AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Aiuto probabile mancanza ossigeno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226445)

Sapporo 30-01-2010 16:39

Aiuto probabile mancanza ossigeno
 
ciao!!!! Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere sto papiro.... :-))
Potreste aiutarmi col mio nuovo quesito?... ;-)
Allora..ieri pomeriggio ho inserito 6 caridina japonica(primi inquilini)...acclimatazione fatta e tutto è andato bene...stamattina ne trovo 2 morte...e tutte le altre ferme sul tronco più vicino alla superfice dell'acqua...l'unica causa di morte possibile secondo me potrebbe essere la scarsa presenza di ossigeno... a cosa è dovuta?l'acquario credo presenti piante a sufficenza...però come wattaggio sono su 0,25 watt/lt..poco...è possibile che la poca luce sia la causa del poco ossigeno?(avevo 9 ore di fotoperiodo, oggi l'aumento a dieci..va bene?) Mi hanno suggerito di far gorgogliare l'acqua ma col mio filtro non è facile...ho abbassato il livello dell'acqua ma cmq non c'è un vero e proprio effetto fontanella...inoltre a conferma che il problema potrebbe essere l'O2 c'è il fatto che dopo aver fatto per 8-9 volte l'effetto fontanella prendendo l'acqua con 1 bicchiere e riversandola nell'acquario dall'alto le caridine dopo un paio di minuti sono tornate a muoversi e gironzolare....una possibile soluzione potrebbe essere l'aeratore..ma non lo posso inserire perchè mi alzerebbe il ph che ora è a 7,2 e va giusto bene per i cacatuoides che dovrò inserire oggi pome o martedì(sempre che risolvo il problema ossigeno)....Cosa posso fare?
Al momento non mi è possibile aggiungere altri neon perchè non ho tempo per forare la plafoniera che non predispone l'inserimento di un secondo neon..e non so se cambiare quell'unico che c'è con uno più potente perchè non riesco a capire se supporterebbe watt più alti...
Soluzioni possibili???????

Goose 30-01-2010 16:41

da quanto è avviata la vasca?

Sapporo 30-01-2010 16:45

Ciao Goose,
tutte le info sono sul mio profilo. ;-) ...Vasca avviata 27/11/2009 e smantellata e riallestita con stesso filtro(già maturo) e parte della vecchia acqua il 20/01/2010..
La vasca dovrebbe essere già matura...almeno sempre sul forum mi è stato detto che vista la modalità del secondo allestimento bastava aspettare 2-3 giorni...cmq nitriti prossimi allo 0 e nitrati sotto 12

Goose 30-01-2010 16:48

mmmm...
non saprei sinceramente...se è un problema di ossigeno vuol dire troppe piante..poca co2 poca luce =poco ossigeno...
è l'unica cosa che mi viene in mente in questo momento..

Sapporo 30-01-2010 16:53

#24 Quindi come potrei comportarmi??Senza aggiungere areatore o impianto CO2...non se po' fa' niente? #07

Giuly 30-01-2010 17:11

Aspetta Goose, perchè poco ossigeno= troppe piante?? #24
Le piante tramite la fotosintesi non dovrebbero assorbire anidride carbinica ed emettere ossigeno???
Quindi forse è un problema di TROPPO POCHE piante... ;-)
Normalmente la concentrazione di ossigeno diminuisce con l'alzarsi della temperatura che ho letto è di 26 gradi.
Io proverei a cambiare il neon con 1 wattaggio(sempre che lo l'acquario lo regga)più alto in modo da stimolare maggiormente la crescita dele piante = più concentrazione di ossigeno ;-) ;-)
Non ho esperienza in questo campo,ma potrebbe essere 1 soluzione :-))

Sapporo 30-01-2010 17:31

Si mi sono dimenticato di dire che stamattina ho abbassato di un grado la temp...ora è a 25...volevo abbassarla a 24 ma forse due gradi in un giorno causerebbe troppo stress....
Si però se non regge un neon più potente che si fa?? #06

