AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Iniziare da zero una vasca per discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519060)

diex82 20-01-2017 23:49

Iniziare da zero una vasca per discus
 
Ciao a Tutti ... In questa sezione sono nuovo ( ma non nelle altre :-)) )

Ho già una tartarughiera, sto allestendo un nanoreef e adesso vorrei trasformare la mia vasca da 160 lt netti da Comunità a vasca per soli Discus (max3\4 esemplari) ... Ho deciso questo perchè, dopo 8 anni, purtroppo la mia coppia di scalari mi ha abbandonato e quindi vorrei cambiare genere ...

Partiamo da quello che ho (e che vorrei non accantonare):

- Vasca del tipo "open" con la seguenti misure: 100x45x50 (160 lt circa netti)
- Plafoniera wave stratos con tre T5 da 39 watt cadauno e 8 led lunari
- Filtro interno Bluwave da 900lt\h caricato con 2 spugne, bio ball, cannolicchi ed 1 spugna al carbone
- Impianto di co2 con diffusore a flipper
- Termoriscaldatore da 200 watt
- 1 pompa di movimento
- Impianto per produzione acqua osmotica (uso solo questa con l'aggiunta dei sali)
- Utilizzo il protocollo Dennerle, in dosi dimezzate, per la fertilizzazione (S7+E15+V30)

Vorrei creare un fondo, con solo sabbia "indiana", alto 3 cm circa e senza dislivelli (vanno bene 15 kg?) ... Questo perchè la mia vasca si può osservare da tre dei quattro lati ... Fate presente che l'unico lato "buio" è quello adiacente la parete (ovvero uno dei due lati piccoli dove si trova il filtro) ...

http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-4902.html

Mettere sulla sabbia i legni che ho già (uno a dx, uno a sx, uno centrale più un legno di mangrovia "galleggiante") ... Circondare i tre legni adagiati sulla sabbia con delle Anubias Nane e mettere della Sagittaria Subulata per creare un praticello centrale; inserirei anche delle Echinodorus Bleheri (oppure alcune Vallisnerie) dinnanzi al filtro in modo da coprirlo un pochetto ... Con un po di immaginazione la disposizione sarrebbe simile a questa foto (immaginando nella parte centrale un altro legno più quello galleggiante posizionato in alto e centralmente) ...

https://s24.postimg.cc/cxlxy6c8h/image.jpg

Cosa ne dite? ... Va bene come idea oppure lascio perdere tutto? ... Per il fondo consigliate l'utilizzo della sola sabbia oppure di aggiungere anche del substrato fertilizzante (per esempio JBL PROFLORA START 200)? ... Questo lo chiedo perchè utilizzerò sia la CO2 sia la fertilizzazione seguendo il protocollo Dennerle ... Avevo pensato anche di non utilizzare la sabbia bensì di creare il fondo di 3 cm utilizzando solo 3 confezioni di JBL MANADO (cosa ne pensate?) ...

http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-15322.html

Grazie in anticipo a tutti e speriamo di riuscire anche questa volta e sempre grazie ai vostri consigli ...

michele 21-01-2017 16:57

160 litri che se sono lordi poi saranno 140 netti sono pochi per dei discus che vanno allevati solo in gruppi di almeno 5-6 soggetti, le vasche aperte poi non sono molto indicate perché c'è il rischio che i discus saltino fuori e c'è molta dispersione di calore.

