AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   problema con black moor (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492651)

Robinho85 30-06-2015 10:50

problema con black moor
 
Ciao a tutti dunque vi pongo il problemone perchè non so davvero come uscirne....dunque circa una settimana fa ho finito il cibo in scaglie (JBL Novo Red),dunque per i miei due inquilini ho deciso di cambiare cercando un po' qua e la quali potevano essere i cibi più adatti per variare al meglio la loro dieta...dunque ho comprato il Tetra Goldfish in scaglie normali e e il Tetra goldfish gold colour in granuli...ho cominciato con i granuli che in nessun modo sono riuscito a far andare affondo,neanche lasciandoli dentro un po' d'acqua dell'acquario per 15 minuti vabbè...comunque ho dato una decina di palline per entrambi....ah la loro dieta varia molto,pranzo scagli,cena piselli o zucchine,pranzo granuli,cena piselli o zucchine insomma ad alternare....comunque il giorno dopo la somministrazione dei granuli la mia Jakie (black moor) si mostrava strana,cominciava a galleggiare e a nuotare storto (primissimi sintomi) al che ho pensato fosse la vescica notatoria così ho cominciato subito con i due giorni di digiuno,al 3 giorno ho cominciato con la cura solo di piselli e sembrava stesse per riprendersi,nuoto che stava rientrando nella norma,l'appetito non l'ha mai perso...Ieri ho fatto il cambio dell'acqua sifonando per bene il fondo....Da ieri sera comincio a vedere che la coda e la pinna dorsale si stanno sfilacciando e ha perso di nuovo un po' nel movimento,tant'è che si "sdraia" per diversi minuti e poi riprende a nuotare....sono corso dall'acquario e ho controllato i valori con i suoi test e non sono fuori norma...ora chiedo a voi cosa può essere prima di dargli una qualunque cosa che possa fargli male o che magari sia inutile....vi allego delle foto anche se non sono venute benissimo...grazie già in anticipo a chi volesse darmi suggerimenti
http://s22.postimg.cc/fody4sbhp/WP_2..._55_59_Pro.jpg

http://s22.postimg.cc/t6kuh2nn1/WP_2..._56_21_Pro.jpg

Cla90 30-06-2015 13:50

Ascolta i granuli galleggianti sono balordi io li metto a bagno e poi li schiaccio con un cucchiaino da gelato, finalmente così vanno a fondo prova un po' io mi trovo bene e uso quelli come i tuoi della tetra. Si sicuramente era la vescica hai fatto bene, ma la pinna dorsale sembra avere solo un taglietto forse si è ferito e non è nulla di grave. Però se si estende fa attenzione che sarà corrosione delle pinne e quindi dovrai intervenire prima possibile. Finché la corrosione non arriva al corpo non è in immediato pericolo di vita.

Robinho85 30-06-2015 14:02

grazie per la risposta....cmq avevo già pensato ai maledetti granuli infatti non credo che li somministrerò più...ma la mia moor è sempre più debole...sulla pinna superiore il taglio si sta espandendo...l'ho visto crearsi dal nulla in meno di un giorno e la coda :'( un disastro che non si vede in foto...non so se possa essere un batterio o cos'altro...ora non mangia neanche più il suo pisellino giornaliero....tra poco vado nuovamente dal tizio dell'acquario,provo con un antibatterico perchè la vedo mooooooolto peggiorata,mizzica sono troppo triste :'(....qualcuno mi aiutiiiiiii

Cla90 30-06-2015 14:09

Allora è proprio corrosione non c'è tempo da perdere. Segui cosa c'è scritto qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64163 in negozio trovi il dessamor che può funzionare purtroppo altri farmaci più specifici e potenti li hanno banditi... Ma solo in Italia! È una cosa che tutte le volte che ci penso mi lascia sempre un amarezza dentro...ehhh

Robinho85 30-06-2015 14:15

non presenta e non ha mai presentato i sintomi di quella guida.....tutto è cominciato dalla coda posteriore lato destro....con un piccolo taglietto,poi la coda a continuato a sfilacciarsi durante la notte e da stamattina molto presto a cominciato la dorsale e si espande...non ha più forze sembra...la tolgo dalla vasca?????

