AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   aiuto..morte atya gabonensis e guppy femmina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467427)

max1979 24-08-2014 08:26

aiuto..morte atya gabonensis e guppy femmina
 
ciao ragazzi ..non so' cosa sta succedendo nella mia vasca da 30lt
Problema n°1:
ieri e' morto prima l atya..erano un paio di giorni che nn andava piu' sotto il getto dell' acqua dal filtro e se ne stava tutto il tempo nascosto,
quando ho notato ieri ke era quasi esanime..l'ho preso e messo in vaschetta con 5mg di sale /lt
dopo circa 15m 30min. sembrava stesse bene ..quasi quasi voleva uscire dalla vaschetta..
convinto ke stesse meglio sono andato a riposare con la promessa ke l' avrei portato dal venditore x controllarlo con lui inquanto nn presentava macchie o puntini da infezioni
al mio risveglio...butta sorpresa..????cosa ho sbagliato???
mia moglie piu' ignorante di me..mi ha detto..nn e' che e morto di fame!!!(in effetti ho scelto di nn dargli mangime..l' avrebbe trovato lui)
Problema n°2:
sempre da ieri ho notato una guppy femmina a pelo d'acqua..un po' la pancia gonfia con le squame sollevate..(il giorno prec. aveva attaccato come feci un filamento lungo stretto e biancastro) nel pomeriggio nuotava come fosse ubriaca e andava ad appoggiarsi sul fondo..
nn mangiava.
credevamo fosse in cinta....uno spettacolo da far ammirare ai miei bimbi..invece stamattina brutta sorpresa!!!la trovo in un'anfora a pancia in su!!
cosa sta succedendo???
i valori sono buoni credo
No3 25 N02 0 gh >6 kh 6° ph 7
grazie anticipatamente

adri rtg 24-08-2014 09:25

Non mi intendo di malattie di crostacei, ma quello che é successo alla tua povera guppy si chiama idropisia. GH 6 e KH 6 sono pochi per i guppy e per gli atya. Dovresti avere almeno GH <15 e KH 10

max1979 24-08-2014 09:54

grazie per la risposta..
si effettivamente i valori sono bassi..ho esagerato con acqua distillata...ma e da tempo ke sono supergiu' cosi' i valori...
da dove deriva questa malettia??
ce da dire che faccio uso di blu di metil. 1 g/lt come prevenzione..??
sto' sbagliando qualcosa.??
come mi comporto adesso con gli altri 3 guppy che ho in vasca??
ho anche una cladophora e una bacopa monnieri
grazie

max1979 24-08-2014 10:09

foto
 
http://s28.postimg.cc/kr4rtrzex/IMG_20140823_190010.jpg

http://s28.postimg.cc/l2m86jfux/IMG_20140823_213647.jpg

adri rtg 24-08-2014 10:50

Come piante sono poche, e come volume la vasca non é adatta a guppy. Usi acqua distillata? Con guppy e crostacei puoi usare comune acqua del rubinetto lasciata decantare 24 ore e trattata con biocondizionatore. Non hai bisogno di acqua distillata (immagino che intendi l'acqua d'osmosi).
Il melitene non serve, anzi potrebbe essere una delle cause di morte del atya.

max1979 24-08-2014 11:41

si acqua di osmosi...
ma poi con sola acqua di rubinetto il ph andra sopra gli 8 ??
in 30 lt cosa consigli di mettere..??(dato ke nn so la fine che faranno gli altri 3)-43
potrebbe influire l' alimentazione uso solo mangime in fiocchi x pesci tropicali sera due volte al gg
o il fertilizzante florena 2,5ml a settimana..??
sono in confusione..!!
scusami

adri rtg 24-08-2014 12:55

Ma pH alto e durezze alte sono proprio le acque del guppy.
In 30 litri direi un caridinaio.
Il fertilizzante (che poi cosa fertilizzi per delle bacopa monnieri e delle cladophora) unito al metilene unito al pH e GH troppo bassi saranno stati la causa di morte del atya.
I guppy non li consiglierei per vasche inferiori ai 50 lt netti.