gius 21-01-2017 17:02

160 litri sono pochi per i discus,i quali devono stare in un numero superiore a 4 esemplari per evitare lotte interne.
con quel litraggio potresti tenere forse una coppia già formata.
in genere per il loro allevamento si consiglia una filtrazione esterna sovradimensionata
il carbone nel filtro non serve se non dopo una cura a base di medicinali.
personalmente sconsiglio l'idea del pratino in quanto ai discus piace molto soffiare sulla sabbia in cerca di cibo e il loro ambiente naturale è povero di piante e la sabbia ovviamente dovrà essere molto fine.
quindi devi rivedere parecchio i tuoi piani di partenza,cerca qualche guida specifica,ne trovi anche sul sito.
ribadendo che ritengo sia troppo piccolo ,se proprio dovessi farlo,io partirei da un gruppetto di 6/7 esemplari piccoli da cui trarre una coppia,venderei i restanti e abbinerei un gruppetto di corydoras.
acqua ambrata ,poca vegetazione epifita e legni.
inutile riempire di piante il bello di un acquario di discus sono i discus.
sarebbe meglio chiudere la vasca per evitare evasioni.
occorre un ph acido e minimo 27 gradi di temperatura dell'acqua.
ciao

diex82 21-01-2017 17:49

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062817836)
160 litri che se sono lordi poi saranno 140 netti sono pochi per dei discus che vanno allevati solo in gruppi di almeno 5-6 soggetti, le vasche aperte poi non sono molto indicate perché c'è il rischio che i discus saltino fuori e c'è molta dispersione di calore.

Ciao e grazie per avermi risposto ...

Per l'open non è un problema xkè ho fatto fare un coperchio in plexiglass che tengo su quando non sono presente in casa (l'ho fatto dopo aver trovato uno dei miei scalari a terra ... salvato per fortuna) ...

Per la capacità di acqua in vasca non sono d'accordo perchè facendo i calcoli (formuletta che si trova in giro su internet ovvero Lunghezza x Larghezza x Altezza diviso 1000) mi da una capacità lorda di circa 225 lt ... Andando a togliere l'altezza di 3\5 cm del fondo avrei un'altezza netta della vasca di 45 cm quindi una capacità lorda di circa 202 lt ... Andando a togliere i 3 legni ed il filtro terrei in considerazione 40 lt da sottrarre al calcolo (penso di essermi tenuto "largo") e quindi arriverei a circa 162 lt netti ...

Cmq ho visto vasche con misure simili alle mie con 2\3 esemplari ...

diex82 21-01-2017 18:02

Quote:

Originariamente inviata da gius (Messaggio 1062817838)
160 litri sono pochi per i discus,i quali devono stare in un numero superiore a 4 esemplari per evitare lotte interne.
con quel litraggio potresti tenere forse una coppia già formata.
in genere per il loro allevamento si consiglia una filtrazione esterna sovradimensionata
il carbone nel filtro non serve se non dopo una cura a base di medicinali.
personalmente sconsiglio l'idea del pratino in quanto ai discus piace molto soffiare sulla sabbia in cerca di cibo e il loro ambiente naturale è povero di piante e la sabbia ovviamente dovrà essere molto fine.
quindi devi rivedere parecchio i tuoi piani di partenza,cerca qualche guida specifica,ne trovi anche sul sito.
ribadendo che ritengo sia troppo piccolo ,se proprio dovessi farlo,io partirei da un gruppetto di 6/7 esemplari piccoli da cui trarre una coppia,venderei i restanti e abbinerei un gruppetto di corydoras.
acqua ambrata ,poca vegetazione epifita e legni.
inutile riempire di piante il bello di un acquario di discus sono i discus.
sarebbe meglio chiudere la vasca per evitare evasioni.
occorre un ph acido e minimo 27 gradi di temperatura dell'acqua.
ciao

Per gli esemplari potrei inserirne 2\3;

Il filtro posso metterlo solo interno perchè non ho spazio fuori;

Ok per il carbone ... Metterò del ceramico al posto suo;

Il pratino si può benissimo non metterlo ... Tanto un po di verde lo faranno le anubias a giro nei legni e la vallisneria\echinodorus bleheri vicino al filtro ... Queste piante mi occorrono solo per nascondere il filtro e dare un minimo di colore;

La sabbia che ho trovato (indiana) ha un diametro che varia da 0,5 ad 1 mm ... Va bene?

PH e Temperatura non sono un problema ...

