AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   [Attenzione, thread ad altissimo livello polemico] Led vs altre illuminazioni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472048)

Holycow 07-10-2014 13:31

[Attenzione, thread ad altissimo livello polemico] Led vs altre illuminazioni
 
Hanno stravinto i led.

http://www.repubblica.it/scienze/201...0/?ref=HREC1-5

vikyqua 07-10-2014 15:13

Polemica per cosa? Sono anni che i led sono tecnologia nel futuro e stravincono nel risparmio energetico. E te lo dice uno che con i led ci lavora.
Non vedo pero', su cosa e perche' dovrebbero nascere altissime polemiche.

Holycow 07-10-2014 15:19

https://c2.staticflickr.com/8/7047/6...b341be24_z.jpg

vikyqua 07-10-2014 15:28

Scusa, se qualcuno contensta i vantaggi della tecnologia LED, vuol dire che ignora il progresso.
Se poi la mettiamo,....o comunque, vorremmo affermare che la tecnologia LED "stravince", nelle applicazioni acquariofile,....vuol dire che non si e' ben capito, per cosa e' stato vinto il Nobel,....ma non credo che qualcuno intendesse questo,..no?
Zan Zan eheheheh

Holycow 07-10-2014 15:31

Guarda che io sono a favore dei led eh, e ora danno anche il premio Nobel a chi li inventa, quindi ho aperto questo 3d per ribadire la supremazia dei led, ma vedrai che arriverà qualcuno a fare polemica e a dire che non è vero.

Ovviamente il 3d è scherzoso.

IVANO 07-10-2014 15:34

Seguo......comunque io a casa ho messo i led da una vita ( non sull'acquario logicamente ) ahahahahahahahaha


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

vikyqua 07-10-2014 15:49

Ci sono talmente tanti dibattiti VS nel forum, che in questo tread, non possiamo fare altro che scherzarci su'.

Holycow 07-10-2014 15:50

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062501233)
Ci sono talmente tanti dibattiti VS nel forum, che in questo tread, non possiamo fare altro che scherzarci su'.

Era questo il senso, ma me l'hai ammazzato col secondo post #28d#

#rotfl#

pata73 07-10-2014 16:01

sono fenomenali e mi piacciono l'effetto che possono creare,

li ho in bagno e al momento ne sono soddisfatto :-))

Ricca 07-10-2014 16:41

Fanno bene a dare il nobel...
il led è davvero il futuro.... e su alcune cose è già il presente!!!

In casa, il 90% delle lampadine è a led....
Su un acquario (che non sia un nano) continuo a optare per HQI o, proprio al limite, T5.

Per il resto... tutto vero: grandissima invenzione il led!!! :-))

Ricca 07-10-2014 16:42

Dimenticavo.... in macchina, negli interni ho anche messo led!!! :-D

Holycow 07-10-2014 16:50

Ma ti immagini che adesso vanno a ritirare il nobel e si portano dietro le foto dei loro acquari marini?

"Grazie per il Nobel, come vedete i miei SPS stanno tutti bene e crescono una meraviglia".

hkk.2003 07-10-2014 20:26

LoL

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

hkk.2003 07-10-2014 20:43

:S

Mi ha cancellato il resto del messaggio..... Ripeto....

LoL
Se consideriamo che hanno dato il Nobel agli inventori del led blu, ovvero il MENO performante in assoluto.... È tutto dire :P

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

vikyqua 07-10-2014 20:53

Quote:

Originariamente inviata da Ricca (Messaggio 1062501271)
Dimenticavo.... in macchina, negli interni ho anche messo led!!! :-D

Quando mi occupavo di gare iasca ed emma, c'erano anche competizioni di illuminazioni interne, piu' che altro al neon, i led li usavano solo croati ed americani.

Ricca 08-10-2014 08:25

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062501422)
Quote:

Originariamente inviata da Ricca (Messaggio 1062501271)
Dimenticavo.... in macchina, negli interni ho anche messo led!!! :-D



Quando mi occupavo di gare iasca ed emma, c'erano anche competizioni di illuminazioni interne, piu' che altro al neon, i led li usavano solo croati ed americani.


Fino a qualche anno fa andavano solo neon. Ora i tubi di led (che sembrano sempre neon). :-))


Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk

tene 08-10-2014 18:46

Io giocavo con i diodi led a 14 anni adesso ne ho 44,la novità?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Holycow 08-10-2014 19:46

44 diodi led? Li hai messi anche tu in bagno? :-))

hkk.2003 08-10-2014 20:02

30 anni fa i led erano in formato dil (tradizionale) da 5 mm e di colore giallo rosso e verde.
Il verde, il più luminoso, aveva si è no 30 mille candele, che non credo arrivino ad un lumen....

Ora i led sono in 1000 formati da smd al tradizionale, di mille forme differenti dei colori più svariati.... E con gli ultimi OLED superiamo i 500 lm/watt.....

