AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   I test salifert (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238354)

*Tuesen!* 01-04-2010 21:48

I test salifert
 
Test magnesio 3 prove a distanza di pochi minuti, il tempo di eseguire il test:
risultati:
1° fondo scala, inserito tutto il contenuto della siringa e nn ha mai virato di colore
2° risultato 1080mg/l o_O
3° risultato 1140mg/l o_O
Test con il tropic marine calcio/magnesio 2 test entrambi 1375mg/l usando la misurazione con 4 ml.

Test boro, impossibile da fare, non raggiunge mai lo stesso colore della provetta campione in 4 o 5 test effettuati.

Test ossigeno sempre valore di circa 7-9 mg/lt indipendentemente dall'acqua usata, marina dell'acquario, marina di una vasca ferma, dolce di acquarietto, acqua minerale, acqua di rubinetto, acqua d'osmosi.......mi manca l'acqua di fogna, e poi ho testato tutte le acqua di casa.

Tutti i test sono con etichetta gialla a scadenza 2012.
Mi chiedo, ma a voi funzionano? #24

Massimo-1972 01-04-2010 22:27

Sembra strano, faccio spesso due misurazioni consecutive e il risultato più o meno è uguale (goccia più goccia meno)
Comunque mi attengo bene alle istruzioni e lo faccio con calma ..

Non mi pronuncio sul Boro, e sull'ossigeno ti chiedo: perchè lo misuri?
Non penso che in acquari con i nostri schiumatoi e soprattutto in questo periodo dell'anno ci siano possibilità di carenze IMHO

zucchen 01-04-2010 22:39

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!* (Messaggio 2949667)
Test magnesio 3 prove a distanza di pochi minuti, il tempo di eseguire il test:
risultati:
1° fondo scala, inserito tutto il contenuto della siringa e nn ha mai virato di colore
2° risultato 1080mg/l o_O
3° risultato 1140mg/l o_O
Test con il tropic marine calcio/magnesio 2 test entrambi 1375mg/l usando la misurazione con 4 ml.

Test boro, impossibile da fare, non raggiunge mai lo stesso colore della provetta campione in 4 o 5 test effettuati.

Test ossigeno sempre valore di circa 7-9 mg/lt indipendentemente dall'acqua usata, marina dell'acquario, marina di una vasca ferma, dolce di acquarietto, acqua minerale, acqua di rubinetto, acqua d'osmosi.......mi manca l'acqua di fogna, e poi ho testato tutte le acqua di casa.

Tutti i test sono con etichetta gialla a scadenza 2012.
Mi chiedo, ma a voi funzionano? #24

quando ho avviato il nano con rocce morte dopo 10 giorni , i salifert no2-no3 mi davano, no2 assenti e 0,10 di no3 .. e t ho detto tutto :-D
i tropic sono molto precisi...tutti i test.


perche fai il test con tropic con 4 ml anzichè 5 ml ?

*Tuesen!* 01-04-2010 22:40

L'ossigeno ho preso il test per fare delle prove sull'oxydator, il boro per conoscenza...il magnesio mi lascia parecchio perplesso.....i test li ho eseguiti con calma, rispettando i tempi consigliati sulle istruzioni tra un reagente e l'altro e i dosaggi, non sò che dire, o meglio rimango decisamente con i tropic per quanto riguarda calcio e magnesio
------------------------------------------------------------------------
ho fatto il test con 4 ml perchè ho il calcio sopra i 500 mg/lt......potere della KW che nn aumenta il calcio :-)

zucchen 01-04-2010 22:44

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!* (Messaggio 2949781)
L'ossigeno ho preso il test per fare delle prove sull'oxydator, il boro per conoscenza...il magnesio mi lascia parecchio perplesso.....i test li ho eseguiti con calma, rispettando i tempi consigliati sulle istruzioni tra un reagente e l'altro e i dosaggi, non sò che dire, o meglio rimango decisamente con i tropic per quanto riguarda calcio e magnesio
------------------------------------------------------------------------
ho fatto il test con 4 ml perchè ho il calcio sopra i 500 mg/lt......potere della KW che nn aumenta il calcio :-)

quando ho messo la kalk nel nano dopo 2 giorni avevo il calcio a non so quanto...test tropic diventava trasparente alla prima goccia..però non ho pensato a farlo con 4 ml