Per il sfondo consigli solo sabbia (oppure con l'aggiunta del substrato fertilizzante) oppure costituirlo utilizzando solo il JBL MANADO?

gius 21-01-2017 18:20

i ciclidi sono strani......2/3 sono pochi si stresserebbero fino alla morte.
da piccoli vivono in branco il miglior modo è fare come ti ho detto :
gruppetto di 5/6 da cui trarre una coppia.
il problema è che in fase di sviluppo,per far si che crescano in maniera adeguata,vanno nutriti con pastoni proteici che sporcano e inquinano l'acqua a dismisura.
ovviamente poi tutto questo cibo diventa cacca e ti garantisco ne fanno tantissima.
da qui la necessità di una filtrazione esterna sovradimensionata, per me ancor più importante del litraggio nel tuo caso.
sono pesci piuttosto delicati e l'acqua pulita è imprescindibile.
------------------------------------------------------------------------
scusa non ho finito di risponderti:
la sabbia più fine la trovi meglio è,io mettevo sabbia fine tipo spiaggia per intenderci.
personalmente non ho mai messo fondo fertile anche perchè non ho mai messo molte piante

diex82 21-01-2017 18:52

Quote:

Originariamente inviata da gius (Messaggio 1062817859)
i ciclidi sono strani......2/3 sono pochi si stresserebbero fino alla morte.
da piccoli vivono in branco il miglior modo è fare come ti ho detto :
gruppetto di 5/6 da cui trarre una coppia.
il problema è che in fase di sviluppo,per far si che crescano in maniera adeguata,vanno nutriti con pastoni proteici che sporcano e inquinano l'acqua a dismisura.
ovviamente poi tutto questo cibo diventa cacca e ti garantisco ne fanno tantissima.
da qui la necessità di una filtrazione esterna sovradimensionata, per me ancor più importante del litraggio nel tuo caso.
sono pesci piuttosto delicati e l'acqua pulita è imprescindibile.
------------------------------------------------------------------------
scusa non ho finito di risponderti:
la sabbia più fine la trovi meglio è,io mettevo sabbia fine tipo spiaggia per intenderci.
personalmente non ho mai messo fondo fertile anche perchè non ho mai messo molte piante

Ok per il numerico dei pesciotti ... Potrei optare nel comprarne 3\5 piccoli e poi regalarne qualcuno a mio suocero (come ho già fatto con gli scalari quando erano piccolissimi ... ne avevo 5 e 3 li ho dati a lui tenendomene solo 2) ...

Ma il mio filtro ha una portata di 900lt\h !!! ... Non sono pochi ... Eventualmente potrei valutare l'acquisto di quest'altro da 1500lt\h (!!!) caricato con ceramico invece del carbone (e già mi sembra eccessivo):

http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-16499.html

Che dici?

E per il fondo? ... Sai darmi consigli per quanto ho scritto?

michele 21-01-2017 23:22

Quote:

Originariamente inviata da diex82 (Messaggio 1062817854)
Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062817836)
160 litri che se sono lordi poi saranno 140 netti sono pochi per dei discus che vanno allevati solo in gruppi di almeno 5-6 soggetti, le vasche aperte poi non sono molto indicate perché c'è il rischio che i discus saltino fuori e c'è molta dispersione di calore.

Ciao e grazie per avermi risposto ...

Per l'open non è un problema xkè ho fatto fare un coperchio in plexiglass che tengo su quando non sono presente in casa (l'ho fatto dopo aver trovato uno dei miei scalari a terra ... salvato per fortuna) ...

Per la capacità di acqua in vasca non sono d'accordo perchè facendo i calcoli (formuletta che si trova in giro su internet ovvero Lunghezza x Larghezza x Altezza diviso 1000) mi da una capacità lorda di circa 225 lt ... Andando a togliere l'altezza di 3\5 cm del fondo avrei un'altezza netta della vasca di 45 cm quindi una capacità lorda di circa 202 lt ... Andando a togliere i 3 legni ed il filtro terrei in considerazione 40 lt da sottrarre al calcolo (penso di essermi tenuto "largo") e quindi arriverei a circa 162 lt netti ...