In pratica giocavi con i dinosauri ed ora siamo agli aerei a propulsione.... Siamo tutti in attesa dell astronavi....

:)

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

tene 08-10-2014 23:41

Lo so ,ma volevo solo dire che non c'è nessuna novità ,niente che non si sapesse

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

pata73 09-10-2014 00:03

sarà un caso che la città di milano installerà illuminazione cittadina a led ?
sarà un caso che molte città nel mondo faranno lo stesso?
sarà un caso che si dia un nobel proprio adesso?
sarà un caso che ci siano grosse multinazionali interessate al forte business?
sarà un caso che sia solo una questione di inteessi?
sarà un caso che si cerchi di spingerli a questo scopo?

boh non saprei....

hkk.2003 09-10-2014 00:28

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062502290)
Lo so ,ma volevo solo dire che non c'è nessuna novità ,niente che non si sapesse

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Bhe, sull'illuminazione a led ci sono novità quotidiane.

Secondo me tempo 5 anni si arriverà a sostituire anche gli ioduri metallici dimezzato il consumo.

Da notare però che le Major che producono illuminazione a led, sono passate dal commercializzare lampadine con durata garantita di 45000 ore a 6000 ore che guarda caso sono 2 anni di garanzia su una media di 8 ore al giorno.... Però non hanno solo cambiato la "garanzia" ma hanno anche peggiorato il prodotto rendendolo più soggetto a rotture accidentali, il tutto per riguadagnare un mercato che era destinato ad esaurirsi in pochi anni...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da pata73 (Messaggio 1062502304)
sarà un caso che la città di milano installerà illuminazione cittadina a led ?
sarà un caso che molte città nel mondo faranno lo stesso?
sarà un caso che si dia un nobel proprio adesso?
sarà un caso che ci siano grosse multinazionali interessate al forte business?
sarà un caso che sia solo una questione di inteessi?
sarà un caso che si cerchi di spingerli a questo scopo?

boh non saprei....

Per le multinazionali leggi il mio precedente post, comunque tieni presente che la luce led , oltre ridurre i consumi, riduce l'inquinamento luminoso che sta creando gravi danni biologici alla terra...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

pata73 09-10-2014 16:17

la tecnologia non è assolutamente da discutere, ma il nobel con le nostre vasche, poco ci azzecca

hkk.2003 09-10-2014 16:21

Probabilmente non hai una plafoniera a led :)

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Holycow 09-10-2014 16:29

Ecco che la polemica sta prendendo piede.

@Darktullist @FedericaGiuliano @Mar_co al mio segnale scatenate l'inferno!!! #c2

pata73 09-10-2014 16:39

Quote:

Originariamente inviata da hkk.2003 (Messaggio 1062502729)
Probabilmente non hai una plafoniera a led :)

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

l'ho avuta

hkk.2003 09-10-2014 16:41

Se è lecito chiederlo, come mai l'hai tolta?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

pata73 09-10-2014 16:45

ho seguito il consiglio di chi mi diceva che con i T5 sarebbe stata tutta un altra musica,
facendo una vasca più grande così è stato.
intendo vasca prevalenza SPS

Darktullist 09-10-2014 16:46

Ahahahah mi piace mi piace...certo che saranno sicuramente il futuro....I t5 si estingueranno. ...si stanno facendo sempre più progressi con le nostre vasche (mi riferisco a gestione con led e nuovi tipi di led)....ormai i colori e crescite non sono più una chimera sotto led rispetto ai t5...anzi

pata73 09-10-2014 16:50

tutto può essere...

hkk.2003 09-10-2014 16:56

A livello di consumi e costi di gestione i t5 e gli ioduri metallici hanno ancora qualche pallottola da sparare rispetto ai led, ma sotto altri punti di vista come durata, dimmerabilità etc etc non ci sono paragoni.

Se parliamo di colorazione e resa per la crescita non posso dire nulla ma oggi ci sono led con CRI 95 che ricalcano perfettamente la resa cromatica della luce diurna....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

IVANO 09-10-2014 19:11

Quote:

Originariamente inviata da Darktullist (Messaggio 1062502755)
Ahahahah mi piace mi piace...certo che saranno sicuramente il futuro....I t5 si estingueranno. ...si stanno facendo sempre più progressi con le nostre vasche (mi riferisco a gestione con led e nuovi tipi di led)....ormai i colori e crescite non sono più una chimera sotto led rispetto ai t5...anzi


