo riscaldatore..
Il filtro lo compongo dall'alto verso il basso in questo modo: lana, spugna grossa, 2 spugne fini e cannolicchi, va bene ? Eventualmente se devo inserire carbone o torba in seguito dove le andrò a posizionare ?

andre8 17-10-2014 14:29

Beh io ho un classico biologico interno a scatoletta (quindi niente cestelli) e i materiali me li gioco come voglio. Non conosco nel dettaglio il filtro di serie della juwel ma in caso di necessità potersti mettere ciò che hai detto (quindi torba o carbone o cosa servirà) al posto di una delle 2 spugne fini (magari anche qua all'occorrenza modificando l'ordine dei materiali). Non conoscendo il tuo filtro, come ho già detto, non prendere ciò che ti sto dicendo come "Bibbia"

Avvy 17-10-2014 14:50

Nel caso della torba pure io la metterei al posto di una delle spugne.

Per la linea di fertilizzanti potresti vedere anche la easy-life.


Spedito con un pandarmato

Degio12 17-10-2014 14:55

Vi ringrazio molto. Ho notato che all'interno c'è un cestello (tipo scatoletta) magari la torba o i carboni li metto li, ovviamente quando e se serviranno.

Degio12 17-10-2014 19:37

Scusate ma il termoriscaldatore va attivato sin da subito o poco prima di inserire i pesci ?

andre8 17-10-2014 20:01

Subito

Degio12 18-10-2014 17:20

Ho appena finito di allestire l'acquario.
Ovviamente è da completare con ulteriori piante e sfondo nero, ho faticato per far stare affondo quella radice.
Ditemi cosa ne pensate ! [emoji1]
Ovviamente qualsiasi errore da evidenziare o consiglio sono ben accetti !
http://i61.tinypic.com/fvfl7l.jpg

Twinkle 18-10-2014 19:43

Per la torba io avevo lo stesso filtro (ho lo stesso acquario ma son passato a filtro esterno) e la mettevo sopra a tutto nel filtro al posto della prima spugna e mettevo la lava di perlon sopra in modo che fermasse comunque i residui all'ingresso dalla griglia.

Cambierei la direzione di uscita della pompa ruotando l'ugello verso l'alto in modo tenere ondulata l'acqua.

Degio12 22-10-2014 13:01

A quattro giorni dall'avvio ho misurato i valori:

Ph: 8
Kh: 7
Gh: 7
NO2: 0 mg/l
NO3: 12,5 mg/l

E' normale avere i nitrati a quel livello dopo solo 4 giorni ?
Il ph mi si è alzato da 7 che era con acqua tagliata a 8, a cosa è dovuto questo aumento?
Può essere l'eccessivo movimento della superficie dell'acqua?
Al momento non mi preoccupo dato che è appena iniziata la maturazione..
Grazie per eventuali risposte. :-)

andre8 22-10-2014 15:32

Il ph potrebbe essersi alzato se hai pietre calcaree in vasca. I nitrati potrebbero esserci già in piccole quantità nell'acqua di rete

Degio12 22-10-2014 16:52

Non penso che pietre ADA siano calcaree, comunque controllo. Grazie.
-----------------------------------
L'aumento del ph può essere dovuto alla scarsa CO2 disciolta?
Col ph ad 8 e quel Kh la CO2 è decisamente insufficiente.

Degio12 23-10-2014 12:11

Aggiornamento
 
Al momento la vasca si trova in questa situazione:
http://i57.tinypic.com/59v4li.jpg

Ho notato anche un microorganismo, probabilmente una lumachina venuta con le piante (sembra l'unica), me lo potete confermare?
http://i60.tinypic.com/x3zdw9.jpg

Non riesco invece a capire se queste sono alghe normali all'avvio, potete consigliarmi?
http://i60.tinypic.com/v8g68o.jpg

http://i58.tinypic.com/2l9432e.jpg

Scusate ma è il mio primo acquario e voglio fare al meglio #12 :-))

stefano.c 23-10-2014 12:55

è normale che spunti qualche alga, dovresti aumentare le piante, magari qualche galleggiante tipo ceratophillum o pistia.
il ph può aumentare per vari motivi, per abbassarlo puoi usare la co2 oppure la torba, anche foglie di catappa, quercia o pigne di ontano sono buone per acidificare ed ambrare l'acqua, però forse dovresti abbassare ancora un pochino il kh per farle funzionare bene, mi pare che ci voglia kh intorno al 5 per vedere buoni effetti con questi acidificanti.

Degio12 09-11-2014 17:25

Aggiornamento
 
Ciao a tutti, l'acquario continua la maturazione ed i valori sono stabili.
Tra 10 giorni finirà il mese di maturazione, volevo chiedervi se posso iniziare da ora a trattare con torba l'acqua per abbassare il Ph.
Altra domanda, a fine maturazione devo fare un cambio acqua diciamo del 15% ? #24
Grazie. :-)

stefano.c 09-11-2014 18:48

Sì per entrambe le cose. Con la torba parti con piccolissime dosi, leggi bene le guide che trovi su internet, mi pare ce ne sia una qui sul sito.