Cmq ho visto vasche con misure simili alle mie con 2\3 esemplari ...

Non puoi allevarli in coppia, vanno comunque allevati in gruppo. 160 litri rimangono pochini per 4-5 soggetti, visto che non li hai già e devi fare tutto dal principio secondo me è meglio se ti orienti su pesci più adatti a quel litraggio.

diex82 22-01-2017 21:29

Perfetto ... Grazie dei consigli ... Vi aggiornerò non appena inizierò l'allestimento ... #70

diex82 27-01-2017 23:53

Ciao a Tutti ...

Domani mi arriva tutto il necessario per allestire la nuova vasca ...

- Ho optato per un fondo di sola sabbia (indiana con diametro di 1 mm circa) alto 2\3 cm al max ...
- Userò i 3 legni + quello "galleggiante" che vi avevo detto ...
- Ho comprato un filtro interno da 200 lt\h (penso vada bene) ...
- Introdurrò poche "anubias nana" vicino alla base dei 3 legni ed alcune vallisnerie x coprire il filtro e
della Lemna ...
- Userò la CO2 unitamente alla fertilizzazione con il protocollo Dennerle a dosi dimezzate ...
- Userò solo acqua osmotica con aggiunta di sali e manterrò una temperatura di 28\29 °C ...
- Comprerò una coppia già formata di Discus (250,00 euro circa!!!!!!!) in modo da evitare
"combattimenti" e dere 1 circa 160 lt della vasca idonei a loro due ...

Va bene cosi? ... Grazie tante per i consigli ... Vi aggiorno e rimango in attesa come sempre ...

michele 28-01-2017 00:01

Penso che non si possano allevare discus in coppia, sono pesci che devono stare in gruppi numerosi altrimenti se ne alterano le esigenze.

diex82 29-01-2017 17:24

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062820086)
Penso che non si possano allevare discus in coppia, sono pesci che devono stare in gruppi numerosi altrimenti se ne alterano le esigenze.

Questo senza dubbio ... Ciò che mi fa andare avanti nel volere allestire la vasca per Discus è il fatto che gli stessi discorsi valevano anche quando decisi di mettere in vasca gli Scalari ... Nel 2009 ne comprai 4 piccolissimi ... Quando sono diventati grandi ho avuto la fortuna che due non si beccavano tra loro quindi ho lasciato dentro quest'ultimi regalando gli altri due ... Per evitare la possibilità che si possano "beccare" tra loro, allora sto valutando di comprare direttamente una giovane coppia di Discus (già formata) ... I miei due Scalari, dal 2009 sino a qualche settimana fa, non hanno mai avuto alcun problema a vivere nella medesima vasca ... Purtroppo dopo 8 anni mi hanno abbandonato ...

Ps: ho comprato anche un cavetto da fondo, in doppio silicone, da 50 watt completo di termostato ...

Vi aggiorno su tutto ... Grazie sempre ... Buona Domenica ...

michele 29-01-2017 20:02

Il cavetto non va bene per i discus e i discus non sono scalari, non si tratta solo di "vivere"... se tu tieni un discus anche solo magari ti campa 10 anni o magari una coppia ti si riproduce 100 volte ma l'obiettivo non è questo, l'obiettivo è allevare i pesci secondo le loro esigenze peculiari.

diex82 21-02-2017 15:20

Ragazzi ... Va bene questo filtro per 160 lt? ... Mi occorre un filtro interno (esterno non posso x mancanza di spazio) ...

http://acquariomania.net/ferplast-fi...lh-p-7088.html

si possono anche aggiungere altri scmpartimenti ...

http://acquariomania.net/ferplast-mo...03-p-7089.html

Fatemi saxe ... Grazie ... La vasca è quasi pronta ...

michele 21-02-2017 16:57

No, già l'acquario è ridotto se poi ci metti anche un filtro interno così proprio non regge.