*Tuesen!* 01-04-2010 22:47

c'è sulle istruzioni, praticamente riduci la quantità di acqau da misurare a 4 ml, fai la misurazione come se fosse a 5 ml e poi moltiplichi il risultato per 1,25......es se ti viene 400 mg/l lo moltiplichi per 1,25 che fà 500 mg/lt serve per aumentare il fondo scala di misura. :-)

paolo300 01-04-2010 23:49

io usavo tropic ma faticavo a capire il viraggio ormai da tempo salifert ed elos (i secondi migliori a mio avviso ma + costosi) e tra i due trovo salifert a 50 punti di svantaggio rispetto a multi reference di fauna Marin ma comunque abbastanza preciso in + misurazioni

*Tuesen!* 02-04-2010 06:53

Elos? Mai più :-)
che cos'è il multireference di fauna marine e che vuol dire 50 punti di svantaggio?
------------------------------------------------------------------------
Il tropic combinato calcio manesio è impossibile non capire o non vedere il viraggio di colore

IVANO 02-04-2010 08:39

Io faccio spesso 2 misurazioni con Ca e Mg dei Salifert e mi trovo bene, spesso azzeccano.....non vorrei siano stati mantenuti male , magari dal rivenditore

paolo300 02-04-2010 11:56

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!* (Messaggio 2949992)
Elos? Mai più :-)
che cos'è il multireference di fauna marine e che vuol dire 50 punti di svantaggio?
------------------------------------------------------------------------
Il tropic combinato calcio manesio è impossibile non capire o non vedere il viraggio di colore

Intendo questo http://www.aquariumstyle.it/fauna-ma...ml-p-1481.html detta soluzione ha dei valori di ca mg kh ecc per raffrontare quelli dei test.

50 punti di svantaggio intendo che testanto il multireference con il salifert mg mi trovo 50 punti in meno di quelli dichiarati sulla boccetta, con elos mi trovo il valore uguale

*Tuesen!* 02-04-2010 16:17

Perfetto Paolo, molto chiaro grazie....non si finisce mai di imparare, voglio il multireferencez! :-)

paolo300 02-04-2010 17:06

dando per scontato che il prodotto sia attendibile ovviamente...

tom03 02-04-2010 17:11

Lo scrissi a suo tempo ma lo ripeto.
Tempo fa feci esaminare nel laboratorio di chimica di una nota Univerita' dei campioni d'acqua prelevati da 2 vasche, la mia e quella di Sstella75.
Al momento del prelievo testammo Ca, kh e Mg con Salifert, Tropic e Elos (tutti nuovi).
I primi 2 erano abbastanza simili mentre il terzo dava valori sensibilmente diversi.
Quando ebbi i risultati del laboratorio constatai che Salifert e Tropic erano attendibili mentre Elos scazzava alla grandissima.

IVANO 02-04-2010 18:28

tom03 , bella notizia, grazie....;-)

paolo300 02-04-2010 18:31

è la prima che sento riguardo ad elos...forse era un test datato

*Tuesen!* 02-04-2010 20:10

Quote:

mentre Elos scazzava alla grandissima.
Ma dai? Seriamente? :-D
------------------------------------------------------------------------
Ho riprovato il salifert magnesio, 3 misurazioni nn troppo discordanti tra di loro, decisamente un 50#70punti più bassa di tropic.....bhò? Forse ieri ho sbagliato qualcosa inavvertitamente? 3volte di fila?

IVANO 02-04-2010 20:32

Sicuramente la giusta conservazione è essenziale

tom03 02-04-2010 22:18

Beh, i test Elos furono acquistati da Reef International il quale li aveva appena ricevuti da Elos.
Poi percarità non voglio mica dire ... li avranno migliorati, saremo stati sfigati, partita fallata, congiunzione astrale, rincoglionimento totale al momento dei test ... e chi più ne ha più ne metta ma a me 50 euri per i test la Elos non me li scuce più #26

*Tuesen!* 02-04-2010 22:35

Sono fermamente convinto che dipende dalla congiunzione astrale, mai fare test in periodi nn propizi...IMHO.