Giuly 30-01-2010 18:00

Eh bella domanda... :-))
a questo punto mi viene solo il mente l'aeratore...ma c'è comunque il problema che alzi il ph.... -28d#
Oppure l'impianto di co2 che non hai.... #24...non saprei davvero... #24 #24

Sapporo 30-01-2010 18:10

L'impianto CO2 lo escluderei per 2 motivi...1 se lo metto adesso penso peggiorerei la situazione...2 costa parecchio! :-(

Sapporo 30-01-2010 18:31

Ho trovato le istruzioni della plafoniera....la luce deve essere per forza 25 watt.... :-( :-( :-(

Goose 30-01-2010 18:52

Giuly, #23 #23 #23 #23
ho detto il contrario..ops...
però di notte funziona come ho detto io :-D

Sapporo 30-01-2010 19:14

Si è vero la notte il processo si inverte...la piante mangiano ossigeno...
Cmq stavo pensando...il problema potrebbe essere nella pompa?quella attuale è di 270lt/h...ma in superfice non vedo gran movimento...è piuttosto statica l'acqua...Anche se poi non è che sappia quantificare quanto sia il movimento giusto #24 ...però si nota una certa corrente...dite che dovrei prendere una pompa più potente?Il mio acquario sarà di 90 o 100 litri netti...

Sapporo 31-01-2010 12:02

Ho appena letto un topic in questa sezione di un utente che aveva un problema simile al mio....però la sua mancanza di ossigeno era causata da un sovraffollamento...cosa che non penso possa essere avvenuta nel mio con sole 6 caridina....anzi ora 3 visto che un'altra stamattina ha mollato il colpo #07 ...
Lui ha risolto mettendo una micropompa di movimento(tra l'altro non sapevo esistessero pompe di mandata e pompe di movimento!!!!!! -05 )....
Cosa dite....tengo la stessa pompa di mandata e aggiungo una pompa di movimento?
Cioè...ma non è la norma avere anche una pompa d movimento nell'acquario dolce giusto???Di solito basta la pompa di mandata a svolgere entrambi i lavori no??
Tramite una tabella ho scoperto di avere poca CO2 disciolta in acqua...che sia quello il problema?
Volevo aggiungere delle piante galleggianti ossigenatrici...però andrebbero a togliere la già poca luce alle altre piante... :-( :-( :-(

Quindi....mi devo rassegnare a vedere ogni mattina morta una caridina?
Cosa faccio? :-(

Goose 31-01-2010 12:05

Sapporo, le caridine sono molto sensibili agli inquinanti...nel tuo acquario escludi queste cose?

Sapporo 31-01-2010 12:16

Allora....nitriti appena misurati...sono sempre a 0..anche se per colpa del colore giallo dato dalla torba è più difficile la lettura...
Ho fondo fertile ma ho controllato e mi sembra non sia a contatto con l'acqua..quindi lo escluderei...fertilizzo con fertil. liquidi a dosi dimezzate..ma non hanno rame dannoso per caridine...altri agenti inquinanti non saprei.... #12

Sapporo 31-01-2010 13:10

Appena trovata un'altra caridina in fin di vita...l'ho messa dentro il retino e ho messo il retino dove c'è più movimento d'acqua...vediamo se si riprende....

Sapporo 31-01-2010 16:00

Niente da fare...morta..ora ne rimane una! :-(

Giudima 31-01-2010 16:04

Ipotizzo:

1) troppa co2, ma mi pare impossibile visto che non ne aggiungi, a quanto sta il KH?? Se confermi il 3 del profilo è da escludere.

2) elementi inquinanti tipo rame o altri metalli, come ti hanno già detto, ma solo tu puoi risponderti in questo caso.

Ho letto che fertilizzi a me la Seachem 5 me le ha stroncate, con la Sera campano felici.

