AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=154)
-   -   Speciale "allestimento acquaterrario"! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409)

vincy88 14-03-2005 23:53

Speciale "allestimento acquaterrario"!
 
Ciao a tutti! ritorno con i miei topic e le mie domande!!! poichè le alghe persistono, ho pensato di togliere tutta l'acqua, togliere le pietre, pulire la vasca, cambiare la zona emersa che si è rotta in una zona emersa fatta da una composizione di sassi di marmo in modo da creare un'isoletta, mettere tutta l'acqua pulita e visto che il filtro è già abbastanza matura (gira da circa 1 mese e qualcosa), lascio girare la vasca per una settimana circa e poi rimetto la tarta! che ne pensate??? ciao

vincy88 15-03-2005 00:05

e che ne dite di questo per l'acqua http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...365462462&rd=1 ???

Strike 15-03-2005 00:23

mi raccomando non lasciare mai il filtro all'asciutto altrimenti i batteri crepano.. #18

Strike 15-03-2005 00:38

Quote:

Originariamente inviata da vincy88
e che ne dite di questo per l'acqua http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...365462462&rd=1 ???

questi prodotti alle atrda non gli fanno nulla.. perchè semvono per i pesci in caso di stress.. soprattutto dopo l'adattamento e durante..!
per le alghe questi prodotti non servono a nulla.. anche perchè lo dice: rallenta la crescita delle alghe non è che le elimina o qualcos'altro anche perchè se le eliminasse ci sarebbero sostanze nocive.. un pò tossiche per gli esseri viventi... perchè devono eliminare i fosfati in eccesso...

vincy88 15-03-2005 10:39

ma comunque va bene il mio metodo??? pensi che possa funzionare???

Strike 15-03-2005 13:23

Quote:

Originariamente inviata da vincy88
ma comunque va bene il mio metodo??? pensi che possa funzionare???

quale? quello iniziale?
sì credo che funzioni ;-)
anche perchè altrimenti onon saprei cosa consigliarti dopo :-)) :-D ;-)

vincy88 16-03-2005 10:24

ieri ho fatto tutto! quanto sporco di alghe che c'era in fondo alla vasca, ma soprattutto che fatica per togliere gli ultimi 5 cm d'acqua!!! ho tolto tutto poi ho rimesso l'acqua e ho sistemato dei sassi per la zona emersa, ma presto ne farò una come paolo! è troppo limpida l'acqua! ho pensato di dare qualche prodotto antialghe per evitare che si formino! che ne dite? meglio prevenire che curare no???? ciao :-D

Strike 16-03-2005 14:00

Quote:

Originariamente inviata da vincy88
ieri ho fatto tutto! quanto sporco di alghe che c'era in fondo alla vasca, ma soprattutto che fatica per togliere gli ultimi 5 cm d'acqua!!! ho tolto tutto poi ho rimesso l'acqua e ho sistemato dei sassi per la zona emersa, ma presto ne farò una come paolo! è troppo limpida l'acqua! ho pensato di dare qualche prodotto antialghe per evitare che si formino! che ne dite? meglio prevenire che curare no???? ciao :-D

certo meglio prevenire!!!però con quali?? #06
però poi devi riattivare il filtro....ma la luce uvb da quant'è ch ce 'hai???
xkè se più di sei mesi è lei che ti fa formare le alghe..in quanto non emana più raggi utili per le piante ma favorisce solo la crescita delle alghe..

vincy88 16-03-2005 15:06

non ho la lampada UV perchè fortunatamente sono riuscito a posizionare la vasca in un posto dove arriva direttamente la luce del sole dalle 6-7 ore al giorno (ora! figuriamoci in estate) quindi preferisco il naturale!!! che ne dici???