max1979 24-08-2014 13:23

praticamente mi stai dicendo ke ho sbagliato proprio tutto...!!!!
peccato xche e' quasi un mese e mezzo ke avevo questi pesci....
tutto a un tratto ...mi molla tutto..!!!!
qualcosaltro sara' andato storto...

adri rtg 24-08-2014 13:31

Hai aspettato il mese di maturazione?

max1979 24-08-2014 13:33

e quindi tornando alla discussione.. secondo te(visto ke sei stato l'unico ke si e' degnato di rispondermi) dovrei portare al negoziante quei tre guppy ke mi sono rimasti....ammesso ke li rivoglia......svuotare la vasca...pulirla ...e farla ripartire come caridinaio e magari utilizzando un biocondizionatore...
------------------------------------------------------------------------
la vasca era attiva da piu' di 3 mesi..con un pesce di fondo"pulitore" ke poi ho tolto e sostituito con questi guppy
------------------------------------------------------------------------
buon pranzo#28

adri rtg 24-08-2014 13:48

Oppure puoi usare la vasca come vasca di allevamento di avannotti/ vasca di riproduzione per l'acquario grande che costruirai.

Puntina 24-08-2014 14:24

Ciao! Mi dispiace per le perdite...nemmeno io mi intendo di crostacei perciò riguardo all'atya non ti so dire ma la guppy era sicuramente affetta da idropisia. È un problema molto difficile da curare perciò anche intervenendo è molto probabile che sarebbe morta lo stesso. Adri ti ha detto giusto, i valori sono troppo bassi per i guppi, vogliono acque dure con un PH tra 7,5 e 8 e quindi l'acqua dei nostri acquedotti è adatta a loro (io devo addirittura indurirla ulteriormente per loro). In 30 litri, oltre alle idee che ti sono già state date, puoi metterci un bel betta! Qualsiasi decisione prenderai ti sconsiglio di svuotare la vasca, dovresti rifare il mesi di maturazione e non ne vedo il motivo dato che non hai avuto epidemie causate da chissà quale malattia. Di sicuro dovrai piantumare di più la vasca, sia per il betta sia per le caridine! Ah nel caso optassi per il caridinaio dovrai scordarti il fertilizzante perchè le caridine non lo tollerano e le ucciderebbe tutte!
Ah dimenticavo, il blu di metilene non lo usare in vasca, uccide la flora batterica del filtro!

ferto12 24-08-2014 14:33

Esatto in particolare con gli atya (gabonensis o molluccensis che siano) mai fertilizzare o usare farmaci (soffrono tantissimo i metalli cioè ferro per il fertilizzante e rame nei farmaci) se riinizi cpn un caridinaio mi raccomando molte piante ma nn difficili perché al massimo potrai supportarle con la co2 [emoji6]

max1979 24-08-2014 21:38

Grazie di cuore ragazzi x i vostri utili consigli..ma oggi e stato un colpo basso xe...non me l aspettavo..stava andando tutto liscio..!!!!
infatti come giustamente dicevi ..Adri ..ho aperto una discussione (il mio primo acquario)proprio x realizzare un acquario piu' grande 100 lt con terraio sopra!!!!...una bella impresa..ma ora come ora sono un po' giu' di morale
Vediamo un po'...comunque ok..
da domani cambi d'acqua..niente piu'metilene..anzi volevo aggiungere ai canolicchi..visto ke ho ancora spazio le perle di vetro sinterizzato drll aquili..e avrei bisogno anche di un biocondizionatore che nn ho
acquisterei anche una pianta (La riccia) o se avete dei consigli..?
Ringrazio di nuovo a tutti voi
ciao

adri rtg 24-08-2014 21:44

Comunque guarda che il biocondizionatore serve solo nei cambi d'acqua, non usarlo quando non li fai.