Degio12 10-11-2014 20:49

Ciao a tutti, ho scoperto che le rocce che avevo erano calcaree ed erano le colpevoli dell'aumento del pH, le ho sostituite.
Il trattamento con torba dovrà essere permanente oppure solo fino al raggiungimento del pH desiderato tenendolo magari stabile con foglie di catappa o quercia ?

andre8 10-11-2014 20:59

Deve essere permanente e anzi va sostituita quando perde efficacia. Per le dosi e i tempi bisogna andare di esperienza e fare prove (ovviamente non inserire pesci fino a che non hai preso la mano, per non sottoporre i pesci a sbalzi continui). Le foglie di catappa o le pignette di ontano sono acidificanti blandi, hanno una azione acidificante molto limitata rispetto alla torba (anch'essi vanno sostituiti quando perdono efficacia)

Degio12 10-11-2014 21:00

Vi ringrazio per i chiarimenti :)

Degio12 12-11-2014 13:55

Ciao a tutti, stavo pensando di inserire un impianto co2 al posto della torba; secondo voi può andare ?
Al momento i valori sono: Kh 6 GH 8 Ph 8
L'obbiettivo sarebbe raggiungere un Ph 6.8 - 7.
Scusate per le molte domande #12

stefano.c 12-11-2014 13:56

con kh 6 il ph dovrebbe scendere anche con la co2

Degio12 12-11-2014 20:51

Secondo voi mi conviene usare co2 oppure la torba ? Ho questo dubbio che mi tormenta.
L'acquario si presenta in questo modo:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...85ee05f801.jpg

Le piante sono:
Microsorum pteropus
Hidrocotyle leucocephala
Higrophyla corymbosa
Ceratophyllum demersum
Ludwigia repens
Lilaeopsis novae-zelandiae
Cryptocoryne wendtii
Java Moss

Valori:
PH 8
Kh 6
GH 8
No3 12.5 mg/l
No2 0

L'obbiettivo è raggiungere un pH a 6.8
Vorrei capire se è necessaria la co2 per abbassare il ph e migliorare le piante o mi conviene usare torba senza che le piante ne risentano.
Grazie per eventuali risposte [emoji1]

stefano.c 12-11-2014 21:13

Secondo me è meglio la co2. Abbassa il ph e allo stesso tempo aiuta le piante a crescere meglio, ostacolando, di conseguenza, le alghe.
La torba dal canto suo, ambra l'acqua e libera acidi unici utili alle mucose dei pesci.
Però secondo me la co2 è insostituibile, la torba può essere sostituita (nel compito di ambrare) da foglie e pignett.
------------------------------------------------------------------------
Comunque è molto bello, il tempo che crescono le piante e sarà davvero un bel vedere

Degio12 12-11-2014 21:42

Ti ringrazio molto :) sono contento ti piaccia !

Avvy 12-11-2014 21:54

Vista la ludwigia forse userei anch'io la co2


Spedito con un pandarmato

Degio12 12-11-2014 22:00

Che ne pensate dell'askoll pro green sistem ?

Josh 12-11-2014 22:01

Per come la vedo io, co2 tutta la vita. Considerando che hai un parco luci non generosissimo con la co2 potresti dare alle piante quell'incoraggiamento in piu che potrebbe fare la differenza per la buina riusvita della vasca.

Ps il tuo primo acquario non sembea un primo acquario, si vede che hai affrontato la cosa con il giusto piglio!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Degio12 (Messaggio 1062529148)
Che ne pensate dell'askoll pro green sistem ?

Valuta anche le ricaricabili. Io ho preso la mia da 4kg insieme al riduttore di pressione da un tizio su ebay. L'ho abbinata ad un ph controller e ad un diffusore venturi. Risultato, il ph é sempre stabile e la bombola non ricordo neanche piu quando la ho ricaricata l'ultima volta.

Degio12 12-11-2014 22:13

Ti ringrazio, sto valutando infatti quale impianto prendere.
P.s: cerco di rispettare il più possibile quella che è la natura e di non fare cose sbagliate per rovinare l'equilibrio delle cose.

Degio12 13-11-2014 12:34

Rieccomi :-D, stavo pensando alla fertilizzazione in colonna; dite che un protocollo jbl con ferropol e ferropol 24 possa andare o è meglio usare fertilizzanti diversi ? #24

stefano.c 13-11-2014 12:39

Mi pare un buon protocollo per le piante che hai.

Josh 13-11-2014 17:53

È difficile consigliare un protocollo piuttosto che un altro, ogni vasca fa storia a se. L'unico veramente calibrato sulle proprie esigenze è il PMDD che però al momento ti sconsiglio.
Io ti direi di andare sul protocolli che ti ispira di più ma cominciando col somministrare dosi dimezzate rispetto a quanto indicato. E poi vedi come evolve.
L'ultima raccomandazione è quella di fare alle cose il tempi di accadere e di resistere alla tentazione di manipolare troppo la vasca.

Josh 13-11-2014 23:02

Primo acquario dolce - Consigli e supporto
 
Scusate le sgrammaticature, il correttore automatico si é svegliato dal torpore...

Degio12 13-11-2014 23:11

Ahahah il messaggio è arrivato.. Tranquillo

Josh 13-11-2014 23:12

;)

Avvy 14-11-2014 10:00

Pensavo che l'alieno avesse preso il controllo della tua tastiera :-)


Spedito con un pandarmato


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09782 seconds with 14 queries