valegaga 30-06-2015 14:20

Posta i valori dell acqua e il litri e le misure della vasca

Cla90 30-06-2015 14:20

Si inizia ad isolarlo così gli altri non lo stressano e poi tanto ti servirà che sia isolato per poter iniziare un eventuale cura. Mettigli un areatore se puoi dentro o qualcosa tipo una pompa di movimento, che tenga in movimento l'acqua per favorire l'ossigenazione a maggior ragione con questi caldi. Non so che dirti allora se non ti ritrovi con quella guida... però altro non mi viene in mente ha altri sintomi oltre le pinne sfilacciate? Hai controllato i valori dell'acqua?

Robinho85 30-06-2015 14:30

i valori controllati stamani dall'acquariologo sono quelli inseriti nel profilo,l'ho aggiornato stamattina....e i valori erano tutti nella norma :'(...altri sintomi,non mangia più sta apatico sul fondo come lo vedete in foto,ha solo un compagno con cui già si è accoppiata tipo 6/7 volte e mi ha dato avanotti che non potendoli tenere ho dato al tizio dell'acquario...ho un 120 litri che non riempio fino all'orlo perchè avendo un filtro esterno gli faccio fare un piccolo scroscio per ossigenare avendo solo annubias in vasca....fondo a ghiaino nero fine e qualche ghiaino grigi/bianco un pochino più grosso....cmq valori che mi ha scritto il tizio dell'acquario stamani ph 7.5,gh 11,kh 8.5,nitriti 0....da segnalare che il compagno sta alla grande,mangia e defeca come il solito tore che è :)...di lei anche da quando ho iniziato la cura dei piselli perchè pensavo alla vescica non sn mai riuscito a vederne le feci...ora la separo gli faccio una foto e la riposto così vedete come sta....aimè non ho la possibilità di un altro aereatore,ho un altro motore di unas tartarughiera che mi avanza ma è troppo potente per la vaschetta :(...infatti lo stavo per usare per creare un filtro artigianale per avanotti per una vasca sempre artigianale

Robinho85 30-06-2015 14:45

L'ho spostata nella vaschetta e davvero ragazzi sembra quasi in coma non nuota,sta ferma in un angolo e non tocca cibo,le pinne qui si vedono meglio...non ha altri segni addosso o sintomi
http://s15.postimg.cc/41stvgsnb/WP_2..._38_33_Pro.jpg

Aiuto -43

Cla90 30-06-2015 15:17

Mi dispiace so che non ti ritrovi con la descrizione della scheda malattia ma per me è una corrosione batterica delle pinne altro non saprei proprio... :-( Se mi dici che il ph sta a 7,5 è normale per la specie, quindi non può esser quello se era molto più alto allora magari poteva esser una causa.... Senti cosa dicono altri e prova a sentire in negozio cosa dicono.

Robinho85 30-06-2015 16:38

sn andato di nuovo in negozio con tutta la vaschetta....dice che non sembra neanche un batterio :(...e parole sue:"Non credo ci sia più molto da fare" :'(... continua comunque a non regire a nulla...neanche al cibo...

Cla90 30-06-2015 21:16

Mi dispiace davvero non so davvero... Coraggio là speranza è l'ultima a morire. Ti tag il moderatore a questo punto... è molto bravo magari lui saprà consigliarti bene appena leggerà... @Carmine85

Robinho85 01-07-2015 01:12

grazie davvero per l'interesse...comunque stasera messa nella vaschetta ha mangiato u piselljno e di colpo sembra aver ripreso le forze anche se si vede che è intontita un po'....le pinne sono sempre uguali e altri sintomi continuo a non vederne.... :( spero e attendo

valegaga 01-07-2015 08:41

Gli occhi come sono messi ?

Puoi ripostare una foto?

C@rmin& 01-07-2015 10:18

Ho letto che si è accoppiata più volte ed hai avuto anche avannotti...

