AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   billy e moore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54697)

splendes84 11-09-2006 19:17

billy e moore
 
questo è il mio progetto mini acquario con filtro esterno con carbone attivo, spugna e lana filtrante; allestimento con 2 conchiglie trovate da me, un vaso e un pesce di plastica con sfondo in tema marino; sabbia al quarzo e piccola lampada neon.
dentro nuotano una coppia di "rossi" billy e moore

Kanva 11-09-2006 21:55

non è malaccio, però il fondo blu non mi piace per niente, come il pesce finto, il filtraggio a carboni attivi è una ca**ata in quanto assorbe tutto dall'acqua senza far niente di naturale (devi far maturare il filtro senza carboni per almeno 20 giorni per fare una cosa fatta bene, e poi senza pesci dentro), e poi tra qualche anno dovrai prendere una vasca più grande per i pesci rossi, sono pesci da laghetto

splendes84 12-09-2006 01:15

il carbone attivo è importante perchè si sa ke tutti i pesci rossi tendono a sporcare molto l'acqua, cmq verrà tolto tempo un mese, e rimesso solo se necessario, in caso di cattive condizioni dell acqua.. essendo blu la copertura della vaschetta ho fatto tutto in tinta, anke come scelta dello sfondo. il mio intento era quello di creare qualcosa di stravagante, ecco anke il motivo del pesce di plastica. trovo molto simpatica e vivace la mia composizione

egle 12-09-2006 10:57

...ma la conkiglia è marina? se sì nn vorrei dire una cavolata ma nn va bene introdotta in un acquario dolce xkè rilascia sostanze dannose x i pesci (calcare).
Personalmente nn mi piace l'abbinamento dolce/marino ma "contento tu, contenti tutti"! ;-)

balabam 12-09-2006 19:57

uh chissà se ai tuoi pesci piace quanto a te... mi sembra di averla già vista un po' di tempo fa questa vaschetta.. o m'inganno? comunque lo spazio è ridicolo per due pesci rossi, per piccoli che siano.. ben che vada uno ammazza l'altro appena crescono un po'...

Giomasi 12-09-2006 21:59

non discuto del valore estetico.. tutti i gusti sono gusti (personalmente #19 )
I carboni attivi vanno introdotti solo in caso di uso di medicinali e non vanno lasciati per più di una settimana, anzi c'è chi dice che dopo rilasciano sostanze nocive.
I residui organici dei pesci vanno eliminati con un potente filtro biologico (almeno 10% del volume dell'acquario) e regolari cambi d'acqua, oltre a piante VERE
La dimensione della tua vasca è ridicola per due carassius, così a occhio saranno 20 litri, correggimi se sbaglio, servirebbe una vasca di almeno 60 litri. (su questo il caro Balabam è sempre puntuale!)
Le conchiglie che siano di acqua dolce o marina non importa, levale perchè rilasciano calcare e ti induriscono l'acqua.

lele40 12-09-2006 22:17

sposto in mostra e descivi il tuo acquario

656 12-09-2006 23:02

a me non piace molto, mischiare dolce e marino è molto...innaturale.....

poi il ghiaietto blu... #07 #07 #07 #07 #07 #07 ...ed il pesce finto (marino tra l'altro..) #07 #07


pero' se piace a te...i gusti son gusti. #12

AcquaPazza 13-09-2006 01:30

egle non ha detto un'eresia.. le conchiglie marine se messe in acqua dolce rilasciano piano piano.. il sale.. lo dico anche per esperienza diretta.. il primo acquario l'avevo tempestato di conciglie trovate in spiaggia, regalate col tempo ecc.. il mio negoziante mi chiese poi se volevo un betta o un pesce pagliaccio..perchè a vedere i valori in vasca stavo ricreando più un marino che un dolce...