morganwind 04-04-2010 11:24

L'idea che mi sono fatto sul test kh salifert, è che sia influenzato parecchio dai borati...
Per curiosità sono riuscito a trovare i test LaMotte (usati soprattuto negli states e che dovrebbe misurare solo carbonati e bicarbonati): misurano un grado circa in meno rispetto ai salifert
Se il valore di boro è basso in una vasca, il test risulta quindi abbastanza attendibile.
Se, invece, il valore di boro è alto, allora il test può risultare parecchio scazzato.
tom03 e silvio, avete il boro ai minimi ,-)))

SamuaL 05-04-2010 00:11

Dei test Salifert di Iodio e Stronzio che ne pensate voi?

*Tuesen!* 05-04-2010 11:26

Mhà, personalmente li lascerei dove sono......'sti salifert a me nn garbano, li ho già cestinati tutti.
------------------------------------------------------------------------
Morganwind, dove hai trovato i LaMotte? Hanno un'interessante catalogo di test

http://www.lamotte.com/aquarium_fish...html#Phosphate

*Tuesen!* 05-04-2010 11:41

http://www.lamotte.com/water_wastewa...test_kits.html

morganwind 05-04-2010 21:59

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!* (Messaggio 2954351)
Mhà, personalmente li lascerei dove sono......'sti salifert a me nn garbano, li ho già cestinati tutti.
------------------------------------------------------------------------
Morganwind, dove hai trovato i LaMotte? Hanno un'interessante catalogo di test

http://www.lamotte.com/aquarium_fish...html#Phosphate

Sono eccellenti test...è il motivo per cui mi sono sbilanciato.
Sono usati parecchio daglli mmmmericani...e ogni tanto (ogni tanto eh) qualcosa di buono lo fanno :-D:-D
In Italia sono davvero difficili da trovare...c'è un'azienda di perugia che li procura...ma costano un botto :-))
Se ti interessa ti mando in pvt l'indirizzo e il num di tel

*Tuesen!* 06-04-2010 22:18

Azz, se costano un botto.....comunque manda manda che mi informo un pò :-)

morganwind 07-04-2010 08:58

Ho preso il test del kh giusto per tararlo con i salifert e quantificare il delta...certo che costa un botto ,-)
------------------------------------------------------------------------
Marco (tom03), che valore avete fatto verificare in laboratorio (kh)?
Come detto, LaMotte dovrebbe misurare solo carbonati e bocarboanti con l'esclusione dei borati...

scheva 09-04-2010 13:23

Pure io mi trovo benissimo con i salifert,non ho mai riscontrato differenze tra 2 misurazioni attigue

fappio 09-04-2010 14:31

ho provato un paio di test della salifert , è non li ho più presi ...

marco torino 08-09-2010 19:03

Ragazzi aiuto ho fatto la misurazione con salifert magnesio e non ci capisco un tubo..lo stantuffo si ferma tra lo 0,1 e lo 0,2 proprio a metà ma se faccio la moltiplicazione per 1500 mi da 300 possibile che ho 300 di magnesio?' aiuto please

SJoplin 08-09-2010 19:12

guarda i valori nella tabella delle istruzioni senza far calcoli, altrimenti t'incasini.
a memoria, se sei vicino a fondo scala (inizio siringa) sei sicuramente sopra i 1200.
per il calcolo mi pare che si debba fare uno meno la lettura per. però potrei sbagliarmi

marco torino 08-09-2010 19:34

allora guardo la tabella va grazie mille come sono complicati sti test ero abituato al test askoll piu semplice ma preciso quanto??
boh
------------------------------------------------------------------------
ho risolto guardando la tabella come hai detto tu sono tra i 1300 e 1400...buono...ora piano piano li prenderò tutti salifert vediamo un po..

tona 08-09-2010 22:23

ho il test po4 della salifert e sembra vada bene...ho visto dei test prodac li conoscete?