Non è che la femmina è stressata per questo? L'accoppiamento provoca molto stress nella femmina, che viene inseguita costantemente dal maschio e sballottata a destra e sinistra..

Tieni sott'occhio le sfilacciatura della coda.. vedi se si sono fermate o aumentano!

Robinho85 01-07-2015 10:41

Ciao C@rmin& e grazie per l'interessamento spero che puoi aiutarmi....cmq si si accoppiano i due..ma ora sono tipo 3 mesi e mezzo che non capita più...infatti sto avendo il tempo per prepararmi una vasca apposita per avanotti e ti assicuro che non è colpa del fantail perchè avendoli proprio vicino vicino in camera passo molto tempo ad osservarli notte e giorni e di sti tempi non avevano nessun tipo di atteggiamento di accoppiamento,oggi le sfilacciature sembrano ancora come ieri sera anche se è più viva,nuota nella vaschetta ora senza problemi sull'andare in basso o in alto o galleggiamenti strani,però dopo un po' si ferma qualche minuto sul fondo della vaschetta e poi riparte sembra cercando cibo perchè setaccia il fondo non più strisciandosi con la pancia ma si vede che punta propio con la testa e la pancia non striscia più...gli occhi sono normali per come li ho sempre visti,non ha mai avuto patine o cmq sembra che ferite non ce ne siano...ora gli faccio una foto meglio che posso e la riposto dammi solo un secondo :)...e grazie ancora spero puoi aiutarmi

valegaga 01-07-2015 10:46

Oggi dagli un pisellino e basta

Robinho85 01-07-2015 10:49

si sto già facendo cos' da ormai 3 giorni pieni...un pisello e stop...ieri sera verso le 16.30 dopo il pisellino a ricominciato con il moto...ora posto foto

C@rmin& 01-07-2015 10:52

Allora lasciamo stare l'accoppiamento, dato che non come dici ora non stanno in fregola..

Leggendo da tuo profilo:

-Cambi l'acqua ogni due settimane.. direi di cambiare! Fai cambi settimanali!

Leggo poi i tuoi valori :
pH 7.5
gH 11
kH 8.5
Nitriti 0

E gli NO3(nitrati)? misurali con test a reagente.. puoi darsi che siano loro il problema

Robinho85 01-07-2015 10:56

sono andato ieri due volte in negozio dall'acquario sotto casa mia e tutti i test l'acqua è apposto anche per gli no3 ma stranamete non me li ha scritti...infatti dopo che non capivo sono sceso con tutta la vaschetta per fargliela vedere...una volta a settima di quanto la cambio????
------------------------------------------------------------------------
http://s21.postimg.cc/otzzywbab/WP_2..._43_26_Pro.jpg

http://s21.postimg.cc/o1sqlyhpf/WP_2..._44_11_Pro.jpg

http://s21.postimg.cc/nqba9719f/WP_2..._44_17_Pro.jpg

http://s21.postimg.cc/l6fnf3dpf/WP_2..._44_53_Pro.jpg


queste sono le foto di stamane spero si veda un po' bene...ho cercato di fare del mio meglio per farvela vedere da tutte le angolazioni

C@rmin& 01-07-2015 11:05

Quote:

Originariamente inviata da Robinho85 (Messaggio 1062649130)
sono andato ieri due volte in negozio dall'acquario sotto casa mia e tutti i test l'acqua è apposto anche per gli no3 ma stranamete non me li ha scritti...infatti dopo che non capivo sono sceso con tutta la vaschetta per fargliela vedere...una volta a settima di quanto la cambio????

In genere si fanno in base ai valori che misuri.. se gli NO3 sono alti, fai cambi più sostanziosi,altrimenti un 10% va bene.. solo cosi le sostanze dannose e/o tossiche che tendono ad accumularsi in acqua le puoi tenere a bada( anzi, a questo aiutano anche le piante vere... e non so se tue ne hai)..

Valori di NO3 che si possono accettare, sono fino a 25mg/l... se cominci a superare tale soglia, non va bene!