diex82 21-02-2017 17:14

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062828393)
No, già l'acquario è ridotto se poi ci metti anche un filtro interno così proprio non regge.

scusami ... e se ne mettessi due di questo filtro? ... uno ha una portata (regolabile) di 900lt\h!!! ... purtroppo ho problemi di spazio fuori e non posso mettere l'esterno ...

altrimenti dovrò rimettere in funzione quello interno che avevo ovvero il bluwave 09 della ferplast caricato con spugne, bioball, cannolicchi e spugna al carbone ...

fammi sapere

michele 21-02-2017 21:56

Secondo me con quei litri va bene solo un esterno, tutti gli altri hanno una capienza troppo limitata per sostenere una vasca di discus.

diex82 22-02-2017 14:50

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062828506)
Secondo me con quei litri va bene solo un esterno, tutti gli altri hanno una capienza troppo limitata per sostenere una vasca di discus.

questo invece? ... magari anche comprandone due? ... il tutto perchè potrei appenderlo a bordo vasca ... potrebbe andare?

http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-21725.html

michele 22-02-2017 15:00

Potrebbe essere una soluzione metterne due, non top ma meglio di un interno sottodimensionato.

diex82 22-02-2017 15:57

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062828717)
Potrebbe essere una soluzione metterne due, non top ma meglio di un interno sottodimensionato.

Evvai!!!! ... Quasi non ci speravo più!!! ... Non sarà il top ma dovrebbe andar meglio ... Grazie cmq ...

Mattegenova 22-02-2017 19:29

Ciao, non è mia intenzione fare il guasta feste, ma come ti ha anticipato Michele è una soluzione non al top.
Se prendi una coppia formata, probabilmente avrai delle ripro e la vasca non è attrezzata per gestire i piccoli, con quei filtri sarà una gestione in salita a mio avviso.
Mi sembra di rimandare il problema e non di risolverlo; non potendo prendere un filtro esterno adeguato ed avendo una vasca piccola per allevare i Discus, opterei per un'altra specie.
Scusami la franchezza, è solo un consiglio che mi sento di darti ;)

diex82 24-02-2017 15:24

Nel frattempo un paio di foto ...

https://s7.postimg.cc/hf6wewhg7/20170218_221435.jpg

https://s1.postimg.cc/4u2i33wwr/20170218_221443.jpg

gius 24-02-2017 18:54

quoto in pieno mattegenova,vasca piccola per i discus,oltretutto con tutti i lati a vista e quindi maggior stress per i pesciozzi.
fai come vuoi ma onestamente la vedo buia !

diex82 25-02-2017 11:01

Forse mi sono spiegato male ... La mia intenzione non è quella di allevare chissà quanti Discus ... Non credo che per allevare una coppia di Discus (già formata) occorrano 5000 lt di acqua ... Penso che 160 lt non siano pochini e che non sia l'unico ad averlo fatto ... Certo: non saranno come le vostre vasche da 300 lt in su magari ... Ma non credo che il mio litraggio non possa andar bene per soli due discus ... Sembra quasi che stia allestendo una boccia per pesce rosso dove sacrificare due discus ... lo stesso mi dicevano per gli scalari eppure, da piccoli, sono diventati davvero giganti e senza dare problemi in nulla ... Non è una zona di passaggio frequente ... Cmq lo stress causa "lati a vista" non l'avevo mai sentita ... I miei scalari non si sono mai stressati ... Ed anche loro erano ciclidi ...

DUDA 25-02-2017 15:09

Quote:

Originariamente inviata da diex82 (Messaggio 1062829741)
Forse mi sono spiegato male ... La mia intenzione non è quella di allevare chissà quanti Discus ... Non credo che per allevare una coppia di Discus (già formata) occorrano 5000 lt di acqua ... Penso che 160 lt non siano pochini e che non sia l'unico ad averlo fatto ... Certo: non saranno come le vostre vasche da 300 lt in su magari ... Ma non credo che il mio litraggio non possa andar bene per soli due discus ... Sembra quasi che stia allestendo una boccia per pesce rosso dove sacrificare due discus ... lo stesso mi dicevano per gli scalari eppure, da piccoli, sono diventati davvero giganti e senza dare problemi in nulla ... Non è una zona di passaggio frequente ... Cmq lo stress causa "lati a vista" non l'avevo mai sentita ... I miei scalari non si sono mai stressati ... Ed anche loro erano ciclidi ...