L'eresia invece l'ha detta splendes.. non ho letto tutto il topic, quindi nn vorrei ripetermi, ma i carboni attivi nn servono perchè i pesci rossi sporcano tanto.. i carboni attivi vengono prettamente utilizzati dopo situazioni di cure con medicinali..e che con un cambio d'acqua non verrebbero neutralizzati gli eventuali residui.. quindi si usano i carboni attivi per eliminare gli ultimi residui..vengono usati per non più di 48 ore perchè dopo perdono ogni loro effetto..
come ho letto invece quella vaschettina fra non molto non basterà a contenerli tutti e due..e che si dica che i pesci rossi si adattano a tutto non è del tutto vero..
inizia a levare le conchiglie e in futuro risolvi lo "spazio" per il tuo billy e per il tuo moore.. non rimarranno così piccoli per sempre..

splendes84 13-09-2006 02:39

..balabam ho cambiato genere, il betta lho tolto e mi sono dedicato ai 2 rossi ke a mio avviso sono pesci più rustici ke in passato si sono adattati a diverse condizioni.. ho creato questo tono marino a mio avviso originale per una piccola vasca, ovvio nei miei 2 acquari più grandi non mi sarebbe piaciuto il "pesce di plastica".. l originalità non sapete neanke cosa sia, siete tutti troppo skematici.. le conchiglie verranno sostituite con quelle finte, anke se a mio avviso non alterano tanto il valore di durezza 2 conchigliette precedentemente bollite, farò dei test..

splendes84 13-09-2006 02:50

cmq ricordo a tutti ke il carbone attivo elimina tutte le sostanze tossike, non solo medicinali..

656 13-09-2006 09:01

Quote:

Originariamente inviata da splendes84
.l originalità non sapete neanke cosa sia, siete tutti troppo skematici.. le conchiglie verranno sostituite con quelle finte, anke se a mio avviso non alterano tanto il valore di durezza 2 conchigliette precedentemente bollite, farò dei test..

Alla fine sembra quasi che la "colpa" è la nostra che abbiamo un po criticato il tuo acquario.

Non è una questione di originalità.

Un acquario non deve essere originale, nel senso di "inventarsi" un ambiente finto, plasticoso e colorato, l'originalità in un acquario sta
nell' "inventarsi" formule nuove (collocazione delle piante, degli arredi ecc..) rispettando la caratteristica naturalistica dell'habitat.

E' una questione che tu stai allevando esserini viventi che vorrebbero (qui mi pare di no) vivere
in condizioni piu' vicine possibili al loro habitat naturale, e soprattutto vasche adeguate alla loro dimensione.

E' come se volessi far vivere una gallina sugli alberi.
Certo la gallina è sempre un uccello, ma credo preferirebbe l'aia...ancora meglio un bel prato......

AcquaPazza 13-09-2006 11:33

le conchigliette anche se precedentemente bollite.. continueranno a emanare il sale contenuto al suo interno.. non altera la durezza o cosa..aumenta solo la salinità nella vasca.. vuoi lasciare i due pesci rossi o fare un'acquario salmastro..???

Ti stiamo solo dando dei consigli,ma se parti così a spada tratta pensado di aver ragione, e quasi inutile che tu abbia chiesto consigli..

Nunzio Catania 13-09-2006 13:35

Le conchiglie sono calcaree, bollite o non bollite NON vanno mai messe in acquari dolci.
Premesso questo ti dico che preferisco essere totalmente privo di originalità se questo comporta il fatto he i miei pesci vivano bene.
Tu sarai ORIGINALISSIMO.....ma io ritengo anche un feroce torturatore, quei 2 poveri pesci soffrono da pazzi sia per lo spazio sia per le condizioni dell'acqua, probabilmente quelli nelle bocce stanno meglio. Mi meraviglio ancora di più quando leggo che hai altri 2 acquari.
Caro, quì nn è questione di essere più o meno bravi, di essere più o meno estrosi o più o meno acquariofili, quì si tratta solo di essere più o meno rispettosi degli esseri viventi; da quello che vedo tu non li rispetti affatto e tutto per privilegiare la tua voglia di estro.

Mr Burns 13-09-2006 16:16

ma state pure a risponderlo, secondo me vi sta prendendo i ngiro :-D :-D :-D
non può essere vero :-D :-D :-D

xmrdieselx 13-09-2006 17:01

ecco le modifiche che farei...
-levare il pesce finto
-levare l'anfora
-mettere piante vere
-cambiare il fondo

Karlito75 13-09-2006 19:16

Quote:

Originariamente inviata da xmrdieselx
ecco le modifiche che farei...
-levare il pesce finto
-levare l'anfora
-mettere piante vere
-cambiare il fondo

aggiungo:
-leva i pesci
-allevaci due o tre gamberetti

o sei un troll, cioè ci stai facendo uno scherzo o non accetti le critiche e allora perchè scrivi nel forum?