Paolo Donati 16-03-2005 20:04

Mi sta sorgendo un dubbio #24 ma quando devo fare un cambio parziale dell'acqua come faccio a non procurare uno sbalzo di temperatura nella vasca?
Io adesso ogni volta che cambio l'acqua uso quella calda 25° del rubinetto ma non la faccio decantare, però se faccio così con la vasca nuova rischio di rovinare la colonia batterica dei cannolicchi.
Io pensavo di fare così, riempio un secchio d'acqua circa 10l la tengo 2gg a decantare poi quando la devo aggiungere ne prendo una parte la scaldo in una pentola (bella calda) e poi la rimetto nel secchio e ...spero di portarla a 25° , che ne pensate? ;-)
Ci sentiamo domani.....buona serata :-D

vincy88 17-03-2005 00:49

grazie! ti ho risposto in MP per quella cosa! potresti fare come hai detto te oppure puoi mettere un secchio riempito tipo 50 cm (x fare un esempio), lo metti in una vasca piena di acqua bollente (a 45 cm altrimenti il secchio galleggia) e aspetti che la temperatura dell'acqua arriva a 25° C! mi sembra una buona idea, oppure se hai uun termoriscaldatore in più, anche uno da poco, gli fai riscaldare l'acqua per 2-3 ore e penso che arrivi alla temp che vuoi! io cambio un secchio ogni 3 giorni cioè faccio il cambio, riempio il secchio, lascio lì l'acqua per due giorni e il terzo faccio il cambio! strike mi aveva consigliato così! altrimenti 1 secchio ogni 4 giorni! ciao! aspetto gli ultimi consigli! ciao

Strike 17-03-2005 02:27

Quote:

Originariamente inviata da vincy88
non ho la lampada UV perchè fortunatamente sono riuscito a posizionare la vasca in un posto dove arriva direttamente la luce del sole dalle 6-7 ore al giorno (ora! figuriamoci in estate) quindi preferisco il naturale!!! che ne dici???

è perfetto beato te che lo puoi fare!!!
però dato che il sole ha tutto lo spettro di luce è inevitabile che un pò di alghette ci sono sempre -28d# però si possono tenere sotto controllo con i cambi d'acqua ;-)

Strike 17-03-2005 02:29

per paolo:
allora per non avere uno sbalzo di temp troppo elevato.. ti consiglio di fare come ha detto già vincy soprattutto il modo di riscaldare l'acqua con il termoriscaldatore... oppure puoi fare così:
su 10 lt ne metti3,5lt alla volta aspetti che la temp arriva di nuovo a 25 gradi oppure a quella che hai prefissato tu e dopo di che metti altri 3,5lt... aspetti e metti il restante dell'acqua... io con questo metodo ho uno sbalzo di temp di solo 0,4 gradi.. #36#

Paolo Donati 17-03-2005 11:36

Grazie ;-) mi avete fatto venire un'idea, effettivamente non avevo pensato che quando dismetterò la vasca piccola mi avanzeranno i due term. da 50w per cui ne potrò usare uno per tenere l'acqua colda mentre decanta e l'altro lo aggiungerò a quelli della vasca grande

vincy88 17-03-2005 15:02

bene bene! una cosa strike, visto che questa formazione di alghe è inevitabile, io la terro sotto controllo con i cambi d'acqua che sto facendo! una cosa, se metto uno o due pesetti pulitori? dite che durano più di 2 giorni con la tarta??? comunque, mettere qualche pesce che tiene pulita la vasca può essere un idea??? mi sto fissando sui prodotti antialghe! non so se funzionano ma voglio provare, magari con quell oche mi hai consigliato tu strike! fatemi sapere sull'idea dei pesci! ciao

Paolo Donati 17-03-2005 15:46

Strike ha sempre detto che questo connubio non è dei più felici, però devo dire che un amico che aveva tre tarta di 9 anni e per un periodo le aveva messe in un acquario con un pesce pulitore (di quelli neri a forma di squaletto) lungo un 15 di cm e lo ignoravano totalmente, tanto che io avevo pensato di inserirlo, ma visto la voracità delle mie tarte non penso che lo farò ;-)

vincy88 17-03-2005 16:22

costano tanto questi pesci???

Paolo Donati 17-03-2005 16:48

Non lo so ma sicuramente ne devi prendere una già bello grosso e non sò se si riesce a trovare

Strike 17-03-2005 19:00

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Donati
Strike ha sempre detto che questo connubio non è dei più felici, però devo dire che un amico che aveva tre tarta di 9 anni e per un periodo le aveva messe in un acquario con un pesce pulitore (di quelli neri a forma di squaletto) lungo un 15 di cm e lo ignoravano totalmente, tanto che io avevo pensato di inserirlo, ma visto la voracità delle mie tarte non penso che lo farò ;-)

potrebbe anche andare bene potrebbe anche non essere mangiato, però ti assicuro che non risolve il problema delle alghe e cmq deve sempre dargli del cibo in copresse... io ce lo ho in una vasca con anfibi e mi si sono formate delle alghe su un anfora che è usata dagli anfibi per deporci le uova.. ma ti assicuro che sto loricaride le alghe le mangia però nn è che le divora.. restano sempre lì... se proprio vuoi usare una cosa alternativa oltre ai cambi d'acqua ti consiglio lumache quelle acquatiche gialle abbastanza grosse e le caridine japonica (gamberetti) questi sì che aiutano!!! ;-)