Ciao,
usi spesso "penso" e "credo", sappi che ci sono studi fatti da persone che "sanno" e supportati da migliaia di acquariofili che hanno decenni di esperienza.

Il discus è un pesce da banco, punto.
Vuol dire che trae sicurezza dal far parte di un gruppo numeroso, di almeno 6 esemplari, inoltre SI, si spaventano facilmente (come gli scalari), se passi improvvisamente davanti alla vasca fanno anche dei bei balzi fuori dall'acqua se non hai il coperchio. Poi chiaramente dipende anche da diversi fattori, un pesce costantemente sotto stress non avrà scatti improvvisi proprio perchè avendo la soglia di attenzione sempre alta sarà difficile coglierlo distrattamente alla sprovvista, motivo probabile per il quale i tuoi non avevano forse questi comportamenti.
Poi magari non era nemmeno una zona di forte passaggio eh, diciamo che sarebbe meglio lasciare solo il frontale a vista ma se una vasca è ben piantumata e offre parecchi nascondigli, non è un grosso problema.

gius 25-02-2017 17:35

[QUOTE=DUDA;1062829804][QUOTE=diex82;1062829741]

Il discus è un pesce da banco, punto.

ah si? e quanto viene al chilo ?#rotfl#

scherzi a parte quoto in pieno le saggie parole di Duda#70

michele 25-02-2017 19:35

Scusa ma non ha molto senso però tenere una coppia di discus sapendo che non la potrai mai riprodurre e condannandoli a non esprimere mai la loro natura di pesci che vivono in banchi numerosi... al limite al limite con delle correzioni potresti crescere per qualche mese dei giovani in quell'acquario ma anche qui senza un gran progetto futuro. Dimentica gli scalari perché se fossero la stessa cosa allora pure i discus costerebbero 2 euro, parliamo di pesci molto differenti... i discus sono resistenti ma uno scalare per ucciderlo lo devi prendere e sbattere per terra un discus per perderlo basta che non rispetti un paio di regole che sei già in difficoltà.

diex82 26-02-2017 16:30

ok ... grazie ...

DUDA 27-02-2017 15:37

[QUOTE=gius;1062829858][QUOTE=DUDA;1062829804]
Quote:

Originariamente inviata da diex82 (Messaggio 1062829741)

Il discus è un pesce da banco, punto.

ah si? e quanto viene al chilo ?#rotfl#

scherzi a parte quoto in pieno le saggie parole di Duda#70

;-)
https://it.wikipedia.org/wiki/Banco_%28pesci%29
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da diex82 (Messaggio 1062830076)
ok ... grazie ...

Però con quella vasca puoi fare un amazonico bellissimo eh, senza incaponirti sui dischi.
Un bel harem di ciclidi nani ti darà enormi soddisfazioni anche con la riproduzione. Fidati.

gius 27-02-2017 16:28

duda...e io che li hi sempre chiamati da branco!!!!!! gnurant !!!!:-D:-D:-D

fantasma74 28-02-2017 01:26

«Branco» però rende bene l'idea :-D

gius 28-02-2017 10:07

:-D è che banco mi ha fatto venire in mente il mercato del pesce........#77

diex82 06-03-2017 09:03

[QUOTE=DUDA;1062830333][QUOTE=gius;1062829858]
Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062829804)
Quote:

Originariamente inviata da diex82 (Messaggio 1062829741)

Il discus è un pesce da banco, punto.

ah si? e quanto viene al chilo ?#rotfl#

scherzi a parte quoto in pieno le saggie parole di Duda#70

;-)
https://it.wikipedia.org/wiki/Banco_%28pesci%29
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da diex82 (Messaggio 1062830076)
ok ... grazie ...