deniro 13-09-2006 22:17

E' un fotomontaggio???? #24 #24 #24

:-D :-D :-D

Karlito75 14-09-2006 08:46

ti consiglio l'acquisto di questa vasca con arredamento firmato Amano, pensa che si può collegare direttamente alla porta Usb del pc!
http://www.corriere.it/Fotogallery/T.../13/Usb/07.jpg
#19 #17 :-D
l'ho preso qui:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/S...e/13/usb.shtml

Mr Burns 14-09-2006 09:19

wow ottima idea karlito, mi sa che compro il raffedda-bibite :-D
sempre meglio dell'acquario #23

Lisetta 14-09-2006 09:22

Secondo me si sta un po' esagerando. Certo non è naturalistico. Ed è vero che bisogna saper accettare le critiche e tutto, e lo si fa per i pesci che vivono meglio in un acquario che dia loro spazio a sufficienza (e si sa che i pesci rossi sono tra i più "esigenti" in materia) e che si sforzi almenbo di riprodurre il loro habitat naturale.
Sono d'accordo su questo.
E' bene dunque far notare dapprima (come è stato fatto) con educazione le cose rischiose per gli inquilini (scarso litraggio, conchiglie, filtraggio a carbone). A quel punto criticare finchè si vuole l'arredamento. Però senza prendere in giro. Non sono cose che migliorino per nulla la condizione dei pesci, queste.

Ritornando a noi, splendes84, sarebbe meglio, per il futuro, pensare ad una nuova vaschetta per i tuoi pesciotti, per due carassius quella, ad occhio, sembra troppo piccola.
E' ammirevole il tuo aver creato degli spazi che spezzino la monotonia della vaschetta (pianta, pietre) e la composizione la trovo pure io originale. Devo dubitare però del fatto che piaccia ai tuoi pesci. Oddio, meglio sicuro di quelli che tengono i pesci in un bicchiere, o in una boccia vuota, senza filtri o altro... e dopo generazioni e generazioni di cattività non so quanto li disturbi un fondo blu che sa poco del loro ambiente, e il pesce non penso che lo mettano a fuoco molto diversamente da una pietra. Del fondo marino penso se ne infischino proprio.
Dovessi dirti, cambierei e cercherei di rendere il tutto più naturale, e occhio ai consigli che i primi ti han dato ^____*

Karlito75 14-09-2006 11:57

Mi scuso se sono stato troppo pesante, non volevo offendere, ma resto della mia idea quello non è un acquario adatto per quei pesci!

Sarà pure originale e ce ne sono di cose originali. Una volta ho visto un acquario che ricostruiva un fosso di pianura con tanto di scarpone e rifiuti, volto a sensibilizzare contro l'inquinamento, oppure tornando al bruttino ordinario ho visto anfore e velieri o pirati.

Poi i gusti sono personali, su questo non discuto, ma se ci van di mezzo degli esseri viventi mi sembra che prima di tutto si debbano soddisfare le loro esigenze e non il nostro gusto estetico.

Il mio giudizio sull'originalità è che l'insieme sia abbastanza kitsch, ma ripeto non è la cosa più importante. Per me è meglio dare un aspetto naturale, ma se riuscissi anche a dare un aspetto naturale quello rimane un lager per quei due pesci. Già li costringiamo a stare in spazi ristretti così è davvero troppo poco.

Io in passato ho allevato pesci rossi e li ho anche riprodotti tanto da venderne ad un negozio, sì ma li allevavo in un laghetto!

Lisetta hai ragione meglio lì che in una boccia, però cmq non è assolutamente sufficiente nemmeno quell'acquario.. ma lo sai che i pesci rossi raggiungono abbastanza rapidamente i 30 cm? Nelle bocce e negli acquari troppo piccoli rimangono più piccoli soffrendo, certo sopravvivono, ma c'è una bella differenza con il vivere!

Vai a vederti lo speciale di AP:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...so/default.asp


Poi che faccia quel che vuole.

Lisetta 14-09-2006 14:19

Dubito che tu abbia letto a fondo quello che ho scritto.
Ho detto che il litraggio non è sufficiente in più punti. Lo so anche io che i pesci rossi non stanno bene in quella vaschetta.
Quello che volevo dire è solo che le cose vanno dette con più delicatezza.
E chiuderei qui la discussione ^_*

Pupa 14-09-2006 15:14

splendes84,
hanno già detto tutto gli altri...


Sei un caso disperato.. #07

non impari più...
perchè ci chiedi consigli, mi chiedo??? #24 :-D :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09179 seconds with 14 queries