Paolo Donati 17-03-2005 19:33

E le tarte come reagiscono con le lumache? Sempre lo stesso amico in un altro acquario (con i pesci però) ne ha una grossa come un pugno di un bambino ed è molto bella ;-)

Strike 17-03-2005 19:41

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Donati
E le tarte come reagiscono con le lumache? Sempre lo stesso amico in un altro acquario (con i pesci però) ne ha una grossa come un pugno di un bambino ed è molto bella ;-)

è uguale ai pesci.. se gli gira se la possono pure mangiare.. dipende sempre dalla grandezza e dalla durezza della chioccia

vincy88 18-03-2005 09:02

bene! farò così!!! questi gamberi si trovano facilmente??? come si chiamano esattamente? e queste lumache??? cosa gli si dà da mangiare???

vincy88 18-03-2005 09:05

sto pensando a questo riscaldatore esterno http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...366358682&rd=1 ma come funziona esattamente???

iurisprudens1981 18-03-2005 12:31

ciao ragazzi! anche io stavo pensando di inserire qualche animaletto che mi dia una mano nella puliza dell'acquario con le tartine e nella pulizia del fondo. io sinceramente avevo pensato alle lumache che se non sbaglio si chiamano AMPULLARIA o qualcosa del genere.ai gamberetti e i pulitori di fondo mai....ma secondo voi, non fanno una brutta fine nella vasca con le tarte?insomma non fungerebbero solo da "CIBO VIVO"?
poracce.....

Strike 18-03-2005 12:34

Quote:

Originariamente inviata da vincy88
bene! farò così!!! questi gamberi si trovano facilmente??? come si chiamano esattamente? e queste lumache??? cosa gli si dà da mangiare???

i gamberetti non gamberi ;-) cmq li trovi in tutti i negozi di acquariofilia, sono la cosa più stupida qua a roma li vende chiunque.. il nome lo avevo detto su.. caridina japonica.. le lumache ampullarie.
tutti e due mangiano alghe e scarti che trovano nella vasca.. però per avere un certo effetto devi mettere inimo 5 gamberetti e 4 ampullarie..
io una volta ce l'avevo messa ma la pelodiscus sinensis se le è divorata... però occhio perchè le pelodiscus sono carnivore.. #36#

Strike 18-03-2005 12:40

Quote:

Originariamente inviata da vincy88
sto pensando a questo riscaldatore esterno http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...366358682&rd=1 ma come funziona esattamente???

bè questo praticamente ti serve una pompa, o sfrutti la pompa del filtro oppure ne usi un altra così diminuisci l'aqcqua stagnante. dopo di che ti servono due tubi..
allora:
uno la pompa la sommergi nell'acqua e la laci così o la attacchi con delle ventose.. poi metti il tubo nella parte out della pompa e lo colleghi alla parte in del termoriscaldatore, che però deve stere fuori l'acqua, e poi metti l'altro tubo nella parte out del termoriscaldatore.. io ti consiglio di metterlo direttamente collegato con il filtro... cioè
all'uscita del filtro ci colleghi il tremoriscaldatore e il tubo restante lo metti nell'uscita del termo ed il gioco è fatto #21

Paolo Donati 18-03-2005 12:44

X Stike ...... La vasca che sto allestendo sono due settimane che l'ho avviata l'acqua è diventata perfettamente limpida e sui sassi della cascatella non sono ancore comparse alghe, penso che sia un buon segno ;-) , dici che devo fare il test dei nitriti? che valore devo avere? Oppure devo ancora aspettare?
Avevi parlato di mettere un pò di cibo per i pesci ci posso mettere Raffy sbriciolato?