Però con quella vasca puoi fare un amazonico bellissimo eh, senza incaponirti sui dischi.
Un bel harem di ciclidi nani ti darà enormi soddisfazioni anche con la riproduzione. Fidati.

Cmq ho abbandonato l'idea dei discus ... #28d#

Ciclidi nani? ... Per esempio? ... Che tipo di pesciotti (e quanti) mi consiglieresti di introdurre?

michele 06-03-2017 19:18

Dipende da quale scegli, bene o male li puoi mettere tutti ma la scelta penso tocchi a te ;-)

diex82 08-03-2017 12:55

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062832642)
Dipende da quale scegli, bene o male li puoi mettere tutti ma la scelta penso tocchi a te ;-)

Ciao ... Pensavo:

2 betta (maschio e femmina) ... 3 cory sterbai ... 5 colisa ... 3 otocinclus e 1\2 ampullarie (oppure neritine) ...

Penso non siano troppi per la mia vasca ... Non vorrei caricare troppo il filtro e tutto il resto ...

Che dici? ... Oppure consigli altri pesciotti (per esempio pesce accetta) ...

michele 08-03-2017 17:44

Betta maschio e femmina direi di no, colisa e betta mmmmh... Sterbai così pochi in così poco spazio secondo me meglio di no, 3 otocinclus, potresti mettereli anche se sarebbero pochi, le neritine non dovrebbero avere grossi problemi se l'acqua non è acida e particolarmente tenera.

diex82 08-03-2017 22:31

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062833254)
Betta maschio e femmina direi di no, colisa e betta mmmmh... Sterbai così pochi in così poco spazio secondo me meglio di no, 3 otocinclus, potresti mettereli anche se sarebbero pochi, le neritine non dovrebbero avere grossi problemi se l'acqua non è acida e particolarmente tenera.

Nn capisco scusa ... ma 160 lt di acqua nn vanno bene neppure per questi? ... Mi sembra di capire che il mio acquario, per te, vada bene solo per un pesce rosso tra poco ... Mi domando a questo punto: ma tu cosa ci metteresti?

michele 09-03-2017 01:15

No per i pesci rossi è piccolo, i pesci che hai elencato li puoi mettere tutti ma non tutti insieme o nel numero che hai elencato basta far riferimento alle varie schede che trovi qui e online. Betta femmina e maschio in coppia no, al limite più femmine con un maschio se ci sono moltissime piante e luoghi di riparo perché altrimenti si massacrano. Betta e Colisa... non so, dipende da che colisa, Sterbai, 3 sono pochi e non centrano moltissimo con gli altri pesci come provenienza (Betta Colisa), stessa cosa per Otocinclus. Le lumache non hanno invece grossi problemi di convivenza. 160 litri c'è un mondo di scelta ma rispettando le singole esigenze di ogni specie.

diex82 24-12-2018 01:40

Ciao a tutti ... Volevo solo postare quanto fatto dall'ultima volta che ho scritto ... Come vedete sono riuscito a tirar su una vasca piantumata (con protocollo pmdd) e con 3 discus e 4 cory ... Il tutto va alla grande ... Volere e potere nella vita ... Con la calma e i giusti consigli si riesce sempre ... Ciao a tutti ...

https://i.postimg.cc/fksj4rr0/20180209-232805.jpg

https://i.postimg.cc/RNscHVVc/20180209-232032.jpg

https://i.postimg.cc/kBpb51fs/20181118-112536.jpg

https://i.postimg.cc/MMqcLhp6/IMG-20181119-WA0088.jpg
https://i.postimg.cc/D88SRQnX/20181025-014536.jpg

michele 25-12-2018 19:54

Basta sapere dove si vuole andare e che risultati e compromessi si è disposti ad accettare. #70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17717 seconds with 14 queries