max1979 24-08-2014 22:02

Si ok..x le piante..consigli
------------------------------------------------------------------------
Approoosito..vedendo tra le cose ke mi sono state date x l acquario ho trovato:
aquatan sera
bio nitrivec
toxivec

ferto12 24-08-2014 22:34

Per le piante vai un po' a tuo gusto, magari inizia con la sessiflora che non richiede nulla di che per crescere(comprane un solo mazzetto anche se la vuoi mettere in più punti perché cresce molto velocemente e riesci a ripantarla con un po'di pazienza)http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...a030146d33.jpg
E anche con le anubias, loro devono avere le radici non interrate quindi la devi ancorare con della lenza ad una roccia o meglio un legno e bel giro di un mesetto le nuove radici la terranno ancorata in quella posizionehttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...4e145d7f23.jpg(quella a destra, quella a sinistra non ricordo il nome ma non richiede cure particolari) , comunque se le piante non sono rosse non richiedono particolari complicanze (dando per scontata la luce) quindi non ti preoccupare per fondi fertili o co2.
Poi avanti magari potrai aiutarle con la co2 o fertilizzanti (a patto che tu non possegga caridine[emoji6] )

adri rtg 24-08-2014 22:40

@ferto12 quella all'angolo a sinistra é una cryptocorine, anche questa non necessita di tante cure.

ferto12 24-08-2014 22:45

Giusto [emoji6] è della varietà nana (prima ne avevo una normale che aveva raggiunto 30 cm di diametro quasi da lato a lato dell'acquario[emoji33] ) piccola particolarità che ha questa pianta è che a volte si ammala e muore senza motivo, la malattia nn è per nulla pericolosa per le piante o i pesci dell'acquario, quando succede non toglietela ma tagliate via tutte le foglie lasciando le radici al loro posto, dopo un po nascerà di nuovo[emoji6]

adri rtg 24-08-2014 22:47

Si chiama peste delle cryptocorine, e provoca un marcimento delle vecchie foglie che possono appunto essere tagliate ma non tutte.

ferto12 24-08-2014 22:54

Intanto che ci siamo sai come si chiama questa? http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...35dc9411a3.jpg
Grazie [emoji6]

adri rtg 24-08-2014 22:55

A prima vista mi sembrerebbe una higrophila polisperma

ferto12 24-08-2014 22:57

Signor adri rtg la ringrazio e la promuovo con 10 [emoji13]
Ok ora smetto di spammare [emoji6]

adri rtg 24-08-2014 22:58

[emoji16][emoji16][emoji16]

Puntina 24-08-2014 23:31

Quote:

Originariamente inviata da max1979 (Messaggio 1062471031)
Grazie di cuore ragazzi x i vostri utili consigli..ma oggi e stato un colpo basso xe...non me l aspettavo..stava andando tutto liscio..!!!!
infatti come giustamente dicevi ..Adri ..ho aperto una discussione (il mio primo acquario)proprio x realizzare un acquario piu' grande 100 lt con terraio sopra!!!!...una bella impresa..ma ora come ora sono un po' giu' di morale
Vediamo un po'...comunque ok..
da domani cambi d'acqua..niente piu'metilene..anzi volevo aggiungere ai canolicchi..visto ke ho ancora spazio le perle di vetro sinterizzato drll aquili..e avrei bisogno anche di un biocondizionatore che nn ho
acquisterei anche una pianta (La riccia) o se avete dei consigli..?
Ringrazio di nuovo a tutti voi
ciao

Se vuoi creare un caridinaio orientati sui muschi come la riccia, altrimenti io penserei a piantumare per bene e poi aggiungerei anche dei muschi se ti piacciono! Li potresti ancorare a pietre, legni e noci di cocco!