Strike 18-03-2005 12:48

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Donati
X Stike ...... La vasca che sto allestendo sono due settimane che l'ho avviata l'acqua è diventata perfettamente limpida e sui sassi della cascatella non sono ancore comparse alghe, penso che sia un buon segno ;-) , dici che devo fare il test dei nitriti? che valore devo avere? Oppure devo ancora aspettare?
Avevi parlato di mettere un pò di cibo per i pesci ci posso mettere Raffy sbriciolato?

ancora è preso ;-) non so di nitriti non dovresti trovare niente... forse un pò di nitrati..
per il cibo aspetta la fine della terza settimana ma mettine poco.. il raffy ma quale quello che galleggia?? se hai qualcosaltro è meglio nn sò metti un pezzettino tipo un unghia di pomodoro :-))

Paolo Donati 18-03-2005 13:00

X Stike ...... La vasca che sto allestendo sono due settimane che l'ho avviata l'acqua è diventata perfettamente limpida e sui sassi della cascatella non sono ancore comparse alghe, penso che sia un buon segno ;-) , dici che devo fare il test dei nitriti? che valore devo avere? Oppure devo ancora aspettare?
Avevi parlato di mettere un pò di cibo per i pesci ci posso mettere Raffy sbriciolato?

Strike 18-03-2005 13:04

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Donati
X Stike ...... La vasca che sto allestendo sono due settimane che l'ho avviata l'acqua è diventata perfettamente limpida e sui sassi della cascatella non sono ancore comparse alghe, penso che sia un buon segno ;-) , dici che devo fare il test dei nitriti? che valore devo avere? Oppure devo ancora aspettare?
Avevi parlato di mettere un pò di cibo per i pesci ci posso mettere Raffy sbriciolato?

... di nuovo... ti ho risposto #e52 sopra... -73

Paolo Donati 18-03-2005 13:31

Non so cosa è successo ma io non lo ho riscritto il post #13 comunque grazie :-D

vincy88 18-03-2005 14:38

ok! vedrò per i gamberetti e l'ampullaria! una cosa ma se io divido il tubo dell'out del filtro in due parti una parte che inizia dall'out del filtro e arriva al riscaldatore, l'altra parte che parte dal riscaldatore e va finire nel tubo che butta l'acqua nella vasca, non va bene??? ciao, grazie

Strike 18-03-2005 14:44

Quote:

Originariamente inviata da vincy88
ok! vedrò per i gamberetti e l'ampullaria! una cosa ma se io divido il tubo dell'out del filtro in due parti una parte che inizia dall'out del filtro e arriva al riscaldatore, l'altra parte che parte dal riscaldatore e va finire nel tubo che butta l'acqua nella vasca, non va bene??? ciao, grazie

sì va bene... però conta che il riscaldatore riscalderà meno acqua alla volta..

vincy88 18-03-2005 20:14

ciao!!! mi hanno chiesto 3,50 € l'uno sia per le ampullarie che per i gamberetti!!! sono tanti o è un prezzo giusto???

Strike 18-03-2005 21:01

Quote:

Originariamente inviata da vincy88
ciao!!! mi hanno chiesto 3,50 € l'uno sia per le ampullarie che per i gamberetti!!! sono tanti o è un prezzo giusto???

vabbè qui i gamberetti li trovi a 3 euro...però è il minimo...
per le ampullarie si parte da 2 euro... però non sono molto grosse.. per 3 euro ti danno quelle molto grosse.. -11

vincy88 18-03-2005 21:38

quindi il prezzo è buono! quamte dovrei prederne delle une e delle altre???

Strike 19-03-2005 14:34

Quote:

Originariamente inviata da vincy88
quindi il prezzo è buono! quamte dovrei prederne delle une e delle altre???

di gamberetti dai 7 in su altrimenti non fanno nulla... di lumache ne bastano 4-5 ;-)

vincy88 20-03-2005 01:59

non li mangia la tarta vero??? già la vedo un pò aggressiva quando mangia e ne cerca sempre quando ne ha! non vorrei spendere 40 € che poi vanno a finire in bocca a lei!!! :-D :-D :-D

Strike 20-03-2005 17:03

Quote:

Originariamente inviata da vincy88
non li mangia la tarta vero??? già la vedo un pò aggressiva quando mangia e ne cerca sempre quando ne ha! non vorrei spendere 40 € che poi vanno a finire in bocca a lei!!! :-D :-D :-D

però non è una spesa inutile :-D ;-)

magari inizia solo con le ampullarie #18

vincy88 21-03-2005 15:20

già... però... -04 -04 -04


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10246 seconds with 14 queries