Quando si estingueranno i t5 probabilmente smonterò la vasca o tornerò alle hqi.per adesso vado avanti così....
Il post non va in polemica se si discute in modo costruttivo, con dati alla mano, con un po di esperienza ec on la testa...quella ci vuole sempre...comunque seguo...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

vikyqua 09-10-2014 19:39

L'importante e' avere la giusta copertura, un bello spettro completo e la giusta potenza, per il resto, andrebbero bene anche le vecchie lampadine ad incandescenza colorate. Quando inventeranno un led che da solo copre tutto lo spettro cromatico che serve agli animali, be, moriranno tutte le altre tecnologie. Ma non accadra', in quanto la tecnologia dal piu' basso consumo energetico, e' quella a scarica. Il grande vantaggio dei Led, e' solo la puntiformita' della luce emessa. Se si riuscisce a concentrare in un unico punto di emissione, di pochissimi mmq, una lampada a scarica di 250w, si parlerebbe di milioni di lumen moltiplicati per le varie lunghezze d'onda. Quindi parliamo di rese migliaia di volte superiori. Purtroppo cosi' come non e' possibile fare questo, cosi' non e' possibile fare il contrario con un led. In un futuro prossimo, i Led avranno sostituito tutte le altre tecnologie e si affaccera' sul mercato la nuova tecnologia a bioplasma.

hkk.2003 09-10-2014 20:07

La tecnologia a scarica è vincente a discapito di una serie di controindicazioni varie tra cui il tempo di accensione, la durata nel tempo etc etc etc.

Se parliamo dei tubi, i T5 sono discretamente performanti al contrario dei T8 che invece sono assolutamente sconvenienti....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

tene 09-10-2014 22:01

Scusa stai dicendo che i t5 sono discretamente performanti,fammi capire in acquariologia?
E mi verrebbe da domandarti come fai a saperlo? o in uso "civile"?
Cmq si può chiacchierare senza richiamare alla polemica.
Sul fatto che.ogni giorno ci sia una novità è la dimostrazione che non è una novità ma bensì semplice evoluzione.
Non o nulla contro ai led ma non mi piacciono le osannazioni.
Ah quando non troverò più i t5 passerò ad hqi ,se non le troverò Monterò un paio di fari xeno di un auto comprati in demolizione,e se non troverò nemmeno quelli o passo ai led o più probabilmente smonto.
E mi dò ai canarini
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

hkk.2003 09-10-2014 22:09

Non mi permetto di valutare i T5 in aquariologia, parlo unicamente dell'uso civile.
Un T8 utilizzato in maniera unidirezionale è sostituibile con led dimezzando i consumi e aumentando la luce prodotta, per i T5 invece non c'è vero competitor led a sostituzione diretta, vuoi per la dimensione, vuoi per una resa luminosa nettamente superiore ad un T8 di pari lunghezza....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

tene 09-10-2014 22:30

Ok,e avrei anche qualche dubbio sulla durata,soprattutto per le lampadine led,non si bruciano i led ma il circuito e il risultato è lo stesso ,9 euro a lampadina buttati dopo pochi mesi, di incandescenti ne compravo un secchio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

hkk.2003 09-10-2014 23:05

Il problema è quello, una lampadina led che costa 6 euro non può durare.
Una da 15 probabilmente ti farà 5 anni minimo :)
Parlo per esperienza non per sentito dire. Come scrivevo qualche pagina fa, anche le major stanno commercializzando lampade led progettate per rompersi entro un paio di anni.
In pratica il discorso è semplice.
Un led va alimentato ad una data corrente e consuma, il consumo si traduce in temperatura.
Se tu alimenti il led correttamente e lo dissipi adeguatamente questo durerà nel tempo.
Se invece il led viene sovralimentato e sotto dissipato, la prima per fargli emettere più luce e la seconda perché l'alluminio costa, il led è destinato a deteriorarsi...
Stesso discorso dicasi per l'alimentatore, un filtro di ingresso e un condensatore di marca aumentano il prezzo ma sono garanzia di qualità superiore ...


Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

tene 09-10-2014 23:10

9 euro e se mi permetti per una lampadina sono già uno sproposito.
In casa ho circa 30 lampadine considerando che solo 6/7 stanno accese per ore ,quanto impiego ad ammortizzare la spesa von il minor consumo?
5 anni?se mi va di lusso sono tutte da ricambiare ,altrimenti ne ho già ricambiato almeno il 50%

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

hkk.2003 09-10-2014 23:18

Non se in 5 anni di utilizzo te ne fa risparmiare 3 volte tanto.

Un esempio stupido. In molti locali commerciali utilizzano le PL 2x26 watt che in realtà avendo un reattore consumano più dei 52 watt nominali. A detta di amici, le PL si bruciano spesso e volentieri, con ampio disagio causato dal dover prendere una scala molto alta svariate volte in un anno per cambiare le lampadine. Monti 2 lampadine equivalenti led da 10 watt caduna e te le dimentichi per qualche anno.
Cosa ottieni? Risparmio energetico di più del 50% e manutenzione ridotta pressoché a zero, tutto questo però con un prodotto professionale. Con uno economico hai tutti gli svantaggi del tradizionale con i costi di un led che seppur economico costa.

Io combatto quotidianamente questa "guerra" di prezzi e di qualità..... Ma la mia politica è che la qualità vince con il vecchio motto che dice (entro certi limiti) chi più spende meno spende.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19019 seconds with 14 queries