Sapporo 31-01-2010 16:17

Ciao Giudima...grazie per l'intervento...no la CO2 secondo la tabella che la collega a ph e kh è anche troppo bassa...il KH lo confermo 3...
Ma gli inquinanti da dove verrebbero?dalla fertilizzazione giusto?
Il fertilizzante che uso me l'ha consigliato il mio rivenditore dicendomi di andare in un altro negozio a prenderlo(quindi contro il suo interesse anche perchè lui ne vendeva di altre e mi ha detto che possono far male alle caridine)..e lo usa anche lui nel suo caridinaio senza danni...non contiene rame...
Ma se ho poca CO2 di conseguenza le piante non si "nutrono e fanno" poco ossigeno?
Potrebbe essere la poca CO2 il problema?Se mettessi per un paio di giorni delle pastiglie di co2(togliendo la caridina) giusto per avviare il ciclo e poi lascio la natura a fare il suo corso?non funzionerebbe?
Perche comprare una pompa di movimento mi sembra eccessivo.... #24

Giudima 31-01-2010 16:25

Vai qua http://www.acquaportal.it/Software/ scarica il secondo ed installalo, tra le varie applicazioni ce ne è anche una che ti permette di misurare l'ossigeno (o2) disciolto in vasca.

Non ne conosco l'affidabilità..............

Sapporo 31-01-2010 16:32

Grazie!!!!
I valori ottenuti sono
CO2 5,68 mg/l
O2 8,44 mg/l

La CO2 è poca....ma il valore dell'ossigeno com'è?

Giudima 31-01-2010 17:09

Buono...........

Da 6 in poi è tutto buono ;-)

Sapporo 31-01-2010 17:12

Mmmm...quindi se il valore è giusto non sarebbe l'ossigenazione il problema...bene allora non so proprio dove sbattere la testa...

Giudima 31-01-2010 17:21

............fertilizzante, secondo me........

O problemi già presenti nelle caridine al momento dell'acquisto.............

Sapporo 31-01-2010 17:24

Ok speriamo.provo a interrompere la fertilizzazione...allora fra una settimana reinserisco caridine e forse 1 coppia di apistogramma....e speriamo in bene...
Ma per la poca CO2....devo fare qualcosa?
Grazie

Giudima 31-01-2010 17:51

Quote:

Ma per la poca CO2....devo fare qualcosa?
..se vuoi che le piante stiano meglio, devi aggiungerla con un impiantino apposito..........

Goose 31-01-2010 20:00

il valore di ossigeno va bene...
passo alla conclusione che il problema è la fertilizzazione...
ci sono stati studi che hanno individuato che i fertilizzanti possono incidere sulla vita dei gamberetti..infatti la fertilizzaizone nei caridinari è sempre molto critica...

il tuo negoziante lo usa ha detto..però bisogna vedere in che litraggio..in che dosi..
come è piantumanto l'acquario ecc...
considera che puoi anche fertlizzare a fuoco ma se la co2 è scarsa le piante non assimilano il concime(a meno che non sia a base di carbonio)che può quindi rimanere in vasca..

è come far diventare una panda una ferrari..e poi non metterci la benzina...

Sapporo 31-01-2010 20:11

Grazie per la risposta!
In ogni caso il fertilizzante adesso lo sto usando a dosi dimezzate...
Cmq il tuo ragionamento andrebbe bene nel mio caso....perchè la CO2 è effettivamente poca come anche la luce...e quindi può essere che il concime non venga assimilato....
Per adesso interrompo la fertilizzazione e vediamo se con la prossima popolazione filerà tutto liscio...

Un'altra cosa...come faccio a capire se c'è abbastanza movimento d'acqua per gli scambi gassosi?devono esserci come delle onde in superficie o basta che si veda una corrente(che io noto in quanto la patina oleosa superficiale ruota. :-) )..?