Robinho85 01-07-2015 11:19

scendo subito,mi faccio fare un controllo veloce e risalgo e posto ok?
cmq ho hannubias in vasca,solo quelle
------------------------------------------------------------------------
quindi più o meno dovre cambiare un 10-11 litri d'acqua la settimana???? la sifonatura una volta ogni due invece va bene????
------------------------------------------------------------------------
oddio è venuta la lingua ma avevo scritto undici realmente

Robinho85 01-07-2015 11:37

Dunque ecco i valori di oggi
ph 7.5-gh 11-kh 8.5-nitriti 0-nitrati 20

C@rmin& 01-07-2015 11:48

Beh NO3 a 20 non sono eccessivi.. cambia 15/20 litri.. La sifonatura non è necessaria... la fai solo quando vedi troppo sporco sul fondo, altrimenti lascia stare!

Curiosità: i test fatti dal negoziante sono quelli a striscette? Se è così non mi fiderei troppo di quei valori! I test a reagente( con le boccette) sono più precisi

Robinho85 01-07-2015 13:01

no no a reagente...ha un kit enorme e poi lui proprio sembra abbastanza esperto però nessuno sa dirmi che ha alla fine la mia Jakie e soprattuto cm può averlo preso...può essere stress da cambiamento di arredo???? 3 mesi fa ho cambiato un legno,però boh credo lo avrebbe fatto prima e poi ste pinne così non le capisco prorprio
------------------------------------------------------------------------
io li ho cmq i test a striscette ma di fatti non li uso perchè già da tempo non mi ci fido e poi avendo il negozio qui sotto faccio prima a scendere...

Robinho85 01-07-2015 20:57

Aggiornamento: la mia piccola moor oggi in vaschetta è un bel po' più attiva,ha mangiato e le sfilacciature sulla coda e sulla dorsale sembrano essersi fermate alle ultime foto postate....ci sono momenti però in cui sembra davvero fiacca si poggia sul fondo e stop...come mi vede schizza però...sembra anche avere intontimenti....chiunque sappia dirmi qualcosa è ben accetto

Cla90 02-07-2015 13:01

Mi fa piacere dai cerchiamo di pensare positivo. Sei fortunato ad avere il negozio sotto casa. Io per andare in un negozio come si deve devo farmi mezzora di auto! No il legno non c'entra sarebbe stata male prima penso... anche in caso il legno avesse portato qualche patogeno... ma visto sono passati mesi lo escluderei. Davvero non so proprio consigliarti. Ho letto su un libro malattia ma alla voce pinne sfilacciate viene fuori solo 2 opzioni o la corrosione o valore sballato di ph troppo alto boh non trovo altro.

Robinho85 03-07-2015 11:01

Grazie per le ricerche...anche io sto provando a cercare ovunque...e più cerco e più sbatto contro un batterio anche se i sintomi non corrispondono....intanto la piccola moor è stabile...a volte fiacca a volte molto attiva...le pinne sempre uguali...non sono venuti fuori altri segni che possano aiutarmi un gran che...continuo con i piselli ma non credo sia la vera cura,se non scopro qualcosa non posso curarla :(....cercherò ancora

Cla90 03-07-2015 17:34

Ascolta per un po' i piselli va bene ma poi dovrai riprendere con il cibo normale sempre ben ammollato così se lo mangia sul fondo, piccole dosi altrimenti si indebolisce troppo, magari dagli delle vitamine con il cibo così la tengono in forza. se la situazione precipita di brutto io andrei di un valido anti batterico, ti giochi il tutto e per tutto, almeno puoi dire che non hai lasciato nulla di intentato.