RobyVerona 09-09-2010 18:24

Ho sempre utilizzato per i miei test la gamma salifert per quanto riguarda Kh Mg Ca mentre per altri parametri preferisco affidarmi ad altri test. Con la prova comparativa dei sali ho avuto modo di conoscere bene gran parte della gamma, compresi test "particolari" come iodio e stronzio. Che dire per quanto riguarda i test della triade non posso dire che questi siano esatti e che centrino il risultato esatto ma posso di certo dire che sono molto ripetibili come risultati (ho fatto oltre 100 test per tipo dunque penso di conoscerli bene).
Per quanto riguarda invece iodio e stronzio i viraggi di colore sono impercettibili per quanto riguarda lo iodio, per lo stronzio invece basta un'inezia di reagente per passare da quantitativi di stronzio in vasca insufficienti a quantitativi corretti o addirittura dannosi. Non ho problemi a dire che questi due test non li comprerò mai come non comprerò mai quello dell'ossigeno...

bibarassa 09-09-2010 19:53

Roby per NO2 e NO3 che test hai trovato affidabili?

RobyVerona 09-09-2010 21:02

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3154796)
Roby per NO2 e NO3 che test hai trovato affidabili?

Allora... Dipende da cosa intendi per affidabili. Se intendi il significato vero e proprio del termine, non ti posso rispondere perchè ho provato l'attendibilità di alcuni test con soluzioni tamponi solo per mio scopo personale e non mi va di dare risultati che potrebbero dar fastidio a più di qualche azienda.

Premesso questo, va detto che sia salifert che ELOS nella prova comparativa dei sali hanno presentato un'ottima riproducibilità dei dati, difficilmente sia uno che l'altro nelle tre prove ha dato risultati tanto diversi...

Il problema sia dell'uno che dell'altro, è la scarsa facilità nel comprendere e distinguere i vari colori della scala colorimetrica, non so se sono io ad avere difficoltà o se è una cosa abbastanza diffusa ma io faccio una fatica bestia, specie per il test ELOS che oltretutto fornisce come minimo 1 mg/lt contro gli 0.2 mg/lt di Salifert.

Se mi chiedi poi che test uso io ti rispondo molto volentieri.... Nessuno dei due, o meglio per i nitriti non ho nemmeno il test perchè sono convinto che in una vasca avviata e gestita decentemente non ci siano problemi di nitriti e pertanto non vale neanche la pena spendere del tempo per misurarli. Per i nitrati dopo aver avuto un fotometro Hanna che ho prontamente venduto uso o Macherey Nagel o Merkcx.

morganwind 09-09-2010 22:01

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 3154673)
Ho sempre utilizzato per i miei test la gamma salifert per quanto riguarda Kh Mg Ca mentre per altri parametri preferisco affidarmi ad altri test. Con la prova comparativa dei sali ho avuto modo di conoscere bene gran parte della gamma, compresi test "particolari" come iodio e stronzio. Che dire per quanto riguarda i test della triade non posso dire che questi siano esatti e che centrino il risultato esatto ma posso di certo dire che sono molto ripetibili come risultati (ho fatto oltre 100 test per tipo dunque penso di conoscerli bene).
Per quanto riguarda invece iodio e stronzio i viraggi di colore sono impercettibili per quanto riguarda lo iodio, per lo stronzio invece basta un'inezia di reagente per passare da quantitativi di stronzio in vasca insufficienti a quantitativi corretti o addirittura dannosi. Non ho problemi a dire che questi due test non li comprerò mai come non comprerò mai quello dell'ossigeno...

Roby...e quello del boro salifert?

RobyVerona 09-09-2010 22:46

Mai provato in vita mia.... Non ti so essere d'aiuto!

bibarassa 09-09-2010 23:13

Roby, dove hai trovato i Macherey Nagel? prenderei così anche quelli per il Kh che non sono + riuscito a trovare

SJoplin 10-09-2010 01:03

morganwind il boro della salifert secondo me è abbastanza attendibile, nel senso che dopo aver misurato e reintegrato con un prodotto che dichiara la quantità aggiunta, il test rileva la variazione. il problema è solo che un reagente si deteriora abbastanza in fretta (mi pare che sia principalmente per un problema di CO2) e te ne accorgi perchè ti dà delle letture per eccesso oggettivamente impossibili.

morganwind 10-09-2010 09:21

Grazie...diciamo che almeno la prima lettura è attendibile :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11349 seconds with 14 queries