Goose 31-01-2010 20:28

allora se la tua pompa ha una portata di circa tre volte il volume dell'acquario..
e il getto delle pompa è indirizzato verso la vasca(cioè non contro un vetro)..allora dovresti avercelo giusto..comunque la patina oleosa che si muove è un sintomo che hai corrente in vasca...
anche se la stessa patina può indicare un getto che non arriva ad "intaccare" la superficie..

Sapporo 31-01-2010 20:36

Si la pompa è della portata giusta ed è indirizzata verso la vasca...ma per interdeci nella tua vasca come è il pelo dell'acqua?? c'è solo una corrente o proprio si creano delle ondicelle per tutta la superfice?

Goose 31-01-2010 22:22

è alla distanza tale da non avere patina oleosa sulla superficie...
un po di onde le fa..(non uno tsunami però :-D )

Sapporo 31-01-2010 22:31

:-D :-D
Ok ottimo...allora dovrei essere apposto..mi accontento della mia pompa da 270lt/h..anche se ci sto dentro giusto giusto con i miei 90-100lt

Sapporo 01-02-2010 22:35

Ho un'altra ipotesi per la morte delle caridine...Ho un deodorante per ambiente che spruzza a intermittenza di 36 minuti...però tra l'acquario (che è chiuso) e la cucina ci sono 4 metri di distanza...possibile che sia quello che ha avvelenato tutto!!!Cioè anche se è a tiro diretto...sono 4 metri!!!!Ed è una spruzzata....cosa dite?

Goose 01-02-2010 22:55

che cosa c'è dentro al deodorante?..
di soloti osn miscele di profumi e alcool..non penso possano creare problemi..se hai la composizione scrivila comunque..

Sapporo 01-02-2010 23:17

Come contenuto c'è scritto solo geraaniolo e citronellolo...però nelle avvertenze scrive di stare attenti a non farlo andare su alimenti...per cui non so....

Goose 01-02-2010 23:27

geraniolo e citronella non sono tossiche quindi nessun problema..
e il mistero continua.. #24 #24 #24

Sapporo 01-02-2010 23:41

Veramente....non so più a cosa pensare...ho smesso anche la fertilizzazione...ma la moria continua......oggi per vedere se la situazione era cambiata avevo preso altre due caridine..avendo smesso di fertilizzare pensavo di avere risolto il problema....tempo 7-8 ore le ho trovate a pancia all'aria.... -20

Domani compro test per NH3 e O2....e vediamo....nitriti controllati di nuovo...sempre assenti....
Ma altre molecole particolari o dannose da valutare???????Ferro??fosfati?... :-( :-( :-( :-(

P.S. ieri ho fatto un cambio di 20 litri con acqua di rubinetto biocondizionata....

Goose 01-02-2010 23:50

il test per l'ammoniaca è inutile...
perchè in vasca non ce l'hai praticamente mai..a meno che non ci urini dentro :-))
quindi puoi evitarlo..
semmai aspetta una settimana che l'acqua giri e poi vediamo che fare...

Sapporo 02-02-2010 10:38

Cmq ieri insieme alle caridine avevo inserito due nannostomus...(che porterò almeno a 10)...mentre le caridine han fatto la solita fine..i pesci stanno benissimo...non boccheggiano e nuotano preferibilemnte sul fondo o mezzo della vasca...quindi non può essere mancanza di ossigeno...il problema deve essere qualcos'altro...però a sto punto se i pesci stanno bene e ne risentono solo le caridine, non ce le metto proprio più...

Goose 02-02-2010 11:36

diciamo che l'uso di cavie(in questo caso i nannostomus) può essere opinionabile da un certo punto di vista...
però se i pesci stanno bene allora è un inquinamento da qualcosa che da fastidio alle caridine...
il mio consiglio è quindi di monitorare la salute dei pesci..e poi eventualmente..magari tra un mesetto ci rimetti i gamberetti... :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09400 seconds with 14 queries