GerardoGaudiosi 25-08-2014 14:44

È successa la stessa cosa al mio guppy maschio aveva una pancia enorme con le squame rizzate e ieri l'ho trovato morto

max1979 25-08-2014 15:35

Anche l altra frmmina inizia a stare a pelo f acqua con il pancino un po'
gonfio..ho deciso di metterla in acqua e sale 2g/lt
la tengo fino a stasera e poi piano piano la riporto all acqua dell acquario....
faccio questo tentativo..!!

adri rtg 25-08-2014 15:42

La idropisia é contagiosa, dovresti trattare tutta la vasca

max1979 25-08-2014 15:53

Sempre con il sale dici....

max1979 25-08-2014 16:10

Xche' insomma.. Diceva PUntina che non e'una cosa cosi' grave da trattare tutta la vasca...o almeno credo...??
non vorrei ke lei si riferisse a non dover svuotare tutta la vasca ed a disinfettarla...!!!!!????
nn so' davvero in questi casi cosa sia meglio fare...???

adri rtg 25-08-2014 16:25

Per me é meglio vedere bene tutti i guppy, dopo dovresti trattarli tutti e infine rimetterli in vasca. Anche se in genere questa malattia si forma in acquari con una scarsa manutenzione.

max1979 25-08-2014 16:50

gli altri due maschi stanno bene ...
ke poi arrivato a questo punto non so che ci stianio a fare in vasca con una sola femmina (salvo ke se la scampi)...visto che ho proprio sbagliato l' impostazione generale della vasca...quindi nn posso aggiungere altre femmine..!!!
Mi sa' tanto che ho aspetto il corso della natura"""da me modificata""#12
e poi magari fare un acquario x betta.! (non mi dispiacerebbe l' idea)
nn e' ke sia il caso di trattare l' intera vasca con il toxivet sera....come funzionerebbe..????

max1979 25-08-2014 18:54

dimenticavo... complimenti per le foto postate ieri..
speciel' anubias sui rami di ferto..
curiosita'' visto che da me in puglia ci sono molti ulivi si possono utilizzare dei rami o devono essere trattati prima
grazie

adri rtg 25-08-2014 20:07

Non so come si usa il sera toxivet, ne tantomeno so se si possono usare i rami di ulivo, ma per sicurezza se devi usare rami comprali in negozio.

Robi.C 25-08-2014 20:16

No L'Ulivo non va bene, cerca la discussione: l'Enciclopedia del legno on acquario. Spiega bene che legni si può mettere in acquario e che legni no

ferto12 25-08-2014 20:44

Grazie per il complimento :)
Cmq meglio usare solo i legni giusti causa clorofilla e altre robe se vuoi andare sul sicuro compralo anche se costano assurdamente tanto (io li pago tra i 5 agli 8 € quelli medi) che ne trovi molti particolari che qui non si trovano

Puntina 25-08-2014 20:57

Io li ho pagati appena 3€ e sono lunghi circa 10/15 cm!

max1979 25-08-2014 21:16

ok si ragazzi grazie x i consigli ..anche se stavo leggendo sull' enciclopedia del legno come mi ha detto robi..c'e un ragazzo che aveva da 4 anni e poi dopo averli ripresi dal garage dopo aver dismesso l' acquario...li ha trovati intatti...( parlo dell' ulivo ovviamente)
p.s. pero' quei pezzi in foto provengono da una parte interna del tronco
------------------------------------------------------------------------
a sapete come devo districarmi con questo bio nitrivec e acquatan...
c'e scritto 5 ml ogni 20 lt ...ma io sto facendo ogni sera cambi parziali da 2lt??

Puntina 26-08-2014 15:47

Per il nitrivec non ti so dire, ma per l'aquatan metti solo qualche goccia se i litro sono solamente due...

max1979 26-08-2014 23:37

ok ..grazie puntina...
ogggi ho controllato i valori dell' acqua di rubinetto
no3/ 2 = 0 . gh >10° . kh 10°. ph 7.6
misurati con stik a reagenti della sera...quelli acquistai tempo fa... certo sono un po' approssimativi..ma!!!
ke ne pensate di questi valori..???
forse ci vorrebbe l' aeratore cosi' mi aumenta il ph..???
ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10462 seconds with 14 queries