C@rmin& 03-07-2015 17:35

Già il fatto che la corrosione delle pinne si sia fermata è positivo... Se non noti altri sintomi, io direi che tra un paio di giorni la puoi rimettere in acquario! Dagli un pò di cibo( messo a mollo) con vitamine

valegaga 03-07-2015 17:38

Magari ora prova cin del congelato tipo artemia
Arricchito con vitamine
Aspetta con il secco

Robinho85 04-07-2015 10:54

Grazie mille a tutti ragazzi per le vostre info....ancora fino a lunedì dovrei tenerla in vasca per finire la "Cura" piselli...per ora sembra anche un po' migliorata,è difficile si fermi sul fondo se non qualche rara volta,mangia di gusto subito come gli do il suo pisellino e le pinne sempre uguale...comunque vorrei sapere che tipo di vitamine posso darle insieme al cibo quando la rimetto in vasca???avete qualche consiglio....ah cmq il cibo io sempre fatto già dall'inizio dei tempi :D a metterlo in ammollo perchè ho sempre odiato venissero a pigliarsi tutta quell'aria a gratis rischiando un'infezione stupida,quindi già per lo più sono molto abbbbbbituati :D....anche se per favore potete consigliarmi qualche antibatterico anche da comprare online non per forza in negozio,che io ne ho cercati un po' ma non avendone mai usati non so a quale affidarmi....

Cla90 04-07-2015 20:07

Credo che il dessamor anche se non proprio specifico possa funzionare, agisce anche su infezioni batteriche...E lo trovi facilmente. Se riuscissi per fortuna a procurarti il sera Baktopur da qualcuno che magari conosci ecc. Ma aimè è introvabile (solo in Italia) sarebbe il massimo. Altro non saprei. Ci sono vari tipi di vitamine quelle che puoi mettere in acqua e o sul cibo, quelle da metter sul cibo sono meglio. Es. Sera fishtamine o io uso delle vitamine della haquoss h28 e mi trovo anche bene. Poi c'è ne sono tante, prova a vedere dal tuo negoziante cosa ha.

valegaga 04-07-2015 20:10

Io mi trovo bene con quelle della jbl

Robinho85 05-07-2015 16:07

grazie ragazziiii per le info....io sono riuscito a trovare il sera Baktopur su ebay dalla germania :)...quindi penso che lo ordinerò...non mi serve subito quindi posso aspettare la consegna,lo prendo per precauzione futura...domani intanto è il tanto riatteso ritorno in vasca di Jakie....sembra ancora più attiva oggi anche se continua ad avere attimi di vuoto....le pinne non hanno mutamenti...anzi forse quelle posteriori (ma non vorrei essere azzardato dal troppo ottimismo) seeeeeeeeeembrano migliorate sensibilmente....comunque precauzioni che dovrei prendere per il reinserimento in vasca????? magari a me sfugge qualche procedimento :)....cmq grazie a tutti e spero che migliori sempre di più...nei prossimi giorni aggiornerò il rientro

Cla90 05-07-2015 20:40

Le pinne ci impiegano un po' a ricrescere ci va tempo. Dai continua a pensare positivo! Cmq anche se poi il farmaco non lo usi ti potrà tornare utile in futuro. Accortezze ti dirò sono poche ma prima di tutto occhio alla differenza di temperatura quando lo sposti. L'acqua deve aver la stessa temperatura sia in vasca che dove la tieni. Un po' come quando compri i pesci per la prima volta per intenderci e poi butti via l'acqua di "quarantena". Altri accorgimenti importanti non me ne vengono. Se poi vedi che il maschio gli rompe dovrai trovare un modo per tenerli separati mi sà per non debilitarla ancora di più.

Robinho85 02-01-2016 12:12

Grazie ragazzi tutto è andato per il meglio...la mia piccola moor si è stra ripresa,scusate se non scrivo da un po' ma il tempo era poco...le pinne si sono praticamente sistemate e non si intravedono neanche alla lontana segni di sintomi o debilitazione...grazie a tutti i vostri consigli sono riuscito a salvarla....ora mi sposto nella sezione Betta,perchè in questo periodo d'assenza ho avviato un 30 litri per un bel betta crowntail :D...bè vado nella giusta sezione...ciao a tra poco

Cla90 02-01-2016 19:19

Grande! Finalmente una bella notizia. :-) molto bene!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,21796 seconds with 14 queries